Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

Ho visto recentemente una sintesi, all'epoca ero piccolo.

Non è vero che ci dominarono.

Non è vero che non avemmo occasioni.

Non è vero che nel calcio tutto si compensa.

Non è vero che chi bestemmia poi va all'inferno...almeno finora.

Non ci dominarono perché segnarono dopo pochi minuti, poi fu il classico gatto con il topo. Avessimo fatto gol quelli ci distruggevano. Ero a Belgrado quella sera e l'Ajax era una delle più forti squadre di tutti i tempi sia a livello fisico che tecnico. La peggior delusione Atene con l'Amburgo. Vedo che le nuove leve dei tifosi non considerano ciò che non hanno visto. Ero all'Heysel e pur considerando nostra la coppa non la considero perché non ho gioito. Se non godi la partita la partita non esiste. Le altre finali non le abbiamo mai giocate come avremmo dovuto escluso quella di Roma dove avremmo dovuto vincere con almeno 2 gol di scarto

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cimelio storico questa bandiera era la...

2v2idfc.jpg

Era la bandiera ufficiale. La vendevano in sede e io ne avevo una . Che rabbia averla persa in qualche trasloco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era la bandiera ufficiale. La vendevano in sede e io ne avevo una . Che rabbia averla persa in qualche trasloco

 

non lo sapevo che era la "ufficiale"...a me l'avevano regalata al bar gli amici di mio padre appena ritornati da belgrado ero molto piccolo e glie l'avevo chiesta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo sapevo che era la "ufficiale"...a me l'avevano regalata al bar gli amici di mio padre appena ritornati da belgrado ero molto piccolo e glie l'avevo chiesta

Dalla foto mi sembra proprio quella. Era di un tessuto molto robusto e piuttosto spessa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla foto mi sembra proprio quella. Era di un tessuto molto robusto e piuttosto spessa

 

si decisamente un tessuto pesante per fare una bandiera....

 

avevo cercato tempo fa vedendo gli scudetti e le coppe italia la bandiera è del 1966-1969 conumque prima del 1970

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivedendo il video

 

Nel primo tempo, la Juve, spesso, si espresse bene. I nostri giocatori (mi vengono in mente, tra gli altri, Causio e Capello, ma non solo) riuscirono anche a vincere tanti uno contro uno, creando non pochi problemi alla retroguardia olandese...

 

Ho visto anche Altafini sbagliare due goal non da lui (forse era l'età eh, eh, eh... Un Altafini più giovane non avrebbe avuto problema a buttarla dentro, almeno immagino...)

 

Dire, in sostanza, (come fa un nostro amico sopra che vide la partita allo stadio, e che certamente ebbe una sensazione concreta, rispetto a noi che commentiamo oggi) che ci avrebbero distrutto (in caso di pari nostro) mi pare esagerato: Altafini, Causio, Bettega, Anastasi, e Capello (tanto per citare alcuni dei nostri) non sono proprio giocatori qualsiasi...

 

Secondo me, a quella squadra, mancò invece un po' di fiducia: quella, per fare un paragone al rovescio, che non mancò all'Amburgo per battere una Juventus, anche se non fu la Juve vera purtroppo in quella dannata finale, stratosferica (sei campioni del Mondo, più Platinì e Boniek, che sarebbero stati 7 se Bettega non si fosse infortunato)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero all'Heysel e pur considerando nostra la coppa non la considero perché non ho gioito.

 

Piccola curiosità : in che settore eri? No perché in curva sud esultavano e gioivano alla grande a fine partita e non furono gli unici, visto che si possono trovare video di caroselli a Torino e immagini di calciatori contentissimi al triplice fischio finale.

Nessun intento polemico, sia chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola curiosità : in che settore eri? No perché in curva sud esultavano e giovano alla grande a fine partita e non furono gli unici, visto che si possono trovare video di caroselli a Torino e immagini di calciatori contentissimi al triplice fischio finale.

Nessun intento polemico, sia chiaro.

ci furono caroselli a Torino? Eppure tutti sentirono la partita con la voce da funerale di Pizzul, non si resero conto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci furono caroselli a Torino? Eppure tutti sentirono la partita con la voce da funerale di Pizzul, non si resero conto?

Non solo a Torino ma in tutta Italia, cerca il video su youtube "Heysel una strage annunciata" e puoi vederli. Io non ho mai rinnegato quella coppa perché scindo l'evento sportivo da quello umano, ma mai e poi mai avrei fatto il carosello sia chiaro! (p.s. io avevo solo 5 anni e di quella serata ricordo solo gli incidenti che fecero vedere per settimane, nei vari Tg).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non solo a Torino ma in tutta Italia, cerca il video su youtube "Heysel una strage annunciata" e puoi vederli. Io non ho mai rinnegato quella coppa perché scindo l'evento sportivo da quello umano, ma mai e poi mai avrei fatto il carosello sia chiaro! (p.s. io avevo solo 5 anni e di quella serata ricordo solo gli incidenti che fecero vedere per settimane, nei vari Tg).

Grazie mille, di certo guardero' il video. Io ho letto soltanto il libro e devo dire che e' un colpo al cuore! Comunque un librone, figlio di un'indagine davvero ben fatta... Quella notta e' stata la peggior pagina della nostra storia, e paradossalmente senza aver avuto nemmeno la minima colpa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, di certo guardero' il video. Io ho letto soltanto il libro e devo dire che e' un colpo al cuore! Comunque un librone, figlio di un'indagine davvero ben fatta... Quella notta e' stata la peggior pagina della nostra storia, e paradossalmente senza aver avuto nemmeno la minima colpa...

 

Quei caroselli proprio non li ho capiti, passi per la festa allo stadio dove sulle tribune non si sapevano notizie certe (non era ancora l'epoca dei cellulari), passi per la trance agonistica dei giocatori che avevano appena coronato la carriera, passi per la coppa alzata all'aeroporto in risposta ai tifosi che erano venuti a salutare la squadra, ma ripeto non capisco con che spirito molti tifosi che avevano seguito la partita da casa andarono a festeggiare per le strade, io non l'avrei fatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola curiosità : in che settore eri? No perché in curva sud esultavano e gioivano alla grande a fine partita e non furono gli unici, visto che si possono trovare video di caroselli a Torino e immagini di calciatori contentissimi al triplice fischio finale.

Nessun intento polemico, sia chiaro.

Ero in tribuna 2 settore W, la tribuna opposta alla destra della vostra curva, spostato verso la curva degli inglesi. Non ero a conoscenza del numero dei morti, ma che ce ne fossero non si potevano avere dubbi. Dopo gli incidenti mi sono spostato verso la nostra curva. La percezione della gravità della situazione non poteva sfuggire a qualsiasi persona normale e ancora non capisco come si sia potuto esultare. Senza giustificazione chi si è permesso di organizzare caroselli in macchina. Demenziale e da vergognarsene per generazioni

 

si decisamente un tessuto pesante per fare una bandiera....

 

avevo cercato tempo fa vedendo gli scudetti e le coppe italia la bandiera è del 1966-1969 conumque prima del 1970

 

La mia era del 1964, poi la aggiornavano con i nuovi trofei

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me la ricordo bene, anzi benissimo, quella partita. Ero andato a vederla al Bar, tra un sacco di gufi rossonerazzurri. C' era li anche qualche viola, ma allora , con i viola, i rapporti erano amichevoli ( C' erano sospetti di favori reciproci , molto insistenti ). Io non ero ne pessimista ne ottimista. Rimasi perplesso quando vidi le formazioni. Non c' era Spinosi , al suo posto fu scelto Longobucco , con spostamento di Gianpiero Marchetti a destra. Allora i "centrali " non c' erano, nel senso che in mezzo si giocava con un marcatore "Stopper" : Morini,e uno in seconda battuta "Libero": Salvadore. In attacco , purtroppo il buon Cesto ( Cestmir VicpaleK , il mister Boemo , subentrato nel 71 ad Armando Picchi , prematuramente deceduto, che aveva solo la colpa dì essere Zio di Zeman) schierò 3 attaccanti di cui 2 (Altafini e Anastasi) con poca propensione alla fase difensiva e 1 (Bettega) che veniva da una stagione tribolata per gli strascichi dell' affezione polmonare che lo tenne fuori dal Gennaio all' Ottobre del 72 ed era fisicamente sempre in condizioni precarie. Restò fuori Cuccureddu, ovvero l' uomo scudetto che segnò il 2 a 1 a Roma nell' ultima di campionato mentre il Milan periva nella fatal Verona , il quale era invece un preziosissimo uomo ovunque , che sarebbe stato quanto mai utile in quella partita per dare equilibrio alla squadra.

Ne venne fuori una partita in cui l' Ajax, nel pieno dell' era del calcio totale da loro stessi inventata, ci sovrastò in ogni zona del campo.

Dominavano sulle fasce, perchè nessuno dei 3 attaccanti era nelle condizioni di contrastare le avanzate terribili di Surbjer e Krol, i centrocampisti ( soprattutto Neeskens e Mhuren , si portavano a spasso Furino, Causio e Capello, perchè, orfani di Cuccureddu , erano sempre in inferiorità numerica. e gli attaccanti Kheizer, Rep e soprattutto Crujff , alle prese con una difesa centrale abituata ad essere statica , con il loro movimento continuo , si portavano fuori posizione i difensori centrali ( Morini e Salvadore, abituati a difendere in modo statico ) non offrendo mai alcun punto di riferimento. Inoltre in quell' Ajax, tutti sapevano far tutto. Mai visto un gruppo così intercambiabile.

L' unica nostra possibilità era fare una gara con marcature a uomo , uno per uno , e sperare in una giornata no di Crujff, che aveva già firmato per il Barcellona, possibilmente con un maggior numero di centrocampisti che sapevano anche contrastare (Ovvero anche con Cuccureddu, al posto di Altafini o Bettega )

Ci fu solo uno squillo, con Bettega che alla fine del primo tempo tentò un' incornata sfiorando il pallone di testa e colpendolo praticamente con la spalla. Ricordo che Hann , Hulshoff e Blakenburg, si spingevano tranquillamente in avanti e poi recuperavano senza alcuna difficoltà sui nostri attaccanti. Insomma il buon Vicpalek non ci capì nulla in quella finale che finì solo 1 a 0 per l' Ajax , e ci mise del suo sbagliando formazione in una gara che non avremmo mai potuto vincere , senza un miracolo. Su quella sconfitta, ci tornò Cuccureddu, in un' intervista dopo che lasciò la Juve, dicendo che quella volta , il mister sbagliò formazione, L' Ajax era troppo forte e giocare con 3 attaccanti significava certamente esporsi alla loro superiorità a centrocampo.

 

Comunque andò così, ma non ce la prendemmo molto, perché con i "Lancieri" non ce n' era veramente per nessuno.

L' unico rammarico stava nel fatto che anche Vicpalek ripeté esattamente la finale dell' Inter persa sempre con i Lancieri l' anno precedente, senza trarre da quella finale alcun insegnamento.

Comunque sia , Grazie di tutto, Cesto ,e riposa in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non solo a Torino ma in tutta Italia, cerca il video su youtube "Heysel una strage annunciata" e puoi vederli. Io non ho mai rinnegato quella coppa perché scindo l'evento sportivo da quello umano, ma mai e poi mai avrei fatto il carosello sia chiaro! (p.s. io avevo solo 5 anni e di quella serata ricordo solo gli incidenti che fecero vedere per settimane, nei vari Tg).

 

Purtroppo avvenne anche che qualche * andò in centro, a Torino, Milano e altrove, a certificare la propria stupidità umana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e scusate se ho sbagliato sezione.

La prima finale di Coppa Campioni della juventus fu nel 1973, contro i maestri dell'Ajax, contro cui ci fu poco da fare.

Avendo voglia di rivedere dalla partita, l'ho cercata (in italiano naturalmente) da vari collezionisti, ma nessuno ne e' stranamente in possesso.

Uno di loro alla fine mi ha detto che il video e' introvabile: la partita fu trasmessa alla rai, ma si dice che il nastro fu involontariamente bruciato!!!

Qualcuno di voi mi conferma tutto cio' o sa qualcosa in piu' a riguardo?

I videoregistratori nel 1973 non erano ancora diffusi nelle case?

Vi ringrazio moltissimo, se la partita si fosse persa per sempre sarebbe davvero un peccato.

Naturalmente se qualcuno ne e' in possesso ne comprerei molto volentieri una copia, anche a buon prezzo.

Saluti e grazie per le risposte :)

 

Ciao, rispolvero questo topic vecchio di 2 anni per chiederti se nel frattempo ne hai saputo di più su quella finale in italiano, visto che anche a me piace molto il calcio di una volta e questo tipo di aneddoti.

Ne approfitto anche per chiederti se sei mai riuscito ad avere anche la versione della Rai di Juve-Amburgo '83 che risulta praticamente introvabile sul web (sarei curioso di sapere se la commentò Pizzul o Martellini).

Ti ringrazio tanto se mi rispondi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rispolvero questo topic vecchio di 2 anni per chiederti se nel frattempo ne hai saputo di più su quella finale in italiano, visto che anche a me piace molto il calcio di una volta e questo tipo di aneddoti.

Ne approfitto anche per chiederti se sei mai riuscito ad avere anche la versione della Rai di Juve-Amburgo '83 che risulta praticamente introvabile sul web (sarei curioso di sapere se la commentò Pizzul o Martellini).

Ti ringrazio tanto se mi rispondi!!

ciao amico... finale 1973 introvabile in italiano, possibile davvero si siano bruciati i nastri... finale 1983 ce l'ho invece :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao amico... finale 1973 introvabile in italiano, possibile davvero si siano bruciati i nastri... finale 1983 ce l'ho invece :)

 

Bene, ma è quella in italiano? Se si chi era il telecronista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ma è quella in italiano? Se si chi era il telecronista?

si, quella della rai :) ma l'ho comprata poco fa, ora e' in italia ad aspettarmi, e io sono ancora in australia per un paio di mesi :)

comunque se la vuoi scrivimi in privato, il collezionista la vende a 5 euro e ti do i dettagli :)

io non te la posso copiare per rispetto al suo lavoro :)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, quella della rai :) ma l'ho comprata poco fa, ora e' in italia ad aspettarmi, e io sono ancora in australia per un paio di mesi :)

comunque se la vuoi scrivimi in privato, il collezionista la vende a 5 euro e ti do i dettagli :)

io non te la posso copiare per rispetto al suo lavoro :)

 

Ok, ti scrivo in privato.

Devo dire che resta davvero un mistero il motivo per cui alcune telecronache siano introvabili ed altre no, per esempio la finale Roma-Liverpool di un anno dopo la si trova tranquillammete su youtube anche col commento originale di Pizzul, mentre di quella con l'Amburgo non ne ho mai sentito uno spezzone manco per sbaglio, nemmeno quando fanno quei programmi tipo "Sfide" dove spesso vengono riproposte le cronache originali anche di partite degli anni '60.

Per fare un altro esempio, si può trovare facilmente la cronaca originale di Milan-Ajax del '69 (Carosio telecronista e Martellini che interveniva dallo studio quando saltava il collegamento) mentre la gia più recente A.Bilbao-Juve 2-1 del '77 non l'ho mai sentita in lingua italiana nonostante si trattasse del primo trionfo europeo della Juve.

 

A volte occorre anche stare attenti alle versioni che girano, l'altro giorno l'utente Francesco Spirito (che spesso pubblica partite storiche degli anni '80) ha pubblicato due versioni di Juve-Porto '84 : l'originale commentata da Martellini ed un altra versione commentata da Pizzul che probabilmente era stata rifatta per essere pubblicata su qualche dvd.

Questo utente mi ha detto che si ricorda di aver sentito Pizzul nella finale di Atene '83, mentre sul web avevo letto di Martellini (calcioromantico.com) quindi o sono confusi i ricordi di qualcuno (e ci sta visto che son passati 34 anni :d) o girano versioni differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ti scrivo in privato.

Devo dire che resta davvero un mistero il motivo per cui alcune telecronache siano introvabili ed altre no, per esempio la finale Roma-Liverpool di un anno dopo la si trova tranquillammete su youtube anche col commento originale di Pizzul, mentre di quella con l'Amburgo non ne ho mai sentito uno spezzone manco per sbaglio, nemmeno quando fanno quei programmi tipo "Sfide" dove spesso vengono riproposte le cronache originali anche di partite degli anni '60.

Per fare un altro esempio, si può trovare facilmente la cronaca originale di Milan-Ajax del '69 (Carosio telecronista e Martellini che interveniva dallo studio quando saltava il collegamento) mentre la gia più recente A.Bilbao-Juve 2-1 del '77 non l'ho mai sentita in lingua italiana nonostante si trattasse del primo trionfo europeo della Juve.

 

A volte occorre anche stare attenti alle versioni che girano, l'altro giorno l'utente Francesco Spirito (che spesso pubblica partite storiche degli anni '80) ha pubblicato due versioni di Juve-Porto '84 : l'originale commentata da Martellini ed un altra versione commentata da Pizzul che probabilmente era stata rifatta per essere pubblicata su qualche dvd.

Questo utente mi ha detto che si ricorda di aver sentito Pizzul nella finale di Atene '83, mentre sul web avevo letto di Martellini (calcioromantico.com) quindi o sono confusi i ricordi di qualcuno (e ci sta visto che son passati 34 anni :d) o girano versioni differenti.

Amburgo juve infatti e' molto rara!! Che io sappia e' stata registrata solo da due collezionisti, Massimo e Vincenzo. Nel 1983 era un lusso il vcr :)

juve bilbao 1977 intera c'e' solo in tedesco, sintesi in italiano e spagnolo si, ma non fatte tanto bene!!

Juve porto di pizzul e' la versione rifatta per la serie "Juventusiasmante, partite storiche". Si sente che sbaglia i tempi e che parla con la dentiera. Un po patetico per un grande come lui. Martellini e' un'altra cosa!!! Ho anche quella di partita :) Juve Amburgo sono quasi certo che fu tra le prime di puzzul comunque!!!!!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amburgo juve infatti e' molto rara!! Che io sappia e' stata registrata solo da due collezionisti, Massimo e Vincenzo. Nel 1983 era un lusso il vcr :)

 

È vero, era un lusso, però alla fine alcune partite del 1983 come le semifinali con il W.Lodz o la sfida di Torino con l'Aston Villa si riescono facilmente a trovare.

L'unica spiegazione che riesco a darmi è che siano state registrate quando le hanno ridate in replica anni dopo, ricordo per esempio che verso la fine degli anni '90 in orari notturni a volte la Rai ritrasmetteva alcune partite della Juve di Platini e della Roma di Falcao nelle coppe europee (recentemente lo ha fatto anche RaiSport), mentre sicuramente non avranno mai ritrasmesso la partita con l'Amburgo visto che nessun tifoso juventino l'avrebbe mai voluta rivedere, a parte quei pochi come noi che sono appassionati del calcio di una volta.

Un'altra telecronaca introvabile credo sia Aston Villa-Juve 1-2 trasmessa da Telemontecarlo con commento di Luigi Colombo e Fabio Capello, che rimase famosa per il gol di Paolo Rossi che non fu trasmesso a causa della pubblicità :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, era un lusso, però alla fine alcune partite del 1983 come le semifinali con il W.Lodz o la sfida di Torino con l'Aston Villa si riescono facilmente a trovare.

L'unica spiegazione che riesco a darmi è che siano state registrate quando le hanno ridate in replica anni dopo, ricordo per esempio che verso la fine degli anni '90 in orari notturni a volte la Rai ritrasmetteva alcune partite della Juve di Platini e della Roma di Falcao nelle coppe europee (recentemente lo ha fatto anche RaiSport), mentre sicuramente non avranno mai ritrasmesso la partita con l'Amburgo visto che nessun tifoso juventino l'avrebbe mai voluta rivedere, a parte quei pochi come noi che sono appassionati del calcio di una volta.

Un'altra telecronaca introvabile credo sia Aston Villa-Juve 1-2 trasmessa da Telemontecarlo con commento di Luigi Colombo e Fabio Capello, che rimase famosa per il gol di Paolo Rossi che non fu trasmesso a causa della pubblicità :d

si, quelle si riescono a trovare!!! comunque ho chiesto il catalogo delle partite juve che ha la rai in archivio e non sono poche... me lo ha dato pino frisoli, un grande in contatto con la rai!!! Aston villa juve purtroppo introvabile, ma ho la sintesi da 10 minuti e la partita intera in inglese :)

io sogno di vedere real juventus 0-1 1962, che fu trasmessa in spagna......!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amburgo juve infatti e' molto rara!! Che io sappia e' stata registrata solo da due collezionisti, Massimo e Vincenzo. Nel 1983 era un lusso il vcr :)

Juve Amburgo sono quasi certo che fu tra le prime di puzzul comunque!!!!!

 

Gli ho chiesto chi fece la telecronaca di Juve-Amburgo: il grande Nando Martellini!

Quasi sicuramente avrà commentato anche Juve-Ajax '73 dato chel'altro grande cronista di quei tempi (Carosio) era stato allontanato dalla Rai per quel malinteso ai mondiali del Messico 1970.

 

Aston villa juve purtroppo introvabile, ma ho la sintesi da 10 minuti e la partita intera in inglese :)

 

La sintesi di 10' sono highlights con la cronaca di Telemontacarlo o un servizio trasmesso dopo la partita?

La stessa domando te la pongo anche per la sintesi di Bilbao-Juve 2-1!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.