Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

tuerrock

La migliore canzone di sempre

Post in rilievo

Qual è la migliore canzone di sempre? La domanda che tutti gli appassionati di musica si sono posti prima o poi nella vita ha finalmente una risposta, almeno per il New Musical Express. La bibbia britannica della musica, fondata nel 1952, ha stilato una classifica delle 500 canzoni migliori di tutti i tempi al cui vertice ha posto Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. La band formata da Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic, dunque, è stata incoronata come l’autrice del brano più bello e grandioso mai scritto dagli esperti della rivista, che ha interrogato sull’argomento non solo i suoi attuali giornalisti, ma anche coloro che in passato hanno lavorato all’NME. Inserita in Nevermind, album pubblicato il 23 settembre del 1991 e successore del disco d’esordio Bleach dell’89,Smells Like Teen Spirit fu giudicata all’epoca dallo stesso NME ‘uno shock per il sistema’.

Kurt Cobain raccontò di averla scritta nell’esplicito tentativo di copiare i Pixies, una delle band che ammirava maggiormente: ‘Fondamentalmente stavo provando a plagiare i Pixies. Devo ammetterlo. Quando li ho sentiti per la prima volta mi sono sentito così unito a loro che avrei potuto fare parte di quel gruppo, o perlomeno di una cover band’, raccontò il leader dei Nirvana a Rolling Stone. Successivamente, Cobain dichiarò di essersi stufato presto di Nervermind e dei brani contenuti in esso: ‘Posso capire che sia stato un buon disco dal punto di vista commerciale, ma dal mio punto di vista è troppo facile’. A smentirlo sono arrivati poi i pareri della critica. Quello di NME non è il primo riconoscimento del genere a Smells Like Teen Spirit: nel 2004 Rolling Stone inserì la canzone al nono posto della sua classifica dei 500 brani più belli della storia, mentre due anni prima Kerrang l’aveva premiata piazzandola al vertice della graduatoria dei 100 singoli migliori di sempre.

Alle spalle del brano dei Nirvana si sono piazzati i Joy Division con Love Will Tear Us Apart, Donna Summer (unica non-rocker nella top five) con I Feel Love, gli Smithscon How Soon Is Now? ( il cui The Queen Is Dead è stato premiato da NME l’anno scorso come miglior album di sempre) e gli Stokes con Last Nite.

 

.doh

 

Virgin Radio.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me e non è che ne capisca molto di musica..... i queen si sono avvicinati con.... bohemian rapsody

E comunque non esiste la miglior canzone ;)

 

Quoto. La domanda di per sé è abbastanza stupida. La risposta riesce ad esserlo di più.

 

Mi piacciono i Nirvana e adoro questo pezzo ma definirla la miglior canzone di sempre è assurdo. Non lo è nemmeno di quel decennio e si tratta di un decennio abbastanza povero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutti i grandi artisti che ci sono stati fino ai primi anni 90, non è facile decidere.

E' facile escludere praticamente tutti quelli dopo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando leggo queste cose mi assicuro il posto all'inferno...Smells Like Teen Spirits "brano più bello e grandioso mai scritto" ma porc...stiamo parlando di un pezzo che tecnicamente e stilisticamente fa orrore, che poi vengano presi come manifesto dell'epoca grunge e che la canzone piaccia a molti è un'altro discorso, ma il pezzo ripeto che è una ciofeca...doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già il quesito è sbagliato, la preferenza per una canzone o un'altra è soggettiva. Io per esempio non smetterei mai di ascoltare Comfortably Numb e High Hopes dei Pink Floyd, così come non posso dimenticarmi di Simple Man dei Lynyrd Skynyrd o Keep On Rockin In A Free World di Neil Young. Ma potrei citarne a centinaia pescando fra AC/DC, Bob Dylan, David Bowie, Depeche Mode, Ennio Morricone, Jimi Hendrix, Metallica, Queen ecc. ecc. spaziando quindi fra generi opposti. In sintesi, come si fa a dire qual'è la canzone migliore di sempre? Si valuta in base al successo avuto da essa o dalla bellezza della musica e del testo? Perchè in tal caso non sempre le due cose coincidono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutti i grandi artisti che ci sono stati fino ai primi anni 90, non è facile decidere.

E' facile escludere praticamente tutti quelli dopo ;)

Quotone dagli anni 60 in poi praticamente ci sono stati i migliori e come hai detto tu non è facile decidere .ok

Però la musica odierna non la schifo.. ma non ha nulla a che vedere con brani sfornati da gruppo o solisti in quei decenni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La canzone più bella di sempre non esiste e mai esisterà, c'è tanta troppa roba.

 

Però se un ipotetico alieno che scenda sulla Terra mi chiedesse di fargli ascoltare della musica che possa rappresentare il genio umano, gli fare ascoltare questa:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando leggo queste cose mi assicuro il posto all'inferno...Smells Like Teen Spirits "brano più bello e grandioso mai scritto" ma porc...stiamo parlando di un pezzo che tecnicamente e stilisticamente fa orrore, che poi vengano presi come manifesto dell'epoca grunge e che la canzone piaccia a molti è un'altro discorso, ma il pezzo ripeto che è una ciofeca.. .doh

"Tecnicamente" "stilisticamente"

Apparte che secondo me tecnica non è sinonimo di bellezza e poi anche lo "stile" è un fattore soggettivo,a me quella canzone non dispiace,anche se non la ritengo sicuramente tra le migliori di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Tecnicamente" "stilisticamente"

Apparte che secondo me tecnica non è sinonimo di bellezza e poi anche lo "stile" è un fattore soggettivo,a me quella canzone non dispiace,anche se non la ritengo sicuramente tra le migliori di sempre.

Certo tua opinione che rispetto, ma se mi rispondi così molto probabilmente non hai mai preso in mano uno strumento (non è una critica beninteso) .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo tua opinione che rispetto, ma se mi rispondi così molto probabilmente non hai mai preso in mano uno strumento (non è una critica beninteso) .ok

Infatti ti sbagli,visto che 5 anni ho studiato batteria e son quattro che studio chitarra .ehm Il tuo nick è Mr.bluesman pensi che non mi piacciano i vari SRV,BB king,Eric clapton etc..? al contrario li adoro..quello che voglio dirti,è che la musica non è oggettività,il concetto di "stile" può variare in base al gusto personale,mentre "tecnica" non è sinonimo di bellezza.

Potrei farti l'esempio di un altro artista che adoro,Einaudi,le sue composizioni sono relativamente semplici,ma io le trovo fantastiche ed emozionanti.

Tu hai la presunzione di dire "stilisticamente" fa *,ma secondo quali canoni?

Tra l'altro non stai neanche parlando con un fan dei nirvana,il mio è un discorso generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo tua opinione che rispetto, ma se mi rispondi così molto probabilmente non hai mai preso in mano uno strumento (non è una critica beninteso) .ok

Per me sei nel torto tu. Ci saremmo anche rotti i * degli assolini di 20 minuti suonati alla velocità della luce senza sbagliare una nota.

Non te la prendere a male, ma tecnicamente possiamo diventare bravi tutti se ci mettiamo a suonare 3/4 ore al giorno per 10 anni, ma a fare vera arte non si arriva con la tecnica. Quindi credo che una canzone si debba valutare principalmente per altri fattori, se no sarebbe genio chiunque esca dal conservatorio e ci stupri le orecchie con ore di scale.

Per dire una delle canzoni che considero tra le migliori è Heroin, sono 2 accordi contati suonati selvaggiamente, o per dire Knockin' on Heaven's Door potrebbe uscire dalla chitarra di qualsiasi bambino che conosca il giro di do. Eppure sono tra le canzoni più belle di sempre, e chi afferma il contrario è giusto che abbia Tiziano Ferro ad aspettarlo sotto casa (come disse qualcuno).

 

Detto ciò mi piacciono i Nirvana ma trovo la cosa un idiozia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.