Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

In Piazza San Carlo una targa per ricordare Erika e Marisa

Post in rilievo

Sono stato alla cerimonia, sintetica e sobria m ritengo doverosa.
Ero in piazza quella notte e sono rimasto 'fratturato', anche se dopo due mesi ero come nuovo per fortuna.


Sono tornato a Torino per lavoro e ho sempre trovato vergognoso ogni volta che andavo in centro, che non ci fosse neanche una targa a memoria dell'evento e delle povere vittime che avevano a che fare ben poco in prima persona con la juventus e con il calcio, il che rende ancora più assurdo il tutto. C'è da indignarsi.

Avevano letto  che occorreva modificare una norma comunale che vietava la presenza di targhe in quella piazza o nel centro se ricordo bene, ma dopo che sono arrivate le condanne in tribunale, ecco la targa...

Comunque, grande rispetto per le vittime e grande tristezza e vergogna per i silenzi anche della società, che manda a queste cerimonie sconosciuti rappresentanti e comuni corone di fiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Stingary Smith ha scritto:

Comunque, grande rispetto per le vittime e grande tristezza e vergogna per i silenzi anche della società, che manda a queste cerimonie sconosciuti rappresentanti e comuni corone di fiori.

Senza polemica, cosa ritieni che avesse dovuto fare la società?

Comunque silenzi non direi proprio, visto che ha messo un articolo sul proprio sito ufficiale e post sui propri social.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Senza polemica, cosa ritieni che avesse dovuto fare la società?

 

la società partecitipa sempre a cerimonie come questa , però rimane una sensazione che faccia il "minimo indispensabile" 

 

penso che a volte , anche per gli anniversari Heysel, se qualche rappresentante più noto della Juventus partecipasse a qualche cerimonia sarebbe una bella cosa 

 

un gesto di vicinanza alla gente , alla tifoseria della Juventus 

 

capisco che i vertici societari saranno sempre stra impegnati... ma se alla cerimonia della targa si fosse presentato magari un Trezeguet ( non so se fa ancora il ruolo di "Ambassador " ) o un giocatore... sarebbe stato un bellissimo gesto secondo me 

oppure se avesse avuto un oretta di tempo

un dirigente...

 

alle cerimonie Heysel spesso partecipa Pessotto, penso che la gente gli sia grata per questo...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/6/2021 Alle 16:02, Thist ha scritto:

Riposino in pace.

 

Ero lì quella sera, in prima fila e in attesa dalle 11 di mattina. 

Quella serata è stata a dir poco scioccante.

Anche io, è stato davvero terribile.. Mi chiedo come il comune abbia permesso una cosa del genere, con una non organizzazione preoccupante.. Inoltre il sindaco sta ancora seduta sulla sua comoda poltrona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/6/2021 Alle 18:04, SSS71 ha scritto:

non risponderà nessuno.

hanno rimesso in libertà Brusca ieri.....

 

ma figuriamoci.......

Come detto da altri la banda dello spray ha avuto la sua condanna.. per adesso. In merito al discorso organizzazione vorrei veramente capire, dopo anni, se la disposizione in piazza delle persone fu diversa tra il 2015 ed il 2017, con la prima molto più ordinata. Magari qualcuno che c'era entrambe le volte potrebbe confermare i meno. Il discorso è che le responsabilità in questo secondo caso sono suddivise tra una molteplicità di attori. Chi incolpa la Appendino, soprattutto in un comune come Torino o similare, non conosce minimamente come funzionano le procedure nei grandi enti e le commissioni di vigilanza o gli interessamenti della prefettura per grandi eventi. Oggettivamente è forse colpevole, sempre se le deleghe non sono complete al 100%, ma ha sotto di lei miriadi di funzionari, dei quali qualcuno probabilmente, rispetto al due anni prima , non si è impuntato abbastanza con l'organizzazione privata dell'evento, non seria, se le immagini di confronto delle piazze sono vere, come chi mise in piedi il tutto 2 anni prima. E dire che per i grandi eventi leggi ci sono già da decenni, e adesso sono state ancora inasprite. Tutto sta a valutare sul serio i vari rischi intrinsechi di una attività, ed utilizzare norme da una parte e buon senso dall'altra, tenendo a mente che qualcosa può sempre andare storto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, LadyJay ha scritto:

Senza polemica, cosa ritieni che avesse dovuto fare la società?

Comunque silenzi non direi proprio, visto che ha messo un articolo sul proprio sito ufficiale e post sui propri social.

Nei giorni successivi maggiore vicinanza ai feriti, qualche visita agli ospedali. Al massimo ho visto qualche messaggio sui social.
Non dico assolutamente che la colpa di quanto sia successo sia della società, come non fu dei giocatori per la coppa dell'Heysel...
Ma questo è il quarto anniversario, poteva esserci qualcuno tra presidente o vice o amministratori vari presenti alla breve cerimonia, invece niente.
E poi tutto cio viene fatto dopo la condanna della sindaca... la cosa mi pare una strana coincidenza.
Sono riflessioni personali così come la tua domanda era senza polemica, alla fine non è che l'atteggiamento che mi sarei augurato da parte di istituzioni e  società adesso avrebbe cambiato cosa è successo, e comunque nella vita italiana succedono cose peggiori. Le responsabilità civili e penali sono comunque state accertate... grande superficialità.

 

E' che prima ritenevo amaro andare in piazza e non vedere neanche un segno che ricordasse quello che è successo, almeno ora c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, andreasv ha scritto:

la società partecitipa sempre a cerimonie come questa , però rimane una sensazione che faccia il "minimo indispensabile" 

 

penso che a volte , anche per gli anniversari Heysel, se qualche rappresentante più noto della Juventus partecipasse a qualche cerimonia sarebbe una bella cosa 

 

un gesto di vicinanza alla gente , alla tifoseria della Juventus 

 

capisco che i vertici societari saranno sempre stra impegnati... ma se alla cerimonia della targa si fosse presentato magari un Trezeguet ( non so se fa ancora il ruolo di "Ambassador " ) o un giocatore... sarebbe stato un bellissimo gesto secondo me 

oppure se avesse avuto un oretta di tempo

un dirigente...

 

alle cerimonie Heysel spesso partecipa Pessotto, penso che la gente gli sia grata per questo...

 

Concordo, è più o meno quello che cercavo di dire anche io. In certe cose mostrarsi in prima persona per gli alti dirigenti avrebbe fatto bene a tutti. A loro cosa sarebbe costato?
La sindaca che mostra tanta vicinanza coi gesti ai familiari di una delle vittime... classico politichese... lasciamo stare che è meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fabiotrb ha scritto:

Come detto da altri la banda dello spray ha avuto la sua condanna.. per adesso. In merito al discorso organizzazione vorrei veramente capire, dopo anni, se la disposizione in piazza delle persone fu diversa tra il 2015 ed il 2017, con la prima molto più ordinata. Magari qualcuno che c'era entrambe le volte potrebbe confermare i meno. Il discorso è che le responsabilità in questo secondo caso sono suddivise tra una molteplicità di attori. Chi incolpa la Appendino, soprattutto in un comune come Torino o similare, non conosce minimamente come funzionano le procedure nei grandi enti e le commissioni di vigilanza o gli interessamenti della prefettura per grandi eventi. Oggettivamente è forse colpevole, sempre se le deleghe non sono complete al 100%, ma ha sotto di lei miriadi di funzionari, dei quali qualcuno probabilmente, rispetto al due anni prima , non si è impuntato abbastanza con l'organizzazione privata dell'evento, non seria, se le immagini di confronto delle piazze sono vere, come chi mise in piedi il tutto 2 anni prima. E dire che per i grandi eventi leggi ci sono già da decenni, e adesso sono state ancora inasprite. Tutto sta a valutare sul serio i vari rischi intrinsechi di una attività, ed utilizzare norme da una parte e buon senso dall'altra, tenendo a mente che qualcosa può sempre andare storto. 

Non so come sia stato nel 2015... non c'ero in quella occasione.
Ma guarda che molto spesso cose del genere succedono dopo molte volte che le regole non vengono rispettate... è anche una questione di circostanze molteplici che coincidono in quel momento.
La superficialità per cui tutti quelli che hanno responsabilità debbano essere indagati sempre e comunque, sta nel fatto che anche se ci sono stati gia eventi e concerti ogni sera con molte più persone, si possa pensare che certe cose non possano succedere.
Come quando si fa funzionare una funivia coi freni di emergenza disattivati, perchè tanto sono di emergenza...quindi è molto difficile che debbano entrare in funzione. o no?
Personalmente quando mi riferisco alla Appendino, che poi alla fine è stata pure condannata, io mi riferisco a tutta la struttura politica e amministrativa a cui lei fa capo.
La superficialità e la faciloneria sono un lusso che un amministratore anche di un circolo caccia e pesca non si può permettere....
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni sono stato a Torino e sono andato a deporre un mazzo di fiori sotto la targa,sarebbe bello che ogni fratello di tifo passando di là lo facesse.

Che possano riposare in pace. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.