Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

L’orchestra ha accordato gli strumenti. Quali i margini dei singoli all’interno della sinfonia sarriana?

Post in rilievo

1 ora fa, Leevancleef ha scritto:

Con Cuadrado e Costa esterni alti (o Berna al posto di uno dei due) insieme in un 433 secondo me perderemmo quantità di gol nelle gambe. Che poi è tutto da vedere, magari fai il 90% di possesso e 200 tiri in porta. Ma quando si parla di tridente il mio pensiero va sempre a quelli dei migliori Barça e Real degli ultimi anni, in cui ogni singolo giocatore garantiva quasi "per curriculum" 20 gol stagionali. Però è chiaro che stiamo parlando di situazioni ideali e... di troppa grazia! Voglio dire... due anni fa giocammo persino con Alex Sandro Berna Costa nel tridente per i troppi infortuni (un derby mi pare), quindi Cuadrado/Costa è cmq una soluzione. 

Delle altre opzioni mi intriga troppo vedere prima o poi Ramsey come mezzala, ma forse serve ancora rafforzare le fondamenta. 

Il 4231, a cui accennavo anche nel pezzo, "magara"! Ma servirebbe un equilibrio pazzesco. Cioè... o giocare talmente avanti nella riconquista della palla da estremizzare qualsiasi concetto di gegenpressing, o i due esterni alti (Ronaldo e Costa?) il lavoro nelle due fasi che garantivano qualche anno fa Mandzukic e Cuadrado difficilmente lo faranno, e rischieremmo di spezzare la squadra in due. 

Però dai due di cc non togliermi Pjanic! :d

Ho pensato spesso a questo... ma quello che penso è che, anche con Allegri ai tempi della cavalcata fino alla finale di champions, quando cambiò per il 4-2-3-1, i due mediani non erano quelli adatti. nelle partite conclusive di champions ti devi presentare con due che sono Kros e Modric e va bene (vedi Cardiff, abbiamo perso perchp loro sovrastarono kedhira e pjanic secondo me).
Occorre presenza e tecnica, giocatori completi, kros e modric lo erano a quei tempi... noi con pogba e vidal al posto di kedhira e pjanic avremmo narrato un'altra storia.
Della rosa attuale, penso che se giocassimo col bellissimo 4-2-3-1 la base è che ci siano due mediani tipo Matuidi-Rabiot al massimo della loro forma , oppure questo Pjanic con Matuidi... ma spero sol oche questo pjanic duri 10 mesi...
Inoltre come dici tu gli esterni alti dovrebbero essere pronti al sacrificio, stile il miglior Mandzukic...
Penso questa squadra sia più adatta a tre centrali di centrocampo, dico purtroppo perchè mi piace molto il 4-2-3-1 ma alla fine anche il 4-3-3 mi piace molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/10/2019 Alle 02:03, Leevancleef ha scritto:

Grazie .ok

Tutto corretto quello che hai scritto... dico solo che io non bramavo dalla voglia di cambiare allenatore (tu, se ho capito bene, sì), Allegri è stato troppo maltrattato da alcuni tifosi che lo ritenevano un incapace (così come Sarri è stato ritenuto altrettanto incapace da altrettanti tifosi). Ma è pur vero che dopo 5 anni gli stimoli vengano a mancare, e se devi cambiare meglio scegliere chi riesce a introdurre qualcosa di diverso. L'importante è che si continui su questa strada. 

in effetti può essere che il cambio di allenatore dopo Cardiff sarebbe stato ancora più rischioso, visti gli addi traumatici. Ma poi l'estate successiva era più che doveroso secondo me.
E poi Sarri si sta dimostrando più intelligente del previsto... rivoluzione graduale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

Io? Mai! 

Sono un ultra fan di miralem. Mi chiedo solo come si possa sostituire. Ad ora è imprescindibile. 😆

Al momento l'unica scelta tattica potrebbe essere quella di pregare tutti i santi di tutte le religioni dell'universo affinché ce lo preservino sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, UomoDiCheb ha scritto:

confermo le aspettatie su uscite del portiere e qualità delle mezzali, discese ed assist da Alex Sandro si ma Cuadrado lo vedo diverso, mi aspetto più tagli in area e tiri. Da Douglas mi aspetto TUTTO perchè è un fenomeno, pretendo solo disciplina tattica di base.
sulla freddezza in area siamo a buon punto ,a volte si fa il passaggio di troppo che manda tutt oa monte... ma aggiustando il tiro dovremmo fare goal a grappoli.

Douglas di testa è proprio un altro giocatore. Si vedeva già da quest'estate che aspettava l'inizio della stagione con la voglia di spaccare il mondo. Io credo sia focalizzatissimo, e se di testa sta bene le qualità nemmeno si discutono. Unico dubbio il fattore infortuni, purtroppo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, UomoDiCheb ha scritto:

Ho pensato spesso a questo... ma quello che penso è che, anche con Allegri ai tempi della cavalcata fino alla finale di champions, quando cambiò per il 4-2-3-1, i due mediani non erano quelli adatti. nelle partite conclusive di champions ti devi presentare con due che sono Kros e Modric e va bene (vedi Cardiff, abbiamo perso perchp loro sovrastarono kedhira e pjanic secondo me).
Occorre presenza e tecnica, giocatori completi, kros e modric lo erano a quei tempi... noi con pogba e vidal al posto di kedhira e pjanic avremmo narrato un'altra storia.
Della rosa attuale, penso che se giocassimo col bellissimo 4-2-3-1 la base è che ci siano due mediani tipo Matuidi-Rabiot al massimo della loro forma , oppure questo Pjanic con Matuidi... ma spero sol oche questo pjanic duri 10 mesi...
Inoltre come dici tu gli esterni alti dovrebbero essere pronti al sacrificio, stile il miglior Mandzukic...
Penso questa squadra sia più adatta a tre centrali di centrocampo, dico purtroppo perchè mi piace molto il 4-2-3-1 ma alla fine anche il 4-3-3 mi piace molto.

Su Cardiff io credo che più di un problema di caratura dei giocatori si trattò anche di problemi fisici usciti tutti nel 2°t. Nel 1°t facemmo meglio del Real, anche Modric ammise che tra loro dissero questo nello spogliatoio dopo i primi 45 minuti. Ma sia Pjanic che Mandzukic intorno al 40° presero due brutti colpi. Entrambi alla pausa erano sdraiati sul lettino. Pjanic strinse i denti ma fu costretto ad uscire nel 2°t.

Khedira quella stagione fu mostruoso sia a livello di rendimento che di presenze: mai infortunato! Quando si infortunò? A 20 giorni dalla finale! Tanto che era anche in dubbio. Recuperato di corsa resistette 50 minuti, poi non ne aveva più.

In pratica perdemmo sia il centrocampo che il giocatore che con quel modulo garantiva le due fasi, ovvero Mandzukic, autore di uno dei peggiori secondi tempi di un singolo che io abbia mai visto (non suoi, in assoluto). Non riusciva nemmeno a passare palla a 5 metri! Molle (lui che non lo è stato mai), non stava proprio in piedi. Se ci metti che le riserve dei due di cc erano Rincon e Lemina... praticamente alzammo bandiera bianca. Ma magari rigiocarsi quel 2°t con Pjanic e Khedira (e Mandzukic) sani! 

Concordo con te che stando così le cose 433 e 4312 siano i moduli più adatti. Il 4231 rimane un sogno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.