-
Numero contenuti
1.666 -
Iscritto
-
Ultima visita
Reputazione Comunità
941 EccellenteSu Tornello

-
Titolo utente
Titolare
Informazioni
-
Squadra
Juventus
Visite recenti
9.885 visite nel profilo
-
#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR? (pag.145)
Tornello ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Di principio è vero quello che scrivi (in primis che tudor non ce lo farà mai vedere, ma anche tutto il resto) ma da profano penso davvero che il modulo più "razionale" per questa rosa sia proprio un 4231 o anche un più classico 442. Alla fine sono numeretti e son d'accordo ma il punto è riuscire a mettere i giocatori migliori in campo nelle posizioni a loro più congeniali e sfruttare più fonti di gioco (visto che di fatto uno spartito ben definito non ce l'abbiamo). Una difesa a 4 con due terzini bloccati, due centrali, due mediani, due ali/centrocampisti laterali, una seconda punta/trequartista e una punta centrale. Sugli esterni alti puoi ruotare o alternare zeghrova, conceicao, joao mario, cambiaso e yildiz, punta centrale david/vlahovic, seconda punta/trequartista yildiz/openda. In campo schiereresti sempre 4 di questi da spremere e cambiare (ogni casella ha il suo cambio, se non due). In mediana continueresti a ruotare gli interpreti attuali. Adzic jolly come trequarti, Miretti come trequarti e a sinistra (come lo impiegava Vieira a Genova l'anno scorso, con discreti risultati). So che è praticamente impossibile ma a me pare una rosa perfetta per giocare 442 o varianti sul genere. -
Alleluia. È il quarto o quinto anno che a ottobre/novembre si inizia a mettere in discussione l'allenatore, individuato come IL responsabile dei cattivi risultati, prestazioni deludenti etc. A me Tudor non piace, non mi pare adatto e l'ho scritto qui più e più volte, ma mi pare anche chiaro che il problema non sia l'allenatore. Motta era un appestato, Allegri un demente, Tudor si avvia a diventare il prossimo. La realtà è che la squadra è questa che vediamo, tutta o quasi la linea di centrocampo è di livello medio, dietro siamo appesi a un giocatore reduce da crociato, davanti c'è abbondanza e andrebbe sfruttata ma è difficile farlo se non hai equilibrio come squadra. Ieri sulla catena di destra a un certo punto (fortunatamente breve) avevamo Gatti-Kalulu-Mckennie... Puoi prendere anche Guardiola ma con questi giocatori i risultati e le prestazioni resteranno le stesse. Cose dette e ridette da anni. Era chiaro fin dall'inizio con 40 milioni non andava preso Openda ma un centrocampista e un esterno di livello, la rosa non sarebbe stata tremendamente migliore ma almeno un filo più equilibrata nelle rotazioni (e ci saremmo forse evitati kalulu ESTERNO di centrocampo, diomio).
-
#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR? (pag.145)
Tornello ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sta tutto qui secondo me. Tudor ha i giocatori che ha e deve trovare il modo per sfruttarli secondo le LORO caratteristiche, non secondo il SUO modulo. Il 3421 è un'opzione ma non può essere l'unica opzione, soprattutto se giochi ogni tre giorni e in rosa da centrocampo in su hai: - 6 centrocampisti di cui 5 sostanzialmente più versati per giocare da mezzala (adzic, miretti, koopmeiners, mckennie, thuram) - 2 ali (conceicao, zegrova) - 3 punte pure con caratteristiche diverse ma perfettamente compatibili per giocare in coppia (david, vlahovic, openda) - 1 seconda punta/trequartista (yildiz) Tudor deve essere più elastico e provare qualcosa di alternativo, il materiale per farlo pur con delle lacune ce l'ha abbondantemente. -
Si certo anche così sarebbe un'alternativa ragionevole, perlomeno sarebbe un'alternativa. Resta il fatto però che openda NON è un attaccante esterno e non è un trequartista, l'hai pagato 40 milioni e se lo devi usare inventati qualcosa per farlo giostrare da seconda punta (meglio) o da prima punta, altrimenti non stai usando bene il giocatore. Insomma faccia come vuole ma deve essere più elastico, altrimenti per me va a finire contro un muro.
-
Te la butto lì così per cazzeggiare, ma nel caso che citi, magari da usare come oggi per provare a segnarenegli ultimi 20 minuti, ti potevi mettere semplicemente con Conceicao alto a sx, Zeghrova alto a dx, Openda seconda punta e David prima punta... Il più classico dei 442, non c'è da inventarsi nulla se non mettere i giocatori nel proprio ruolo naturale. Certo è una soluzione d'emergenza, da usare magari a partita avviata se devi recuperare, ma almeno avrebbe un senso. Quello che non ha senso per me è non preparare nulla di alternativo ma limitarsi a ingabbiare i giocatori nel TUO modulo...
-
Tra l'altro anche Motta pur essendo completamente diverso aveva lo stesso vizio di "adattare" giocatori al SUO credo; vedi la scelta inguardabile di tenere Yildiz a un metro dalla linea a fare l'esterno. A dirla tutta il più grosso merito di Tudor, oltre forse ad aver dato un carattere un po' più definito alla squadra, è quello di aver avvicinato il turco alla porta...
-
Sì di principio su stasera posso essere anche d'accordo ma di fatto lui ha: 2 ali pure (conceicao e zegrova) che usa da trequartisti di parte. un centrocampo pieno di mezzali e gioca con due mediani 3 punte pure con caratteristiche diverse e ne usa sistematicamente una non si sa bene con quale razionale; quando mette l'altra la mette fuori ruolo Praticamente conosce un solo modo di giocare a calcio e questo per me è un grosso limite, come tutti gli allenatori che antepongono il modulo al materiale che hanno a disposizione. Si vedrà, ma a me di questo avvio è piaciuto pochissimo, eccezion fatta ovviamente per i punti fatti che alla fine sono la cosa più importante
-
Su questo con me sfondi una porta aperta. Con David preso a zero (piaccia o meno) non dovevi prendere Openda ma dirottare tutti i fondi disponibili su un centrocampista, o al limite su un centrocampista e un esterno. Detto questo che sia 352 o 3412 o 442 o 4312 o quello che vuole ma a me parrebbe il minimo provare a fare qualcosa di diverso da usare a partita avviata o dall'inizio, anche perché Yildiz non può giocarti 50/60 partite al top. Almeno è quello che dovrebbe fare l'allenatore, cioè trovare la soluzione migliore per sfruttare al massimo gli uomini che ha. Cioè ragazzi oggi ha messo Openda a fare il quinto tutto il recupero... Non per fare paragoni ma mi ricorda ancelotti quando era in fissa col SUO modulo e metteva henry a fare l'esterno... Non devi adattare i giocatori al modulo ma il modulo ai giocatori, prima lo capisce e meglio sarà.
-
È il grande equivoco del mercato e mi pare evidente che Tudor DEVE adattarsi e preparare qualcosa che preveda le due punte. Inutile aver preso Openda per farlo giocare in fascia tutto il recupero (ha chiuso facendo il quinto, ovviamente con esiti disastrosi). Openda è una seconda punta e all'occorrenza può fare la prima, David è una prima punta e all'occorrenza può fare la seconda. Dall'equivoco esci soltanto preparando (e talvolta giocando) un modulo con le due punte.
-
Tudor dovrebbe essere un filino più elastico e cominciare a proporre qualcosa di diverso per sfruttare al meglio i giocatori che ha, anche a partita in corso. A calcio si può giocare anche con due punte e un trequartista, con due punte e due esterni, etc Stasera ha messo gli ultimi 7 minuti Openda a fare il quinto... Capisco l'idea di mettere tutta la qualità in campo per provare a trovare un gol ma così mi pare una mossa a * di cane (infatti non abbiamo creato nulla nel recupero, tuttaltro).
-
Punto guadagnato, secondo tempo inguardabile, centomila errori tecnici, gioco assente, condizione fisica pessima. Ringraziamo il * avuto con l'inda sennò eravamo a 1 punto in due partite. Tudor si deve svegliare, a calcio si può giocare anche senza fare il 3421. Rapuano killer, al solito.
-
I soldi sono spesi male (indipendentemente dalla cifra) quando ne avevi già uno di livello superiore sotto contratto...
-
Abbi pazienza ma Vicario ha vinto da protagonista e probabilmente da migliore in campo una coppa che a Torino non vinciamo da non so quanti anni... Saranno fatti inesistenti anche che Vicario lo convocano in nazionale dal 2022... Poi non seguo Vicario ma da quello che vedo ogni tanto lo scambierei sempre con quello che abbiamo a Torino.
-
Per forza non esce mai... Si scherza ma è chiaro che tutti sbagliano, non dicevo che digregorio sbaglia sempre e gli altri non sbagliano mai. Però dire che è sul livello di carnesecchi o vicario o del meret dell'ultimo paio di anni a me pare una forzatura oggettiva, del resto in nazionale è stato convocato una volta tipo l'anno scorso se non ricordo male. È un buon portiere e sono d'accordo che sia l'ultimo dei problemi, al limite il problema sono i soldi spesi per prenderlo.
-
Certo ci sta che esageri sulla scia di martedì... io ricordo un buon mondiale per club, una bella partita contro il City a Torino e sicuramente qualche altra bella prestazione qua e là ma anche sbavature e dormite. Ripeto per me è un buon portiere, ma non lo vedo all'altezza per fare il titolare da noi. La grande occasione sarebbe stata prendere De Gea a zero, che a firenze prende più o meno quello che prende di gregorio.