Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dandi

Scoperto Kepler 186f: è un gemello della Terra fuori dal sistema solare

Post in rilievo

Se non hai un fine, non crei manco la tecnologia.

ah perchè secondo te fino a quando non trovano un pianeta 100% compatibile con la terra non si impegnano nella ricerca di nuovi sistemi di trasporto spaziale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah perchè secondo te fino a quando non trovano un pianeta 100% compatibile con la terra non si impegnano nella ricerca di nuovi sistemi di trasporto spaziale?

 

Estremizzi.

Però lo sviluppo l'applicazione pratica di nuove tecnologie è sempre legata ad un fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah perchè secondo te fino a quando non trovano un pianeta 100% compatibile con la terra non si impegnano nella ricerca di nuovi sistemi di trasporto spaziale?

 

200 anni fa la Luna era irraggiungibile come è oggi irraggiungibile il pianeta che sta a 500 anni luce, ma tutti sapevano che erano lì, appena si è avuta la tecnologia per andare nello spazio il primo corpo celeste che siamo andati a visitare è stato la Luna, perché sapevano che era lì, Marte lo andremmo a visitare perché sappiamo dov'è, questo pianeta per ora (per ora) è off limits ma sappiamo dov'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che ti devo dire, io non trovo un senso.

prima andrebbe trovato il sistema per arrivarci e poi si dovrebbe iniziare a cercare.

anche perchè a livello quotidiano credo che sia più utile una tecnologia che ci liberi dagli idrocarburi rispetto ad una che ci faccia spiare la signora che si spoglia a 3km di distanza

il senso è sapere nuove cose, perchè sostanzialmente non sappiamo niente. aldilà di questo pianeta scoperto ecc. molte volte nelle ricerche importanti ma anche meno, parti con un programma per cercare o cercare di fare qualcosa, e puntualmente ti ritrovi a dover cambiare il programma o scopri cose che nemmeno pensavi esistessero.non è che quando hanno osservato la corona solare erano andati con l'idea di scoprire l'elio, eppure è successo, non è che hanno detto "a che mi serve guardare il sole visto che non potrò mai andarci con la temperatura che c'è".si tratta di "unire i punti", tante ricerche molto spesso danno risultati mediocri, altre le devi abbandonare, altre danno risultati quasi senza senso.alla fine andando avanti con altre scoperte prendono senso anche altri risultati che inizialmente sembravano inutili, e tutto assume una forma.sappiamo quasi niente, anche fare previsioni è utile fino a un certo punto, perchè poi sbatti col muso in faccia alla realtà e molto spesso si viene sputtanati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sto trollando.

tu mi stai dicendo che hanno riprodotto in laboratorio il principio di pauli?

 

ma questo è un principio, esiste fino a quando non si dimostra che non è così, ma tu parlavi di riproduzione

 

 

Eina'...davero. La riproduzione e' un termine che trova largo uso nella biologia, specialmente quando si considerano specie asessuate o individui della stessa specie ma di sesso diverso. La riproducibilita' e' un altra cosa.

 

La legge e' una cosa ed e' riproducibile. Il principio e' tutt'altra cosa. Se mi chiedi come mai nessuno ha riprodotto o testato o convalidato o confutato il principio di Pauli stiamo davvero a caro amico.

 

Fatti un'idea del contenuto dei tuoi interventi e poi possiamo serenamente impostare una discussione che abbia un senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro POLARMAN, quì si mette a confronto il tuo pensiero scientifico con il mio umanistico....due mondi paralleli relazionati dalla ragion comune :d

non posso non essere d'accordo con te riguardo l'ultima parte del tuo discorso comunque...

ho comunque approfondito e spiegato il mio pensiero rispondendo già ieri ad un altro utente che contenstava la mia affermazione....spero tu abbia letto .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto non voleva essere una polemica, sono il primo ad essere entusiasmato da questo tipo di notizie.

Nel caso specifico la mia era una semplice curiosità per capire le implicazioni pratiche di una scoperta come questa.

 

Se vogliamo si potrebbe discutere, e nel post precedente ne facevo velatamente cenno, sul piacere del sapere per il sapere, sugli impatti sociali della ricerca e sulle priorità delle scelte in contesto di risorse limitate. Però forse si andrebbe OT

internet è figlio del cern

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è estremamente possibile che sia successo..

era solo per riagganciarmi al fatto che più si apprendono le cose, e quindi più si dovrebbe avere una visione scientifica delle cose, più dentro di me si fa largo l'idea di un'entità superiore che ha creato tutto, e lo ha creato in modo che noi possiamo ragionarci su, arrivare a vederlo e toccarlo in linea teorica ( quindi su un pezzo di carta) , ma non possiamo toccarlo in maniera pratica.

 

anche da quello che viene scritto qui, sembra che il massimo obbiettivo raggiungibile è vedere.

noi vediamo un altro pianeta.

ok ma io lo vorrei anche toccare, e oggi per quanto tu possa essere ottimista non siamo nemmeno lontanamente vicini a poterlo fare, visto che abbiamo la Luna praticamente attaccata e ci sembra lontanissima.

e lo stesso vale per marte, che rispetto non all'universo, non alla nostra galassia, ma solo al nostro sistema solare, è praticamente attaccato alla terra.

è come uno che trova una pozzanghera in mezzo alla strada e non riesce a saltarla.

parliamo di pozzanghera non di un lago

capisco che sia difficile avere una comprensione del tutto...se l'avessimo, avremmo gia' le risposte...stiamo studiando cio' per questa ragione...la scienza ha queste fondamenta, studiare quello che ci circonda per comprenderlo....

 

 

 

a me la cosa che piu' mi affascina, non e' tanto la scienza di oggi...ma piuttosto la scienza di ieri...come hanno fatto con strumentazioni a dir poco di fortuna, a calcolare elissi, distanze, velocita' luce, etc.....questo mi affascina, ossia il grado di studio ed intelligenza che regnava nel 1800....o le bizzarre idee e teorie rivoluzionarie, che poi si sono rivelate esatte...per me, l'uomo era molto piu' intelligente un tempo, in quanto OSSERVAVA in maniera minuziosa

 

se si pensa che senza scritti tramandati ed annotati minuziosamente, oggi saremmo ancora all'eta' della pietra...interessante poi scoprire che gran merito e' degli arabi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morivi pure prima.

Comunque in linea di massima concordo con te.

sempre nella mia bizzarra maniera di intendere l'intelligenza...vedo nei bimbi, un potenziale infinito...sai perche'?..perche' non hanno coscienza...non avendo coscienza, non hai limiti di immaginazione, e potresti casualmente come gia' successo, ipotizzare scenari inimmaginabili a menti razionali e coscienti....invece la nostra societa' punta a formare fin da piccoli i nostri figli, li limitano e li formano per il mondo laorativo...appena esci dagli schemi, sei inviso e deriso....infatti io adoro i bimbi "strani" :d , quelli che preferiscono osservare cose strane....contatto con la natura piuttosto che sala video giochi....etc

 

che ti devo dire, io non trovo un senso.

prima andrebbe trovato il sistema per arrivarci e poi si dovrebbe iniziare a cercare.

anche perchè a livello quotidiano credo che sia più utile una tecnologia che ci liberi dagli idrocarburi rispetto ad una che ci faccia spiare la signora che si spoglia a 3km di distanza

ma se non sai che esiste....come fai a creare un sistema per arrivarci?....e' logica questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro POLARMAN, quì si mette a confronto il tuo pensiero scientifico con il mio umanistico....due mondi paralleli relazionati dalla ragion comune :d

non posso non essere d'accordo con te riguardo l'ultima parte del tuo discorso comunque...

ho comunque approfondito e spiegato il mio pensiero rispondendo già ieri ad un altro utente che contenstava la mia affermazione....spero tu abbia letto .ok

certo, leggo tutto cio' che reputo interessante...e' come gia' dissi qualche anno fa in un altro topic in tema, religione e matematica sono molto piu' connessi di quanto possa sembrare ad una prima vista...

io dico solo...peccato....peccato che si debba perdere tempo in lavori futili per guadagnarsi il pane, mentre in un sistema sociale di intelligenza superiore, saremmo tutti studiosi, ognuno indirizzato verso il proprio talento...tutti per migliorare...

 

anche io sono un sognatore alla fine...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, leggo tutto cio' che reputo interessante...e' come gia' dissi qualche anno fa in un altro topic in tema, religione e matematica sono molto piu' connessi di quanto possa sembrare ad una prima vista...

io dico solo...peccato....peccato che si debba perdere tempo in lavori futili per guadagnarsi il pane, mentre in un sistema sociale di intelligenza superiore, saremmo tutti studiosi, ognuno indirizzato verso il proprio talento...tutti per migliorare...

 

Hai centrato il punto, si dovrebbe fondare una nuova società fondata sui dotti e sulla ricerca scientifica. Non è possibile che una persona studi tutta la vita e diventare un ricercatore per poi finire a insegnare inglese in una scuola media perchè non ci sono le strutture.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, leggo tutto cio' che reputo interessante...e' come gia' dissi qualche anno fa in un altro topic in tema, religione e matematica sono molto piu' connessi di quanto possa sembrare ad una prima vista...

io dico solo...peccato....peccato che si debba perdere tempo in lavori futili per guadagnarsi il pane, mentre in un sistema sociale di intelligenza superiore, saremmo tutti studiosi, ognuno indirizzato verso il proprio talento...tutti per migliorare...

 

anche io sono un sognatore alla fine...

come disse il buon peppino di capri: "tra mille anni ci sarà chi parlerà dei sognatori, come animali del passato che mangiavano emozioni"...correlazione non troppo lontana con il tema trattato in questo topic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da ignorante completo in materia, ma questa è l'ennesima dimostrazione che la vita in altre parti della galassia esiste e, magari, in forme simili alla nostra. L'uomo si è sviluppato in questo modo per via del suo 'habitat', se ne esiste uno simile, chi dice che non si sia potuta sviluppare una forma di vita in tutto e per tutto simile?

 

Inoltre, credo che, prima o poi, sarà possibile raggiungere anche questi pianeti così lontani. Non nel futuro più prossimo ma tra qualche secolo di sicuro. Pensate solo che pochi decenni fa era impensabile raggiungere un'altra città in poche ore e, per di più, volando.

 

L'unico mio timore è che, finché esisterà la Chiesa cattolica, difficilmente le ricerche si potranno spingere realmente a fondo. Immaginate cosa potrebbe significare dimostrare che esistono forme di vita alternative a quelle terrestri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da ignorante completo in materia, ma questa è l'ennesima dimostrazione che la vita in altre parti della galassia esiste e, magari, in forme simili alla nostra. L'uomo si è sviluppato in questo modo per via del suo 'habitat', se ne esiste uno simile, chi dice che non si sia potuta sviluppare una forma di vita in tutto e per tutto simile?

 

Inoltre, credo che, prima o poi, sarà possibile raggiungere anche questi pianeti così lontani. Non nel futuro più prossimo ma tra qualche secolo di sicuro. Pensate solo che pochi decenni fa era impensabile raggiungere un'altra città in poche ore e, per di più, volando.

 

L'unico mio timore è che, finché esisterà la Chiesa cattolica, difficilmente le ricerche si potranno spingere realmente a fondo. Immaginate cosa potrebbe significare dimostrare che esistono forme di vita alternative a quelle terrestri.

Ti sbagli.

Anche nel Vaticano c'è un sacerdote incaricato a scoperte simili.

Nessuno ha mai detto che non ci sono altre forme di vita oltre la Terra.

Nemmeno la Bibbia mette in dubbio queste cose.

Anzi si dice spesso Dio dell'Universo, non solo della Terra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sbagli.

Anche nel Vaticano c'è un sacerdote incaricato a scoperte simili.

Nessuno ha mai detto che non ci sono altre forme di vita oltre la Terra.

Nemmeno la Bibbia mette in dubbio queste cose.

Anzi si dice spesso Dio dell'Universo, non solo della Terra.

Sì, ma la religione, secondo me, si troverebbe comunque in difficoltà. Si parla di Dio dell'Universo, ma all'epoca in cui è stata scritta la Bibbia non si sapeva dell'esistenza dello Spazio oggi conosciuto ed, inoltre, non credo che la stessa Bibbia si pronunci esplicitamente sull'esistenza di forme di vita "aliene" così come non si pronunciava sull'esistenza di vita nelle Americhe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da ignorante completo in materia, ma questa è l'ennesima dimostrazione che la vita in altre parti della galassia esiste e, magari, in forme simili alla nostra. L'uomo si è sviluppato in questo modo per via del suo 'habitat', se ne esiste uno simile, chi dice che non si sia potuta sviluppare una forma di vita in tutto e per tutto simile?

 

Inoltre, credo che, prima o poi, sarà possibile raggiungere anche questi pianeti così lontani. Non nel futuro più prossimo ma tra qualche secolo di sicuro. Pensate solo che pochi decenni fa era impensabile raggiungere un'altra città in poche ore e, per di più, volando.

 

L'unico mio timore è che, finché esisterà la Chiesa cattolica, difficilmente le ricerche si potranno spingere realmente a fondo. Immaginate cosa potrebbe significare dimostrare che esistono forme di vita alternative a quelle terrestri.

La religione cattolica ormai non è più una minaccia per il progresso scientifico. Sono altre adesso le religioni che ancora possono mettere in pericolo la ricerca. Anche se secondo me le religioni sono destinate a scomparire dalla faccia della terra prima o poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto è tutto inutile, non potremo mai andare oltre marte come distanza, ci vorrebbero centinaia di anni, anche fra 100 anni.

 

bisognerebbe andare alla velocità della luce, ovvero 300 mila chilometri al secondo, e non esisterà mai nessuna tecnologia in grado di fare ciò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanto è tutto inutile, non potremo mai andare oltre marte come distanza, ci vorrebbero centinaia di anni, anche fra 100 anni.

 

bisognerebbe andare alla velocità della luce, ovvero 300 mila chilometri al secondo, e non esisterà mai nessuna tecnologia in grado di fare ciò.

 

200 anni fa si diceva che l'uomo non poteva volare però mi pare che ci siamo riusciti no? Mai dire mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che più mi rode è che di tutta sta roba saremo fortunati se nelle nostre vite vedremo l'uomo su marte

Questo almeno è quasi sicuro, c'è un progetto-reality chiamato Mars one, si prevede l'atterraggio su Marte per il 2023, viaggio di sola andata .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.