Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

(Sky Sport) Allegri raggiunge i 1000 punti in Serie A - Tutti i numeri di Max

Post in rilievo

50 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Tutto giusto. Bisognerebbe però concordare su alcune cose:

 

1) Anche Allegri in carriera ha allenato fior di campioni. Nei cinque scudetti consecutivi partiva sempre da strafavorito. Dopodiché, chiaro, rispettare il pronostico 5 volte su 5 è un gran merito.

2) Anche in quegli anni, pur avendo gente come Dybala, Higuain, Tevez, CR7 l'impostazione strategica non era "giochiamo per fare più gol possibile rischiando qualcosa, tanto pure se ne prendiamo due ne facciamo almeno quattro" ma "addormentiamo la partita, abbassiamo i ritmi, non rischiamo nulla, un golletto prima o poi lo troviamo". Strategia legittima e persino efficace nel risparmiare energie a lungo termine. Però di converso la scelta per cui "per lo spettacolo c'è il circo" non paga, sempre a lungo termine, in termini di visibilità, appeal del prodotto, merchandising e risulta perdente economicamente.

3) Oggi Allegri non ha una squadra da scudetto? Vero, ma ha tranquillamente una squadra da secondo-terzo posto. Gli si può dire bravo perché sta facendo i punti che è logico fare col materiale a disposizione come si può criticarlo per il modo in cui li sta facendo. Chi però grida al miracolo è... come dire... eccentrico.

Sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

se hai campioni tutto diventa piu facile e fattibile

Sul tema ci siamo già confrontati. 
Evidentemente, io dò molta più considerazione al lavoro e alle idee del tecnico di quanto non faccia tu. 
 

Ps. Prima di esprimermi in maniera compiuta sull’argomento, mi piacerebbe vedere Chiesa, Vlahovic e Yldiz allenati da Guardiola. Secondo la tua visione delle cose, giocheremmo esattamente come stiamo facendo adesso. Io la penso in maniera differente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Vai a vedere anche i gol che ha segnato.

Si ma non hai capito il concetto che volevo esprimere prima, guardiola ha allenato fior di campioni e con i campioni in squadra  e delle buone idee fai la storia, non ha allenato squadrette... grandi allenatori grandi squadra, non lo dico io ma i fatti nella storia del calcio... 

Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Sul tema ci siamo già confrontati. 
Evidentemente, io dò molta più considerazione al lavoro e alle idee del tecnico di quanto non faccia tu. 
 

Ps. Prima di esprimermi in maniera compiuta sull’argomento, mi piacerebbe vedere Chiesa, Vlahovic e Yldiz allenati da Guardiola. Secondo la tua visione delle cose, giocheremmo esattamente come stiamo facendo adesso. Io la penso in maniera differente. 

Non parlo di gioco parlo di vittorie, invece tu oensi che guardiola va in una provinciale e visto che per ge conta solo il lavoro del tecnico stravince tutto, tanto mica servono i modric de bruyne o mbappe messi o cr7, bastano le idee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

Si ma non hai capito il concetto che volevo esprimere prima, guardiola ha allenato fior di campioni e con i campioni in squadra  e delle buone idee fai la storia, non ha allenato squadrette... grandi allenatori grandi squadra, non lo dico io ma i fatti nella storia del calcio... 

i campioni, ove non inseriti in un contesto tattico che ne esalti le doti, servono a nulla. Il calcio è un gioco di squadra. E come in tutti i giochi di squadra, l’azione di uno è strettamente connessa a quella degli altri. Vale anche per i team di lavoro. Senza organizzazione, quando sei in gruppo, non ottieni risultati. 
Dopo di che, l’atteggiamento tattico adottato dell’allenatore è fondamentale. Perché puoi anche giocare con tre fuoriclasse, se li tieni costantemente nella tua metà campo, troverai difficoltà a essere pericoloso in attacco. Haaland, contro il Luton, si trovava sistematicamente davanti alla porta avversaria. Perché la sua squadra era alta. 

Non sto dicendo nulla di strano. 

5 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

tu oensi che guardiola va in una provinciale e visto che per ge conta solo il lavoro del tecnico stravince tutto, tanto mica servono i modric de bruyne o mbappe messi o cr7, bastano le idee

Quindi mi stai dicendo che Chiesa, Vlahovic e Yldiz sono giocatori da provinciale.

Ho capito. 
 

Ps. Ogni allenatore ha la sua idea di calcio. E cerca di metterla in pratica a prescindere dalla qualità degli interpreti. Com’è ovvio che sia.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Perfetto è come mescolare pere con mele e poi considerarle tutte pere o tutte mele.

Se poi mi permetti di correggerti , il passaggio dei 2 ai 3 punti a vittoria, è stato introdotto nella serie A italiana, a titolo sperimentale nel campionato 93 / 94  andando a penalizzare ancora di più i conteggi del Trap. In pratica con tale sistema si è determinato che i pareggi, che prima equivalevano mezza vittoria diventassero mezza sconfitta.

Si evitavano lunghe e noiose partite in cui un punticino andava bene ad entrambe le squadre , si evitava che le squadre di bassa classifica schierassero l'intera flotta di autobus davanti alla porta , quando affrontavano le grandi. Si sono evitati i soli 6 gol in una intera giornata di serie A , allora composta da 16 squadre. Si sono evitati i 9 segni X  in schedina da 13 segni. Chi ipoteticamente pareggiava tutte le partite finiva nella parte sinistra della classifica , coi tre punti attuali sei appena sopra la zona salvezza.

Poi va considerato anche il periodo storico e livello calcistico della serie A , in cui si conquistano i punti . Certo  le vittorie sono sempre vittorie, ma la difficoltà per ottenerle non è sempre lo stessa. 

 Ho voluto fare un raffronto coi risultati ottenuti in Champions dalle squadre italiane  negli ultimi 20 anni  e quelli ottenuti nei 20 anni precedenti. 

Bene negli ultimi 20 anni le squadre italiane hanno raggiunto la finale solo 6 volte,  nei precedente 20 , la finale è stata raggiunta 13 volte, con squadre , addirittura, tipo Sampdoria e Roma. Ciò sta a significare che , in quel periodo le vittorie e i punti erano molto più difficili da ottenere del periodo seguente.

Guarda che io c'ero quando l'hanno cambiato ed il motivo lo spiegarono...in primis era per imitare il modello inglese e rendere le partite più spettacolari..e piuttosto #ecchisefrega#,l'importante è che se ne vada a fine stagione,passo e chiudo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ventusjuve71 ha scritto:

nessuno vuole cancellare quegli scudetti, ricordo solo che quando in passato ci fu un altro ritorno di un grandissimo allenatore, ovvero il Trap, nei 3 anni del suo ritorno quando si capi' che era vecchio il suo modo di allenare, non si sono fatte tutte queste sceneggiate per difenderlo , si e' capito il momento, si e' capito che un ciclo era finito, si e' scelto Lippi e da li si e' ripartiti. Chi guarda al passato e' un perdente , 

Al passato guarda chi sminuisce quei titoli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, RogerWaters ha scritto:

Al passato guarda chi sminuisce quei titoli 

quindi cosa dovremmo fare ? andare a strombazzare in giro i titoli del passato quando sono tre anni che non vinciamo una mezza coppetta del nonno? Non siamo la Roma , la lazio o il Napoli, dobbiamo portare avanti la nostra storia, che e' fatta di titoli, che il giorno dopo vanno in bacheca per guardare al futuro , per altre vittorie. Chi si ferma a quelli per coccolare allenatori e' finito. Ripeto su Trapattoni e anche Lippi non ci sono stati tutte queste manifestazioni che si hanno con Allegri, quindi pure lui puo' essere messo da parte senza grosse remore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, però mi piacerebbe che questi rilievi li facessi sempre. 
Anche nei confronti di chi, in altri topic, sta discutendo un centravanti che, quest’anno è decisivo ogni 90,7 minuti ed è attualmente il miglior cannoniere europeo. 
Sennò sembra che gli ossessionati sono solo alcuni. 

se non inserisci il tuo idolo in TUTTE le discussioni, non sei contento. Pazzesco! .doh 

8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Cambiaso è un giocatore estremamente tecnico in relazione al suo ruolo, che è quello di terzino. 
È ovvio che se gli fai fare la mezz’ala o l’esterno d’attacco, i parametri di valutazione cambiano. 
 

fossi in te, in qualità di sommelier del football (come ti hanno definito :d ), manderei il curriculum in sede...

Te l'ho già ripetuto 1000 volte, ogni tanto, metti qualche secondo me qua e la... perchè sennò la gente potrebbe anche pensare che tu sia il verbo, eh?! .doh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ventusjuve71 ha scritto:

quindi cosa dovremmo fare ? andare a strombazzare in giro i titoli del passato quando sono tre anni che non vinciamo una mezza coppetta del nonno? Non siamo la Roma , la lazio o il Napoli, dobbiamo portare avanti la nostra storia, che e' fatta di titoli, che il giorno dopo vanno in bacheca per guardare al futuro , per altre vittorie. Chi si ferma a quelli per coccolare allenatori e' finito. Ripeto su Trapattoni e anche Lippi non ci sono stati tutte queste manifestazioni che si hanno con Allegri, quindi pure lui puo' essere messo da parte senza grosse remore. 

Mi sa che non hai capito.

Se leggo che, solo allo scopo di denigrare allegri, si sminuiscono i titoli vinti, faccio semplicemente notare che in questo modo si sminuiscono le vittorie della Juve. 

Quindo prenditela con chi tira fuori l'argomento 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

se non inserisci il tuo idolo in TUTTE le discussioni, non sei contento. Pazzesco! .doh 

fossi in te, in qualità di sommelier del football (come ti hanno definito :d ), manderei il curriculum in sede...

Te l'ho già ripetuto 1000 volte, ogni tanto, metti qualche secondo me qua e la... perchè sennò la gente potrebbe anche pensare che tu sia il verbo, eh?! .doh 

Hai ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Se leggo che, solo allo scopo di denigrare allegri, si sminuiscono i titoli vinti, faccio semplicemente notare che in questo modo si sminuiscono le vittorie della Juve. 

questo bel forum è  ormai andato a donne di facili costumi, visto che i soliti noti ripetono in loop - in ognidove - sempre gli stessi monotoni refrain.

Credimi, rimpiango il forum di tanti anni fa, almeno le battute di TheProf erano simpatiche ed era decisamente più piacevole entrarci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

i campioni, ove non inseriti in un contesto tattico che ne esalti le doti, servono a nulla. Il calcio è un gioco di squadra. E come in tutti i giochi di squadra, l’azione di uno è strettamente connessa a quella degli altri. Vale anche per i team di lavoro. Senza organizzazione, quando sei in gruppo, non ottieni risultati. 
Dopo di che, l’atteggiamento tattico adottato dell’allenatore è fondamentale. Perché puoi anche giocare con tre fuoriclasse, se li tieni costantemente nella tua metà campo, troverai difficoltà a essere pericoloso in attacco. Haaland, contro il Luton, si trovava sistematicamente davanti alla porta avversaria. Perché la sua squadra era alta. 

Non sto dicendo nulla di strano. 

Quindi mi stai dicendo che Chiesa, Vlahovic e Yldiz sono giocatori da provinciale.

Ho capito. 
 

Ps. Ogni allenatore ha la sua idea di calcio. E cerca di metterla in pratica a prescindere dalla qualità degli interpreti. Com’è ovvio che sia.  

Sto dicendo che se ha campioni un bravo allenatore li porta a vincere, infatti allegri lo ha fatto nel suo primo ciclo, e si vince con gioco propositivo che con quello meno, entrambi devono essere organizzati..... io ho fatto l'esempio di prendere una provinciale e portarla alla vittoria solo con le idee senza campioni, non ho detto che i nostri sono provinciali, poi se pensi che la nostra intera rosa valga quella del city, allora si allegri sta fallendo avrebbe dovuto stravincere tutto... tra l'altro omettendo che chiesa vive una situzione difficle dopo il grave infortunio, yildiz è appena uscito dalla c non ha nemmeno un anno di juve e che dusan sta ritrovando forma fisica e menatale ed infatti ritorna ad essere quello di Firenze... poi ometti che a centrocampo non abbiamo campioni, che le riserve sono nicolussi nonge miretti, che alcaraz è appena arrivato  ecc insomma non siamo scarsi infatti siamo dentro quello che è il nostro livello  e secondi dietro ad una che va sui 100 punti non sembra così assurdo, ma non siamo neanche il city... poi se per te lippi, sacchi, trapattoni, gurdiola e tanti altri avebbero fatto la stessa carriera senza quei campioni in rosa be allora a calcio praticamente non serve scovare i giocatori forti basta solo fare il calcio propositivo... per me un grande allenatore non può prescindere da avere grandi giocatori, (e tra l'altro lo dicono tutti i grandi allenatori), non dico tutti ma uno gruppo di campioni in rosa per vincere costantemente... le idee del tecnico unite con la visione e la capacita di metterle in pratica da campioni fanno un gruppo forte e vincente, di esempi c'è ne sono una miriade,  le squadre che restano nella storia sono piene zeppe di campioni... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' abbastanza divertente leggere queste discussioni e ripensare, per me che purtroppo già c'ero, com'era considerato Trapattoni a suoi tempi, ossia un vecchio dinosauro non in grado di reggere con il calcio moderno rappresentato da Sacchi e co., con la difesa a zona, pressing e fuorigioco che soppiantavano la marcatura ad uomo (petraltro manco le squadre di Trapattoni difendevano ad uomo ormai da tempo ma spesso la gente manco se ne accorgeva...). E parliamo di 30 anni fa.

Leggo anche critiche a Allegri "incapace" di preparare le finali, per aver preso (lui...non la squadra) 7 gol contro Barcellona e Real probabilmente più forti di tutti i tempi.

Chissà cosa pensare allora di Lippi che su 6 finali di coppe europee ne ha vinta una sola ai rigori, contro un Ajax non trascendentale (il miglior giocatore era Litmanen che come i compagni non fece una grandissima carriera salvo un giovanissimo Davids), perdendo tutte le altre ed anche in casi un cui era nettamente favorito, ricordando anche che nella finale di Manchester il Milan giocò di fatto tutti i supplementari in 10 per l'infortunio di Roque Junior e la Juve non riuscì a fargli un tiro in porta o quasi.

 

In linea di massima tutte queste discussioni non superano davvero la soglia dei commenti livello "Bar sport".

Allegri entra giustamente nella storia della Juve, visto che é uno degli allenatori più longevi della squadra e questo basta, diciamo che come per Trapattoni il "secondo mandato" ha aggiunto poco.

Poi niente e nessuno cancellerà la presunzione di ogni tifoso al bar (o adesso su internet con il vantaggio anche dell'anonimato) di saperne di più di qualsiasi allenatore, anche i migliori al mondo.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

 

1-Dov’è che avrei insultato l’allenatore?

 

2-Una volta per tutte: per quale motivo uno dovrebbe mettersi a insultare l’allenatore? 

Nn parlavo di te,dico in generale,che a questa rosa manchi qualità nn sembra interessare nessuno nel dibattito,si parla solo dell' allenatore,a me pare tutto surreale visto che sono i calciatori che scendono in campo e giocano la partita 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, luc89 ha scritto:

Nn parlavo di te,dico in generale,che a questa rosa manchi qualità nn sembra interessare nessuno nel dibattito,si parla solo dell' allenatore,a me pare tutto surreale visto che sono i calciatori che scendono in campo e giocano la partita 

Eh, ma io sono responsabile delle mie azioni, mica di quelle degli altri. 
 

Ciò detto, non vorrei ripetere sempre le stesse cose, ma i giocatori in campo li mette l’allenatore che li catechizza ogni settimana. E giocano la partita secondo i suoi dettami. Almeno nella normalità funziona in questo modo. 
 

Sul fatto che la qualità della rosa non sia memorabile immagino siamo tutti d’accordo. Ma questo non basta a spiegare il fatto che soffriamo contro squadre molto meno dotate di noi e nemmeno paragonabili sul piano qualitativo. Vorrei far presente, ad esempio, che Szczesny, Danilo, Bremer, Rabiot, Chiesa e Vlahovic sono giocatori di livello internazionale che sarebbero titolari nel 99% delle squadre di serie A. Ad essi se ne aggiungono altri (Rugani, Cambiaso, Locatelli, McKennie, Yldiz per dire) che sono molto meno scarsi di quanto li si voglia far passare qua dentro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh, ma io sono responsabile delle mie azioni, mica di quelle degli altri. 
 

Ciò detto, non vorrei ripetere sempre le stesse cose, ma i giocatori in campo li mette l’allenatore che li catechizza ogni settimana. E giocano la partita secondo i suoi dettami. Almeno nella normalità funziona in questo modo. 
 

Sul fatto che la qualità della rosa non sia memorabile immagino siamo tutti d’accordo. Ma questo non basta a spiegare il fatto che soffriamo contro squadre molto meno dotate di noi e nemmeno paragonabili sul piano qualitativo. Vorrei far presente, ad esempio, che Szczesny, Danilo, Bremer, Rabiot, Chiesa e Vlahovic sono giocatori di livello internazionale che sarebbero titolari nel 99% delle squadre di serie A. Ad essi se ne aggiungono altri (Rugani, Cambiaso, Locatelli, McKennie, Yldiz per dire) che sono molto meno scarsi di quanto li si voglia far passare qua dentro. 

Che la rosa non sia scarsa sono d'accordo, infatti siamo secondi in classifica,anche se a leggere i commenti dei tifosi juventini sembra di essere al decimo posto....... riguardo al giocare bene o male è sempre il solito discorso, io penso che se aggiungi a questa rosa un difensore nei tre che sappia anche giocare a calcio,e due nei 5 in mezzo con più qualità questa squadra giocherebbe molto meglio,inoltre c'è la questione Locatelli,per me il regista è il fulcro della squadra e in quel ruolo finché ci gioca lui che è solo un discreto giocatore sarà difficile vedere una juve ai livelli che le competono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luc89 ha scritto:

c'è la questione Locatelli,per me il regista è il fulcro della squadra e in quel ruolo finché ci gioca lui che è solo un discreto giocatore sarà difficile vedere una juve ai livelli che le competono.

Io, invece, credo che Locatelli, in quel ruolo, sia perfetto per Allegri. 
Max, davanti alla difesa, vuole un giocatore che protegga i centrali e dia equilibrio, senza particolari guizzi (non a caso, al Milan, in regìa aveva preferito Van Bommel a Pirlo e stava progettando per quest’ultimo un futuro da mezz’ala).

Per dire, parlando dei nostri giovani, sono convinto che, dovendo scegliere tra Fagioli e Barrenechea, Allegri schiererebbe sempre quest’ultimo al centro. 
Ma sono solo mie sensazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, invece, credo che Locatelli, in quel ruolo, sia perfetto per Allegri. 
Max, davanti alla difesa, vuole un giocatore che protegga i centrali e dia equilibrio, senza particolari guizzi (non a caso, al Milan, ok regìa aveva preferito Van Bommel a Pirlo e stava progettando per quest’ultimo un futuro da mezz’ala).

Per dire, parlando dei nostri giovani, sono convinto che, dovendo scegliere tra Fagioli e Barrenechea, Allegri schiererebbe sempre quest’ultimo al centro. 
Ma sono solo mie sensazioni.

Come caratteristiche può essere vero,però se gli prendi Pirlo o pjanic, ovvero quel regista di un livello superiore lui ce lo piazza lì e nn lo toglie dal campo,in ogni caso a me Locatelli nn convince manco come frangiflutti,lo trovo lento, fisicamente per nulla dominante,nn c'è una caratteristica in cui dici "wow questa cosa la fa alla grande" ,io nn ne faccio tanto una questione di caratteristiche quanto di livello generale,come regista mi può andare bene sia un busquez che un pjanic , purché sia di un livello top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, luc89 ha scritto:

Come caratteristiche può essere vero,però se gli prendi Pirlo o pjanic, ovvero quel regista di un livello superiore lui ce lo piazza lì e nn lo toglie dal campo,in ogni caso a me Locatelli nn convince manco come frangiflutti,lo trovo lento, fisicamente per nulla dominante,nn c'è una caratteristica in cui dici "wow questa cosa la fa alla grande" ,io nn ne faccio tanto una questione di caratteristiche quanto di livello generale,come regista mi può andare bene sia un busquez che un pjanic , purché sia di un livello top

Aspetta però. 
Qua dentro, Locatelli è uno dei più criticati in assoluto, quando gioca.

Ma le volte che non è in campo, la sua assenza si sente in maniera pesantissima, eh. 
Quando non c’è, se ne accorgono tutti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Aspetta però. 
Qua dentro, Locatelli è uno dei più criticati in assoluto, quando gioca.

Ma le volte che non è in campo, la sua assenza si sente in maniera pesantissima, eh. 
Quando non c’è, se ne accorgono tutti. 

Beh se al posto suo ci gioca nicolussi caviglia ce credo 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.