Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Per fare l'avvocato del diavolo oggi dicevo che se Savona fosse andato a stringere e Neres avesse fatto un cross in cui sarebbe uscito un goal, avremmo colpevolizzato Savona per aver stretto ed essersi "perso" l'esterno. sefz 
Giustamente, come fatto notare da altri utenti e da te ora, in quel frangente lasceresti sempre lo scarico sull’esterno piuttosto che al centro. Questo non l'avevo considerato ieri, quindi ti (e vi) ringrazio ed ora lo tengo da conto. .ok

Ma in tutto quell'ambaradam, scaricare la responsabilità su di lui sarebbe come puntare il dito contro un microfono mal posizionato in un concerto dove la band si è dimenticata di accordare gli strumenti.

PS: buona fortuna per il finale del tuo corso!

Ma la situazione di Savona è una cosa che, anche nelle difese fatte bene, vedi un milione di volte a partita.

Pensaci con la memoria visiva. Quanti milioni (e dico milioni) di volte in vita tua hai visto un cambio gioco sull'esterno e il terzino che lo va a chiudere "in ritardo" (ritardo calcolato e detto fra virgolette)? In realtà è perchè si deve muovere dalla sua posizione più accentrata per allargarsi sull'esterno.

Questo perchè "di base", a palla opposta (come in questo caso di Savona che però doveva farlo di più) il terzino fa sempre la diagonale verso il centro e solo in caso di apertura sull'esterno si stacca e va a chiudere in fascia. Sempre.

Se invece non c'è nessun cambio gioco e l'azione si sviluppa dalla tua parte, allora tu terzino devi essere già esterno sin da subito.

In sostanza son le basi delle diagonali difensive (oltre quella, ancora più tipica, del terzino che scala centrale quando uno dei due "stopper" deve uscire sull'esterno).

Grazie degli auguri. Il Uefa 4 due anni fa l'ho passato in carrozza, fra un anno è da rifare ma credo che punterò al Uefa B (o Uefa 3) che avevo già anni fa ma che ho fatto scadere.. vediamo questo da match analyst che finisce il 12 febbraio.. sefz

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Totik ha scritto:

Ribadisco che è l'assenza di Kalulu a creare scompiglio.

Kalulu esce spesso e Locatelli copre il vuoto. Non siamo scoperti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Kalulu esce spesso e Locatelli copre il vuoto. Non siamo scoperti 

Forse questo meccanismo non funziona tanto bene visto il risultato di questa azione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Ribadisco che è l'assenza di Kalulu a creare scompiglio.

Kalulu è fuori posizione, ma se Gatti non fa girare Lukaku o se Loca accorcia su Mc Tominay, neanche te ne accorgi.

Semmai il punto è che credo Kalulu fosse lì perchè ha rotto la linea e il fatto che lo faccia pure Gatti, per di più male, di certo non aiuta. Chiaro che a quel punto giocoforza Loca si mette a fare (male) il libero. Ma il libero quegli accorci li deve fare. Quando giocava lì Bonucci quanti accorci "easy" così gli hai visto fare? Un milione. Loca invece niente.

Comunque in tutto 'sto ambaradan, come vedi, per tornare al tema inziale, l'errore di Savona, rimane quello "minimo" dell'intera faccenda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Totik ha scritto:

Forse questo meccanismo non funziona tanto bene visto il risultato di questa azione.

Locatelli dovrebbe rivedere il campo a gennaio 2030 

Ma sono sicuro che Motta lo farà capitano contro il temibile como .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Totik ha scritto:

Il meccanismo funziona perchè a quel punto lì ci deve essere il libero. E infatti c'è (Loca).

Il problema è cosa fa e soprattutto cosa non fa poi il tuo libero (Loca appunto .ghgh).

E infatti credo che sia entrato da rigore così ad minchiam perchè, resosi conto della cahata fatta, voleva subito rimediare, ma con troppa foga.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Il meccanismo funziona perchè a quel punto lì ci deve essere il libero. E infatti c'è (Loca).

Il problema è cosa fa e soprattutto non fa poi il tuo libero .ghgh

Ma se il tuo libero è scarso, non generare queste situazioni. 😀

Non lasciarlo da solo con un avversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Totik ha scritto:

Ma se il tuo libero è scarso, non generare queste situazioni. 😀

Non lasciarlo da solo con un avversario.

Motta lo ha sopravvalutato sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Totik ha scritto:

I meccanismi funzionano in base all'abilità dei singoli. Altrimenti,come già detto da altri, basterebbe curare la tattica ed avere kroos e Ramos piuttosto che Locatelli e Savona sarebbe la stessa cosa. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, centrattacco ha scritto:

I meccanismi funzionano in base all'abilità dei singoli. Altrimenti,come già detto da altri, basterebbe curare la tattica ed avere kroos e Ramos piuttosto che Locatelli e Savona sarebbe la stessa cosa. 

Valeva anche prima cmq e vale in generale, solo che qui spesso si sente o sentiva dire altro... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Che poi in realtà Motta, che lo si ami o lo si odi, è uno che lavora molto su queste cose. Ad esempio in quella situazione incasinata nata dalla palla persa da Cambiaso e che poi dopo sfocia nel fermo immagine della foto, avevamo comunque il centrale che aveva accorciato sul centravanti e un libero in copertura. Tutto giusto per chi prepara una partita, anche per una situazione "scomoda" come quella.
Se poi Gatti marca (??!!) Lukaku a tre metri lasciandolo girare facile e Loca non accorcia (ancora più facile) su quell'imbucata.. ok, sta comunque all'allenatore lavorarci ed avere l'ultima e più grande responsabilità, ecc.. ci mancherebbe.. ma insomma..

E cmq far passare Motta (o Allegri, o chi per lui) come uno che non sa 'ste cose, quello no. Le so io che alleno gli allievi provinciali, figurati gente di 'sto livello qua..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/01/2025 Alle 01:23, ESPLORATORE ha scritto:

Ora avete veramente rotto il xxxxx e sono veramente incazzato.

Il tuo avatar non si sarebbe mai lasciato andare ad una simile emotività sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Io sarei d'accordo con te al 99%... ma ieri il mio calendario si è arricchito di diversi santi in più ☹️ 

Qui c'è qualcosa che non torna...

Se hai finito i santi, chiedi a Buffon. Ne conosce un sacco Gigi .ghgh

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni a freddo dopo aver rivisto ancora una volta la partita. :

Dopo il nostro vantaggio, ho visto Motta chiamare Locatelli e indicargli con le dita un 4 e un 3, quindi gia subito dopo il vantaggio siamo arretrati con un modulo piu attendistico,,

Io credevo che aveva spostato Locatelli dal 2 tempo, invece mi sbagliavo,,,,,Locatelli si e' messo ha fare il Libero a 3 minuti dalla fine del primo tempo,,,,, che mentalita'....

I cambi, ma e' possibile che vedi la squadra in difficolta' e aspetti di prendere 2 gol per fare un cambio ??

E poi che cambio hai fatto ? hai messo 2 ragazzini ....

Io sono veramente senza parole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, io ho perso la voglia per dire la verità. Tiferò sempre e per sempre la Juve. Ma questa situazione mi distrugge, sportivamente parlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Io ripenso al secondo tempo, rigurado le statistiche è rimango incredulo

Così è siamo stati surclassati col carattere con la mentalità . Un totale  crollo mentale. 

Motta ha gestito l'intervallo in maniera pessima, Conte in maniera perfetta. Oltretutto tutti gli zero nelle nostra statistica sono anche favoriti dal fatto che dopo il secondo gol del Napoli in pratica non si è giocato più fra cambi falli continui simulazioni gente che resta a terra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, da sta squadra di scappati di casa non mi aspettavo un risultato diverso, anzi, c'è pure di che essere contenti che abbiamo perso solo con un gol di scarto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, centrattacco ha scritto:

Sante parole! Mi hai fatto venire in mente le scene di un allenatore che avevo da ragazzo. Questo qui aveva comprato un qualche libro su come allenare e si era fissato che dovevamo fare possesso palla. Piccolo particolare: giocavamo su campi in terra battuta (che sembravano un’enorme groviera) e il tasso tecnico della squadra era indecente. Anche lui dopo poche partite capì che era il caso di tornare allo “stoppa e lancia”…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Che poi in realtà Motta, che lo si ami o lo si odi, è uno che lavora molto su queste cose. Ad esempio in quella situazione incasinata nata dalla palla persa da Cambiaso e che poi dopo sfocia nel fermo immagine della foto, avevamo comunque il centrale che aveva accorciato sul centravanti e un libero in copertura. Tutto giusto per chi prepara una partita, anche per una situazione "scomoda" come quella.
Se poi Gatti marca (??!!) Lukaku a tre metri lasciandolo girare facile e Loca non accorcia (ancora più facile) su quell'imbucata.. ok, sta comunque all'allenatore lavorarci ed avere l'ultima e più grande responsabilità, ecc.. ci mancherebbe.. ma insomma..

E cmq far passare Motta (o Allegri, o chi per lui) come uno che non sa 'ste cose, quello no. Le so io che alleno gli allievi provinciali, figurati gente di 'sto livello qua..

C'è un problema di fondo. Locatelli non può marcare Anguissa di testa. Non può. E se Thiago legge le stats lo sa che abbiamo sempre stats peggiori dell' avversario sui colpi di testa . Di sicuro le ha lette Conte che infatti ha fatto attaccare i suoi proprio per la testa di Anguissa. Non capisco come Motta dopo il primo tempo non se ne sia accorto e non abbia trovato una soluzione...perchè su ogni cross andavamo in sofferenza con Anguissa che si buttava in area.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Io sarei d'accordo con te al 99%... ma ieri il mio calendario si è arricchito di diversi santi in più ☹️ 

Qui c'è qualcosa che non torna...

Mandami la lista di quelli nuovi, che li uso anche io sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Totik ha scritto:

Giusta disamina.

Un paio di osservazioni sulle parti evidenziate in grassetto.

Kalulu è basso per fare il centrale. 1.82. Lukaku e Gatti sono 1.91.

In campo ci sarebbe quello che una volta veniva chiamato giacchetta nera. Per quel gesto Lukaku doveva essere ammonito senza se e senza ma.

Ricordo solo io un Pogba ammonito per il gesto delle orecchie o la rincorsa di Doveri a Vlahovic per vedere cosa avrebbe fatto dopo il gol?

Grazie. 

In merito a Kalulu... Cannavaro era 1,75, Montero 1,78, Ferrara 1,80, Puyol 1,78... E sono stati fenomeni Non serve per forza essere 1,91, va bene anche 1,82. Il problema è la tempistica, il "saper" saltare. Altrimenti basterebbe l'altezza anche a tanti centrali di squadre minori. 

In merito al gesto concordo in toto. Vergognoso che nessuno sia intervenuto, vergognoso che nessuno ne abbia accennato nelle varie trasmissioni, ed anche deprimente che Vlahovic se lo sia andato ad abbracciare quasi come un fratello. Magari non aveva visto il gesto, ci sta, ma come conseguenza esce un ritratto in cui ci prendono per i fondelli e li abbracciamo pure. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che un po' mi fa meno male sono andato a vedere un po di dati della partita. 

Anche stavolta  abbiamo numeri impietosi sui colpi di testa con 17 colpi di testa del Napoli contro solo 8 nostri ed è una costante. Abbiamo fatto meglio nei contrasti rispetto a Brugge.

Invece si conferma la mia lettura di un ingresso dopo l'intervallo disastroso  e inaccettabile della Juventus.

Dal 46° al 56° minuto nei primi dieci minuti della ripresa il Napoli fa  82% di possesso palla contro il 18 % nostro e sciorina 96% di precisione di passaggio contro il nostro74%( su quel poco che abbiamo visto palla perchè 18 % su dieci minuti escluse le pause sarà intono a poco più di un minuto di possesso forse meno) .Tirando verso la porta quattro volte in dieci minuti. Carattere da una parte , una squadra che esce dormendo dallo spogliatoio dall' altra. Inaccettabile. Ma la percentuale di possesso del Napoli rimarrà comunque attorno all 80% fino al 70° sempre con una precisione di passaggi del 95%.

E quello che fa arrabbiare è che era una reazione del Napoli che era perfettamente prevedibile.

Nell ultima parte di partita dal 2-1 in poi torniamo noi a fare il 60% di possesso e avere statistiche migliori sulla precisione dei passaggi , con loro chiaramente in gestione,...ma segno che non è vero che il calo è fisico. Il calo è stato mentale. Intollerabile non rendersi conto per l'ennesima volta che dagli spogliatoi si esce col coltello fra i denti perchè l'avversario è ovvio che nell' intervallo si carica.Ingenuità inconcepibile per allenatore e squadra.,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.