Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

La prima storica immagine di un buco nero

Post in rilievo

3 minuti fa, piesel ha scritto:

Incredibile, quel bagliore dev'essere l'accretion disk.

È l'orizzonte degli eventi, quel bagliore attorno è nebulosa ad altissima temperatura che viene "risucchiata".

 

Un buco nero da 6 miliardi di masse solari distante da noi 53 milioni anni luce.

 

L'immagine di un buco nero di 53 milioni di anni fa.

 

Che bellezza lo spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Broke. said:

È l'orizzonte degli eventi, quel bagliore attorno è nebulosa ad altissima temperatura che viene "risucchiata".

 

Un buco nero da 6 miliardi di masse solari distante da noi 53 milioni anni luce.

 

L'immagine di un buco nero di 53 milioni di anni fa.

 

Che bellezza lo spazio.

Poca roba uhuh

 

Buchi neri e stelle di neutroni sono tra le cose più affascinanti che ci si possa immaginare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra l'occhio di Sauron! sefz  (Scusate la battuta)! :d

 

Comunque, veramente incredibile riuscire a fotografare un qualcosa distante 55 milioni di anni luce... :|

Edit: ho appena letto che ci sono voluti 8 telescopi puntati contemporaneamente!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Sembra l'occhio di Sauron! sefz  (Scusate la battuta)! 

A me ne vengono altre di battute  .ghgh

 

 

 

 

 

Incredibile scatto! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Broke. said:

Precisazione: quella non è nebulosa ad alta temperatura, ma la luce piegata dalla gravità del buco nero

Gravitational lensing?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo. Dovrebbe essere la prima notizia dei TG ma mediaset ci dirà prima cosa ha fatto Caloggero del Grande Fratello.

Battute a parte, non ho capito se è una vera foto oppure il risultato di una elaborazione fatta coi radiotelescopi.

😄 si ho letto il twitt ma in un altro articolo parlavano di radiotelescopi... quindi ho iniziato a non capirci piu nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Maxxo74 said:

Che spettacolo. Dovrebbe essere la prima notizia dei TG ma mediaset ci dirà prima cosa ha fatto Caloggero del Grande Fratello.

Battute a parte, non ho capito se è una vera foto oppure il risultato di una elaborazione fatta coi radiotelescopi.

Dovrebbero essere segnali raccolti da una serie di telescopi successivamente elaborati al computer, il risultato è l'immagine mostrata. Non si tratta di una "foto" in senso stretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, piesel ha scritto:

Dovrebbero essere segnali raccolti da una serie di telescopi successivamente elaborati al computer, il risultato è l'immagine mostrata. Non si tratta di una "foto" in senso stretto.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazierò sempre il mio maestro che in seconda elementare mi regalò un libro di astronomia (nozionistica, ovviamente), avendo intuito la mia passione per l'argomento :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Zwirner... cognome che mi ricorda i libri di fisica dell'università .uff (Padova tra l'altro), ma non so se fosse lui, era "giovincello"

Lo Zwirner "originale" più che altro è lui...

 

e995858a81af4d53280361acfe8a7c22_orig.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Broke. said:

 

 

 

Grazie, enormemente interessante. Delle discrete capocce per ottenere questi risultati........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Ringrazierò sempre il mio maestro che in seconda elementare mi regalò un libro di astronomia (nozionistica, ovviamente), avendo intuito la mia passione per l'argomento :)

Che hai studiato, se posso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Broke. ha scritto:

Che hai studiato, se posso?

Ingegneria informatica.

Astronomia mi sarebbe piaciuta molto, ma mi sono spaventato per il livello matematico, oltre a prevalere in me una componente "utilitaristica" -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roland Deschain ha scritto:

Ingegneria informatica.

Astronomia mi sarebbe piaciuta molto, ma mi sono spaventato per il livello matematico, oltre a prevalere in me una componente "utilitaristica" -.-

Io al momento sto studiando Ing. Informatica e Automazione, e vorrei specializzarmi in robotica. Tu a che punto sei?

 

Anche per me vale il discorso che hai fatto nella seconda riga che hai scritto .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Broke. ha scritto:

Io al momento sto studiando Ing. Informatica e Automazione, e vorrei specializzarmi in robotica. Tu a che punto sei?

 

Anche per me vale il discorso che hai fatto nella seconda riga che hai scritto .sisi 

Se ciao, vado per i 40 ormai, si parla di tanto tempo fa sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Broke. ha scritto:

Io al momento sto studiando Ing. Informatica e Automazione, e vorrei specializzarmi in robotica. Tu a che punto sei?

 

Anche per me vale il discorso che hai fatto nella seconda riga che hai scritto .sisi 

Uh un collega robotico. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.