Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

el titan

Top 10 trofei sportivi per prestigio

Post in rilievo

Se dovesse stilare una classifica soggettiva dei 10 trofei più prestigiosi di tutti gli sport, quali mettereste, in che ordine e perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia impossibile da fare, anche solo per la differenza tra competizioni e tra sport di squadra o singoli

Come si fa a stabilire cosa conti di più tra una Champions, un Motomondiale da pilota, un oro olimpico nei 400 SL o trionfare a Wimbledon?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia impossibile fare una classifica comparando sport troppo diversi, però credo che in cima alla lista non possano che esserci i mondiali di calcio, per l'interesse planetario che esercitano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio fatica a fare una classifica di 10 trofei

Però come fascino massimo mi vengono in mente l'Oro Olimpico e la Coppa del Mondo di calcio, anche considerando che sono manifestazioni che hanno cadenza quadriennale, ragion per cui ci sono poche possibilità di vittoria in una carriera sportiva, mentre quasi tutte le altre manifestazioni sportive più importanti hanno comunque cadenza annuale o biennale





Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto sono anch'io d'accordo con voi sull'impossibilità di una classifica oggettiva. Per questo chiedevo una vostra classifica personale (con le vostre motivazioni personali..ad esempio il mondiale essendo un evento planetario che si svolge ogni 4 anni, o i 100m o maratona alle olimpiadi). E la discussione può essere anche utile per scoprire magari qualche trofeo più di nicchia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel calcio mondiali ed europei per le nazionali, champions league e premier league per i club (una volta avrei detto serie A).

Ovviamente le Olimpiadi, soprattutto per sport come nuoto, atletica e ginnastica.

Nel tennis Wimbledon e Roland Garros.

Nel ciclismo Giro e Tour.

Per i motori, mondiali di F1 e MotoGp.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorda i discorsi che si facevano alle elementari su chi avrebbe vinto un ipotetico confronto tra Goldrake, Mazinga e Jeeg.

 

PS: ovviamente avrebbe vinto Goldrake, non scherziamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, PR20 ha scritto:

 

PS: ovviamente avrebbe vinto Goldrake, non scherziamo.

Facile vincere quando hai tutti gli arbitri che tifano per te... "Goldrake non così!!" (Semicit.) .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà dell'ordine, credo che la top 10 sia

1) Medaglia d'oro nei 100 metri piani

2) Vittoria di Wimbledon

3) Vittoria del Mondiale di calcio

4) Vittoria della Champions

5) Campione del Mondo F1

6) Vittoria del Tour de France

7) Vittoria America's Cup di Vela

8 ) Titolo NBA

9) 24 Ore di Le Mans

10) 500 miglia Indianapolis

 

Ne avevo in mentre altri due o tre, ma secondo me questi 10 svettano

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperTalismano ha scritto:

Aldilà dell'ordine, credo che la top 10 sia

1) Medaglia d'oro nei 100 metri piani

2) Vittoria di Wimbledon

3) Vittoria del Mondiale di calcio

4) Vittoria della Champions

5) Campione del Mondo F1

6) Vittoria del Tour de France

7) Vittoria America's Cup di Vela

8 ) Titolo NBA

9) 24 Ore di Le Mans

10) 500 miglia Indianapolis

 

Ne avevo in mentre altri due o tre, ma secondo me questi 10 svettano

Quali erano gli altri due o tre? Secondo me il super Bowl può starci per la copertura mediatica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperTalismano ha scritto:

Aldilà dell'ordine, credo che la top 10 sia

1) Medaglia d'oro nei 100 metri piani

2) Vittoria di Wimbledon

3) Vittoria del Mondiale di calcio

4) Vittoria della Champions

5) Campione del Mondo F1

6) Vittoria del Tour de France

7) Vittoria America's Cup di Vela

8 ) Titolo NBA

9) 24 Ore di Le Mans

10) 500 miglia Indianapolis

 

Ne avevo in mentre altri due o tre, ma secondo me questi 10 svettano

Bella lista ma secondo me sopravvaluti troppo la 24 ore e la 500 miglia che sono importanti nell'automobilismo, ma seguite più dagli appassionati che non dal grande pubblico.

Inserirei anzi il mondiale MotoGp e l'Europeo di calcio, che hanno un pubblico molto più vasto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, el titan ha scritto:

Secondo me il super Bowl può starci per la copertura mediatica

Ci avevo pensato anch'io, però tenderei ad escludere uno sport prettamente americano.

Almeno qui in Italia, mi sono accorto che tra gli appassionati di calcio e di sport in genere, molti non hanno mai visto neanche una partita e a volte mi capita di parlare con gente che addirittura non sa neanche cosa sia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, el titan ha scritto:

Quali erano gli altri due o tre? Secondo me il super Bowl può starci per la copertura mediatica

Superbowl, 6 nazioni di Rugby e Rally Dakar (una volta Parigi-Dakar)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aldilà dell'ordine, credo che la top 10 sia
1) Medaglia d'oro nei 100 metri piani
2) Vittoria di Wimbledon
3) Vittoria del Mondiale di calcio
4) Vittoria della Champions
5) Campione del Mondo F1
6) Vittoria del Tour de France
7) Vittoria America's Cup di Vela
8 ) Titolo NBA
9) 24 Ore di Le Mans
10) 500 miglia Indianapolis
 

Bella classifica; personalmente avrei invertito le posizioni 2 e 3, considerando che Wimbledon c'è tutti gli anni, mentre il Mondiale ogni quattro; al posto di una tra Le Mans e Indianapolis avrei messo la Coppa del Mondo di Rugby




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani magari prova a fare mia classifica, ma nessuno ha citato la Ryder Cup di golf, il trofeo dei 4 trampolini di salto con gli sci, la discesa libera di Kitz.

 

Comunque, riallacciandomi a quello che dicevo nel mio primo post, che tutto cambia anche in funzione del tempo, 30 anni fa sarebbe stata eresia non inserire la cintura dei pesi massimi di boxe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 19:54, PR20 ha scritto:

Mi ricorda i discorsi che si facevano alle elementari su chi avrebbe vinto un ipotetico confronto tra Goldrake, Mazinga e Jeeg.

 

PS: ovviamente avrebbe vinto Goldrake, non scherziamo.

No no fermo lì, vuoi mettere Jeeg Robot con i suoi componenti e il grande Mazinga che aveva le spalle coperte da Venus robot, quella che sparava le tette a chiunque? 🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 23:40, ronny80 ha scritto:

Ci avevo pensato anch'io, però tenderei ad escludere uno sport prettamente americano.

Almeno qui in Italia, mi sono accorto che tra gli appassionati di calcio e di sport in genere, molti non hanno mai visto neanche una partita e a volte mi capita di parlare con gente che addirittura non sa neanche cosa sia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 23:34, ronny80 ha scritto:

Bella lista ma secondo me sopravvaluti troppo la 24 ore e la 500 miglia che sono importanti nell'automobilismo, ma seguite più dagli appassionati che non dal grande pubblico.

Inserirei anzi il mondiale MotoGp e l'Europeo di calcio, che hanno un pubblico molto più vasto.

Sono d'accordo ad inserire la Moto GP al posto di 500 miglia di Indianapolis e 24 ore di Le Mans, tuttavia ritengo che a livello di prestigio, e non solo, tra la F1 e qualunque competizione motociclistica c'è la stessa differenza che intercorre tra le corse dei cavalli (Auto) e le corse dei cani (moto). La moto sarà anche una grande passione ma le auto sono le auto, non scherziamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 19:54, PR20 ha scritto:

Mi ricorda i discorsi che si facevano alle elementari su chi avrebbe vinto un ipotetico confronto tra Goldrake, Mazinga e Jeeg.

 

PS: ovviamente avrebbe vinto Goldrake, non scherziamo.

Senza ombra di dubbio alcuno...idolo assoluto e incommensurabile. 

 

Per provare a rispondere, per cortesia, all'autore della discussione, cito gli sport che io ho praticato/pratico e quelli di cui sono più appassionato (anche se un po' tutto lo sport mi piace): 

 

- per un calciatore: mondiale per nazionali (con anni luce di distanza da qualsiasi altra competizione, Champions incluso);

- per un tennista: Wimbledon 

- per un giocatore di football americano: il Superbowl

- per un biliardista: il mondiale di snooker al Crucible Theatre (ma rimango convinto che il biliardo sia più un gioco che uno sport)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ronnie O'Sullivan said:

Senza ombra di dubbio alcuno...idolo assoluto e incommensurabile. 

 

Per provare a rispondere, per cortesia, all'autore della discussione, cito gli sport che io ho praticato/pratico e quelli di cui sono più appassionato (anche se un po' tutto lo sport mi piace): 

 

- per un calciatore: mondiale per nazionali (con anni luce di distanza da qualsiasi altra competizione, Champions incluso);

- per un tennista: Wimbledon 

- per un giocatore di football americano: il Superbowl

- per un biliardista: il mondiale di snooker al Crucible Theatre (ma rimango convinto che il biliardo sia più un gioco che uno sport)

Hai ragione, ero stato un po' scortese, forse era un periodo in cui vedevo aprire topic con classifiche su qualsiasi cosa, mi scuso con l'autore del topic.


Mi hai fatto venire una curiosita riguardo al biliardo, pero': il mondiale di snooker e' quindi molto piu importante, per esempio del mondiale di biliardo a 5 birilli, come premi prestigio, diffusione ecc)?  E la stessa cosa e' vera anche tecnicamente, cioe' ci vuole mediamente piu abilita per prevalere nello snooker rispetto al biliardo all'italiana o alla goriziana? Te lo chiedo da ex decente giocatore di biliardo con birilli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, PR20 ha scritto:

Mi hai fatto venire una curiosita riguardo al biliardo, pero': il mondiale di snooker e' quindi molto piu importante, per esempio del mondiale di biliardo a 5 birilli, come premi prestigio, diffusione ecc)?  E la stessa cosa e' vera anche tecnicamente, cioe' ci vuole mediamente piu abilita per prevalere nello snooker rispetto al biliardo all'italiana o alla goriziana? Te lo chiedo da ex decente giocatore di biliardo con birilli.

E' molto difficile rispondere alla tua domanda; come prestigio, temo proprio di sì; per farti un'idea, credo che le fasi finali del mondiale di snooker, trasmesse dalla BBC, siano state viste in UK da una decina di milioni di spettatori; in Cina e in tutta l'Asia lo snooker è molto diffuso e praticato. 

 

Dal punto di vista squisitamente tecnico, devo parlare un tanto al kilo; tieni conto, però, che anch'io ero un giocatore scarso/decente di italiana 5 birilli (senza buche) e seguivo, un tempo, il biliardo su Telepiù; Cifalà (purtroppo verso fine carriera, ma si trattava di un talento inarrivabile), Gustavo Zito ecc. non so se ricordi. 

Dico questo perché ho approcciato lo snooker televisivo con sospetto una ventina d'anni fa (quando hanno iniziato a trasmetterlo in Italia tramite Eurosport); per la verità ci avevo giocato qualche volta, ma rare, nei pub e sale inglesi ai tempi del mio soggiorno in UK, qualche anno prima; ma mi sembrava troppo complicato e preferivo i tavoli da pool. 

 

A proposito di "complicato", mi sono reso conto, ma te lo potrebbe confermare Maurizio Cavalli, telecronista Eusport e grandissimo conoscitore di tutto il biliardo, ed in particolare dei 5 birilli, che lo snooker è una disciplina difficilissima e che richiede abilità tecniche elevatissime; diverse dai 5 birilli, ovviamente, o dalla carambola, ma credo al tempo stesso nel complesso ancora più ampie; i tavoli sono enormi (visti dal vivo fanno impressione), le biglie sono piccole (più delle biglie da americana/pool); devi saper imbucare, ma anche condurre la biglia bianca (battente) per i piazzamenti; devi avere strategia, devi saper giocare sul corto e sul lungo, devi saper attaccare, ma anche difendere; non di rado devi giocare di sponda. Insomma, è una disciplina difficilissima e a mio parere i migliori sono dei super campioni che potrebbero giocare qualsiasi tipo di biliardo; per esempio, Mark Selby (quattro volte campione del mondo di snooker), qualche anno fa si è dedicato per qualche mese al pool palla 9, nel tour americano, si è iscritto al mondiale di pool e...l'ha vinto!!! Il contrario sarebbe semplicemente impossibile. 

Quindi, in definitiva, sì, per me, pur apprezzando moltissimo il gioco all'italiana a 5 birilli (l'unico che ho un po' praticato, con qualche capatina all'americana 8-15 in mezzo), credo che lo snooker sia un gioco più complesso e in assoluto i giocatori che lo praticano ad alto livello i migliori biliardisti al mondo. 
Ronnie O’Sullivan è semplicemente un genio, e non sto parlando in terza persona… 😁

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se parliamo di eventi planetari

 

Pluriennali

Mondiali di calcio

Mondiali di Rugby

Ryder Cup

Mondiali di nuoto/torneo olimpico

Mondiali di atletica /torneo olimpico

Ricorrenti

Finale di Champions League

Superbowl

Wimbledon

Formula 1

Mondiali di ciclismo

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Pisogiallorosso said:

se parliamo di eventi planetari

 

Pluriennali

Mondiali di calcio

Mondiali di Rugby

Ryder Cup

Mondiali di nuoto/torneo olimpico

Mondiali di atletica /torneo olimpico

Ricorrenti

Finale di Champions League

Superbowl

Wimbledon

Formula 1

Mondiali di ciclismo

 

 

e non ho messo il Tour de France...per dire

 

inoltre alcune manifestazioni come Americas Cup e Coppa Davis sono state svilite con formule assurde, altrimenti stavano a livelli della ryder cup se non oltre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

e non ho messo il Tour de France...per dire

 

inoltre alcune manifestazioni come Americas Cup e Coppa Davis sono state svilite con formule assurde, altrimenti stavano a livelli della ryder cup se non oltre

Per me il Tour de France è più importante dei mondiali di ciclismo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.