Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

10/01/1960 - 17/01/1960: una settimana gelida ma, nel contempo, ardente di purissima juventinità

Post in rilievo

42 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, perdonami, ma non sono in grado, proprio non ci riesco, e non lo nascondo, sono in seria difficoltà :

sono probabilmente preso da una profonda, e speriamo non irreversibile, " Crisi d'Identità " ..... .boh

 

uum E' proprio ila mia persona ad essere la " destinataria " di siffatta e pregiatissima " Ode " che oltremodo 

mi onora, ma che, facendo ricorso a quel briciolo di " lucidità " che ancora alberga in me, assolutamente

non merito in quanto essa mi premia e mi eleva a livelli tali che vanno ben al di là dei miei reali e/o presunti

meriti ?

 

Non mi affido al superclassico " AI POSTERI L' ARDUA SENTENZA " in quanto, per dipanare questo mio uum dubbio, non ho alternativa alcuna, se non quella di idealmente " consegnarmi " alla consapevolezza di chi, per puro caso, è transitato per un attimo tra le " stelle ", ma in realtà, merita le " stalle ". Onde per cui, la risposta non può che essere " UNA SOLA "  -  " PERENTORIA " -- " IMPERATIVA " -  .. e cioè .. " NO, ASSOLUTAMENTE NON MERITO TANTA SQUISITA E MUNIFICA CONSIDERAZIONE " . 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti, oltre che, ribadire e confermare l'inossidabile " Stima " che da sempre avverto nei tuoi confronti ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Caro Stefano. Mi lasci davvero senza parole e non è facile ti assicuro . La mia speranza è di incontrarti di persona un giorno. Sarebbe un grande onore. Nel frattempo mi accontento della tua amicizia su VS ed è già moltissimo. A presto. 

Fabio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 18:40, bilbao77 ha scritto:

La storia del calcio è affascinante ben più del nostro presente...fa sempre bene ricordarsi chi siamo e da dove veniamo.

 

Il 12/10/2020 Alle 18:59, curvafiladelfia ha scritto:

E come dopo ogni post dell'esimio Stefano, vengo avvolto da una gradevole sensazione di "Juventinità"! Chi non ama questi colori non può capire.

Grazie.

Grazie , anche e soprattutto a voi, per aver gradito e partecipato ! 

 

Scusate il " ritardo " nel porgervi il mio ringraziamento : qualche " incombenza " di troppo mi ha tenuto " piuttosto " impegnato in altre faccende !

 

Buona giornata ad entrambi, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo queste testimonianze, anche questa volta ho potuto respirare il calcio di altri tempi pur non avendolo mai vissuto. Spettacolare come sempre! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bismarck ha scritto:

Caro Stefano. Mi lasci davvero senza parole e non è facile ti assicuro . La mia speranza è di incontrarti di persona un giorno. Sarebbe un grande onore. Nel frattempo mi accontento della tua amicizia su VS ed è già moltissimo. A presto. 

Fabio 

...... a dirla tutta, Caro Fabio, è il sottoscritto che si lusinga, si vanta e si inorgoglisce della stima e dell'amicizia che 

non manchi mai di confermare e ribadire nei confronti della mia persona !

 

Un virtuale, ma sincero .. .amici.. abbraccio a tinte bianconere, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 11:18, Bercegol ha scritto:

@29 MAGGIO 1985

Devo dire che i tuoi post sono quelli che leggo più volentieri in assoluto. Documentati, scevri di polemiche, pieni d'amore per la nostra squadra.

Sarà che ho solo qualche anno in meno di te e ricordo bene l'atmosfera di quell'epoca ormai sfumata per sempre.

Grazie.

 

Caro Amico, seppur in ritardo, ma per la serie " DULCIS IN FUNDO ", (  qualche incombenza imprevista, il desiderio, anzi, l'obbligo che da sempre avverto di Ringraziare tutti coloro che mi onorano della loro gradita e preziosa presenza nelle mie saltuarie " escursioni " a ritroso nel tempo in quella che è la " Leggenda Bianconera ", l' età senile, inutile negarlo, sono tutti fattori che dilatano in avanti i miei " intervalli temporali " nel rendere quello che è il dovuto " omaggio " ad ogni utente  che ha dedicato e speso parte del suo tempo nella lettura delle mie elucubrazioni a tinte bianconere ) sono a porgerti il mio più sentito Grazie per il fatto che tu abbia apprezzato, e soprattutto, per le belle e gradite parole che accompagnano il tuo messaggio !

 

Oltretutto, da ruvido e tenace difensore quale fui in gioventù ( ma non vigliacco - cattivo - provocatore ) apprezzo assai il fatto che il tuo nickname sia

dedicato ad uno dei miei miti : BERCELLINO  " I " ... detto ... " BERCEGOL " - Grandissimo Stopper - in lui mi identificavo così come, in seguito, il mio idolo

divenne FRANCESCO MORINI  .. detto .. " MORGAN " ... giocatore che, tra l'altro nella mia veste di fondatore e presidente di uno JUVE CLUB ( 30 anni di

attività , arrivando a circa 300 iscritti ) ebbi l'immenso piacere di premiare quale " MIGLIOR GIOCATORE " ( dopo un/una " sondaggio-votazione " tra tutti

i soci del Club ) di una stagione calcistica ! Per non parlare di SANDRO SALVADORE  .. detto .. " BILLY " - lo adoravo - a mio parere  uno dei difensori più

completi e poliedrici della STORIA BIANCONERA - sapeva fare ... TUTTO & BENE  ... Terzino dx - Stopper - Libero - Mediano - e alla bisogna, era perfettamente

in grado di proiettarsi in avanti per violare la porta dell'avversario di turno - UN GIOCATORE COSI' ... OGGI ... NON AVREBBE PREZZO ! 

 

Perdona se mi son dilungato, ma come avrai intuito, quando sento e/o leggo il vocabolo " JUVENTUS ", di riflesso, la mia mente viene pervasa da un infinito

" tourbillion " di ricordi .. emozioni ... sentimenti a " tinte bianconere " ! 

 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fabiuski ha scritto:

Leggendo queste testimonianze, anche questa volta ho potuto respirare il calcio di altri tempi pur non avendolo mai vissuto. Spettacolare come sempre! 

Grazie ed ancora Grazie ! 

 

La forza per proseguire in queste mie saltuarie " TAPPE " nell'infinita " LEGGENDA BIANCONERA ", riesco ancora a trovarla grazie a quello sparuto, ma tenace,

manipolo di indefessi amanti della " STORIA BIANCONERA " a 360° ! In questo forum trattasi di " perle naturali " ormai rarissime, e tu, a pieno titolo, rientri in tale ristrettissima e nobile cerchia ! 

 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 19:23, nicolascage ha scritto:

Grazie Stefano, ad un provino Pedrale mi fermo' due volte a centrocampo chiedendomi l'anno di nascita.

Solo che poi alla fine passarono i raccomandati. Ero al Campo Lancia di Piazza Robilant a Torino ... chissa', sarei potuto diventare una colonna della Juve degli anni 90 !!!

.. Mettiamola così, Amico mio, più trascorre il tempo e più diventerai una " Colonna ", dotta e raffinata, della Storia Bianconera, oltre che, 

" Faro " sapiente della Tifoseria Juventina la cui prerogativa principale dovrebbe e potrebbe essere quella di trasmettere ed illuminare la

mente dei giovani ma inesperti sostenitori della " Vecchia Signora " .

 

.. E ti giuro, pur di indossare la " GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA ", anche una volta, una sola volta, anche in un'amichevole, avrei pagato

di tasca mia : oltre all'esperienza sul terreno di gioco, non lonego, assai mi sarebbe garbato " respirare " l'aria degli spogliatoi ... delle " direttive " 

tecniche dell'allenatore .... e soprattutto, condividere qualche momento con i miei " Eroi " di bianconero bardati ! 

 

.. Che poi, detto tra noi, non ero così " malaccio " a giocare a calcio, ma, si sa, dalla vita non si può avere tutto ... anche se, un occhio benevolo

della "  Dea Bendata ", spesso influisce ad indirizzare la tale o talaltra vicenda in una direzione piuttosto che in un'altra ! 

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano !  Complimenti davvero per questa tua "paginata" di ricordi, emozioni , storie e piacevoli sensazioni tutte rigorosamente in Bianco e Nero.  Avevo intravisto questo tuo post, ma poi, mi ero distratto con varie faccenduole che avevo in corso e quindi non ho da subito inserito il mio commento, al solito entusiasta delle tue "mirabilie" in veste di "narratore principe" della "storia infinita bianconera" che tu sai rinverdire come nessuno potrebbe. Rispetto alle due vittorie citate dello schiacciasassi bianconero citate nel post, credo di poter dire che quell' anno la Juve pareva aver preso alla lettera uno dei tantissimi detti pronunciati da Baden Powell, fondatore del movimento scout  : " Non esistono probelmi per condizioni climatiche avverse, è solo una questione di equipaggiamento " .  Non importa se il Ghiaccio, il gelo,  la neve, il fango , il diluvio, o il caldo infernale ,si presentavano laddove arrivava la "Vecchia Signora" , Il suo equipaggiamento in termini di classe, tecnica, forza fisica, capacità atletica e coesione di squadra, era talmente forte da travolgere tutto ciò che trovava sulla sua strada, assumendo lei si, l' aspetto  di autentico tornado o uragano che si abbatteva sui malcapitati di turno, così come accaduto nelle ultime 9 stagioni. Bella l' ambientazione che hai saputo magistralmente costruire citando le magliette "vergini" di allora, i palloni di cuoio, gli appuntamenti radiofonici che tanti dissidi in famiglia hanno procurato di "tutto il calcio minuto per minuto", e, aggiungo io , i pali delle porte quadrati, la mancanza di sostituzioni per cui l' infortunato ,spesso , anziché uscire veniva posizionato "all' ala destra", ovvero vicinissimo alla linea laterale all' altezza dell' intersezione con la linea di centrocampo, in condizioni menomate, pur di non lasciare la squadra in 10, insomma ho avuto la sensazione di avvertire quasi una musichetta di fondo stile "Quartetto Cetra" che canta " Che centrattacco" , in cui tra l' altro abbiamo avuto pure l' onore di sentire menzionato il nostro Bruno Nicolè  insieme a Levratto. Questo viaggio a ritroso nel tempo , all' epoca in cui , pur in età scolare primaria, fortificavo la mia identità Juventina, grazie alle meraviglie di Boniperti , Sivori e Charles  ( nomi che nel 57/58 , all' età di 7 anni storpiavo spesso in "BUONIperti, SIGARI e ION CIARS ), mi ha fatto rinverdire quei sentimenti e quelle sensazioni che hanno reso la mia infanzia, il periodo del mio primo grande innamoramento progressivo, quello con l' amata Juventus/Gioventù , e grazie davvero per veicolarmi, ogni tanto, quasi tu fossi una perfetta macchina del tempo, nella epoca delle mie prime  felicità, ovviamente non solo calcistiche. Grazie di tutto, amico Stefano e alla prossima.

Gianfranco da Lecco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, San Tommaso ha scritto:

grazie ma non ricordo avevo 5 anni

Grazie a te per aver partecipato ! 

 

Per il resto, che dire, se non ..... sapessi quanti accadimenti della Storia Bianconera non ricordo io, passano gli anni ed i ricordi da nitidi che erano , ahimè, si sovrappongono e si offuscano  : l'importante, se si può e se si vuole, è che ciascuno di noi, nel limite della propria determinazione,  capacità e disponibilità di tempo a disposizione, ciclicamente metta in atto una sorta di " lubrificata " alle  proprie sinapsi cerebrali dedicando qualche " intervallo temporale " alla .. scoperta .. e/o .. riscoperta di eventi che, hanno vergato e contrassegnato, sia in positivo che in negativo, la Gloriosa Storia della Nostra Juve ! E tutto ciò, ci tengo a ribadirlo ed a precisarlo, al di là del fatto di aver o meno vissuto in prima persona la tale o talaltra vicenda ! 

 

Tutto ciò per dire che, in linea di massima, fatti salvi eventuali impedimenti di varia natura, non ho dubbio alcuno nell'affermare che anche tu saresti perfettamente in grado di avventurarti negli infiniti meandri della Leggenda Bianconera per proporci e regalarci quale " perla " a tinte bianconere .... e son certo che saresti perfettamente in grado di farlo come, se non, meglio di me ! 

 

Serena Notte, .salveStefano 

1 ora fa, 77luca ha scritto:

bravo, complimenti.

Grazie ! Il fatto che tu abbia gradito mi gratifica assai ! 

 

Buona notte, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Abdon Porte ha scritto:

Amo Sivori e quei calzettoni bassi.

..... Amico, ai tempi, tutti, nessuno escluso, anche chi non era juventino e/o viveva la passione per il 

" Giuoco del Calcio " in maniera disincantata, amavano OMAR SIVORI .

 

..... Così come la gente si recava a teatro e/o al cinema per godere delle performances del tale o

talatro celebre  cantante ... tenore ... attore, molta gente, che magari non si era mai recata in uno

stadio in vita sua, si recava sugli spalti delle arene calcistiche sparse in tutt' Italia, non tanto per

assistere alla partita in quanto tale, ma soprattutto, per godere della magiche e fantasmagoriche

giocate del CABEZON ..... per la serie : " DOVE STAI ANDANDO ? VADO A VEDERE SIVORI " che è 

assai diverso dal " VADO A  VEDERE LA PARTITA .. e/o ... VADO A VEDERE LA JUVE " 

 

....... Insomma Omar Sivori, l'oriundo con il vizio del calcio – Pallone D'oro 1961 -  Sportreview  ..... OMAR SIVORI ..... 

 

....... come declamava un grandissimo interprete di un'altra " Nobile Arte " .... e cioè ..... CHARLES AZNAVOUR ..... .ehm

 

 

 

 

...... ANCHE L'IMMENSO ED INEGUAGLIATO ..... " CABEZON "  ....... ERA UN VERO E PROPRIO " ISTRIONE " .juve

 

 

..... quando, in compagnia del mio mentore bianconero, mio padre, allo Stadio San Paolo di Napoli, ebbi

la disavventura di vedere il nostro OMAR con la maglia del NAPOLI, non lo nego, per me fu come una 

" pugnalata al cuore " : era qualcosa che la mia mente percepì essere del tutto " contro natura " . 

 

 

Buoan giornata, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... Amico, ai tempi, tutti, nessuno escluso, anche chi non era juventino e/o viveva la passione per il 

" Giuoco del Calcio " in maniera disincantata, amavano OMAR SIVORI .

 

..... Così come la gente si recava a teatro e/o al cinema per godere delle performances del tale o

talatro celebre  cantante ... tenore ... attore, molta gente, che magari non si era mai recata in uno

stadio in vita sua, si recava sugli spalti delle arene calcistiche sparse in tutt' Italia, non tanto per

assistere alla partita in quanto tale, ma soprattutto, per godere della magiche e fantasmagoriche

giocate del CABEZON ..... per la serie : " DOVE STAI ANDANDO ? VADO A VEDERE SIVORI " che è 

assai diverso dal " VADO A  VEDERE LA PARTITA .. e/o ... VADO A VEDERE LA JUVE " 

 

....... Insomma Omar Sivori, l'oriundo con il vizio del calcio – Pallone D'oro 1961 -  Sportreview  ..... OMAR SIVORI ..... 

 

....... come declamava un grandissimo interprete di un'altra " Nobile Arte " .... e cioè ..... CHARLES AZNAVOUR ..... .ehm

 

 

 

 

......... ANCHE L'IMMENSO ED INEGUAGLIATO ..... " CABEZON "  ....... ERA UN VERO E PROPRIO " ISTRIONE " .juve

 

 

......... quando, in compagnia del mio mentore bianconero, mio padre, allo Stadio San Paolo di Napoli, quandi

ebbi la disaventura di vedere il nostro OMAR con la maglia del NAPOLI, non lo nego, per me fu come una 

" pugnalata al cuore " : era qualcosa che la mia mente percepì essere del tutto " contro natura " . 

 

 

Buoan giornata, .salveStefano !

 

 

😍

 

un racconto veloce...

mio nonno (marchigiano) era tifoso diciamo di una squadra di Milano, ma giusto perché di calcio non si appassionó mai...

mio padre invece si interessó e da bambino non avendo simpatica per nessuna squadra si innamoró di ENRIQUE OMAR alla tv, dalle sue giocate e movimenti, per cui divenne juventino.

il racconto continua perché come sai, Sivori proveniva dal River Plate (una tribuna del Monumental ha il suo nome). Nel 1996 per lavoro mio padre dovette trasferirsi a Buenos Aires, per cui il denstino aveva gia scelto per quale squadra tifare...e poi quell' anno c' era proprio....Juve-River!!

 

Abraccio!! 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS - PROVINCE  OF  BUENOS AIRES .....  .ehm 

 

 

 

 

Monumento a Enrique Omar Sivori (San Nicolas de los Arroyos): AGGIORNATO  2020 - tutto quello che c'è da sapere - Tripadvisor    Monumento a Enrique Omar Sivori (San Nicolas de los Arroyos): AGGIORNATO  2020 - tutto quello che c'è da sapere - Tripadvisor

 

 

 

......... PECCATO PERO' CHE ...... DOPO NON MOLTO TEMPO SE LO SONO  ...... " RUBATO " .......  .doh 

 

 

De no creer, se robaron el monumento a Enrique Omar Sívori

 

IMG_20171012_132449.jpgIMG_20171012_132457-1.jpg

12.10.2017/ 12.40hs. En horas de la madrugada de hoy en la esquina de Av. Alberdi y Guaradias Nacionales , delincuentes sustrajeron la estatua monumento a Enrique Omar Sívori. Esta imagen  en homenaje al gran futbolista, se encontraba en ese lugar desde el 20 de marzo de 2015 y en otras oportunidades ya había sido dañada, pero ahora se de la robaron.

a cargo de la investigación se encuentra la UFI 1  a cargo de la doctora Verónica Marcantonio. Esperemos que este robo sea esclarecido a la brevedad y que no quede en  nada como la desaparición de la corona de la Virgen del Rosario en el santuario. Cabe acotar que en la esquina antes mencionada , extrañamente, no hay cámaras de seguridad, siendo una esquina muy importante ya que es el ingreso al paseo costanero donde todos los días ingresan miles de personas.

 

 

Grazie per il tuo " racconto veloce " che ho molto gradito ! 

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/10/2020 Alle 00:40, Michael Laudrup ha scritto:

Come sempre grazie di cuore Stefano,non solo perché fai scoprire a tutti noi delle autentiche perle di Storia Bianconera ma anche perche riesci sempre ad evocare nel sottoscritto tanti ricordi piacevoli dei bei tempi che furono...la tua immagine dei pasticcini alla domenica mi ha portato alla mente i pranzi domenicali della mia famiglia,una sorta di autentico rito dove la mia amata nonna cucinava fin dalle prime ore del mattino,interrompendosi per andare con tutti noi alla Santa Messa e poi dopo pranzo si aspettava con trepidante attesa alla radio l'inizio di tutto il calcio minuto per minuto e credimi che nel risentirne la sigla di apertura mi sono emozionato ed anche un'po commosso.  Pensa che mio nonno che insieme a mio padre mi hanno trasmesso (e non li ringrazierò mai abbastanza) la passione per la nostra amata Juventus,non ha mai voluto rinunciare ad ascoltare le partite alla radio anche quando nei primi tempi della tv a pagamento avrebbe potuto seguirle alla televisione,lui alla domenica rimaneva irriducibilmente legato alla radio perché diceva che le emozioni che gli trasmetteva la radiocronaca niente poteva eguagliarle. 

Caro Stefano,ti confesso che non sai cosa darei per tornare a quei tempi,dove la domenica era scandita da appuntamenti inderogabili quali tutto il calcio minuto per minuto,90 minuto e alla sera la domenica sportiva,ora invece assistiamo a questo orribile "spezzatino" con partite spalmate su più giorni che hanno tolto tutta la poesia che era racchiusa in quelle domeniche.

Amico mio, uum che dire, se non che, per me è una immensa fortuna ed un grande onore godere della pregiatissima Stima 

e della squisita Amicizia di una " Persona ", rigorosamente con la " P " maiuscola, come te ! 

Il tuo modo di proporti e di narrare il vissuto quotidiano( in particolar modo quello domenicale, ) della tua semplice e speciale  famiglia,

e di concerto, per proprietà transitiva,  tuo personale, è riuscito a far vibrare le metaforiche " corde " della mia più recondita ed emotiva

sensibilità !

 

Io credo che ambiente migliore in cui crescere, sia come " Uomo " che come " Amante della Vecchia Signora ", non avresti potuto trovare !

 

Le " Famiglie " di una volta, quelle in cui ogni giorno, educazione .. rispetto .. affetto .. piaceri, ma soprattutto, doveri .... erano il  virtuale 

" pane quotidiano "  che piano piano forgiava ed incrementava l'accrescimento morale e la condotta, tradotto,  " Educazione ", sia dei

figli che dei nipoti ! 

 

E riguardo a ciò che ho evidenziato in rosso, a ciò che tu hai sapientemente citato, mi permetto di aggiungere anche la spasmodica

attesa di conoscere, eravamo all'inizio degli anni 60, quale sarebbe  stata la registrazione di un solo tempo ( quasi sempre il 2°,  ma

non era precluso il 1° se i fatti più salienti del match erano avvenuti nei primi 45 minuti ) di una partita di " Serie A " che, ca va sans dire,

andava in onda alle ore 19,00 sull'unico " canale televisivo " della RAI  allora disponibile ! 

 

E l'attesa, non lo nego, era spasmodica, anche perchè dentro di te speravi che trasmettessero ( quasi ) sempre la tua squadra del cuore,

specie quando il risultato era stato ad essa favorevole ! 

 

Ed a proposito di " risultati ", ahimè, a volte capitava che, per le più svariate ragioni, ti trovassi in giro chissà dove, e per qualche infausta

ragione la tua radiolina non funzionasse ( ... pile scariche ... scarsa ricezione del segnale radiofonico ... e via dicendo ) ed allora allo 

scadere dei canonici 90 minuti di gioco ti recassi a destra e/o a manca per trovare uno di questi ..... .ehm

 

Tabella Totocalcio usato in Italia | vedi tutte i 36 prezzi!

 

..... venivano compilati a mano dai titolari di Bar/Tabaccherie che erano autorizzati ad invalidare le schedine, ed esposti sulla pubblica via

alla mercé  di tutti gli appassionati di calcio .. e soprattutto ..  tutti coloro che avevano tentato la fortuna nella speranza di aver realizzato

l'agognato " 13 "  ! E non era un'operazione così semplice : necessitava di tempo e precisione ! E, lo confesso, ogni volta che mi accingevo

a leggere quale fosse stato l'esito del match della Juve, un po' di ansia mi attanagliava ... e se le cose non parevano essere andate bene per

la squadra bianconera, nel mio subconscio speravo che chi aveva compilato il tabellone fosse inavvertitamente incorso in un errore ,

errori che, peraltro, non erano poi così rari !

 

 

Un virtuale ma sincero .. .amici .. abbraccio,  .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2020 Alle 20:39, miticoedgar ha scritto:

Carissimo Stefano !  Complimenti davvero per questa tua "paginata" di ricordi, emozioni , storie e piacevoli sensazioni tutte rigorosamente in Bianco e Nero.  Avevo intravisto questo tuo post, ma poi, mi ero distratto con varie faccenduole che avevo in corso e quindi non ho da subito inserito il mio commento, al solito entusiasta delle tue "mirabilie" in veste di "narratore principe" della "storia infinita bianconera" che tu sai rinverdire come nessuno potrebbe. Rispetto alle due vittorie citate dello schiacciasassi bianconero citate nel post, credo di poter dire che quell' anno la Juve pareva aver preso alla lettera uno dei tantissimi detti pronunciati da Baden Powell, fondatore del movimento scout  : " Non esistono probelmi per condizioni climatiche avverse, è solo una questione di equipaggiamento " .  Non importa se il Ghiaccio, il gelo,  la neve, il fango , il diluvio, o il caldo infernale ,si presentavano laddove arrivava la "Vecchia Signora" , Il suo equipaggiamento in termini di classe, tecnica, forza fisica, capacità atletica e coesione di squadra, era talmente forte da travolgere tutto ciò che trovava sulla sua strada, assumendo lei si, l' aspetto  di autentico tornado o uragano che si abbatteva sui malcapitati di turno, così come accaduto nelle ultime 9 stagioni. Bella l' ambientazione che hai saputo magistralmente costruire citando le magliette "vergini" di allora, i palloni di cuoio, gli appuntamenti radiofonici che tanti dissidi in famiglia hanno procurato di "tutto il calcio minuto per minuto", e, aggiungo io , i pali delle porte quadrati, la mancanza di sostituzioni per cui l' infortunato ,spesso , anziché uscire veniva posizionato "all' ala destra", ovvero vicinissimo alla linea laterale all' altezza dell' intersezione con la linea di centrocampo, in condizioni menomate, pur di non lasciare la squadra in 10, insomma ho avuto la sensazione di avvertire quasi una musichetta di fondo stile "Quartetto Cetra" che canta " Che centrattacco" , in cui tra l' altro abbiamo avuto pure l' onore di sentire menzionato il nostro Bruno Nicolè  insieme a Levratto. Questo viaggio a ritroso nel tempo , all' epoca in cui , pur in età scolare primaria, fortificavo la mia identità Juventina, grazie alle meraviglie di Boniperti , Sivori e Charles  ( nomi che nel 57/58 , all' età di 7 anni storpiavo spesso in "BUONIperti, SIGARI e ION CIARS ), mi ha fatto rinverdire quei sentimenti e quelle sensazioni che hanno reso la mia infanzia, il periodo del mio primo grande innamoramento progressivo, quello con l' amata Juventus/Gioventù , e grazie davvero per veicolarmi, ogni tanto, quasi tu fossi una perfetta macchina del tempo, nella epoca delle mie prime  felicità, ovviamente non solo calcistiche. Grazie di tutto, amico Stefano e alla prossima.

Gianfranco da Lecco. 

Carissimo Gianfranco, 

davanti a siffatto e mirabile " Carme ", lo confesso, altro non mi resta da fare che prostrami e .. .allah.. genuflettermi ! 

E questo mio virtuale e sincero intento che profondamente avverto, non nasce e/o è sostentato ed alimentato dagli 

usuali, ed immeritati, apprezzamenti che da tempo prodigamente dispensi nei confronti della mia persona, e dei quali,

peraltro, sentitamente ti Ringrazio, ma bensì, dalla pregevole e coinvolgente " Lirica " alla quale sempre ti affidi per 

manifestare e proporre le tue narrazioni .. e con esse .. il tuo vissuto, la tua innata capacità di coniugare e declinare

la profondissima passione che nutri nei confronti della " Vecchia Signora " a 360° qualunque sia l'ambito e/o l'evento

in questione ! 

 

Trattasi di " manoscritti " che andrebbero divulgati, ma soprattutto,  preservati .. in saecula saeculorum  ..  :tsa:

 

Compatibilmente con la assai molesta situazione sanitaria che, ahimè, da un po' di tempo, troppo tempo, ormai, 

condiziona la vita di tutti noi, Auguro a te e famiglia un sereno fine settimana, .salve  Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, sempre interessanti le tue pagine di storia juventina .ok

 

 

sono però curioso di una cosa, queste notizie te le ricordi tu in prima persona o le prendi da qualche parte?

Suppongo sia un mix di tuoi pensieri, ricordi e commenti unite con vecchie scritture raccolte con tanta pazienza  e tanta passione....qua e la.

 

 

Ed è per questo che ti suggerirei  di farci un libro, (chissà che  magari messo a posto da un buon editore si renda anche più leggibile a livello grafico sefz) sarei il primo a comprarne una copia. Non esisterebbe al mondo un simile capolavoro così completo sulla storia juventina tutto raccolto in unico manufatto.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo Gianfranco, 

davanti a siffatto e mirabile " Carme ", lo confesso, altro non mi resta da fare che prostrami e .. .allah.. genuflettermi ! 

E questo mio virtuale e sincero intento che profondamente avverto, non nasce e/o è sostentato ed alimentato dagli 

usuali, ed immeritati, apprezzamenti che da tempo prodigamente dispensi nei confronti della mia persona, e dei quali,

peraltro, sentitamente ti Ringrazio, ma bensì, dalla pregevole e coinvolgente " Lirica " alla quale sempre ti affidi per 

manifestare e proporre le tue narrazioni .. e con esse .. il tuo vissuto, la tua innata capacità di coniugare e declinare

la profondissima passione che nutri nei confronti della " Vecchia Signora " a 360° qualunque sia l'ambito e/o l'evento

in questione ! 

 

Trattasi di " manoscritti " che andrebbero divulgati, ma soprattutto,  preservati .. in saecula saeculorum  ..  :tsa:

 

Compatibilmente con la assai molesta situazione sanitaria che, ahimè, da un po' di tempo, troppo tempo, ormai, 

condiziona la vita di tutti noi, Auguro a te e famiglia un sereno fine settimana, .salve  Stefano !

Troppo buono, amico mio, anche se ammetto che, leggendo le tue mirabili narrazioni, forse per una sorta di innata sintonia , mi viene naturale esternare il mio profondo "essere in bianco e nero ", a 360 gradi, come dici tu, ma pur sempre limitatamente al profano ma affascinante contesto del mondo di "Eupalla". Mi onoro del tuo apprezzamento, lo contraccambio , così come l' augurio a te e famiglia, per un sereno fine settimana, possibilimente griffatto Juve, per l' ennesima volta. Ciao e alla prossima .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Ciao Stefano, sempre interessanti le tue pagine di storia juventina .ok

 

 

sono però curioso di una cosa, queste notizie te le ricordi tu in prima persona o le prendi da qualche parte?

Suppongo sia un mix di tuoi pensieri, ricordi e commenti unite con vecchie scritture raccolte con tanta pazienza  e tanta passione....qua e la.

 

 

Ed è per questo che ti suggerirei  di farci un libro, (chissà che  magari messo a posto da un buon editore si renda anche più leggibile a livello grafico sefz) sarei il primo a comprarne una copia. Non esisterebbe al mondo un simile capolavoro così completo sulla storia juventina tutto raccolto in unico manufatto.

 

 

 

Caro Amico, per prima cosa avverto l'obbligo di Ringraziarti per aver apprezzato, e soprattutto, per aver lasciato una tua gradita riflessione !

 

Per ciò che concerne la tua lecita e benaccetta domanda, che dire, se non che, nella tua successiva ed arguta riflessione, implicita e ben

formulata è la risposta ai tuoi quesiti : se tu non l'avessi fatto la mia mente avrebbe elaborato ed esternato i medesimi concetti ! 

 

Diciamo che hai colto appieno la/le dinamiche che hanno sostentato, e tutt'ora sostentano, il mio infinito, umile ed appassionato percorso 

accanto alla VECCHIA SIGNORA sia nella buona che nella meno fausta sorte !

 

Ed in tutto questo cammino, lo confesso, l'unico rammarico è quello di, seppur per poco, non aver potuto godere di persona e dal vivo delle

performances di un nostro Grandissimo Campione, che, inspiegabilmente, non gode della " Cassa di Risonanza " che, di solito, è riservata

ad altre eccelse e prestigiose " Pietre Miliari " della incommensurabile LEGGENDA BIANCONERA ! 

 

A chi mi riferisco ? Ca va sans dire a ...   image.jpeg.782de71fb7e75654b97eb1c04db6d1a8.jpeg  ... CARLO PAROLA ! 

 

 

Ti Ringrazio altresì per l'ardire che dimostri nel formulare un gradito invito a far si che io assurga al ruolo di narratore ed estensore

delle infinite vicissitudini bianconere , con il fine e l'intento di raccoglierle in un tomo che potrebbe essere intitolato, anzi, battezzato,

con questa diretta .. immediata .. suggestiva intestazione : " JUVENTUS, LA PASSIONE DI UNA VITA, LA MIA VITA " 

 

Però, ne son perfettamente conscio, pur apprezzando il tuo intento, non ho in me le doti necessarie ed imprescindibili per avventurami

in tale proponimento !  Limiti miei personali legati in particolar modo ad un consono e producente utilizzo delle moderne tecnologie,

a mala pena riesco a " schiacciare " qualche tasto del PC, oltre altre ed evidenti lacune di carattere generale, mi suggeriscono e mi

sconsigliano di avventurarmi in tale ambito ..... lasciamo a chi ha in dote " numeri " decisamente più consoni ed elevati rispetto ai miei,

il piacere e l'arduo compito di redigere  un esaustivo e coinvolgente testo che possa rendere il dovuto e doveroso " Omaggio " alla nostra

amata " JUVENTUS F.C. 1897 " -

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Cordialmente, .salveStefano

sei troppo modesto. 

a mio avviso scrivi meglio di tanti giornalisti e scrittori.... e con l'aiuto di una persona del mestiere potrebbe davvero venirne fuori un capolavoro. 

 

capisco che farlo da solo sarebbe una cosa titanica.. riconosco anche che probabilmente la parte più difficile sarebbe quella imprenditoriale. Bisogna trovare un editore che creda a questo progetto...investendo i dei soldi.. e non è facile.

 

Auguro a te  e a tutti noi.. che la mia idea venga in qualche modo premiata.

se ne avessi i mezzi.. e le conoscenze.. ti darei volentieri una mano.

 

Tu però aiuta la fortuna.. mandando qualche stralcio dei tuoi lavori a qualche editore.. chissà.. mai dire mai. 

 

con stima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

sei troppo modesto. 

a mio avviso scrivi meglio di tanti giornalisti e scrittori.... e con l'aiuto di una persona del mestiere potrebbe davvero venirne fuori un capolavoro. 

 

capisco che farlo da solo sarebbe una cosa titanica.. riconosco anche che probabilmente la parte più difficile sarebbe quella imprenditoriale. Bisogna trovare un editore che creda a questo progetto...investendo i dei soldi.. e non è facile.

 

Auguro a te  e a tutti noi.. che la mia idea venga in qualche modo premiata.

se ne avessi i mezzi.. e le conoscenze.. ti darei volentieri una mano.

 

Tu però aiuta la fortuna.. mandando qualche stralcio dei tuoi lavori a qualche editore.. chissà.. mai dire mai. 

 

con stima. 

Amico, dire che sei troppo gentile, è un vero e proprio eufemismo, in quanto, ciò non rende appieno il senso 

della gratitudine che io avverto nei tuoi confronti ! 

 

Senza indugio e dubbio alcuno, con profonda sincerità, contraccambio la stima ! 

 

Cordialmente, .salve Stefano !  

 

 

P.S ".- Voglio 3 Champions consecutive .. nei prossimi 2 anni -  così riporta la tua " firma " (  credo che si dica così ) 

 

- Un mio amico, molto più giovane di me, ha fatto decisamente meglio, un vero " Superman " .....  .ehm 

 

" NE HA MESSI INSIEME " 5 " .. in ..  " 3 " anni -  No, No, Amico mio, non mi riferisco a " Trofei Sportivi " 

di varia natura, sto parlando di ... " FIGLI " ... .sisi 

 

Ha messo in campo questo schema, che direi,  da " calcetto "

 

2 - 1 - 2   ... e cioè ... 2 Gemelli - 1 Solitario - 2 Gemelli - 

 

... è da un po' che non lo vedo uum mi sa proprio che è un " tantino " impegnato ...  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.