Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

 

Ti garantisco che non facemmo un'azione pericolosa, tranne che con Altafini nel finale, che non riuscì nemmeno a tirare, sopraffatto dai difensori olandesi che erano il doppio di lui... :)

 

La solita sindrome da finale, anche col Liverpool all'Heysel avrebbero meritato loro, Tacconi fece una delle partite più belle della sua carriera (sua dichiarazione), mentre noi oltre al rigore ricordo solo un altra azione pericolosa e nulla più.

Nel '73 potevamo fare qualcosa di più, neanche l'Ajax fece una grande partita quella sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda Juve Milan 0-0 prima della fine dell'anno se faccio in tempo ad arrivare alla stagione 89/90 carichero' un servizio sul mio canale Juventus Memories :)

 

Ma sei in possesso di tutta la partita (che la Rai trasmise in diretta) oppure di alcuni filmati successivi all'incontro??

Una curiosità : quella sera la partita era in contrapposizione al festival di Sanremo e finì 12 milioni a 10 per il Festival, altri tempi per la Rai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei in possesso di tutta la partita (che la Rai trasmise in diretta) oppure di alcuni filmati successivi all'incontro??

Una curiosità : quella sera la partita era in contrapposizione al festival di Sanremo e finì 12 milioni a 10 per il Festival, altri tempi per la Rai!

La partita intera ce l'ha il mio amico Massimo, io no, pero' se sei interessato e' in vendita basta che mi fai sapere :)

Io invece compro da un signore i dvd della juve con i servizi stagione per stagione e quello del 1990 mi arrivera' a Giugno quando tornero' in Italia :)

Li ci sara' un servizio, di solito mediaset o rai!!!

 

Non so se tutti si ricordano che gli olandesi in seguito si rifiutarono di giocare l'intercontinentale, mi sembra contro l'endipendente, e noi perdemmo anche quella ...

Li si che facemmo un partitone, sbagliammo un rigore e colpimmo una traversa... Sarebbe bellissimo avere piu intercontinentali che Champion's :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle 5 finali perse (5....fa impressione dirlo) quella che più abbiamo meritato di perdere e in cui eravamo più deboli

Nelle altre 4 eravamo più forti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo straquoto, nella stagione 96-97 (forse la Juve più forte di quel periodo)

 

Ma togli anche il forse.

Quella Juve e' la piu' dominante che io mi ricordi.

In Europa fu una passeggiata trionfale (dando spettacolo) fino alla maledetta partita stregata di Monaco.

Ricordo di sue 6-1 a domicilio al milan e al PSG in supercoppa europea.

Il campionato lo giocammo come giochiamo la coppa italia oggi e lo vincemmo in scioltezza.

Zidane dietro un attacco in cui Del Piero 23enne faceva fatica a trovare posto.

Se ancora penso alla stramaledetta partita col Borussia.... avessimo rigiocato quella partita 10 volte l'avremmo vinta in goleada altre 10 volte.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho rivisto la partita (fatelo anche voi) e non è vero che non abbiamo avuto occasioni.

Un paio di grossi pericoli li abbiamo creati.

Ma gli olandesi di più.

La cosa che però appare chiara è che ci hanno controllato senza tanti patemi.

Ma quel goal.....è un gollonzo simile a quello di magatto o quello di mihatovic.

Se avessimo avuto il cubo del milan almeno una la si portava a casa.

Ed invece, sembra una vera e propria maledizione...accidenti alla peppa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve nella finale del 96 partiva sfavorita nei pronostici. Xchè parlate senza sapere? Che poi la partita sia stata quasi dominata è un'altra storia, ma prima del fischio d'inizio (quasi) tutti vedevano l'Ajax vincitore

io ero piccolo però ricordo bene che quell'ajax era campione in carica ed era considerata la piu forte del torneo, ricordo i giornali e i servizi in tv, davano l'ajax come favorito

 

Ecco il fenomeno di turno.

La Juventus aveva dominato in Champions ed era più forte bastava capire di calcio per esserne consapevoli. Di quello che si diceva prima la partita non mi interessa , tra l'altro non è assolutamente vero che tutti davano favoriti gli olandesi.

Per non parlare della finale dove nascondemmò il pallone agli olandesi.

Ma che significa? Erano favoriti essendo i campioni in carica, ovvio che anche noi fossimo forti. Ma eravamo la sorpresa del torneo, era l'inizio del ciclo lippiano europeo, è normale che loro potessero partire leggermente favoriti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 96 i pronostici ci davano NETTAMENTE per sfavoriti. Ma NETTAMENTE.

Poi, giocammo una partita fantastica e meritammo ampiamente ...ma la Squadra da battere erano loro, senza dubbio alcuno...

Ma è ovvio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, la partita fu un po' strana.

C'è da ricordare che all'epoca il calcio era alquanto diverso da oggi. Noi giocavamo, con qualche variazione, il tipico calcio all'italiana, l'Ajax il calcio totale di cui noi eravamo completamente ignoranti.

I concetti di pressing e di possesso palla (nonché la tattica del fuorigioco) ci erano completamente estranei.

Eravamo preparati a subire gli attacchi dell'Ajax, come era successo l'anno prima in finale all'Inter che a Rotterdam subì un assedio costante senza riuscire nemmeno tirare in porta.

Per alleviare la prevedibile pressione e preoccupare un po' gli olandesi Vycpalek pensò bene di schierare tre punte (Altafini, Anastsi e Bettega) più Causio.

Il gol di Rep dopo 4 minuti condizionò completamente la partita. Noi rimanemmo indietro timorosi di prendere il secondo, aspettando di colpire in contropiede, loro, che non si sentivano molto sicuri e quasi alla fine del loro ciclo (come dichiarato da diversi olandesi anni dopo), stettero molto attenti a non scoprirsi, ci nascosero la palla per quasi tutta la partita, favoriti anche dalla nostra inferiorità numerica a centrocampo.

Ricordo che riuscimmo comunque ad avere 3 occasioni da gol (due con Altafini ed una con Bettega), ma senza riuscire ad attaccare con continuità, anzi quando da metà del secondo tempo cominciammo cercare di stringere i tempi fu l'Ajax ad avere le occasioni migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

io ero piccolo però ricordo bene che quell'ajax era campione in carica ed era considerata la piu forte del torneo, ricordo i giornali e i servizi in tv, davano l'ajax come favorito

 

 

Ma che significa? Erano favoriti essendo i campioni in carica, ovvio che anche noi fossimo forti. Ma eravamo la sorpresa del torneo, era l'inizio del ciclo lippiano europeo, è normale che loro potessero partire leggermente favoriti.

Ma quale sorpresa era la 4a finale europea in 6 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho minacciato? :|

Ma piantala .ghgh detto da uno che esordisce con "perché parlate senza sapere" ,ma chi sei? Il custode della verità? Relax.

Ma nemmeno te sei il custode della verità se è per questo, visto che spacci per verità assoluta una cosa non vera.. .ghgh ci vuole un pò di umiltè

 

Ma quale sorpresa era la 4a finale europea in 6 anni.

Ma quelle erano coppe uefa!Che noi fossimo piu forti lo abbiamo dimostrato battendoli, ma loro erano uno squadrone senza discussioni, hanno dominato anche loro come noi quell'anno ed erano i campioni in carica, cosa c'è di scandaloso se erano un pò favoriti? boh... poi che il risultato del campo abbia sancito la nostra superiorità è un dato di fatto.. ma i pronostici si fanno prima appunto di giocare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi innamorai della Juve in quell'occasione. Poi persi la testa definitivamente nel 1977. Sono del '66 :(

 

Io ho rivisto la partita (fatelo anche voi) e non è vero che non abbiamo avuto occasioni.

Un paio di grossi pericoli li abbiamo creati.

Ma gli olandesi di più.

La cosa che però appare chiara è che ci hanno controllato senza tanti patemi.

Ma quel goal.....è un gollonzo simile a quello di magatto o quello di mihatovic.

Se avessimo avuto il cubo del milan almeno una la si portava a casa.

Ed invece, sembra una vera e propria maledizione...accidenti alla peppa....

Ho una stranissima sensazione..... Ma strana strana strana........ .boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma nemmeno te sei il custode della verità se è per questo, visto che spacci per verità assoluta una cosa non vera.. .ghgh ci vuole un pò di umiltè

 

 

Ma quelle erano coppe uefa!Che noi fossimo piu forti lo abbiamo dimostrato battendoli, ma loro erano uno squadrone senza discussioni, hanno dominato anche loro come noi quell'anno ed erano i campioni in carica, cosa c'è di scandaloso se erano un pò favoriti? boh... poi che il risultato del campo abbia sancito la nostra superiorità è un dato di fatto.. ma i pronostici si fanno prima appunto di giocare.

Con la piccola differenza che io stavo commentando tranquillamente con un altro utente, qualcun altro è venuto a dirmi "perché parli senza sapere" .ghgh

 

Vabbe la UEFA era di altissimo livello comunque, non come oggi. Vincere li significava molto.

In verità non tutti ci davano per sfavoriti perché la Juventus aveva dimostrato nel percorso di essere più forte, il divario tecnico in campo fu evidente.

Poi appunto ognuno ha la sua opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la piccola differenza che io stavo commentando tranquillamente con un altro utente, qualcun altro è venuto a dirmi "perché parli senza sapere" .ghgh

 

Vabbe la UEFA era di altissimo livello comunque, non come oggi. Vincere li significava molto.

In verità non tutti ci davano per sfavoriti perché la Juventus aveva dimostrato nel percorso di essere più forte, il divario tecnico in campo fu evidente.

Poi appunto ognuno ha la sua opinione.

Scusa allora!! :)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho vista di recente.....-_-.........ci mangiammo come al solito l'ira di dio dei goal e subimmo un goal tra i più assurdi...-_-

 

Quoto, sopratutto Altafini si mangiò l'impossibile sotto porta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque era una JUVENTUS molto forte più di quanto si possa pensare.

Della partita ricordo poco, solo il risultato è alcune giocate.

Perdemmo 1-0 contro l'Ajax di Cruijff,Rep( autore del gol) Krol,il barbuto Hulshoff etc.

Ma quella Juve aveva Causio,Capello,Bettega,Anastasi,Altafini,Zoff,Morini,Haller,Salvadore.

Insomma non eravamo affatto mediocri e la partita non fu così scontata

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero nel 96 eravamo sfavoriti prima della partita? In quella partita non ci fu storia, perdere sarebbe stato impossibile!!

 

Io non sono d'accordo. La Juventus nel 96 era la squadra più forte del pianeta. Un mix di tecnica, forza, velocità, genio da far paura.

In finale dovevamo vincere 5-1 nei 90 minuti. Per non parlare dei supplementari. In generale fu un dominio assoluto e quelli segnarono solo su errore del cinghialone.

Se non vincevamo quella finale era meglio non presentarsi più in coppa.

Stesso discorso per la Champions del 2003....noi a demolire tutta Europa, il Milan a vincere con tutti pareggi .doh

 

non è questione di essere d'accordo o meno, in quella vigilia ed in quella finale l'Ajax era favorito per tutti: era la squadra campione d'europa in carica, aveva un calcio totale con il quale aveva dominato per due anni ed aveva grandissimi giocatori: da Litmanen ai fratelli De Boer fino ad arrivare a Overmars, Kluivert, Davids e Van Der Sar.

 

la Juve era una squadra forte ma era alla prima stagione nella coppa che conta, da lì in poi iniziò il dominio di Lippi... rovinato dalle 2 finali perse. ne avessimo vinta almeno un'altra, se non tutte e due, saremmo nella storia come il Milan di Sacchi e il Barcellona di Guardiola.

grande rammarico. speriamo che prima o poi la fortuna ci giri a favore...

 

per la cronaca, nonostante la nostra partita pressoché perfetta la vincemmo soltanto ai rigori... per la serie, noi con la CL abbiamo sempre un conto aperto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono amico intimo di Longobucco che giocò quella partita e che purtroppo prese il goal di Rep, mi ha sempre detto che quell'Ajax era una formazione fortissima ma mi dice anche che Rep nella circostanza del goal lo tiene giu' con la mano facendo fallo....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha impressionato, anni dopo (1996) un ricordo di Bettega.

Tutti i giocatori rimasero basiti nel vedere uscire i giocatori dell'Ajax dagli spogliatoi con la Coppa appena vinta messa nel borsone delle maglie sporche...come a dire che ormai non ci tenevano neanche tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto recentemente una sintesi, all'epoca ero piccolo.

Non è vero che ci dominarono.

Non è vero che non avemmo occasioni.

Non è vero che nel calcio tutto si compensa.

Non è vero che chi bestemmia poi va all'inferno...almeno finora.

E questo come lo sai, scusa???? :upss:

 

D'accordissimo con l'altro utente che ha detto che era l'unica finale di coppa che non rimpiangiamo...

Anche se le disgrazie erano iniziate contro il Leeds 2 anni prima, eliminati per due pareggi!!

 

Infatti mi sembra che la tv a colori arrivo' in Italia nel 77!!

 

A casa mia la tv a colori arrivò nell'81...in tempo per vedere un italia Jugoslavia di qualificazione ai mondiali 82..

 

A chi interessa questo aneddoto? A nessuno, però mi piaceva ricordarlo a me stesso.

 

Comunque, grazie Laudrup per questi tuffi nel passato che ci fai fare.

 

.ok

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.