Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Talkinghead

Oscar 2018: a "The shape of water" i premi per miglior film e miglior regia. Miglior sceneggiatura non originale per "Chiamami col tuo nome" dell'italiano Guadagnino

Post in rilievo

4 minuti fa, Rhyme ha scritto:

Dagli anni 70-80 in giù era abbastanza frequente anche quello, ma dagli anni 80 ad oggi non si è più verificato.

Anche perché sono più frequenti gli interventi delle case produttrici...se ci sono due nomi forti come protagonisti, in genere uno lo spostano tra i non protagonisti per avere più oppurtunità di vincere.

Capita ancora nelle commedie di vedere 2 grossi nomi avere entrambi il ruolo da protagonista (si fanno da spalla reciprocamente) ma è raro che un attore di commedia venga candidato all'oscar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Get out è un film particolare, non lo inserirei solo nella categoria horror, tant'è che ai golden globe è stato inserito nella categoria commedia.

Lo trovo un po' sopravvalutato,ma è decisamente originale. Molto più di Lady bird che a me ha dato di già visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Capita ancora nelle commedie di vedere 2 grossi nomi avere entrambi il ruolo da protagonista (si fanno da spalla reciprocamente) ma è raro che un attore di commedia venga candidato all'oscar.

Capitare capita sicuramente, in commedie ma non solo.

Però sono le case di produzione che propongono gli attori per le candidature, perciò se vedono che ci sono più possibilità di vittoria nella categoria di attore non protagonista, lo propongono per quella...anche se l'attore nel film interpreta un ruolo molto importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alessandro29 ha scritto:

@Rhyme e di questa sfida Coco-Loving Vincent nel film d'animazione?

Intanto c'è da dire che da quest'anno (con effetto anche su questi Oscar) sono cambiate le regole per le votazioni delle nomination dei film d'animazione.

Non voteranno più solo gli esperti del settore, ma potranno votarle tutti.

Questo inevitabilmente andrà a favorire produzioni americane.

A maggior ragione fa piacere vedere nella cinquina dei nominati film come Loving Vincent e The Breadwinner.

Questi 2 con Coco sono quelli che quantomeno hanno possibilità di vittoria, ma sembra già tutto scritto a favore di Coco.

Personalmente sono contentissimo di vedere Loving Vincent e, seppur apprezzando molto anche Coco, tiferò per la sua vittoria.

Siamo davvero di fronte, per me, a un esperimento meraviglioso e sublime che da una parte scrive una nuova pagina della storia del cinema e dall'altra prepara nuove pagine bianche da poter essere scritte.

Spero che almeno gli venga conferito uno di quegli Oscar scientifici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Rhyme ha scritto:

Intanto c'è da dire che da quest'anno (con effetto anche su questi Oscar) sono cambiate le regole per le votazioni delle nomination dei film d'animazione.

Non voteranno più solo gli esperti del settore, ma potranno votarle tutti.

Questo inevitabilmente andrà a favorire produzioni americane.

A maggior ragione fa piacere vedere nella cinquina dei nominati film come Loving Vincent e The Breadwinner.

Questi 2 con Coco sono quelli che quantomeno hanno possibilità di vittoria, ma sembra già tutto scritto a favore di Coco.

Personalmente sono contentissimo di vedere Loving Vincent e, seppur apprezzando molto anche Coco, tiferò per la sua vittoria.

Siamo davvero di fronte, per me, a un esperimento meraviglioso e sublime che da una parte scrive una nuova pagina della storia del cinema e dall'altra prepara nuove pagine bianche da poter essere scritte.

Spero che almeno gli venga conferito uno di quegli Oscar scientifici.

Magari faranno un Loving René. Da Sindrome di Stendhal per quel che mi riguarda..ghgh

Devo recuperare Loving Vincent, assolutamente.

The breadwinner non l'ho nemmeno sentito nominare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la categoria d'animazione sia in assoluto la più inutile di tutte, non vince il miglior film, vince l'unico che la giuria ha guardato, perché gli altri nemmeno si degnano di vederli, sopratutto se orientali, e questo succede prima ancora che ci siano le nomination finali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Margitte ha scritto:

Magari faranno un Loving René. Da Sindrome di Stendhal per quel che mi riguarda..ghgh

Devo recuperare Loving Vincent, assolutamente.

The breadwinner non l'ho nemmeno sentito nominare.

E' possibile.

E già con film del genere potremmo andare avanti per decine e decine di anni immersi in stupore e pura meraviglia.

Ma poi si possono aprire davvero centinaia di possibilità e di idee.

Questa situazione ci può catapultare nel magico cinema delle attrazioni e delle avanguardie di inizio secolo scorso.

Non solo film biografici ma, che ne so, intrecci visivi tra pittori diversi o l'unione con il live action o chissà cos'altro.

Poi magari invece non accadrà nulla di tutto questo perchè comunque occorre gente capace, molto tempo, investitori disposti ad investire e la volontà di sperimentare abbandonando sentieri sicuri.

Intanto la reazione del pubblico per Loving Vincent è stata enorme, almeno in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Talkinghead ha scritto:

Credo che la categoria d'animazione sia in assoluto la più inutile di tutte, non vince il miglior film, vince l'unico che la giuria ha guardato, perché gli altri nemmeno si degnano di vederli, sopratutto se orientali, e questo succede prima ancora che ci siano le nomination finali.

Questo generalmente vale un po' per tutte le categorie, almeno per quanto riguarda le nomination.

Perchè comunque la maggior parte delle persone presenti in giuria, in un anno si vedrà sì e no una manciata di film.

Le votazioni per le nomination sono fatte soprattutto per sentito dire o seguendo consigli o affidandosi a nomi maggiormente conosciuti.

Certo, nella categoria di animazione questo fattore è amplificato.

Lessi che qualche anno fa un giurato si lamentava della presenza di "questi film cinesi che nessuno guarda" riferendosi a La storia della principessa splendente di Takahata e La canzone del mare, che tra l'altro è irlandese.

Adesso, con le nomination che possono essere votate da chiunque, questo fatto aumenterà ancora e rischiamo di veder solo o quasi film di produzione americana.

A questo punto ha più senso sdoppiare il premio come accade per il miglior film...miglior film d'animazione e miglior film d'animazione in lingua straniera.

Almeno verremmo a conoscenza di maggiori prodotti meritevoli che a cose normali non conosceremmo e uno di essi vincerebbe un premio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/1/2018 Alle 15:30, Rhyme ha scritto:

Sono contento per ogni nomination a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma mi aspettavo anche quella per la regia...invece mi fa piacere che sia stato candidato anche Woody Harrelson.

Piacevolmente sorpreso di vedere Logan e Corpo e anima.

The shape of water ha fatto il botto di nomination, sono sempre più curioso di vederlo.

Blade Runner nelle categorie tecniche ci può stare...giusto che si siano limitate a quelle.

Get Out la "sorpresa" direi sia per film che regia

Per quant omi riguarda, non avendo visto parechi dei film candidati mi limito a dare le mie preferenze a pelle per qusnto riguarda gli attori:

Forza Sam ma mi sta' bene anche Woody per il non protagonista

Gary lo voglio trionfante

Mary J Blige che adoro e per cui stravedo per un pezzo con Method Man come voce mi farebbe piacere

Forza Giardiani delle Galassia ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/1/2018 Alle 16:47, Alessandro29 ha scritto:

Curioso che ci siano due attori dello stesso film nella candidature come attore non protagonista, non so quanto spesso sia accaduto.

ricordo solo un anno in cui lo stesso attore venne candidato per due film diversi come attore non protaonista...Seven e I soliti Sospetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/1/2018 Alle 10:18, Maxxo74 ha scritto:

Tifero' sicuramente per l'italiano ma dubito che lo vedro' mai ... come non ho mai visto la grande bellezza

ti prego di guardare La Grande Bellezza, ma devi guardarlo senza pensare che si tratti di una critica verso l'Italia o l'italiano, ma semplicemente una critica alla societa' moderna, dove la grande bellezza npon e' altro che le piccolezze della vita che ti incantano, come un semaforo a Milano....uno dei piu' bei film degli ultimi anni imho per immagine e colonna sonora con degli spunti di riflessioni enormi...e' un peccato mortale non gardarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Rhyme said:

Questo generalmente vale un po' per tutte le categorie, almeno per quanto riguarda le nomination.

Perchè comunque la maggior parte delle persone presenti in giuria, in un anno si vedrà sì e no una manciata di film.

Le votazioni per le nomination sono fatte soprattutto per sentito dire o seguendo consigli o affidandosi a nomi maggiormente conosciuti.

Certo, nella categoria di animazione questo fattore è amplificato.

Lessi che qualche anno fa un giurato si lamentava della presenza di "questi film cinesi che nessuno guarda" riferendosi a La storia della principessa splendente di Takahata e La canzone del mare, che tra l'altro è irlandese.

Adesso, con le nomination che possono essere votate da chiunque, questo fatto aumenterà ancora e rischiamo di veder solo o quasi film di produzione americana.

A questo punto ha più senso sdoppiare il premio come accade per il miglior film...miglior film d'animazione e miglior film d'animazione in lingua straniera.

Almeno verremmo a conoscenza di maggiori prodotti meritevoli che a cose normali non conosceremmo e uno di essi vincerebbe un premio.

 

Sì purtroppo è amplificato perché 1) l'animazione viene ancora vista come cinema di serie B 2) spesso i giurati guardano questi film solo in compagnia di figli, nipoti etc, anche per me vedere come reagiscono loro, che per forza di cose scelgono di guardare il film del momento

La soluzione che proponi effettivamente risolverebbe il problema, io lessi questo anni fa

 

 

oscarvoters-survey.jpg

 

 da lì non prestai più attenzione al premio. Voglio dire, Frozen magari avrebbe vinto (e meritato di vincere) lo stesso, ma quando 4 su 7 si astengono perché non li hanno guardati tutti capisci che sono loro per primi a non prenderla seriamente.

 

Notare la prima risposta (tra l'altro scarso anche come genitore).
Per i corti la situazione, paradossalmente, è anche peggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

ti prego di guardare La Grande Bellezza, ma devi guardarlo senza pensare che si tratti di una critica verso l'Italia o l'italiano, ma semplicemente una critica alla societa' moderna, dove la grande bellezza npon e' altro che le piccolezze della vita che ti incantano, come un semaforo a Milano....uno dei piu' bei film degli ultimi anni imho per immagine e colonna sonora con degli spunti di riflessioni enormi...e' un peccato mortale non gardarlo

Non l'ho mai visto perchè ne ho sempre sentito parlare in modo negativo, come di un film sopravvalutato e difficilmente guardabile. Ho visto tutti i film italiani recenti (e qualcuno meno recente come ladri di biciclette e ieri, oggi e domani) che hanno vinto l'oscar per il miglior film straniero (Nuovo cinema Paradiso, Mediterraneo, La vita è bella) ma mi sono fatto convincere a non vedere la grande bellezza. Appena possibile proverò a guardarlo 

p.s. Mediterraneo di Oscar ne merita pure 2... è uno di quei film che non ti stanchi mai di riguardare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Non l'ho mai visto perchè ne ho sempre sentito parlare in modo negativo, come di un film sopravvalutato e difficilmente guardabile. Ho visto tutti i film italiani recenti (e qualcuno meno recente come ladri di biciclette e ieri, oggi e domani) che hanno vinto l'oscar per il miglior film straniero (Nuovo cinema Paradiso, Mediterraneo, La vita è bella) ma mi sono fatto convincere a non vedere la grande bellezza. Appena possibile proverò a guardarlo 

p.s. Mediterraneo di Oscar ne merita pure 2... è uno di quei film che non ti stanchi mai di riguardare

Meditrerraneo lo adoro, ma e' di molto differente e paragonao alla Grande Bellezza leggero

Personalmente, cosi' capisci i miei gusti e puoi farti un idea del perche' adoro questo film, il mio cult e' Cloud Atlas (che se lo son filati in 4), ho incominciato a seguire il cinema grazie a Le Ali della Liberta', son cresciuto con Quentin, e strada facendo mi sono innamorato di quei film che o ti fanno sognare ed andare via dalla realta' (Il Favoloso Mondo di Amelie,  Vita di Pi etc.) oppure quei film che intrinsecamente offrono una possibile filosofia di vita e quindi fanno riflettere e danno parecchi spunti di riflessione.

Detesto i film del reale perche' nel mio immaginario non sono film (il film per me deve portarti via dalla realta'), detesto i film horror perche' mi danno cattive vibrazioni e fino a La La Land detestavo anche i musical ahah

 

La Grande Bellezza e' un film filosofico imho, se incontra la tua di filosofia sara' un successo....come hai potuto constatare la maggiornaza degli italiano non lo ha apprezzato, ma semplicemente perche' travisato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

Meditrerraneo lo adoro, ma e' di molto differente e paragonao alla Grande Bellezza leggero

Personalmente, cosi' capisci i miei gusti e puoi farti un idea del perche' adoro questo film, il mio cult e' Cloud Atlas (che se lo son filati in 4), ho incominciato a seguire il cinema grazie a Le Ali della Liberta', son cresciuto con Quentin, e strada facendo mi sono innamorato di quei film che o ti fanno sognare ed andare via dalla realta' (Il Favoloso Mondo di Amelie,  Vita di Pi etc.) oppure quei film che intrinsecamente offrono una possibile filosofia di vita e quindi fanno riflettere e danno parecchi spunti di riflessione.

Detesto i film del reale perche' nel mio immaginario non sono film (il film per me deve portarti via dalla realta'), detesto i film horror perche' mi danno cattive vibrazioni e fino a La La Land detestavo anche i musical ahah

 

La Grande Bellezza e' un film filosofico imho, se incontra la tua di filosofia sara' un successo....come hai potuto constatare la maggiornaza degli italiano non lo ha apprezzato, ma semplicemente perche' travisato

Oddio, Cloud Atlas è un altro film che non ho visto :d

Ho visto Il favoloso mondo di Amelie (ho preso pure il dvd originale)... non mi è piaciuto molto Vita di Pi (piu che altro la fine un po' stramba). A me i musical non dispiacciono dal leggerissimo Mamma mia al meraviglioso Mulin Rouge (ecco LaLa Land lo devo ancora vedere...). Quanto ai Film Horror dipende.... ultimamente fanno davvero solo porcherie ma i gialli Horror stile Dario Argento prima maniera erano ottimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Talkinghead ha scritto:

Sì purtroppo è amplificato perché 1) l'animazione viene ancora vista come cinema di serie B 2) spesso i giurati guardano questi film solo in compagnia di figli, nipoti etc, anche per me vedere come reagiscono loro, che per forza di cose scelgono di guardare il film del momento

La soluzione che proponi effettivamente risolverebbe il problema, io lessi questo anni fa

  Nascondi Contenuto

 

oscarvoters-survey.jpg

 

 da lì non prestai più attenzione al premio. Voglio dire, Frozen magari avrebbe vinto (e meritato di vincere) lo stesso, ma quando 4 su 7 si astengono perché non li hanno guardati tutti capisci che sono loro per primi a non prenderla seriamente.

 

Notare la prima risposta (tra l'altro scarso anche come genitore).
Per i corti la situazione, paradossalmente, è anche peggiore.

E il bello è che lo sono andati tranquillamente a dire in un'intervista, come se niente fosse.

Sono comunque un piccolo campione dei quasi 7 mila giurati ma ce ne saranno sicuramente tanti altri che si comportano in questo modo ed è un comportamento assurdo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e niente...la Dea è stata ancora nominata...non vincerà ma sono 21 nomination,21 film dove la sua arte è stata riconosciuta e lodata. grande meryl.@@

la più grande attrice di tutti i tempi non c è storia su

per il momento  ho visto solo Dunkirk che ho trovato molto valido e fatto benissimo,lo scontro con "l'ora piu buia" secondo me lo troverà perdente in quanto il film sul statista inglese ricalca gli aspetti cari all'Academy: l'uomo forte che affronta la guerra prendendo sulle spalle tutta la responabilità,la grande prova del protagonista e la teatralità della messainscena.tutto il contrario del film di Nolan che racconta la guerra dei tanti,le piccole gesta e le virtù eroiche complessive

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, POLARMAN ha scritto:

ricordo solo un anno in cui lo stesso attore venne candidato per due film diversi come attore non protaonista...Seven e I soliti Sospetti

Non lo sapevo. Anche questo, caso particolarissimo. Interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/1/2018 Alle 20:09, alexanderv1986 ha scritto:

 

 

L'unica cosa che non capiscio delle nomination sono quelle a Get Out, comunque un buon prodotto ma boh, non me lo sarei mai aspettato

 

 

se non metti la paraculata politically correct poi finisce che ti boicottano

mi aspetto almeno un paio di oscar alle "minoranze" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Rhyme ha scritto:

Intanto c'è da dire che da quest'anno (con effetto anche su questi Oscar) sono cambiate le regole per le votazioni delle nomination dei film d'animazione.

Non voteranno più solo gli esperti del settore, ma potranno votarle tutti.

Questo inevitabilmente andrà a favorire produzioni americane.

A maggior ragione fa piacere vedere nella cinquina dei nominati film come Loving Vincent e The Breadwinner.

Questi 2 con Coco sono quelli che quantomeno hanno possibilità di vittoria, ma sembra già tutto scritto a favore di Coco.

Personalmente sono contentissimo di vedere Loving Vincent e, seppur apprezzando molto anche Coco, tiferò per la sua vittoria.

Siamo davvero di fronte, per me, a un esperimento meraviglioso e sublime che da una parte scrive una nuova pagina della storia del cinema e dall'altra prepara nuove pagine bianche da poter essere scritte.

Spero che almeno gli venga conferito uno di quegli Oscar scientifici.

 

3 ore fa, Margitte ha scritto:

Magari riuscissero a dare più lustro alla categoria dell'animazione. Concordo decisamente con quello che avete scritto.

Io lascerei tranquillamente la possibilità di candidare il film d'animazione nella catergoria principale 'miglior film'. Alcuni prodotti sono così d'eccellenza che meriterebbero la massima considerazione. Lasciando comunque anche la categoria sul miglior film d'animazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

 

Io lascerei tranquillamente la possibilità di candidare il film d'animazione nella catergoria principale 'miglior film'. Alcuni prodotti sono così d'eccellenza che meriterebbero la massima considerazione. Lasciando comunque anche la categoria sul miglior film d'animazione.

E' possibile anche adesso.

Per Inside Out infatti si parlava di possibilità concreta di nomination anche in quella categoria, poi non si concretizzò.

Ma è davvero difficilissimo, per non dire impossibile, che si verifichi questa evenienza...proprio per quel tabù che vede i film d'animazione, nell'immaginario collettivo, come opere di serie b.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Alessandro29 ha scritto:

Non lo sapevo. Anche questo, caso particolarissimo. Interessante.

il grande Kevin Spacey...che oggi e' caduto in disgrazia (non voglio entrare nel merito) ma come attore uno dei miei best

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.