Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

Coppa del Mondo di Rugby 2023 • Finale: Nuova Zelanda-Sudafrica 11-12

Post in rilievo

Che cosa bella che e' stata Irlanda - Scozia. La seconda meta irlandese e la seconda meta scozzese (anche se a partita ampiamente chiusa) da rivedere in loop.

 

Irlanda con il punto bonus gia' alla fine del primo tempo :|

 

Sono in Irlanda al momento, dovro' assolutamente andare a vedere Irlanda - NZ in un qualche pub.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/7/2023 at 1:02 PM, fab4gatto said:

Guarda ti dico solo una cosa per spiegarti perché non ha senso il tuo paragone col calcio:

Primo mondiale di calcio 1930

Primo mondiale di rugby 1987.

 

Calcio che tra l'altro già aveva qualcosa di simile a inizio 900 con le olimpiadi.

 

Sono sport che hanno avuto percorsi diversi, l'unica cosa certa è che ora che il rugby ha cominciato ad avere più respiro a livello mondiale non andranno certo a ridurre il numero di partecipanti, per quello esistono già i tornei chiusi come il 6 nazioni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Guarda ti dico solo una cosa per spiegarti perché non ha senso il tuo paragone col calcio:

Primo mondiale di calcio 1930

Primo mondiale di rugby 1987.

 

Calcio che tra l'altro già aveva qualcosa di simile a inizio 900 con le olimpiadi.

 

Sono sport che hanno avuto percorsi diversi, l'unica cosa certa è che ora che il rugby ha cominciato ad avere più respiro a livello mondiale non andranno certo a ridurre il numero di partecipanti, per quello esistono già i tornei chiusi come il 6 nazioni.

 

 

Come ho già detto, non sono un rugbyrologo, nel senso che lo sport mi piace ma non ne conosco la storia. Ti ringrazio per i chiarimenti. A proposito: come mai uno sport che è sicuramente nato prima del calcio ha dovuto attendere tanto tempo per avere una rassegna iridata? C’entrano forse i paesi del Regno Unito? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, fab4gatto said:

Come ho già detto, non sono un rugbyrologo, nel senso che lo sport mi piace ma non ne conosco la storia. Ti ringrazio per i chiarimenti. A proposito: come mai uno sport che è sicuramente nato prima del calcio ha dovuto attendere tanto tempo per avere una rassegna iridata? C’entrano forse i paesi del Regno Unito? 

Non sono nemmeno io un super esperto, mi fa piacere scambiare punti di vista!

 

Non so dirti, e temo di non saper essere sintetico nel provare a trovare un plausibile del motivo, mi verrebbe da partire dalla seconda metà dell'ottocento quando le due forme di football (l'Association - e da lì il nome soccer - e il rugby) trovarono una prima loro codifica.

Alcune teorie vogliono che la versione "handling game" del football si sia diffusa nelle scuole e nei college dove vi fosse un bel prato verde grande, mentre il "dribbling game" trovò più facilmente accesso in quelle scuole prive di uno spazio erboso dove poter cadere senza ammazzarsi per via di un placcaggio.

Questa differenza avrebbe quindi influito sul fatto che in Inghilterra poi il rugby fosse uno sport più elitario.

 

Quindi il football association, o abbreviato soccer, si dimostrava uno sport più facilmente praticabile che gli inglesi portarono un po' ovunque e un po' ovunque verrà sempre più conosciuto semplicemente come football, tranne negli USA dovevl avevano già una loro forma di football nei college, e quindi rimarrà soccer. 

Questo in parte anche in Irlanda tra i separatisti che volevano che "football" fosse il loro, quello gaelico.

 

Poi a quel punto forse hai ragione tu a dire che c'entrano gli Inglesi nella loro scarsa volontà di fare tornei internazionali, tanto che anche il calcio se non sbaglio vide le prime coppe grazie alla voglia di paesi esteri nell'organizzare, e gli inglesi inizialmente non avevano manco tanta voglia di parteciparvi.

 

Qualcosa di simile è avvenuto nel Rugby, dove la coppa del mondo fu voluta e organizzata principalmente dagli australiani (con gli neo zelandesi, e poi il coinvolgimento dei francesi).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo letto che addirittura inizialmente i britannici (intesi come nazioni delle.isole britanniche, quindi anche l'Irlanda), e in particolare gli scorzesi, si opposero a questi mondiali ma poi accettarono perché neozelandesi e australiani erano pronti ad uno scisma (va ricordato che noi siamo abituati al rugby a 15 detto anche union rugby, ma altrove è diffusissimo anche il rugby a 13, considerato più popolare, che avrebbe potuto prendere maggiore piede se fosse avvenuto questo scisma).

Quindi gli inglesi alla fine accettarono ma il primo mondiale si giocò,  giustamente, dai paesi che più lo vollero e cioè Australia e New Zeland. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi aggiungo una cosa, io ti ho detto che per me il percorso sarà quello di allargare il mondiale per far crescere il movimento a livello globale, ma quello che di tu invece di limitare alle prime 12 nazioni accade già a livello di mondiale under 20, dove le escluse fanno un mondiale a parte, di serie B.

A menon piace molto come cosa (a livello di under 20 ci può stare però).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Borraccia blu ha scritto:

Non sono nemmeno io un super esperto, mi fa piacere scambiare punti di vista!

 

Non so dirti, e temo di non saper essere sintetico nel provare a trovare un plausibile del motivo, mi verrebbe da partire dalla seconda metà dell'ottocento quando le due forme di football (l'Association - e da lì il nome soccer - e il rugby) trovarono una prima loro codifica.

Alcune teorie vogliono che la versione "handling game" del football si sia diffusa nelle scuole e nei college dove vi fosse un bel prato verde grande, mentre il "dribbling game" trovò più facilmente accesso in quelle scuole prive di uno spazio erboso dove poter cadere senza ammazzarsi per via di un placcaggio.

Questa differenza avrebbe quindi influito sul fatto che in Inghilterra poi il rugby fosse uno sport più elitario.

 

Quindi il football association, o abbreviato soccer, si dimostrava uno sport più facilmente praticabile che gli inglesi portarono un po' ovunque e un po' ovunque verrà sempre più conosciuto semplicemente come football, tranne negli USA dovevl avevano già una loro forma di football nei college, e quindi rimarrà soccer. 

Questo in parte anche in Irlanda tra i separatisti che volevano che "football" fosse il loro, quello gaelico.

 

Poi a quel punto forse hai ragione tu a dire che c'entrano gli Inglesi nella loro scarsa volontà di fare tornei internazionali, tanto che anche il calcio se non sbaglio vide le prime coppe grazie alla voglia di paesi esteri nell'organizzare, e gli inglesi inizialmente non avevano manco tanta voglia di parteciparvi.

 

Qualcosa di simile è avvenuto nel Rugby, dove la coppa del mondo fu voluta e organizzata principalmente dagli australiani (con gli neo zelandesi, e poi il coinvolgimento dei francesi).

 

Si, ho letto su Wikipedia qualcosa sulla storia del primo mondiale, in cui due paesi anglosassoni  volevano mantenere il dilettantismo , per cui vedevano il mondiale come un passaggio al professionismo. Certo che un discorso del genere, nel momento in cui le Olimpiadi erano ormai quasi state aperte ad atleti professionisti (il dream team USA del basket va a Barcellona 1992) era certamente anacronistico. Quindi  arrivò il mondiale nel 1987, il primo, finalmente, dopo che in Australia con l’appoggio esterno di finanziatori quali Ruper Murdoch, si era tentato invano di organizzare una lega rugbistica professionistica con mondiale associato. Resta il problema delle Olimpiadi, in cui le squadre della Gran Bretagna dovrebbero partecipare con un team unificato. Per il calcio si è risolto il problema con la limitazione alle under 21. Nel rugby a 15 temo ci vorrà molto tempo a trovare una quadra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, fab4gatto said:

Si, ho letto su Wikipedia qualcosa sulla storia del primo mondiale, in cui due paesi anglosassoni  volevano mantenere il dilettantismo , per cui vedevano il mondiale come un passaggio al professionismo. 

Ah che fosse questa la motivazione non lo sapevo, pensavo fosse semplicemente una forma di chiusura mentale al cambiamento. Assurdo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile, Fiji regala la qualificazione all'Australia perdendo contro il Portogallo di un punto, con conversione da 2 del Portogallo all'ultimo minuto

 

EDIT: mi sa che passa comunque Fiji grazie al bonus point nonostante la sconfitta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, fab4gatto said:

. Nel rugby a 15 temo ci vorrà molto tempo a trovare una quadra. 

Per le olimpiadi penso che ormai ci si limiterà al rugby a 7, anche perché ha avuto un discreto successo. 

 

Non conosco quella pagina di wiki la leggerò, grazie mille. La maggior parte delle nozioni storiche le ho ricevute da allenatori e leggendo Ravagnani (ho anche da qualche parte una uo libro che ormai avrà 20 anni quasi...).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Chromium said:

Incredibile, Fiji regala la qualificazione all'Australia perdendo contro il Portogallo di un punto, con conversione da 2 del Portogallo all'ultimo minuto

 

EDIT: mi sa che passa comunque Fiji grazie al bonus point nonostante la sconfitta?

Sì sì passa per via del bonus che la porta a parimerito con l'Australia.

 

Pazzesco, Portogallo che non aveva raggiunto la prima storica vittoria con l'ultimo piazzato a tempo scaduto con la Georgia e la ottiene all'ultimo minuto del suo mondiale co tro Fiji...

Pazzesco, mai avrei pensato potesse regalare sorprese sta partita.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo appena finito di scriverlo e Galles in meta...

 

E si fa male l'arbitro intanto e chiede il cambio. 

 

Vorrei sapere le temperature sono passati 15 minuti e sono già in tanti con la lingua di fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAI:

Commentatore: Irlanda-NZ e Francia-SA sono quasi finali anticipate, peccato si incontrino ai quarti

Voce tecnica: eh, ma ci si aspetta sempre che certe squadre vincano i loro gironi per non incontrarsi poi subito

 

....

 

Irlanda e SA, e Francia e NZ, negli stessi gironi dovevano arrivare tutte da prima. Sapevatelo.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesimo errore del Galles e meta Argentina, in un secondo tempo con persino piu' errori del primo

 

Galles - Argentina 17-26 a 2 minuti della fine

Chi vince tra IRL e NZ e' in finale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, Chromium said:

IRL - NZ 10-13 al 25'

Uno sport diverso da quello visto nel pomeriggio

 

IRL - NZ 17-18 a fine primo tempo

Ero entrato per scriverlo pure io, immensa impresa per l'Argentina le sue prime (credo) semifinali battendo il Galles ma qui siamo su un altro livello.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Chromium said:

RAI:

Commentatore: Irlanda-NZ e Francia-SA sono quasi finali anticipate, peccato si incontrino ai quarti

Voce tecnica: eh, ma ci si aspetta sempre che certe squadre vincano i loro gironi per non incontrarsi poi subito

 

....

 

Irlanda e SA, e Francia e NZ, negli stessi gironi dovevano arrivare tutte da prima. Sapevatelo.

Ahahah avevo sentito anch'io, non ce l'ho con il commentatore RAI ma come spesso succede per gli sport diversi dal calcio mettono uno stipendiato a caso senza competenze in quello sport. 

Però si impegna un sacco nell'impararsi i nomi così da fare un po' di cronaca, poteva andare peggio insomma.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Borraccia blu said:

Ero entrato per scriverlo pure io, immensa impresa per l'Argentina le sue prime (credo) semifinali battendo il Galles ma qui siamo su un altro livello.

 

In realta', incredibile ma vero, L'Argentina e' alla terza semifinale... 2007 e 2015

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17-25 per la NZ al 60'

 

NZ quasi perfetta

IRL che soffre troppo nelle touche e nei 'calci in avanti' della NZ

E Sexton che sbaglia un piazzato - incredibile ma vero

 

24-25 ora! E NZ con un uomo in meno per 10'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.