Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, Juventus-Genoa: "Doppio errore in occasione della rete annullata a Bonucci: fallo no, fuorigioco sì."

Post in rilievo

348jekj.jpg

 

 

È Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo l'arbitro della sfida di campionato tra Juventus e Genoa, valida per la 33a giornata di Campionato.

Il fischietto abbruzzese è coadiuvato dagli assistenti Fiorito e Lo Cicero; quarto ufficiale il Sig. Tonolini; addizionali i sigg. Mazzoleni e Nasca.

 

Se non fosse per il doppio errore in occasione della rete annullata a Bonucci, staremmo parlando di una serata da spettatore non pagante per Calvarese: la gara, che di suo presentava ben poche difficoltà a causa del divario tecnico in campo, si è resa ancora più facile dal doppio vantaggio ottenuto dalla Juventus dopo appena una ventina di minuti.

La condizione atletica non è scintillante: spesso si trova ad intralciare le linee di passaggio, altrettanto spesso non riesce a stare al passo delle repentine accelerazioni degli attaccanti bianconeri (Dybala su tutti). Dal punto di vista prettamente tecnico imposta la partita tollerando spintarelle e contrasti fisici: scelta che, specie nel primo tempo, appare cercata all'esasperazione e risultando in alcuni casi addirittura forzata. Nel finale, sebbene la partita non lo richiedesse, non porta coerenza alla sua scelta, sanzionando interventi che, in casi analoghi, non aveva fischiato nella prima frazione di gioco.

Poco da dire dal punto di vista disciplinare: un solo cartellino giallo, peraltro corretto.

 

 

Già dal 4' vediamo il tentativo di imporre alla gara un metro di giudizio fluido: Lichtsteiner spinto da Lazovic, Calvarese non fischia.

 

7' Khedira, pescato correttamente in posizione irregolare, deposita il pallone in rete abbondamente dopo il fischio. Calvarese si limita al richiamo verbale.

 

Al 13' con Bonucci-Palladino e al 21' con Benatia-Simeone rivediamo la stessa identica situazione accaduta al 4'. Anche qui la valutazione è la stessa: scelta che - quindi - ci sta. Ci sta un po' meno al 19', quando vediamo protagonisti ancora Benatia e Simeone, col difensore marocchino che si libera del Cholito con una manata: qui il fischio doveva arrivare.

 

33' Burdisso, in ritardo, entra imprudentemente su Mandzukic e viene ammonito. Sanzione disciplinare corretta.

 

37' Intervento in ritardo di Marchisio su Laxalt, quando quest'ultimo aveva appena avviato una ripartenza genoana. Calvarese, dopo un attimo di esitazione, concede giustamente il vantaggio. La fortuna di Marchisio è che passi parecchio tempo tra il contrasto falloso e la prima interruzione utile: sarebbe arrivato probabilmente un cartellino giallo

 

41' In occasione della rete di Mandzukic, c'è Lichtsteiner in chiara posizione geografica di fuorigioco: sebbene questi sia sulla direttrice del tiro, non interferisce sulla visuale di Lamanna. Il portiere rossoblu non è impedito dal tentare la parata, né protesta. La posizione di Lichtsteiner non è punibile: rete regolare.

 

————

 

52' Annullata una rete alla Juventus. Su calcio piazzato, prima che la palla arrivi a Bonucci, Burdisso cade a terra. Nonostante i ripetuti richiami del direttore di gara di un paio di azioni prima, ci sono due coppie che si trattengono vicendevolmente: una formata da Mandzukic e Burdisso, l'altra da Lichtsteiner e Gentiletti. L'impressione è che sia più una furbata del numero 8 rossoblu: nessuna delle trattenute di cui i 4 giocatori si rendono colpevoli è veemente al punto da giustificare una tale caduta. Pertanto la valutazione di Calvarese è da considerarsi errata, specie se teniamo in considerazione il metro di giudizio imposto alla gara.

C'è però una posizione di fuorigioco di Bonucci, avanti - seppur di poco - al momento della battuta del calcio piazzato. La posizione irregolare non viene però rilevata dal secondo assistente Lo Cicero.

 

65' Mandzukic si libera con le maniere forti di Beghetto: ennesima situazione analoga a quelle già descritte nel primo tempo, eppure arriva il fischio. Se già in occasione della rete annullata Calvarese aveva variato il proprio metro di giudizio, qui lo conferma.

 

88' Sturaro fermato davanti al portiere per un fallo di mano. Decisione corretta, il 27 bianconero stoppa la palla col braccio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio ho avuto un pò timore che li lasciasse menare troppo, ma poi dopo il raddoppio loro han lasciato perdere e la partita è andata liscia fino alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè non è il primo regolare che ci annullano quest'anno (e gli anni passati pure..).. e non sarà neanche l'ultimo.. per la juve lo scudetto vale triplo perchè ha sempre decisioni sempre e soltanto contro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è piaciuto come ha arbitrato, il gol di bonucci era da annullare semmai per un netto fuorigioco (se mai doveva essere annullato) certamente non per un fallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.