Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Io ho parlato del problema : post-terremoto , non di terremoto .

Ormai , spero , che il terremoto sia passato .

Ti assicuro che non è passato, qui le scosse continuano a sentirsi ancora. E la paura che quelle grosse non siano finite c'è ancora e molta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è passato, qui le scosse continuano a sentirsi ancora. E la paura che quelle grosse non siano finite c'è ancora e molta

 

 

 

E sì ( me lo ha già detto Aragon ) , pensavo che fosse passato , ed invece .....

 

 

Comunque ,

ho saputo che c'è stata una manifestazione nella Città di San Benedetto ,

organizzata dalla associazione " Vivere a Norcia " .

 

Queste persone hanno deciso di non aspettare che altri decidano per Loro.

E' impensabile che queste persone migrino sulle coste o, comunque, a lunghe distanze, in attesa della bella stagione, perché questo significherebbe la dispersione delle loro famiglie, mentre i lavoratori sarebbero costretti a un complesso pendolarismo.

 

Sappiamo che ci sono cittadini, giovani e meno giovani, donne e uomini, che stanno dormendo al gelo,

perché lì già cade la prima neve.

Queste persone hanno tutte le sacrosante ragioni: nessuno ci può convincere che :::

in un grande Paese come l’Italia, occorra giungere all'estate 2017 ( se tutto va bene ... ) per veder realizzati tutti i Map (moduli abitativi provvisori). bah

Questi tempi vanno drasticamente tagliati, perché l’emergenza si affronta con misure straordinarie.

 

Hanno alzato la voce !!,

perché pretendono di vivere nelle loro terre, nei luoghi che gli appartengono e che amano.

Ma per farlo hanno bisogno di un tetto, di un riparo dignitoso, e non vogliono container, né aspettare sette mesi ( 7 mesi ..., ma saranno di più ) per veder arrivare le prime casette di legno promesse dal governo.

Lo stesso discorso vale non soltanto per i cittadini di Norcia, ma per tutti quelli delle zone colpite dal sisma, tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

 

E' impensabile che queste persone migrino sulle coste o, comunque, a lunghe distanze, in attesa della bella stagione, perché questo significherebbe la dispersione delle loro famiglie, mentre i lavoratori sarebbero costretti a un complesso pendolarismo.

 

Inoltre ci sono persone, come gli allevatori e gli agricoltori, che non possono allontanarsi nemmeno per un giorno dalle loro attività, figurarsi per mesi.

 

Il rischio diaspora è dietro l’angolo: se i cittadini di Norcia e di tutta quest’area nel cuore dell’Italia se ne andranno adesso, molti potrebbero non tornare.

 

Per questo bisogna agire, costruendo e consegnando le casette subito!!!

O dobbiamo pensare che prima ci sono da gestire spartizioni di ricche torte sulla pelle dei terremotati??? bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avvertito una frustata niente male poco fa, forse sui 4.3 - 4.4. Magari stavo sognando ma non credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

4.0, leggevo

 

No, non era quella delle 2, da me sotto ai 4.2 non si sentono. Era un molla del letto oppure stavo sognando. Meglio così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri leggevo che altri 6 comuni del teramano sono stati inclusi nel cratere con l'ultima modifica al decreto, ma bisogna dimostrare il nesso di causalità. Difatti nella provincia diverse scuole sono ancora chiuse per i controlli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più vergognosa ed abbietta accaduta in questi giorni è la decisione da parte della Federazione Ginnastica Italiana di rinunciare alla tappa perugina prevista dal campionato con la motivazione "causa terremoto". Credo che un'idiozia del genere, avallata dallo stesso Coni, difficilmente trovi riscontro in passato: in parte perché di norma si tende a spingere su questo genere di evento proprio per dare alla gente l'idea di un ritorno alla normalità, ma anche e soprattutto perché Perugia non è terremotata! Non c'è un solo edificio che abbia avuto danni rilevanti, gli stessi sfollati di Norcia e dintorni sono ospiti negli alberghi cittadini. Ma per Malagò e il suo omologo presidente della FGI non ci sono le condizioni di sicurezza, eh insomma, proprio vero che quando pensi di aver toccato il fondo c'è sempre qualcuno che riesce a scavare più in basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa più vergognosa ed abbietta accaduta in questi giorni è la decisione da parte della Federazione Ginnastica Italiana di rinunciare alla tappa perugina prevista dal campionato con la motivazione "causa terremoto". Credo che un'idiozia del genere, avallata dallo stesso Coni, difficilmente trovi riscontro in passato: in parte perché di norma si tende a spingere su questo genere di evento proprio per dare alla gente l'idea di un ritorno alla normalità, ma anche e soprattutto perché Perugia non è terremotata! Non c'è un solo edificio che abbia avuto danni rilevanti, gli stessi sfollati di Norcia e dintorni sono ospiti negli alberghi cittadini. Ma per Malagò e il suo omologo presidente della FGI non ci sono le condizioni di sicurezza, eh insomma, proprio vero che quando pensi di aver toccato il fondo c'è sempre qualcuno che riesce a scavare più in basso.

Ma scusa, eh, quando il Grande Toro morì l'Italia si fece Italia - Brasile in nave per paura. Pure loro avrebbero dovuto andare in aereo "per tornare alla normalità"? Se hai paura hai paura, punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa, eh, quando il Grande Toro morì l'Italia si fece Italia - Brasile in nave per paura. Pure loro avrebbero dovuto andare in aereo "per tornare alla normalità"? Se hai paura hai paura, punto.

 

Sì ma hai paura di cosa? Capisco se dovevano giocare a Norcia ma a Perugia non c'è nessun terremoto. Con questo criterio si dovrebbero annullare anche tutte le manifestazioni previste a Roma, visto che probabilmente nella Capitale hanno avvertito le scosse esattamente come le abbiamo avvertite noi. Ieri la partita di Serie B è stata disputata regolarmente, sono aperti i luna park con le montagne russe e le ruote panoramiche e non c'è l'ombra di una manifestazione rinviata a causa del terremoto. Di che parliamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sì ma hai paura di cosa? Capisco se dovevano giocare a Norcia ma a Perugia non c'è nessun terremoto. Con questo criterio si dovrebbero annullare anche tutte le manifestazioni previste a Roma, visto che probabilmente nella Capitale hanno avvertito le scosse esattamente come le abbiamo avvertite noi. Ieri la partita di Serie B è stata disputata regolarmente, sono aperti i luna park con le montagne russe e le ruote panoramiche e non c'è l'ombra di una manifestazione rinviata a causa del terremoto. Di che parliamo?

Cioè, fammi capire, ti senti offeso perché non sono venuti là?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Cioè, fammi capire, ti senti offeso perché non sono venuti là?

 

No. Li ritengo ridicoli. Per giunta diffondono un messaggio distorto, che danneggia il sistema ricettivo umbro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Li ritengo ridicoli. Per giunta diffondono un messaggio distorto, che danneggia il sistema ricettivo umbro.

 

I ridicoli sono altri, fidati di me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

I ridicoli sono altri, fidati di me

 

Fidati di me chissà che vuol dire .ghgh per me ridicolo è chi diffonde paure immotivate, se io fossi titolare di un'attività ricettiva e dovessi vedere i miei affari danneggiati da un * che va in televisione a dire che non organizza una tappa del campionato nazionale a Perugia "perché c'è il terremoto" altro che ridicolo lo considererei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati di me chissà che vuol dire .ghgh per me ridicolo è chi diffonde paure immotivate, se io fossi titolare di un'attività ricettiva e dovessi vedere i miei affari danneggiati da un * che va in televisione a dire che non organizza una tappa del campionato nazionale a Perugia "perché c'è il terremoto" altro che ridicolo lo considererei.

.ok

Sopratutto con le vacanze natalizie alle porte...

In realtà dovrebbero fare esattamente il contrario, sia per chi ci vive e trasmetterli tranquillità, sia per motivare il turismo aiutando in qualche modo le attività economiche della zona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

.ok

Sopratutto con le vacanze natalizie alle porte...

In realtà dovrebbero fare esattamente il contrario, sia per chi ci vive e trasmetterli tranquillità, sia per motivare il turismo aiutando in qualche modo le attività economiche della zona.

 

Esatto.

 

Che poi che vuol dire che uno ha paura del terremoto? Perché esiste chi non ce l'ha? Anch'io del terremoto ho paura anzi, ho una fifa matta. Ciò non mi impedisce di andare, assieme alla proloco del mio paese nel mese di dicembre, in uno dei centri più colpiti a portare una piccola somma di denaro raccolta con un pranzo solidale e ad allestire uno spettacolo per i più piccoli. Non è che siccome c'è il terremoto allora questa gente bisogna abbandonarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Esatto.

 

Che poi che vuol dire che uno ha paura del terremoto? Perché esiste chi non ce l'ha? Anch'io del terremoto ho paura anzi, ho una fifa matta. Ciò non mi impedisce di andare, assieme alla proloco del mio paese nel mese di dicembre, in uno dei centri più colpiti a portare una piccola somma di denaro raccolta con un pranzo solidale e ad allestire uno spettacolo per i più piccoli. Non è che siccome c'è il terremoto allora questa gente bisogna abbandonarla.

Fidati che non sono abbandonati per nulla, anzi..

Da me in questi mesi ho letto di una decina di amatriciane solidali, senza contare quelle di cui non sono venuto a conoscenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Fidati che non sono abbandonati per nulla, anzi..

Da me in questi mesi ho letto di una decina di amatriciane solidali, senza contare quelle di cui non sono venuto a conoscenza

 

Io intendevo fisicamente. Che sono state fatte maratone di solidarietà lo so, come dicevo nel nostro piccolo ne abbiamo fatta una anche noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.giornale fonte : fanpage.it ,

Ci sono 2 articoli interessanti :

1 ° ) : slot machine vietate nelle zone del sisma: “La popolazione è troppo fragile”

 

 

Un emendamento presentato

dal senatore del Partito Democratico Stefano Vaccari,

coordinatore del comitato dell'Antimafia sul gioco lecito e illecito,

dal capogruppo Dem Franco Mirabelli

e dai parlamentari Pd Vannino Chiti e Mario Morgoni,

propone ::

il divieto di installazione di nuove slot machine nei territori dell'Italia centrale colpiti dai terremoti del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre scorsi.

 

L'emendamento al decreto terremoto, che è stato approvato oggi dalla Commissione Bilancio, impone sostanzialmente l'assoluto divieto di installare slot machine nei paesi colpiti dal sisma,

nel tentativo di prevenire fenomeni ludopatici che potrebbero prendere piede a causa dell'estrema debolezza della popolazione sfollata, fino ad almeno il 31 dicembre 2017.

 

- "La disposizione si è resa necessaria perché

subito dopo il terremoto di agosto ad Amatrice alcune aziende hanno proposto ai comuni di donare container per le necessità dell'ente in cambio dell'istallazione di container con slot machine

e ‘macchinette' per il video poker, con un comportamento che, pur essendo legale, presenta indubbi aspetti speculativi da evitare.

E' chiaro che, nei luoghi colpiti da tragici eventi come il sisma, la popolazione è più fragile e più esposta a fenomeni di dipendenza anche a causa del maggior tempo libero a disposizione

e delle precarie condizioni di vita.

Per questo abbiamo proposto il divieto di nuove istallazioni fino al 31 dicembre del prossimo anno.

 

Allo stato dell'arte, infatti,

le uniche e importanti limitazioni alla distribuzione dei punti gioco nel Paese sono contenute nella legge di stabilità dello scorso anno, che prevedeva un loro taglio del 30%.

In attesa del nuovo accordo in Conferenza Unificata, che disporrà nuove e più precise regole per il gioco è necessario tutelare i cittadini terremotati", ha spiegato il senatore Vaccari.

 

.giornale ... poi , continua ,

 

2 ° ) : le misure nel maxiemendamento del governo al decreto legge :

 

Il provvedimento estende gli interventi previsti nel decreto legge varato dopo il terremoto del 24 agosto anche agli eventi sismici che si sono verificati il 26 e il 30 ottobre.

Per questo motivo, il provvedimento cambia nome e diventa :

- "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016". -

 

In commissione Bilancio al Senato è stato presentato un maxiemendamento del governo al decreto legge riguardante il sisma che ha colpito il Centro Italia,

contenente alcune misure urgenti che interessano i territori vicini all'epicentro.

Il provvedimento estende gli interventi previsti nel decreto legge varato

dopo il terremoto del 24 agosto

anche agli eventi sismici che si sono verificati il 26 e il 30 ottobre.

Per questo motivo, il provvedimento cambia nome e diventa

"Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016".

 

I comuni che entrano del cratere sismico sono 69, di cui:

uno in Umbria (Spoleto);

 

sei in Abruzzo (Campli, Castelli, Civitella del Tronto, Torricella Sicura, Tossicia, Teramo);

 

cinque nel Lazio (Cantalice, Cittaducale, Poggio Bustone, Rieti, Rivodutri);

 

cinquantasette nelle Marche ( Aprio, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Belforte del Chienti, Belmonte Piceno, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone,

Castel di Lama, Castelraimondo, Castignano, Castorano, Cerreto D'esi,

Cingoli, Colli del Tronto, Colmurano, Corridonia, Esanatoglia,

Fabriano, Falerone, Fiuminata, Folignano, Gagliole, Loro Piceno,

Macerata, Maltignano, Massa Fermana, Matelica, Mogliano,

Monsapietro Morico, Montappone, Monte Rinaldo, Monte Dan Martino,

Monte Vidon Corrado, Montecavallo, Montefalcone Appennino,

Montegiorgio, Monteleone, Montelparo,

Muccia, Offida, Ortezzano, Petriolo;

Pioraco, Poggio San Vicino, Pollenza,

Ripe San Ginesio, San Severino Marche,

Santa Vittoria in Matenano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle del Chienti,

Servigliano, Smerillo, Tolentino, Treia, Urbisaglia ).

 

La relazione tecnica spiega che le minori entrate fiscali , dovute all'estensione della sospensione dei versamenti tributari e l'esenzione Irpef e Ires, ammonteranno a a 231 milioni nel 2016.

 

Un capitolo è dedicato anche alla scuola.

Per affrontare l'emergenza, è prevista una spesa aggiuntiva di 20 milioni di euro per l'anno scolastico 2016-2017,

risorse che consentiranno di mantenere i parametri vigenti – come il numero minimo e massimo di studenti previsti per classe.

I dirigenti potranno istituire ulteriori posti o assegnare alle cattedre i docenti

 

Per quanto riguarda le esigenze abitative delle popolazioni,

vengono introdotte norme speciali inerenti le strutture ed i moduli abitativi provvisori, che andranno rimossi una volta cessata l'emergenza.

Il decreto individua le aree dell'insediamento, la fornitura e l'installazione delle strutture.

 

Poi alcune disposizioni procedurali per velocizzare l'avvio di interventi di ricostruzione del patrimonio storico e artistico danneggiato.

 

Per gli edifici che hanno riportato danni lievi che però non sono stati classificati agibili,

ai soggetti interessati verrà data la possibilità di fare l'immediato ripristino dell'agibilità.

 

Il progetto e la certificazione da parte di un professionista abilitato andranno presentate però prima di far partire i lavori,

per documentare il "nesso di causalità tra il sisma e lo stato della struttura, oltre alla valutazione economica del danno".

 

L'Ufficio del soprintendente,

creato con il decreto legge,

potrà avvalersi di un'apposita segreteria tecnica di progettazione,

costituita presso il segretariato generale del ministero della Cultura, composta da venti unità.

A ogni dipendente potranno essere conferiti incarichi di collaborazione per una durata massima di 24 mesi nel limite di spesa di 500.000 euro annui;

in più potrà essere chiamato personale di supporto, fino a un massimo di 20 unità,

entro il limite massimo di spesa di 800.000 euro annui.

 

Per far sì che i tempi del ripristino della viabilità sulle strade siano i più rapidi possibili,

l'Anas potrà operare come soggetto attuatore di protezione civile, ponendo in essere tutte le iniziative necessarie; sarà autorizzato a operare anche per interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali rientranti nella competenza delle regioni e degli enti locali; dovrà coordinare gli interventi e "provvedere, ove necessario, alla loro esecuzione".

 

Le persone colpite dal terremoto :

potranno votare al referendum del 4 dicembre anche nei comuni di dimora:

dovranno far pervenire, entro il quinto giorno antecedente alla votazione l'apposita domanda al sindaco chiedendo di esercitare il diritto al voto.

Le commissioni elettorali potranno istituire dei seggi speciali,

ma per poter ottenere le sezioni aggiuntive dovranno risultare almeno 300 elettori dimoranti presso le strutture ricettive di accoglienza.

 

Vengono estese le misure già previste per il settore agricolo,

includendo anche le imprese che hanno subito danni a seguito al sisma del 24 agosto;

gli interventi di rilancio, già previsti per gli anni 2016-2018,

vengono estesi anche al 2019 e 2020;

incrementate di 10,9 milioni di euro alle risorse europee, assegnate all'Italia per il sostegno ai settori della zootecnia, da destinare agli allevatori colpiti dai terremoti.

 

Per consentire di proseguire il lavoro vengono introdotte specifiche norme procedurali,

per l'acquisizione della certificazione di agibilità, necessaria a lavorare negli edifici danneggiati dagli eventi sismici.

Inoltre le imprese che hanno subito danni, possono acquistare o affittare macchinari necessari a garantire la prosecuzione della propria attività. bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono svegliato con un botto. Nessuno ha senttio niente da me, su facebook è tutto calmo. Possibile che me lo sono sognato? Boh

 

Più o meno a quell'ora ha fatto un 3,5 epicentro Norcia, probabile fosse quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono svegliato con un botto. Nessuno ha senttio niente da me, su facebook è tutto calmo. Possibile che me lo sono sognato? Boh

 

Immagino lo stato di ansia e angoscia che vi portate dentro in quelle zone e mi dispiace!

Proprio ieri riflettevo che ormai l'informazione è tutta concentrata su questo stupido referendum e di come stiano gli abitanti dei luoghi del terremoto nessuno parla più.

Al contempo rivedo le immagini dei fiumi in piena e delle alluvioni in Piemonte e Liguria.

Poi davanti al supermercato vedo che si fa la colletta alimentare e in tv si dice, come se nulla fosse, che in Italia ci sono 4 mln di poveri.

E penso quindi a come siamo messi male, da nord a sud, nel presente e per il futuro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.