Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Sinceramente questa di stanotte non l'ho sentita (sono a Roma); ma credo che le scosse notturne (ovviamente sto parlando di chi è sufficientemente lontano dall'epicentro) le avverti distintamente solo se sei sveglio e vigile. Come ho già avuto modo di dire infatti, personalmente non ho percepito la scossa di Amatrice né, a suo tempo, quella de l'Aquila. Tutt'altra storia invece per le due scosse di mercoledì 26 e, soprattutto, quella, tremenda, di domenica 30 ottobre.

In ogni caso constato che a Roma ci sono enormi differenze da zona a zona e da quartiere a quartiere. Su tutto il quadrante est, nord-est, le scosse si avvertono molto chiaramente e con forza, nel quadrante ovest molto meno, sul litorale sud si sentono bene, sul litorale nord (Ladispoli, S. Marinella, Civitavecchia) poco e niente. Mia sorella che sta a S. Marinella non ha sentito manco la botta di domenica....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente questa di stanotte non l'ho sentita (sono a Roma); ma credo che le scosse notturne (ovviamente sto parlando di chi è sufficientemente lontano dall'epicentro) le avverti distintamente solo se sei sveglio e vigile. Come ho già avuto modo di dire infatti, personalmente non ho percepito la scossa di Amatrice né, a suo tempo, quella de l'Aquila. Tutt'altra storia invece per le due scosse di mercoledì 26 e, soprattutto, quella, tremenda, di domenica 30 ottobre.

In ogni caso constato che a Roma ci sono enormi differenze da zona a zona e da quartiere a quartiere. Su tutto il quadrante est, nord-est, le scosse si avvertono molto chiaramente e con forza, nel quadrante ovest molto meno, sul litorale sud si sentono bene, sul litorale nord (Ladispoli, S. Marinella, Civitavecchia) poco e niente. Mia sorella che sta a S. Marinella non ha sentito manco la botta di domenica....

 

Dipende da come si propagano le onde nel terreno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sono io che sono esagerato. E' dalla scossa di Domenica che non faccio altro che stare fermo sul divano pronto a scattare in piedi. Vedo la gente in giro, scherza, sorride, vive come se non fosse successo nulla. Ed abitano in case molto meno sicure della mia. Capisco che ognuno ha avuto le sue esperienze, probabilmente io ho vissuto molto male prima del 97 quando avevo 10 anni, ma non riesco a capire come si possa vivere come se niente fosse accaduto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sono io che sono esagerato. E' dalla scossa di Domenica che non faccio altro che stare fermo sul divano pronto a scattare in piedi. Vedo la gente in giro, scherza, sorride, vive come se non fosse successo nulla. Ed abitano in case molto meno sicure della mia. Capisco che ognuno ha avuto le sue esperienze, probabilmente io ho vissuto molto male prima del 97 quando avevo 10 anni, ma non riesco a capire come si possa vivere come se niente fosse accaduto

C'è gente che si sfracella in moto e dopo poco torna in sella come niente fosse. Ecco, ed andare in moto non è obbligatorio per vivere, alzarsi dal divano sì.

Se devi passare i tuoi giorni terrorizzato sul divano, forse è meglio l'alternativa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dipende da come si propagano le onde nel terreno.

 

Sì, vero, ma qui a Roma, parlando con amici e conoscenti, ho potuto constatare grosse differenze nella percezione della scossa tra zone geografiche della capitale. Chi abita nel quadrante est-nordest è notevolmente più vicino all'Appennino (anche di 20-25 chilometri) rispetto a chi sta dall'altra parte del Tevere e cioè verso il mare. Naturale quindi che le scosse si sentano di più.

A volte poi le scosse sono strane; domenica mattina, a casa mia, i lampadari della camera da letto e dell'ingresso ballavano parecchio, quello del "salotto" (eufemismo visto che è piccolino) molto meno; inoltre sempre nella stessa stanza c'erano dei libri in libreria messi praticamente in "pizzo", ovvero non inseriti accanto agli altri ma semplicemente appoggiati in piedi su uno dei piani del mobile, che non si sono mossi. Mi sarei aspettato che cadessero (cosa che accade a volte pure se non c'è il terremoto) e invece sono rimasti fermi. Mah....

Comunque ho sentito gente che non ha sentito neanche la scossa di domenica mattina; ci sono persone che evidentemente o gli casca la casa addosso o rimangono tranquillamente a dormire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente che si sfracella in moto e dopo poco torna in sella come niente fosse. Ecco, ed andare in moto non è obbligatorio per vivere, alzarsi dal divano sì.

Se devi passare i tuoi giorni terrorizzato sul divano, forse è meglio l'alternativa...

 

Non è che uno può scegliere, altrimenti le fobie non esisterebbero più.

 

 

Comunque ho sentito gente che non ha sentito neanche la scossa di domenica mattina; ci sono persone che evidentemente o gli casca la casa addosso o rimangono tranquillamente a dormire.

 

Devono vivere piuttosto lontano per non aver sentito il terremoto di domenica mattina :| O magari in un'abitazione di un solo piano, io al terzo-quinto (terzo partendo da 0, quinto considerando il -1 e il -2) vedevo le pareti venirmi addosso, impossibile non svegliarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Devono vivere piuttosto lontano per non aver sentito il terremoto di domenica mattina :| O magari in un'abitazione di un solo piano, io al terzo-quinto (terzo partendo da 0, quinto considerando il -1 e il -2) vedevo le pareti venirmi addosso, impossibile non svegliarsi.

 

Beh, tu sei molto più vicino, ci credo sì che vedevi le pareti venirti addosso. Io sinceramente questa sensazione non l'ho mai avuta, ballavano i lampadari, si è mosso un po' il letto (ed è per questo che ci siamo svegliati) e poi abbiamo aspettato che la scossa finisse.

Il conoscente che non l'ha sentito abita nello stesso mio quartiere, 300 metri più lontano, al secondo di un palazzo di 4 piani e dice di non essersi minimamente svegliato. Che ti devo dire, sembra strano anche a me che non abbia potuto avvertirlo ma tant'è. E ne ho sentiti altri che dicono la stessa cosa.

Penso che, tra chi è comunque lontano dall'epicentro e sente solo una piccola frazione di quello che accade dove il terremoto si verifica, le percezioni siano molto soggettive e la sensibilità molto diverse. Una mia amica domenica mattina è scesa in strada e si è "rifugiata" in un parco pubblico. A me è parso un comportamento eccessivo qui a Roma ma evidentemente lei si è spaventata molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non è che uno può scegliere, altrimenti le fobie non esisterebbero più.

 

 

Perdonami ma è lui che ha esordito chiedendosi se lui sia esagerato e come facciano gli altri, io gli ho dato una chiave di lettura. E comunque anche le paure si possono combattere, non siamo inermi di fronte ad esse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente che si sfracella in moto e dopo poco torna in sella come niente fosse. Ecco, ed andare in moto non è obbligatorio per vivere, alzarsi dal divano sì.

Se devi passare i tuoi giorni terrorizzato sul divano, forse è meglio l'alternativa...

Basta mi sono rotto il *, oggi pomeriggio torniamo a casa e succeda quel che succeda. In 10 giorni mi sta andando a puttane tutto, stavo preparando passo passo l'esame di martedì prossimo che ora naturalmente non supererò, ho accumulato tutto il lavoro che avevo in programma di fare, non vivo più. Oggi me ne vado a casa e facesse quello che gli pare io devo ricominciare a vivere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Perdonami ma è lui che ha esordito chiedendosi se lui sia esagerato e come facciano gli altri, io gli ho dato una chiave di lettura. E comunque anche le paure si possono combattere, non siamo inermi di fronte ad esse.

 

Sì ma non tutte le paure si riescono a vincere. La paura del terremoto è una paura irrazionale ad esempio, chi ne è afflitto la prova anche all'aperto, pur non essendo in pericolo. Questo genere di fobia è molto difficile da controllare, ci si può forse riuscire (in parte) attraverso l'uso di farmaci ma non so se il rimedio a quel punto sia migliore del male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto e sentito da più parti che prima della scossa si sente un boato....ma a cosa è dovuto?

Alla "rottura" e quindi allo sprigionamento dell'energia elastica, le onde passano dall'entrare in contatto con la parte 'solida' della terra (la Crosta) all'atmosfera. A questo punto parte di questa energia nel passaggio di materiale si trasforma in onda acustica. Questo fenomeno si verifica prevalentemente vicino all'epicentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avete passato la nottata ragazzi? Io ieri sera sono riuscito a sentire quella di Perugia delle 22 e qualcosa .ehm

 

L'ho sentita anch'io, 22,10. Ma era bassissima, 3,4, giusto un leggero brivido mentre ero sdraiato sul divano. Non ero neanche sicuro che fosse una scossa, ormai mi confondo tra quelle più basse e quelle immaginarie .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che cambierà poco a chi sta vivendo forti disagi in quest'ultimo periodo, ma volevo cmq riportare i due striscioni esposti ieri dai tifosi austriaci nelle partite contro il Sassuolo e la Roma di EL. (peccato solamente che in Italia queste cose fanno poca notizia .offeso )

curva_rapid_vienna_centro_italia1-690x420.jpg

 

GettyImages-620890612.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entra con il terremoto vero e proprio , ma ho trovato un'articolo che penso possa interessare qualcuno di Noi .. ... .ehm :

Umbria24 pubblica la lista delle imprese colpite dal sisma. Possono essere contattate per comprare salumi, lenticchie, formaggi e zafferano. Solidarietà: idea per i cesti di Natale

 

Il terremoto mina l’economia della Valnerina. Ecco perchéUmbria24 si attiva per sostenere gli imprenditori che commercializzano prodotti tipici della nostra regione come salumi, formaggio, tartufi, lenticchie e zafferano. Attraverso azioni di solidarietà provenienti da ogni parte d’Italia le centinaia di realtà attorno alle quali ruota un miliardo di fatturato all’anno possono essere salvate.

 

L’elenco dei venditori Il sito internet www.valnerinaonline.it

elenca una serie di contatti ai quali potersi rivolgere direttamente per l’acquisto di prodotti made in Umbria.

Con lo scopo di sostenere le imprese locali anche il nostro giornale pubblica una lista;

in redazione arrivano chiamate di gente che risiede lontano dall’Umbria e non sa come acquistare questi prodotti.

Non è escluso che nei prossimi giorni le catene della grande distribuzione alimentare si attivino in tal senso, nell’attesa però anche noi vogliamo offrire il nostro piccolo contributo.

I venditori che desiderano essere aggiunti alla lista pubblicata dal nostro giornale possono farlo scrivendo un messaggio

all’indirizzo email [email protected]

oppure su Facebook (indicando recapiti telefonici, eventuali siti internet e modalità per essere contattati).

Sarà nostra premura aggiungerli all’elenco. .ok

 

Come per il sito di promozione turistica www.valnerinaonline.it, chiaramente, l’inserimento avverrà in maniera completamente gratuita.

 

Macelleria Casale De Li Tappi

Aperto e disponibile per spedizioni

Salumi di Norcia e prodotti dell’Umbria

www.norcineriadinorcia.it

 

Norcineria Felici

Disponibile per spedizioni

Prodotti di Norcia, Cascia e Umbria

www.norcineriafelici.it

 

Punto vendita caseificio di Norcia

Formaggio di Norcia, legumi e miele

3331091291

 

Norcineria Ulivucci

Disponibile per spedizioni

Legumi, pasta, olio e vino

www.norcineriaulivucci.it

 

Cioccolateria Vetusta Nursia

Disponibile per spedizioni

www.norciaciok.it

 

Prodotti tipici di Gaffi

Disponibile per la spedizione

Legumi, formaggio e altri prodotti di Cascia e dell’Umbria

www.prodottitipicigaffi.it

 

Il Norcino di Campi di Norcia

Salumi artigianali di Norcia

www.ilnorcino.net

 

Norcineria F.lli Ansuini

Salumi di Norcia

www.ansuininorcia.com

 

Salumificio Lanzi

Formaggi e salumi

www.lanzisrl.it

 

Azienda Agricola Persiani Roberto

Disponibile per la spedizione

Legumi, patate e zafferano di Cascia

www.zafferanoitalia.it

 

Valle del Sole

Azienda agricola Castelluccio

Disponibile per spedizioni

3393724609 – 3318149622

 

Moscatelli tartufi Norcia

Formaggio e tartufi

Aperto e disponibile per spedizioni

www.moscatellitartufi.com

 

Norcineria Coccia

Salumi di Norcia

Disponibile per spedizioni

3337429996

 

Prosciutteria del Corso

Salumi di Norcia

Disponibile per spedizioni

3939772180

 

Azienda agricola Sibilla di Foglietti Enrico

vendita su appuntamento e spedizioni

confetture composte salse dolci succhi e sciroppati

[email protected]

3471761488

 

Norcia Food Online

vendita e spedizione immediata

www.norciafood.it

[email protected]

3409213966

 

Renzini Alta Norcineria

www.renzini.it

0759418614

 

Miele Il Massaro di Norcia e Castelluccio

Miele, confetture e prodotti derivati

Disponibile per spedizioni e acquisti

www.ilmassaro.it

 

Brancaleone da Norcia

Formaggio, salumi, prosciutti, norcinerie

Disponibile per spedizioni

www.brancaleonedanorcia.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.