Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

18 giugno 1961: una notte di ineguagliate stelle illuminò il Comunale di Torino. Per la prima volta Sivori e Pelè insieme sul terreno di gioco

Post in rilievo

GRAZIE Stefano. Nel 1961 avevo 5 anni e, manco a dirlo, il mio idolo era proprio Sivori mentre il divino  del calcio era Pelé e lo era per tutti i bambini ma anche degli adulti. 61 anni, la mia età,  in cui ho visto crescere la nostra juventus, sino ad arrivare ad oggi passando per i magnifici periodi del Trap e Lippi.  Non c'era il veleno odierno che ammorba questo splendido sport o almeno, si era solo agli inizi (episodi più che altro riguardanti il solo tifo). Le telecronache delle partite e gli articoli dei giornali erano molto vicino all'imparzialita ma tutto era più serio che oggi, specialmente la televisione. Nelle scuole di calcio italiane si insegnava a domare la palla ed a saltare l'uomo dribblandolo, a tirare quella palla che sembrava corazzata. Nascevano campioni e la tattica di gioco era riservata agli allenatori delle prime squadre. Oggi si sa benissimo qual'e' la malattia che fa sparire i campioni italiani e causare figure meschine alla nostra nazionale ma non si fa nulla per far divertire i bambini più  dotati  quando giocano a calcio. Ore esagerate di tecnica  asfissiano le potenziali genialità dei più bravi e tanti cambiano sport mentre altri si rassegnano, diventando comuni calciatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Pelé fosse andato alla Juve avremmo vinto tutto per secoli anche sconfiggendo tranquillamente il Real di puskas e di Stefano. Che peccato.. Gianni potevi fare questa follia! 

Quanto ho amato Pelé mamma mia, con Sivori nemmeno la coppia messi Ronaldo vale un unghia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, emmepi54 ha scritto:

GRAZIE Stefano. Nel 1961 avevo 5 anni e, manco a dirlo, il mio idolo era proprio Sivori mentre il divino  del calcio era Pelé e lo era per tutti i bambini ma anche degli adulti. 61 anni, la mia età,  in cui ho visto crescere la nostra juventus, sino ad arrivare ad oggi passando per i magnifici periodi del Trap e Lippi.  Non c'era il veleno odierno che ammorba questo splendido sport o almeno, si era solo agli inizi (episodi più che altro riguardanti il solo tifo). Le telecronache delle partite e gli articoli dei giornali erano molto vicino all'imparzialita ma tutto era più serio che oggi, specialmente la televisione. Nelle scuole di calcio italiane si insegnava a domare la palla ed a saltare l'uomo dribblandolo, a tirare quella palla che sembrava corazzata. Nascevano campioni e la tattica di gioco era riservata agli allenatori delle prime squadre. Oggi si sa benissimo qual'e' la malattia che fa sparire i campioni italiani e causare figure meschine alla nostra nazionale ma non si fa nulla per far divertire i bambini più  dotati  quando giocano a calcio. Ore esagerate di tecnica  asfissiano le potenziali genialità dei più bravi e tanti cambiano sport mentre altri si rassegnano, diventando comuni calciatori. 

uum Caro Amico , 

mi fa piacere assai che tu abbia letto e gradito ,  però dai , il tuo " Grazie Stefano " non ha ragion d'essere in quanto , se c'è uno che deve ,

assolutamente deve , porgere dei ringraziamenti , è il sottoscritto nei confronti della tua persona ...  .sisi 

 

Mi hai omaggiato di una profonda e lucida riflessione dalla quale appieno si evincono  passione .. lucidità .. amore .. amara constatazione

che rimandano ad un modo di intendere la " Vita " in generale ,  ed il  " Giuoco del Calcio & dintorni " in particolare , che risalgono a " Tempi "

ormai lontani e di cui si sono smarrite/i  le essenze ed i profumi ! 

 

uum E cos'è che ancora lega gente come te e come me a questo " Emisfero Calcistico " in cui stentiamo a riconoscerci e ritrovarci ? 

E' l'indefesso trasporto di profondi sentimenti d'affetto nei confronti di una Cara e Nobile  " Vecchia Signora " della quale non potremmo

mai fare a meno , così come non possiamo fare a meno dell'ossigeno per vivere :

essa nulla ci chiede in cambio se non il nostro indomito e perpetuo incoraggiamento e la nostra incondizionata vicinanza sia nella buona

che nella meno fausta sorte !

 

Oltretutto , alla bisogna , seppur in maniera metaforica e sublimata , la nostra " JUVENTUS F.C. 1897 "  assume sembianze e connotati 

di " Porto " sicuro .. leale .. fidato in cui idealmente approdare quando i ciclici marosi della nostra esistenza tentano di sopraffarci !

 

Fino alla Fine , sempre e solo , Forza Juve  .juve

.salveStefano  

 

 

 

uum ops ... dimenticavo ... per l'illuminato spessore morale del tuo graditissimo pensiero di cui  .mandrillaccio   sopra , 

a pieno titolo meriti e ti sei guadagnato quanto segue .ehm  .....  

 

Risultati immagini per fantozzi 92 minuti di applausi gif

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, vecchionibbio ha scritto:

Come al solito grande Stefano, rileggendo il tuo post hai risvegliato nella mia mente antichi e sbiaditi ricordi a quell'epoca ero ancora un ragazzino che tifavo Juve solo per non essere milanista come i miei amici

Ciao Stefano

Troppi complimenti , non li merito , ma ciò non toglie che non possa e non debba , nella maniera più assoluta , 

Ringraziarti per il tuo graditissimo apprezzamento ... .sisi  

 

Però , perdonami , il tuo post ha ingenerato in me un atroce dubbio

uum non è che qualora i tuoi amici che rimandano alla tua giovinezza  fossero stati " tutti juventini " ... tu saresti diventato milanista ... .brr ?

 

Ti saresti rovinato la vita senza saperlo ... e soprattutto la " Juventus F.C. " non avrebbe avuto il supporto di un suo " amante speciale "

quale , in effetti , tu hai ampiamente , ed a pieno titolo , dimostrato d'essere ....  .sisi 

 

Mamma mia ... quale rischio abbiamo , e soprattutto , hai corso  .... .faticaccia  meno male che tutto è andato per il meglio e non hai smarrito 

la retta via , ca va sans dire , quella a " TINTE BIANCONERE " .... .ghgh

 

Per ciò che mi concerne , queste " problematiche  " non le ho mai vissute

da approfonditi esami medici sembra che io avessi già il " DNA BIANCONERO " fin dal momento del mio concepimento ...  .ghgh

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pele' , il "negretto" come venne chiamato dal telecronista italiano durante i mondiali del 58 :d

altri tempi, allora si faceva comunemente.

 una cosa cosi col politically scorregg  di oggi comporterebbe il licenziamento immediato e probabilmente

anche un procedimento penale con multe macroscopiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

uum Caro Amico , 

mi fa piacere assai che tu abbia letto e gradito ,  però dai , il tuo " Grazie Stefano " non ha ragion d'essere in quanto , se c'è uno che deve ,

assolutamente deve , porgere dei ringraziamenti , è il sottoscritto nei confronti della tua persona ...  .sisi 

 

Mi hai omaggiato di una profonda e lucida riflessione dalla quale appieno si evincono  passione .. lucidità .. amore .. amara constatazione

che rimandano ad un modo di intendere la " Vita " in generale ,  ed il  " Giuoco del Calcio & dintorni " in particolare , che rimandano a " Tempi "

ormai lontani e di cui si sono smarrite/i  le essenze ed i profumi ! 

 

uum E cos'è che ancora lega gente come te e come me a questo " Emisfero Calcistico " in cui stentiamo a riconoscerci e ritrovarci ? 

E' l'indefesso trasporto di profondi sentimenti d'affetto nei confronti di una Cara e Nobile  " Vecchia Signora " della quale non potremmo

mai fare a meno , così come non possiamo fare a meno dell'ossigeno per vivere :

essa nulla ci chiede in cambio se non il nostro indomito e perpetuo incoraggiamento e la nostra incondizionata vicinanza sia nella buona

che nella meno fausta sorte !

 

Oltretutto , alla bisogna , seppur in maniera metaforica e sublimata , la nostra " JUVENTUS F.C. 1897 "  assume sembianze e connotati 

di " Porto " sicuro .. leale .. fidato in cui idealmente approdare quando i ciclici marosi della nostra esistenza tentano di sopraffarci !

 

Fino alla Fine , sempre e solo , Forza Juve  .juve

.salveStefano  

 

 

 

uum ops ... dimenticavo ... per l'illuminato spessore morale del tuo graditissimo pensiero di cui  .mandrillaccio   sopra , 

a pieno titolo meriti e ti sei guadagnato quanto segue .ehm  .....  

 

Risultati immagini per fantozzi 92 minuti di applausi gif

 

Sei una magnifica persona e, per di più, sai scrivere benissimo i tuoi pensieri. Davvero tanti complimenti per averci, in questo modo, dato l'imput per parlare delle cose belle del calcio. Tra calcio mercato e tante altre cose che leggo scritte con troppo fervore, questa discussione mi ha rimesso in pace col calcio estivo. Con orgoglio forza juve sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie stefano per questi topic sempre molto interessanti! per chi è giovane come me è un piacere sentire storie dai chi ha vissuto più primavere e partite di noi!
non avrei mai saputo di questo magnifico incrocio del destino... due giocatori assolutamente fenomenali... due campioni che mi fa un sacco invidia non essere stato li a vedere

grazie ancora !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, repetita juve ha scritto:

Pele' , il "negretto" come venne chiamato dal telecronista italiano durante i mondiali del 58 :d

altri tempi, allora si faceva comunemente.

 una cosa cosi col politically scorregg  di oggi comporterebbe il licenziamento immediato e probabilmente

anche un procedimento penale con multe macroscopiche

.... l'avevo notato anch'io ed ero titubante sull'evidenziare quel " vezzeggiativo " che nulla , ma proprio nulla ,

di sconveniente voleva sottolineare ( era un " intercalare " di comune uso senza alcun retrogrado pensiero che , 

in maniera più o meno diretta , potesse rimandare a qualsivoglia , più o meno celata , forma di razzismo ) o se

invece far finta di niente onde evitare di innescare incomprensioni e/o futili e pretestuose polemiche !

 

.... invece , ed in mia vece , lo hai fatto tu ,  uum  e sai cosa ti dico  ? 

In questa Società dell'A.D. 2018 , in tanti , direi troppi , in maniera più o meno inconscia , nei loro giudizi e nelle

loro esternazioni sono condizionati da " luoghi comuni " ad arte precostituiti che nella mente di costoro assumono

toni e connotati di un metaforico muro di intolleranza e disprezzo nei confronti di chi non si allinea al loro pensiero !

 

Ciò detto , qui mi fermo , perchè non è questo il topic , nè tantomeno il luogo , in cui ragionare e/o discernere di questa

" materia " con la quale tutti noi , in forma più o meno diretta , ogni giorno siamo chiamati a confrontarci e/o scontrarci !

 

.salve Stefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, capharlock ha scritto:

Grazie per l’ennesima perla Stefano.

 

 

1 ora fa, Nietszche ha scritto:

grazie stefano per questi topic sempre molto interessanti! per chi è giovane come me è un piacere sentire storie dai chi ha vissuto più primavere e partite di noi!
non avrei mai saputo di questo magnifico incrocio del destino... due giocatori assolutamente fenomenali... due campioni che mi fa un sacco invidia non essere stato li a vedere

grazie ancora !

Carissimi , 

sono io a dover  Ringraziare voi per la stima che mi dimostrate , anche perchè , con la vostra pubblica e preziosa manifestazione 

di gradimento , mi stimolate a proseguire in queste mie " immersioni " nel glorioso passato della " Vecchia Signora " ! 

 

Ogni volta che apro topic del genere ho sempre paura di fare un clamoroso " buco nell'acqua " , ma il " supporto "  di  Juventini  con la "J "

maiuscola quali voi siete ( " merce " assai rara al giorno d'oggi ... e perdonate il ricorso all'assai poco elegante vocabolo " merce " , ma esso 

ancor più e meglio rende l'idea di quanto siate " speciali " ) è per me un propedeutico stimolo a  proseguire negli infiniti meandri della 

" Leggenda Bianconera " che fin dal lontano 1897 hanno fatto sì che nessun Club al mondo , al di là di qualche Champions in più

e/o in meno , possa essere paragonato alla Juventus F.C. ! 

 

Buona giornata !  .salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Carissimi , 

sono io a dover  Ringraziare voi per la stima che mi dimostrate , anche perchè , con la vostra pubblica e preziosa manifestazione 

di gradimento , mi stimolate a proseguire in queste mie " immersioni " nel glorioso passato della " Vecchia Signora " ! 

 

Ogni volta che apro topic del genere ho sempre paura di fare un clamoroso " buco nell'acqua " , ma il " supporto "  di  Juventini  con la "J "

maiuscola quali voi siete ( " merce " assai rara al giorno d'oggi ... e perdonate il ricorso all'assai poco elegante vocabolo " merce " , ma esso 

ancor più e meglio rende l'idea di quanto siate " speciali " ) è per me un propedeutico stimolo a  proseguire negli infiniti meandri della 

" Leggenda Bianconera " che fin dal lontano 1897 hanno fatto sì che nessun Club al mondo , al di là di qualche Champions in più

e/o in meno , possa essere paragonato alla Juventus F.C. ! 

 

Buona giornata !  .salveStefano

 

 

no, siamo noi a dover ringraziare te ! senza questo topic non avrei mai saputo di questa gloriosa seppur piccola pagina del calcio ! noi siamo solo amanti del calcio semplice, senza tutto quello che purtroppo al giorno d'oggi circonda il pallone, no, il calcio vero, quello fatto di campioni e di partite leggendarie..

per quanto mi riguarda conservo ancora l'invidia per chi come te ha potuto assistere a due campioni di tale fattezze, partendo dal pressuposto che anche solo sivori mi sarebbe bastato. 

ti invito quindi a proseguire questi tuoi tuffi nel passato senza aver timore di fare buchi nell' acqua perchè qui ci sono tifosi juventini che non vedono l'ora di poter approffitare di queste perle

grazie ancora e buona giornata anche a te ! davide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Sei una magnifica persona e, per di più, sai scrivere benissimo i tuoi pensieri. Davvero tanti complimenti per averci, in questo modo, dato l'imput per parlare delle cose belle del calcio. Tra calcio mercato e tante altre cose che leggo scritte con troppo fervore, questa discussione mi ha rimesso in pace col calcio estivo. Con orgoglio forza juve sempre

... Carissimo  ,  .paceebene Dio non voglia che , per qualche imprevista ed imponderabile ragione , la .uncinetto Signora che da  " illo tempore " 

si  .lazy corica con me , si imbatta un giorno nella  .giornale  lettura di ciò che del tuo apprezzato ed amabile messaggio ho evidenziato 

in grassetto : la tua ( gradita ma immeritata ) ode verso la mia persona potrebbe ritorcesi nei confronti di entrambi ...  .brr  

 

... la conosco assai bene , ahimè , ho toccato con mano .. anzi .. è il mio corpo ad essere stato " toccato " dalle sue mani :vava: 

 

... da  " acqua cheta "  in un nanosecondo è capace di assumere toni e connotati assai prossimi al  " Diluvio Universale " , 

onde per cui , ti prego , fai tutto il possibile affinchè questa tua affermazione  resti  tra  .segreto noi  , guai così non fosse : 

la " Vecchia Signora " , non la mia , l'altra , l'Originale , quella di Bianconero bardata , rischierebbe di vedersi privata dell'affetto

e del sostegno di irriducibili  e fedeli " Scudieri Bianconeri "  quali noi , da sempre e per sempre , siamo e saremo .... .sisi

 

... Conto sulla tua discrezione e soprattutto , vista la situazione , .spavento guardiamoci le spalle ... hai visto mai che ... :upss:

 

 

.salve  Stefano !  

 

 

uum ops , dimenticavo : Grazie ed ancora Grazie !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 Alle 19:43, LiamBrady10 ha scritto:

Grazie Stefano per le tue sempre interessantissime perle. In un forum dove ormai regna sovrana l'ovvietà, topic del genere, non possono che farmi felice.

Anche perchè, avendo nel '61, solamente un anno di età, disconoscevo totalmente questa bella storia che mise a confronto O'Rey e il nostro mitico Cabezon. .sisi 

 

21 ore fa, MrLuca ha scritto:

La qualità supera sempre la quantità in quanto ad appagamento e passione, i tuoi topic Stefano non sono da meno. Grazie come sempre .ok

 

13 ore fa, AlenJu ha scritto:

grazie grazie grazie grazie. ah dimenticavo, grazie .allah 

 

..... Amici , ve l'ho già detto e ridetto , è inutile che insistiate nell'incensarmi e ad attribuirmi pregi e doti che non mi appartengono

NON  SONO STATO IO IO VINCERE UN PAIO DI MESI ORSONO QUEI 130 MILIONI DI EURO AL SUPERENALOTTO ( o qualcosa del genere ) ... 

 

NON C'E' " TRIPPA PER GATTI "  ... e pertanto ... PER GIUSTAMENTE E LAUTAMENTE RICOMPENSARE LA PREZIOSISSIMA  E GRADITA STIMA

CHE MAI MANCATE DI DIMOSTRARMI ... proprio perchè siete voi ... SARO' MUNIFICO COME MAI SONO STATO IN VITA MIA

 

130.OOO.OOO                                     .... diconsi ....                           CENTOTRENTAMILIONI  DI  VOLTE  .ehm ....  

 

 

                                           Risultati immagini per immagini di grazie

 

 

PER LA PREGIATA E BENACCETTA CONSIDERAZIONE  CHE NON MANCATE MAI DI DIMOSTRARMI , E CHE ANCH'IO , SENZA INDUGIO ALCUNO , 

DA SEMPRE NUTRO NEI VOSTRI CONFRONTI ,,,,,  .sisi 

 

 

.salve Stefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Nord est ha scritto:

Pelle d'oca a gogo'... campioni e calcio d'altri tempi...

Fu lì che mi innamorai della Signora. Per sempre. Facevo le elementari e rubavo il gesso per scrivere W Sivori, W Juve sui muri. Bei tempi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, eli2000 ha scritto:

Fu lì che mi innamorai della Signora. Per sempre. Facevo le elementari e rubavo il gesso per scrivere W Sivori, W Juve sui muri. Bei tempi!

.allah grande 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei ricordi di Juve iniziano con una formazione Bianconera che annoverava Carmignani in porta, quindi qualche anno piu' tardi della fattispecie.... Ebbene, con le tue sempre gradite perle, riesco talvolta a pensare di aver vissuto, anche se in forma effimera, quasi di sogno, tanti episodi dell'epopea che cosi esaurientemente e sapientemente ci elargisci un po' alla volta, dall'alto della Tua esperienza vissuta a fianco dei nostri colori preferiti, proprio per farcene godere appieno... riduttivo solo ringraziarTi, fratello bianconero, e "non ti curar di lor (chi ignora i Tuoi topic) ma guarda e passa" (semicit.)

Ti leggo sempre con grande piacere.

ciao

Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

E tieni present che i palloni di allora erano ben diversi da quelli che si usano adesso

erano di vero cuoio con vistose cuciture che andavano ammorbidite con profondi massaggi a base di " grasso di bue " ! 

 

Assorbivano tutto , neve .. pioggia .. fango  , e di conseguenza aumentavano assai di peso ... insomma assumevano 

 toni e connotati assai prossimi ad una " bomba " specie quando dovevi mettere la testa sia in fase difensiva che in 

quella di attacco , oltretutto non dovevi distrarti un attimo perchè con sfere come quelle, se non eri preparato ad opporti , 

rischiavi di farti veramente male ... specialmente se colpito nei " paesi bassi " ... .brr 

 

Quando mio Padre me ne regalò uno , non credetti ai miei occhi

a quei tempi avere un pallone di vero cuoi era un vero e proprio lusso , pochi potevano permetterselo , 

ricordo che me lo portavo fin a letto ... .sisi

 

Però , cosa vuoi che ti dica , io ancora li rimpiango

non erano come gli attuali che cambiano direzione ad ogni refolo di vento e fanno apparire molti giocatori come se

fossero fenomeni grazie ad alcuni gol che prendono traiettorie imprevedibili ! Allora , invece , o avevi in te le stigmate 

calcistiche per colpire in maniera consona , precisa e con forza quel tipo di pallone indirizzandolo ove tu volevi che esso

andasse , oppure era meglio che , nel corso della partita , ti dedicassi ad altro , anche perchè , ai tempi ,  

venivi subito fischiato e/o giudicato scarso , e se poi aggiungiamo che l'allenatore ed i compagni di squadra erano 

assai esigenti e non te lo mandavano a dire  , ecco che il " cerchio " si chiudeva e certe " giocate " erano riservate

solo ed esclusivamente a coloro che avevano ricevuto in dote dalla " Dea Eupalla " le doti e le conoscenze per

poterle effettuare !

 

Grazie per aver letto e partecipato ! 

 

.salveBuona Notte ! Stefano

 

 

23 ore fa, Batik ha scritto:

Come sempre, leggo con gran piacere questi post intrisi di cultura calcistica Juventina e non. Colgo l’occasione per ringraziare Stefano, l’autore di questi lavori, per la passione, il tempo, le energie che profonde e di cui noi tutti godiamo i frutti.

infine avrei una domanda: guardando il primo video mi ha colpito molto la dimensione del pallone usato, sembra molto più piccolo rispetto ai palloni moderni, si tratta di un effetto video oppure era proprio così ?

Amico , 

sinceramente ti Ringrazio per la raffinata ed assai gradita espressione di Stima che hai manifestato nei confronti 

della mia persona e dei miei umili e semplici scritti intrisi di una palese ed epidermica passione / attrazione per tutto

ciò che , in maniera più o meno diretta , rimanda alle millanta vicissitudini che hanno contrassegnato e vergato la

gloriosa ed ineguagliata " Storia " con la  " S " maiuscola  che rimanda alla nostra inseparabile compagna di vita 

sia per ciò che concerne gli accadimenti prettamente sportivi , che per gli eventi che caratterizzano e segnano la

nostra esistenza :   uum a chi mi sto riferendo ?  Ca va sans dire alla  " JUVENTUS F.C. 1897 "  ... alias ... " VECCHIA SIGNORA "

che , per chi l'ha veramente ed intimamente a cuore , oltre ad essere " La Squadra di Calcio per Eccellenza " , è di più , molto

di più !

 

Ovviamente contraccambio la Stima senza indugio , anche se , lo riconosco , le tue parole sono state troppo munifiche 

verso il sottoscritto , anche e soprattutto se rapportare al reale " spessore " del lavoro da me prodotto e proposto ! 

 

Per ciò che concerne la tua richiesta riguardo la magica sfera da gioco , in nome e per conto della quale da tempo immemore

milioni e milioni di appassionati " all over the world " hanno provato e continuano a provare l'alfa e l'omega dei più intensi 

ed irrazionali sentimenti che rimandano a gioie sfrenate  e/o a delusioni  cocenti , come noterai qui  .mandrillacciosopra , mi permetto

di riproporti un mio messaggio che , guarda la combinazione , proprio ieri ho inserito in questo topic ! 

 

Inoltre , sperando di farti cosa gradita , ti passo questa " cronistoria " tratto dalla " Gazza.net " , del 14 /06 / 2017 , di Adriano Stabile .

Mi  auguro che questo resoconto possa esserti utile al fine per dipanare i tuoi dubbi !  

 

E' stato un piacere ! 

 

Buon proseguimento ,  .salve Stefano !  

 

 

Colpito, sporcato, preso a calci e a schiaffi. È il “maltrattato” pallone il vero protagonista dei campi di calcio: apparentemente immutabile nel corso di un secolo e mezzo di storia dello sport più amato al mondo, in realtà anche il pallone ha vissuto una profonda evoluzione nel corso dei decenni. Caratteristiche, metodi di fabbricazione e materiali sono mutati pur nel rispetto del regolamento che fissa parametri ben precisi.

 

Storia, evoluzione e curiosità del pallone da calcio

Le caratteristiche del pallone sono disciplinate dalla regola 2 del regolamento ufficiale del gioco del calcio. Deve avere forma sferica, una circonferenza tra i 68 e i 70 centimetri, una pressione compresa tra 0,6 e 1,1 atmosfere e un peso che oscilla tra i 410 e i 450 grammi all’inizio della gara. C’è da sfatare un mito: non è vero che i palloni moderni sono più leggeri rispetto a quelli di una volta perché il regolamento, a proposito del peso, non è cambiato. Il fatto che i palloni di oggi siano più “veloci” e imprevedibili per i portieri è dovuto all’evoluzione dei materiali, impermeabili (non assorbendo l’umidità i palloni non si appesantiscono) e più aerodinamici.

Pallone calcio storia evoluzione Pelé con il pallone dei Mondiali 1962

 

 

Non c’è il pallone, tutti a casa

Il regolamento prevede che «se il pallone diviene difettoso il gioco deve essere interrotto e ripreso con un nuovo pallone con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando si è reso inutilizzabile». La guida dell’Associazione Italiana Arbitri prevede inoltre che qualora venissero a mancare tutti i palloni il direttore di gara «assegnerà un tempo ragionevole, a sua discrezione, perché la squadra ospitante possa reperire almeno un pallone idoneo per poter proseguire la gara. Trascorso infruttuosamente tale tempo, sospenderà definitivamente la gara facendo menzione dell’accaduto nel rapporto di gara».

 

Il derby veneto del 1920 sospeso per mancanza di palloni

Nella storia del calcio, soprattutto ai tempi “pionieristici”, è accaduto che qualche partita fosse sospesa per mancanza di palloni da gioco. Il 19 dicembre 1920 il derby Dolo-Padova di Prima Categoria (l’attuale Serie A), valido per il girone B del Veneto, fu sospesa al 70’ sul risultato di 5-1 per il Padova. Erano finiti tutti i palloni disponibili e la gara non poteva essere completata. La Figc decise di omologare il risultato del campo di 5-1 per gli ospiti.

Pallone evoluzione materiali Un pallone irregolare degli anni Trenta

 

 

Nel 1922 il tentativo fallito con un pallone non regolamentare

Il 2 luglio 1922 lo spareggio a Brescia per l’ammissione al nuovo campionato di massima divisione nazionale tra Derthona e Vicenza venne interrotto, a quattro minuti dalla fine, perché, complice il caldo, quattro palloni scoppiarono uno dopo l’altro. In tutta Brescia non si trovò un nuovo pallone regolamentare e alla fine ne venne rimediato uno, pur troppo grosso, per giocare gli ultimi minuti del match, che vide il Derthona imporsi per 3-1. Il Vicenza, sconfitto, fece però ricorso e la gara fu ripetuta per errore tecnico. Il 9 luglio 1922, nel “replay” a Legnano, il Derthona vinse ancora, stavolta per 4-0.

Storia pallone calcio Il pallone federale, usato ai Mondiali del 1934 in Italia (foto worldcupballs.info)

 

 

In Algeria i tifosi fermano il match rubandosi i palloni

In epoca moderna si ricorda il caso del 13 gennaio 2005 quando, in una partita tra MC Orano e OMR El Annasser, nel campionato algerino, finirono tutti i dieci palloni a disposizione e la gara fu interrotta all’81’ minuto. Con gli ospiti in vantaggio per 3-0 (reti di Djelloul Ouhala al 25’ e doppietta di Nabil Hemani al 45’ e 57’), i tifosi di casa hanno pensato bene di non restituire ciascun pallone ogni volta che finiva sugli spalti. Quando anche il decimo pallone è finito tra il pubblico senza che venisse restituito, l’arbitro non ha potuto far altro che sospendere la partita nonostante mancassero ancora nove minuti da giocare. La federcalcio algerina ha poi omologato il risultato di 0-3 maturato sul campo e i padroni di casa dell’MC Orano hanno dovuto pagare una multa di 20.000 dinar algerini.

L’evoluzione dei materiali: i primi palloni in pelle di mucca.

I primi palloni da calcio erano generalmente fatti da vesciche di maiale. Sin dai primi regolamenti del football, redatti in Inghilterra dal 1857 in poi, si decise che la sfera di gioco doveva avere una circonferenza di 27-28 pollici (68-71 centimetri), che equivalgono alle misure attuali. Le britanniche Mitre eTomlinson furono le prime due aziende a fabbricare palloni con continuità, in concomitanza con la nascita del campionato inglese, nel 1888. All’epoca le sfere da calcio erano fatte con la pelle dalla groppa della mucca (la parte del dorso compresa tra i lombi e la coda) o con la pelle della spalla dello stesso animale.

Pallone T Model Il pallone T-Model usato ai Mondiali 1930 (foto Oldelpaso-Wikipedia)

 

 

Palloni pesanti e irregolari fino agli anni ’50

I primi palloni erano formati da 18 sezioni, cucite tra loro dentro e fuori. La sfera veniva gonfiata attraverso una fessura che poi veniva definitivamente cucita. All’inizio del XX secolo è stata introdotta la camera d’aria in gomma. Fino agli anni ’50 i palloni, anche ai massimi livelli, risultavano spesso cuciti in modo irregolare e pesanti, soprattutto con la pioggia. La pelle infatti assorbiva l’acqua rendendo la sfera di gioco difficilmente controllabile, soprattutto sui colpi di testa e per le uscite alte dei portieri. In una puntata del programma tv romano “Goal di Notte” del 1990 l’allenatore svedese Nils Liedholm, che fu un grande calciatore negli anni ’40 e ’50, raccontava di come lui e i suoi compagni di squadra si passassero meravigliati e soddisfatti un pallone quando, prima di un match, se lo ritrovavano tra le mani perfettamente rotondo.

Pallone anni 50 Lo Swiss World Champions del 1958 (foto worldcupballs.info)

 

 

La Mitre colora i palloni di bianco

L’azienda Mitre, in Inghilterra, fu la prima a colorare i palloni di vernice biancaper renderli visibili a calciatori e pubblico sui campi infangati del Regno Unito, alla fine degli anni ’50. Fino al 2000 la Mitre è stata fornitrice ufficiale dei palloni della Premier League. Il pallone Ultimax della Mitre aveva una velocità fino al 25% superiore rispetto ai precedenti, pur nel rispetto del peso previsto dal regolamento.

Nel 1970 arriva il Telstar bianconero dell’Adidas

La maggior parte dei palloni moderni è composta da 32 pannelli di cuoio (o plastica) impermeabile, di cui 12 pentagonali (le parti in nero) e 20 esagonali (le parti bianche). La configurazione a 32 pannelli è basata sulla forma dell’icosaedro troncato ed è sferica poiché i pannelli (cuciti tra di loro) si gonfiano a causa della pressione dell’aria interna. Il primo pallone realizzato in questo modo fu commercializzato da Select negli anni cinquanta in Danimarca. La diffusione planetaria di questa tipologia di fabbricazione avvenne nel 1970 quando l’Adidas lanciò Telstar, primo pallone ufficiale di un campionato del mondo Fifa. Nelle precedenti edizioni del Mondiale non erano previsti palloni ufficiali.

Adidas Telstar Il mitico Telstar Durlast dell’Adidas usato ai Mondiali 1974

 

 

Tutti i palloni ufficiali dei Mondiali di calcio

I successivi palloni usati nei Mondiali di calcio sono stati il Telstar Durlast (1974), il Tango (1978), il Tango España (1982), l’Azteca Mexico (1986, per la prima volta fabbricato interamente in materiale sintetico), l’Etrusco Unico (1990), il Questra(1994, realizzato in tre versioni), il Tricolore (1998, primo pallone che aggiunge altri colori al bianco e nero), il Fevernova (2002), il Teamgeist (2006), lo Jabulani(2010, con undici colori) e il Brazuca (2014). Tutti i palloni di Mondiali, Europei e Olimpiadi sono stati realizzati dall’Adidas.

Pallone Tango Un vecchio Adidas Tango España del 1982

 

 

Lo Jabulani fa discutere perché sembra un Super Tele

Il Teamgeist, usato ai Mondiali 2006, era composto da 14 pannelli curvi termosaldati, essendo quasi impermeabile, in caso di pioggia non modificava le proprie prestazioni in maniera sensibile. Lo Jabulani del 2010 è stato creato con otto panelli (anziché 14), collegati tra loro da una termo-saldatura e non cuciti a mano, per aumentare la superficie da colpire e rendere il pallone più rotondo e preciso. Lo Jabulani però è rimasto celebre anche per le tante critiche ricevute durante il Mondiale di sette anni fa in Sudafrica: soprattutto i portieri hanno avuto modo di conoscere da vicino le criticità di un pallone spesso paragonato al “Super Tele” dei ragazzini per la sua leggerezza e il cambio di direzione improvviso.

Pallone storia evoluzione Il pallone Adidas Jabulani

 

 

Il Brazuca è formato da soli sei pannelli

Il Brazuca, pallone dell’ultimo mondiale, è formato da soli sei pannelli (il numero più basso per un pallone del Mondiale) in poliuretano. La vescica è fabbricata in lattice così da fornire al pallone il rimbalzo desiderato. Pesa 437 grammi.

Palloni Mondiali L’Adidas Brazuca del 2014

 

 

In Serie A e nella Premier c’è il Nike Ordem V

Altri palloni celebri sono il T model, usato nella finale del Mondiale 1930, composto da 11 pezzi di cuoio a forma di lettera T. Il Federale 102, di produzione fascista, era invece formato da 13 pezzi di cuoio. Lo Swiss World Champion, del 1958, ne aveva 18, il Challenge 4-Stars, del 1966, arrivò a 25. Il pallone ufficiale della nostra Serie A, per il prossimo campionato, è il Nike Ordem V, utilizzato anche nella Liga spagnola e nella Premier League inglese.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

..... Amici , ve l'ho già detto e ridetto , è inutile che insistiate nell'incensarmi e ad attribuirmi pregi e doti che non mi appartengono

NON  SONO STATO IO IO VINCERE UN PAIO DI MESI ORSONO QUEI 130 MILIONI DI EURO AL SUPERENALOTTO ( o qualcosa del genere ) ... 

 

NON C'E' " TRIPPA PER GATTI "  ... e pertanto ... PER GIUSTAMENTE E LAUTAMENTE RICOMPENSARE LA PREZIOSISSIMA  E GRADITA STIMA

CHE MAI MANCATE DI DIMOSTRARMI ... proprio perchè siete voi ... SARO' MUNIFICO COME MAI SONO STATO IN VITA MIA

 

130.OOO.OOO                                     .... diconsi ....                           CENTOTRENTAMILIONI  DI  VOLTE  .ehm ....  

 

 

                                           Risultati immagini per immagini di grazie

 

 

PER LA PREGIATA E BENACCETTA CONSIDERAZIONE  CHE NON MANCATE MAI DI DIMOSTRARMI , E CHE ANCH'IO , SENZA INDUGIO ALCUNO , 

DA SEMPRE NUTRO NEI OSTRI CONFRONTI ,,,,,  .sisi 

 

 

.salve Stefano

 

 

se vinci 130 milioni di euro ricordati di me ... ti mando l'iban in privato sefz buonanotte caro stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima perla! Sempre bellissimo leggere questi topic che parlano della nostra storia. Io sono del 73 e per me la mia prima Juve é stata quella del Trap.
Trovo importantissimo conoscere un pò la storia, in questo caso della nostra Juve. Per capire da dove veniamo, e perché oggi siamo la Juventus che siamo, una società unica al mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me ragazzino (be' oddio, mica tanto, 28 cucuzze e mezzo non sono proprio poche haha) questi topic sono delle vere e proprie enciclopedie, manifesto di un calcio che non c'è più, ma che avrei sicuramente apprezzato e molto all'epoca! 

 

Grazie mille @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Stefi73 ha scritto:

Bellissima perla! Sempre bellissimo leggere questi topic che parlano della nostra storia. Io sono del 73 e per me la mia prima Juve é stata quella del Trap.
Trovo importantissimo conoscere un pò la storia, in questo caso della nostra Juve. Per capire da dove veniamo, e perché oggi siamo la Juventus che siamo, una società unica al mondo.

Carissima Amica , i miei più vivi e sentiti complimenti perchè , facendo riferimento a ciò che del tuo gradito messaggio 

ho evidenziato in grassetto , in maniera inequivocabile si evince che hai colto appieno qual'è il fine / intento che mi stimola

e mi accompagna quando preparo e propongo alla virtuale comunità di  " VS " questi miei appunti sparsi ed a ritroso nella 

Storia di una Società Calcistica che , fin dal 1897 , rappresenta il " Faro " più luminoso del Panorama Calcistico Mondiale ! 

 

Grazie per aver gradito ed apprezzato !  

 

Buona Notte !  .salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/18/2018 at 3:09 PM, 29 MAGGIO 1985 said:

Grazie per aver letto ed apprezzato ! 

 

Hai ragione in pieno , trattasi di atmosfere e profumi che , seppur nella loro semplicità , sono da tempo smarriti e non torneranno mai più ! 

 

Sì , in effetti , riguardo Pelè qualcosa si vociferò , ma mai , proprio mai , niente di veramente serio .

Pelè non volle , fortissimamente non volle , lasciare la sua terra d'origine ed il " suo " Santos "

a fine carriera fece un paio d'anni ai " Cosmos " tanto per recuperare una minima parte di quei denari  a cui aveva rinunciato pur di  non 

emigrare in altre realtà ... e per me fu giusto così ... era l'emblema ed il faro di tutta la nazione, abbandonarla avrebbe assunto toni e connotati

simili ad un tradimento ! 

 

Buona serata !  

 

.salveStefano

Grazie Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 2capitani ha scritto:

I miei ricordi di Juve iniziano con una formazione Bianconera che annoverava Carmignani in porta, quindi qualche anno piu' tardi della fattispecie.... Ebbene, con le tue sempre gradite perle, riesco talvolta a pensare di aver vissuto, anche se in forma effimera, quasi di sogno, tanti episodi dell'epopea che cosi esaurientemente e sapientemente ci elargisci un po' alla volta, dall'alto della Tua esperienza vissuta a fianco dei nostri colori preferiti, proprio per farcene godere appieno... riduttivo solo ringraziarTi, fratello bianconero, e "non ti curar di lor (chi ignora i Tuoi topic) ma guarda e passa" (semicit.)

Ti leggo sempre con grande piacere.

ciao

Stefano

correva l'anno 1971/72  ...... Pietro Carmignani , alias , Gedeone , discreto portiere che diede il meglio di sè a Napoli , 

pagò a caro prezzo una clamorosa svista in quel di Cagliari che ci costò la sconfitta ... il tutto in un Campionato , 

quello del 1971/72 , che fino alla fine vide ben 4 squadre contendersi il titolo di Campioni d'Italia

JUVENTUS - MILAN - TORINO - CAGLIARI ! 

 

Alla fine prevalse la " Vecchia Signora " , proprio all'ultima giornata , 2-0 al Comunale contro il Lanerossi Vicenza , 

con 1 punto di vantaggio sui rossoneri ed i granata  e 3 punti sui cagliaritani ! 

 

Fu l'anno in cui , il 16 di Gennaio , dopo la partita tra JUVENTUS e FIORENTINA al Comunale di Torino , il grande

Roberto Bettega si ammalò e dovette saltare tutti gli altri match che mancavano per giungere alla fine del campionato .

 

Fu una " tegola " pesantissima perchè , in quel momento , " Bobby Gol " era uno in assoluto uno dei più forti attaccanti 

in circolazione : tra l'altro , sotto una pioggia battente , fu proprio lui a regalarci la vittoria contro i Viola , mettendo

a segno una splendida marcatura con un maestoso colpo di testa ... si elevò talmente in alto che riuscì ad andare

oltre le braccia protese verso il cielo del , peraltro validissimo , numero 1 gigliata , Franco Superchi  . 

 

Fu anche l'anno in cui , colui che diverrà il ( dis ) Onorevole Gianni Rivera , attaccò a 360° l' A.I.A. ( Associazione

Arbitri Italiani ) millantando torti a favore del Milan e regalie alla Juventus ! 

 

La vicenda assunse toni pesantissimi e si arrivò fino ad interrogazioni parlamentari per presunta irregolarità 

del Campionato : UN VERO E PROPRIO SCHIFO .... TANT'E' CHE ALL'EPOCA ... IL MILAN DIVENNE LA SQUADRA

PIU' ODIATA IN ASSOLUTO DALLA TIFOSERIA BIANCONERA !!! 

 

L' Abatino ( così lo definì Gianni Brera ) tirò talmente la corda che , alla fine , si portò a casa un elevato e  congruo

numero di giornate di squalifica ! 

 

E tornando a Carmignani , a fine stagione la Juventus lo cedette al Napoli , e sotto la Mole , sponda bianconera , 

arrivò quello che allora era il portiere dei Partenopei .... un certo .... DINO ZOFF :

a questo punto , ed a posteriori , non ci resta che dire .... "  .paceebene Benedetta fu quella papera di Gedeone contro

il Cagliari ....  .ghgh "

 

Grazie per aver gradito e per la Stima , peraltro contraccambiata , che non manchi mai di dimostrarmi ! 

 

Buona Notte !  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.