Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Italia - Argentina, un favoloso goal di Paolo Rossi, nel giorno di esordio di Maradona con l'Albiceleste: che giudizio date a questa rete?

Post in rilievo

Ciao a tutti

 

Nella stessa partita in cui Causio realizzò un goal fantastico (vedi mio post di questi giorni)

 

 esordì, nella nazionale argentina, Diego Armando Maradona.

 

E, difronte al Bipe De Oro (per molti il più grande di sempre), Pablito, colui che diventerà l'eroe di Spagna '82, realizzò questo favoloso goal...

 

Voi che giudizio ne date? Purtroppo le immagini sono senza audio....

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era il periodo in cui si vedeva ancora che era nato come ala. Scattava in velocità che era una bellezza.

Poi, tra infortuni e squalifiche, perse molta dinamicità e tenne botta fino all'85, grazie al fiuto del goal.

Ma da-tempo ormai non aveva più quella forza esplosiva nelle gambe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Era il periodo in cui si vedeva ancora che era nato come ala. Scattava in velocità che era una bellezza.

Poi, tra infortuni e squalifiche, perse molta dinamicità e tenne botta fino all'85, grazie al fiuto del goal.

Ma da-tempo ormai non aveva più quella forza esplosiva nelle gambe.

Senza menischi rallentò un pochino .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Small Anchovy ha scritto:

Senza menischi rallentò un pochino .ghgh 

Ma quelli se li era fatti da giovane, no? Ai mondiali del '78, per quel poco che ricordo, saettava ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Ma quelli se li era fatti da giovane, no? Ai mondiali del '78, per quel poco che ricordo, saettava ancora

Mmmmmmm... mi sa che hai ragione. Sono un po' carente sulla storia di Pablito. Certo che lo scatto, l'improvviso stop con passaggio del pallone sul destro fanno pensare a uno che stava fisicamente molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

partita vista in diretta tv e, a tutt'oggi, una delle più belle a cui abbia assistito. Serata di inizio estate, stadio quasi pieno e partita molto divertente. Gli argentini, a detta di Maradona, temevano molto Pablito e a inizio partita l'ordine era di marcarlo stretto ......non servì a molto......gol bellissimo ma ancora più bello fu quello di Franco Causio

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande esecuzione e freddezza, bellissimo gol. Lo sport negli anni 70 doveva essere un bello spettacolo per i due sport che preferisco, calcio e boxe. Pelé, Maradona (anche se lui è più da anni 80) Cruijff, Alì, Frazier, Foreman.. Praticamente una buona parte dei più grandi uomini di sport appartengono a quegli anni. Sono lieto di essere giovane ma un po' di invidia c'è.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, ho come l'impressione che abbia fatto un altro gol simile a questo in un'altra partita. Ma non ricordo la partita nè se sia stato lo stesso rossi a farlo. Ma ho avuto come un flash guardando questa rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Grande esecuzione e freddezza, bellissimo gol. Lo sport negli anni 70 doveva essere un bello spettacolo per i due sport che preferisco, calcio e boxe. Pelé, Maradona (anche se lui è più da anni 80) Cruijff, Alì, Frazier, Foreman.. Praticamente una buona parte dei più grandi uomini di sport appartengono a quegli anni. Sono lieto di essere giovane ma un po' di invidia c'è.

Quanto giovane? Non ti sarai perso anche il '97 con Tyson e il "mozzico" all'orecchio di Holyfield... un pezzo di storia! sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Small Anchovy ha scritto:

Quanto giovane? Non ti sarai perso anche il '97 con Tyson e il "mozzico" all'orecchio di Holyfield... un pezzo di storia! sefz 

Ero già nato ma ero piccolo quindi no, niente diretta nemmeno per quello. Ovviamente mi sono recuperato tutta la storia della boxe da inizio 900 ai giorni più recenti, più o meno lo stesso ho fatto per il calcio. Mi dilungo un minimo solo per dire che consiglio a tutti di farsi una cultura storica senza soffermarsi solo su una sequenza di avvenimenti e date o highlights sportivi ma di studiare la vita delle persone, le storie che vi sono dietro.Va bene chiunque, sportivo e non, qualcuno che vi ispiri. Ma dopo aver approfondito personalmente sento molta più gratitudine nel vivere in una società abbastanza tranquilla, costruita da uomini e donne temprati da una società ben più dura di quella nostra attuale.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Ero già nato ma ero piccolo quindi no, niente diretta nemmeno per quello. Ovviamente mi sono recuperato tutta la storia della boxe da inizio 900 ai giorni più recenti, più o meno lo stesso ho fatto per il calcio. Mi dilungo un minimo solo per dire che consiglio a tutti di farsi una cultura storica senza soffermarsi solo su una sequenza di avvenimenti e date o highlights sportivi ma di studiare la vita delle persone, le storie che vi sono dietro.Va bene chiunque, sportivo e non, qualcuno che vi ispiri. Ma dopo aver approfondito personalmente sento molta più gratitudine nel vivere in una società abbastanza tranquilla, costruita da uomini e donne temprati da una società ben più dura di quella nostra attuale.

Un applauso sincero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Small Anchovy ha scritto:

Mmmmmmm... mi sa che hai ragione. Sono un po' carente sulla storia di Pablito. Certo che lo scatto, l'improvviso stop con passaggio del pallone sul destro fanno pensare a uno che stava fisicamente molto bene.

Gli infortuni patiti da giovane lentamente usurarono il suo fisico. Nel '78 ancora era presto. Ma lo stesso Rossi ha raccontato che il medico che lo operò gli disse che avrebbe sofferto, se non ricordo male, di artrite a 29 anni. L'età in cui fu costretto a lasciare in effetti.

Tanta malinconia a pensare che non ci sono più né Maradona né Rossi. Comunque grande goal di Rossi. Il giocatore argentino sbaglia a centrocampo in modo buffo, ma lui è bravissimo con due tocchi e un rientro ad andare in goal. Da fuoriclasse.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rossi purtroppo non era assistito dal fisico.a 28 era fisicamente finito.

ma fino a quando le ginocchia hanno retto era un fuoriclasse assoluto.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era gia' senza menischi mi pare ne avesse solo 1. La bravura e la concentrazione di seguire il gioco, appena c'e' l'errore lui e' gia' partito, vedeva le cose prima degli altri, aveva una velocita' notevole nonostante tutte le operazioni, una tecnica da ala o n. 10, vedi lo stop e cambio di direzione con di fronte un difensore campione del mondo (non era scarso e giocava anche in europa e per finire il pallonetto al portiere, senza pensarci. Alla Juventus abbiamo visto un giocatore che stava gia' calando ma di un'intelligenza straordinaria. Come gia' detto in altre occasioni, non era basso come sembrava, avendo di fronte difensori alti, mt. 1,78 per 76 kg. magro sul tronco ma con 2 cosce impressionanti da centometrista. Nel 1982-83 nella Juventus giocando da prima punta di riferimento facendo sponde per gli altri, con le marcature a uomo in campionato fece 12 gol, per qualcuno di quel periodo pochi (gli asini) consentendo a tutti i suoi compagni di andare in gol con facilita'. Quel tipo di gioco sarebbe stato adatto per un giocatore alto almeno 1,85 e con un altro fisico, ma non lo poteva fare Bettega, rientrato dopo 9 mesi di inattivita', non lo poteva fare Boniek che aveva bisogno di partire lanciato da dietro, neanche Platini se no chi inventava. L'anno successivo infatti presero come centravanti il fisicato Penzo che subito parti' bene ma dopo un po' di tempo si torno' a giocare con Pablito centravanti di manovra, fuori Penzo, Boniek piu' offensivo e dentro Vignola con il doppio fantasista. Paolo Rossi solo 2 gol in campionato (vinto) e vittoria in Coppa delle Coppe. Praticamente in questi anni Rossi gioco' sempre meno da Pablito cioe' attaccante rapido che si lancia con le sponde di un attaccante piu' potente e piu' da centravanti boa. A causa del suo logoramento fisico e del modo di utilizzo spari' quell'attaccante che quando stava per partire un cross non c'era e poi miracolosamente appariva in mezzo ai difensori colpendo sempre lui la palla oppure se c'era un piccolo errore appena passato il centrocampo partiva come un missile superando e scartando tutti gli avversari, tanto che sembrava che corresse galleggiando ed anche i difensori piu' forti sembravano dei polli. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Lo scatto bruciante è la cosa che più colpisce di questo gol.

Veramente! In un calcio dove si andava alla metà rispettò ad oggi questo scatto di Rossi sembra "moderno"!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Veramente! In un calcio dove si andava alla metà rispettò ad oggi questo scatto di Rossi sembra "moderno"!

Sta storia del calcio moderno ha davvero stancato perché riflesso delle menate sacchiste. Ovviamente non ce l' ho con te... 

Il calcio lo fanno i giocatori...questo è l' unico dogma insindacabile

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Michele2023 ha scritto:

Sta storia del calcio moderno ha davvero stancato perché riflesso delle menate sacchiste. Ovviamente non ce l' ho con te... 

Il calcio lo fanno i giocatori...questo è l' unico dogma insindacabile

Per me Sacchi è un miracolato, per cui...

Io con moderno (volutamente tra virgolette) intendevo che la velocità dello scatto di Rossi è paragonabile alla velocità di uno scatto di un calciatore che gioca in anni diversi, dove la componente atletica è migliorata e quindi si va a velocità aumentata. Non penso sia sacchista dire che negli anni di Rossi la velocità di gioco era la metà della metà rispetto ad adesso...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

Il 1/12/2023 Alle 10:43, Trezegol96 ha scritto:

Veramente! In un calcio dove si andava alla metà rispettò ad oggi questo scatto di Rossi sembra "moderno"!

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 
Il 1/12/2023 Alle 07:23, alex65viareggio ha scritto:

PAOLO Rossi grande Giocatore. Umiltà disarmante

Sapeva fare goal non solo di rapina. Tecnica sopraffina

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 
Il 1/12/2023 Alle 02:00, Sylar 87 ha scritto:

Lo scatto bruciante è la cosa che più colpisce di questo gol.

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 
Il 30/11/2023 Alle 21:36, DaveTO ha scritto:

Rete da vero numero 9, ha sentito l'odore del difensore, finta per farlo fuori e gol...

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 19:49, Small Anchovy ha scritto:

Un applauso sincero.

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 
Il 30/11/2023 Alle 19:48, Slowpoke Sama ha scritto:

Ero già nato ma ero piccolo quindi no, niente diretta nemmeno per quello. Ovviamente mi sono recuperato tutta la storia della boxe da inizio 900 ai giorni più recenti, più o meno lo stesso ho fatto per il calcio. Mi dilungo un minimo solo per dire che consiglio a tutti di farsi una cultura storica senza soffermarsi solo su una sequenza di avvenimenti e date o highlights sportivi ma di studiare la vita delle persone, le storie che vi sono dietro.Va bene chiunque, sportivo e non, qualcuno che vi ispiri. Ma dopo aver approfondito personalmente sento molta più gratitudine nel vivere in una società abbastanza tranquilla, costruita da uomini e donne temprati da una società ben più dura di quella nostra attuale.

Gianni Brera scrisse su Rossi: "Inventa calcio con intuizioni fulminee, balzi armoniosi, tiri imprevedibili, impatti frontali con le palle al rimbalzo, tocchi rapidi ed arguti come i morsi di un aspide. Rappresenta la sorpresa del goal ogni volta entusiasmante, lo stupore della grazia serena in fasi di concitato e spesso brutale agonismo. Tutto questo è stato Paolo Rossi per chi ama il calcio e lo preferisce ad ogni altro gioco sulla terra. Ha inaugurato un modo di originale grandeur ad Argentina '78, ha doviziosamente premiato chi ha voluto credergli sino a Madrid '82. Gli siamo tutti debitori di emozioni indimenticabili". 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio Tosatti su Rossi: "Un impasto di Nureyev e Manolete: aveva la grazia del ballerino e la spietata freddezza del torero. Danzava lieve, fragile, inafferrabile come un folletto in mezzo a difese ribollenti di furore. Un volto da elfo furbo e ridente, giostrava con l'avversario come un re dell'arena: l'ipnotizzava con la muleta, lo faceva infuriare, lo beffava con una veronica e poi la stoccata rapida". 

Il 30/11/2023 Alle 19:26, Slowpoke Sama ha scritto:

Grande esecuzione e freddezza, bellissimo gol. Lo sport negli anni 70 doveva essere un bello spettacolo per i due sport che preferisco, calcio e boxe. Pelé, Maradona (anche se lui è più da anni 80) Cruijff, Alì, Frazier, Foreman.. Praticamente una buona parte dei più grandi uomini di sport appartengono a quegli anni. Sono lieto di essere giovane ma un po' di invidia c'è.

Giorgio Tosatti su Rossi: "Un impasto di Nureyev e Manolete: aveva la grazia del ballerino e la spietata freddezza del torero. Danzava lieve, fragile, inafferrabile come un folletto in mezzo a difese ribollenti di furore. Un volto da elfo furbo e ridente, giostrava con l'avversario come un re dell'arena: l'ipnotizzava con la muleta, lo faceva infuriare, lo beffava con una veronica e poi la stoccata rapida".

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.