Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Udinese 15/01/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze

 

Ci ritroviamo insieme ad analizzare dati e statistiche della gara di campionato valevole per la 22esima giornata di Serie A tra la nostra Juventus e gli altri bianconeri del campionato, l'Udinese.

Parto, obbligatoriamente, facendo gli auguri e i complimenti al nostro mister per le 300 panchine con la Juventus, un traguardo ambito da moltissimi ma raggiunto in pochi. Terzo per "presenze", dopo due mostri sacri come Lippi (456) e Trapattoni (596), ma primo per percentuale di vittorie con il 69% (contro il 56 di Lippi d il 54 del Trap). I suoi numeri sono: 208 vittorie, 48 pareggi e 44 sconfitte, conditi dal maggior numero di partite con porta inviolata nella storia della Juventus (10 consecutive) e il maggior numero di partite con almeno un gol fatto, 44 tra l'ottobre del 2016 e il dicembre del 2017.

 

Fatto questo preambolo, passiamo direttamente alla partita. Il dato del possesso palla è stato nettamente a nostro favore, con il 67% contro il 33%. Ma i tiri totali sono in favore dell'Udinese, così come in favore dei friulani sono le occasioni da gol (15 contro le nostre 8). Anche i passaggi chiave lo sono, 15 contro 7 e i dribbling, 14 contro 9. Insomma, noi abbiamo tenuto di più il pallone e non abbiamo subito gol (solo 3 dei 16 tiri dell'Udinese sono finiti in porta), però comunque l'Udinese ha saputo attaccare e, dati alla mano, lo ha fatto meglio di noi. Senza pur mettere in estrema difficoltà il nostro portiere, sono arrivati comunque a creare qualcosa di pericoloso, sbagliando spesso l'ultimo passaggio o la decisione chiave.

 

stats_udinese_2.jpg.128cc7d3e3f6834ba17892d8a0367a8a.jpg      Mappa dei tiri/gol.                       stats_udinese_3.jpg.255965acbf1d4a322538df8fd9e9f77f.jpg   Occasioni da gol create

 

 

stats_udinese_1.jpg.077df86b19e56b4d7554b6ada8c833a2.jpg

Andando ad analizzare nel particolare questa tavola, vorrei un attimo puntare gli occhi sui numeri di Juan Cuadrado. La sua presenza in questa squadra è di fondamentale importanza. 103 palloni giocati, 80 passaggi con una precisione del 94%, di cui 44 giocati in avanti riusciti (più di lui solo Bentancur e Dybala). Nettamente il nostro regista difensivo quando manca Bonucci, fa capire ancora una volta la sua imprescindibilità all'interno di questa squadra. Porto sicuro per i compagni.

Altra menzione di merito va sicuramente a Rodrigo Bentancur. Giocatore che personalmente non trovo né pesce né carne, ma che contro l'Udinese ha tirato fuori una di quelle gare che ti fa pensare: "Perché questo ragazzo non gioca sempre così?". Recuperatore di palloni instancabile (11, più di tutti), ma anche accentratore del gioco con 103 palloni giocati e 70 passaggi effettuati. Una media di passaggi riusciti non esaltante (84%), ma con 45 passaggi in avanti riusciti è primo a pari merito con Dybala in questa speciale classifica. Insomma, ci chiediamo tutti perché Rodrigo non riesca ad essere costante in prestazioni come queste durante l'anno e a volte sembra perdersi in un bicchier d'acqua. Ha delle caratteristiche uniche nella nostra rosa come recuperatore di palloni, sarebbe fondamentale che maturasse una volta per tutte e acquisisse la personalità necessaria per fare questo tipo di prestazioni anche quando conta. Unico neo su cui deve migliorare, a mio avviso, è l'irruenza che lo porta spesso a commettere falli quando non serve e in zone di campo pericolose.

Per il resto buona partita anche di Dybala che gioca 86 palloni, di cui 45 in avanti riusciti. Sbaglia solo 4 passaggi, con il 94% di precisione e, dato secondo me molto importante, mette a segno 7 lanci lunghi su 7 (per capirne l'importanza di cambiare bene il campo, basta vedere il gol di McKennie). Per quanto riguarda i dribbling è quello che ne ha tentati ed effettuati di più (3 su 4 tentativi) e ha preso anche 4 falli, più di tutti in generale.

Più impietosi invece i numeri, ad esempio, di Kean che, nonostante l'assist vincente, tocca solo 22 palloni in 66 minuti. I passaggi sono 13 con il 72% di percentuale di successo, la più bassa di tutta la squadra. Altro dato interessante è quello dei falli subiti da Kean: 0. Inoltre, Kean ha tirato 1 sola volta in tutta la partita senza prendere però lo specchio della porta (ribattuto). Diciamo non proprio una partita for the ages.

 

stats_udinese_4.jpg.3476ef407ba0c8290c58b8f2cfc995ec.jpg

Altro dato interessante e che dimostra come, nonostante il 2-0, la partita sia stata più equilibrata del previsto, sono gli indici di pericolosità. La spiegazione è bella scritta lì in mezzo per cui non mi dilungo troppo. Che loro fossero più pericolosi in fase di transizione era abbastanza scontato e normale, dato che giocavano difesa bassa e contropiede. Ma è il dato di pericolosità delle azioni manovrate che è strano: con solo il 33% di possesso palla l'Udinese è stata pericolosa tanto quanto noi.

 

stats_udinese_5.jpg.28dddea2bc5e110b83d83ee57fd1d01d.jpg

Altre statistiche interessanti sono queste.

Il numero di giocatori avversari superati con un passaggio verticale. Troviamo De Sciglio al primo posto e, a mio avviso, non è più neanche tanto una sorpresa. Quando gioca a sinistra vediamo un De Sciglio molto sicuro di sé e soprattutto molto preciso e tranquillo quando ha palla sui piedi. Anche nell'occasione del gol di McKennie non si è fatto prendere dall'ansia, ha aspettato che il pallone cadesse col rimbalzo giusto e col sinistro (piede non suo) ha messo il pallone preciso sulla testa dell'americano. 

Andando ad analizzare invece la colonna dell'Udinese vediamo come si sono molto affidati al lancio lungo verso Beto. Infatti, quello che ha superato più giocatori in verticale e quello che ha rischiato di più è stato Padelli.

 

stats_udinese_6.jpg.7aeadc3b0264add67aa596d7b814e812.jpg

Queste invece le posizioni medie in campo. Nel primo tempo abbiamo tenuto la difesa altissima, con i nostri terzini in pianta stabile nella loro metà campo e Arthur sulla linea mediana a fare gioco. McKennie è stato praticamente una punta aggiunta sulla stessa linea di Dybala e Kulusevski. Interessante è andare ad analizzare la posizione proprio di questi ultimi due. Praticamente quasi uno sopra all'altro, entrambi sulla zona centrodestra del nostro attacco. Sappiamo come Kulu è un giocatore che ha più bisogno di spazio e Dybala, con i suoi movimenti ad allargarsi in quella zona di campo per poi tagliare in mezzo sul mancino, a mio avviso mette in difficoltà lo svedese portandogli tanti uomini in zona palla. Ricordo come ad un certo punto della partita Allegri chiedeva a Kulu di tagliare per lasciare spazio sulla corsia a Cuadrado. Il problema è che se Dybala tende così tanto ad occupare quella zona, ci troviamo con due uomini che si pestano i piedi e se non sei rapido a giocare nello stretto, incontri difficoltà come sta facendo Kulu.

Nel secondo tempo siamo stati molto più bassi, con i terzini bloccati sulla linea dei difensori, mentre l'Udinese ha alzato il suo baricentro di una ventina di metri. Come al solito, siamo rientrati dagli spogliatoi male e da una partita totalmente in pugno con loro schiacciati in difesa siamo riusciti comunque a farli venire fuori e prendere campo. Le posizioni di Bernardeschi e Kulusesvki sono abbastanza esplicative in questo senso: mentre lo svedese ha stazionato mediamente 20 metri nella metà campo avversaria, Bernardeschi nel secondo tempo si è posizionato mediamente sul cerchio di centrocampo. Stessa situazione di McKennie, che se nel primo tempo era un'ala aggiunta, nel secondo tempo fa fatto l'interno di centrocampo 20 metri più in basso.

Ora, capisco il dispendio di energie perché stiamo giocando ogni 3 giorni dal 6 di gennaio e venivamo da una partita durata 120 minuti e persa male. Capisco anche che c'è la Coppa Italia e poi di nuovo una partita importantissima in campionato contro il Milan per cui c'è bisogno di risparmiare energie. Però non capisco come statisticamente nel secondo tempo abbassiamo di molto il nostro baricentro contro qualsiasi squadra, facendo ritrovare all'avversario un abbrivio offensivo che nei primi 45 minuti non aveva mai avuto come l'Udinese in questo caso. Le parole di De Sciglio nel post partita contro la Roma e le urla di Allegri ieri nel secondo tempo di sabato sottolineano come la squadra è cosciente di questo problema ma non riesca a risolverlo.

 

In conclusione, io ho avuto una sensazione strana rispetto a questa partita. Abbiamo vinto ed era importante vincere subito dopo la sconfitta in Supercoppa e l'abbiamo fatto senza subire gol. Però ho avuto come la sensazione che, nonostante il possesso palla, non siamo stati mai padroni della partita e domatori di un Udinese che fino al 79esimo è rimasta in partita e ha avuto le sue chance di pareggiare. I problemi di sempre rimangono belli vivi dopo questa partita: difficoltà a segnare un gol o comunque a creare offensivamente delle trame pericolose per i nostri avversari; chiudere le partite prima di rischiare di buttare via punti; essere concentrati e in partita per 90 minuti di seguito. Io non sono contento di questa partita e salvo solo il risultato, a fronte di un secondo tempo ampiamente rivedibile e un atteggiamento come al solito troppo blando.

 

Menzioni di merito: Dybala, McKennie, De Sciglio, Bentancur

Menzioni di demerito: Kean, Kulusevski

 

Voi ragazzi/e che ne pensate? Siete contenti di questa vittoria? Avete notato altre cose interessanti su cui discutere? Fatemi sapere nei commenti.

Ne approfitto per augurarvi buona giornata

 

Grazie e forza Juventus.

 

Voi che ne pensate? 

stats_udinese_3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho visto solo gli highlights quindi non posso più di tanto partecipare a questa discussione, disco solo che questi thread sono sempre molto ben accetti e dal prossimo inizierò a seguire molto più i tuoi

 

Nota su bentancur, voglio dire che con Sarri ha giocato la sua migliore stagione da noi, tanto da farmi dire "ammazza che giocatore che abbiamo pescato"

 

Dopo Sarri la fine, anzi, direi dopo il covid, quando hanno chiuso gli stadi rodrigo è completamente sparito, nel vero senso della parola.

 

Non so se è un giocatore "recuperabile", e lo scrivo tra virgolette perchè ha 24 anni quindi ha tutta la carriera davanti, ma il suo essere un giocatore molto ibrido per me lo penalizza moltissimo

 

 

In ogni caso, a cifre contenute, quelle che prende per intenderci, nella nostra rosa ci sta benissimo

 

Se arrivasse un'offerta da 20/25M sarebbe da cedere senza troppi patemi

 

Per Kean e Kulusevski, a me questo tipo di giocatori piace da impazzire

 

 

Si vede come , con la loro gioventù, hanno voglia di fare fare fare e strafare, ma non riescono. 

Kean ha le caratteristiche da attaccante che piacciono a me, ma non sta riuscendo a farsi notare in questa annata

Sembrava esploso la scorsa season a parigi

Per quanto riguarda Kulu è un giocatore che deve un po' capire dove si trova, nel senso: 

Ha bisogno di campo aperto, e deve giocare per avere campo aperto davanti a lui, ma in ogni caso anche in quelle situazioni appare impacciato, sempre per il voler strafare penso io.

I loro sono problemi mentali e quindi il mister deve lavorarci su per far rendere al meglio questi ragazzi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido le valutazioni sull'analisi dei dati, ma sopratutto sulle sensazioni riguardo il secondo tempo e l'ormai consolidata prerogativa di non essere mai padroni della partita. La nostra squadra trasmette sempre l'idea di poter prendere gol da qualsiasi avversario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Batman&Robin ha scritto:

Io purtroppo ho visto solo gli highlights quindi non posso più di tanto partecipare a questa discussione, disco solo che questi thread sono sempre molto ben accetti e dal prossimo inizierò a seguire molto più i tuoi

 

Nota su bentancur, voglio dire che con Sarri ha giocato la sua migliore stagione da noi, tanto da farmi dire "ammazza che giocatore che abbiamo pescato"

 

Dopo Sarri la fine, anzi, direi dopo il covid, quando hanno chiuso gli stadi rodrigo è completamente sparito, nel vero senso della parola.

 

Non so se è un giocatore "recuperabile", e lo scrivo tra virgolette perchè ha 24 anni quindi ha tutta la carriera davanti, ma il suo essere un giocatore molto ibrido per me lo penalizza moltissimo

 

 

In ogni caso, a cifre contenute, quelle che prende per intenderci, nella nostra rosa ci sta benissimo

 

Se arrivasse un'offerta da 20/25M sarebbe da cedere senza troppi patemi

 

Per Kean e Kulusevski, a me questo tipo di giocatori piace da impazzire

 

 

Si vede come , con la loro gioventù, hanno voglia di fare fare fare e strafare, ma non riescono. 

Kean ha le caratteristiche da attaccante che piacciono a me, ma non sta riuscendo a farsi notare in questa annata

Sembrava esploso la scorsa season a parigi

Per quanto riguarda Kulu è un giocatore che deve un po' capire dove si trova, nel senso: 

Ha bisogno di campo aperto, e deve giocare per avere campo aperto davanti a lui, ma in ogni caso anche in quelle situazioni appare impacciato, sempre per il voler strafare penso io.

I loro sono problemi mentali e quindi il mister deve lavorarci su per far rendere al meglio questi ragazzi 

Io penso che Kulu e alternativo a Dybala, non riescono a giocare insieme, oltre che siamo una squadra confusionaria dove lui non riesce a esprimersi al meglio (e non gli si è dato ancora una posizione precisa in campo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Batman&Robin ha scritto:

Io purtroppo ho visto solo gli highlights quindi non posso più di tanto partecipare a questa discussione, disco solo che questi thread sono sempre molto ben accetti e dal prossimo inizierò a seguire molto più i tuoi

 

Nota su bentancur, voglio dire che con Sarri ha giocato la sua migliore stagione da noi, tanto da farmi dire "ammazza che giocatore che abbiamo pescato"

 

Dopo Sarri la fine, anzi, direi dopo il covid, quando hanno chiuso gli stadi rodrigo è completamente sparito, nel vero senso della parola.

 

Non so se è un giocatore "recuperabile", e lo scrivo tra virgolette perchè ha 24 anni quindi ha tutta la carriera davanti, ma il suo essere un giocatore molto ibrido per me lo penalizza moltissimo

 

 

In ogni caso, a cifre contenute, quelle che prende per intenderci, nella nostra rosa ci sta benissimo

 

Se arrivasse un'offerta da 20/25M sarebbe da cedere senza troppi patemi

 

Per Kean e Kulusevski, a me questo tipo di giocatori piace da impazzire

 

 

Si vede come , con la loro gioventù, hanno voglia di fare fare fare e strafare, ma non riescono. 

Kean ha le caratteristiche da attaccante che piacciono a me, ma non sta riuscendo a farsi notare in questa annata

Sembrava esploso la scorsa season a parigi

Per quanto riguarda Kulu è un giocatore che deve un po' capire dove si trova, nel senso: 

Ha bisogno di campo aperto, e deve giocare per avere campo aperto davanti a lui, ma in ogni caso anche in quelle situazioni appare impacciato, sempre per il voler strafare penso io.

I loro sono problemi mentali e quindi il mister deve lavorarci su per far rendere al meglio questi ragazzi 

 

Kulusevski                                                                                                  Dybala                 

kulu_heatmap.png.44383461730a7d72f4178bcc65642a67.png                  stat_dybala_heatmap.png.319f1c56b80af5b125a689412d4986ea.png        

 

Queste sono le heatmap da inizio stagione dei due giocatori. Come vedi tendono ad occupare spesso lo stesso spazio sulla fascia sinistra. L'arma migliore di Kulusevski è quella di rientrare in mezzo al campo per sfruttare poi il sinistro per tirare in porta o imbucare i compagni. Però quella posizione, come si vede, è occupata da Dybala che fa lo stesso identico movimento a venire dentro al campo. Per cui Kulusevski rimane largo e viene penalizzato perché va poco sul fondo, essendo che il destro tende a non usarlo per niente. 

 

Il problema non sono tanto le doti tecniche di Kulusevski, ma la sua cooperazione con Dybala che mi preoccupa. Dovrebbero essere due che da quella parte e con quella tecnica potrebbero mettere in difficoltà spesso i difensori centrali con degli scambi veloci. Invece Kulu rimane largo e sembra un po' avulso al gioco di questa squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Altra menzione di merito va sicuramente a Rodrigo Bentancur. Giocatore che personalmente non trovo né pesce né carne, ma che contro l'Udinese ha tirato fuori una di quelle gare che ti fa pensare: "Perché questo ragazzo non gioca sempre così?".

Potrebbe essere che tocca tanti palloni ma non ha la tecnica per gestirli. Motivo per cui in una gara come questa in cui nel primo tempo l'udinese è bassa e pressa non in modo asfissiante il portatore di palla, riesce a gestirla, altrimenti va in difficoltà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Axel1991 ha scritto:

Potrebbe essere che tocca tanti palloni ma non ha la tecnica per gestirli. Motivo per cui in una gara come questa in cui nel primo tempo l'udinese è bassa e pressa non in modo asfissiante il portatore di palla, riesce a gestirla, altrimenti va in difficoltà.

Assolutamente, questa è una lettura con cui io mi trovo d'accordissimo. Quando viene pressato non ha la tecnica per giocare il pallone di prima o comunque nello stretto. Però a volte viene meno anche quella caratteristica di recupera palloni. Lo vedi che è spesso in ritardo, commette sempre fallo, non riesce a rubare palla. Già recuperasse solo palla e la appoggiasse a qualcuno con i piedi buoni sarebbe un giocatore importante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si deve dire che questa volta Allegri ha sbagliato: ha messo insieme lui dal primo minuto l'argentino e lo svedese quando avrebbe dovuto già sapere che i due insieme non possono giocare perché è evidente da un sacco di tempo. Poi, alla fine del primo tempo, ha tolto Kulusevski che è stato il peggiore in campo.

Per quando riguarda Bentancur le statistiche non dicono tutto: ha recuperato sì un buon numero di palloni, ma è stato pessimo per quanto riguarda la gestione della palla; non la passa mai di prima, anzi la tocca un sacco prima di passarla e se non ha tempo per fare tutto ciò opta spesso per il retropassaggio. Inoltre Locatelli e Arthur hanno giocato un tempo ciascuno, quindi per forza hanno fatto meno passaggi ed oltretutto erano più pressati, infatti hanno subito un fallo a testa. Dybala, pur giocando vari metri più avanti, e pur essendo molto più tenuto d'occhio dagli avversari, come dimostrano anche i 4 falli subiti, per velocità e brillantezza nei passaggi in confronto all'uruguaiano sembrava un alieno. Quindi Bentancur bene in fase di interdizione, malissimo in quella di costruzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo questo appuntamento fisso che hai deciso di intraprendere molto interessante e per questo ti faccio i complimenti, ma se accetti un consiglio però stai attento a trarre delle conclusioni dalle statistiche perchè sono altamente fuorvianti

 

Vedo che per questa partita hai utilizzato altri siti , le grafiche sono meno chiare rispetto a quelle fornite dalla Lega Serie A

 

Sull'indice di pericolosità poi avrei parecchio da ridere , dato difficilissimo da estrapolare e che andrebbe fatto analizzando giocata per giocata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ailex ha scritto:

Si deve dire che questa volta Allegri ha sbagliato: ha messo insieme lui dal primo minuto l'argentino e lo svedese quando avrebbe dovuto già sapere che i due insieme non possono giocare perché è evidente da un sacco di tempo. Poi, alla fine del primo tempo, ha tolto Kulusevski che è stato il peggiore in campo.

Per quando riguarda Bentancur le statistiche non dicono tutto: ha recuperato sì un buon numero di palloni, ma è stato pessimo per quanto riguarda la gestione della palla; non la passa mai di prima, anzi la tocca un sacco prima di passarla e se non ha tempo per fare tutto ciò opta spesso per il retropassaggio. Inoltre Locatelli e Arthur hanno giocato un tempo ciascuno, quindi per forza hanno fatto meno passaggi ed oltretutto erano più pressati, infatti hanno subito un fallo a testa. Dybala, pur giocando vari metri più avanti, e pur essendo molto più tenuto d'occhio dagli avversari, come dimostrano anche i 4 falli subiti, per velocità e brillantezza nei passaggi in confronto all'uruguaiano sembrava un alieno. Quindi Bentancur bene in fase di interdizione, malissimo in quella di costruzione.

Da quando ho aperto questa rubrica (dalla sfida contro il Napoli) nessuno aveva mai giocato più di 100 palloni in 90 della nostra formazione. Neanche Locatelli quando ha giocato una partita intera. 

Il fatto di aver tenuto molto spesso palla sicuramente aiuta a gonfiare queste statistiche, però comunque un centrocampista che gioca 100 palloni è uno che si è fatto vedere e non ha avuto paura di venirsi a prendere il pallone.

 

Ma questa è la sua caratteristica. Non sarà mai un centrocampista di costruzione e ha bisogno di qualcuno vicino a lui che faccia costruzione. Un centrocampo a tre deve essere composto in questa maniera: un mediano costruttore, un mediano distruttore e un assaltatore. Se Bentancur si immedesima nel ruolo di mediano distruttore e si concentra sul migliorare in quello (perché deve ancora migliorare in alcune uscite in pressing e in alcuni interventi scomposti che portano molto spesso a falli fatti o interventi a vuoto) in questa squadra ci può anche stare. Ha 25 anni quest'anno, può ancora migliorare. Però non diventerà mai un centrocampista di costruzione, non ha né la tecnica né la velocità di pensiero per farlo. Lui deve recuperare palla e appoggiarla il più velocemente possibile a chi fa gioco.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si deve dire che questa volta Allegri ha sbagliato: ha messo insieme lui dal primo minuto l'argentino e lo svedese quando avrebbe dovuto già sapere che i due insieme non possono giocare perché è evidente da un sacco di tempo. Poi, alla fine del primo tempo, ha tolto Kulusevski che è stato il peggiore in campo.
Per quando riguarda Bentancur le statistiche non dicono tutto: ha recuperato sì un buon numero di palloni, ma è stato pessimo per quanto riguarda la gestione della palla; non la passa mai di prima, anzi la tocca un sacco prima di passarla e se non ha tempo per fare tutto ciò opta spesso per il retropassaggio. Inoltre Locatelli e Arthur hanno giocato un tempo ciascuno, quindi per forza hanno fatto meno passaggi ed oltretutto erano più pressati, infatti hanno subito un fallo a testa. Dybala, pur giocando vari metri più avanti, e pur essendo molto più tenuto d'occhio dagli avversari, come dimostrano anche i 4 falli subiti, per velocità e brillantezza nei passaggi in confronto all'uruguaiano sembrava un alieno. Quindi Bentancur bene in fase di interdizione, malissimo in quella di costruzione.
No, ovvio che un centrocampista di rottura sia meno aggraziato del fantasista della squadra nei passaggi.
Bentancur non è stato affatto pessimo in impostazione, è calato con l'uscita di arthur, più adatto alla regia pura.
Ma giocasse sempre su questi livelli sarebbe un ottimo giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti prima di tutto perché sono pochi i post in cui si parla 100% del calcio giocato, mentre ci perdiamo in altre cose.

La partita non l' ho vista per cui questi numeri mi aiutano in qualche modo a capirla.

 

 

- Cuadrado é il nostro regista. Non solo difensivo. Il fatto che il nostro regista sia il terzino destro é eloquente riguardo i nostri centrocampisti.

- De Sciglio sta diventando una certezza a sinistra e creo sia inevitabile schierarlo visto anche le imbarazzanti alternative.

- Bentancur  ormai lo conosciamo, fa 1 prestazione buona e poi 10 da fantasma. Non aspettiamo Godot che non arriverá mai.

- Il comportamento della squadra sia in vantaggio che in svantaggio é dovuto secondo me alla poca personalitá della maggior parte dei giocatori. La visione paleolitica del calcio del mister ha comunque dettato legge per anni nel campionato quindi sono convinto che non é colpa essenzialmente sua.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Da quando ho aperto questa rubrica (dalla sfida contro il Napoli) nessuno aveva mai giocato più di 100 palloni in 90 della nostra formazione. Neanche Locatelli quando ha giocato una partita intera. 

Il fatto di aver tenuto molto spesso palla sicuramente aiuta a gonfiare queste statistiche, però comunque un centrocampista che gioca 100 palloni è uno che si è fatto vedere e non ha avuto paura di venirsi a prendere il pallone.

 

Ma questa è la sua caratteristica. Non sarà mai un centrocampista di costruzione e ha bisogno di qualcuno vicino a lui che faccia costruzione. Un centrocampo a tre deve essere composto in questa maniera: un mediano costruttore, un mediano distruttore e un assaltatore. Se Bentancur si immedesima nel ruolo di mediano distruttore e si concentra sul migliorare in quello (perché deve ancora migliorare in alcune uscite in pressing e in alcuni interventi scomposti che portano molto spesso a falli fatti o interventi a vuoto) in questa squadra ci può anche stare. Ha 25 anni quest'anno, può ancora migliorare. Però non diventerà mai un centrocampista di costruzione, non ha né la tecnica né la velocità di pensiero per farlo. Lui deve recuperare palla e appoggiarla il più velocemente possibile a chi fa gioco.

  

Per me Bentancur è bocciato totalmente, è il centrocampista peggiore che abbiamo. Le statistiche sono solo numeri, poi bisogna contestualizzarli. Se tocchi 100 palloni, ma ogni volta che tocchi palla rallenti l'azione perché devi toccarla 2-3 volte ogni volta prima di passarla, sei utile sì, ma all'avversario perché ha il tempo di riposizionarsi. Poi ha recuperato sì un sacco di palloni, ma sono cose che capitano, in ogni partita ci sta un giocatore che ottiene degli ottimi numeri per qualcosa e qualcun altro che ottiene dei pessimi numeri per qualcos'altro, fa parte della casualità delle cose. Ho visto partite dove Locatelli, Mckennie e addirittura Rabiot hanno recuperato più palle dell'uruguaiano, pur possedendo anche altre qualità che Bentancur non ha. Se come hai detto tu, e sono anche d'accordo, il massimo di Bentancur è quello che ha espresso contro le riserve dell'Udinese, cioè è quello che è capace di fare quando si allineano tutte le sue stelle, ciaone proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Ailex ha scritto:

Per me Bentancur è bocciato totalmente, è il centrocampista peggiore che abbiamo. Le statistiche sono solo numeri, poi bisogna contestualizzarli. Se tocchi 100 palloni, ma ogni volta che tocchi palla rallenti l'azione perché devi toccarla 2-3 volte ogni volta prima di passarla, sei utile sì, ma all'avversario perché ha il tempo di riposizionarsi. Poi ha recuperato sì un sacco di palloni, ma sono cose che capitano, in ogni partita ci sta un giocatore che ottiene degli ottimi numeri per qualcosa e qualcun altro che ottiene dei pessimi numeri per qualcos'altro, fa parte della casualità delle cose. Ho visto partite dove Locatelli, Mckennie e addirittura Rabiot hanno recuperato più palle dell'uruguaiano, pur possedendo anche altre qualità che Bentancur non ha. Se come hai detto tu, e sono anche d'accordo, il massimo di Bentancur è quello che ha espresso contro le riserve dell'Udinese, cioè è quello che è capace di fare quando si allineano tutte le sue stelle, ciaone proprio.

Ci sta come pensiero. Alla fine da noi, nonostante tutte le possibilità che gli sono state date, non ha mai dimostrato di poter fare quel salto di qualità necessario...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.