Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Conte Vlad

La Juve e le finali: statistiche e luoghi comuni

Post in rilievo

Apro questo topic perché ieri sera ho avuto discussioni con alcuni tifosi juventini (juventini?mah...) che dicevano più o meno  "ho brutte sensazioni , si sa che noi nelle finali...." mi domando come si possa essere così ignoranti di storia bianconera per sostenere simili idiozie. Escludendo la coppa campioni dove abbiamo una tradizione negativa  (ma non è che nella storia del calcio esiste solo la cl anche se è quella più importante ) il nostro bilancio è  questo

 

Internazionale 

Coppa intercontinentale : 2 V  1 S

Supercoppa europea : 2 V  0 S

Coppa uefa : 3 V  1 S 

Coppa delle coppe : 1 V   0 S

Totale 8 vittorie 2 sconfitte 

 

Italia 

Coppa Italia : 13 V  5  S

Supercoppa italiana : 7 V  6  S

Totale : 20 vittorie 11 sconfitte 

 

Spero che tutti quelli che hanno detto così ieri sera si vergognino un po

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Così, per dire: nel 1985, la Coppa Intercontinentale vantava un'importanza pari (se non superiore) alla Coppa Campioni... Ora, dato la netta differenza tra le migliori sudamericane e le europee, non è più così....

 

Mi ricordo, ad esempio, quando il Flamengo di Zico sconfisse 3-0 il Liverpool... O (be, io non ero ancora nato ma mi sono documentato) l'enfasi per la sfida tra il Santos di Pelè e il Milan di Rivera o per le due vittorie dell'Inter negli anni '60 (mio papà mi ripete come i giornali dell'epoca solevano evidenziare: <<Una italiana, dagli anni '30 (riferendosi alla Nazionale), è tornata ad essere Campione del Mondo>>. 

 

 

Juventus - Argentinos J. poi è ricordata, ancora oggi, come la finale mondiale per club più bella di sempre... Grazie ad un secondo tempo entrato nella leggenda: che non mi stanco mai di riguardare, talmente sono tante le magie.... 

 

Se oggi, una finale Champions, vivesse una sequenza di goal (tra quelli validi e quelli annullati) di una bellezza così rara, verrebbe giù lo stadio e sarebbe vivisezionata da ogni televisione del globo terrestre....

 

Questa è leggenda... Da quel giorno, la Juve di Platinì e Laudrup, Campione del Mondo. Per sempre. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, blue ha scritto:

mancano le sette finali perse

.uah

 

1 minuto fa, il Mastro Turbatore ha scritto:

E le finali di Champions dove le metti?.doh

Ha esplicitamente detto "escludendo la CL" perché voleva analizzare le altre competizioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si possono mettere sullo stesso piano le finali di Coppa Italia con quelle di Coppa dei Campioni/Champions League. Detto questo sono fiero di essere juventino e il nostro è un palmares di grandissimo prestigio...abbiamo disputato nove finali di Champions e non è assolutamente facile arrivarci. E' ovvio che sarebbe ora di incrementare il nostro bottino alla voce Champions League.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi 28 finali con 13 sconfitte, e se ci mettiamo la Champions diventa 37 finali con 20 sconfitte, ergo più di una finale su 2 la perdiamo. Senza Champions è quasi una su due, invece.

 

È innegabile che con le finali non abbiamo un buon rapporto, che utilità ha negarlo? Dando poi patenti di tifo a chi la pensa diversamente, per di più.

Boh, non ho capito, uno è tifoso solo se la vede come te? E tu chi saresti esattamente?

Guardiamo i numeri del Milan o del Real?

 

E soprattutto, che senso ha parlare di finali escludendo quelle più importanti? Mah. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, style; ha scritto:

 

Ha esplicitamente detto "escludendo la CL" perché voleva analizzare le altre competizioni. 

certo ha un senso zero

ha analizzato tutte le competizioni tranne la cl

 

bel discorso del c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Michael DK ha scritto:

Discorso condivisibile. Ma mancano le due finali di Coppa delle Fiere perse, contro Ferencvaros e Leeds. E poi pesano davvero troppo le finali di Champions perse.

La coppa delle fiere del bestiame non l ho contata perché non era un torneo ufficiale ma a inviti..solo i giallorosici hanno provato a farla passare come antenata morale  (visto che di titoli morali se ne intendono ) della uefa non ammettere che non hanno mai vinto una mazza ..neanche la coppadelle Alpi ho considerato. La finali di Champions sono un conto ma fare certi discorsi prima della coppa Italia dove il nostro bilancio è super favorevole. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Michael DK ha scritto:

Discorso condivisibile. Ma mancano le due finali di Coppa delle Fiere perse, contro Ferencvaros e Leeds. E poi pesano davvero troppo le finali di Champions perse.

Ma è ufficiale quella competizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro il Milan ha 5 coppe Italia su 14 finali fatte.

ognuno ha un suo tallone d'Achille, ma io sono sicuro che la Juve sistemerà questo difetto nelle finali di CL un giorno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Quindi 28 finali con 13 sconfitte, e se ci mettiamo la Champions diventa 37 finali con 20 sconfitte, ergo più di una finale su 2 la perdiamo. Senza Champions è quasi una su due, invece.

 

È innegabile che con le finali non abbiamo un buon rapporto, che utilità ha negarlo? Dando poi patenti di tifo a chi la pensa diversamente, per di più.

Boh, non ho capito, uno è tifoso solo se la vede come te? E tu chi saresti esattamente?

Guardiamo i numeri del Milan o del Real?

 

E soprattutto, che senso ha parlare di finali escludendo quelle più importanti? Mah. 

Chi ha scritto il post ha escluso, volutamente, le finali di Coppa Campioni - Champions per ricordare il bilancio delle altre finali...

 

In ogni caso, almeno sino a metà abbondante degli anni '90, la finale Intercontinentale aveva un fascino ed un'importanza pari alla Coppa Campioni - Champions, anzi forse persino superiore (considerando l'assoluta qualità delle sudamericane e l'importanza che, per le sudamericane, aveva questo match).


Certo, ora non è più così perché l'equilibrio tra le migliori europee e le migliori sudamericane non è più tale... 

 

A tal proposito, ho postato due finali, anni '80, molto significative (Flamengo - Liverpool 3-0, Juventus - Argentinos Juniors).

Ciao

 

Indirettamente, su tale argomento..

 

c'è un mio post su Juventus - Borussia Dortmund, finale di Coppa Uefa '92-93

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Quindi 28 finali con 13 sconfitte, e se ci mettiamo la Champions diventa 37 finali con 20 sconfitte, ergo più di una finale su 2 la perdiamo.

 

È innegabile che con le finali non abbiamo un buon rapporto, che utilità ha negarlo? Dando poi patenti di tifo a chi la pensa diversamente, per di più.

Boh, non ho capito, uno è tifoso solo se la vede come te? E tu chi saresti esattamente?

 

E soprattutto, che senso ha parlare di finali escludendo quelle più importanti? Mah. 

Forse hai bisogno di un ripasso di matematica..contando anche la Champions sono 30 vittorie e 20 sconfitte in 50 finali..mi sfugge dov è che perdiamo piu di una finale su due..

8 minuti fa, blue ha scritto:

certo ha un senso zero

ha analizzato tutte le competizioni tranne la cl

 

bel discorso del c

Ok mettiamo dentro la Champions...50 finali, 30 vittorie 20 sconfitte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che siamo arrivati ben oltre le aspettative con questa rosa, logico poi che contro il Real dei fenomeni non si possa pretendere di vincere solo perché veniamo da uno score negativo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Conte Vlad ha scritto:

Escludendo la coppa campioni dove abbiamo una tradizione negativa

Vabbè, ma che senso ha? 

Hanno ragione i tifosi con cui hai discusso allora .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso insensato, sembrano le statistiche . La Juve ha sempre sofferto tanto nelle finali specie in partita secca. La statistica non è totalmente disastrosa grazie alla coppa Italia quasi sempre giocata contro avversari molto inferiori... In Europa anche senza parlare di Champions Siamo riusciti a perdere una finale di fiere giocata a Torino, una intercontinentale giocata a Roma.. Una finale di uefa contro il Parma.. Ah la coppa delle fiere ai tempi era ufficiale eccome, era l'antesignana della coppa uefa, tanto che in passato c'era un albo d'oro unico per le due coppe... Non è che stiamo parlando del trofeo moretti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Michael DK ha scritto:

Discorso condivisibile. Ma mancano le due finali di Coppa delle Fiere perse, contro Ferencvaros e Leeds. E poi pesano davvero troppo le finali di Champions perse.

Come non siamo riusciti a vincere anche per caso una sola coppa fino al 77 è un mistero.....la coppa delle fiere l'ha vinta pure la Roma....la Fiorentina vinse la coppa delle coppe...per non parlare di Milan e Inter....per fortuna abbiamo avuto quel decennio d'oro 77/86 e gli anni 95/96 (in totale 12 anni su 121)...altrimenti saremmo stati veramente un fenomeno da studiare...i grandi Boniperti Sivori Charles non furono capaci di vincere nulla a livello internazionali e neppure la nazionale faceva faville....

In sostanza solo nel 10% della sua storia la Juventus è stata in grado di vincere tutto  e risultare la più forte squadra del mondo...se ci si pensa bene pure questo fatto è strano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Conte Vlad ha scritto:

Forse hai bisogno di un ripasso di matematica..contando anche la Champions sono 30 vittorie e 20 sconfitte in 50 finali..mi sfugge dov è che perdiamo piu di una finale su due..

Hai ragione, ho sbagliato a leggere il primo post e ho preso come "totale giocate" le sole vittorie, ho letto di fretta e chiedo scusa.

 

Comunque non mi cambia granché sinceramente, perdere 20 finali su 50 non è una su due ma poco ci manca, e onestamente mi sembra che siano comunque numeri che una certa idiosincrasia per le finali la la rivelano.

 

A questo, però, se hai i numeri sotto mano vorrei sapere quali sono i nostri risultati in partite secche, distinguendole dalle finali in andata/ritorno.

 

Resta il fatto che dare del falso tifoso a chi ha una percezione diversa dalla propria non lo trovo molto logico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Conte Vlad ha scritto:

Ma ieri sera giocavamo la finale di Champions league? 

Allora se parli solo della coppa italia cambia titolo del topic.

Non ha senso parlare di attitudine alle finali per la juventus, e poi dalla lista si escludono quelle più importanti di tutte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CND Rocket ha scritto:

Allora se parli solo della coppa italia cambia titolo del topic.

Non ha senso parlare di attitudine alle finali per la juventus, e poi dalla lista si escludono quelle più importanti di tutte...

Io mi riferivo a tutti quelli che ieri sera si sentivano pessimisti  "perché noi le finali le perdiamo" prima di una partita di Coppa Italia dove il nostro bilancio è più che positivo..che senso ha pensare alle finali di Champions prima di una finale di Coppa Italia? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.