Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Looks Ahead - Cristiana Girelli, la campionessa che ha fatto del gol la sua firma inconfondibile

Post in rilievo

Quoto

 

"Sono stato il primo numero 10 della Juve e spero di tenere quella maglia ancora per molti anni". Un gol in rovesciata ha scritto il suo destino, un'immagine bella, quasi poetica: "un gol che sogno ancora. È iniziata così la mia carriera nel calcio femminile".

 

La numero 10 della Juventus e della Nazionale italiana è una vera icona: una campionessa che ha fatto del gol la sua firma inconfondibile; Una leader potente e decisa; l'emblema della calciatrice contemporanea. Classe, intuito, tenacia, un totale equilibrio tra forza e tecnica e un eccezionale senso del gol fanno di Girelli un vero e proprio unicum nel panorama calcistico femminile a tutti i livelli. Prima punta, trequartista, qualunque sia la posizione in campo, i fili d'erba calpestati in campo, Cristiana dispensa costantemente il dono del gol grazie alla sua capacità di prevedere dove andrà la palla e all'intelligenza di fare sempre il movimento giusto. Questo talento è ciò che distingue i più grandi giocatori.

 

È nata a Gavardo ma è cresciuta con la famiglia a Nuvolera, un piccolo paese di meno di 5000 abitanti, in provincia di Brescia. Fin da piccola ha iniziato a giocare nella squadra di calcio di cui suo padre era presidente. E lì è nato il suo amore per il calcio. “Sebbene il calcio femminile esistesse già, non sapevo che le ragazze potessero giocare a calcio. Sono felice e molto orgogliosa che oggi le bambine possano finalmente sognare di diventare calciatrici […]. Regalare alle bambine il sogno di indossare la maglia della Juventus è veramente una gioia immensa".

 

Quell'amore per il calcio, nato presto, misto a una dedizione senza pari, è stato il motore trainante per diventare una delle donne del calcio italiano di maggior successo di tutti i tempi con 8 Scudetti, 6 Coppe Italia e 9 Supercoppe italiane.

Vincitrice per natura, Cristiana sta aiutando la Juventus a scrivere la storia in Italia e in Europa. Con la sua storica doppietta nel 4-0 finale contro il Servette, ha portato le Juventus Women a giocare per la prima volta i quarti di finale di UEFA Women's Champions League, mettendo in luce ancora una volta, se necessario, la sua leadership assoluta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma il Girello proprio non mi piace, troppo distante dai miei canoni di attaccante che un top team dovrebbe avere. Buona tecnica, si. Buon senso della rete, si. Buona intelligenza calcistica, si. Ma poi viene a mancare l'elemento che innalza ai massimi livelli queste caratteristiche ossia il fattore atletico. Troppo statica e lenta. Avesse la progressione di una Miedema, lo scatto di una Katoto, la velocità di una Press, ancora ancora....ma così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Foxy Brown ha scritto:

Avesse la progressione di una Miedema, lo scatto di una Katoto, la velocità di una Press, ancora ancora....ma così...

Bè  ,   sintetizzando  ,  bastava   dire  :  "  fosse  come   la  Paffen-Puffen "  ... no  ??   ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Bè  ,   sintetizzando  ,  bastava   dire  :  "  fosse  come   la  Paffen-Puffen "  ... no  ??

proprio affollato questo topic......ad ogni modo, lei non la ritiene lenta e statica? lei (il Girello intendo) è la prima a dichiarare che lo spunto e la velocità sono il suo punto meno qualificato...mi sono limitato ad elencare degli elementi che nel calcio femminile moderno sono sempre più determinanti in primis in ambito internazionale. La si può vedere in mille modi, però nulla mi toglie dalla testa che il Girello è ottima per la realtà del calcio italiano, ma non certo come prima punta per ambire al top nel calcio internazionale. (pregasi nessuno citi la doppietta contro il Wolf, Thanks, che rischia di essere come la doppietta di Dybala contro il Barcellona, ricordata a tempo immemore come evento  eccezionale .....).

Sulla Paffen Puffen entro due anni sarà una delle nuove stelle del firmamento, si rassegni

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2022 Alle 17:03, Foxy Brown ha scritto:

Mi spiace ma il Girello proprio non mi piace, troppo distante dai miei canoni di attaccante che un top team dovrebbe avere.

Mi sembri alquanto ingeneroso, a me la Cristiana piace e mi gasa tanto quando segna... de gustibus .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aiace ha scritto:

Mi sembri alquanto ingeneroso, a me la Cristiana piace e mi gasa tanto quando segna... de gustibus

C'è un elemento che nel calcio femminile ricopre al momento un'importanza anche maggiore che non nel maschile, l'atleticità. In quest'ultimo è ben visibile in ambito giovanile dove ad esempio se vi sono giocatori precoci atleticamente, caso tipico che spesso si nota è con atleti di colore muscolarmente più precoci o con masse muscolari più sviluppate rispetto ai coetanei, si vengono a creare mismatch evidenti.

Nel femminile l'atleticità è la base sulla quale appoggiare tutto il resto, tecnica, tattica, mentalità ecc... la Girelli sa fare bene molte cose ma è carente su questa base fondamentale, spero in futuro di vedere alla Juve una prima punta alla Egonu per intenderci....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2022 Alle 17:03, Foxy Brown ha scritto:

Mi spiace ma il Girello proprio non mi piace, troppo distante dai miei canoni di attaccante che un top team dovrebbe avere. Buona tecnica, si. Buon senso della rete, si. Buona intelligenza calcistica, si. Ma poi viene a mancare l'elemento che innalza ai massimi livelli queste caratteristiche ossia il fattore atletico. Troppo statica e lenta. Avesse la progressione di una Miedema, lo scatto di una Katoto, la velocità di una Press, ancora ancora....ma così...

Basta che fa gol 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazza simpaticissima e trascinatrice come poche, brava tecnicamente e una sentenza di testa..però in effetti è un po' lenta e a livello Europa la cosa si nota. A questi livelli darei più spazio a Staskova, ugualmente brava tecnicamente e con una velocità che non ti aspetti, data la stazza. E fortissima nel difendere la palla.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, leoforzajuve ha scritto:

Ragazza simpaticissima e trascinatrice come poche, brava tecnicamente e una sentenza di testa..però in effetti è un po' lenta e a livello Europa la cosa si nota. A questi livelli darei più spazio a Staskova, ugualmente brava tecnicamente e con una velocità che non ti aspetti, data la stazza. E fortissima nel difendere la palla.. 

La Staskova mi sembra tutto tranne che veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, chigen ha scritto:

Basta che fa gol 

Chigeeeeeeeeeeen lei non ha un minimo di poesia! Un attaccante oltre segnare deve anche regalare emozioni, poesia, oserei dire epicità, l'attaccante è l'indomito eroe a cavallo, il Clint Eastwood col cigarillos stretto tra le labbra che con voce roca sentenzia la tua fine  ,.... Mai indicherei un Inzaghi come mio attaccante preferito,......

Ps: el panetun almeno quello l'ha mangiato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, leoforzajuve ha scritto:

darei più spazio a Staskova

la Staskova è superiore in tutto alla Girelli, però nei team sportivi ci sono gerarchie preposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Foxy Brown ha scritto:

Chigeeeeeeeeeeen lei non ha un minimo di poesia! Un attaccante oltre segnare deve anche regalare emozioni, poesia, oserei dire epicità, l'attaccante è l'indomito eroe a cavallo, il Clint Eastwood col cigarillos stretto tra le labbra che con voce roca sentenzia la tua fine  ,.... Mai indicherei un Inzaghi come mio attaccante preferito,......

Ps: el panetun almeno quello l'ha mangiato?

L'unico indomito eroe a cavallo che conosco dovreste essere Voi Contessino che dovevate raccattarmi da qualche parte :tsa:

Quanto alla poesia, quella ci pensa il mio Avatar Valentina Cernoia, sperando che possa tornare presto in buona forma. 

Potete dirmi comunque un attaccate di vostro gradimento?

Ps.. Ho mangiato, ho mangiato, tanto da poter affrontare le prossime settimane seguendo un regime alimentare a basso contenuto calorico :tsa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, chigen ha scritto:

Potete dirmi comunque un attaccate di vostro gradimento?

Mia Hamm, Carly Lloyd, Alex Morgan, Vivianne Miedema, in ordine cronologico, mi accontento di un attaccante di quel livello....a no, forse forse se tutto va bene ammirerò una Bragonzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/1/2022 Alle 16:33, Foxy Brown ha scritto:

a no, forse forse se tutto va bene ammirerò una Bragonzi...

che  poi   sarebbe  soltanto  cosa  buona  e  giusta  !!!      cuore  , tecnica    e  sostanza   la  Asietta   ,  altro  che   delle   figurine   svogliate   e  strapagate   appartenenti  a  "fantomatici"  progetti   pseudo-espansionistici   da  play-station    che  avrebbero  nella  realtà   vita  più  corta  del  famoso  "fanta-wonderteam "  !!  :p ..ih..ih..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2022 Alle 17:03, Foxy Brown ha scritto:

Mi spiace ma il Girello proprio non mi piace, troppo distante dai miei canoni di attaccante che un top team dovrebbe avere. Buona tecnica, si. Buon senso della rete, si. Buona intelligenza calcistica, si. Ma poi viene a mancare l'elemento che innalza ai massimi livelli queste caratteristiche ossia il fattore atletico. Troppo statica e lenta. Avesse la progressione di una Miedema, lo scatto di una Katoto, la velocità di una Press, ancora ancora....ma così...

Statica e lenta non lo è assolutamente.
Poi, certo, non è veloce ma onde sta scritto che bisogna essere speedy gonzales?
La Girelli segna di destro, di sinistro, di testa, fa assist, vince i contrasti,  ha intelligenza tattica, vede la porta come un Cristiano Ronaldo qualsiasi e tu ti impunti sull'atleticità?
Ti dirò, io tra la Girelli e la Giacinti avrei voluto quest'ultima poiché la consideravo più atletica e veloce e dunque in grado di fare più gol con estrema facilità...ed invece la Girelli mi ha fatto ricredere su tutto. Oggi sono FELICISSIMO di avere la Girelli....è la nostra Cristiana Ronaldo al femminile e sui calci d'angolo so che la palla arriverà sempre sulla sua testa come avesse una calamita. E' straordinaria...ci stanno tante calciatrici in area e la palla la piglia sempre lei di testa (stessa cosa ultimamente la Staskova) ma come fa? E' lei a sapersi piazzare bene o è la palla che la ama così tanto da andarle incontro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CG10 se fosse più veloce sarebbe l'attaccante più forte al mondo.

A livello tecnico e tattico è straforte e in Italia, al momento, non vedo chi sia al suo livello.

Guardate cosa ha fatto sul tiro da fuori col Sasol. Chi delle italiane sa fare una simile giocata? Nessuna.

Per cui CG10 è forte!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Statica e lenta non lo è assolutamente.
Poi, certo, non è veloce ma onde sta scritto che bisogna essere speedy gonzales?

Parlando di sport, la componente atletica conta, ovvio. Che sia la miglior attaccante italiana della sua generazione insieme alla Giacinti è altrettanto ovvio, però se si spera che la Juve del futuro salga ulteriormente di  livello, servirà uniformarsi ai canoni del calcio internazionale sull'aspetto atletico. E' lo stesso discorso della Boattin, per me la seconda miglior giocatrice delle women sul piano tecnico dopo la Bonansea, peccato che gli manchino 15 centimetri per farne una vera atleta, in particolar modo per il ruolo che ricopre. 

Ps. pensi che se la Giacinti fosse arrivata alla Juve al posto della Girelli avrebbe segnato di meno? Difficile pensarlo...

1 ora fa, calma&gesso ha scritto:

CG10 se fosse più veloce sarebbe l'attaccante più forte al mondo.

ecco, peccato che non lo sia. I campionissimi spesso sono degli scherzi della natura, a volte i piccoli hanno potenza muscolare insospettabile, vedesi Tevez, a volte gli strutturati possiedono agilità e velocità impensabili vedesi i Van Basten o Thierry Henry, ma la maggioranza rientra nei canoni, i piccoli agili e veloci, i grossi macchinosi.

Lei rientra nei canoni.

13 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

che  poi   sarebbe  soltanto  cosa  buona  e  giusta  !!! 

ho la sensazione che stia puntando sul cavallo sbagliato....quante sono le attaccanti della Juve al momento sotto controllo? Girelli, Staskova, Cantore, Beccari, Moretti, Bragonzi, è evidente che alcune lasceranno le women, poi ovvio che se si attende che la Girelli termini la carriera, la Staskova vada presso altri lidi e se i programmi sono quelli di un attacco autarchico per vincere scudetti in Italia e nient'altro può anche essere, altrimenti nell'arco dei prossimi due o tre anni a Vinovo potrebbero arrivare anche dei nomi stranieri di un certo livello, con la finestra sempre più stretta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia valutazione su CG10 è da tecnico.

Poi, che la Juve abbia bisogno di una punta rapida, veloce e forte su 1v1 e che segni concordiamo tutti. Ci vorrebbe anche nei maschi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.