Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Skizzo91

Sentenza tribunale di Madrid (PDF)

Post in rilievo

8 hours ago, Juventinocomasco said:

Il sistema americano è completamente diverso dal nostro, ma anche a livello economico.

Negli Usa nessuno si sogna di scendere in piazza per mille motivi, sono diversi economicamente, socialmente, culturalmente e storicamente dallEurorpa.

Il basket e lo sport in generale sono da sempre spettacolo, qui è sempre stato un fenomeno sociale e culturale.

Gli sport che hanno perso questa connotazione hanno perso interesse.

 

 

 

La NBA non ha perso il minimo interesse

la cultura si cambia

la frase peggiore è 

“abbiamo sempre fatto così”

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Solonelywastheballad ha scritto:

La NBA non ha perso il minimo interesse

la cultura si cambia

la frase peggiore è 

“abbiamo sempre fatto così”

 

la NBA è la sintesi dello sport americano, non di quello europeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jolly88 ha scritto:

Stai scherzando? 

era riferito allo sport, rispondevo a domanda sul fatto che nessuno in america scendesse in strada per il basket, non in generale

8 ore fa, Bertok ha scritto:

Ma insomma... in USA lo sport è inserito a tutti gli effetti nel sistema scolastico, a differenza nostra. I bambini e ragazzi a scuola fanno un numero di ore settimanali di attività motorie/sport ENORMEMENTE superiore a noi. Altro mondo. Quindi dire che in USA lo sport sia solo spettacolo e non anche un fenomeno sociale e culturale mi sembra una discreta vaccata.

Parliamo di due cose diverse.
Tu parli di pratica sportiva, io di modo di seguire lo sport inteso come pubblico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami se si insiste in modo amichevole, ma la tua considerazione "Gli sport che hanno perso questa connotazione hanno perso interesse." è quella che desta perplessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite del programma "Restart" su Rai Due, il presidende del Coni Giovanni Malagò è tornato a parlare della Superlega dichiarando: "Non mi sento di escludere che tra qualche anno, questo possa diventare realtà. Anche se sarà necessario lavorare a un accordo con le istituzioni".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventinocomasco ha scritto:

la NBA è la sintesi dello sport americano, non di quello europeo

In verita' non e' piu' cosi'. La NBA e' ormai un fenomeno planetario che muove miliardi in tutto il mondo: dalla lega, al merchandising, al ticketing fino anche al mondo degli NFT e della blockchain. Eoni avanti a FIFA/UEFA. Qui forse non si e' capito che il problema e' nel business, non nel gioco del pallone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lordy ha scritto:

In verita' non e' piu' cosi'. La NBA e' ormai un fenomeno planetario che muove miliardi in tutto il mondo: dalla lega, al merchandising, al ticketing fino anche al mondo degli NFT e della blockchain. Eoni avanti a FIFA/UEFA. Qui forse non si e' capito che il problema e' nel business, non nel gioco del pallone.

La NBA è assolutamente un fenomeno mediatico, ma mi piacerebbe sapere quante persone in Italia sanno le partite che si giocano stanotte o che domani mattina parlano dei relativi risultati al bar mentre fanno colazione o in ufficio.

Poi che è una questione di business l'ho capito, ma permettimi che non mi piace assolutamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juventinocomasco ha scritto:

La NBA è assolutamente un fenomeno mediatico, ma mi piacerebbe sapere quante persone in Italia sanno le partite che si giocano stanotte o che domani mattina parlano dei relativi risultati al bar mentre fanno colazione o in ufficio.

Poi che è una questione di business l'ho capito, ma permettimi che non mi piace assolutamente.

Beh, NBA va fortissimo in ASIA e cmq anche Europa. Chi ha sky, ad esempio, volente o nolente si trova fior di advert. sulla NBA. Io mi ci sono appassionato da quando seguo Top Shot, un discorso di collezionabili su NFT...per il resto non farei mai a cambio con il calcio, probabilmente per un discorso di cultura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Juventinocomasco ha scritto:

La NBA è assolutamente un fenomeno mediatico, ma mi piacerebbe sapere quante persone in Italia sanno le partite che si giocano stanotte o che domani mattina parlano dei relativi risultati al bar mentre fanno colazione o in ufficio.

Poi che è una questione di business l'ho capito, ma permettimi che non mi piace assolutamente.

Io che non capisco niente di basket non seguo nba solo per gli orari, solo qualche volta durante i play off mi è capitato di vedere qualche partita ad ore più abbordabili. Fossero tutte ad orari europei sarebbe bello vedere gran parte delle partite, anche per i non super appassionati dello sport 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The Grey ha scritto:

Scusami se si insiste in modo amichevole, ma la tua considerazione "Gli sport che hanno perso questa connotazione hanno perso interesse." è quella che desta perplessità.

Per motivi diversi da quelli della Superlega, assolutamente diversi, ma fino a tot tempo fa, ad esempio la boxe muoveva migliaia e migliaia di spettatori, anche in Italia.

Lo stesso ciclsmo, che ancora muove migliaia di persone sulle strade, ha ma mano perso fascino e seguito.

La Coppa Davis di Tennis, il campionato italiano di basket, tutti eventi che hanno man mano perso fascino e pubblico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juventinocomasco ha scritto:

 

Poi che è una questione di business l'ho capito, ma permettimi che non mi piace assolutamente.

Questo però, permettimi, è un altro discorso. Se vuoi incrementare il tuo busisness devi andare dove vuole il mercato e non la singola persona. 

Che la SL sia o meno un bene non lo so . Le società di calcio devono ragionare in ottica di mercato secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gobbone ha scritto:

Questo però, permettimi, è un altro discorso. Se vuoi incrementare il tuo busisness devi andare dove vuole il mercato e non la singola persona. 

Che la SL sia o meno un bene non lo so . Le società di calcio devono ragionare in ottica di mercato secondo me

Io dico semplicemente che ragionare in ottca di mercato non ti garantisce di recuperare gli appassionati che sostieni di avere perso e rischia di farti perdere quelli più tradizionalisti, come me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Juventinocomasco ha scritto:

Io dico semplicemente che ragionare in ottca di mercato non ti garantisce di recuperare gli appassionati che sostieni di avere perso e rischia di farti perdere quelli più tradizionalisti, come me

Ti capisco. Credo che abbiano fatto le loro indagini di mercato prima di muoversi in quella direzione.

Anche io, per ovvi motivi anagrafici, sono tendenzialmente tradizionalista. Però ,in ambito lavorativo, se dovessi rimanere ancorato alla tradizione sarei fermo. Credo che loro ragionino in questo senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Juventinocomasco said:

la NBA è la sintesi dello sport americano, non di quello europeo

Se vuoi salvare il calcio come spettacolo devi puntare al modello americano

a cascata i soldi arrivano anche alle società minori, e chi vince tra le minori sale di livello con wild card

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

 

 

Magari la estendono a livello mondiale. 

Certo ma c'è scritto,una Liga che permetterà a 3/4 squadre africane a scontrarsi con le migliori,club migliori che sono Europee, ecco perchè lo zzingaro sloveno è contrario alla Superlega,come al solito UEFA e FIFA si riempiono le tasche e ai club danno le briciole,ma anche no,trovassero le squadre europee che accettino questa nuova competizione,i migliori club d'Europa faranno la Superlega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Certo ma c'è scritto,una Liga che permetterà a 3/4 squadre africane a scontrarsi con le migliori,club migliori che sono Europee, ecco perchè lo zzingaro sloveno è contrario alla Superlega,come al solito UEFA e FIFA si riempiono le tasche e ai club danno le briciole,ma anche no,trovassero le squadre europee che accettino questa nuova competizione,i migliori club d'Europa faranno la Superlega.

Magari la uefa non c’entra niente. Nei giorni scorsi é uscito fuori che Infantino avesse dato l’appoggio alla superlega    

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Solonelywastheballad ha scritto:

Se vuoi salvare il calcio come spettacolo devi puntare al modello americano

a cascata i soldi arrivano anche alle società minori, e chi vince tra le minori sale di livello con wild card

 

Ma io capisco che parto da un punto di vista diverso, per me il calcio non è spettacolo, è pura passione, guardo solo la Juve ed il Como, non vedo neppure i goal delle altre partite, quindi ragiono diversamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

 

 

Magari la estendono a livello mondiale. 

No perché non risolveresti i problemi citati. 

Bungu bungu (non so un nome di una africana) vs Real Madrid è peggio di Copenhagen real Madrid 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Juventinocomasco said:

Ma io capisco che parto da un punto di vista diverso, per me il calcio non è spettacolo, è pura passione, guardo solo la Juve ed il Como, non vedo neppure i goal delle altre partite, quindi ragiono diversamente

Anche per me è passione

ma non lo è per gli sceicchi o i russi di turno che lo hanno già rovinato

per cui se la Juve vuole mantenere passione dei tifosi e la gestione aziendale deve puntare a Superlega, altrimenti anche la passione di molto  diminuirà (si vede dal fatto che dopo 9 scudetti consecutivi, risultato incredibile, molti si lamentano e dicono che non seguiranno la squadra...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

Magari la uefa non c’entra niente. Nei giorni scorsi é uscito fuori che Infantino avesse dato l’appoggio alla superlega    

Ma va la,UEFA e FIFA sono pappa e ciccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Juventinocomasco ha scritto:

Per motivi diversi da quelli della Superlega, assolutamente diversi, ma fino a tot tempo fa, ad esempio la boxe muoveva migliaia e migliaia di spettatori, anche in Italia.

Lo stesso ciclsmo, che ancora muove migliaia di persone sulle strade, ha ma mano perso fascino e seguito.

La Coppa Davis di Tennis, il campionato italiano di basket, tutti eventi che hanno man mano perso fascino e pubblico

Nella tua risposta qui non c'è però alcuna spiegazione della tua affermazione precedente.  Dire ad esempio che la Coppa Davis ha perso di fascino non significa dire che il Tennis ha perso di fascino perché c'è il Master o perché ci sono gli incontri esibizione. Il Tennis come fenomeno globale ha un grandissimo fascino e seguito. Quindi la Davis che citi non spiega nulla apparentemente rispetto alla tua proposizione. O perlomeno non l'ho capito io.

Mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lordy ha scritto:

In verita' non e' piu' cosi'. La NBA e' ormai un fenomeno planetario che muove miliardi in tutto il mondo: dalla lega, al merchandising, al ticketing fino anche al mondo degli NFT e della blockchain. Eoni avanti a FIFA/UEFA. Qui forse non si e' capito che il problema e' nel business, non nel gioco del pallone.

L'NBA NON HA ALCUNA ATTINENZA con la Super League.

Le franchigie non sono associate a un territorio specifico, c'è un salary cap per gli stipendi stabilito istituzionalmente e il centro del gioco sono i giocatori, non i club. Tant'è che ci sono i draft e il sistema è fortemente meritocratico e qualsiasi franchigia può partire dal nulla e diventare un top club, cosa che la Super League, con la sua struttura troppo chiusa, non agevolerebbe.

Blockchain e new economy sono componenti di bollone speculative paurose.

Gli NFT sono un abominio e la morte dell'arte propriamente detta.

Il problema è proprio che lo sport NON È e NON DEVE ESSERE business. Il valore dello sport è nella sua accessibilità, storicità e popolarità, tutte cose che questo concetto asettico di business vanno ad inficiare.

L'NBA genera introiti enormi, ma le finals fanno una 20ina di milioni scarsi di visualizzazioni, mentre una partita dei mondiali può tranquillamente arrivare al mezzo miliardo. La differenza è che una è un business, l'altra un'organizzazione no profit (giustamente). Una è un gioco, l'altra uno sport.

Divertente, interessante, ma basata su un modello che col calcio c'entra poco e non può funzionare.

La FIFA è più accomunabile al comitato olimpionico, l'NBA è uno spettacolone e la Super Lega un pasticcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Miocuggino ha scritto:

No perché non risolveresti i problemi citati. 

Bungu bungu (non so un nome di una africana) vs Real Madrid è peggio di Copenhagen real Madrid 

Tavecchio è lei? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Juventinocomasco ha scritto:

ad esempio la boxe muoveva migliaia e migliaia di spettatori

tra l'altro una delle rovine della boxe è stato il moltiplicarsi delle sigle. Cosa che si è rischiata con la SL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.