Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

carpi87

Il Notts County scrive alla Juve. Il club inglese è in crisi finanziaria e chiede nuove divise da gioco ai bianconeri. La Juve offre le maglie ma gli inglesi non possono accettare

Post in rilievo

8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... c'è anche un libro ( Juventus 1897 - 1935  di Marco Regali Nai - pubblicato nel 2018 ) che fa accenno a quella  vicenda : così come essa è riportata o è stata presa dalla mia stessa fonte ( il resoconto, seppur parziale, è identico a ciò che venne stampato dal " Il Corriere dello Sport  - La Bicicletta " del 9 Dicembre 1901 ) .. oppure .. lo " spunto " è stato reperito proprio qui in VS ( il mio topic è datato Agosto 2018 )

 

...... al di là di questo, condivido ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto : qualcosa del genere lo scrissi anch'io in un post all'interno del mio topic .... :tsa:

 

....... purtroppo stiamo parlando di un lontanissimo periodo in cui , almeno in Italia, la " cassa di risonanza " del  FOOT-BALL era ancora assai limitata

non nego che pagherei di tasca mia pur di avere qualche informazione ancor più dettagliata in merito ..... chissà un giorno ... mai dire mai ...... :tsa:

 

...... scusa per il ritardo nella mia risposta ma , guarda caso, proprio in questi giorni ho scoperto l'esistenza di quel libro ... ed ho voluto approfondire un po' la questione ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

 

 

 

P.S.  - sono andato a dare una " sbirciata " al topic che ho aperto l'anno scorso ... ricordavo uum bene :

con riferimento a ciò che io ho evidenziato in " rosso ", a pag. 2 di quel topic ( in risposta all'utente " Juventus Memories ", che mi informava che lo " juventinologo " Luca Fornara anni prima era già giunto a conoscenza di questa importante notizia ) anch'io, come te, auspicai che , prima o poi, qualcuno della " JUVENTUS " finalmente si attivasse con determinazione e " buona lena " per, finalmente, fare chiarezza su questa importantissima e vitale vicenda ... qui si tratta di " STORIA JUVENTINA " con la " S " più che maiuscola !  

 

Ecco ciò che scrissi in quella occasione .....  .ehm  

 

 

 
 

Amico mio, 

.scrittore scrivi :   "  A sto giro ti devo illudere ..... non sei stato il primo .... ecc.ecc. " 

 

Perdonami , ma , a parte il fatto che ogni probabilità intendevi " disilludere " , mio malgrado , mi rammarico dal dovere  

dissociarmi da questa tua affermazione .

 

Ti   .paceebene  confesso : nessuna  " illusione "  e/o  " disillusione " intimamente provo ed avverto dopo aver ricevuto e letto il tuo gradito messaggio

di cui sopra , e del quale di ringrazio ....   .sisi

 

Tuttavia , come da me riportato nel mio post d'apertura , conscio del fatto che probabilmente , in passato , qualcun altro fosse

arrivato prima del sottoscritto alla " scoperta " ( perchè , per me , lo confesso tale è stata e per sempre rimarrà ) di questo fondamentale

capitolo della nostra storia , e non essendomi mai ritenuto " unico custode " di verità assolute , ho ritenuto opportuno .scrittore scrivere quanto segue :

Magari , può anche darsi , che io sia arrivato a reperire questa notizia , con la stessa lenta , ma affidabile e puntuale velocità dei treni , cosiddetti, accelerati " di tanti anni  orsono, e  molti di voi , più " freschi - brillanti " di mente , oltre che più informati del sottoscritto , probabilmente erano già a conoscenza di ciò che io ora andrò a proporvi ( così fosse , fin d'ora , chiedo venia per l'involontario disturbo "

 

Ora tu mi informi , e così facendo " avalli " il mio concetto di  .mandrillacciocui sopra , che il Sig. Luca Fornara , che , nella mia ignoranza , mi dolgo di non aver mai letto ,

e con il quale non ho mai intrattenuto qualsiasi tipo di , seppur virtuale , rapporto a " tinte bianconere ", mi aveva anticipato in questo mio rinvenimento ( peraltro

del tutto casuale in quanto ero alla ricerca di un altro accadimento di cui non ho notizia e che intendevo , qualora l'avessi trovato , proporre e condividere con  gli

amici di " VS " ) :  un sentito e sincero  :bravoplauso al Sig. Fornara  , e come penitenza per il mio involontario " plagio " , provvederò seduta stante  a cospargermi 

il capo di cenere ....  .sisi  

 

Un paio di considerazioni a margine 

 

.scrittore scrivi :   "  ....  andando a setacciare addirittura l' impensabile rivista "La bicicletta" in qualche biblioteca sperduta d'Italia. " 

Mi fa piacere e mi congratulo con lui ; io , invece , in maniera assai meno didattica e raffinata , alla ricerca di ciò che , ahimè , non ho

trovato , mi son ritrovato in un , peraltro assai ben strutturato , sito che rimanda alle vicende di un club rossonero , noto " all over the world "

con l'appellativo di  " Milan " ... ed anche in quel contesto , come si evince dal mio primo messaggio , viene specificato/ribadito/riportato

quanto segue :  (dal "Corriere dello Sport - La Bicicletta" del 9 dicembre 1901,per gentile concessione di Lorenzo Mondelli)  

 

 

 

- Tra l'altro , vista e considerata la più che discreta partecipazione/condivisione degli utenti di " VS " a questo topic , fatta salva una 

certa " ritrosia " di molti iscritti a questo forum nel dedicare una minima parte del loro tempo per incrementare le loro conoscenze

riguardo ad accadimenti a " tinte bianconere " che risalgono agli albori della " Leggenda Juventina " , sono molto soddisfatto del riscontro

ottenuto in quanto , a mio parere , ciò sta a ribadire che in molti , anzi , troppi , non erano a conoscenza di questo evento , oppure , 

come è accaduto al sottoscritto , per anni erano e sono stati tratti in inganno da informazioni , senz'altro divulgate , ne son certo , 

in buona fede , ma non confacenti alla realtà dei fatti ! 

 

- Per carità , i " tasselli "  e le  " pedine "  da rivalutare e mettere al loro " esatto posto " sono infiniti/e , specie se consideriamo

che stiamo ragionando ed argomentando di un Club che ha visto la " luce " nell'assai lontano 1897 e che nel corso degli anni ha saputo

conquistarsi un ruolo di assoluto rilievo che lo colloca ai vertici dell' " Emisfero Calcio " nella sua globalità , però dai , leggere ancora

oggi , nel Sito Ufficiale della Juventus F.C. , che " l'esordio " della  " Maglia  Bianconera " avvenne nel 1903 , fa male al cuore 

qui bisogna , assolutamente bisogna ,  .scrittore riscrivere questa pagina di " Storia Bianconera " onde evitare che questo grave , 

chiamiamolo " refuso " , si trascini  " AD AETERNUM " 

 

( chissà , a segnalare alla " Juventus F.C. " questo travisamento della realtà , penso potrebbe essere il Sig. Fornara , da te citato :

da ciò che mi par d'intuire , credo lui abbia i " titoli "  e le  " conoscenze " per assolvere a questa  " mission bianconera " 

propedeutica a tutelare il nostro passato .. le nostre origini ) 

@johnmalkovich e stefano, e' ormai arcinoto che alla Juve moderna non importa NULLA della sua storia, ma solo del fatturato e del business.

Io vi dico solo che dal 2010 in poi, se Boniperti voleva andare allo stadio (cosa che non ha piu fatto) doveva pagare il biglietto.

E inoltre vi dico anche che i nostri trofei non esposti al Museum (ma comunque importantissimi) sono accatastati in un magazzino nella provincia torinese.

Figuratevi se stanno li a modificare una data, ammettendo peraltro un grossolano errore, visto che ai discendenti di Savage regalarono una maglia con scritto "1903" invece che "1901" sul retro!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

@johnmalkovich e stefano, e' ormai arcinoto che alla Juve moderna non importa NULLA della sua storia, ma solo del fatturato e del business.

Io vi dico solo che dal 2010 in poi, se Boniperti voleva andare allo stadio (cosa che non ha piu fatto) doveva pagare il biglietto.

E inoltre vi dico anche che i nostri trofei non esposti al Museum (ma comunque importantissimi) sono accatastati in un magazzino nella provincia torinese.

Figuratevi se stanno li a modificare una data, ammettendo peraltro un grossolano errore, visto che ai discendenti di Savage regalarono una maglia con scritto "1903" invece che "1901" sul retro!

 

Purtroppo è come dici tu ed è palese da tempo. 

Tutto questo lascia solo grande amarezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

@johnmalkovich e stefano, e' ormai arcinoto che alla Juve moderna non importa NULLA della sua storia, ma solo del fatturato e del business.

Io vi dico solo che dal 2010 in poi, se Boniperti voleva andare allo stadio (cosa che non ha piu fatto) doveva pagare il biglietto.

E inoltre vi dico anche che i nostri trofei non esposti al Museum (ma comunque importantissimi) sono accatastati in un magazzino nella provincia torinese.

Figuratevi se stanno li a modificare una data, ammettendo peraltro un grossolano errore, visto che ai discendenti di Savage regalarono una maglia con scritto "1903" invece che "1901" sul retro!

 

-  a ciò che ho evidenziato in rosso ... rispondo così ..... .ehm ....  8 SETTEMBRE 2011 .... INAUGURAZIONE DELLA NOSTRA " NUOVA CASA " ...... .ehm

 

Risultati immagini per immagini boniperti e del piero inaugurazione stadio

 

 

...... ed a seguire .....  .ehm  ..... 4 LUGLIO 2019 ..... AUGURI DELLA " JUVENTUS F.C. " A GIAMPIERO BONIPERTI PER IL SUO 91° GENETLIACO ..... .ehm

 

100615281-feb61b6d-befc-4878-9db4-84bab0193c7a.jpg

 

 

...... uum  possibile che tra il " lusco ed il brusco "  si debba sempre andare a cercare il " losco " anche in situazioni/ambiti che non hanno, e mai avranno,

ragion d'essere in quanto " alimentate ad arte " da menti che della " pretestuosa polemica a prescindere " hanno fatto, e continuano a fare, il loro ..... .ehm

" Panem  cotidianum " ? 

 

 

 

- Riguardo a " Fatturato e Business " che dire  ... se  non che

lo sanno solo in 3  " Uomini - Donne - Bambini "  che il " Giuoco del Calcio ", a livello professionistico, è ormai del tutto in mano al .paceebene " Dio Denaro ",

è un po', ahimè, come scoprire " l'acqua calda "  .... onde per cui, visto e considerato che indietro non si potrà mai tornare, ci sono solo 2 possibilità

 

O PRENDI   ... O LASCI .... NON VI E' ALTRA VIA D'USCITA ( a meno che, prima o poi, " tirando troppo la corda ", questo " FOOT-BALL " non imploda su sè 

stesso ... nel qual caso, forse, e sottolineo forse , chissà che non si  riesca a ritrovare almeno un " briciolo "   del caro e vecchio   " buon senno " ) ED IO, 

che sono ormai prossimo al " limitare " della mia presenza su questo pianeta che l'Uomo ha definito " Terra ", tappandomi le narici onde evitare di respirare

" fetidi miasmi " che nulla, ma proprio nulla, hanno a che fare con " l'Etica Sportiva ... soprattutto ... di Campo " di cui mi son nutrito fin dalla mia fanciullezza,

PRENDO in quanto, come già più volte ho scritto e ribadito, DELLA " JUVENTUS F.C. 1897 " NON POSSO FARE A MENO .. COSI' COME NON POSSO FARE A

MENO DELL'OSSIGENO PER VIVERE ! 

 

 

- e per ciò che concerne ciò che ho evidenziato in "  verde "  chissà che un giorno, non so come e neanche il perchè, qualcuno della Nostra Società, magari sollecitato " da chissà chi, e fatte le dovute e doverose verifiche, non si attivi in maniera fattiva e concreta per stabilire se ci sono i reali e concreti presupposti per riportare indietro " l'orologio " di un paio di anni ( dal 1903 al 1901 ... non mi limito all'8 Dicembre 1901 ... magari l'avevano già utilizzata anche prima ... oppure,chissà, potrebbe anche essere che in quel lasso di tempo venissero utilizzate entrambe, come erano definite ai " tempi ", le " camicie " ! Anche se quel " brevissimo " resoconto su " il Corriere dello Sport - La Bicicletta " , rileggendolo a distanza di un anno, ha ingenerato in me un paio di altri dubbi :

 

A )  uum   perchè si parla di " Bianco e Rosa " ... invece di .... " Nero e Rosa " ? Rosa era la " camicia " - nero il farfallino e/o la cravatta - così come neri erano pantaloncini alla " zuava " ed i calzettoni  ! E vabbè, potrebbe trattarsi di un " refuso d'epoca " ! 

 

B )  uum perchè si parla di " camicia bianco nera "  e non di " camicia a righe bianconere " ? Rammentiamo altresì che , almeno così ci narrano alcune fonti, dal 1897 al 1899 la Juventus indossava magliette/camiciole bianche con " cravattine " nere ! 

 

Insomma, pur non essendo anch'io molto fiducioso circa una eventuale " rivisitazione " di come in realtà, almeno così sembra, si svolsero le vicende che portarono la nostra Juve ad indossare la Gloriosa Maglia Bianconera .. aspetterei a " gettare la spugna " .. si devono solo creare i " presupposti " perchè ciò possa avvenire !

 

Come già ti accennai , in passato ebbi più occasioni di rapportarmi di persona con Giampiero Boniperti ( fin da quando la Sede della Juve era ancora in Galleria San Federico 54, in pieno centro a Torino ) e ti giuro che, se già allora, avessi saputo quanto ho appreso solo nel mese di Agosto 2018, non avrei avuto remora alcuna a segnalare al nostro Presidente circa la " assai probabile e doverosa  variazione "  della data in cui la Vecchia Signora iniziò ad  indossare la " MAGLIA BIANCONERA " !

 

Magari avrebbe fatto " spallucce " ( ma non credo proprio ) .. oppure .. avrebbe segnalato la questione a chi di dovere .. ma .. sic stantibus rebus, una sola cosa è certa : quale sarebbe stata la sua eventuale " reazione " non lo sapremo mai ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiediamo un aiuto economico noi a loro, visto che ci stiamo vendendo pure le mutande per rimanere a galla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, johnmalkovich ha scritto:

Purtroppo è come dici tu ed è palese da tempo. 

Tutto questo lascia solo grande amarezza.

...... Amico, dalla " Vita " , sia in positivo che in negativo, sia per ciò che concerne aspetti prettamente " ludici " e/o " fondamentali " per la nostra esistenza,

ho imparato quanto segue : MAI DIRE MAI .... neanche quando tutto, ma proprio tutto, sembra essere avverso nei confronti della tua persona ... delle tue

aspirazioni ... dei tuoi sogni ....  :tsa: ..... oltretutto .... NON COSTA PROPRIO NIENTE ... :tsa: 

 

Buon proseguimento !    .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, johnmalkovich ha scritto:

Purtroppo è come dici tu ed è palese da tempo. 

Tutto questo lascia solo grande amarezza.

si, infatti le mie ricerche e i miei archivi (avevo il canale youtube juventus memories) li coltivo da solo... 

zero fiducia nella societa'!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

-  a ciò che ho evidenziato in rosso ... rispondo così ..... .ehm ....  8 SETTEMBRE 2011 .... INAUGURAZIONE DELLA NOSTRA " NUOVA CASA " ...... .ehm

 

Risultati immagini per immagini boniperti e del piero inaugurazione stadio

 

 

...... ed a seguire .....  .ehm  ..... 4 LUGLIO 2019 ..... AUGURI DELLA " JUVENTUS F.C. " A GIAMPIERO BONIPERTI PER IL SUO 91° GENETLIACO ..... .ehm

 

100615281-feb61b6d-befc-4878-9db4-84bab0193c7a.jpg

 

 

...... uum  possibile che tra il " lusco ed il brusco "  si debba sempre andare a cercare il " losco " anche in situazioni/ambiti che non hanno, e mai avranno,

ragion d'essere in quanto " alimentate ad arte " da menti che della " pretestuosa polemica a prescindere " hanno fatto, e continuano a fare, il loro ..... .ehm

" Panem  cotidianum " ? 

 

 

 

- Riguardo a " Fatturato e Business " che dire  ... se  non che

lo sanno solo in 3  " Uomini - Donne - Bambini "  che il " Giuoco del Calcio ", a livello professionistico, è ormai del tutto in mano al .paceebene " Dio Denaro ",

è un po', ahimè, come scoprire " l'acqua calda "  .... onde per cui, visto e considerato che indietro non si potrà mai tornare, ci sono solo 2 possibilità

 

O PRENDI   ... O LASCI .... NON VI E' ALTRA VIA D'USCITA ( a meno che, prima o poi, " tirando troppo la corda ", questo " FOOT-BALL " non imploda su sè 

stesso ... nel qual caso, forse, e sottolineo forse , chissà che non si  riesca a ritrovare almeno un " briciolo "   del caro e vecchio   " buon senno " ) ED IO, 

che sono ormai prossimo al " limitare " della mia presenza su questo pianeta che l'Uomo ha definito " Terra ", tappandomi le narici onde evitare di respirare

" fetidi miasmi " che nulla, ma proprio nulla, hanno a che fare con " l'Etica Sportiva ... soprattutto ... di Campo " di cui mi son nutrito fin dalla mia fanciullezza,

PRENDO in quanto, come già più volte ho scritto e ribadito, DELLA " JUVENTUS F.C. 1897 " NON POSSO FARE A MENO .. COSI' COME NON POSSO FARE A

MENO DELL'OSSIGENO PER VIVERE ! 

 

 

- e per ciò che concerne ciò che ho evidenziato in "  verde "  chissà che un giorno, non so come e neanche il perchè, qualcuno della Nostra Società, magari sollecitato " da chissà chi, e fatte le dovute e doverose verifiche, non si attivi in maniera fattiva e concreta per stabilire se ci sono i reali e concreti presupposti per riportare indietro " l'orologio " di un paio di anni ( dal 1903 al 1901 ... non mi limito all'8 Dicembre 1901 ... magari l'avevano già utilizzata anche prima ... oppure,chissà, potrebbe anche essere che in quel lasso di tempo venissero utilizzate entrambe, come erano definite ai " tempi ", le " camicie " ! Anche se quel " brevissimo " resoconto su " il Corriere dello Sport - La Bicicletta " , rileggendolo a distanza di un anno, ha ingenerato in me un paio di altri dubbi :

 

A )  uum   perchè si parla di " Bianco e Rosa " ... invece di .... " Nero e Rosa " ? Rosa era la " camicia " - nero il farfallino e/o la cravatta - così come neri erano pantaloncini alla " zuava " ed i calzettoni  ! E vabbè, potrebbe trattarsi di un " refuso d'epoca " ! 

 

B )  uum perchè si parla di " camicia bianco nera "  e non di " camicia a righe bianconere " ? Rammentiamo altresì che , almeno così ci narrano alcune fonti, dal 1897 al 1899 la Juventus indossava magliette/camiciole bianche con " cravattine " nere ! 

 

Insomma, pur non essendo anch'io molto fiducioso circa una eventuale " rivisitazione " di come in realtà, almeno così sembra, si svolsero le vicende che portarono la nostra Juve ad indossare la Gloriosa Maglia Bianconera .. aspetterei a " gettare la spugna " .. si devono solo creare i " presupposti " perchè ciò possa avvenire !

 

Come già ti accennai , in passato ebbi più occasioni di rapportarmi di persona con Giampiero Boniperti ( fin da quando la Sede della Juve era ancora in Galleria San Federico 54, in pieno centro a Torino ) e ti giuro che, se già allora, avessi saputo quanto ho appreso solo nel mese di Agosto 2018, non avrei avuto remora alcuna a segnalare al nostro Presidente circa la " assai probabile e doverosa  variazione "  della data in cui la Vecchia Signora iniziò ad  indossare la " MAGLIA BIANCONERA " !

 

Magari avrebbe fatto " spallucce " ( ma non credo proprio ) .. oppure .. avrebbe segnalato la questione a chi di dovere .. ma .. sic stantibus rebus, una sola cosa è certa : quale sarebbe stata la sua eventuale " reazione " non lo sapremo mai ! 

 

.salve Stefano

Si, ricordo che boniperti inauguro' lo stadium, ma da li in poi non ci mise mai piu piede.
Si offese quando gli dissero che non lo avrebbero fatto entrare senza mandare la mail prima...
ovviamente io penso che, cosi come la societa' capitalista presto implodera', il calcio fara' la stessa fine, rinascendo dalle sue ceneri
e tornando (speriamo per i miei bis nipoti!!!) ai fasti degli albori...
Anche se penso che un Parola,Pio Marchi, Bona, Forlano, Orsi, Bigatto, Cesarini, Sivori, Charles... non rinasceranno mai piu!!!
In ogni caso non ci credo che anche tu, caro Stefano, spettatore della bellezza da vicino, ascoltatore del concerto in prima linea per tanti anni, oggi ti emozioni come prima... Io ahime, a volte penso di andare avanti per inerzia....
Il mio amore per la juve l'ho canalizzato piu nello studio del suo glorioso fastoso e inimitabile passato, alias la Storia come solo i grandi
hanno saputo scriverla...
Ogni volta che passo davanti all'arena di milano ripenso allo scudetto del 26 vinto con le lacrime agli occhi per la morte di Karoly e ho i brividi...

Risposte alle tue domande:
1) si parla di bianco e rosa perche' bianco era il colletto. Quelli neri, da te elencati, erano soltanto accessori, non l'uniforme vera e propria.
2) non ho capito la domanda sulla camicia bianconera, ma complimenti per essere tra i pochi a sapere che la prima uniforme fu bianca e non rosa.
Probabilmente prestata dal Cricket club Torino.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

Si, ricordo che boniperti inauguro' lo stadium, ma da li in poi non ci mise mai piu piede.
Si offese quando gli dissero che non lo avrebbero fatto entrare senza mandare la mail prima..
.
ovviamente io penso che, cosi come la societa' capitalista presto implodera', il calcio fara' la stessa fine, rinascendo dalle sue ceneri
e tornando (speriamo per i miei bis nipoti!!!) ai fasti degli albori...
Anche se penso che un Parola,Pio Marchi, Bona, Forlano, Orsi, Bigatto, Cesarini, Sivori, Charles... non rinasceranno mai piu!!!
In ogni caso non ci credo che anche tu, caro Stefano, spettatore della bellezza da vicino, ascoltatore del concerto in prima linea per tanti anni, oggi ti emozioni come prima... Io ahime, a volte penso di andare avanti per inerzia....
Il mio amore per la juve l'ho canalizzato piu nello studio del suo glorioso fastoso e inimitabile passato, alias la Storia come solo i grandi
hanno saputo scriverla...
Ogni volta che passo davanti all'arena di milano ripenso allo scudetto del 26 vinto con le lacrime agli occhi per la morte di Karoly e ho i brividi...

Risposte alle tue domande:
1) si parla di bianco e rosa perche' bianco era il colletto. Quelli neri, da te elencati, erano soltanto accessori, non l'uniforme vera e propria.
2) non ho capito la domanda sulla camicia bianconera, ma complimenti per essere tra i pochi a sapere che la prima uniforme fu bianca e non rosa.
Probabilmente prestata dal Cricket club Torino.
 

A ) Sinceramente, di immagini della storica " Camicia Rosa " da cui si possa evincere che il colletto fosse bianco, non ne ho mai viste :

seppur probabilmente " ritoccate " sembrano essere " interamente " di color rosa , compreso il colletto ! 

 

Poi, per carità, magari tu hai a disposizione informazioni/immagini diverse dalle mie ed è come dici tu, ci mancherebbe :

l'opzione " colletto bianco " non l'avevo considerata anche perchè, quando si disquisisce di quella maglia, si parla sempre di

"rosanero " ... ed anche qui, oltre che al " cravattino/farfallino " ... forse i riferimenti sono alla " divisa da gioco " e non solo alla

" camicetta " .......   .ehm 

 

 

220px-Sport-Club_Juventus_1897-1898.jpg

 
I fondatori-giocatori della Juventus con indosso la storica divisa rosanero

 

 

 

Su la " Storia della Juventus " di Perrucca- Romero - Colombero ( anche se non nego che prima o poi andrò a consultare altri testi ) 

è riportato quanto segue .....  .ehm  

 

" ......... una maglia ci vuole a tutti i costi : si sceglie quella che costa meno . Una camiciola di percalle leggero leggero. di un incredibile

colore rosa carnicino, che poi , sbiadita fino all'inverosimile, sarà indossata fino al 1902 ( ? ) ..... "  ( il " ? " l'ho messo io ....  :tsa: ) 

 

E se non uum rammento male, anche tutte le " riproduzioni " della nostra Maglia Rosa, avevano tutte il colletto rosa o nero, eccezion fatta

per questa .....  .ehm

 

Risultati immagini per immagini juventus maglia rosa

 

con un ampio " colletto bianco "  e  " polsi bianchi "  .... assai assai improbabili per quell'Epoca ! 

 

B ) ......  mi sembra strano che non si sia fatto accenno al fatto che la " probabile " nuova maglia della Juventus, oltre a non essere rosa,

era anche, e soprattutto, a righe verticali ... una bianca e l'altra nera . Insomma un cambio " radicale " rispetto alla precedente che , in pratica,

era in un'unica tinta unita !

 

 

E riguardo a Boniperti, amico mio, lascia stare, non ti accodare ai pretestuosi richiami di finte ed ingannevoli " Sibille " che da sempre ci vogliono

male e che si inventano " CA .. diciamo .. VOLATE " di ogni risma pur di spargere " melma " sulla Vecchia Signora ! 

 

Prima mi hai fatto accenno al fatto che nel 2010 Boniperti doveva " acquistare i biglietti " .... adesso mi dici che dal 2011 per avere qualche ticket

deve inviare una " mail " : non abboccare a queste fandonie ! 

 

BONIPERTI  E' ... IN TUTTO E PER TUTTO ... LA " JUVENTUS F.C. 1897 " TRASLATA A 360° IN UN ESSERE UMANO !

 

METTERE  " PALETTI  e/o VINCOLI " ALL' ACCESSO ALLO " STADIUM " DA PARTE DELLA JUVENTUS A COLUI CHE " IN SAECULA SAECULORUM " E' STATO .. E'  .. E PER SEMPRE SARA' IL NOSTRO " PRESIDENTE AD AETERNUM " ... NON ESISTE AL MONDO ... SAREBBE UN PO' COME SE I NOSTRI ATTUALI DIRIGENTI IMPEDISSERO ALLA NOSTRA SQUADRA DI ENTRARE IN CAMPO PRIMA DI UNA PARTITA !

 

IL PERCHE' EGLI , DA TEMPO, NON FREQUENTI PIU' LO STADIO, DI CERTO RIENTRA IN UN AMBITO STRETTAMENTE PERSONALE/FAMILIARE 

E LA SUA DECISIONE VA RISPETTATA SEMPRE E COMUNQUE ED A PRESCINDERE ( oltretutto  ben sappiamo come Boniperti abbia sempre

intimamente sofferto ad essere sugli spalti in versione di " spettatore " ... tant'è che molto spesso abbandonava la Tribuna, e lo stadio, alla

fine del primo tempo ..... senza dimenticare che il 4 Luglio 2019 ha compiuto 91 anni ! ) 

 

Buon proseguimento !   .salveStefano 

 

..... tratto dal Sito Ufficiale della JUVENTUS F.C.  ....  .ehm  

 

CLUB BONIPERTI

Boniperti.JPG

Eleganza allo stato puro: lo è stato quando giocava, lo è ancora oggi come presidente onorario della Juventus.

Un ambiente moderno e raffinato, intriso di leggenda e tradizione, capace di farti sentire spettatore d’eccellenza e di trasmetterti emozioni uniche, al cospetto della storia. Se anche per te lo stile bianconero è un modo di vita, il tuo posto all'Allianz Stadium è il Club Giampiero Boniperti! Accomodati e goditi lo spettacolo: avrai a disposizione oltre a un’eccellente visuale sul campo, vari servizi a te dedicati.

Possibili Upgrade

  • Posto auto riservato

I posti Juventus Premium Club sono in vendita esclusivamente in abbonamento e non sono acquistabili per singoli Match. Per acquistare posti per una singola partita, con servizio hospitality, clicca qui

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questa storia di Boniperti non l'ho mai sentita ne lui la ha mai menzionate nelle numerose interviste che concede regolarmente, non vorrei che fosse la solita caxxata di tifosotti in cerca di attenzioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

A ) Sinceramente, di immagini della storica " Camicia Rosa " da cui si possa evincere che il colletto fosse bianco, non ne ho mai viste :

seppur probabilmente " ritoccate " sembrano essere " interamente " di color rosa , compreso il colletto ! 

 

Poi, per carità, magari tu hai a disposizione informazioni/immagini diverse dalle mie ed è come dici tu, ci mancherebbe :

l'opzione " colletto bianco " non l'avevo considerata anche perchè, quando si disquisisce di quella maglia, si parla sempre di

"rosanero " ... ed anche qui, oltre che al " cravattino/farfallino " ... forse i riferimenti sono alla " divisa da gioco " e non solo alla

" camicetta " .......   .ehm 

 

 

220px-Sport-Club_Juventus_1897-1898.jpg

 
I fondatori-giocatori della Juventus con indosso la storica divisa rosanero

 

 

 

Su la " Storia della Juventus " di Perrucca- Romero - Colombero ( anche se non nego che prima o poi andrò a consultare altri testi ) 

è riportato quanto segue .....  .ehm  

 

" ......... una maglia ci vuole a tutti i costi : si sceglie quella che costa meno . Una camiciola di percalle leggero leggero. di un incredibile

colore rosa carnicino, che poi , sbiadita fino all'inverosimile, sarà indossata fino al 1902 ( ? ) ..... "  ( il " ? " l'ho messo io ....  :tsa: ) 

 

E se non uum rammento male, anche tutte le " riproduzioni " della nostra Maglia Rosa, avevano tutte il colletto rosa o nero, eccezion fatta

per questa .....  .ehm

 

Risultati immagini per immagini juventus maglia rosa

 

con un ampio " colletto bianco "  e  " polsi bianchi "  .... assai assai improbabili per quell'Epoca ! 

 

B ) ......  mi sembra strano che non si sia fatto accenno al fatto che la " probabile " nuova maglia della Juventus, oltre a non essere rosa,

era anche, e soprattutto, a righe verticali ... una bianca e l'altra nera . Insomma un cambio " radicale " rispetto alla precedente che , in pratica,

era in un'unica tinta unita !

 

 

E riguardo a Boniperti, amico mio, lascia stare, non ti accodare ai pretestuosi richiami di finte ed ingannevoli " Sibille " che da sempre ci vogliono

male e che si inventano " CA .. diciamo .. VOLATE " di ogni risma pur di spargere " melma " sulla Vecchia Signora ! 

 

Prima mi hai fatto accenno al fatto che nel 2010 Boniperti doveva " acquistare i biglietti " .... adesso mi dici che dal 2011 per avere qualche ticket

deve inviare una " mail " : non abboccare a queste fandonie ! 

 

BONIPERTI  E' ... IN TUTTO E PER TUTTO ... LA " JUVENTUS F.C. 1897 " TRASLATA A 360° IN UN ESSERE UMANO !

 

METTERE  " PALETTI  e/o VINCOLI " ALL' ACCESSO ALLO " STADIUM " DA PARTE DELLA JUVENTUS A COLUI CHE " IN SAECULA SAECULORUM " E' STATO .. E'  .. E PER SEMPRE SARA' IL NOSTRO " PRESIDENTE AD AETERNUM " ... NON ESISTE AL MONDO ... SAREBBE UN PO' COME SE I NOSTRI ATTUALI DIRIGENTI IMPEDISSERO ALLA NOSTRA SQUADRA DI ENTRARE IN CAMPO PRIMA DI UNA PARTITA !

 

IL PERCHE' EGLI , DA TEMPO, NON FREQUENTI PIU' LO STADIO, DI CERTO RIENTRA IN UN AMBITO STRETTAMENTE PERSONALE/FAMILIARE 

E LA SUA DECISIONE VA RISPETTATA SEMPRE E COMUNQUE ED A PRESCINDERE ( oltretutto  ben sappiamo come Boniperti abbia sempre

intimamente sofferto ad essere sugli spalti in versione di " spettatore " ... tant'è che molto spesso abbandonava la Tribuna, e lo stadio, alla

fine del primo tempo ..... senza dimenticare che il 4 Luglio 2019 ha compiuto 91 anni ! ) 

 

Buon proseguimento !   .salveStefano 

 

..... tratto dal Sito Ufficiale della JUVENTUS F.C.  ....  .ehm  

 

CLUB BONIPERTI

Boniperti.JPG

Eleganza allo stato puro: lo è stato quando giocava, lo è ancora oggi come presidente onorario della Juventus.

Un ambiente moderno e raffinato, intriso di leggenda e tradizione, capace di farti sentire spettatore d’eccellenza e di trasmetterti emozioni uniche, al cospetto della storia. Se anche per te lo stile bianconero è un modo di vita, il tuo posto all'Allianz Stadium è il Club Giampiero Boniperti! Accomodati e goditi lo spettacolo: avrai a disposizione oltre a un’eccellente visuale sul campo, vari servizi a te dedicati.

Possibili Upgrade

  • Posto auto riservato

I posti Juventus Premium Club sono in vendita esclusivamente in abbonamento e non sono acquistabili per singoli Match. Per acquistare posti per una singola partita, con servizio hospitality, clicca qui

 

Io invece, che il colletto fosse bianco l'ho letto da varie fonti e dire la verita'...
speriamo ci siano foto o altro a poterlo provare...
Mi spiace, ma chi mi ha detto di boniperti lavora in societa' da 25 anni.
E chissa perche', ci credo.
Dal punto di vista della riconoscenza della nostra Storia, della sua divulgazione,
dell'importanza del nostro passato, la dirgenza attuale e' ignobile!
E lo dico pensando anche a quel covo truffaldino chiamato Museum, pieno di maglie replica
e altre cose non corrispondenti, tra cui la stessa panchina se vuoi proprio saperlo... :(
 

38 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Qualcuno sa com'e' andata a finire

che non abbiamo sganciato una lira 🤣🤣🤣

Anche perche' nel 1901 le divise noi le pagammo echeccaz!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

Io invece, che il colletto fosse bianco l'ho letto da varie fonti e dire la verita'...
speriamo ci siano foto o altro a poterlo provare...
Mi spiace, ma chi mi ha detto di boniperti lavora in societa' da 25 anni.
E chissa perche', ci credo.
Dal punto di vista della riconoscenza della nostra Storia, della sua divulgazione,
dell'importanza del nostro passato, la dirgenza attuale e' ignobile!
E lo dico pensando anche a quel covo truffaldino chiamato Museum, pieno di maglie replica
e altre cose non corrispondenti, tra cui la stessa panchina se vuoi proprio saperlo... :(
 

che non abbiamo sganciato una lira 🤣🤣🤣

Anche perche' nel 1901 le divise noi le pagammo echeccaz!!!

......  ed io invece io, chissà il perchè, non ci credo .... a meno che il " fantomatico tizio in questione " non sia una moderna riproposizione

di tale " Giuda Iscariota "   

 

..... riguardo la " Panchina " qualcosa già lessi in merito tempo fa .... anche se, con tutto il rispetto, mi lascia un po' uum perplesso il " tono " 

con cui me lo hai rammentato 

 

..... Vabbè, stavolta siamo in totale ed insanabile " distonia " ... ce ne faremo una ragione ... capita anche nelle migliori famiglie ... :tsa:

 

Buon proseguimento !   .salve Stefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

......  ed io invece io, chissà il perchè, non ci credo .... a meno che il " fantomatico tizio in questione " non sia una moderna riproposizione

di tale " Giuda Iscariota "   

 

..... riguardo la " Panchina " qualcosa già lessi in merito tempo fa .... anche se, con tutto il rispetto, mi lascia un po' uum perplesso il " tono " 

con cui me lo hai rammentato 

 

..... Vabbè, stavolta siamo in totale ed insanabile " distonia " ... ce ne faremo una ragione ... capita anche nelle migliori famiglie ... :tsa:

 

Buon proseguimento !   .salve Stefano

 

 

stefano, il mio tono e' quello di un innamorato ferito... e deluso da chi avrebbe dovuto amarci piu di tutti e invece pensa solo al dio denaro....

se solo umberto e il dottore sapessero la superficialita' che i loro discendenti hanno verso le nostre radici e verso la nostra storia... 

altroche' mandare maledizioni!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

stefano, il mio tono e' quello di un innamorato ferito... e deluso da chi avrebbe dovuto amarci piu di tutti e invece pensa solo al dio denaro....

se solo umberto e il dottore sapessero la superficialita' che i loro discendenti hanno verso le nostre radici e verso la nostra storia... 

altroche' mandare maledizioni!!

..... ricapitoliamo .....  .ehm 

 

- Umberto ed il Dottore .... per antonomasia ... e da sempre .... sono stati e sono la stessa Persona .... ergo ... Dott. Umberto Agnelli 

 

- Gianni, Laureato in Giurisprudenza, da sempre definito " Avvocato " , in realtà, non aveva i titoli per poter , eventualmente, esercitare

la professione di " Avvocato " . 

 

- concordo con te, anche perchè più e più volte l'ho scritto e ribadito, il " DIO DENARO " si sta ... anzi ... si è già IMPADRONITO 

dell'EMISFERO CALCIO .... e ciò non riguarda solo la NOSTRA JUVE  .. ma bensì ... il MONDO DEL FOOT-BALL  NELLA SUA GLOBALITA' ! 

 

- Una delle " METASTASI " più insopportabili e fetide di questo SPORT che tanto amiamo rimanda a quella " CATEGORIA / ENCLAVE " 

nota con l'appellativo di " PROCURATORI " : dalla cosiddetta " LEGGE BOSMAN " in poi, tutto è cambiato con un 'accezione che, definire

NEGATIVA, è un vero e proprio eufemismo !  Condivido appieno il recentissimo  sfogo di Rummenigge : ormai rischia di saltare tutto il " banco " !

 

- Oggi, probabilmente, anche Gianni ed Umberto, per " stare al passo con i tempi ", incontrerebbero  enormi difficoltà .... dibattuti tra l'atavico ed

epidermico amore per la " VECCHIA SIGNORA " .... ed un .... " SUBSTRATO DI VERMI "  pronti a vendere l' ANIMA al .diablo PER  LURIDI 30 DENARI IN PIU' ! 

 

Buon proseguimento !  .salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... ricapitoliamo .....  .ehm 

 

- Umberto ed il Dottore .... per antonomasia ... e da sempre .... sono stati e sono la stessa Persona .... ergo ... Dott. Umberto Agnelli 

 

- Gianni, Laureato in Giurisprudenza, da sempre definito " Avvocato " , in realtà, non aveva i titoli per poter , eventualmente, esercitare

la professione di " Avvocato " . 

 

- concordo con te, anche perchè più e più volte l'ho scritto e ribadito, il " DIO DENARO " si sta ... anzi ... si è già IMPADRONITO 

dell'EMISFERO CALCIO .... e ciò non riguarda solo la NOSTRA JUVE  .. ma bensì ... il MONDO DEL FOOT-BALL  NELLA SUA GLOBALITA' ! 

 

- Una delle " METASTASI " più insopportabili e fetide di questo SPORT che tanto amiamo rimanda a quella " CATEGORIA / ENCLAVE " 

nota con l'appellativo di " PROCURATORI " : dalla cosiddetta " LEGGE BOSMAN " in poi, tutto è cambiato con un 'accezione che, definire

NEGATIVA, è un vero e proprio eufemismo !  Condivido appieno il recentissimo  sfogo di Rummenigge : ormai rischia di saltare tutto il " banco " !

 

- Oggi, probabilmente, anche Gianni ed Umberto, per " stare al passo con i tempi ", incontrerebbero  enormi difficoltà .... dibattuti tra l'atavico ed

epidermico amore per la " VECCHIA SIGNORA " .... ed un .... " SUBSTRATO DI VERMI "  pronti a vendere l' ANIMA al .diablo PER  LURIDI 30 DENARI IN PIU' ! 

 

Buon proseguimento !  .salveStefano

 

si, grave errore il mio, per fortuna dovuto a distrazione piu che incompetenza!!

Vedo che abbiamo visioni parallele a riguardo!!!

Anche io penso che oggi farebbero un'enorme fatica tra tutte quelle sanguisughe!

Comunque volevo chiederti se hai le foto della signora che cuce gli scudetti sulla maglia e delle maglie appese a prendere aria per favore!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosità: sono passati ben 4 anni da quando venne aperto il topic qui su VS relativo alla corretta datazione (1901 e non 1903) dell'adozione delle maglie del Notts County da parte della Juve!

 

Sul tema infatti ci sarebbero da chiarire tante cose, frutto di ricerche nel corso del tempo, ma una su tutte è proprio che la datazione esatta della nostra adozione non è il 1903 ma il 1901.

Il topic del 2015, in questo senso, fu un bel ritrovo di appassionati, oltre che di fonti storiche, e venne realizzato quando Guido Vaciago pubblicò la ricerca di Luca Fornara, di cui ho la fortuna di essere amico e con cui talvolta ci siamo confrontati in privato in questi anni sulla storia bianconera (con lui come con @Juventus Memories che è anche qui sul forum, e altri "studiosi").

Purtroppo quel topic fu aperto con la pagina di Tuttosport allegata (rimando al tweet di Vaciago in basso, del 2 agosto 2015), e... per motivi che non sto qui a spiegarvi, ma che certamente chi "frequenta" le rassegne stampa di VS avrà intuito (in sintesi: l'impossibilità di postare pagine di giornale in jpg per evitare danni al forum), venne cancellato quasi un paio d'anni fa. Ma fu uno dei più belli di VS!

 

Il tweet di Vaciago dell'epoca... 4 anni dopo! Ed è bello che più o meno negli stessi giorni, dopo 4 anni, sia successo quanto è successo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Curiosità: sono passati ben 4 anni da quando venne aperto il topic qui su VS relativo alla corretta datazione (1901 e non 1903) dell'adozione delle maglie del Notts County da parte della Juve!

 

Sul tema infatti ci sarebbero da chiarire tante cose, frutto di ricerche nel corso del tempo, ma una su tutte è proprio che la datazione esatta della nostra adozione non è il 1903 ma il 1901.

Il topic del 2015, in questo senso, fu un bel ritrovo di appassionati, oltre che di fonti storiche, e venne realizzato quando Guido Vaciago pubblicò la ricerca di Luca Fornara, di cui ho la fortuna di essere amico e con cui talvolta ci siamo confrontati in privato in questi anni sulla storia bianconera (con lui come con @Juventus Memories che è anche qui sul forum, e altri "studiosi").

Purtroppo quel topic fu aperto con la pagina di Tuttosport allegata (rimando al tweet di Vaciago in basso, del 2 agosto 2015), e... per motivi che non sto qui a spiegarvi, ma che certamente chi "frequenta" le rassegne stampa di VS avrà intuito (in sintesi: l'impossibilità di postare pagine di giornale in jpg per evitare danni al forum), venne cancellato quasi un paio d'anni fa. Ma fu uno dei più belli di VS!

 

Il tweet di Vaciago dell'epoca... 4 anni dopo! Ed è bello che più o meno negli stessi giorni, dopo 4 anni, sia successo quanto è successo.

 

 

ricordo, sono gia passati 4 anni!? accidenti!!! un vero peccato sia impossibile da recuperare...

Purtroppo oggi e' tutto un copia incolla e' per antonomasia e' il 1903 per cui sara' molto difficile cambiare la testa delle persone, ahime!

Comunque in alcune fonti pre 2000 diceva 1902 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.