Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ufobianconero

Pirlo a Sky: "Entrati in campo male ma se nel secondo tempo rimanevano loro in 10 con un rigore a nostro favore la partita poteva cambiare"

Post in rilievo

2 ore fa, mk5 ha scritto:

Le agenzie di scommesse utilizzano le statistiche per fare le quote delle partite e funziona. Poi e' anche vero che si garantiscono un margine che fa in modo che il banco sia sempre in vincita, a tale margine viene dato un limite per legge.

 

Lungi da me disconoscere il valore artistico in qualsiasi ambito e lungi da me pensare che l'arte vada giudicata con strumenti matematici e privata dei suoi aspetti passionali e umani. Lungi da me pure togliere allo sport l'aspetto emozionale e umano. Ciò che ho scritto non e' questo io ho scritto che in ogni ambito si usano gli strumenti analitici e metodologici più adatti e piu' utili. Nella gestione dello spogliatoio nella cura dei rapporti fra calciatori e fra calciatori ed allenatore  , lavorando sulla motivazione di una squadra e' chiaro che usero' altri strumenti che non la matematica per rilevare dati ,conoscere ,farmi un idea operare in modo da ottenere lo scopo voluto. Per quanto riguarda la tattica si e' rivelato utile avvalersi della statistica dei dati rilevati sul campo delle heatmaps dei numeri estratti da una prestazione, del lavoro sulla tattica collettiva per stilare un piano tattico sia per la singola partita sia che dia un identità di gioco alla squadra che deve saper agire secondo certi sincronismi ( perche' il calcio e' uno sport di squadra e in tutti gli sport di squadra esistono e vengono curate anche ovviamente tattiche e logiche collettive). Il che non  vuol dire che si debba per forza per questo sacrificare il valore del singolo giocatore la sua creatività e altre panzane che si dispensano seguendo forzature manichee che fanno vedere a molti un mondo solo di contrari opposti e inconciliabili. Utilizzano i dati e studiano  tutti gli allenatori o la stragrande maggioranza tranne uno che queste cose le ha snobbate in conferenza stampa piu' volte forse nemmeno credendo piu' che tanto a ciò che stava dicendo. Fatto sta che il tizio in questione ha smesso di allenare due anni fa e per ora allena solo al gabbione, il suo metodo infallibile infallibile non lo e' mai stato perche' in Champions ha preso sonore batoste ( e i suoi adepti dicono che quelle sonore batoste erano inevitabili perche' l'avversario era piu' forte . Nonostante usasse i metodi che lui e loro  reputano sbagliati e risulta difficile capire come mai gente che usa un metodo sbagliato rispetto al tuo possa essere piu' forte ma tant' e' ...e se lo e' piu' forte come mai usare tali metodi sbagliati non pareggia il conto..?.) ma quello che ha ottenuto con alcuni sproloqui riduzionisti in tv e' che qui c'e' uno stuolo di persone che si sono fatte abbindolare dalle sue chiacchiere e le replicano a macchinetta e di quelle ne hanno fatto un culto, culto di cui  la maggior parte del mondo pallonaro contemporaneo non si cura minimamente o se ne cura circa come si cura della marcatura elastica col controllo visivo attivo.... Che il signore in questione poi sia uno che abbia con merito  vinto dei titoli guidando una squadra molto forte e competitiva usando i suoi metodi che  abbia una discreta intuitività, che conosca bene l'arte  di pararsi il * o di speculare e che sappia applicarle al calcio non vi sono molti dubbi, che abbia giocato a pallone da professionista e negli anni in cui ha giocato abbia imparato della tattica  di una certa scuola e' risaputo, cosi come che sappia per certi versi motivare una squadra, ed e' altrettanto acclarato per sua stessa ammissione nel suo stesso libro , che studiare non gli e' mai piaciuto e per questo non lo ha fatto e non lo fa , e forse reputarlo inutile e' connesso a questo aspetto, ciò non implica pero' che tutti quelli che lo fanno perdono tempo inutilmente o che il Signore in questione abbia la summa teosophiae calcistica in tasca e gli altri siano tutti degli emeriti * patentati che perdono tempo sul niente. Tanto per dire uno come Sarri del quale lui non ha evidentemente stima e per il quale poi ognuno puo' avere stima o meno simpatia antipatia, ha vinto la stessa cosa che ha vinto lui  lo scudetto magari non ne ha vinti cinque ma il livello del titolo vinto quello e', ha vinto anche un Europa League competizione che per dir la verita' non so se lui ha mai affrontato...e che non ha certo il valore di una Champions ma insomma varrà almeno il livello di una coppa italia o una supercoppa italiana, ma appunto ciò tanto per dire che non e' che poi chi studia e lavora sulle tattiche di squadra non vince niente...sono panzane...

ho parzialmente condiviso fino a metà del tuo post. poi sei scivolato nell'acredine verso acciuga. e mi dispiace ma i dati parlano chiaro. tu dici ha vinto titoli...caspita, 5 scudi consecutivi, alla faccia. le batoste prese in europa  le hanno prese un po tutti da guardiola a klopp. se sei amante dei dati vatti a vedere la posizione juventus nel ranking uefa per club. eravamo 16 posizione adesso siamo 3 posizione e quella statistica prende in esame gli ultimi cinque anni. alla faccia delle batoste. e comunque acciuga non ha mai affrontato l'europa league visto che, sempre a proposito di batoste, sempre ha passato almeno il girone di champions. da ultimo credo anche io che un po' ci marci il buon acciuga sul fatto di non studiare anche perché ti informo che da allenatore del cagliari è stato premiato con la panchina d'oro. studierà poco ma quando studia studia  bene, quantomeno. quando avrebbe detto acciuga che tutti quelli che studiano sono degli emeriti sciocchi? io l'ho solo sentito ribattere colpo su colpo alle cose dette da adani, che veramente lui studia e basta e di pratica sa zero assoluto. buono per le telecronache e neanche tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se lavori nell'ambiente delle analisi e delle heatmap ma se ci lavori questo certo non ti pone nella posizione di esprimere giudizi così negativi su un allenatore che risulta essere uno dei più vincenti della storia della juventus. analizza pure ma questo è inconfutabile. poi il lavoro è sacro, ma per tutti. si conducono nobilmente battaglie per la pagnotta, non c'è niente di male, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/27/2020 at 9:46 AM, localpero said:

io nomino la fisica quantistica come una cosa serissima, quella si da studiare

l'ho messa a confronto con il repertorio delle statistiche e dei KPI del calcio moderno, che sono sciocchezze, ma inventate per uno scopo preciso. non é vincere, é guadagnare soldi.

scrivi che Sarri é preparatissimo e non é affatto vero. é falso. non ha mai vinto nulla se non con noi, quindi non hai nessuna misura oggettiva che certifichi la sua preparazione. uguale per Pirlo.  prendi le parole di Allegri e non riesci a capire che é mille volte più preparato, e che non dipende da quelle parole.

la roba che la gente si dovrebbe togliere dalla mente é che la propaganda della mentalità, del possesso, del dominio fa curriculum. é difficile perché questo culto del dominio é il capisaldo ideologico anche per argomenti ben più importanti del calcio, e in questo paese non é mai stato estirpato. i Sarri devono essere etichettati come professionisti seri ma sportivamente falliti, se guadagnano tanto e vincono nulla. falliti rispetto a chi vince trofei senza ricevere gli applausi. gli applausi sono gusti, spiattellare statistiche a meno 10 dalla vetta é un po' patetico e sostenere che sarà la strada giusta per vittorie in CL é una frottola. perdere aiuta a perdere. c'é più competenza on questa frase fatta che nel repertorio di sarri e Pirlo...

hai un'idea abbastanza distorta di cosa sia il successo nel calcio a quanto pare. Sarri ha fatto 20-30 anni di carriera coronati da percorsi di successo col Napoli,Chelsea e Juve, tutte squadre di altissimo livello irragiungibili per il 90% degli allenatori di livello. Usi espressioni come "è falso"...."non riesci a capire"..che fanno abbastanza sorridere e non aggiungono niente. Definisci il successo come "i trofei" che è abbastanza naive, visto che solo una infinitesima minoranza vincerà trofei in carriera perchè le squadre capaci di farlo sono poche e una squadra può allenarla solamente una persona nello stesso tempo ......(a parte il duo Lagerbäck-Söderberg della nazionale svedese.ghgh).In generale, dovremmo ringraziare allenatori come Sarri che hanno cercato di impartire una direzione diversa al calcio italiano, nonostante i fallimenti, nonostante la bassa ricezione, la mentalità conservativa dei dirigenti, nonostante l'ostracismo della stampa italiano piena di opinionisti provenienti dal calcio italiano tradizionale. Scrivi che Sarri non "è preparato", uno dei più innovativi allenatori dell'ultimo decennio in Italia non è preparato .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lou 65 ha scritto:

ho parzialmente condiviso fino a metà del tuo post. poi sei scivolato nell'acredine verso acciuga. e mi dispiace ma i dati parlano chiaro. tu dici ha vinto titoli...caspita, 5 scudi consecutivi, alla faccia. le batoste prese in europa  le hanno prese un po tutti da guardiola a klopp. se sei amante dei dati vatti a vedere la posizione juventus nel ranking uefa per club. eravamo 16 posizione adesso siamo 3 posizione e quella statistica prende in esame gli ultimi cinque anni. alla faccia delle batoste. e comunque acciuga non ha mai affrontato l'europa league visto che, sempre a proposito di batoste, sempre ha passato almeno il girone di champions. da ultimo credo anche io che un po' ci marci il buon acciuga sul fatto di non studiare anche perché ti informo che da allenatore del cagliari è stato premiato con la panchina d'oro. studierà poco ma quando studia studia  bene, quantomeno. quando avrebbe detto acciuga che tutti quelli che studiano sono degli emeriti sciocchi? io l'ho solo sentito ribattere colpo su colpo alle cose dette da adani, che veramente lui studia e basta e di pratica sa zero assoluto. buono per le telecronache e neanche tanto.

 

1 ora fa, lou 65 ha scritto:

non so se lavori nell'ambiente delle analisi e delle heatmap ma se ci lavori questo certo non ti pone nella posizione di esprimere giudizi così negativi su un allenatore che risulta essere uno dei più vincenti della storia della juventus. analizza pure ma questo è inconfutabile. poi il lavoro è sacro, ma per tutti. si conducono nobilmente battaglie per la pagnotta, non c'è niente di male, anzi.

Ma guarda acredine nei confronti di Allegri molto poca in realtà diciamo che certe uscite le ho sempre trovate di cattivo gusto. In merito ai 5 scudetti ho scritto che ha vinto con merito titoli guidando una squadra molto competitiva, ho scritto quali sono le qualità che glielo hanno permesso quali carenze ha avuto secondo me che gli sono costate alcune batoste. Batoste e titoli che prendono e vincono anche altri appunto come scrivi tu infatti Allegri e le sue idee proprio non sono speciali  a mio avviso.E premesso che non lavoro con le heatmaps e  i dati del calcio, molto semplicemente faccio notare che il mondo calcistico sta andando avanti e si evolve in una certa direzione che non é quella di Allegri o forse dovrei scrivere quella dell' Allegresimo. Poi sono parecchio critico verso gli adepti di Allegri che hanno fatto di tutto un suo armamentario di stranezze dette davanti ai microfoni e di una sua mentalità estremamente speculativa e di certi suoi discorsi che tendono a ridurre tutto ai minimi termini un vero e proprio culto e per loro siccome lo ha detto lui chi non segue quel culto quel metodo quelle idee é per forza un perdente e  ha idee sbagliate. Insomma bisogna pur dire che Allegri alla fine della sua avventura con la Juventus si é posto ai microfoni in maniera molto poco elegante, da sbruffone, da arrogante, e soprattutto da poco rispettoso di altri allenatori e delle loro idee, del loro lavoro, in realtà del 90%di allenatori circolanti. E se volgiamo proprio dirla tutta ha provato pure ad "avvelenare i pozzi" insinuando la pulce della sfiducia nell'orecchio  dei tifosi , riguardo colui che lo avrebbe sostituito. Se poi certe uscite le ha fatte con Adani come interlocutore che lavora in televisione e quindi fa il mestiere di commentatore televisivo( ed e' stato un calciatore) a me cambia poco, avrebbe potuto dire la sua  in maniera piu' rispettosa anche degli altri colleghi e in maniera meno estremista rispetto a certe idee e concetti spacciati per verità infusa contro le presunte baggianate di tutti gli altri. E se questa posizione presa magari faceva parte  di un suo tentativo a mio avviso maldestro ed estemporaneo e forse addirittura superfluo di difendere il proprio lavoro e le proprie idee, per certi suoi adepti é diventata dogma calcistico e verità ultima della tattica calcistica da contrapporre a tutto il resto che rappresenta per loro un' eresia. Che questo tipo di atteggiamento (a mio avviso parecchio chiuso) mi porti ad essere parecchio critico nei loro confronti ( anche  di piú di quanto possa esserlo su certe uscite di Max Allegri) mi pare evidente e comprensibile. In merito alla panchina d' oro Max Allegri non é ne il primo ne l' ultimo ne l' unico  che l' ha vinta. Io faccio un po' fatica a capire la narrazione agiografica di San Massimiliano da Livorno che vede come miracolo qualsiasi cosa abbia fatto o detto o vinto  e come eresia qualsiasi critica o rilievo di difetti, punti deboli, e constatazione di fallimento esperito venga proposta parlando di lui in quanto visto come unico e insindacabile detentore della verità ultima tattica calcistica. Questo tipo di visione e di venerazione rispetto ad Allegri ecco la trovo non solo fuori dalla realtà ma anche un po' ridicola..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/12/2020 Alle 16:56, Adreiu ha scritto:

Allora l allenatore da rimpiangere è quello dei 5 scudetti e non quello anti juventino. 

Spero tu sia d accordo con me su questo. 

Perché da quello che leggevo nei post precedenti sembrava che qualcuno sentisse la mancanza del benzinaio. 

Comunque le somme andranno tirate a fine anno, ora é presto per dare decisioni definitive. 

Secondo il mio modesto parere, questa squadra ha enormi potenzialità a differenza dell anno scorso. 

Io ci credo e voglio crederci. 

Fino alla fine 

Rispetto a Pirlo rimpiango anche Sarri 

E nemmeno poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, superdrake ha scritto:

Rispetto a Pirlo rimpiango anche Sarri 

E nemmeno poco

Opinioni personali. 

Io invece non vedevo l ora di vedere Sarri fuori dalla Juve. 

Non mi piaceva per niente. 

Preferisco 1000 volte Pirlo, vedrai che da Gennaio si svolta... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adreiu ha scritto:

Opinioni personali. 

Io invece non vedevo l ora di vedere Sarri fuori dalla Juve. 

Non mi piaceva per niente. 

Preferisco 1000 volte Pirlo, vedrai che da Gennaio si svolta... 

Speriamo 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, superdrake ha scritto:

Rispetto a Pirlo rimpiango anche Sarri 

E nemmeno poco

Vedremo... ma Pirlo rischia seriamente di essere un flop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Adreiu ha scritto:

Opinioni personali. 

Io invece non vedevo l ora di vedere Sarri fuori dalla Juve. 

Non mi piaceva per niente. 

Preferisco 1000 volte Pirlo, vedrai che da Gennaio si svolta... 

Spero tu abbia ragione.

Premesso questo non preferiro' mai un Colletto bianco immanicato ad un benzinaio rozzo,ma preparato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.