Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

el titan

I cicli degli allenatori

Post in rilievo

Discussione statistica riguardante il ciclo di ogni allenatore della nostra storia, con il numero di partite passate prima di alzare il primo trofeo del periodo.
p.s. 1897 - 1923: La conduzione della squadra era di solito affidata ai giocatori più esperti

 

Jeno Karoly 1924-1926                                                                    Partite: 70 -> morte
Jozsef Viola 1926 (subentrato a Karoly)- 1928                           Partite: 3 -> scudetto

William Aitken 1928-1930                                                               Partite: 67 -> dimissioni

Carlo Carcano 1930-1934                                                               Partite: 34 -> scudetto

Carlo Bigatto 1934(subentrato a Carcano)-1935                        Partite: 22 -> scudetto

Virginio Rosetta 1935-1939                                                            Partite: 101 -> coppa italia
Umberto Caligaris 1939-1940                                                        Partite: 36 -> morte

Federico Munerati(subentrato a Caligaris)1940-1941               Partite 30 -> dimissioni

Giovanni Ferrari 1941-1941                                                            Partite 14 -> dimissioni

Luis Monti(subentrato a Ferrari)1940-1942                                Partite 22 -> coppa italia

Virginio Rosetta(2) 1942-1943                                                      Partite 32 -> guerra
Felice Borel 1944-1946                                                                   Partite 64 -> dimissioni

Renato Cesarini 1946-1948                                                            Partite 64 -> dimissioni
William Chalmer(subentrato a Cesarini)1948-1949                   Partite 50 -> dimissioni                    
Jesse Carver 1949-1951                                                                 Partite 38 -> scudetto 

Luigi Bertolini(subentrato a Carver)1951-1951                           Partite 10 -> dimissioni

Gyorgy Sarosi 1951-1953                                                                Partite 34 -> scudetto

Aldo Olivieri 1953-1955                                                                   Partite 68 -> dimissioni
Sandro Puppo 1955- 1957                                                              Partite 62-> esonero

Teobaldo Depetrini(subentrato a Puppo)1957-1957                  Partite 6-> esonero
Ljubica Brocic 1957-1958                                                               Partite 34-> scudetto

Teobaldo Depetrini2(subentrato a Brocic)1958-1959               Partite 28-> scudetto
Carlo Parola 1959-1962                                                                 Partite 34-> scudetto

Paulo Amaral 1962-1963                                                               Partite 42-> coppa delle alpi
Eraldo Monzeglio(subentrato a Amaral)1963-1964                  Partite 28-> dimissioni

Heriberto Herrera 1964-1969                                                        Partite 40 -> coppa italia

Luis Carniglia 1969-1969                                                               Partite 5 -> esonero

Ercole Rabitti(subentrato a Carniglia)1969-1970                       Partite 36->esonero

Armando Picchi 1970 -1971                                                          Partite 26 ->Malattia
Cestmir Vycpalek (subentrato a Picchi)1971-1974                   Partite 51-> scudetto

Carlo Parola(2)1974-1976                                                             Partite 44-> scudetto
Giovanni Trapattoni 1976-1986                                                    Partite 43 -> coppa UEFA
Rino Marchesi 1986-1988                                                             Partite 89-> esonero
Dino Zoff 1988-1990                                                                      Partite 101-> coppa Italia
Luigi Maifredi 1990-1991                                                              Partite 49-> esonero

Giovanni Trapattoni(2)1991-1994                                                Partite 95 -> coppa UEFA
Marcello Lippi 1994-1999                                                             Partite 54 -> scudetto

Carlo Ancelotti(subentrato a Lippi)1999-2001                          Partite 27-> coppa Intertoto

Marcello Lippi(2) 2001-2004                                                        Partite 53-> scudetto

Fabio Capello 2004-2006                                                              Partite 52-> scudetto
Didier Deschamps 2006-2007                                                      Partite 43->vittoria campionato
Giancarlo Corradini(subentrato a Deschamps) 2007-2007    Partite 2-> esonero

Claudio Ranieri 2007-2009                                                           Partite 93-> esonero
Ciro Ferrara(subentrato a Ranieri) 2009-2010                           Partite 32->esonero

Alberto Zaccheroni(subentrato a Ferrara) 2010-2010             Partite 21->esonero
Luigi Del Neri 2010-2011                                                               Partite 50->esonero

Antonio Conte 2011-2014                                                             Partite 41-> scudetto
Massimiliano Allegri 2014-2019                                                  Partite 49-> scudetto

Maurizio Sarri 2019-2020                                                              Partite 49-> scudetto

Andrea Pirlo 2020-2021                                                                 Partite 26-> supercoppa Italiana

Massimiliano Allegri(2)2021-                                                        Partite 108-> *

* striscia di partite ancora aperta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calcolando che campionato e coppa Italia si assegneranno a maggio, possiamo aggiungere almeno una trentina di partite alla seconda serie di Allegri (sempre se una delle due competizioni le vincerà) . Direi un altro bel record

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando da parte il numero di partite, mi par di capire che solo Rosetta ha iniziato la terza stagione sulla nostra panchina dopo 2 anni a zero titoli, poi alla terza stagione ha vinto la Coppa Italia. 

Sicuramente Max è stato avvantaggiato dal primo ciclo vincente e dal contratto quadriennale. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Lasciando da parte il numero di partite, mi par di capire che solo Rosetta ha iniziato la terza stagione sulla nostra panchina dopo 2 anni a zero titoli, poi alla terza stagione ha vinto la Coppa Italia. 

Sicuramente Max è stato avvantaggiato dal primo ciclo vincente e dal contratto quadriennale. 

Ah quindi si scopre che non sarebbe la prima volta sulla nostra panchina, strano dicevano tutti che non era mai accaduto.

 

in tutta sincerità non mi interessa ma è una bella curiosità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso anche il fatto che Trapattoni e Lippi abbiano iniziato entrambi i loro cicli vincendo le stesse coppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Curioso anche il fatto che Trapattoni e Lippi abbiano iniziato entrambi i loro cicli vincendo le stesse coppe

ma lippi non ha vinto la coppa uefa, oppure ho capito male io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

ma lippi non ha vinto la coppa uefa, oppure ho capito male io

Inteso che il trap1 e 2 sono cicli iniziati con l coppa UEFA

Mentre Lippi1 e 2 con lo scudetto (entrambi pesanti, il primo dopo anni di astinenza, il secondo forse il migliore di sempre)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ah quindi si scopre che non sarebbe la prima volta sulla nostra panchina, strano dicevano tutti che non era mai accaduto.

 

in tutta sincerità non mi interessa ma è una bella curiosità.

È stato per parte di quel periodo allenatore-giocatore. Si è ritirato da calciatore alla fine della stagione 1935-1936. 

 

Da allenatore in tutto e per tutto (dal 1936-1937) ha vinto al secondo anno. (Nella stagione 1937-1938)

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, OldLady1897 ha scritto:

È stato per parte di quel periodo allenatore-giocatore. Si è ritirato da calciatore alla fine della stagione 1935-1936. 

 

Da allenatore in tutto e per tutto (dal 1936-1937) ha vinto al secondo anno. (Nella stagione 1937-1938)

 

 

 

 

Esatto, fino al secondo dopoguerra era usuale avere come tecnico uno dei giocatori più esperti della rosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ah quindi si scopre che non sarebbe la prima volta sulla nostra panchina, strano dicevano tutti che non era mai accaduto.

 

in tutta sincerità non mi interessa ma è una bella curiosità.

Io ho più volte detto che è la prima volta negli ultimi cinquant'anni. Ora posso aggiungere che c'è un precedente che risale a ottant'anni fa. In piena seconda guerra mondiale.

12 minuti fa, el titan ha scritto:

Curioso anche il fatto che Trapattoni e Lippi abbiano iniziato entrambi i loro cicli vincendo le stesse coppe

Complimenti per la ricerca. Ancelotti a quanto arriva se togliamo l'insulsa intertoto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io ho più volte detto che è la prima volta negli ultimi cinquant'anni. Ora posso aggiungere che c'è un precedente che risale a ottant'anni fa. In piena seconda guerra mondiale.

Non c'è quel precedente. Nella stagione 1935-1936, dopo la fine del Quinquennio, Rosetta è stato allenatore-giocatore (giocando quasi tutte le partite stagionali), non un tecnico a tempo pieno che stava in panchina. 

 

Quell'anno si è poi ritirato ed è diventato allenatore a tempo pieno. Quindi ha vinto alla seconda stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io ho più volte detto che è la prima volta negli ultimi cinquant'anni. Ora posso aggiungere che c'è un precedente che risale a ottant'anni fa. In piena seconda guerra mondiale.

Complimenti per la ricerca. Ancelotti a quanto arriva se togliamo l'insulsa intertoto?

Grazie.
Ancelotti ha vinto solo quella nel nostro periodo, quindi nel caso non la contassimo dovremmo conteggiare tutte le partite del suo periodo, quindi 114.
Considera che ha fatto 2 stagioni piene + nella prima subentro` a Lippi a Febbraio, arrivando in Semifinale di Champions, a un passo dalla quarta finale consecutiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, el titan ha scritto:

arrivando in Semifinale di Champions

C'ero a Torino.. 2 a 0 inzaghi doppia e poi liro 3 gol nel secondo tempo .. che ghiandola.. poi però 2 anni semidisastrosi in Europa (4 pere dal Vigo ai quarti di Uefa e ultimi anno dopo girone di CL) ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pattanga ha scritto:

C'ero a Torino.. 2 a 0 inzaghi doppia e poi liro 3 gol nel secondo tempo .. che ghiandola.. poi però 2 anni semidisastrosi in Europa (4 pere dal Vigo ai quarti di Uefa e ultimi anno dopo girone di CL) ..

4 finali di champions + 1 di uefa consecutive sarebbero state storia.
MA visto come ando` la finale, era proprio l`anno dello United.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, pattanga ha scritto:

C'ero a Torino.. 2 a 0 inzaghi doppia e poi liro 3 gol nel secondo tempo .. che ghiandola.. poi però 2 anni semidisastrosi in Europa (4 pere dal Vigo ai quarti di Uefa e ultimi anno dopo girone di CL) ..

Il primo tempo in realtà finì 2-2.

48 minuti fa, el titan ha scritto:

Grazie.
Ancelotti ha vinto solo quella nel nostro periodo, quindi nel caso non la contassimo dovremmo conteggiare tutte le partite del suo periodo, quindi 114.
Considera che ha fatto 2 stagioni piene + nella prima subentro` a Lippi a Febbraio, arrivando in Semifinale di Champions, a un passo dalla quarta finale consecutiva.

Grazie a te. Si, ricordavo tutto, solo non il numero totale delle partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io ho più volte detto che è la prima volta negli ultimi cinquant'anni. Ora posso aggiungere che c'è un precedente che risale a ottant'anni fa. In piena seconda guerra mondiale.

 

Oh la storia è storia, non si cancella, però nel tuo caso rimaneva comunque un commento veritiero dato il riferimento temporale😉👍👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcoj ha scritto:

Ah quindi si scopre che non sarebbe la prima volta sulla nostra panchina, strano dicevano tutti che non era mai accaduto.

 

in tutta sincerità non mi interessa ma è una bella curiosità.

Guarda che è sempre stato detto negli ultimi 50 anni, non in assoluto .. Se poi devi prendere come esempio dei campionati giocati 80 anni fa durante la seconda guerra mondiale per trovare un altro esempio, non mi sembra che cambi la sostanza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Il primo tempo in realtà finì 2-2.

Grazie a te. Si, ricordavo tutto, solo non il numero totale delle partite.

Esatto ricordo tutto.. Mamco ho fatto in tempo ad esultare che in pochi minuti il Manchester recupero' 2 gol.. Mamma mia che partita di guano.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Guarda che è sempre stato detto negli ultimi 50 anni, non in assoluto .. Se poi devi prendere come esempio dei campionati giocati 80 anni fa durante la seconda guerra mondiale per trovare un altro esempio, non mi sembra che cambi la sostanza..

Hai letto l’intero messaggio?ho scritto abbastanza chiaramente che non mi interessa in realtà, anche perché è un paragone statistico praticamente inutile e senza una logica particolare.

 

L’intento voleva essere ironico, probabile che scrivendolo non sono riuscito a trasmetterlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, OldLady1897 ha scritto:

Non c'è quel precedente. Nella stagione 1935-1936, dopo la fine del Quinquennio, Rosetta è stato allenatore-giocatore (giocando quasi tutte le partite stagionali), non un tecnico a tempo pieno che stava in panchina. 

 

Quell'anno si è poi ritirato ed è diventato allenatore a tempo pieno. Quindi ha vinto alla seconda stagione.

OK, era leggermente ironica come replica, forse non si capiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Lasciando da parte il numero di partite, mi par di capire che solo Rosetta ha iniziato la terza stagione sulla nostra panchina dopo 2 anni a zero titoli, poi alla terza stagione ha vinto la Coppa Italia. 

Sicuramente Max è stato avvantaggiato dal primo ciclo vincente e dal contratto quadriennale. 

Soprattutto dal contratto… 

Aggiungiamoci anche tutti i record negativi registrati lo scorso anno in Champions… 

 

11 ore fa, Marcoj ha scritto:

Ah quindi si scopre che non sarebbe la prima volta sulla nostra panchina, strano dicevano tutti che non era mai accaduto.

 

in tutta sincerità non mi interessa ma è una bella curiosità.

Beh certo se prendiamo come “precedente” un fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale… Dove il calcio non era neanche uno sport professionistico praticamente… 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, AngriJuve ha scritto:

ma lippi non ha vinto la coppa uefa, oppure ho capito male io

Arrivò in finale di Coppa Uefa ma la perse con il Parma. All'andata c'è da dire che giocavamo in emergenza tanto che il Marcello schierò Tacchinardi difensore centrale.

Al ritorno non riuscimmo a ribaltare la situazione.

Quell'anno la Juventus, mi riferisco al primo anno di Lippi, si ritrovò il Parma di Ancelotti come avversario in tutte le competizioni, ne vinse due su tre, campionato e coppa Italia, perdendo quella europea.

E se non ricordo male la finale di ritorno, all'epoca la coppa Uefa prevedeva la doppia finale, si giocò a Milano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Mr. Bluff ha scritto:

Arrivò in finale di Coppa Uefa ma la perse con il Parma. All'andata c'è da dire che giocavamo in emergenza tanto che il Marcello schierò Tacchinardi difensore centrale.

Al ritorno non riuscimmo a ribaltare la situazione.

Quell'anno la Juventus, mi riferisco al primo anno di Lippi, si ritrovò il Parma di Ancelotti come avversario in tutte le competizioni, ne vinse due su tre, campionato e coppa Italia, perdendo quella europea.

E se non ricordo male la finale di ritorno, all'epoca la coppa Uefa prevedeva la doppia finale, si giocò a Milano.

Si giocammo a Milano anche la semifinale contro il dortmund 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’ultimo ciclo di un allenatore ha trasformato in triciclo una squadra ad una gara di ciclismo.

Anche se lui pensa che siamo in un ippodromo…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.