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Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

19 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ripeto: il logo, quando lo si cambia, non lo si fa per i tifosi attuali ma per i tifosi a venire. Sono quelli i codici di linguaggio che vanno intercettati ed utilizzati. Il logo di oggi deve essere pensato per chi oggi a 3, 4, 5 anni... Sono loro i tifosi di domani, che dovranno identificarsi con "quel" logo... Non è un esercizio che fai ogni anno. Dreve avere un linguaggio valido per almeno 10...15 anni a venire. Quello di cui tu parli è il passato. Va benissimo..ma non è il linguaggio che utilizzeranno i giovanissimi (oggi)  fra 10 anni

Ma perchè? I Lakers, i Celtic, i Bulls hanno cambiato logo? Il Real Madrid, il Man utd, il liverpool, il Bayern (solo per citarne alcuni) hanno cambiato logo? Solo noi siamo così lungimiranti? Pensi che basti un logo moderno per attirare nuovi giovani tifosi?

 

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4 minuti fa, DarkKnight ha scritto:

La famosa generazione Z.......

Quando vi renderete conto che saranno proprio loro a dare il colpo di grazia agli sport tradizionali sarà troppo tardi (te lo dice uno che lavora quotidianamente per/con millenials e gen Z)

Generazione Z? Millenials? Gia parli di un target vecchio. Io parlo dei bambini nati dal 2015  in poi... Per loro si cambia il logo. Tu non cambierai certo squadra perchè il nuovo logo non ti piace e nessuno della tua età cambierà mai squadra perchè troverà più bello il nuovo logo. Quelli che sono oggi bambini, che fra 10 anni saranno i "consumatori" del calcio, che faranno le porprie scelte di tifo per codici che nemmeno sappiamo... Sono loro che dovranno indossare quel logo e sentirsi identificati. Pensa al linguaggio di GOOGLE con i famosi DOODLE. Quante volte il logo GOOGLE è scomparso lasciando il posto a rappresentazioni figurative? Questo è il mondo che avanza da un punto di vista della comunicazione. Può non piacerti, va bene. A mia madre non piaceva la musica che ascoltavo io da ragazzo. Io non capisco (a volte) quella di mia figlia...ma comunque anche capendola la cestinerei tutta.... Ripeto. Giudicare un logo del futuro con i canoni di linguaggio di ieri è inutile, è sbagliato. Per poterlo giudicare dobbiamo provare ad immaginare il linguaggio fra 10 o 15 anni

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50 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Cambiare il logo di una squadra per molti tifosi, è come violare la sacra immagine della propria madre... Impossibile discuterne serenamente. E paradossalmente i tifosi non sono nemmeno il target di riferimento per queste operazioni. Quando una società cambia il logo non lo fa pensando di accontentare i tifosi attuali ma lo fa pensando ai tifosi di domani. A quelli che verranno. A coloro i quali oggi non sono nemmeno ancora tifosi. E' logico se, se vogliamo, anche giusto, che una società non tenga in nessun conto il giudizio "attuale" della tifoseria. Il logo è un codice che deve anticipare i tempi. I tempi della comunicazione visiva muovono verso l'essenzializzazione dei segni. Mi rendo conto che qui (come in ogni tifoseria) ci sia  che pensa ancora al logo come ad uno stemma araldico. Poi se sommiamo i contenuti emozionali che un "vecchio" logo contiene (ricordi, emozioni, passioni, vittorie evcc.) è logico che il "vecchio" risulti più...amichevole, rassicurante. Ma, ripeto, nessuno qui dentro è target di un nuovo logo. 

La stragrande maggioranza si "lamenta" del risultato del cambiamento, non del cambiamento in sé

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5 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Ma perchè? I Lakers, i Celtic, i Bulls hanno cambiato logo? Il Real Madrid, il Man utd, il liverpool, il Bayern (solo per citarne alcuni) hanno cambiato logo? Solo noi siamo così lungimiranti? Pensi che basti un logo moderno per attirare nuovi giovani tifosi?

 

E questo cosa vuol dire? Per fare una cosa devi aspettare per forza che lo abbia fatto qualche altro? devi per forza arrivare secondo?

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3 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ma guarda risponderti è facilissimo. çotremmo partire da SUPERCORTEMAGGIORE (prima di ENI) che cancellò il nome alla fine degli anni 60 con l'introduzione del famoso cane/drago a sei zampe. Ma in tempi recenti il caso emblematico è quello di NIKE che ha eliminato il nome in virtù del segno grafico, famoso "virgolone". C'è poi APPLE con l'iconica mela... E si potrebbe continuare. Il problema è che mentre tutti questi loghi cambiavano tu, e molti altri, non eri "affettivamente legato" al vecchio logo che spariva per cui ha "sopportato" il cambio senza alcuno scossone. Quando cambia il logo della propria squadra è un po' come se la fidanzata cambiasse colore di capelli e da castana diventasse biondo platino o viceversa... 

Ma l'uso di un'emblema è già per se parte dell'identità aziendale. È come se Apple da domani facesse scomparire la mela e usasse una A gigante. Per non parlare poi dello Swoosh Nike, vero e proprio capolavoro di grafica, lo guardi e lo associ indiscutibilmente al marchio, tanto è che a un certo punto il nome stesso era di troppo e l'hanno tolto.

La Juve invece ha preso sta J, che non solo può essere confusa soprattutto dalle persone dei mercati "non ancora esplorati" che tanto vanno di moda con addirittura un marchio dello stesso gruppo (Jeep), come hanno già fatto notare molti utenti, ma soprattutto aveva già fra le mani un ident solida e internazionalmente riconosciuta: la Zebra e il bianco-nero (e infatti la società ci punta con la linea "Black and White"). Invece no: meglio la J.

Già la zebra del 79 sarebbe stata molto più univoca col marchio.

Ultima nota polemica, non con te personalmente, ma con tutti gli yes-men del forum e quelli del "siamo stati la rivoluzione e tutti gli altri ci copieranno": andate a chiedere a Madrid di togliere la corona dal logo o a Monaco di togliere la bandiera della Baviera e poi vedrete la differenza tra una tifoseria che non si lascia prendere in giro e una tifoseria che ormai sta diventando una clientela elitaria, ma con la mentalità low-cost

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5 minuti fa, Mamer ha scritto:

La stragrande maggioranza si "lamenta" del risultato del cambiamento, non del cambiamento in sé

Intanto non è una "stragrande maggioranza" perchè al tempo del cambiamento ci fu un sondaggio proprio qui, sul forum, e coloro i quali non apprezzavano il nuovo logo erano una conclamata minoraza...ben al di sotto del  50%

 

Poi, ripeto, il fatto che piaccia o meno al tifoso attuale non cambia nulla. Nessuno ha cambiato squadra perchè il nuovo logo non gli è piaciuto. Nessuno delle altre squadre si è messo a tifare Juve grazie al nuovo logo. Il nuovo logo è un linguaggio che deve attirare i piccolissimi di oggi che domani saranno tifosi. Deve parlare il verbo (grafico) di domani. Un "verbo" che va verso l'essenzializzazione. Qualcuno si è forse lamentato quando NIKE ha tolto del tutto il proprio nome (NIKE appunto) dai prodotti lasciandosi identificare dal solo "virgolone"? E SADIDAS nota ormai per la stilizzazione a righe diagonali? E che dire di APPLE che ha resola la mela mangiata iconica forse ancor più del proprio nome? 

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1 ora fa, Morglum ha scritto:

Vabbè ma qui scrivono utenti attempati abbi rispetto

Che c'entra? Mica sono un ragazzino nemmeno io sefz

 

Ma bisogna saper evolversi con i tempi  

 

 

1 ora fa, DaveTO ha scritto:

Io preferirei essere avanti per numero di trofei vinti....

In effeti siamo proprio indietrissimo come trofei .sisi

 

.doh

 

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5 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Generazione Z? Millenials? Gia parli di un target vecchio. Io parlo dei bambini nati dal 2015  in poi... Per loro si cambia il logo. Tu non cambierai certo squadra perchè il nuovo logo non ti piace e nessuno della tua età cambierà mai squadra perchè troverà più bello il nuovo logo. Quelli che sono oggi bambini, che fra 10 anni saranno i "consumatori" del calcio, che faranno le porprie scelte di tifo per codici che nemmeno sappiamo... Sono loro che dovranno indossare quel logo e sentirsi identificati. Pensa al linguaggio di GOOGLE con i famosi DOODLE. Quante volte il logo GOOGLE è scomparso lasciando il posto a rappresentazioni figurative? Questo è il mondo che avanza da un punto di vista della comunicazione. Può non piacerti, va bene. A mia madre non piaceva la musica che ascoltavo io da ragazzo. Io non capisco (a volte) quella di mia figlia...ma comunque anche capendola la cestinerei tutta.... Ripeto. Giudicare un logo del futuro con i canoni di linguaggio di ieri è inutile, è sbagliato. Per poterlo giudicare dobbiamo provare ad immaginare il linguaggio fra 10 o 15 anni

Amico mio dobbiamo vedere innanzitutto on che stato sarà il calcio fra 10 anni. I ragazzi del domani può darsi che il calcio neanche lo guarderanno. Siamo entrati nel mondo dell'effimero: già non hanno pazienza per un video di TikTok che superi i 15 secondi, figurati stare attaccati alle durate degli sport "classici"

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4 minuti fa, DarkKnight ha scritto:

Ma l'uso di un'emblema è già per se parte dell'identità aziendale. È come se Apple da domani facesse scomparire la mela e usasse una A gigante. Per non parlare poi dello Swoosh Nike, vero e proprio capolavoro di grafica, lo guardi e lo associ indiscutibilmente al marchio, tanto è che a un certo punto il nome stesso era di troppo e l'hanno tolto.

La Juve invece ha preso sta J, che non solo può essere confusa soprattutto dalle persone dei mercati "non ancora esplorati" che tanto vanno di moda con addirittura un marchio dello stesso gruppo (Jeep), come hanno già fatto notare molti utenti, ma soprattutto aveva già fra le mani un ident solida e internazionalmente riconosciuta: la Zebra e il bianco-nero (e infatti la società ci punta con la linea "Black and White"). Invece no: meglio la J.

Già la zebra del 79 sarebbe stata molto più univoca col marchio.

Ultima nota polemica, non con te personalmente, ma con tutti gli yes-men del forum e quelli del "siamo stati la rivoluzione e tutti gli altri ci copieranno": andate a chiedere a Madrid di togliere la corona dal logo o a Monaco di togliere la bandiera della Baviera e poi vedrete la differenza tra una tifoseria che non si lascia prendere in giro e una tifoseria che ormai sta diventando una clientela elitaria, ma con la mentalità low-cost

Ma no, ma no. J è l'essenza di Juventus. E' nella sua storia come già diceva l'Avvocato Agnelli, grande visionario "Ogni volta che vedo una J mi commuovo" una J è un linguaggio molto più comune rispetto ad una zebra. In un libro, in un articolo di giornale, di internet, quante J puoi trovare? E quante zebre invece? 

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7 minutes ago, DaveTO said:

Ma perchè? I Lakers, i Celtic, i Bulls hanno cambiato logo? Il Real Madrid, il Man utd, il liverpool, il Bayern (solo per citarne alcuni) hanno cambiato logo? Solo noi siamo così lungimiranti? Pensi che basti un logo moderno per attirare nuovi giovani tifosi?

 

Il problema é che tutte quelle che hai elencato sono società o franchigie con bacini di utenza enormi o in situazioni socio-economiche favorevoli e in leghe anni luce avanti alla Serie A. 

La Juve non fa neanche il sold-out in uno stadio di appena 40000 posti, non so neanche se sia la prima squadra a Torino per seguito, ed é collocata in un ambiente che fa tutto tranne che favorire la crescita di un club. Anzi, direi che é un ambiente quasi ostile. 

É ovvio che in queste condizioni bisogna trovare metodi alternativi per far crescere il brand, soprattutto all'estero.

 

Poi é chiaro che un logo non basta, bisognerebbe occuparsi prima di tutto di offrire uno spettacolo degno in campo ma vabbé... 

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1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

E questo cosa vuol dire? Per fare una cosa devi aspettare per forza che lo abbia fatto qualche altro? devi per forza arrivare secondo?

No, non ho detto questo anzi, dico solo che per una squadra di calcio (la juve non è una marca di cioccolatini) secondo me le priorità sono altre. Puoi avere il logo e la maglia più bella del mondo ma se la squadra fa schifo continua a fare schifo.

Continuare a prendere sberle ogni estate negli States non ci farà certo guadagnare tifosi ad esempio. La Juve è sicuramente anche un "prodotto" ma è per prima cosa una squadra di calcio.

3 minuti fa, jimmyw ha scritto:

Che c'entra? Mica sono un ragazzino nemmeno io sefz

 

Ma bisogna saper evolversi con i tempi  

 

 

In effeti siamo proprio indietrissimo come trofei .sisi

 

.doh

 

In europa si ed anche parecchio.

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2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Intanto non è una "stragrande maggioranza" perchè al tempo del cambiamento ci fu un sondaggio proprio qui, sul forum, e coloro i quali non apprezzavano il nuovo logo erano una conclamata minoraza...ben al di sotto del  50%

 

Poi, ripeto, il fatto che piaccia o meno al tifoso attuale non cambia nulla. Nessuno ha cambiato squadra perchè il nuovo logo non gli è piaciuto. Nessuno delle altre squadre si è messo a tifare Juve grazie al nuovo logo. Il nuovo logo è un linguaggio che deve attirare i piccolissimi di oggi che domani saranno tifosi. Deve parlare il verbo (grafico) di domani. Un "verbo" che va verso l'essenzializzazione. Qualcuno si è forse lamentato quando NIKE ha tolto del tutto il proprio nome (NIKE appunto) dai prodotti lasciandosi identificare dal solo "virgolone"? E SADIDAS nota ormai per la stilizzazione a righe diagonali? E che dire di APPLE che ha resola la mela mangiata iconica forse ancor più del proprio nome? 

Ai tempi non ero nel forum, parlavo di questo post. Probabilmente "stragrande maggioranza" è comunque esagerato. 

Il discorso che hai fatto l'ho capito, anche perché lo hai scritto 3 o 4 volte ahah 

 

2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ma no, ma no. J è l'essenza di Juventus. E' nella sua storia come già diceva l'Avvocato Agnelli, grande visionario "Ogni volta che vedo una J mi commuovo" una J è un linguaggio molto più comune rispetto ad una zebra. In un libro, in un articolo di giornale, di internet, quante J puoi trovare? E quante zebre invece? 

Beh fuori dall'italia immagino che trovi più "j" che zebre, a meno di guardare documentari ahah

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2 minuti fa, DarkKnight ha scritto:

Amico mio dobbiamo vedere innanzitutto on che stato sarà il calcio fra 10 anni. I ragazzi del domani può darsi che il calcio neanche lo guarderanno. Siamo entrati nel mondo dell'effimero: già non hanno pazienza per un video di TikTok che superi i 15 secondi, figurati stare attaccati alle durate degli sport "classici"

Perfetto...magari non lo guarderanno. Ma se partiamo da questo presupposto meglio chiudere baracca e burattini subito. Immaginando invece che ci sarà una continuità anche in questo sport, dovendo fare un cambio di logo, è doveroso utilizzare questi canoni comunicativi e non ...spazzolare il pelo ai "vecchi tifosi" nella loro comfort zone 

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Adoro il nuovo stemma 

 

Magari ha bisogno solo qualche ritocco ma stilizzato permette una collezione di vestiti appetibili 

J

 

Vi aspecto nel nuovo store 🤣🔝

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Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Ma no, ma no. J è l'essenza di Juventus. E' nella sua storia come già diceva l'Avvocato Agnelli, grande visionario "Ogni volta che vedo una J mi commuovo" una J è un linguaggio molto più comune rispetto ad una zebra. In un libro, in un articolo di giornale, di internet, quante J puoi trovare? E quante zebre invece? 

Innanzitutto la citazione dell'avvocato va contestualizzata. Il lavoro sulla J, per avere un impatto serio a livello di branding doveva essere iniziato decenni indietro, un po come gli Yankees (molte persone comprano il New Era col loro simbolo senza neanche sapere chi siano, perché ormai è nell'immaginario come uno degli emblemi di New York City. Ci rendiamo conto della potenza del marchio? Se avessimo iniziato questo lavoro 40 anni fa, ora saremmo a livelli inimmaginabili. Ma purtroppo erano altri tempi)

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3 minuti fa, DaveTO ha scritto:

No, non ho detto questo anzi, dico solo che per una squadra di calcio (la juve non è una marca di cioccolatini) secondo me le priorità sono altre. Puoi avere il logo e la maglia più bella del mondo ma se la squadra fa schifo continua a fare schifo.

Continuare a prendere sberle ogni estate negli States non ci farà certo guadagnare tifosi ad esempio. La Juve è sicuramente anche un "prodotto" ma è per prima cosa una squadra di calcio.

.

Ma questo è un altro discorso. Il grafico o il creativo che ha ideato il logo mica deve fare la formazuione. Ha ricevuto un compito (prepara il nuovo logo) e lo ha svolto con competenza... (guarda in questo caso...nemmeno dico "secondo me") Poi di quello che succede in campo lui non ne è responsabile...e comunque qualsiasi logo (nuovo o vecchio) ne cambierebbe le sorti

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Boh tutte le grandi d'Europa hanno il logo storico solo noi abbiamo sto obbrobrio... Pensano solo al marketing fregandosene della nostra storia. 

Vabbe ma da dei tizi che vendono auto con il logo più brutto al mondo che ti potevi aspettare sefz

 

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6 minuti fa, DaveTO ha scritto:

No, non ho detto questo anzi, dico solo che per una squadra di calcio (la juve non è una marca di cioccolatini) secondo me le priorità sono altre. Puoi avere il logo e la maglia più bella del mondo ma se la squadra fa schifo continua a fare schifo.

Continuare a prendere sberle ogni estate negli States non ci farà certo guadagnare tifosi ad esempio. La Juve è sicuramente anche un "prodotto" ma è per prima cosa una squadra di calcio.

In europa si ed anche parecchio.

Leggo che

 

Il logo non piace 

La squadra non piace 

La dirigenza non piace 

Il presidente non piace 

L allenatore non piace

Eh ma prima era meglio (frase usata ogni anno dal 1991)

 

 

Eppure giuro di aver letto che questo è il forum Juventus 

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1 minuto fa, DarkKnight ha scritto:

Innanzitutto la citazione dell'avvocato va contestualizzata. Il lavoro sulla J, per avere un impatto serio a livello di branding doveva essere iniziato decenni indietro, un po come gli Yankees (molte persone comprano il New Era col loro simbolo senza neanche sapere chi siano, perché ormai è nell'immaginario come uno degli emblemi di New York City. Ci rendiamo conto della potenza del marchio? Se avessimo iniziato questo lavoro 40 anni fa, ora saremmo a livelli inimmaginabili. Ma purtroppo erano altri tempi)

Bravo. Hai fatto un esempio calzante citando il celebre marchio. ma lì la questione è ancora più semplice. si trattava di "appropriarsi" delle iniziali di una delle città più famose al mondo. 40 anni fa un linguaggio del genere, in Italia, probabilmente era fantascienza...basta vedere come ancora oggi sia poco digeribile... Ma è il linguaggio (scusa se mi ripeto) pensato per i piccolissimi di oggi....che le zebre, con ogni probabilità, non le vedranno mai neppure in uno zoo....

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2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Perfetto...magari non lo guarderanno. Ma se partiamo da questo presupposto meglio chiudere baracca e burattini subito. Immaginando invece che ci sarà una continuità anche in questo sport, dovendo fare un cambio di logo, è doveroso utilizzare questi canoni comunicativi e non ...spazzolare il pelo ai "vecchi tifosi" nella loro comfort zone 

Allora a questo punto sorge spontanea la domanda? Perché gli altri non l'hanno fatto? Neppure in Premier, che a livello marketing ci mangiano in testa. Anzi dalla Premier possiamo prendere come case study l'esempio del City: il loro vecchio logo era effettivamente molto anni 90. L'operazione di rebranding è stata fatta a mio avviso in maniera molto intelligente: hanno scelto una forma più consona come ident, rispetto all'uccellone di prima, hanno lasciato la barchetta come continuità col passato. 

Noi questo non lo abbiamo fatto, abbiamk letteralmente eliminato tutto

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11 minuti fa, DarkKnight ha scritto:

Amico mio dobbiamo vedere innanzitutto on che stato sarà il calcio fra 10 anni. I ragazzi del domani può darsi che il calcio neanche lo guarderanno. Siamo entrati nel mondo dell'effimero: già non hanno pazienza per un video di TikTok che superi i 15 secondi, figurati stare attaccati alle durate degli sport "classici"

Se guardano la Juve di allegri manco 1' resistono

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4 minuti fa, Takeshi Kitano ha scritto:

Leggo che

 

Il logo non piace 

La squadra non piace 

La dirigenza non piace 

Il presidente non piace 

L allenatore non piace

Eh ma prima era meglio (frase usata ogni anno dal 1991)

 

 

Eppure giuro di aver letto che questo è il forum Juventus 

Cavolo, come se un tifoso possa anche non apprezzare alcuni (perché non stai parlando con una persona, ma centinaia) aspetti della squadra che tifa, eppure continuare a tifarla!

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