Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

4 Novembre 1918 - 4 Novembre 2019: ricordiamoli. Anche loro hanno amato la Juventus, come noi l'amiamo

Post in rilievo

Tutto molto bello e molto struggente.Novembre per me è il mese più triste dell'anno ma quanti ricordi a volte dolci a volte dolorosi porta. I giovani .almeno la gran parte di loro,non conoscono il passato ed è un peccato perché noi non siamo trovatelli ma facciamo parte di una grande, antica famiglia. Ovviamente  tutte le famiglie di questo mondo vivono momenti belli e momenti brutti ed è ingenuo pensare di poter cancellare le pagine che non ci piacciono perché la nostra storia è anche quella .Avevo già letto qualcosa su quei giovani calciatori morti in guerra.

Comunque grazie Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il 5/11/2019 Alle 09:50, juveprof58 ha scritto:

Grazie Stefano! Una storia che non conoscevo e che mi ha reso ancor più orgoglioso di essere Juventino e Italiano! Onore e gloria in eterno agli eroi che hanno sacrificato la loro vita per la patria e portato così in alto il nome della Juventus. Mio nonno ha combattuto ed è sopravvissuto alla Grande Guerra. È tornato con tre medaglie al valor militare, minato nel corpo e nella mente, ma non l'ho mai visto arrabbiato o triste! Ne mai l'ho sentito dire una parola, un lamento, una critica su quell'orrore. Era un grand'uomo, molto generoso, tutto d'un pezzo, uno di quelli che hanno reso grande questo Paese, al pari dei nostri Eroi juventini.

Grazie ancora.

 

13 ore fa, the coach ha scritto:

Che bella discussione!

Sono stato "rapito" nel leggere questi fatti tanto lontani nel tempo, mai mi ero fermato a riflettere su quanto il nostro Stefano è riuscito a portare a galla.

Apprezzo sempre gli argomenti "storici" che Stefano propone, ma questo lo trovo assolutamente geniale: hai avuto, caro amico, veramente un'intuizione notevole nel riportare alla nostra attenzione la memoria di tanti giovani che hanno diviso con noi l'amore per i nostri colori, ma hanno avuto la sfortuna di dovere partecipare (e morire) in un confronto bellico.

Devo confessarti che per me è stato un piacere doppio, essendo anche un grande appassionato di Storia, quindi a questo giro ti meriti i complimenti doppi :bravo:bravo

 

 

6 ore fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Tutto molto bello e molto struggente.Novembre per me è il mese più triste dell'anno ma quanti ricordi a volte dolci a volte dolorosi porta. I giovani .almeno la gran parte di loro,non conoscono il passato ed è un peccato perché noi non siamo trovatelli ma facciamo parte di una grande, antica famiglia. Ovviamente  tutte le famiglie di questo mondo vivono momenti belli e momenti brutti ed è ingenuo pensare di poter cancellare le pagine che non ci piacciono perché la nostra storia è anche quella .Avevo già letto qualcosa su quei giovani calciatori morti in guerra.

Comunque grazie Stefano.

Carissimi Amici, Buongiorno ! 

 

Senza nulla togliere a tutti, ma proprio a tutti, i graditissimi " riscontri " ricevuti, sia per il tramite di un messaggio e/o di una notifica, con i quali molti nostri " Fratelli Bianconeri " hanno inteso manifestare il loro apprezzamento per l'argomento trattato in questo mio/nostro viaggio a ritroso nella " Leggenda Bianconera " ( metaforica " esplorazione " che, per una volta, seppur in parte esula dall'aspetto prettamente " calcistico " in quanto tale, per addentrarsi in una triste e tragica vicenda che, invece di imperniarsi solo ed esclusivamente sulla " sfera di cuoio " ed il suo rotolare su verdi terreni di gioco sospinta .. calciata .. accarezzata da appassionati ed amanti di quello che un " Tempo " veniva definito " FOOT - BALL ", ha come triste ed amaro " collante " e motivo conduttore   sangue .. lacrime .. morte .. dolore sia per chi si ritrovò su infuocati ed impietosi " Campi di Battaglia ", sia per chi a casa soffriva .. penava .. pregava per la sorte dei loro cari ) ... lo .paceebene confesso ... le vostre splendide riflessioni, sia per ciò che concerne l'esposizione, ma anche e soprattutto, per il tono ed il contenuto, mi hanno sinceramente commosso. 

 

A " piene mani " traspare una dotta indole intrisa di raffinata sensibilità, e soprattutto, di quel Nobile " SESTO SENSO  " che fa, tanto per restare in tema, da " Trincea " tra il bipede animale noto con l'appellativo di " Essere Umano " .. ed il bipede .. " Bestia " ( e la  differenza, lasciatemelo dire,  è enorme sia per ciò che riguarda la  " forma  " .. che la .. " sostanza " ) .

 

Grazie .. Grazie .. ed ancora .. GRAZIE ! 

 

Buona giornata a voi ed alle vostre famiglie !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tunassa ha scritto:

Bravissimo complimenti 👏

 

12 ore fa, Darko K83 ha scritto:

Grazie, bellissimo post ed interessantissima lettura.

 

17 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Quanti spunti di riflessione!..

 

Grazie Stefano, i tuoi thread sono sempre da conservare!

 

20 ore fa, Eugenio Canfari ha scritto:

Senza parole, solo onore e rispetto.

 

21 ore fa, gobbo 1949 ha scritto:

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!! Bellissimo

Cari Amici, Grazie a tutti voi per la vostra gradita e preziosa presenza in questa, da un punto di vista emotivo, assai intenza narrazione ove,

indicibile dolore  .. e .. passione per il " FOOT-BALL " .. e per la " VECCHIA SIGNORA " in particolare, si intersecano e si coagulano ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te ancora da parte di tutti....post cosi sono bellissimi e importanti per ricordare la memoria del passato e dei nostri cari 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebbb ha scritto:

Bellissima ricostruzione  ,in alcuni tratti commovente , della nostra storia . COMPLIMENTI Stefano . Un abbraccio

 

18 minuti fa, Tunassa ha scritto:

Grazie a te ancora da parte di tutti....post cosi sono bellissimi e importanti per ricordare la memoria del passato e dei nostri cari 

Grazie a voi, amici ! 

 

Condividere le miei emozioni ... i miei sentimenti per la " Vecchia Signora " e per tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, ad essa

rimanda, è per me un onore ed un piacere ! 

 

Siete troppo, veramente troppo, gentili !  

 

Buona giornata !  

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, iaio80 ha scritto:

Un racconto emozionante al quale a me, da fiero militare, da fiero italiano, da fiero juventino ha toccato il cuore.

 

Grazie @29 MAGGIO 1985 

 Caro Amico, lasciamelo dire, " IO SONO FIERO " che tu abbia letto .. apprezzato .. partecipato ! 

 

In saecula saeculorum ... sempre e solo .. FORZA .. anzi .. emulando i nostri Avi di fede Bianconera  .......  .ehm  HURRA'     .juve       JUVENTUS  ! 

 

Buona giornata !  

 

.salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2019 Alle 11:29, miticoedgar ha scritto:

Il solito GRANDE STEFANO e la solita grande perla. È proprio vero che il meglio veste "bianconero" , Tu Stefano ne sei la dimostrazione più lampante. Grazie mille , fratello bianconero, dal tuo Fan Gianfranco.

Caro Gianfranco, sta bene tutto e va bene tutto, ma farlo in maniera così " sfacciata e palese " , oltre alla mia .. mette seriamente in pericolo anche la tua di incolumità .brr 

 

Il " bonifico " che avevamo concordato affinchè tu oltremodo enfatizzassi le mie ( assai modeste ) doti di ( presunto ) " Storico Bianconero "  è stato effettuato :

 

se ritieni opportuno che io debba aggiungere altri denari quale contributo per probabili " spese  :vava:    mediche "  per sanare le tue ferite, fammi sapere, non avrò remora alcuna ad effettuare un ulteriore versamento ....  .ghgh 

 

Per il resto , uum che dire, se non ...... GRAZIE di CUORE , come tuo solito, SEI VERAMENTE TROPPO GENTILE  E MUNIFICO NEI MIEI CONFRONTI !

 

Sempre un gran piacere il .... " virtualmente "  .... sentirti .... .sisi 

 

Buon proseguimento,  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 19:08, italiauno61 ha scritto:

Ottimo il messaggio. Molti dei nostri fratelli bianconeri più giovani, non per loro colpa, sono all'oscuro della nostra storia.  E non solo di quella della Juve eh?

Carissimo, io rammento ancora, e con grande affetto e stima, il mio " Maestro ", rigorosamente con la " M " maiuscola, delle  " E L E M E N T A R I ",  anche perchè, per me, e per chi ha un'età assai prossima alla mia, sempre e solo " Elementari " sono e saranno ( altro che l'attuale asettico .. freddo e del tutto impersonale " Paritarie " )

 

IL MITICO ... MAESTRO ... BIONDI ... che ancora ai nostri giorni, ovunque Egli sia, Saluto con Simpatia ed immensa Stima ! 

 

Al termine dei canonici " 5 " anni di studi il giovane, ed a volte un po' irrequieto alunno, terminava quel " Primo Ciclo di Studi " della sua vita, con una preparazione sia Didattica .. che Umana in senso lato .. che al giorno d'oggi, affidando il mio pensiero ad una provocatoria ma non del tutto surreale " iperbole", non si riscontra in studenti che frequentano quelli che ora vengono pomposamente definiti " Istituti Superiori " ! 

 

Perdona il mio ritardo nella replica al tuo graditissimo messaggio ma, in questi giorni, sono un po' oberato da impegni di varia natura ;

un po' alla volta sto tentando di porgere il mio doveroso e sentito Ringraziamento a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno inteso

partecipare a questa " Narrazione " a metà tra la " Gloriosa Storia Bianconera"  .... e la .... " Perpetua Gloria " riservata a chi, per l'Italia, vide 

infrangere i propri sogni e progetti in cruenti e sanguinosi scontri tra fiumi ... valli ... monti !

 

Grazie per aver apprezzato e per aver lasciato un tuo contributo ! 

Buona Notte !  .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/11/2019 Alle 07:20, aiace ha scritto:

Un monumento dovrebbero farti... .ghgh 

... e vabbè, visto e considerato che insisti, non per mia vanità, ma per esaudire il desiderio di un cordiale e caro " Fratello Bianconero ", sia fatta la tua volontà ... .sisi

 

... anche se, uum non so il perchè, alla fine dei lavori, e dopo aver tumulato la mia salma, credo di non essere molto lontano dalla realtà nell'ipotizzare che il mio

sepolcro monumentale, più o meno, potrebbe avere le seguenti sembianze .... .ehm 

 

MonumentiDivertenti1.jpg

 

... con una piccola ma sostanziale differenza ... e cioè ... " l'allacciamento idrico " anzichè essere alimentato da " Chiare, dolci e fresche acque " 

di " Petrarchiana memoria ", verrebbe collegato a qualche " Cloaca Maxima "  e/o  " Rete Fognaria " che dir si voglia ....  .brr .... specie se, nel mio

" Epitaffio " si facesse un qualche seppur minimo accenno al mio indefesso Amore per la " Vecchia Signora " ....  .uffa 

 

Buon proseguimento !  

 

.salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 19:48, Augusto Silvestro ha scritto:

TOPIC BELLISSIMO. Grazie all'autore.

 

Siamo l'unico paese al mondo che festeggia la fine di una guerra dove abbiamo preso calci nel * da nemici e alleati e non festeggia la fine di una guerra VINTA.

 

bah

 

andate a vedere le celebrazioni di questi giorni in francia e inghilterra! loro si che onorano come si deve i loro soldati caduti.

 Caro Amico, grazie per aver gradito .. e .. partecipato ! 

 

Riguardo a ciò che hai scritto ( non sapendo la tua età ) ti passo quanto segue ....  .ehm

 

-  Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta con la legge n° 54 del 5 marzo 1977

 

In seguito con la legge 5 marzo 1977, n. 54, vennero ridotte le festività civili per l'asserita «negativa incidenza sulla produttività sia delle aziende che dei pubblici uffici». In tale contesto venne soppressa la festa del 4 ottobre dedicata a San Francesco di Assisi.  ...... PATRONO  D'ITALIA ..... 

 

 

- In buona sostanza, rammento come se fosse adesso, in maniera demagogica ed assurda si decise di " SOPPRIMERE " alcune " STORICHE  FESTIVITA' " prendendo a pretesto il fatto che la cosiddetta " AUSTERITY " ( che non riguardava solo il nostro PAESE ) era dovuta anche al fatto che in ITALIA troppi erano i giorni in cui gli Italiani restavano con " LE MANI IN MANO " , come se, e parlo per esperienza, nelle altre Nazioni non festeggiassero, ed hanno continuato a festeggiare, ricorrenze a loro care e che fanno parte della loro Storia e della loro Identità !

 

- e da allora, di " AUSTERITY in AUSTERITY ", nulla è cambiato, anzi ... così come è sempre stato ... c'è chi lavora duramente ... e c'è chi sta tutto il giorno in " panciolle " ..... ma quelle due Nobili ed  Storiche " Festività " , incredibile ma vero, continuano ad essere declassate quasi che fossero state relegate in qualche, per usare un parametro calcistico, remoto girone di " SERIE  - D - " . 

 

- E' vero che ormai, purtroppo e/o per fortuna, dopende dai punti di vista, il MONDO E' GLOBALIZZATO, ma DIMENTICARE e/o SVILIRE IL TUO PASSATO .. LA TUA STORIA ... LE TUE TRADIZIONI ... LA TUA " MEMORIA " IN SENSO LATO ... E' OPERAZIONE ASSURDA .. INCONCEPIBILE .. DELETERIA ! 

 

- E' solo attraverso la CONOSCENZA DI CIO' CHE E' STATO CHE, ANCOR PIU' E MEGLIO, SI PUO' COMPRENDERE CHI SIAMO E DA DOVE PROVENIAMO ! 

 

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........   tratto da ..... .ehm " Nasce un Mito : JUVENTUS " di Renato Tavella .... .ehm 

 

......... altri juventini della prima ora, in verità la maggioranza, conseguito il titolo di studio, furono costretti a considerare concluso

il periodo dello sport che mal si conciliava con i bisogni della professione. Di molti si sono perse le tracce !

 

Carlo Vittorio Varetti, dopo aver accompagnato la società fuori dalle secche, nel 1910 lascerà la Presidenza ad Attilio Ubertalli.

 

Nel 1913 occuperà la massima poltrona Bino Hess che rimarrà in carica fino all'inizio del conflitto mondiale, quando, a reggere

la Direzione del Club sarà una " Commissione Straordinaria " formata da Gioacchino Armano, Nando Nizza e Sandro Zambelli

detto " Zambo " . 

 

Gioacchino Armano, Ingegnere delle Ferrovie, per l'intera durata della Guerra seguiterà ad uscire dallo scalo torinese di C.so Spezia

per raggiungere il " Caffè Fiorina ", divenuto punto d'incontro, e " Sede Provvisoria " della Juventus !

 

Scrive .scrittoreArmano, il 28 Agosto 1915, in una delle ultime lettere recapitate al fronte ad ENRICO CANFARI, prima della sua scomparsa :

" Caro Rico, siamo ridotti a tre .. IO .. ZAMBO .. NANDO . Tutte le sere ci troviamo al Fiorina, ed attratti dalla nostalgia di riunirci, facciamo

quattro chiacchiere ed alle 11 andiamo a dormire . Sempre così. Neyret è sulle piste di una pinca e capirai che non vuole perdere tempo 

prezioso con noi ... ! " 

 

Domenico Donna, col groppo in gola, si stringerà agli amici per redarre il numero speciale di " HURRA' ! ", interamente dedicato alla 

scomparsa di ENRICO CANFARI ! Il giornale societario, fondato da ARMANO, NIZZA, ZAMBELLI, era stato ideato da alcune settimane

allo scopo di tenere i collegamenti tra il CLUB ed i MOLTI SOCI dislocati sui vari fronti di guerra ! 

 

....... doveroso è un accenno anche alle vicende che rimandano ad EUGENIO CANFARI ....  .ehm

 

Eugenio Canfari, all'inizio degli anni Venti, rimase gravemente ferito nel corso di un episodio mai ben chiarito, che aveva visto una decina

di " GUARDIE REGIE ", ritenute ubriache, sparare ed uccidere l'autista della vettura su cui viaggiava.

 

Nella sparatoria PERSE UN OCCHIO e gli venne AMPUTATO UN BRACCIO. Rimasto fortemente mutilato riprese a vivere con molto coraggio

per il resto dei suoi giorni. Morirà a Torino in tarda età ! ( nato a Genova il 16 Ottobre 1978 - venne a mancare a Torino il 23 Marzo 1962, nella

sua casa sita in Piazza Bernini, all'età di anni 83 )  

 

NB : con riferimento a ciò di cui .mandrillaccio appena qui sopra ho evidenziato in " rosso " ... dai e dai sono riuscito a  sciogliere il " nodo gordiano " :

è stata " assai dura " ma alla fine ce l'ho .yahooo fatta .....  .ehm 

 

- NEYRET ... uum ... CHI ERA COSTUI ? ...... si sta narrando di un resoconto del 1° Scudetto Juventino, quello del 1905 ....   

 

La squadra aveva già un impianto solido: Luigi Durante, portiere-pittore, Domenico Donna, l' attaccante che fu capocannoniere delle finali, detto il Neyret, "per la sua carnagione scura "

( DOMENICO DONNA ... UNO DEI " SOCI FONDATORI DELLO .. SPORT CLUB JUVENTUS " ! )

 

- " PINCA " :  tradotto in maniera assai edulcorata ... " una .... ragazza " ... .ghgh 

 

- NB: GIOACCHINO ARMANO ... fratello di ... ALFREDO ARMANO : entrambi tra i fondatori della JUVENTUS 

 

- NB: LUIGI GIBEZZI , dopo un lungo periodo trascorso in America per motivi di Lavoro , tornerà a Milano, 

per porre fine alla sua esistenza a Domaso in provincia di Como !

 

- NB: di CARLO VITTORIO VARETTI E' GIA' STATO FATTO ACCENNO NELLA NARRAZIONE DI CUI SOPRA 

( e nella PRIMA PAGINA di questa discussione )

 

- NB: ORESTE MAZZIA - e - GIOVANNI SECONDI ( juventini .. ma non " fondatori " .. seguirono il nostro ex Presidente Dick 

nella " diaspora " che vide la nascita del " TORINO " ! Giovanni Secondi fu anche " PRESIDENTE DEL TORO " dal 1908 al 1911

e nella stagione 1919/1920 ! ) 

 

I NOMI DI TUTTI I " 13 FONDATORI DELLO - SPORT CLUB JUVENTUS - " , se volete, SONO STATI AGGIUNTI ALLA FINE DEL

POST DI APERTURA DI QUESTA DISCUSSIONE ! 

 

.salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 05:39, Gobbovero49 ha scritto:

29 Maggio 1985 salve,

Bello e istruttivo frutto di ricerche e passione.

Chi come me ha avuto un padre, nato nel 1897, destinato al “Piave” dal quale ha la fortuna di  ritornare nel 1918, che gli tramanda la passione per i “nostri” colori, ti ringrazia per questo topic, nella speranza che tutti lo leggano traendone spunto per un tifo “sano”.

Al più presto farò in modo di andare a trovare Benigno Dalmazzo e lo saluterò a nome tuo che ci hai fatto partecipi della sua storia e di altri 169 bianconeri.

Fino alla Fine.

Caro Amico, 

come noterai ho esitato nel porgerti il dovuto e doveroso Ringraziamento per la tua graditissima e raffinata " Ode " sia nei confronti del tuo genitore, che nella dotta celebrazione a cui sei ricorso per ancor più elevare ed esaltare " nostri amati colori " ! 

 

Non essendo in grado di esprimere in maniera adeguata e compiuta la mia più Sincera Gratitudine per la tua splendida ed accorata riflessione, altro non mi resta da fare che metaforicamente " inchinarmi " alla  Memoria di tuo Padre ed affidare ad un banale " Grazie di Cuore " la mia Riconoscenza nei confronti della tua " Persona "per come hai garbatamente inteso manifestare il tuo gradimento per questa mia ennesima " immersione " nella " Leggenda Bianconera " ! 

 

Dopo vari tentennamenti sul come porgermi a te, mi auguro e spero che ciò che ho appena esternato possa appieno manifestare quanto io abbia apprezzato il tuo messaggio !

 

Un carissimo saluto a te ... a tuo Padre ovunque Egli ora sia .... e al " nostro " Benigno Dalmazzo ! 

 

 

Cordialmente,  .salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 10:51, baudolino ha scritto:

Grande post , come sempre ,

La Juventus ha una storia che parte da lontano ,

bisognerebbe conoscere un pò tutto il percorso fatto dall'inizio , dico meglio : dai sacrifici che hanno fatto i fondatori dall'inizio  ;

per fortuna abbiamo il N/S. Stefano che ci illumina spesso con i Suoi post .allah

Caro Baudo, .paceebene confessalo :  uum hai pensato che mi fossi " dimenticato " di te ? 

 

Per la serie ... " The last but not the least "  ( anche se, in effetti, non sei proprio " l'ultimo " a cui debbo un ringraziamento ) ti ho

lasciato un po' in " salamoia " in quanto, sebbene in questi giorni avessi diversi impegni a cui far fronte, nei ritagli di tempo, 

a cominciare proprio dal messaggio di apertura,  ... ed a seguire, ho inserito ulteriori " appunti bianconeri " che, conoscendo la

tua atavica .. certificata .. manifesta attrazione per tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alla " Vecchia Signora ",

con ogni probabilità potrebbero anche interessarti ! 

 

Nel frattempo colgo l'occasione per esprimere la mia riconoscenza per la pregiata " Stima " che non manchi mai di palesare nei

confronti del sottoscritto ( Stima che, come ben sai, da sempre contraccambio senza indugio alcuno ) 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Fuk ha scritto:

Grazie CARO UTENTE, per me sei un bene da tutelare come patrimonio del forum.

Caro Amico, grazie a te per aver letto .. gradito ..  partecipato !

 

Serena notte, .salveStefano

4 minuti fa, Ororo Munroe ha scritto:

Bellissimo pezzo.
Per un'appassionata di storia come me, è una meraviglia leggere queste cose.

Carissima, anch'io amo nutrirmi di " Storia " in generale e non solo di quella " Calcistica " e della nostra JUVENTUS in particolare ! 

 

Non so se ti sei limitata a leggere solo il post di apertura, ma se hai tempo e voglia di far scorrere tutte pagine, vista la tua innata

predisposizione a ciò che è stato, potresti trovare altri " appunti " assai interessanti in grado di nutrire la tua passione  ! 

 

Felice che tu abbia gradito ! 

 

Serena notte, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 05:08, ArturoCR93 ha scritto:

A volte non ci rendiamo conto che la Juve accomuna più generazioni e  popoli diversi nel corso dei decenni fino ad arrivare ad un’epoca ormai quasi remota, così come non ci rendiamo conto che ad un certo punto giovani ragazzi non hanno più potuto seguire le partite della loro squadra del cuore come accade oggi ma sono dovuti partire per il fronte per non fare più ritorno 

 

.juve 

 

Il 4/11/2019 Alle 09:22, Maxxo74 ha scritto:

La Grande Guerra viene spesso dimenticata (tant'è che il 4 novembre non viene neanche piu' celebrato come dovrebbe... e se domandi ai ragazzi cosa è successo il 4 novembre non lo sanno)... abbiamo perso la seconda (che poi non è neanche corretto dire cosi... semplicemente non dovevamo entrare in guerra con la Germania nazista) e allora meglio non celebrare neanche la fine della prima. 

Le Guerre sono atroci ed è brutto parlarne ma non va mai dimenticato che sono morte intere generazioni di ragazzi che meriterebbero di essere ricordati.

 

Il 4/11/2019 Alle 09:38, sheere kan ha scritto:

Può impressionare oggi la lettura di certe frasi che interpretano la guerra come fosse una competizione sportiva, ma nel 1915 la percezione generale era ancora orientata in quella direzione. Ciò era in gran parte dovuto alla tradizione risorgimentale, che aveva idealizzato nella guerra un valore positivo, un mezzo per conquistare la gloria e innalzare tutti i valori tipici dell’Ottocento, quali i concetti di Patria, Libertà, grandezza della Nazione. In quel frangente la potenzialità distruttiva della guerra non si era ancora manifestata appieno, tanto che nei primi mesi del conflitto i tenenti e i capitani italiani erano soliti guidare in prima persona a spada sguainata gli assalti alle trincee nemiche, come da tradizione ottocentesca, finendo falciati dalle raffiche di mitragliatrice. Il modo in cui è morto il capitano Canfari testimonia questo stato di cose, tale da aver privato il nostro esercito della quasi totalità degli ufficiali di complemento nel solo primo anno di guerra.

L’avvento della mitragliatrice diede l’avvio alla trasformazione novecentesca della guerra, capace di diventare sempre più sanguinosa con l’invenzione delle armi distruttive di massa.

Il legame con il calcio appare agli occhi di oggi aberrante, ma vale la pena, quantomeno come monito, citare una frase se non sbaglio attribuita nei nostri riguardi a Winston Churchill durante il secondo conflitto mondiale: «Gli italiani interpretano le guerre come fossero partite di calcio e queste ultime come invece fossero guerre...»

Il clima di questi anni in serie A mi sembra dargli ragione in pieno

 

Il 4/11/2019 Alle 19:35, TerryTerry(JUVENTINA DOC) ha scritto:

La Grande Guerra fu un qualcosa di devastante, come assurdi gli interessi loschi che la mossero. Interessi, non ideologie. Perche' credo che non possa essere sbagliato manifestare attaccamento per la propria Patria. Sbagliatissimo invece servirsi delle ideologie per attaccare, distruggere e sopraffare altri popoli. E' bello che il mondo sia pieno di popoli e nazioni e che ciascuno conservi le proprie identita' ma senza sfociare nell' odio verso chi è diverso. Quelle maledette trincee, quanti giovani, quanti padri di famiglia si sono portate via!! E spesso chi sopravviveva, non era piu' la stessa persona. A volte ci lamentiamo di come va in Italia oggi, eppure apparteniamo a quelle generazioni che per grazia di Dio, non hanno mai saputo cosa significa vivere la guerra, la fame, le persecuzioni, e che il cielo ce ne scampi sempre!Abbiamo sicuramente altri problemi, forse viviamo guerre e persecuzioni in maniera diversa rispetto ad allora. La speranza è che tutti questi giovani che hanno dato la vita per nostra bella Italia siano una esortazione a preservare cio' che ci hanno lasciato per lasciarlo a nostra volta, nelle migliori condizioni possibili, alle generazioni future. Onore a caduti di tutte le guerre, e in particolare a questi fratelli juventini. W l' Italia, sempre.

 

 

Il 5/11/2019 Alle 01:41, Fox Vega ha scritto:

Intreccio storico di grandissimo livello, che ci riporta ad un'epoca in cui molte cose erano diverse e le persone avevano valori che noi oggi difficilmente riusciamo anche solo ad immaginare.

Filo comune obbligato la Juventus che ci unisce ora come a quel tempo.

Pur con abissali diversità e modi di vivere, rimane sempre quel nome e quei colori, che possono essere disposti su righe più o meno strette, ma che ci fanno brillare ugualmente gli occhi e scaldare il cuore appena ci appaiono davanti.

Onore a loro e a chi ha saputo difendere questo Paese con la propria vita.

 

Sempre grazie a te Stefano che ci regali questi scorci nascosti di vita bianconera che profumano di storia.

Carissimi, oltre a sentitamente Ringraziarvi per aver letto e partecipato a questo mio ennesimo viaggio a ritroso nella " agiografia bianconera " in cui fatti storici di rilevanza assoluta si mescolano e si amalgamo con eventi che si ricollegano alla leggendaria ed infinita " Epopea Juventina ", trovo giusto e doveroso spiegarvi il perchè, a torto e/o a ragione,  io abbia avvertito la necessità, il desiderio di " accorparvi " in una lodevole e dotta " cinquina " : al di là di alcune sfumature che non inficiano quello che è il " risultato finale ", nei vostri scritti mi par di aver colto una sorta di metaforico " Filo d'Arianna " che, nella sostanza, lega ogni vostra riflessione all'altra !

 

Insomma, siete andati al di là di quello che, in apparenza, è il " paradigma " che dovrebbe fare da " collante " in questa discussione , e cioè :

 

"JUVENTUS - GIOCATORI - PRIMA GUERRA MONDIALE - " inoltrandovi in argomentazioni e valutazioni di carattere " UMANO e SCOCIALE " quali

"SOFFERENZA - MORTE - SPERANZA - LACRIME - ILLUSIONI - DISILLUSIONI  ! "

 

E' stato un piacere leggervi ! 

 

Serena Notte ! 

 

.salve Stefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gruppo artiglieria da montagna "Pinerolo" 7ma batteria,  Da Alpino un sentito grazie a te Stefano per il bellissimo racconto e un pensiero a chi si e sacrificato per l' Italia con cuore bianconero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ilfigliodipennabianca ha scritto:

Grazie mille @29 MAGGIO 1985, come al solito i tuoi contenuti sono interessanti e mai banali... Un ricordo che tutti dovremmo un po' contribuire a tenere sempre vivo. 

Caro Amico, 

sebbene io sia perfettamente conscio che, con le garbate e preziose parole che hai espresso nei miei confronti, al di là dei miei eventuali e/o presunti meriti, 

tu stia oltremodo esaltando ed enfatizzando doti che non mi appartengono, ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti per aver

letto .. partecipato .. apprezzato, e soprattutto, per la " Stima " che mi dimostri .. e che .. ca va sans dire .. contraccambio senza indugio alcuno !

 

Buona giornata !  

 

.salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2019 Alle 20:07, Stile&Stiletto ha scritto:

Tra i più bei topic mai letti da quando sono iscritto a questo Forum.

 

Davvero emozionante, bellissimo. Quando ci si immerge nella storia (immensa, lo vedete) della Juventus, in specie in pagine così lontano (e quindi sconosciute a molti) si rimane a bocca aperta. Quanti uomini, quanti grandi uomini hanno fatto grande la nostra Juventus...perchè solo grandi uomini potevano gettare le radici che ancora sorreggono questo grande, grandissimo Club.

 

Un'occasione per rileggere anche Vladimiro Caminiti e le sue interviste ad alcuni dei Pionieri.

 

Si nota come i primi juventini declinassero sempre e comunque il verbo vincere, vuoi se legato al calcio o se a vicende immani quali la Grande Guerra. Parlavano sempre di vincere. Ecco che allora capiamo che la Juve è nata proprio così come la vediamo da sempre (e ben prima degli Agnelli): con quegli stilemi, quelle sue visioni, quella tensione titanica alla vittoria e ad un modo di intendere dunque (caparbio, tenace "fino alla fine") anche le occorrenze della vita.

 

Lo spirito della Juventus, gettato da quei ragazzi lì, è sempre quello, lo si coglie ancora in filigrana, nonostante il cumulo di 122 anni e di un mondo (anche del calcio) completamente cambiato. Eppure, in questo mondo che muta fin troppo velocemente, la Juve ancora e sempre ricorda a se stessa e a noi i versi immortali che Corrado Corradino vergò per il frontespizio del primo Hurrà Juventus (1915):

"La vittoria è del forte che ha fede"

 

Lì c'è tutta la Juve, ci sono tutti gli juventini.

 

Grazie, Stefano, per questa emozione, queste memorie, questa nostalgia che ci spinge a ricordare chi siamo e dunque a fissare e tenere fermi i canoni per il presente ed il futuro.

Carissimo, 

ho indugiato e continuo ad indugiare sul come, per l'ennesima volta, esprimere la mia profonda riconoscenza per ciò che, con perizia .. conoscenza .. signorilità, 

hai saputo manifestare con le tue dotte e toccanti riflessioni di cui sopra ... nei confronti delle quali altro non posso fare che levarmi tanto di .. .salve.. cappello ! 

 

Non riesco ad elaborare termini e vocaboli che siano in grado di manifestare appieno la mia Gratitudine nei tuoi confronti.

 

Sempre e comunque la tua presenza mi onora e mi inorgoglisce , ed il semplice .. banale .." Grazie di cuore " .. che mi sento di porgerti, altro non è  che un " Sincero Abbraccio " traslato in parole !

 

Con Stima , e se mi è concesso, con Amicizia, .salveStefano   

 

P.S. - se ti va di " far scorrere " queste pagine, forse, potresti trovare qualche ulteriore " appunto " di tuo interesse !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Fiji66 ha scritto:

gruppo artiglieria da montagna "Pinerolo" 7ma batteria,  Da Alpino un sentito grazie a te Stefano per il bellissimo racconto e un pensiero a chi si e sacrificato per l' Italia con cuore bianconero.

Grazie a te, Caro Amico, per aver letto .. apprezzato .. partecipato ! 

 

E da " Alpino " ... e ... Juventino quale tu sei, il tuo gradimento ancor più mi onora ed inorgoglisce !

 

Buona giornata a te e famiglia ! 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Baudo, .paceebene confessalo :  uum hai pensato che mi fossi " dimenticato " di te ? 

 

Per la serie ... " The last but not the least "  ( anche se, in effetti, non sei proprio " l'ultimo " a cui debbo un ringraziamento )

... ... ecc. , ecc....

Nel frattempo colgo l'occasione per esprimere la mia riconoscenza per la pregiata " Stima " che non manchi mai di palesare nei

confronti del sottoscritto ( Stima che, come ben sai, da sempre contraccambio senza indugio alcuno ) 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

Ti ringrazio per il saluto ( ma non c'è bisogno , lo so che tra Noi ... anta ci vogliamo bene .qualamano

Nel caso specifico ,

nella mia risposta mi sono limitato solo ai saluti , senza ulteriori aneddoti , perchè è un argomento che non conoscevo ,

ma  grazie alla Tua passione & alle Tue ricerche adesso posso dire : " C'ERO ANCH' IO !! " .salute

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.