Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

Leggerò tutto con attenzione, e pur amando la Juventus, mi auguro proprio che l'operazione si sia risolta in un enorme fallimento.

L'ho vissuta da subito come un annullamento della tradizione e del retaggio di una Società, che può vantare una nobiltà ed un passato che solo pochissimi altri club possono dire di avere. Senza contare la bruttura del nuovo emblema, rispetto al vecchio che racchiudeva al completo ciò che è la Juventus: i colori sociali (bianconero), lo stemma cittadino (un tempo toro giallo in campo blu - i colori di Torino), e la corona ora molto stilizzata, ma che nei loghi trascorsi raffigurava le mura della città vecchia, Augusta Taurinorum. Saluterei con grande gioia un ritorno al passato e alla tradizione, ritrovando così la nostra identità perduta. Lo so, utopia, ma solo gli stolti non ammettono i propri errori, e un ravvedimento sarebbe cosa buon e giusta.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Ju73 ha scritto:

Le posso chiedere lei che fa nella vita? Per giudicare dei professionisti deve come minimo aver gestito una media azienda.

Ho un'azienda di medie dimensioni 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio logo e' quello degli anni 70/80. Comunque in quegli anni non si portava sulla maglia. Non sento una grande nostalgia per quello del 2004, perche' non l'ho mai trovato bello. Il logo rifatto, anche se piu' moderno, spesso e' meno bello della versione tradizionale. Quello attuale dell'Arsenal ad esempio non lo posso vedere. Mi sono abituato al nuovo logo della Juve. Sta bene sulla maglia, e' semplice, esteticamente bello e collega la lettera J alla Juve. Ha un suo perche'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, DarkKnight ha scritto:

 

Aspetta un attimo... la Fiorentina comunque ha mantenuto emblema e colori sociali, così come l'Inter ha mantenuto l'emblema (anche se l'emblema con le lettere fa *). Noi invece abbiamo tolto emblema e colori sociali, laciando solo il nero. Direi che c'è una bella differenza

Infatti noi ci siamo snaturati completamente. Basti vedere gli emblemi dei Club storici, che con noi sono la vera aristocrazia del calcio, Real Madrid, Manchester, per tacere gli inglesi, Liverpool, Manchester United, ma tutte le squadre................la tradizione non si tocca, il passato è tutto, sono i valori e i trascorsi che restano mentre le squadre e gli uomini che fanno la storia passano e contribuiscono ai successi e a tutto quanto è stato dal 1897 ad oggi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

In realtà E' una sola J, a strisce bianconere, che riprende il profilo dello scudetto.

 

Quindi, nel concept (o rationale come si dice in ambito design), c'è tutto quello che serve comunicare.

Semplicissimo.

Beh, una grande J  ma ciò che percepiscono visivamente la maggior parte delle persone, per l' effetto ottico, sono  due J. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Capisco l'esigenza di marketing di renderlo più facilmente riconoscibile ma onestamente quello attuale è il più brutto..

StoriaLogoJuventus.jpg

Per me il quello che abbiamo avuto dal 2004 era uno schifo, il peggiore a mani basse. Sembra il logo di una marca di patatine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Davy Jones ha scritto:

Sì, vero, ce la giochiamo solo sui social. Se paragoniamo i profili Instagram, il Liverpool lo ha 40 mln di followers, la Juventus quasi 51 mln. Su Facebook la musica non cambia: il Liverpool ha 39 mln, mentre la Juventus 40 mln.

 

 

Se prendiamo invece delle ricerche esterne ai social, si legge che la Juventus ha circa 27 mln di tifosi nel mondo (ben al di sotto perfino di Milan  con 95 mln e di Inter con 55 mln), il Liverpool ne conta più di 100 mln. 

Classifica squadre più tifate al mondo: Juventus, Milan e Inter nella Top 10

1° posto, Manchester United (Inghilterra), 750 milioni di tifosi

2° posto, Barcelona (Spagna), 500 milioni di tifosi

3° posto, Real Madrid (Spagna), 310 milioni di tifosi

4° posto, Chelsea (Inghilterra), 200 milioni di tifosi

5° posto, Arsenal (Inghilterra), 142 milioni di tifosi

6° posto, Juventus (Italia) 110 milioni di tifosi

7° posto, Bayern Monaco (Germania) 100 milioni di tifosi

8° posto, Liverpool (Inghilterra) 85 milioni di tifosi

9° posto, Milan (Italia), 82 milioni di tifosi

10° posto, Inter (Italia), 70 milioni di tifosi

 

Scusa ma mi sembra leggermente più credibile questa, non quella di 2/3 siti che riportano la stessa classifica che citi che verrebbe da un fantomatico portale inglese manco nominato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, glc_1912 ha scritto:

Oltre a quanto dici (che reputo correttissimo), va anche evidenziato un altro aspetto: Bayern, Real, Liverpool ecc (quasi tutte le big, insomma, a parte Barca e poche altre) hanno maglie più "indossabili", e all'estero è molto più diffuso che da noi usare le maglie da calcio anche nel tempo libero. Non è un caso che da anni, squadre come Bayern o PSG abbiano reso le maglie più "versatili" (togliendo le righe, o i colori troppo accesi), cosa impossibile da fare con la nostra (che ha righe e colori in netto contrasto, bianco e nero).

Per quello che noi puntiamo forte sulle seconde maglie. E di seconde maglie belle e riconoscibili in questi anni ne abbiamo avute molte.

6 ore fa, badboy ha scritto:

Ma chiudiamolo questo forum, cosi non si leggono più le opinioni altrui, compresa la mia e la tua.

Ma infatti la società di questo forum se ne frega sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1138252.png

 

Ha tutto ciò che serve.

 

Semplice e  quindi facilmente riconoscibile e riproducibile.

 

Elegante

 

Ricorda la "J" di juventus

 

Ha le strisce bianconere

 

Ricorda la forma dello scudetto

 

 

 

Dal 2017 in poi la "J" significa Juventus... ovunque.

 

 

 

Perfetto.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jimmyw ha scritto:

1138252.png

 

Ha tutto ciò che serve.

 

Semplice e  quindi facilmente riconoscibile e riproducibile.

 

Elegante

 

Ricorda la "J" di juventus

 

Ha le strisce bianconere

 

Ricorda la forma dello scudetto

 

 

 

Dal 2017 in poi la "J" significa Juventus... ovunque.

 

 

 

Perfetto.

figlio_messi-keOB--896x504@Gazzetta-Web.

 

Piace anche al figlio di Messi.   .ghgh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/9/2022 Alle 16:43, Maxxo74 ha scritto:

Quando è uscito non mi è piaciuto... sono tradizionalista e non ho apprezzato una scelta simile (nessuna big ha mai avuto bisogno di rivoluzionare il logo per avere appeal). Non credo che il successo di un brand dipenda dal suo logo (cioè... se un prodotto è già in circolazione, non sarà il cambio del logo ad aumentarne la diffiusione)

Il successo di un brand valorizza il logo, che si può modernizzare certo, ma deve mantenere l'identità che è alla base di tutto. Vogliamo fare un paragone automobilistico ? La Fiat spesso ha cambiato logo, ma non è certo un costruttore di vetture da sogno. Il Cavallino della Ferrari è mai cambiato ? Si è modernizzato nello stile certo, ma vai un po' a togliere il Cavallino dalle fiancate delle Ferrari e mettici una "F", oppure "EF" a ricordare il Drake. Ricordo Lapo andare in giro con un modello di Maranello, con vernice mimetica manco fosse un panzer e con i simboli della pace al posto del Cavallino della Scuderia. Chiedo agli appassionati Ferrari se la modifica sia stata gradita e ammirata ? Stessa cosa la Stella Mercedes, che sui primissimi modelli Daimler Benz non c'era, ma da quando fu scelta è cambiata nello stile, si è modernizzata, ma la Stella a 3 punte rimane uno dei loghi più famosi e conosciuti al Mondo, a rappresentare la supremazia dei motori di Stoccarda in cielo, in terra e in mare. Mi potrei allargare alla Giumenta, sempre di Stoccarda, della Porsche o allo Spirito dell'Estasi delle Rolls Royce. E' ciò che sta alla base a rendere ammirato un emblema, valorizzarlo e spingere gli appassionati a fregiarsene, e non il contrario.

Certo deve anche essere ben fatto, ma sfido chiunque a dire che la "J" sia più bella di quello che c'era prima. 

Successo economico ? Io di prodotti ufficiali Juventus ne ho sempre comprati parecchi, da quando c'è la "J", ne compro molti di meno, e se lo faccio, è proprio perché mi serve un articolo di quel genere, e procedo comunque per aiutare le casse societarie, che rispetto ai migliori club europei, pagano moltissimo la contraffazione che regna in Italia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

figlio_messi-keOB--896x504@Gazzetta-Web.

 

Piace anche al figlio di Messi.   .ghgh

prova a fargli disegnare una zebra invece al bambino .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

Bellissimo quello del 1971.

Infatti, perché la stessa zebra nella nostra storia c'entra poco, nel senso di emblema, dove è il Toro a dire che la nostra città è Torino, e che ne siamo la prima squadra di calcio, sia per nascita, che (e con anni luce di differenza rispetto ai cuginastri bovini) per successi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Logo figlio dei tempi dove vige la semplificazione e l’abbassamento culturale in generale: il logo attuale non racconta nulla. 

Non vedo sinceramente un "abbassamento culturale" in questi tempi, anzi....

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Zakkaria ha scritto:

Per me il quello che abbiamo avuto dal 2004 era uno schifo, il peggiore a mani basse. Sembra il logo di una marca di patatine.

Quello del 2004 era praticamente già vecchio, con quell'effetto quasi tridimensionali, luci ombre ecc.. già in quel periodo si stava andando invece verso linee più minimaliste, stile più piatto e colori più semplici..
Per me, il logo del 90 con uno stile moderno (per esempio come quello della Fiorentina nuovo) sarebbe stato perfetto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Zakkaria ha scritto:

Per quello che noi puntiamo forte sulle seconde maglie. E di seconde maglie belle e riconoscibili in questi anni ne abbiamo avute molte.

Ma infatti la società di questo forum se ne frega sefz

Ma dai, pensavo pianificasse la stagione leggendoci... anche se 2/3 cappellate se ci avesse letto non le avrebbe fatte. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Zakkaria ha scritto:

Per me il quello che abbiamo avuto dal 2004 era uno schifo, il peggiore a mani basse. Sembra il logo di una marca di patatine.

Più che altro sinceramente se a me aveste chiesto qual era il logo della Juve, sinceramente non sarei stato in grado di rispondere esattamente, senza andare a guardare.

Ora invece mi viene in mente subito e sarei pure in grado di disegnarlo, pur con le mie non eccelse capacità.

Non mi sembra cosa da poco.

1 minuto fa, badboy ha scritto:

Ma dai, pensavo pianificasse la stagione leggendoci... anche se 2/3 cappellate se ci avesse letto non le avrebbe fatte. 

In compenso proabilmente ne avrebbe fatte mille altre, probabilmente peggiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Più che altro sinceramente se a me aveste chiesto qual era il logo della Juve, sinceramente non sarei stato in grado di rispondere esattamente, senza andare a guardare.

Ora invece mi viene in mente subito e sarei pure in grado di disegnarlo, pur con le mie non eccelse capacità.

Non mi sembra cosa da poco.

In compenso proabilmente ne avrebbe fatte mille altre, probabilmente peggiori.

Però non mi sembra una cosa così fondamentale, soprattutto in una squadra di calcio con una storia importante.
Io sono da sempre l'innovazione e l'ammodernamento, però secondo me questo è stato un cambio troppo drastico, che infatti nessuno dei top club ha seguito come invece si prospettava nel 2017 (forse solo il Venezia in italia ha fatto una cosa simile, e secondo me l'ha fatto 1000 volte meglio)
I loghi storici non per forza devono essere riproducibili da tutti, uno dei simboli più belli è lo stemma Ferrari che fa emozionare ogni volta che lo si vede, ma è tutt'altro che riproducibile... e ci sono tantissimi altri esempi
Secondo me è proprio un logo che non trasmette per niente l'idea di un club calcistico. My 2cents: tra qualche anno si ritornerà al vecchio (con un restyling ovviamente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.png.aece65fe0eb1cd2c271509d4cc7f3a71.png
Il Venezia ha seguito lo stesso concetto della Juve nel rifare il suo logo, e per me è riuscito mille volte meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, Bismarck said:

Certo deve anche essere ben fatto, ma sfido chiunque a dire che la "J" sia più bella di quello che c'era prima. 

Sfida accettata !!!

La "J" è molto più bella come logo rispetto a quello che c'era prima.

 

Ho vinto qualche cosa?

:ola2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Bismarck ha scritto:

Il successo di un brand valorizza il logo, che si può modernizzare certo, ma deve mantenere l'identità che è alla base di tutto. Vogliamo fare un paragone automobilistico ? La Fiat spesso ha cambiato logo, ma non è certo un costruttore di vetture da sogno. Il Cavallino della Ferrari è mai cambiato ? Si è modernizzato nello stile certo, ma vai un po' a togliere il Cavallino dalle fiancate delle Ferrari e mettici una "F", oppure "EF" a ricordare il Drake. Ricordo Lapo andare in giro con un modello di Maranello, con vernice mimetica manco fosse un panzer e con i simboli della pace al posto del Cavallino della Scuderia. Chiedo agli appassionati Ferrari se la modifica sia stata gradita e ammirata ? Stessa cosa la Stella Mercedes, che sui primissimi modelli Daimler Benz non c'era, ma da quando fu scelta è cambiata nello stile, si è modernizzata, ma la Stella a 3 punte rimane uno dei loghi più famosi e conosciuti al Mondo, a rappresentare la supremazia dei motori di Stoccarda in cielo, in terra e in mare. Mi potrei allargare alla Giumenta, sempre di Stoccarda, della Porsche o allo Spirito dell'Estasi delle Rolls Royce. E' ciò che sta alla base a rendere ammirato un emblema, valorizzarlo e spingere gli appassionati a fregiarsene, e non il contrario.

Certo deve anche essere ben fatto, ma sfido chiunque a dire che la "J" sia più bella di quello che c'era prima. 

Successo economico ? Io di prodotti ufficiali Juventus ne ho sempre comprati parecchi, da quando c'è la "J", ne compro molti di meno, e se lo faccio, è proprio perché mi serve un articolo di quel genere, e procedo comunque per aiutare le casse societarie, che rispetto ai migliori club europei, pagano moltissimi la contraffazione che regna in Italia.

Diciamo che la Fiat punta molto su alcune vetture simbolo del marchio, più che sul marchio stesso.

A mente si ricorda facilmente il logo della 500 (stilizzato) famosa a livello planetario, ma meno quello della Fiat che appunto cambia spesso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rux ha scritto:

image.png.aece65fe0eb1cd2c271509d4cc7f3a71.png
Il Venezia ha seguito lo stesso concetto della Juve nel rifare il suo logo, e per me è riuscito mille volte meglio.

Acc, de gustibus...a me sembra una vera porcheria...

32 minuti fa, jimmyw ha scritto:

prova a fargli disegnare una zebra invece al bambino .ghgh

 

Prova a farglo disegnare il logo ovale....vabbé quello non lo voleva disegnare nessuno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il logo può anche essere bello, ma se è associato alla squadra che gioca il peggior calcio in Europa, a chi lo guarda viene in mente quello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d’accordo.

Il nuovo logo, finalmente anche senza la scritta Juventus, è strepitoso.

Identità, modernità e stile: negli anni diventerà un marchio universalmente conosciuto, come quello degli Yenkees.

Avanti anni luce in Italia. Troppo avanti anche per i tifosi, magari, ma ci arriveranno col tempo…

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.