Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

paolo65

[VIDEO] ANDREA FORTUNATO: Il 25 Aprile per noi è sempre un giorno speciale

Post in rilievo

Andrea era un principe, un predestinato.
Era solare, educato e preparato, mai una parola fuori posto.
Nel periodo precedente alla diagnosi sulla sua malattìa, Andrea (come tutta la Juventus) non era brillante e fu contestato, anche aspramente, dagli ultrà. Fu il momento più basso e più becero della tifoserìa bianconera.
Ancora oggi ricordo quel momento e quello sguardo impaurito di un ragazzo che sapeva di non meritarsi quella violenza.
Il 30/04/1995 la Juve giocava a Firenze (corsi e ricorsi) e vinse mettendo il tassello definitivo su quello che poi sarebbe stato il primo trionfo di un decennio fantastico.

  • Mi Piace 5
  • Grazie 14
  • Triste 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dimenticare quella che ancora oggi considero una tragedia umana e sportiva

 

Che la terra ti sia lieve 😩

 

 

PS Stefano Tacconi, chiamò suo figlio, il suo primo figlio, Andrea, proprio in onore dello sfortunato difensore juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era la nostra speranza nel ruolo dopo anni di grandi difficoltà  fin da dopo l'addio di De Agostini. Ricordo che poco prima di quella triste data, lessi che era in ripresa, che gli stavano ricrescendo i capelli. Poi, davvero da un giorno all'altro, il triste epilogo. Non ancora aveva 24 anni e tante pagine ancora da scrivere nella nostra storia ma purtroppo rimaste desolatamente bianche. Resta il suo bel ricordo in noi tifosi e di sicuro nelle persone che ha conosciuto e dalle quali si è fatto voler bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che rabbia quando il ragazzo fu oggetto del tifo organizzato perché "faceva la bella vita"! .grr Era semplicemente malato, maledizione!  😭

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una perdita enorme, mi ricordo esattamente dov'ero e con chi ero quando appresi la notizia, fu un fulmine a ciel sereno perché mi ricordo che poche settimane prime aveva assistito a Marassi alla partita Samp-Juve e tutto sembrava in discesa, addirittura si cominciava ad ipotizzare una data per un suo rientro in squadra ed invece andò nel peggiore dei modi.

Ricordo la partita con la Fiorentina giocata il sabato pomeriggio con uno striscione dedicato dai tifosi viola dove c'era scritto qualcosa del tipo "Andrea il colore ci divide, il ricordo ci unisce", poi vincemmo 4-1 e fu una tappa fondamentale per quello scudetto che gli fu ovviamente dedicato.

Di quel periodo mi è rimasto in mente anche il bel gesto che fece Nevio Scala, allenatore del Parma, che dopo la conquista della Uefa a nostre spese, disse ai microfoni Rai di voler dedicare quella vittoria ad Andrea, perché sicuramente lo avrebbero fatto gli juventini e allora non potendolo fare noi lo fece volentieri lui.

Oltre al ragazzo di 24 anni ricordiamoci anche della perdita di un fortissimo terzino sinistro che sicuramente avrebbe fatto carriera da campione, sia perché aveva talento naturale da vendere, sia perché stava nascendo l'era della Juve di Lippi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiamo come lui. 

"Stavo" per vincere il mio primo scudetto da giovane juventino, non stavo più nella pelle.

Poi quella notizia terribile.

Quel 25 aprile 1995 non lo dimenticherò mai.

Ricordo sempre con commozione il suo stupendo sorriso.

Ciao Andrea...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo un Capitano vero, che portava il 9 e tutta la squadra sulle spalle, con le lacrime agli occhi, salutare per l'ultima volta suo "fratello" Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.