Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

carpi87

Il Notts County scrive alla Juve. Il club inglese è in crisi finanziaria e chiede nuove divise da gioco ai bianconeri. La Juve offre le maglie ma gli inglesi non possono accettare

Post in rilievo

23 minuti fa, miticoedgar ha scritto:

E perché mai gli Inglesi "Non possono accettare le maglie", se la Juve glie li offre ?

Perché la Juventus ha commissionato le divise ad Adidas (a cui è vincolata), ma il Notts Country è sotto contratto con Puma, la fornitura era sospesa per mancati pagamenti, ma i vincoli contrattuali erano comunque in vigore; accettando le divise Adidas, avrebbero dovuto pagare una penale a Puma, paradossalmente peggiorando la propria situazione.

 

Comunque, sembra che si sia risolto tutto, col Notts che ha finalizzato il passaggio di proprietà e si sta stabilizzando; mi piace pensare che l'attenzione scaturita dal coinvolgimento della Juventus abbia agevolato e velocizzato il processo... In ogni caso, contenti tutti e un episodio che rinnova l'amicizia col club d'oltremanica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, miticoedgar ha scritto:

E perché mai gli Inglesi "Non possono accettare le maglie", se la Juve glie li offre ?

Ma ti pare che una società professionistica possa giocare con divise di un'altra squadra? Dai...suvvia...

Non siamo al campionato parrocchiale eh...si tratta di divisioni professionistiche ufficiali. Ma bisogna anche pensarle queste cose....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Difensore della Barriera ha scritto:

Wow il giorno del mio compleanno 

...... uum ..... ALT .... FERMI TUTTI :  RICAPITOLIAMO .....  :tsa:

 

 8  D I C E M B R E :  

 

-  FESTA  DELL'IMMACOLATA .... :tsa:

 

- 8 DICEMBRE 1901 .... PRIMA VOLTA IN CUI LA  " J U V E N T U S " SCENDE IN CAMPO CON LA MAGLIA " B I A N C O N E R A "

 

- 8 DICEMBRE  .... COMPLEANNO  .tortauguriDI  ...... " DIFENSORE DELLA BARRIERA "

 

- GLI " EAGLES " PUBBLICANO IL CELEBERRIMO  " HOTEL CALIFORNIA " 

 

- LA " JUVENTUS F.C. " ... SCONFIGGE  ....  " L'ARGENTINOS JUNIORS " E VINCE LA SUA PRIMA " COPPA INTERCONTINENTALE " ( 1985 ) 

 

- IL REGNO DI NAPOLI .. ed il .. REGNO DI SICILIA .. SI UNISCONO .... E DANNO ALLA LUCE IL .... REGNO DELLE SUE SICILIE ( 1816 )

 

- NASCE ... KIM BASINGER   

 

- NASCE .. JAMES ( detto : JIM ) DOUGLAS  MORRISON 

 

 

....... insomma ..... EVENTI STORICI DI OGNI GENERE-GUSTO-SORTA  ..... E .... ( " IMMACOLATA " a parte che appartiene ad un' " ALTRA CATEGORIA " )  

GRANDISSIMI E CELEBRATI INTERPRETI SIA NELL'ARTE MUSICALE CHE IN QUELLA CINEMATOGRAFICA !

 

....... senza ombra di dubbio alcuno si può affermare che sei in ..... " OTTIMA COMPAGNIA " ..... :d

 

 

;)  Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, miticoedgar ha scritto:

...tipo la gialla con i polsini e il colletto blu....

Quella della Coppa delle Coppe, la 2^ divisa a cui sono più legato. BELLISSIMA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... insomma ..... EVENTI STORICI DI OGNI GENERE-GUSTO-SORTA  .....

Ma anche no! caro Stefano.

Io ed altri milioni di persone, quel giorno ricordo la tragica scomparsa di John Lennon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Giampaolo66 ha scritto:

Ma anche no! caro Stefano.

Io ed altri milioni di persone, quel giorno ricordo la tragica scomparsa di John Lennon.

......  lo  .paceebene confesso : non l'ho citato di proposito. Non volevo " intristire " il compleanno di  .... " Difensore della  Barriera " ....  :(

( proprio recentemente in TV hanno trasmesso uno " speciale " inerente quella infausta e tragica giornata : quel giorno, evidentemente,

l'Immacolata era in tutt'altre faccende affaccendata .... :tsa: ) 

 

Serena Notte !   .salve Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Mongreno ha scritto:

@29 MAGGIO 1985 miglior utente del forum per distacco

...... " PER DISTACCO " ?  

 

...... A uum pensarci bene credo proprio che tu abbia proprio ragione

 

sono come un " ciclista " solitario perennemente in " fuga " che si ritrova a metaforicamente scalare le più impervie vette del Giro d'Italia tipo ..... .ehm

lo Stelvio ... le 3 Cime di Lavaredo ... il Gavia ... il Pordoi ... il Mortirolo ..... nella speranza che il simbolico ed assai agguerrito  " gruppone "  di utenti 

di VS a cui sono inviso non mi raggiunga .... .paura  

 

Ciò non toglie che io non possa .. non debba .. non voglia esimermi dal Sentitamente Ringraziarti per la Preziosa Stima che pubblicamente manifesti

nei confronti della mia persona .. e che .. ca va sans dire .. contraccambio senza indugio alcuno ! 

 

Serena Notte !   .salveStefano 

 

 

p.s. 

 

.... che resti .segreto tra noi : dopo ciò che hai scritto .... stai molto attento ... guardati sempre dietro le spalle ! 

..... da oggi sei assai a " rischio " anche tu .....  :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Lucas "CR7" Hector ha scritto:

Ma ti pare che una società professionistica possa giocare con divise di un'altra squadra? Dai...suvvia...

Non siamo al campionato parrocchiale eh...si tratta di divisioni professionistiche ufficiali. Ma bisogna anche pensarle queste cose....

Questo è ovvio, pensavo semplicemente che la Juve potesse acquistare lei le divise del Nott's e poi lasciarle o girarle al Nott's. In questo senso mi chiedevo perché mai non potevano accettarlo. Poi ho letto meglio i vari i post e ho capito meglio come stanno le cose. Grazie del chiarimento e buona giornata.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Questo è ovvio, pensavo semplicemente che la Juve potesse acquistare lei le divise del Nott's e poi lasciarle o girarle al Nott's. In questo senso mi chiedevo perché mai non potevano accettarlo. Poi ho letto meglio i vari i post e ho capito meglio come stanno le cose. Grazie del chiarimento e buona giornata.  

..... dont'worry my dear friend .... 

 

..... Nessuno, ma proprio nessuno, e la mia è una riflessione di " carattere generale ", nonostante che in molti agiscano e si propongano 

con un modo di fare che potremmo definire assai prossimo a quello di colui che ritiene d'essere unico custode di verità assolute ed

incontrovertibili, nasce " Imparato ", io per primo ! 

 

..... da  che mondo è mondo il più " bravo " è sempre stato colui che sbaglia meno, e che soprattutto, al momento opportuno, sebbene ciò

possa " costare " molta fatica, con dotta e nobile modestia, sa riconoscere i propri errori ... di qualunque natura essi siano ! 

 

...... E tu, a pieno titolo e con merito, per il tuo sempre garbato e piacevole modo di proporti, appieno rientri  in tale ambito !

 

Buon proseguimento !  .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero non mi spiego come non abbiano i soldi per comprare le divise, i giocatori giocano gratis? comunque a questo punto gli farei recapitare un assegno per permettergli di pagare le pendenze con la Puma e riavere tutto, l'assegno glielo farei portare a mano da Mandzukic e Khedira e li farei rimanere li a giocare con loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... dont'worry my dear friend .... 

 

..... Nessuno, ma proprio nessuno, e la mia è una riflessione di " carattere generale ", nonostante che in molti agiscano e si propongano 

con un modo di fare che potremmo definire assai prossimo a quello di colui che ritiene d'essere unico custode di verità assolute ed

incontrovertibili, nasce " Imparato ", io per primo ! 

 

..... da  che mondo è mondo il più " bravo " è sempre stato colui che sbaglia meno, e che soprattutto, al momento opportuno, sebbene ciò

possa " costare " molta fatica, con dotta e nobile modestia, sappia riconoscere i propri errori ... di qualunque natura essi siano ! 

 

...... E tu, a pieno titolo e con merito, per il tuo sempre garbato e piacevole modo di proporti, appieno rientri  in tale ambito !

 

Buon proseguimento !  .salve

Grazie, caro Stefano, per le belle parole. Devo dire che anch' io sono rimasto un po' li, per il tono del mio interlocutore, dopo tutto esprimevo solo una perplessità scaturita anche dal fatto che scritto quelle cose un po' di getto, senza pensarci troppo su, preso com'ero dal sentimento Juventino che come ben sai in questi casi emerge prepotentemente e porta  a volerne sapere di più. Mi è arrivata quella risposta e, forse perché ho imparato a vedere in ogni anche gli aspetti positivi, l'ho interpretata come un chiarimento che mi è pervenuto comunque da un fratello bianconero, quindi ho pensato che la risposta giusta non poteva che essere quella del ringraziamento, dopo tutto anche nelle discussioni "in famiglia" a volte si alzano leggermente i toni, ma va bene lo stesso. 

A proposito di storia Juve, come tutte le storie è piena di anni di svolta, questa di inizio del secolo scorso, relativa alla comparsa delle maglie a strisce bianconere, è bellissima e vale sempre la pena di ritornarci su, ma secondo me, proprio 50 anni fa, nell'ormai celebratissimo anno della conquista della luna, ve ne fu un' altro che secondo me ha caratterizzato un periodo  durato almeno 25 anni, con un intervallo , se non ricordo male, di un solo anno "Montezemoliano", in cui abbiamo vinto 9 scudetti, 3 coppe Italia, 3 coppe uefa, 1 Coppa dei Campioni , 1 coppa delle coppe, 1 coppa intercontinenatale, e 1 supercoppa europea . Sto parlando della seconda ERA BONIPERTIANA, che iniziò proprio nel 1969 in quella stagione che poi vide trionfare il Cagliari di Gigi Riva ad Aprile del 70, con cui lottammo fino allo spasimo, quasi completando una rimonta pazzesca ( 8 vittorie consecutive record eguagliato nei tornei a 16 squadre ) fino al mancato aggancio nel famoso confronto diretto di Torino, finito in modo un po' rocambolesco sul 2 - 2. La squadra poi conobbe una flessione e dopo la sconfitta all' ultima giornata contro un Bari già retrocesso, fummo scavalcati dall'Inter al secondo posto. Giampiero Boniperti, rientrò con un ruolo operativo in società  nell' Ottobre del 69, in concomitanza con l' esonero di Carniglia, l' ultimo prima di quello toccato a Ciro Ferrara, quale "Supervisore " di Ercole Rabitti, chiamato a fare da traghettatore in previsione della stagione successiva quando venne da noi il compianto Armando Picchi. Or bene, la Juve da quel giorno cominciò a volare e inanellò una serie di prestazione maiuscole, grazie al contributo delle nuove leve, ed in particolare quello di ANTONELLO CUCCUREDDU, arrivato dal Brescia, il primo colpo di mercato ( di Novembre) compiuto e voluto proprio da Boniperti, che si rivelò subito determinante perché fu grazie ad un suo gol all' esordio che pareggiammo la partita di Cagliari. D'allora in poi "CUCCU" giocò un discreto numero di partite nonostante i suoi soli vent'anni, ma l' importante era già avvenuto con il ritorno di Boniperti. Le cose cambiaraono come dalla notte al giorno e la squadra conobbe quel rinnovamento che portò poi all' instaurazione di un "potere bianconero" veramente malefico per i nostri avversari a cui restarono le briciole, almeno nei primi 16/17 anni.

Mi scuso se sono andato fuori tema, ma la voglia di ricordare le passione bianconere degli anni più significativi della nostra storia, ha avuto il sopravvento.

Un caro saluto da Gianfranco.

Buona continuazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, miticoedgar ha scritto:

Grazie, caro Stefano, per le belle parole. Devo dire che anch'io sono rimasto un po' li, per il tono del mio interlocutore, dopo tutto esprimevo solo una perplessità scaturita anche dal fatto che ho scritto quelle cose un po' di getto, senza pensarci troppo su, preso com'ero dal sentimento Juventino che come ben sai in questi casi emerge prepotentemente e porta  a volerne sapere di più. Mi è arrivata quella risposta e, forse perché ho imparato a vedere in ogni cosa anche gli aspetti positivi, l'ho interpretata come un chiarimento che mi è pervenuto comunque da un fratello bianconero, quindi ho pensato che la risposta giusta non poteva che essere quella del ringraziamento, dopo tutto anche nelle discussioni "in famiglia" a volte si alzano leggermente i toni, ma va bene lo stesso. 

A proposito di storia Juve, come tutte le storie è piena di anni di svolta. Questa di inizio del secolo scorso, relativa alla comparsa delle maglie a strisce bianconere, è bellissima e vale sempre la pena di ritornarci su, ma secondo me, proprio 50 anni fa, nell'ormai celebratissimo anno della conquista della luna, ve ne fu un' altro che secondo me ha caratterizzato un periodo  durato almeno 25 anni, con un intervallo , se non ricordo male, di un solo anno "Montezemoliano", in cui abbiamo vinto 9 scudetti, 3 coppe Italia, 3 coppe uefa, 1 Coppa dei Campioni , 1 coppa delle coppe, 1 coppa intercontinentale, e 1 supercoppa europea . Sto parlando della seconda ERA BONIPERTIANA, che iniziò proprio nel 1969 in quella stagione che poi vide trionfare il Cagliari di Gigi Riva ad Aprile del 70, con cui lottammo fino allo spasimo, quasi completando una rimonta pazzesca ( 8 vittorie consecutive record eguagliato nei tornei a 16 squadre ) fino al mancato aggancio nel famoso confronto diretto di Torino, finito in modo un po' rocambolesco sul 2 - 2. La squadra poi conobbe una flessione e dopo la sconfitta all' ultima giornata contro un Bari già retrocesso, fummo scavalcati dall'Inter al secondo posto. Giampiero Boniperti, rientrò con un ruolo operativo in società  nell' Ottobre del 69, in concomitanza con l' esonero di Carniglia, l' ultimo prima di quello toccato a Ciro Ferrara, quale "Supervisore " di Ercole Rabitti, chiamato a fare da traghettatore in previsione della stagione successiva quando venne da noi il compianto Armando Picchi. Or bene, la Juve da quel giorno cominciò a volare e inanellò una serie di prestazione maiuscole, grazie al contributo delle nuove leve, ed in particolare quello di ANTONELLO CUCCUREDDU, arrivato dal Brescia, il primo colpo di mercato ( di Novembre) compiuto e voluto proprio da Boniperti, che si rivelò subito determinante perché fu grazie ad un suo gol all' esordio che pareggiammo la partita di Cagliari. D'allora in poi "CUCCU" giocò un discreto numero di partite nonostante i suoi soli vent'anni, ma l' importante era già avvenuto con il ritorno di Boniperti. Le cose cambiaraono come dalla notte al giorno e la squadra conobbe quel rinnovamento che portò poi all' instaurazione di un "potere bianconero" veramente malefico per i nostri avversari a cui restarono le briciole, almeno nei primi 16/17 anni.

Mi scuso se sono andato fuori tema, ma la voglia di ricordare le passione bianconere degli anni più significativi della nostra storia, ha avuto il sopravvento.

Un caro saluto da Gianfranco.

Buona continuazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, giamba7 ha scritto:

davvero non mi spiego come non abbiano i soldi per comprare le divise, i giocatori giocano gratis? comunque a questo punto gli farei recapitare un assegno per permettergli di pagare le pendenze con la Puma e riavere tutto, l'assegno glielo farei portare a mano da Mandzukic e Khedira e li farei rimanere li a giocare con loro

I giocatori han giocato gratis pure nella Lazio e nel Parma, a fronte di crisi finanziarie. Non è improbabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/7/2019 Alle 17:37, aiace ha scritto:

Non credo la Juventus possa pagare il debito alla Puma come lo giustfichi in contabilità? L’unica soluzione sarebbe una sponsorizzazione di FCA o acquistare il club 

Bravo hai detto giusto. La fattura deve essere intestata alla Juventus.  Potrebbe prevedere altrimenti delle spese di rappresentanza oppure un contributo una tantum direttamente al club inglese. Dopo tutto sarebbe più che giustificato agli occhi di qualsiasi CDA o società di revisione e ritengo sarebbe un'operazione di marketing non da poco, ed elevatissima ricaduta mediatica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/7/2019 Alle 17:55, carpi87 ha scritto:

penali alla Puma con la quale esiste un contratto di fornitura

A.A. dai mandato alla Puma di dare le divise, che noi paghiamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/7/2019 Alle 00:45, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Cari Amici, visto e considerato che vi " vedo " così attivi in questo topic, e con particolare riferimento a chi 

non l'ha ancora  .giornale letto, vi consiglio questo topic che ho aperto il 10 Agosto del 2018  .......  .ehm 

 

8 dicembre 1901: per la prima volta nella sua ineguagliata storia, la Juventus scende in campo con la maglia bianconera 

 

....... avete  .giornale letto bene : 8 DICEMBRE 1901 

 

...... per la serie " VERBA VOLANT ... SCRIPTA MANENT "  la " CLAMOROSA INFORMAZIONE " di cui sopra venne riportata sul giornale 

" il Corriere dello Sport - la Bicicletta " del 9 Dicembre 1901

 

...... et sic stantibus rebus .... gli anni in cui la " GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA " è simbolo ed emblema  della " JUVENTUS F.C. 1897 ",

non sono 116 .. ma bensì .. 118 ! 

 

...... convenzionalmente si è sempre scritto e pensato che il " Battesimo " avvenne nel 1903  ( anche se qui ho letto un po' di tutto, compresi un

paio di  uum 1906 )  ma evidentemente così non fu ! 

 

...... avere notizie certe e dettagliate degli avvenimenti di quel periodo è veramente assai arduo, considerando , anche e soprattutto, che il " FOOT - BALL "

nel nostro Paese era ancora agli albori  e non aveva ancora la risonanza/ cassa mediatica/ interesse che invece avrà appieno negli anni a seguire anche in 

Italia !   

 

..... se volete, lo trovate in " JU&ME " ... sezione .... " Ricordi in Bianconero "  .... oppure tramite questo link ......  .ehm

 

https://www.vecchiasignora.com/topic/329684-8-dicembre-1901-per-la-prima-volta-nella-sua-ineguagliata-storia-la-juventus-scende-in-campo-con-la-maglia-biancone

 

 

Buona lettura ... e visto che ci siamo ... Buona Notte a tutti voi ! 

 

.salve Stefano   

 

 

p.s. - niente è più intrigante e piacevole del proporre eventi/accadimenti assai prossimi a veri e propri " misteri "

che rimandano alla " Vecchia Signora " della quale .... TUTTO ... MA PROPRIO .... TUTTO VORREMMO SAPERE per, ancor

più e meglio, comprendere di quanto NOI AMANTI della JUVENTUS F.C.1897 si sia stati privilegiati e fortunati nel far

palpitare il NOSTRO CUORE  PER UN CLUB CALCISTICO CHE NON HA, E MAI AVRA', EGUALI AL MONDO !     .juve

 

 

 

.oky 

 

Mi chiedo perché allora si insista a dire, in tutte le salse e dall’interno della società Juventus stessa, che la maglia bianconera fu adottata nel 1903, quindi due anni più tardi rispetto al 1901; se ci sono prove attendibili e che attestano l’inesattezza della storia, per come è stata fin qui e sempre raccontata al mondo, è giusto e, anzi, più che doveroso far conoscere al mondo la verità sulla vicenda!

Poi, capisco che lo si faccia anche, molto probabilmente, per creare una sorta di aura di romanticismo e leggenda mischiate tra loro, con la narrazione del primo calciatore straniero della storia della Juve, originario proprio della patria natìa del FOOT-BALL, amico di un tifoso della più antica squadra professionistica di calcio del mondo, che fa portare a Torino quelle maglie, le quali renderanno magici e unici quei due colori, nel nostro panorama nazionale e poi in quello planetario.

Tuttavia, la verità sarebbe doveroso diffonderla per come è, anziché diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti accaduti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, aiace ha scritto:

Concordo Dovrebbero farlo verde a vita 

......  toc toc .... permesso : scusa il disturbo, ma visto e considerato che il " motivo del contendere " è il sottoscritto, 

uum sono troppo indiscreto se mi azzardo a chiedere qualche " delucidazione " riguardo a ciò che del tuo post ho 

evidenziato in grassetto ?

 

..... tra i millanta difetti e lacune che accompagnano la mia persona ... vi è anche quello di assoluta mancanza di fantasia .... :tsa:

 

..... in attesa di un gradito cenno di riscontro in merito, porgo i miei più cordiali saluti,  .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

......  toc toc .... permesso : scusa il disturbo, ma visto e considerato che il " motivo del contendere " è il sottoscritto, 

uum sono troppo indiscreto se mi azzardo a chiedere qualche " delucidazione " riguardo a ciò che del tuo post ho 

evidenziato in grassetto ?

 

..... tra i millanta difetti e lacune che accompagnano la mia persona ... vi è anche quello di assoluta mancanza di fantasia .... :tsa:

 

..... in attesa di un gradito cenno di riscontro in merito, porgo i miei più cordiali saluti,  .salveStefano ! 

Ogni mese i mod scelgono  2 utenti che a loro giudizio si sono distinti sul forum e li nominano “utente del mese” e la cosa è evidenziata con la scritta “special”  in verde sotto il nome . Sul telefono vedi solo il nickname in verde.

 

Spero di essere stato esaustivo e ti auguro una buona serata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, aiace ha scritto:

Ogni mese i mod scelgono  2 utenti che a loro giudizio si sono distinti sul forum e li nominano “utente del mese” e la cosa è evidenziata con la scritta “special”  in verde sotto il nome . Sul telefono vedi solo il nickname in verde.

 

Spero di essere stato esaustivo e ti auguro una buona serata 

......  uum  Oh Signur, ti riferivi a quello : giuro non ci sarei proprio mai arrivato ( tra l'altro, così come tu l'hai definito, " VERDE " , lo sono già stato tanti anni orsono : probabilmente presero una clamorosa " topica " ....  :tsa:

 

...... .faticaccia meno male,  leggendo il tuo post, per un attimo ho pensato che tu invitassi gli utenti di VS a farmi " VERDE " di ... :vava: .. " BOTTE " .......   .ghgh 

 

.......... oltretutto, .segreto detto tra noi, pur avendo assai gradito quell'ormai lontano " riconoscimento " messo in atto dallo Staff di VS nei confronti della mia persona, nella frequentazione di questo forum, più che di Titoli - Qualifiche - Attestati, ciò ci cui vado in cerca, e di cui mi " Onoro ", è un franco e rispettoso rapporto con gli altri utenti ( anche se a volte, lo .paceebene confesso, è una vera e propria " mission impossibile ) e ciò al di là della, più o meno, condivisione dei rispettivi punti di vista sul tal o talaltro argomento ! 

 

Grazie per la risposta !  

 

Serena   .lazy notte !   .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Grazie, caro Stefano, per le belle parole. Devo dire che anch' io sono rimasto un po' li, per il tono del mio interlocutore, dopo tutto esprimevo solo una perplessità scaturita anche dal fatto che scritto quelle cose un po' di getto, senza pensarci troppo su, preso com'ero dal sentimento Juventino che come ben sai in questi casi emerge prepotentemente e porta  a volerne sapere di più. Mi è arrivata quella risposta e, forse perché ho imparato a vedere in ogni anche gli aspetti positivi, l'ho interpretata come un chiarimento che mi è pervenuto comunque da un fratello bianconero, quindi ho pensato che la risposta giusta non poteva che essere quella del ringraziamento, dopo tutto anche nelle discussioni "in famiglia" a volte si alzano leggermente i toni, ma va bene lo stesso. 

A proposito di storia Juve, come tutte le storie è piena di anni di svolta, questa di inizio del secolo scorso, relativa alla comparsa delle maglie a strisce bianconere, è bellissima e vale sempre la pena di ritornarci su, ma secondo me, proprio 50 anni fa, nell'ormai celebratissimo anno della conquista della luna, ve ne fu un' altro che secondo me ha caratterizzato un periodo  durato almeno 25 anni, con un intervallo , se non ricordo male, di un solo anno "Montezemoliano", in cui abbiamo vinto 9 scudetti, 3 coppe Italia, 3 coppe uefa, 1 Coppa dei Campioni , 1 coppa delle coppe, 1 coppa intercontinenatale, e 1 supercoppa europea . Sto parlando della seconda ERA BONIPERTIANA, che iniziò proprio nel 1969 in quella stagione che poi vide trionfare il Cagliari di Gigi Riva ad Aprile del 70, con cui lottammo fino allo spasimo, quasi completando una rimonta pazzesca ( 8 vittorie consecutive record eguagliato nei tornei a 16 squadre ) fino al mancato aggancio nel famoso confronto diretto di Torino, finito in modo un po' rocambolesco sul 2 - 2. La squadra poi conobbe una flessione e dopo la sconfitta all' ultima giornata contro un Bari già retrocesso, fummo scavalcati dall'Inter al secondo posto. Giampiero Boniperti, rientrò con un ruolo operativo in società  nell' Ottobre del 69, in concomitanza con l' esonero di Carniglia, l' ultimo prima di quello toccato a Ciro Ferrara, quale "Supervisore " di Ercole Rabitti, chiamato a fare da traghettatore in previsione della stagione successiva quando venne da noi il compianto Armando Picchi. Or bene, la Juve da quel giorno cominciò a volare e inanellò una serie di prestazione maiuscole, grazie al contributo delle nuove leve, ed in particolare quello di ANTONELLO CUCCUREDDU, arrivato dal Brescia, il primo colpo di mercato ( di Novembre) compiuto e voluto proprio da Boniperti, che si rivelò subito determinante perché fu grazie ad un suo gol all' esordio che pareggiammo la partita di Cagliari. D'allora in poi "CUCCU" giocò un discreto numero di partite nonostante i suoi soli vent'anni, ma l' importante era già avvenuto con il ritorno di Boniperti. Le cose cambiarono come dalla notte al giorno e la squadra conobbe quel rinnovamento che portò poi all' instaurazione di un "potere bianconero" veramente malefico per i nostri avversari a cui restarono le briciole, almeno nei primi 16/17 anni.

Mi scuso se sono andato fuori tema, ma la voglia di ricordare le passione bianconere degli anni più significativi della nostra storia, ha avuto il sopravvento.

Un caro saluto da Gianfranco.

Buona continuazione.

- Le mie sono parole dettate dall'intimo convincimento che tu sia una persona molto a modo : e son certo che tu sia così anche " al di fuori " del forum in quella che è la " Vita reale " con cui dobbiamo confrontarci ogni giorni della nostra esistenza ! 

 

- Ribadisco : ciò che ho scritto in precedenza nell'altro post, più che un riferimento " ad personam " , era ed è una mia personale ed opinabile ponderazione di carattere strettamente " generale " ! 

 

Troppi, qui su VS, vivono il forum con eccessivo ed enfatico trasporto, modo d'agire che troppo spesso travalica il confine del , seppur " vivace " confronto, tramutandolo in " scontro " ! 

 

- BONIPERTI GIAMPIERO : LA " JUVENTUS " FATTA UOMO .... NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE ! 

 

- ARMANDO PICCHI : nessuno me lo toglierà mai dalla testa, se il " Destino " non gli fosse stato " vigliaccamente avverso ", probabilmente sarebbe stato il nostro " Trapattoni " negli anni a seguire .

 

- 15 MARZO 1970 - JUVENTUS /CAGLIARI - PARTITA DECISIVA PER LO SCUDETTO TERMINATA CON IL RISULTATO DI 2-2 ( risultato che favoriva assai la, peraltro assai valida, compagine Sarda ) - ero sugli spalti del Caro - Vecchio- e mai dimenticato "COMUNALE " - talmente tanta era l'attesa per quel match che, riuscire a reperire dei biglietti fu una vera e propria impresa - io , e moltissimi juventini, finimmo in Curva Maratona, in gran parte occupata da tifosi Sardi - e nonostante fossimo tutti bardati di " bianconero ", nulla, ma proprio nulla di disdicevole accadde sugli spalti ... anzi, ricordo come se fosse adesso,sia prima dell'inizio della partita, che nell'intervallo, i supporters cagliaritani ci omaggiarono di diverse " degustazioni " inerenti prodotti alimentari tipici della loro terra .... ALTRO MONDO .... ALTRO CALCIO ... ALTRA GENTE ! 

 

..... è lo stesso " sopravvento " che assai spesso  " prende " anche il sottoscritto quando di Juve mi diletto a discernere e ragionare .... anche perchè, che resti tra noi, in un forum in cui si narra e ci si confronta su tutto ciò che, in maniera più o meno diretta rimanda alla VECCHIA SIGNORA, nulla, ma proprio nulla , in teoria, dovrebbe essere considerato " off-topic " (  ti raccomando .... .segreto non passare questa mia riflessione ai moderatori .... rischieremmo di finire .... così .... :vava: )

 

Caro Gianfranco, contraccambio il tuo Cordiale e Graditissimo Saluto ! 

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/7/2019 Alle 16:58, johnmalkovich ha scritto:

.oky 

 

Mi chiedo perché allora si insista a dire, in tutte le salse e dall’interno della società Juventus stessa, che la maglia bianconera fu adottata nel 1903, quindi due anni più tardi rispetto al 1901; se ci sono prove attendibili e che attestano l’inesattezza della storia, per come è stata fin qui e sempre raccontata al mondo, è giusto e, anzi, più che doveroso far conoscere al mondo la verità sulla vicenda!

Poi, capisco che lo si faccia anche, molto probabilmente, per creare una sorta di aura di romanticismo e leggenda mischiate tra loro, con la narrazione del primo calciatore straniero della storia della Juve, originario proprio della patria natìa del FOOT-BALL, amico di un tifoso della più antica squadra professionistica di calcio del mondo, che fa portare a Torino quelle maglie, le quali renderanno magici e unici quei due colori, nel nostro panorama nazionale e poi in quello planetario.

Tuttavia, la verità sarebbe doveroso diffonderla per come è, anziché diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti accaduti.

...... c'è anche un libro ( Juventus 1897 - 1935  di Marco Regali Nai - pubblicato nel 2018 ) che fa accenno a quella  vicenda : così come essa è riportata o è stata presa dalla mia stessa fonte ( il resoconto, seppur parziale, è identico a ciò che venne stampato dal " Il Corriere dello Sport  - La Bicicletta " del 9 Dicembre 1901 ) .. oppure .. lo " spunto " è stato reperito proprio qui in VS ( il mio topic è datato Agosto 2018 )

 

...... al di là di questo, condivido ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto : qualcosa del genere lo scrissi anch'io in un post all'interno del mio topic .... :tsa:

 

....... purtroppo stiamo parlando di un lontanissimo periodo in cui , almeno in Italia, la " cassa di risonanza " del  FOOT-BALL era ancora assai limitata

non nego che pagherei di tasca mia pur di avere qualche informazione ancor più dettagliata in merito ..... chissà un giorno ... mai dire mai ...... :tsa:

 

...... scusa per il ritardo nella mia risposta ma , guarda caso, proprio in questi giorni ho scoperto l'esistenza di quel libro ... ed ho voluto approfondire un po' la questione ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

 

 

 

P.S.  - sono andato a dare una " sbirciata " al topic che ho aperto l'anno scorso ... ricordavo uum bene :

con riferimento a ciò che io ho evidenziato in " rosso ", a pag. 2 di quel topic ( in risposta all'utente " Juventus Memories ", che mi informava che lo " juventinologo " Luca Fornara anni prima era già giunto a conoscenza di questa importante notizia ) anch'io, come te, auspicai che , prima o poi, qualcuno della " JUVENTUS " finalmente si attivasse con determinazione e " buona lena " per, finalmente, fare chiarezza su questa importantissima e vitale vicenda ... qui si tratta di " STORIA JUVENTINA " con la " S " più che maiuscola !  

 

Ecco ciò che scrissi in quella occasione .....  .ehm  

 

 

 
 

Amico mio, 

.scrittore scrivi :   "  A sto giro ti devo illudere ..... non sei stato il primo .... ecc.ecc. " 

 

Perdonami , ma , a parte il fatto che ogni probabilità intendevi " disilludere " , mio malgrado , mi rammarico dal dovere  

dissociarmi da questa tua affermazione .

 

Ti   .paceebene  confesso : nessuna  " illusione "  e/o  " disillusione " intimamente provo ed avverto dopo aver ricevuto e letto il tuo gradito messaggio

di cui sopra , e del quale di ringrazio ....   .sisi

 

Tuttavia , come da me riportato nel mio post d'apertura , conscio del fatto che probabilmente , in passato , qualcun altro fosse

arrivato prima del sottoscritto alla " scoperta " ( perchè , per me , lo confesso tale è stata e per sempre rimarrà ) di questo fondamentale

capitolo della nostra storia , e non essendomi mai ritenuto " unico custode " di verità assolute , ho ritenuto opportuno .scrittore scrivere quanto segue :

Magari , può anche darsi , che io sia arrivato a reperire questa notizia , con la stessa lenta , ma affidabile e puntuale velocità dei treni , cosiddetti, accelerati " di tanti anni  orsono, e  molti di voi , più " freschi - brillanti " di mente , oltre che più informati del sottoscritto , probabilmente erano già a conoscenza di ciò che io ora andrò a proporvi ( così fosse , fin d'ora , chiedo venia per l'involontario disturbo "

 

Ora tu mi informi , e così facendo " avalli " il mio concetto di  .mandrillacciocui sopra , che il Sig. Luca Fornara , che , nella mia ignoranza , mi dolgo di non aver mai letto ,

e con il quale non ho mai intrattenuto qualsiasi tipo di , seppur virtuale , rapporto a " tinte bianconere ", mi aveva anticipato in questo mio rinvenimento ( peraltro

del tutto casuale in quanto ero alla ricerca di un altro accadimento di cui non ho notizia e che intendevo , qualora l'avessi trovato , proporre e condividere con  gli

amici di " VS " ) :  un sentito e sincero  :bravoplauso al Sig. Fornara  , e come penitenza per il mio involontario " plagio " , provvederò seduta stante  a cospargermi 

il capo di cenere ....  .sisi  

 

Un paio di considerazioni a margine 

 

.scrittore scrivi :   "  ....  andando a setacciare addirittura l' impensabile rivista "La bicicletta" in qualche biblioteca sperduta d'Italia. " 

Mi fa piacere e mi congratulo con lui ; io , invece , in maniera assai meno didattica e raffinata , alla ricerca di ciò che , ahimè , non ho

trovato , mi son ritrovato in un , peraltro assai ben strutturato , sito che rimanda alle vicende di un club rossonero , noto " all over the world "

con l'appellativo di  " Milan " ... ed anche in quel contesto , come si evince dal mio primo messaggio , viene specificato/ribadito/riportato

quanto segue :  (dal "Corriere dello Sport - La Bicicletta" del 9 dicembre 1901,per gentile concessione di Lorenzo Mondelli)  

 

 

 

- Tra l'altro , vista e considerata la più che discreta partecipazione/condivisione degli utenti di " VS " a questo topic , fatta salva una 

certa " ritrosia " di molti iscritti a questo forum nel dedicare una minima parte del loro tempo per incrementare le loro conoscenze

riguardo ad accadimenti a " tinte bianconere " che risalgono agli albori della " Leggenda Juventina " , sono molto soddisfatto del riscontro

ottenuto in quanto , a mio parere , ciò sta a ribadire che in molti , anzi , troppi , non erano a conoscenza di questo evento , oppure , 

come è accaduto al sottoscritto , per anni erano e sono stati tratti in inganno da informazioni , senz'altro divulgate , ne son certo , 

in buona fede , ma non confacenti alla realtà dei fatti ! 

 

- Per carità , i " tasselli "  e le  " pedine "  da rivalutare e mettere al loro " esatto posto " sono infiniti/e , specie se consideriamo

che stiamo ragionando ed argomentando di un Club che ha visto la " luce " nell'assai lontano 1897 e che nel corso degli anni ha saputo

conquistarsi un ruolo di assoluto rilievo che lo colloca ai vertici dell' " Emisfero Calcio " nella sua globalità , però dai , leggere ancora

oggi , nel Sito Ufficiale della Juventus F.C. , che " l'esordio " della  " Maglia  Bianconera " avvenne nel 1903 , fa male al cuore 

qui bisogna , assolutamente bisogna ,  .scrittore riscrivere questa pagina di " Storia Bianconera " onde evitare che questo grave , 

chiamiamolo " refuso " , si trascini  " AD AETERNUM " 

 

( chissà , a segnalare alla " Juventus F.C. " questo travisamento della realtà , penso potrebbe essere il Sig. Fornara , da te citato :

da ciò che mi par d'intuire , credo lui abbia i " titoli "  e le  " conoscenze " per assolvere a questa  " mission bianconera " 

propedeutica a tutelare il nostro passato .. le nostre origini ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.