Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Numero contenuti

    1.626
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

913 Eccellente

Su Tornello

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

9.817 visite nel profilo
  1. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non voglio illudermi ma per la prima volta o quasi da quando è con noi ho rivisto il koop che si vedeva a Bergamo. Non un fenomeno assoluto ma uno sempre dentro la partita, costante, che vince i contrasti e sbaglia poco tecnicamente. Di gran lunga la nota migliore di stasera, con David e gli 80 minuti di Bremer. Vediamo se è un caso ma anche fisicamente mi sembra molto ma molto più brillante. Recuperarlo al 100% potrebbe essere il miglior colpo dell'estate.
  2. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    anche a me pare evidente che nessuno sappia nulla e si tiri a casaccio molto più del solito... anche di Joao Mario chi ne aveva parlato? A quanto mi ricordo nessuno se non poco prima della chiusura definitiva.
  3. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sì come alternative numeriche senz'altro, ne abbiamo fin troppe. Però quelli che citi per me sono tre mezzali più o meno offensive e un'ala/esterno di centrocampo. Sono buoni giocatori ma che non ti danno grande qualità negli ultimi 30 metri di campo. Per qualità intendo gente brava nell'1vs1, che gioca verticale, che non sbaglia stop o passaggi elementari ogni 4/5 tentativi. Ad oggi la qualità te la danno solo Yildiz e Conceicao (a modo suo) e non ci sono ricambi all'altezza. Se Yildiz prende il raffreddore e Conceicao la diarrea rischi di presentarti in Europa con Miretti e Koop dietro una punta... Per me è pochissima roba sinceramente, poi io tifo Juve lo stesso. Non conosco O'Riley, se viene spero che sia un tipo di giocatore più qualitativo di Koop e degli altri.
  4. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sono pochi, per 3 posti ce ne vogliono almeno 5 di buon livello considerando che devi giocare almeno 50 partite (si spera di più). Conceicao l'anno scorso ha avuto diversi problemi, comunque sia se uno di questi 4 si gira una caviglia ecco che per due mesi devi giocare con 3 giocatori di qualità contati e senza sostituti all'altezza da mettere a partita in corso.
  5. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vabbè è scarso anche Nico, che ha una cinquantina di presenze nella nazionale più forte al mondo e - tranne l'anno scorso - ha sempre fatto bene ovunque abbia giocato... Non che sia un fenomeno, anzi io non l'avrei neanche preso (più che altro per lo storico infortuni a dire la verità) ma se Nico è scarso allora il 90% dei calciatori su questo pianeta rientra nella categoria degli scarsi. È stato pagato troppo? Può darsi, ma i giocatori si possono anche recuperare e valorizzare dopo un'annata fatta male... Ogni anno si vuole il giocattolo nuovo, poi ci si stufa e se ne vuole un altro, e così via. Non si può fare una squadra di calcio cambiando ogni anno 7/8 giocatori...
  6. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me invece sarà un campionato come l'ultimo. Delle "grandi" solo il Napoli ha tenuto lo stesso staff tecnico, e il Napoli con tre competizioni (più supercoppa a fine anno) non lo vedo uno schiacciasassi, come del resto non lo era lo scorso anno con una sola competizione da giocare. Inda e Napoli sono chiaramente favorite per i primi due posti ma difficilmente faranno il vuoto. Dietro sarà una grande bagarre per i posti dal terzo all'ottavo, un po' come l'anno scorso a meno di grosse sorprese. Di Atalanta Juve Roma Lazio Bologna Fiorentina tutte possono ripetere il campionato fatto l'anno scorso, al limite il dubbio è solo sull'Atalanta; invece il Milan farà sicuramente meglio. Più il Como che farà una stagione probabilmente migliore della passata e può finire a ridosso dell'Europa o anche più su. Il campionato si è molto livellato (verso il basso) e sinceramente non mi stupirei di vedere un campionato molto simile a quello passato che in effetti è stato un po' un'eccezione.
  7. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    mamma mia
  8. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Spero tu abbia ragione perché non sono pronto per un'altra stagione in cui a marzo non mi resta che gufare l'inda. In generale posso essere d'accordo sui vari punti (le mie erano solo impressioni) ma sui centrocampisti no. È vero che gioca sempre con due trequarti, ma la linea mediana la vede quasi esclusivamente come muscolare e tattica, cosa per me superata e poco adatta a una squadra di vertice. Un cc con Locatelli e Thuram è povero qualitativamente, uno dei due andrebbe affiancato a un centrocampista non dico di regia classica, ma perlomeno di visione e di qualità tecnica elevata (cioè uno che non sbagli 2 stop su 5 e abbia capacità di giocare di prima e in verticale, sul corto e sul lungo). Quando leggo di Amrabat e roba simile mi vengono i brividi sinceramente. È vero che a Verona giocava con veloso nei due ma alla Lazio Rovella l'aveva quasi epurato perché ritenuto "troppo leggero"... Detto questo sono d'accordo che c'erano poche o punte alternative. Cambiare per cambiare hanno fatto bene a tenersi Tudor.
  9. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mi auguro di sbagliarmi perché spero che faccia bene ma a me non piace molto. Procedendo con ordine: - testardamente monomodulo: pur di giocare col "suo" modulo vediamo Gonzalez fare l'esterno a tutta fascia e a piede invertito, che per me è semplicemente una bestialità e una forzatura. Discorso simile per Conceicao (prima quasi epurato, ora un'ala messa a fare il trequarti), Kalulu (buono da terzino ma modesto da centrale/braccetto), Thuram (devastante da mezzala, resta comunque un buon mediano a due). Mbangula epurato senza avergli mai dato una chance. Un * a pedali come KOSTIC apprezzato ("ha una buona gamba" sic) semplicemente perché funzionale al "suo" modulo. A me pare il classico allenatore che adatta il suo credo ai giocatori costi quel che costi. In questo senso molto, troppo simile a Motta. Per me un allenatore da juve deve essere abbastanza bravo e umile per fare il contrario. - caratterialmente instabile: quando arriveranno le mareggiate, e sicuro arriveranno, mi dà l'idea di uno che può sbroccare da un momento all'altro. Può essere solo una mia impressione, ma è corroborata dal suo storico (alla Lazio si era messo contro mezzo spogliatoio in 3 mesi) e dalla recente uscita post venezia. - preferenza per un solo tipo di centrocampista: fisicato, attento tatticamente, piedi quadrati. Secondo me invece manchiamo come l'aria di QUALITÀ e TALENTO proprio in mezzo al campo, non da ieri ovviamente ma più o meno dall'anno post Sarri. Con Tudor non vedremo mai alzarsi il livello qualitativo in mediana, proprio perché lui vuole centrocampisti fisici e tatticamente sul pezzo a discapito del talento (appendice al punto uno). Per me è un grosso errore di visione generale. - visione calcistica generale poco adatta a una squadra che deve fare 50 e si spera più partite a stagione: tutta aggressività, verticalità e poco possesso. Per me oggi una squadra che punta a competere per vincere deve essere brava a difendersi CON la palla senza abbassarsi a ridosso dell'area per interi quarti d'ora (mondiale per club ma anche in campionato con lazio, bologna, persino venezia). Per me vedremo grosse difficoltà sotto pressing e in generale in costruzione. Detto questo forza Tudor, a me sta pure simpatico e spero possa rimanere 5 anni perché vorrà dire che ha fatto bene.
  10. Tornello

    Juventus - Reggiana 2-2, commenti post partita

    Ho visto solo il primo tempo sperando di intravedere un koop diverso e invece mi pare sempre lo stesso calciatore nullo e apatico visto tutta la scorsa stagione. Solita postura rassegnata, soliti passaggi di massimo 6/7 metri (preferibilmente all'indietro e riuscendo a sbagliare anche un paio di quelli), mai un'iniziativa, mai un cambio campo, un'accelerazione. Nulla. Tecnicamente non è mai stato un mostro ma questo a Bergamo arava qualsiasi zona di campo pestasse, da noi sembra un fantasma.
  11. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ho anch'io perplessità sul suo utilizzo con Tudor ma ti rispondo che sì, li avrei spesi per di più spalmati in praticamente 5 anni. In una rosa povera di talento non avrei rinunciato a uno dei pochi che salta l'uomo e che la sua partita la fa sempre anche sotto l'aspetto dell'agonismo e del carattere. Dal punto di vista tattico alla fine non è così tanto fuori ruolo (mettiamola così...). Col real se ricordo bene ha praticamente fatto l'esterno di centrocampo. Il discorso alla fine è: chi avresti preso di meglio con 40 milioni (spalmati in 5 anni)? Parliamo di un 2002, già stabilmente nel giro di una delle nazionali più forti del mondo e già ben inserito da noi. L'alternativa sarebbe stata l'ennesima scommessa.
  12. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Amrabat... quanta qualità mamma mia. Non vedo l'ora di vedere mckennie che dopo aver sbagliato lo stop la passa troppo lunga ad amrabat che però ci arriva lo stesso ma l'appoggia troppo corta a kelly che va col lancione sulla punta che finisce in fallo laterale. SPETTACOLO PURO allo stadium c'è da leccarsi i baffi.
  13. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Al solito, squadra da quarto/quinto posto in serie A e (se gira tutto bene) da ottavo in CL. Tutta la linea mediana è povera di qualità (e anche se uscisse qualcuno dei panchinari con Tudor verranno cercati profili del tutto simili, cioè corridori fisicati coi piedi più o meno quadrati), davanti c'è da sperare solo che Yildiz non prenda mai una bronchite.
  14. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sul lato tecnico e nell'immediato secondo me ci guadagniamo. Va via un giovanotto di (forse) belle speranze per un giocatore fatto e finito, ancora giovane, sicuramente più tecnico e con discreta esperienza. Se lo scambio è sulla riserva per me prendiamo un giocatore più pronto di Costa che al massimo allo stato attuale è solo un buon prospetto. Dal punto di vista generale l'idea è sempre la solita: sembra che si vada a casaccio, entrano ed escono giocatori senza che s'intraveda un'idea di fondo.
  15. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    beh alla Lazio aveva rotto con mezzo spogliatoio, perlomeno non si era preso con alcuni tra i più rappresentativi (e che poi si sono rivelati i migliori di quest'anno: zaccagni, guendouzi, rovella e isaaksen erano finiti praticamente ai margini o comunque messi in discussione). A me non convinceva e non convince anche per questo, otre che per una idea di calcio troppo rigida che si sposa male con una "grande" squadra che dovrebbe fare 50/60 partite l'anno (cioè tutta intensità, pressing, poco possesso, monomodulo costi quel che costi [alla motta più o meno], preferenza per centrocampisti tutto fisico e corsa [a roma si diceva che Rovella fosse troppo "leggero" per Tudor...]). Detto questo per me è un buon allenatore come lo era Motta, il problema al limite sta nel manico e nelle aspettative esagerate per una rosa che vale il quarto/quinto posto in serie A e a malapena gli ottavi di CL, Tudor, Motta o chiunque altro sieda su quella panchina.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.