Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

Coordinatori
  • Numero contenuti

    8.770
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    91

Tutti i contenuti di Leevancleef

  1. Di moduli ce ne sono a iosa, anche se poi è il modo di interpretarli attraverso i dettami dell'allenatore e le caratteristiche dei giocatori a fare la differenza. Un 4-3-3 di Allegri non sarà mai uguale ad un 4-3-3 di Zeman, di Guardiola o di Conte, per fare un esempio banale. Peraltro nelle varie discussioni si passa dal fondamentalismo dei numeretti a dire che "i moduli non servono a niente", rendendo in tal modo sterili entrambe le esagerazioni! Come al solito la verità sta nel mezzo. Il fondamentalismo fa sorridere in quanto "quei" numeretti... sul campo si muovono, si adattano alle varie situazioni, e spesso si posizionano in modi differenti tra fase offensiva e fase difensiva. Così come non è corretto dire tout court che i moduli non servono a niente! Servono, perchè c'è sempre un posizionamento di base in campo, e ci sono relative conseguenze (movimenti, linee di passaggio, presenza o meno di sovrapposizioni, ecc). Altra questione atavica è quella se definire un modulo guardando la fase di possesso o la fase di non possesso (per quelle squadre che differenziano le due fasi, ovvero la maggiorparte). Da un punto di vista "scolastico" si preferisce guardare la fase di non possesso, ma personalmente tendo sempre a differenziare le due fasi, e se proprio devo scegliere non è raro che scelga la fase di possesso. Basti prendere la Juve attuale (quindi non quando gioca col 3-5-2/5-3-2 "fisso"): diremmo che sta giocando col 3-4-1-2/3-4-2-1 (che è quello che applica in fase propositiva) o col 4-4-2/4-3-1-2 (che è quello che applica in fase difensiva)? Quasi tutti risponderemmo con il primo esempio, ma "scolasticamente" c'è chi storcerebbe la bocca (secondo me a torto, perchè un modulo, a mio giudizio, va giudicato dalle sue peculiarità principali che ne consentono una chiara riconoscibilità, e se giochi, ad esempio, con uno come Zidane, che in fase difensiva magari retrocede a centrocampo, difficilmente dirai che si tratta di 4-4-2 e non di 4-3-1-2). Restando alla Juve attuale... per me c'è la possibilità di applicare un numero ampio di moduli con la rosa di quest'anno (persino il vecchio MM , che poi non è altro che una variante del 3-5-2 col triangolo di centrocampo invertito). Forse non abbiamo mai avuto una varietà così ampia (il che non vuol dire che si trovi per forza la soluzione "vincente"). Con i concetti di gioco di Allegri c'è meno schematicità e più dinamismo, anche se è ancora un dinamismo monco perchè l'equilibrio va trovato fino in fondo. Per un giusto equilibrio io per ora proseguirei con il 3-4-1-2 (o 3-4-2-1) in fase di possesso per far adattare al meglio Pjanic alle distanze e alle caratteristiche dei compagni. Dobbiamo far sì che Miralem si cali alla perfezione nella parte, con continuità, perchè tanto della nostra stagione dipende da questo. Quando avverrà, e col rientro di Marchisio, si potrà passare alla difesa a 4 anche in fase di possesso (ma se si iniziasse a provarlo già da ora non si farebbe una lira di danno). Sarei curioso di vedere, prima o poi, un 4-3-3 con Pjaca e Dybala sugli esterni e soprattutto un 4-2-3-1 con Marchisio-Khedira in mezzo, Dybala dietro Higuain e Pjaca-Cuadrado sulle fasce. Servirebbe un atteggiamento offensivo e grande sacrificio, ovvio. Curiosità...
  2. E' STATA oggi http://www.vecchiasignora.com/topic/306703-radiovs-riascoltiamo-la-puntata-9-superospite-alessio-tacchinardi-abbiamo-parlato-della-vittoria-con-la-dinamo-zagabria-e-di-molto-altro/
  3. Leevancleef

    ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

    Wild card per Del Potro agli US Open. La speranza è di rivederlo a pieni giri dopo il grande torneo olimpico, per il quale ha ricevuto questa accoglienza a Tandil... Per i pochi che non lo sapessero: tifa Juve!
  4. Sono senza parole. Oltre all'immenso dolore un senso di vuoto mi pervade da quando ho letto la notizia. Troppo presto Daniele, sei andato via troppo presto. In questo momento il pensiero va ai suoi familiari, ai quali rivolgo tutto il mio cordoglio. Personalmente mi unisco a quanto scritto da Davide, anche se io non posso certo vantare la stessa strada percorsa insieme di chi invece lo conosceva da molto più tempo. Tutte le volte che ho avuto a che fare con lui mi ha sempre suggerito un certo senso di dolcezza. E' sempre stato un punto di riferimento sin da quando mi iscrissi al forum. Ricordo con grande affetto anche quanto fatto in una particolare circostanza per una mia iniziativa che diede il là ad altre cose che oggi porto avanti, e anche per questo, così come per la casa che ci unisce tutti, gli sarò sempre riconoscente. Ma la verità è che non riesco a trovare parole adatte, se non scrivere i primi pensieri che mi passano per la testa in questo momento. Ciao Daniele, ti porterò nel cuore.
  5. Non me lo sono potuto godere come avrei voluto, ma ho goduto in ogni istante della giornata. E domani, quando lo vedrò palleggiare allo Stadium, godrò ancora di più!
  6. Io lo sto rivedendo da mezzora e non ce la faccio a smettere di ridere!
  7. Ok, preparatevi perchè è uno spiscio! Che spettacolo di giocatore, di persona, di leader, quanto affetto e attaccamento alla Juve! Finita la carriera assolutamente da tenere come dirigente! Grande Zio Pat!
  8. Dopo l'intervista a Sky e le belle parole dedicate ai suoi compagni (http://www.vecchiasignora.com/topic/302790-video-evra-orgoglioso-dei-miei-compagni-della-juve-saremo-pronti-per-la-prossima-stagione-italia-sfortunata-era-la-squadra-piu-organizzata/), Evra ha postato alle 2 di notte (!) questo splendido messaggio sul suo account instagram nel quale ringrazia la Juventus per avergli allungato la carriera e fa i complimenti all'Italia, definita la squadra migliore del torneo. Gesto splendido!
  9. Leevancleef

    ATP e WTA - Il topic del TENNIS maschile e femminile

    La Giorgi rompe con la FIT
  10. Ovvio. Per quanto mi riguarda... forse della mia vita no, ma tra tutte quelle extra-finale di certo la più amara. E forse anche più amara di alcune finali.
  11. Ho capito, hai anche ragione, ma non è che noi la si ami. E' che devi vedere contro chi e in quali condizioni hai giocato. Senò con lo stesso ragionamento affrontare una Dynamo Kiev è la stessa cosa che incontrare Bayern o Barcellona. E invece no, ovviamente.
  12. Tra tutte le analisi post-gara solo Bucchioni è stato capace di dire cose del genere, facendo ridere tutti ieri sera in tv, persino Scarpini che ha dovuto contraddirlo! Se tu conosci altre squadre che sono andate a casa del Bayern Monaco (o a casa di Guardiola) in Champions ad attaccarli alti come ha fatto ieri la Juve per 60 minuti + 30 dell'andata (poi ci sono pure gli avversari, e parliamo non della Maceratese, ma del Bayern Monaco) elencameli. Oppure elencami quante altre squadre hanno segnato 3 gol validi in Champions a casa del Bayern di Guardiola. Se non 3 anche 2! Te lo dico io: l'ultima è stata il Barcellona di Messi! Ieri per 70 minuti Guardiola era il ritratto della paura ogni volta che veniva inquadrato, e andava dallo scuotere la testa all'invocare i minuti di recupero all'arbitro. Tra l'altro l'ha ammesso lui che hanno avuto paura e che è stato un attimo il dentro/fuori. E tutto ciò senza il nostro regista, il nostro miglior attaccante, senza il nostro marcatore difensivo per eccellenza e con altri giocatori a mezzo servizio. E tutto ciò dopo una finale conquistata meritatamente lo scorso anno, in cui anche Luis Enrique ed i giocatori del Barca ammisero di aver avuto paura di perdere la coppa ad un certo punto. Se queste sono "umiliazioni"... Per contro di Capello, gironi a parte, ricordo 2 quarti di finale nei quali con una super squadra non mettemmo paura a nessuno (e io per quella squadra ho un rispetto enorme, dato che allenatore o meno era una rosa che avrebbe potuto dettare legge, rinnovandosi, per anni). Questi sono i fatti. Poi le opinioni sono libere, c'è pure chi pensa che Dybala sia scarso, quindi figuriamoci!
  13. Lo so, lo capisco, mica voglio negare una cosa del genere. Io non so qual è l'età media qua dentro, ma a titolo personale posso assicurare che di delusioni europee (sesso immeritate) sono ben stanco di subirne. Ho sfasciato la mia solita sedia da eliminazione Champions e bestemmio in aramaico da ieri sera. Però razionalmente è impossibile mischiare la storia di decenni con quanto avvenuto negli ultimi 2 anni. Ma al di là persino dell'anno scorso, la pagine di ieri sera è stata quasi epica. Bisogna sempre considerare quale avversario affronti e in quali condizioni. In tanti pregustavano un bel pallottoliere tra andata e ritorno, e quasi tutti ci davano fuori dopo i primi 60 minuti di Torino. E invece ieri all'89° eravamo qualificati, qualcosa di quasi eroico (quando molti anche qua dentro, dopo le ultime defezioni, dicevano che non sarebbe servito nemmeno guardarla). Purtroppo è mancato poco, davvero poco. La beffa è persino superiore a quella dell'anno scorso, per me una delle peggiori di sempre. Ma le parole di Costacurta non fanno una grinza, la prestazione rimane quella.
  14. Ci sono casi e casi. Direi che date le premesse, la forza sulla carta delle 2 squadre, il fatto che era la prima volta che incontravamo Guardiola, le defezioni di molti titolari, il fatto che il Bayern in casa propria in Champions produca differenze reti enormi, o che tra andata e ritorno ci sono stati almeno 5 episodi arbitrali decisivi contrari e che si sia usciti per una mancata spazzata di Evra al 90°... c'è solo di che essere orgogliosi. Nonostante la beffa enorme e l'amarezza tremenda. "Umiliazione"??? Una delle sconfitte più immeritate di sempre a seguito di una prestazione eroica è un' "umiliazione"? Mah!
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.