Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

Ragazzi non  scrivo mai, ma ecco cosa ne penso. Faccio web design e anche qualche logo per lavoro e a mio parere quello nuovo della Juve è stupendo.
Innanzitutto bisogna capire che tutti i vecchi "loghi" delle squadre sono in realtà stemmi, che in genere sono molto più articolati come disegno contengono mille cose, però sicuramente poco usabili in tutti gli ambiti di applicazione. Tanto che un po' tutte le squadre stanno andando verso loghi minimal... ecco quello della Juve è superminimal, ma questo è un vantaggio perchè gli utilizzi sono tantissimi.
Il design: con 2 segni sono riusciti a creare un simbolo che ha le strisce bianconere (e anche al negativo la cosa vale), ha la forma di scudetto che è un simbolo della storia della Juve visto che ne abbiamo vinti più di chiunque altro e soprattutto la J che è un vantaggio che la Juve ha rispetto agli altri: pensi J e come squadra ti viene in mente Juve, questo non vale per altre squadre ad esempio se metto M ci sono i 2 Manchester, Milan, Monaco, Madrid, Marsiglia... hanno fatto benissimo. Poi (questo è un mio parere personale) l'hanno fatto in modo che assomigli vagamente ad un ideogramma per il mercato asiatico.
Gli usi: sono tantissimi più un design è minimal più lo si può utilizzare facilmente in vari ambiti, grande piccolo, in versione al negativo, o di che colore si vuole (così è possibile vendere tutte le combinazioni di colori che voglio su cose tipo tshirt o felpe, col vecchio stemma è impossibile), in formato verticale con la scritta piccola sopra, in formato orizzontale con la scritta affianco più in grande, solo simbolo, essendo una forma semplice è possibile forare parti in metallo o altro mantenendolo riconoscibile, può essere usato per contenere nelle sue forme immagini o grafica  ... insomma in base alla situazione c'è sempre una soluzione.
Oltretutto con il rebranding la Juve oltre al logo ha creato un proprio font in stile e anche questo è una buona cosa per il marketing perchè anche le scritte che non sono "Juventus" sono riconoscibili come parte del brand.
In più è minimal come il gioco di Allegri :)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sentire il parere di un grafico, ma non uno improvvisato, uno serio

Probabilmente vi direbbe che tra l’ultimo logo e questo ci sono cinquant’anni di evoluzione grafica E che come passare dalla macchina da scrivere a Internet

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo logo è l’unica cosa sensata e al passo coi tempi che è stata concepita nell’ultimo lustro. 
Un bel passo avanti da una parte, ma 10 passi indietro per il prodotto che proponiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, shak ha scritto:

Sarei curioso di sentire il parere di un grafico, ma non una improvvisato.. 

uno serio

Probabilmente vi direbbe che tra l’ultimo logo e questo ci sono cinquant’anni di evoluzione grafica

Anche le strisce verticali bianco e nere magari non vanno più di moda, cambiamo anche la maglia? Beh in effetti stanno facendo anche quello con risultati discutibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Anche le strisce verticali bianco e nere magari non vanno più di moda, cambiamo anche la maglia? Beh in effetti stanno facendo anche quello con risultati discutibili.

Chissa perché I clienti della Coca-Cola non si sono mai lamentati dei cambi logo… Forse perché il prodotto finale dovrebbe essere separato dalla politica aziendale… Ma credo valga anche per una squadra di calcio, che senso ha criticare il cambio di un logo!?… Criticate il cambio di un giocatore che è entrato e ha fatto schifo magari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, shak ha scritto:

Chissa perché I clienti della Coca-Cola non si sono mai lamentati dei cambi logo… Forse perché il prodotto finale dovrebbe essere separato dalla politica aziendale… Ma credo valga anche per una squadra di calcio, che senso ha criticare il cambio di un logo!?… Criticate il cambio di un giocatore che è entrato e ha fatto schifo magari

Siamo nel forum della Juve, come fa a non aver senso discutere del logo? Nessuno dice che sia la cosa più importante, ma come si discute della maglia si discute anche del logo. 

Il paragone con la Coca Cola non ha senso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DarkKnight ha scritto:

Mi domando se ...

  si possa affermare che il cambio logo sia stato il primo vero grosso fallimento dell'era Agnelli,

Il vero enorme errore di AA fu quello di cacciare Marotta.

 

Speriamo che con Arrivabene (che non è stata una scelta di AA) si sia tornati sulla giusta strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che sia stato fatto concepito per renderlo un logo più in linea con quello di un marchio sportivo attuale, quindi più spendibile commercialmente. In quest'ottica, penso che si sposi bene con una linea di abbigliamento sportivo/informale (polo, felpe, t-shirt...). A me piace molto comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il logo nuovo non mi piace, preferisco (se proprio bisogna rinnovare) i lavori fatti da altre squadre.

Detto questo, se ha aiutato ad espandere il brand va bene così, il logo in sè non mi piace ma nel contesto maglia/merch non è un problema.

Peggio le maglie che trovo spesso bruttine/brutte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ciumbia ha scritto:

A me ogni volta che vedo il nuovo logo penso alla Jeep...sarò il solo?

ci sarà una correlazione o è del tutto casuale?

Mah secondo me non è assolutamente casuale, addirittura è il motivo per cui lo sponsor della Juventus è Jeep e non Alfa Romeo o Maserati o Chrysler. Unire le J di Jeep e Juventus è un’intuizione geniale dal punto di vista dello sponsor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, shak ha scritto:

Chissa perché I clienti della Coca-Cola non si sono mai lamentati dei cambi logo… Forse perché il prodotto finale dovrebbe essere separato dalla politica aziendale… Ma credo valga anche per una squadra di calcio, che senso ha criticare il cambio di un logo!?… Criticate il cambio di un giocatore che è entrato e ha fatto schifo magari

Ma la coca cola infatti ha la stessa scritta da 100 e passa anni 🙂.

Io tifo per prima cosa la maglia, i colori e quindi anche i suoi simboli, per me queste sono cose importanti cosa devo farci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

E' un logo bellissimo, innovativo, in linea coi tempi, che infatti altri hanno copiato (come stile intendo).

 

"Il mondo va avanti, chi resta ancorato al passato è vecchio dentro anche a 15 anni di età." (cit.)

Invece io penso che nel calcio conti molto la tradizione e il senso di appartenenza, una J stilizzata diper se' non mi dice nulla,  non mi coinvolge emotivamente,  mi lascia indifferente. 

Avrei mantenuto, rivisitandolo, il precedente emblema.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus è avanti.  

 

Troppo avanti ... pure per buona parte dei suoi tifosi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il nuovo logo è piaciuto fin da subito. lo trovo moderno, semplicissimo e immediatamente riconiscibile. Una delle poche cose buone fatte dal nostro presidente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jimmyw ha scritto:

La Juventus è avanti.  

 

Troppo avanti ... pure per buona parte dei suoi tifosi.

Il punto è proprio questo. Comunque di certo nessuno si fermerà ad aspettare i loro tempi sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.