Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Winston Wolf

I terzi portieri nella storia della Juve

Post in rilievo

Apro questa discussione per parlare di questa figura, che a volte sembra addirittura mitologica: il terzo portiere della Juve. A volte era semplicemente il portiere della Primavera, altre (diciamo in tempi più recenti) era un giocatore preso apposta per fare la riserva a vita.

Il primo di cui mi ricordo è Squizzi, che subentrò addirittura nella finale di andata di coppa Italia del 1995 contro il Parma (e infatti ammetto che lo spunto mi è venuto guardando le immagini di quella partita).

Voi quali e quanti ne ricordate?

Parola a voi!

P.S. Voglio una vita come Pinsoglio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo Chimenti... soprattutto ricordo una volta che fu chiamato a giocare da terzo portiere contro il milan e fu un dramma sportivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so perché ho ancora impresso nella testa il nome di Bonnefoi. Il volto non so se l'ho mai visto invece.

Però leggevo quel nome sui giornali e mi domandavo chi * fosse.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Maxxo74 said:

Io ricordo Chimenti... soprattutto ricordo una volta che fu chiamato a giocare e fu un dramma sportivo.

Ma Antonio ha giocato diverse partite con la Juve, secondo me era addirittura secondo portiere non terzo. 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Borraccia blu said:

Io non so perché ho ancora impresso nella testa il nome di Bonnefoi. Il volto non so se l'ho mai visto invece.

Però leggevo quel nome sui giornali e mi domandavo chi * fosse.

Si si era un nostro terzo portiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Io non so perché ho ancora impresso nella testa il nome di Bonnefoi. Il volto non so se l'ho mai visto invece.

Però leggevo quel nome sui giornali e mi domandavo chi * fosse.

Se non ricordo male Bonnefoi faceva parte dei terzi portieri provenienti dalla primavera.

Era l'epoca di Mirante, con cui se non sbaglio si alternava in primavera (e come terzo)

 

Anche Squizzi, nominato sopra, veniva dalla primavera

Chimenti invece era stato preso come secondo portiere, poi retrocesso a terzo con l'infortunio di Gigi e gli acquisti di Manninger e poi Storari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Ma Antonio ha giocato diverse partite con la Juve, secondo me era addirittura secondo portiere non terzo. 

E' stato il secondo dal 2002 al 2005 tipo 

Ma comunque in un'epoca in cui il secondo portiere ne giocava 3 ad andar bene 

 

Poi terzo nella parentesi dal 2008 al 2010

Ricordato per i 4 gol incassati col Fulham .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Borraccia blu ha scritto:

Ma Antonio ha giocato diverse partite con la Juve, secondo me era addirittura secondo portiere non terzo. 

Sisi è vero ma ad un certo punto fu declassato a terzo terzo portiere.

Mi sembrava fosse già terzo nell'anno in cui Buffon si fece male in realtà venne preso Abbiati e Chimenti rimase comunque secondo portiere ... facendo davvero male. Fu terzo portiere quando C'erano Buffon e Manninger.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Maxxo74 said:

Sisi è vero ma ad un certo punto fu declassato a terzo terzo portiere.

Mi sembrava fosse già terzo nell'anno in cui Buffon si fece male in realtà venne preso Abbiati e Chimenti rimase comunque secondo portiere ... facendo davvero male. Fu terzo portiere quando C'erano Buffon e Manninger.

Esatto chimenti era anche secondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Doktor Flake said:

E' stato il secondo dal 2002 al 2005 tipo 

Ma comunque in un'epoca in cui il secondo portiere ne giocava 3 ad andar bene 

 

Poi terzo nella parentesi dal 2008 al 2010

Ricordato per i 4 gol incassati col Fulham .sisi 

maaaamma mia quella partita, maaaamma mia. 

 

ricordo il centrocampo di qualità Sissoko - Melo... 

3 minutes ago, Maxxo74 said:

Sisi è vero ma ad un certo punto fu declassato a terzo terzo portiere.

Mi sembrava fosse già terzo nell'anno in cui Buffon si fece male in realtà venne preso Abbiati e Chimenti rimase comunque secondo portiere ... facendo davvero male. Fu terzo portiere quando C'erano Buffon e Manninger.

ho un ricordo di una partita contro il milan, molto brutta per noi, dove si fa male anche abbiati ed entra proprio chimenti, o mi confondo con la partita dell'infortunio di Gigi? Però quella era di precampionato credo.

 

Ricordi un po' confusi ora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli come me un po' avanti con gli anni si ricorderanno che il terzo portiere era una figura nemmeno presente nelle foto ufficiali della squadra. 

Comunque ricordo un certo Giulio Drago, terzo portiere dopo Zoff e Bodini.

Zero presenze. 

Altri tempi 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Io ricordo Chimenti... soprattutto ricordo una volta che fu chiamato a giocare da terzo portiere contro il milan e fu un dramma sportivo.

E che, arrabbiato per un goal banale subito, nello spogliatoio batte’ il pugno sul tavolo e si ruppe il polso…

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Così di getto mi viene subito in mente tale Falcioni, può essere?

Altro che, era il terzo portiere ai tempi della coppa vinta col River.

Una volta vidi un video in rete realizzato da Ferrara con una sua telecamera durante la trasferta a Tokyo e ad un certo punto lui prendeva in giro il terzo portiere dicendogli qualcosa del tipo "fai un saluto, che l'unica possibilità che ti vedano in TV è questa" .ghgh

 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, juventino milanese ha scritto:

Quelli come me un po' avanti con gli anni si ricorderanno che il terzo portiere era una figura nemmeno presente nelle foto ufficiali della squadra. 

Comunque ricordo un certo Giulio Drago, terzo portiere dopo Zoff e Bodini.

Altri tempi 

E forse anche un Fioravanti…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Ma Antonio ha giocato diverse partite con la Juve, secondo me era addirittura secondo portiere non terzo. 

Tornò da 3 portiere dietro Buffon e Manniger nel 2008-2010.

Fece da secondo a Buffon dal 2002 al 2006 (tranne quando Buffon si fece male e arrivò Abbiati in prestito per un anno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Maxxo74 said:

Io ricordo Chimenti... soprattutto ricordo una volta che fu chiamato a giocare da terzo portiere contro il milan e fu un dramma sportivo.

Scusami era quella che dicevi tu... mi ero fermato a "ricordo Chimenti"...

Sì sembrava che Seedorf potesse uccellarlo anche tirando dall'altra parte del campo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ero bambino mi pare di ricordare un certo Micillo, vice di Tacconi e Bonaiuti (a proposito ve lo ricordate Bonaiuti ?? avrà giocato giusto 1 volta).

Poi mi ricordo di Marchioro quando c'erano Peruzzi e Rampulla.

10 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Scusami era quella che dicevi tu... mi ero fermato a "ricordo Chimenti"...

Sì sembrava che Seedorf potesse uccellarlo anche tirando dall'altra parte del campo. 

Seedorf gli fece solo un gol, tra l'altro su deviazione di un difensore, più che altro fece una papera su una punizione di Pirlo.

Una volta cmq parò anche un rigore a Vieri nella semifinale di coppa Italia 2004, durante la lotteria dei rigori e grazie a quell'unica parata eliminammo i prescritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Alessandrelli

Era secondo di Zoff

Non giocava praticamente mai; dopo 2-3 anni di panchine, Trap lo mandò in campo l'ultima di campionato.,

Stavamo vincendo 3a0, finì 3a3

L'anno dopo arrivò Bodini come secondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rampulla, Chimenti e Manninger sono stati terzo portiere nonostante abbiano giocato molte partite (Manninger praticamente nella stagione 2008-09 fu anche primo in coabitazione con Buffon acciaccato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

maaaamma mia quella partita, maaaamma mia. 

 

ricordo il centrocampo di qualità Sissoko - Melo... 

ho un ricordo di una partita contro il milan, molto brutta per noi, dove si fa male anche abbiati ed entra proprio chimenti, o mi confondo con la partita dell'infortunio di Gigi? Però quella era di precampionato credo.

 

Ricordi un po' confusi ora

Si Gigi si fede male contro il Milan ma al trofeo Berlusconi... Berlusconi si senti "in colpa" e ci presto' Abbiati (che in quel periodo era un esubero al Milan). Fu in quella stagione che Chimenti rimase comunque 2 portiere (stavolta dietro appunto ad Abbiati)ed in campionato contro il Milan gioco' al posto di Abbiati infortunato e fece una partita da incubo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.