Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

el titan

Top 10 trofei sportivi per prestigio

Post in rilievo

9 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Per me il Tour de France è più importante dei mondiali di ciclismo stesso

Ma senza ombra di dubbio.

Degli eventi che si ripetono ogni anno come il TdF c'è ben poco.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 hours ago, onekiddu said:

Per me il Tour de France è più importante dei mondiali di ciclismo stesso

potrei essere daccordo, ma la prova su strada per me ha un fascino enorme, per tanti motivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

potrei essere daccordo, ma la prova su strada per me ha un fascino enorme, per tanti motivi

Per me prima del Mondiale ci sono Roubaix e Fiandre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, jan ullrich said:

Per me prima del Mondiale ci sono Roubaix e Fiandre.

come valore delle prove in linea, le grandi classiche,  io preferisco

Fiandre

Liegi Bastogne Liegi

Roubaix

 

 

 

 

Milano Sanremo

Freccia Vallone

Lombardia

Gand Wevelghem

Amstel gold race

 

però la prova mondiale ti da la maglia iridata per un anno e poi ci sono motivi personali che me la fanno preferire

il  mondiale poi da anche la prova femminile, la cronometro...è quella settimana di corse che ti fanno star bene

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Pisogiallorosso said:

se parliamo di eventi planetari

 

Pluriennali

Mondiali di calcio

Mondiali di Rugby

Ryder Cup

Mondiali di nuoto/torneo olimpico

Mondiali di atletica /torneo olimpico

Ricorrenti

Finale di Champions League

Superbowl

Wimbledon

Formula 1

Mondiali di ciclismo

 

 

mi autocito

oltretutto noi siamo digiuni di manifestazioni che inchiodano decine e decine di milioni alla TV, faccio solo alcuni esempi di sport localizzati, come

 

I tornei di Sumo in Giappone

la Champions League di Cricket 

 

ma anche finali tipo la Stanley Cup o le World Series di baseball...che sono la summa delle competizioni USA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/6/2022 at 3:35 PM, Ronnie O'Sullivan said:

E' molto difficile rispondere alla tua domanda; come prestigio, temo proprio di sì; per farti un'idea, credo che le fasi finali del mondiale di snooker, trasmesse dalla BBC, siano state viste in UK da una decina di milioni di spettatori; in Cina e in tutta l'Asia lo snooker è molto diffuso e praticato. 

 

Dal punto di vista squisitamente tecnico, devo parlare un tanto al kilo; tieni conto, però, che anch'io ero un giocatore scarso/decente di italiana 5 birilli (senza buche) e seguivo, un tempo, il biliardo su Telepiù; Cifalà (purtroppo verso fine carriera, ma si trattava di un talento inarrivabile), Gustavo Zito ecc. non so se ricordi. 

Dico questo perché ho approcciato lo snooker televisivo con sospetto una ventina d'anni fa (quando hanno iniziato a trasmetterlo in Italia tramite Eurosport); per la verità ci avevo giocato qualche volta, ma rare, nei pub e sale inglesi ai tempi del mio soggiorno in UK, qualche anno prima; ma mi sembrava troppo complicato e preferivo i tavoli da pool. 

 

A proposito di "complicato", mi sono reso conto, ma te lo potrebbe confermare Maurizio Cavalli, telecronista Eusport e grandissimo conoscitore di tutto il biliardo, ed in particolare dei 5 birilli, che lo snooker è una disciplina difficilissima e che richiede abilità tecniche elevatissime; diverse dai 5 birilli, ovviamente, o dalla carambola, ma credo al tempo stesso nel complesso ancora più ampie; i tavoli sono enormi (visti dal vivo fanno impressione), le biglie sono piccole (più delle biglie da americana/pool); devi saper imbucare, ma anche condurre la biglia bianca (battente) per i piazzamenti; devi avere strategia, devi saper giocare sul corto e sul lungo, devi saper attaccare, ma anche difendere; non di rado devi giocare di sponda. Insomma, è una disciplina difficilissima e a mio parere i migliori sono dei super campioni che potrebbero giocare qualsiasi tipo di biliardo; per esempio, Mark Selby (quattro volte campione del mondo di snooker), qualche anno fa si è dedicato per qualche mese al pool palla 9, nel tour americano, si è iscritto al mondiale di pool e...l'ha vinto!!! Il contrario sarebbe semplicemente impossibile. 

Quindi, in definitiva, sì, per me, pur apprezzando moltissimo il gioco all'italiana a 5 birilli (l'unico che ho un po' praticato, con qualche capatina all'americana 8-15 in mezzo), credo che lo snooker sia un gioco più complesso e in assoluto i giocatori che lo praticano ad alto livello i migliori biliardisti al mondo. 
Ronnie O’Sullivan è semplicemente un genio, e non sto parlando in terza persona… 😁

Grazie per la risposta, e' un po' quello che mi aspettavo e peraltro personalmente non ho mai avuto dubbio che il biliardo all'americana fosse il piu semplice (anch'io giocavo 8 e 15 al centro :d ) il meno complesso tra i 3, per il fatto che li' manca quasi totalmente il gioco di sponda, e per sponda qui intendo soprattutto i tiri in cui la palla battente deve fare una o piu sponde prima di arrivare sulla palla da colpire.

Anche nello snooker mi sembra di capire che questo tipo di tiri sia piuttosto raro ma come dicevi tu le dimensioni (grandi) del biliardo e quelle (piccole) delle palline sicuramente aggiungono molta difficolta perche' immagino ci voglia "un occhio" davvero preciso anche solo per colpire la porzione di biglia giusta quando questa e' cosi piccola e magari dall'altra parte del biliardo, sul lato lungo.

 

Chissa' se pesa piu quest'aspetto delle dimensioni di biliardo e biglie oppure la capacita di fare garuffe e tiri di calcio anche a 3 o 5 sponde che i campioni di italiana e goriziana (a me in quel periodo piaceva molto Belluta) padroneggiano davvero bene...  sarebbe bello se qualche giocatore di snooker andasse a cimentarsi con i birilli o viceversa.

 

Quanto alla conduzione della biglia battente quello mi pare un aspetto comune a tutti i tipi di gioco (nei 5 birilli se non metti il castello tra le due biglie per difenderti spesso e volentieri fai poca strada anche a bassi livelli, senza contare il fatto che serve anche a fare punti col pallino), nell'americana serve comunque per prepararsi al tiro successivo, soprattutto quando giochi a 9 palle ma non solo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, PR20 ha scritto:

Grazie per la risposta, e' un po' quello che mi aspettavo e peraltro personalmente non ho mai avuto dubbio che il biliardo all'americana fosse il piu semplice (anch'io giocavo 8 e 15 al centro :d ) il meno complesso tra i 3, per il fatto che li' manca quasi totalmente il gioco di sponda, e per sponda qui intendo soprattutto i tiri in cui la palla battente deve fare una o piu sponde prima di arrivare sulla palla da colpire.

Anche nello snooker mi sembra di capire che questo tipo di tiri sia piuttosto raro ma come dicevi tu le dimensioni (grandi) del biliardo e quelle (piccole) delle palline sicuramente aggiungono molta difficolta perche' immagino ci voglia "un occhio" davvero preciso anche solo per colpire la porzione di biglia giusta quando questa e' cosi piccola e magari dall'altra parte del biliardo, sul lato lungo.

 

Chissa' se pesa piu quest'aspetto delle dimensioni di biliardo e biglie oppure la capacita di fare garuffe e tiri di calcio anche a 3 o 5 sponde che i campioni di italiana e goriziana (a me in quel periodo piaceva molto Belluta) padroneggiano davvero bene...  sarebbe bello se qualche giocatore di snooker andasse a cimentarsi con i birilli o viceversa.

 

Quanto alla conduzione della biglia battente quello mi pare un aspetto comune a tutti i tipi di gioco (nei 5 birilli se non metti il castello tra le due biglie per difenderti spesso e volentieri fai poca strada anche a bassi livelli, senza contare il fatto che serve anche a fare punti col pallino), nell'americana serve comunque per prepararsi al tiro successivo, soprattutto quando giochi a 9 palle ma non solo.

 

 

A snooker se non sai giocare di sponda ti ammazzano; mettere l'avversario sotto snooker significa proprio "a messa", come diciamo noi in gergo, cioè senza la possibilità di poter colpire direttamente la biglia obiettivo. 

Non pochi giocatori italiani o argentini si sono cimentati con lo snooker, ottenendo scarsi risultati; purtroppo, non si può dire il contrario; che io sappia non ricordo di grandi campioni di snooker aver provato 5 birilli o goriziana. 

 

A mio modestissimo avviso, da grande appassionato di 5 birilli, lo snooker richiede un repertorio tecnico nel complesso superiore. 

 

Guarda questo video, di "escape", come le chiamano loro... Tieni conto che se sbagli ci sono grosse probabilità di perdere il frame... biglie piccole, biliardo enorme e per giunta senza i diamanti di riferimento che ci sono sui tavoli all'italiana. 

Perdi 9 minuti, ti assicuro che ne vale la pena... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, Ronnie O'Sullivan said:

A snooker se non sai giocare di sponda ti ammazzano; mettere l'avversario sotto snooker significa proprio "a messa", come diciamo noi in gergo, cioè senza la possibilità di poter colpire direttamente la biglia obiettivo. 

Non pochi giocatori italiani o argentini si sono cimentati con lo snooker, ottenendo scarsi risultati; purtroppo, non si può dire il contrario; che io sappia non ricordo di grandi campioni di snooker aver provato 5 birilli o goriziana. 

 

A mio modestissimo avviso, da grande appassionato di 5 birilli, lo snooker richiede un repertorio tecnico nel complesso superiore. 

 

Guarda questo video, di "escape", come le chiamano loro... Tieni conto che se sbagli ci sono grosse probabilità di perdere il frame... 

Perdi 9 minuti, ti assicuro che ne vale la pena... 

 

 

Si ok, sapevo di questi tiri difensivi che a volte si vedono nello snooker ma credo che nel biliardo con i birilli piu della meta dei tiri sono di calcio ad alti livelli e nello snooker molti di meno. Inoltre nei birilli in quei tiri il piu delle volte ti si chiede anche di far punti, non solo di difenderti acchittando le bilie.

 

Detto questo credo anch'io che complessivamente lo snooker sia piu difficile, anche perche' se non fosse cosi, dato che paga di piu, credo che avremmo visto molti campioni di biliardo con i birilli dedicarsi allo snooker fino ad arrivare a livelli accettabili e invece mi pare che questo non sia successo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PR20 ha scritto:

Si ok, sapevo di questi tiri difensivi che a volte si vedono nello snooker ma credo che nel biliardo con i birilli piu della meta dei tiri sono di calcio ad alti livelli e nello snooker molti di meno. Inoltre nei birilli in quei tiri il piu delle volte ti si chiede anche di far punti, non solo di difenderti acchittando le bilie.

Sì, nei 5 birilli, e ancor di più nella goriziana, è la norma; a snooker capita di meno ma sono tiri meno codificati; e quindi più difficili. 

Quoto

Detto questo credo anch'io che complessivamente lo snooker sia piu difficile, anche perche' se non fosse cosi, dato che paga di piu, credo che avremmo visto molti campioni di biliardo con i birilli dedicarsi allo snooker fino ad arrivare a livelli accettabili e invece mi pare che questo non sia successo.

Infatti, sentivo Maurizio Cavalli dire proprio questo; poi, ovviamente, se uno è un campione con la stecca in mano, credo lo potrebbe diventare in ogni disciplina, ma se non ci cresci fin da piccolo, in una specialità molto complessa come lo snooker è dura emergere, direi impossibile. 

In effetti il vincitore del mondiale quest'anno si è portato a casa 500 mila sterline, cifre inimmaginabili per le altre discipline. 

 

Non mi ci sono mai cimentato, ma a me entusiasma la carambola; come facciano a carambolare dopo tre sponde proprio non me ne capacito... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'evento piu' importante che si disputa in un giorno : 1.finale mondiale di calcio 2. Superbowl. Evento di un mese: 1. Olimpiadi 2. Tour de france ciclismo. Evento di un anno : nba basket, piu' di mille partite e molti milioni di biglietti venduti .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso solo dire quelli che più mi piacciono e che una volta mi son sognato di vincere.

Champions League

Tour de France

Superbowl

Campionato italiano di calcio

Final four division 1 basket NCAA

Championship football NCAA

Campionato del mondo di calcio

Oro olimpico 100 MT piani

Giro d'Italia

Mondiale di F1

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 19:51, ronny80 ha scritto:

Per i motori, mondiali di F1 e MotoGp.

ooouuuu!!!!  e il mondiale WRC???  potrei rimanere offffessooo!!! 😤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Teknoid ha scritto:

ooouuuu!!!!  e il mondiale WRC???  potrei rimanere offffessooo!!! 😤

Molto prestigioso ovvio, ma non ha lo stesso impatto mediatico degli altri due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ronny80 ha scritto:

Molto prestigioso ovvio, ma non ha lo stesso impatto mediatico degli altri due.

purtroppo hai ragione,ma non capisco proprio perche,non me ne capacito:  il rally è una sport esremamente eccitante da seguire.  la f1 si potrebbe usare come sonnifero sefz

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si dovrebbe ragionare per singoli sport. Non è giusto confrontare discipline completamente diverse. Per esempio si può dire che per molti l'NBA è il top per il basket, ma non si può dire se conta di più il basket o un altro sport. In generale, come fascino, direi che nulla batte una medaglia d'oro ai giochi olimpici. 

 

Ad esempio, nel calcio direi:

 

1) Coppa del Mondo FIFA

2) UEFA Champions League 

3) Campionato Europeo UEFA

4) English Premier League

5) Serie A (storicamente alla pari della EPL)

5) La Liga

7) CONMEBOL Copa America 

7) CONMEBOL Copa Libertadores

9) UEFA Europa League

10) Supercoppa UEFA

 

Menzioni:

 

- Mondiale per Club FIFA (La vecchia Coppa Intercontinentale l'avrei messa quasi alla pari della Coppa dei Campioni; anche questa dà comunque il titolo di campione del mondo)

 

- Coppa Intercontinentale CONMEBOL/UEFA: vedi sopra

 

- Coppa delle Coppe UEFA (Non più disputata, ma meraviglioso trofeo di enorme prestigio. Fosse stata ancora in vita, l'avrei messa di sicuro in top 10)

 

- Bundesliga

 

- Ligue 1. 

 

Storicamente, pur non da top 10, citerei anche il campionato portoghese, quello olandese e quello scozzese, con la rivalità Celtic/Rangers. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me il campionato mondiale di rally dovrebbe avere  molta piu importanza.  il punto e che non ha molti follower,purtroppo.  e nn riesco a spiegarmi il perche .uhm 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.