Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Cagliari-Juventus: Rastelli, Napoleone ma non troppo

Post in rilievo

qZKhAkk.png

 

 

Il posticipo domenicale della 24sima giornata mette di fronte Cagliari e Juventus, con i bianconeri chiamati a vincere per ristabilire le distanze dalle dirette concorrenti.

 

 

L'assetto

 

La Juventus si dispone secondo l'ormai consueto 4231

 

 

Buffon

Lichtsteiner Bonucci Chiellini A.Sandro

Marchisio Khedira

Cuadrado Dybala Mandzukic

Higuain

 

 

Movimenti Chiave

 

 

 

Cagliari-Juventus per certi aspetti ricorda un po’ Crotone-Juventus: Rastelli, infatti, prepara la gara in maniera analoga ma diversa rispetto alla preparazione di Nicola.

Analoga perché, così come il collega del Crotone, Rastelli si dispone con due linee da 4 (quindi 442) andando ad abbandonare quello che è stato finora il modulo di riferimento del Cagliari (ovvero il 4321) e lo fa conservando i centrocampisti principi con l'apertura di Barella a sinistra.

 

2oPEL.jpg

 

Un altro punto di contatto risiede nel fatto che entrambi gli attaccanti, Sau e Borriello, vanno a schermare la linea di passaggio sui due mediani.

 

2oPET.jpg

 

La differenza rispetto al Crotone sta invece nell’atteggiamento, perché se da una parte i calabresi hanno scelto una difesa posizionale ad oltranza mirata esclusivamente alla chiusura degli spazi, dall'altra il Cagliari difende a uomo all’interno della zona: ciò vuol dire che ogni giocatore ha come riferimento una porzione di campo da coprire e si muove in funzione di essa. Arriva il giocatore della Juve all’interno della zona ed ecco che il giocatore preposto va a marcarlo a uomo, sia per ostacolarne la possibile ricezione sia per provare a strappare il possesso. Lavoro che è riuscito particolarmente bene a Di Gennaro su Dybala, Murru su Cuadrado e Pisacane su Mandzukic.

 

 

 

giphy.gif

 

Il risultato complessivo è che le fasce risultano sostanzialmente bloccate, ragion per cui sullo sviluppo palla a terra l’azione non riesce ad avere sfogo sulle zone esterne. Se da una parte c’è Mandzukic che sulla costruzione a doppia linea schierata offre soluzioni limitate, dalla parte opposta c’è Cuadrado che può offrire qualche soluzione in più, ed in tal senso arrivano le direttive di Allegri che in fase offensiva a tratti inverte la posizione di Lichtsteiner e Cuadrado, portando lo svizzero alto fin dal primo possesso e l’ex Chelsea più arretrato ed interno per svincolarlo dalla marcatura di Murru.

 

 

2oPEP.jpg

 

Con Lichtsteiner alto ad impedire l’uscita di Murru, Cuadrado ha la possibilità di puntare Barella sfruttando la notevole differenza di passo. Motivo per il quale Di Gennaro deve uscire in raddoppio sul colombiano: di conseguenza Dessena deve occuparsi di Dybala e si libera contestualmente la ricezione centrale per uno dei due mediani.

 

2oPEN.jpg

 

In questo modo la transizione del pallone dalla zona esterna di destra verso il centro del campo risulterà più fluida e meno meccanica e forzata.

Situazione completamente differente accade invece sul versante sinistro, dove Mandzukic (esattamente come in occasione della sfida al Crotone) ha mostrato qualche insofferenza quando chiamato a giocare contro avversari che si dispongono a contenimento.

Costantemente raddoppiato da Dessena (sia sulle palle alte che sullo sviluppo), poche volte riesce ad emergere e, quando riesce, è costretto a giocare una torre sporca (quasi sempre recuperata da un terzo giocatore del Cagliari) o ad appoggiarsi all’indietro.

 

2oPER.jpg

 

Le posizioni medie dei giocatori in fase di attacco (squadra asimmetrica verso destra) ed il bilanciamento offensivo (sbilanciato in favore della zona centro-destra) testimoniano come la Juventus abbia avuto qualche problema nello sviluppo dell’azione sulla fascia mancina, individuando altresì la corsia di destra come settore d’attacco privilegiato.

 

 

2oPES.jpg

 

2oPEM.jpg

 

Statistiche fornite da legaseriea.it

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell analisi .ok

Mandzukic, come tutti i giocatori, porta pregi e difetti, non è superman...e per me non è comprensibile come qualcuno possa pensare di programmare la prossima stagione con il croato titolare in quel ruolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell analisi .ok

Mandzukic, come tutti i giocatori, porta pregi e difetti, non è superman...e per me non è comprensibile come qualcuno possa pensare di programmare la prossima stagione con il croato titolare in quel ruolo

 

Benissimo contro gli avversari che lo hanno lasciato 1vs1 con il terzino, male nelle due apparizioni in cui lo hanno raddoppiato fisso (Crotone e Cagliari)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi come al solito perfetta!

È stata una partita bruttina e a ritmi bassi,però sostanzialmente dominata e mai in discussione

 

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

 

In questo tipo di partite contano i punti quindi bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per scardinare le difese molto chiuse vale sempre la vecchia regola

pazienza, ampiezza e sovrapposizioni. Molto meglio la catena di destra

che quella un pò improvvisata di sinistra.

Alla lunga le maglie difensive si allargano e si crea lo spazio per la giocata

centrale (Marchisio - Higuain).

Prestazione non brillante, ma efficace, giocata con maturità e la giusta concentrazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi come sempre. Mandzukic a sinistra si adatta ma non è il suo ruolo, non ha il passo e la tecnica da esterno. La prossima stagione non sappiamo se sarà ancora con noi (io lo spero), ma secondo me il titolare deve essere un altro a sinistra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandzukic secondo me ha pagato la poca lucidità fisica.

E' un giocatore che quando non è al massimo fisicamente non rende come dovrebbe.

Detto questo, spero sia il suo ultimo anno da titolare. Ad oggi serve un giocatore molto più preciso e meno adattato in quella posizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che manzo può risultare comunque utile sulle palle alte,sponde,per far salire la squadra

 

un esterno mooolto atipico ma al momento efficace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell'analisi come sempre.

Partita bloccata per i motivi che hai ben evidenziato in analisi. Con i 2 attaccanti a schermare le linee di passaggio sui nostri mediani è fondamentale la capacità degli esterni di giocare palla, vedendo la partita bloccata mi sarei aspettato un atteggiamento simile a quello di crotone, con allegri che avrebbe potuto allargare dybala a sinistra e schierando mandzukic più vicino ad Higuain, cercando di far accendere l'argentino che ancora mi sembra un po avulso in contesti come quelli di crotone e cagliari (partite chiuse). E' anche vero che mandzukic, se schierato di fianco al pipita, va a togliere spazi "vitali" ad Higuain che diventa devastante come prima punta unica.

 

Questo nuovo impianto di gioco ha ancora margini di miglioramento, legati proprio a Dybala. Non so se è più un discorso psicologico dell'argentino od un discorso tattico, ma questo ragazzo deve stare più nel vivo del gioco.

 

Una domanda all'autore del topic: grosso modo credo che tutti noi ci aspettavamo un cagliari molto chiuso e pronto a ripartire, diventava fondamentale quindi avere due centrali di difesa bravini con i piedi, alla luce di questo io mi aspettavo dal primo minuto uno tra rugani e benatia al posto di chiellini (che poi si è auto escluso), secondo te perchè allegri ha schierato chiellini ed ha tenuto nuovamente fuori Pjanic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bell'analisi come sempre.

Partita bloccata per i motivi che hai ben evidenziato in analisi. Con i 2 attaccanti a schermare le linee di passaggio sui nostri mediani è fondamentale la capacità degli esterni di giocare palla, vedendo la partita bloccata mi sarei aspettato un atteggiamento simile a quello di crotone, con allegri che avrebbe potuto allargare dybala a sinistra e schierando mandzukic più vicino ad Higuain, cercando di far accendere l'argentino che ancora mi sembra un po avulso in contesti come quelli di crotone e cagliari (partite chiuse). E' anche vero che mandzukic, se schierato di fianco al pipita, va a togliere spazi "vitali" ad Higuain che diventa devastante come prima punta unica.

 

Questo nuovo impianto di gioco ha ancora margini di miglioramento, legati proprio a Dybala. Non so se è più un discorso psicologico dell'argentino od un discorso tattico, ma questo ragazzo deve stare più nel vivo del gioco.

 

Una domanda all'autore del topic: grosso modo credo che tutti noi ci aspettavamo un cagliari molto chiuso e pronto a ripartire, diventava fondamentale quindi avere due centrali di difesa bravini con i piedi, alla luce di questo io mi aspettavo dal primo minuto uno tra rugani e benatia al posto di chiellini (che poi si è auto escluso), secondo te perchè allegri ha schierato chiellini ed ha tenuto nuovamente fuori Pjanic?

Onestamente credo che sulla scelta dei centrali incida maggiormente quello che puó essere un discorso di turnazione degli elementi e di contestuale gestione delle energie più che un vero e proprio discorso meramente tattico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente credo che sulla scelta dei centrali incida maggiormente quello che puó essere un discorso di turnazione degli elementi e di contestuale gestione delle energie più che un vero e proprio discorso meramente tattico :)

 

ora vedremo anche come si disimpegnerà Benatia.

Se tutti e 5 i centrali fossero al top della forma sarebbe complicatissimo panchinarne 3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.