Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

8 minuti fa, Mamer ha scritto:

Ai tempi non ero nel forum, parlavo di questo post. Probabilmente "stragrande maggioranza" è comunque esagerato. 

Il discorso che hai fatto l'ho capito, anche perché lo hai scritto 3 o 4 volte ahah 

 

 

No, no, ti assicuro. Era la stragrande maggioranza. Oltre il 70% lo apprezzava. Il problema è che la minoranza è molto rumorosa. Ma del resto te ne accorgi dal ristretto numero di partecipanti a questa discussione e dal fatto che molti detrattori del nuovo logo siano gli "antagonisti ad oltranza" della società e di tutte le sue scelte... quindi un pregiudizio più che un giudizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Ma questo è un altro discorso. Il grafico o il creativo che ha ideato il logo mica deve fare la formazuione. Ha ricevuto un compito (prepara il nuovo logo) e lo ha svolto con competenza... (guarda in questo caso...nemmeno dico "secondo me") Poi di quello che succede in campo lui non ne è responsabile...e comunque qualsiasi logo (nuovo o vecchio) ne cambierebbe le sorti

Per carità, nessuno se la prende con il povero grafico (non so nemmeno quale azienda se ne sia occupata) che ha creato il logo ci mancherebbe, non ho nemmeno detto che il logo sia "oggettivamente brutto", ho detto che secondo me non è stata una buona scelta affiancarlo alla Juve come logo ufficiale. Avrei capito se fosse stato usato per le cover dei telefoni o per i vestiti della linea street ad esempio, quello avrebbe avuto molto senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Takeshi Kitano ha scritto:

Leggo che

 

Il logo non piace 

La squadra non piace 

La dirigenza non piace 

Il presidente non piace 

L allenatore non piace

Eh ma prima era meglio (frase usata ogni anno dal 1991)

 

 

Eppure giuro di aver letto che questo è il forum Juventus 

Essere Juventini non vuol dire non criticare la propria squadra, tra l'altro scusami ma negli ultimi tempi è abbastanza indifendibile con tutto l'amore possibile eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

No, no, ti assicuro. Era la stragrande maggioranza. Oltre il 70% lo apprezzava. Il problema è che la minoranza è molto rumorosa. Ma del resto te ne accorgi dal ristretto numero di partecipanti a questa discussione e dal fatto che molti detrattori del nuovo logo siano gli "antagonisti ad oltranza" della società e di tutte le sue scelte... quindi un pregiudizio più che un giudizio

No ma ci credo che fosse la maggioranza.

E ben vengano i commenti come i tuoi che portano qualcosa alla discussione, rispetto a chi si lamenta delle "lamentele". 

Sono meno d'accordo su quanto hai scritto nella seconda parte, perché come hai detto noi non siamo il target del nuovo logo, quindi pur capendo la scelta dietro il restyling è comprensibile che non piacca, non credo ci sia pregiudizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, DarkKnight ha scritto:

Allora a questo punto sorge spontanea la domanda? Perché gli altri non l'hanno fatto? Neppure in Premier, che a livello marketing ci mangiano in testa. Anzi dalla Premier possiamo prendere come case study l'esempio del City: il loro vecchio logo era effettivamente molto anni 90. L'operazione di rebranding è stata fatta a mio avviso in maniera molto intelligente: hanno scelto una forma più consona come ident, rispetto all'uccellone di prima, hanno lasciato la barchetta come continuità col passato. 

Noi questo non lo abbiamo fatto, abbiamk letteralmente eliminato tutto

Perchè la scelta alla base di questo nuovo logo era quella di farne un marchio globale. Non a caso è un progetto che riprende moltissimi "stilemi" dal settore dell'abbigliamento. La scelta quindi è stata più estrema rispetto al altri Paesi o ad altre società perchè una delle necessità della Juventus è quella di allargare il numero di pezzi di abbigliamento venduto. Attenzione, quando parlo di abbigliamento non parlo "semplicemente" di maglie anche perchè le maglie da gioco, logo vecchio o logo nuovo, risentono fortemente (in Italia) del fenomeno delle copie fasulle. Parlo di tutto il resto del comparto abbigliamento. Il nuovo logo si identifica più come un brand.. Quando parliamo di merchandising dobbiamo cnsiderare un aspetto fondamentale. All'estero comperare la maglia della squadra ogni anno è quasi un dovere. E nessuno la compera fasulla. Anche in questo modo spieghi le 3.200.000 maglie che ha venduto il Bayern contro il milione e 400 mila  della Juventus l'ultimo anno di Ronaldo. Il target interessato alla maglia ufficiale in Italia è molto più piccolo rispetto agli altri paesi. Ed allora qual'è l'idea? se non possiamo vedere la maglia ufficiale ai tifosi, vediamo di vendergli...che so, un t-shirt... una felpa, qualche altro capo che difficilmente troveranno in copia. E per renderla più mettibile, usiamo un linguaggio di logo che sia tipico del settore abbigliamento (abbigliamento sportivo ovviamente...) 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sw guardiamo le varie mutazioni l'ultimo è ovviamente il più drastico. Ma era giusto e doveroso usare la J come un brand. Tant'è che anche l'abbigliamento assume un'altra vista. La polo con il nuovo logo è stupenda ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Per carità, nessuno se la prende con il povero grafico (non so nemmeno quale azienda se ne sia occupata) che ha creato il logo ci mancherebbe, non ho nemmeno detto che il logo sia "oggettivamente brutto", ho detto che secondo me non è stata una buona scelta affiancarlo alla Juve come logo ufficiale. Avrei capito se fosse stato usato per le cover dei telefoni o per i vestiti della linea street ad esempio, quello avrebbe avuto molto senso.

Bravo ma che identificazione ci sarebbe stato fra questo "logo secondario" e quello principale? Nessuna. L'agenzia che ha realizzato il logo è L'Armando Testa di Torino. La più importante e storica agenzia italiana (oggi ancora in attività) Con il suo network una delle più importanti in Europa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Bravo. Hai fatto un esempio calzante citando il celebre marchio. ma lì la questione è ancora più semplice. si trattava di "appropriarsi" delle iniziali di una delle città più famose al mondo. 40 anni fa un linguaggio del genere, in Italia, probabilmente era fantascienza...basta vedere come ancora oggi sia poco digeribile... Ma è il linguaggio (scusa se mi ripeto) pensato per i piccolissimi di oggi....che le zebre, con ogni probabilità, non le vedranno mai neppure in uno zoo....

Mi dispiace contraddirti ma ad esempio il logo dell'inter (quello stilizzato con le lettere I,F,C,M) fu creato addirittura ad inizio del '900 da Giorgio Muggiani, artista futurista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Perchè la scelta alla base di questo nuovo logo era quella di farne un marchio globale. Non a caso è un progetto che riprende moltissimi "stilemi" dal settore dell'abbigliamento. La scelta quindi è stata più estrema rispetto al altri Paesi o ad altre società perchè una delle necessità della Juventus è quella di allargare il numero di pezzi di abbigliamento venduto. Attenzione, quando parlo di abbigliamento non parlo "semplicememnte" di maglie anche perchè le maglie da gioco, logo vecchio o logo nuovo, risentono fortemente (in Italia) del fenomeno delle copie fasulle. Parlo di tutto il resto del comparto abbigliamento. Il nuovo logo si identifica più come un brand.. Quando parliamo di merchandising dobbiamo cnsiderare un aspetto fondamentale. All'estero comperare la maglia della squadra ogni anno è quasi un dovere. E nessuno la compera fasulla. Anche in questo modo spieghi le 3.200.000 maglie che ha venduto il Bayern contro il milione e 400 mila  della Juventus l'ultimo anno di Ronaldo. Il target interessato alla maglia ufficiale in Italia è molto più piccolo rispetto agli altri paesi. Ed allora qual'è l'idea? se non possiamo vedere la maglia ufficiale ai tifosi, vediam odi vendergli...che so, un t-shirt... una felpa, qualche altro capo che difficilmente gtroveranno in copia. E per renderla più mettibile, usiamo un linguaggio di logo che sia tipico del settore abbigliamento (abbigliamento sportivo ovviamente...) 

Per ora (quindi non fa molto testo da quello che ho capito, se dici che l'obiettivo sono i piccolissimi) siamo migliorati a livello di vendite? 

Tutto il merch intendo, non solo maglie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mamer ha scritto:

No ma ci credo che fosse la maggioranza.

E ben vengano i commenti come i tuoi che portano qualcosa alla discussione, rispetto a chi si lamenta delle "lamentele". 

Sono meno d'accordo su quanto hai scritto nella seconda parte, perché come hai detto noi non siamo il target del nuovo logo, quindi pur capendo la scelta dietro il restyling è comprensibile che non piacca, non credo ci sia pregiudizio

Ma sicuro...come ho scritto prima il tifoso è un tradizionalista per definizione. Lo vedi cosa accade alla presentazione di ogni nuova maglia...C'è chi rimpiange quella con la scritta ARISTON e la RobediKappa... che sono maglie bellissime, tradizionali, storiche...ma oggi del tutto anacronistiche. Nel filmato sul tour americano c'è una visita in uno store dove c'è abbigliamento della Juve. Se lo guardi vedrai che maglia mette Pogba... una tutta glitter... Ora io sono certo che il tifoso medio avrà un conato di vomito all'idea di indossarla...ma allo stesso tempo dovrebbe guardare come si vestono i ragazzini di oggi...come si tagliano i capelli....come se li colorano. Sono sicuro che la maggioranza dei tifosi qui dentro non si è mai colorata i capelli di blu o di fucsia... Ma quello è il mondo di riferimento per acquisire la "clientela" del futuro che magari oggi si avvicinano alla Juventus  per una maglia glitterata ed un logo che sembra quello di una marca di abbigliamento, domani inizeiranno a tifare sugli spalti o in TV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Bravo ma che identificazione ci sarebbe stato fra questo "logo secondario" e quello pèrincipale? Nessuna. L'agenszia che ha realizzato il lgo è L'Armando Testa di Torino. La più importante e storica agenzia italiana (oggi ancora in attività) Con il suo network una delle più importanti in Europa 

Ma non è vero, è stato creato dall'agenzia milanese interbrand e comunque ripeto che il logo può essere anche bello (anzi oggettivamente lo è) non concepisco che venga utilizzato come logo principale della Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Mi dispiace contraddirti ma ad esempio il logo dell'inter (quello stilizzato con le lettere I,F,C,M) fu creato addirittura ad inizio del '900 da Giorgio Muggiani, artista futurista.

E quindi? Gli acronimi erano in gran voga. FIAT ne è un esempio. L'artista a differenza del comunicatore ha una diversa impostazione mentale...non va a cercare di interpretare il gusto della clientela. Produce quello che che sente dentro. Picasso diede una grandissima definizione della cosa dicendo (pressapoco) "Artista è colui che vende ciò che fa. Pittore oclui che fa ciò che vende". Un grafico, un comunicatore, non è un artista ma (se bravo) proprio colui che sa fare quel che si vende, che sa interpetare i gusti del pubblico che deve intercettare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Mamer ha scritto:

Per ora (quindi non fa molto testo da quello che ho capito, se dici che l'obiettivo sono i piccolissimi) siamo migliorati a livello di vendite? 

Tutto il merch intendo, non solo maglie

Le vendite sono  aumentate senza dubbio (le statistiche sono chiare) ma se questo sia dovuto al logo o, ad esempio, all'effetto Ronaldo (tanto per dirne una) è impossibile da stabilire. Quello che è certo che il nuovo logo ha ampliato moltissimo gli ambiti di applicazione. Basta guardare il catalogo abbigliamento di questi ultimi anni rispetto a quello di dieci anni fa. Questo ampliamento delle referenze e delle collezioni  io lo interpeto come una visione dello sponsor che crede ed investe. Del resto se non leggesse numeri in aumento non penso che spenderebbe soldi in impianti e produzioni.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, DaveTO ha scritto:

 

In europa si ed anche parecchio.

11 trofei europei son proprio pochini .sisi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Mi dispiace contraddirti ma ad esempio il logo dell'inter (quello stilizzato con le lettere I,F,C,M) fu creato addirittura ad inizio del '900 da Giorgio Muggiani, artista futurista.

Dagli inizi del ‘900 … beh i termini di prescrizione sono decisamente più brevi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Le vendite sono  aumentate senza dubbio (le statistiche sono chiare) ma se questo sia dovuto al logo o, ad esempio, all'effetto Ronaldo (tanto per dirne una) è impossibile da stabilire. Quello che è certo che il nuovo logo ha ampliato moltissimo gli ambiti di applicazione. Basta guardare il catalogo abbigliamento di questi ultimi anni rispetto a quello di dieci anni fa. Questo ampliamento delle referenze e delle collezioni  io lo interpeto come una visione dello sponsor che crede ed investe. Del resto se non leggesse numeri in aumento non penso che spenderebbe soldi in impianti e produzioni.....

Buono a sapersi, grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Il Demone ha scritto:

Necessaria.......data da cosa?

Evolversi, adattarsi ai tempi.

Il vecchio logo, per quanto bellissimo, era troppo all’antica.

Che magari avrebbero potuto farlo un po’ meglio ci sta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jimmyw ha scritto:

11 trofei europei son proprio pochini .sisi

 

Va beh dai, non vinciamo in europa da 26 anni, guarda quante champions hanno le altre big.

21 minuti fa, figlionumero1 ha scritto:

Dagli inizi del ‘900 … beh i termini di prescrizione sono decisamente più brevi

Non ho capito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Batik ha scritto:

Stai dicendo che “se non esistono dati finanziari ufficiali” allora è per forza un fallimento? Quindi se non ci sono dati ne consegue un fallimento? Mi piacerebbe chiederti allora su quali dati finanziari ti sei basato per questa bislacca e ridicola affermazione. 

.muttley

 

Evidentemente ha questi dati in esclusiva.ghgh ....i tuttologi di internet sanno sempre tutto e con largo anticipo  :tsa:

 

siamo pieni di troll, in questa discussione ce ne sono due anche se a dire la verità sembrano la stessa persona che cambia nick per rispondere.

Stessi argomenti, stesse risposte, l'uno da manforte all'altro spalleggiandolo ....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa *. I loghi delle altre squadre sembrano degli stemmi reali che ti parlando della loro storia: sono particolareggiati, ricchi di dettagli e di stile. Quando li vedo in TV con la formazione delle squadre quasi mi vergogno della nostra squallidissima J di fianco al logo dell'altra squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, DaveTO ha scritto:

Essere Juventini non vuol dire non criticare la propria squadra, tra l'altro scusami ma negli ultimi tempi è abbastanza indifendibile con tutto l'amore possibile eh

La vecchia signora 

 

Quale marito, galantuomo direbbe a una gentil donzella 'eh ma sei brutta' 'mi sei antipatica' etc l'amore di una coppia va oltre ogni cosa

 

Se si ama si va oltre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, AleKent11 ha scritto:

Ai tempi del cambio ero abbastanza dubbioso.

Ma lavorando nel settore grafico capisco il cambiamento, se ci fai caso anche l’inter e la Fiorentina hanno optato per loghi più semplici e moderni.

Penso che sia stata una scelta necessaria.

La semplificazione dei loghi in favore del minimalismo è semplicemente un trend. Lavorando nel settore grafico hai questa impressione proprio perchè è il trend in voga, quello che viene insegnato nelle scuole di design e viene premiato ed acclamato.

Le ricerche di mercato dicono che queste scelte fanno faville tra il pubblico, specialmente tra i giovani. Ma se poi vai a vedere i risultati nella realtà, i giovani stessi sono quelli che poi fanno meme perculando proprio questo trend. È successo con Google, con Internet Explorer, con Firefox. Quasi universalmente, le persone ti diranno che preferivano il logo vecchio, che quello nuovo appare più sterile, freddo, generico, banale, dozzinale.

Sospetto che dietro a queste ricerche di mercato e a questa scuola di pensiero ci sia a monte un forte bias, il che spiega perchè poi i risultati spesso non siano quelli previsti.

A volte non seguire i trend come una pecora segue il gregge è un sistema migliore per distinguersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.