Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

31 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Ieri la partita ha dimostrato che Tudor è finalmente passato a un canonico 442 come suggerito da me sul forum mesi fa e come approfondito con lui prima della rifinitura con chiamata WA (le intercontinentali costano).

A parte che apprezzo molto lo stile leggero/ironico/pacato che ti contraddistingue, devo dire che hai azzeccato la fase di costruzione, che in effetti è stata largamente fatta a 4 o a 2+1 quando si abbassava Thuram.

Da metacampo in su... mmm... difficile dare numeretti (che io per altro non amo).. però la mediana era quasi sempre a tre con Cambiaso o uno dei braccetti che a turno faceva il terzo (vedi Kalulu nel gol dell'1-0). Quando poi si creava l'ampiezza vera, ad esempio quando Kelly sovrapponeva e i due trequarti si accentravano (tipo il gol di Yildiz) diventavamo addirittura un 2-2-5-1

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, velas ha scritto:

In tutto questo, per quanto riguarda la catena sx, non hai nominato Cambiaso, ancora una volta deludente, ahinoi..

Ecco.. anche lì... se Kelly esce è certamente un errore, ma allo stesso tempo è perchè non ha quasi mai la copertura di Cambiaso.

Una volta Cambiaso se n'è accorto, ha provato a rimediare e si è fatto ammonire.  .ghgh 

Ora.. Cambiaso per me vale parecchio potenzialmente, ma ha due limiti importanti:

1) in fase di possesso, non c'è verso che faccia il quinto per davvero che invece, per caratteristiche e piede, dovrebbe avercelo tatuato in ogni parte del corpo

2) in fase di non possesso... o è troppo alto o è troppo basso.. o è troppo accentrato o è troppo aperto.. un disastro. Benino (anzi, è anche migliorato) quando deve difendere staticamente la sua zona.. esempio: siamo piazzati, negli ultimi 25 metri, posizionali. Lui lì esce tranquillamente sull'esterno opposto avversario perchè non ci sono tempi e spazi di uscita da sbagliare (e infatti almeno lì non sbaglia) e a quel punto è diventato anche bravino a temporeggiare, accompagnare sul fondo, ecc.. ma è un decimo (fatto bene) tatticamente di quel che deve fare. Invece tecnicamente va solo recuperato perchè un terzino con quel piede è (o meglio: potrebbe/dovrebbe essere) tanta roba sul piano del palleggio.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. anche lì... se Kelly esce è certamente un errore, ma allo stesso tempo è perchè non ha quasi mai la copertura di Cambiaso.

Una volta Cambiaso se n'è accorto, ha provato a rimediare e si è fatto ammonire.  .ghgh 

Ora.. Cambiaso per me vale parecchio potenzialmente, ma ha due limiti importanti:

1) in fase di possesso, non c'è verso che faccia il quinto per davvero che invece, per caratteristiche e piede, dovrebbe avercelo tatuato in ogni parte del corpo

2) in fase di non possesso... o è troppo alto o è troppo basso.. o è troppo accentrato o è troppo aperto.. un disastro. Benino (anzi, è anche migliorato) quando deve difendere staticamente la sua zona.. esempio: siamo piazzati, negli ultimi 25 metri, posizionali. Lui lì esce tranquillamente sull'esterno opposto avversario perchè non ci sono tempi e spazi di uscita da sbagliare (e infatti almeno lì non sbaglia) e a quel punto è diventato anche bravino a temporeggiare, accompagnare sul fondo, ecc.. ma è un decimo (fatto bene) tatticamente di quel che deve fare. Invece tecnicamente va solo recuperato perchè un terzino con quel piede è (o meglio: potrebbe/dovrebbe essere) tanta roba sul piano del palleggio.

Ecco, e questo, nonostante lamia ignoranza calcistica, è quello che non mi fa piacere Cambiaso e quando si ventilava la possibilità che Guardiola lo volesse al MC, speravo fortemente che partisse. Poi sicuramente sbaglio, ma con quei soldi si poteva sistemare tutta la difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Ecco, e questo, nonostante lamia ignoranza calcistica, è quello che non mi fa piacere Cambiaso e quando si ventilava la possibilità che Guardiola lo volesse al MC, speravo fortemente che partisse. Poi sicuramente sbaglio, ma con quei soldi si poteva sistemare tutta la difesa

Il punto è che va scolarizzato. Il ruolo di quinto, se Tudor intende metterlo lì (come sembra e come ha senso) è uno dei ruoli più facilmente scolarizzabili del calcio (soprattutto a certi livelli).

Per cui, se il ragazzo collabora, potrebbe essere un buon investimento tenerlo. Se non collabora (per mille possibili ragioni) o se ci offrono un mucchio di soldi, chiaro che allora il discorso cambierebbe parecchio.

Di certo, non è un calciatore "banale" e io, prima di disfarmene, proverei a lavorarci su nei movimenti da quinto a piede dominante. Poi, se va. Bene. Ne sarei contento perchè le potenzialità ci sono tutte. Se non va, oh.. amen.. allora lì si decide diversamente (soprattutto in caso di tanti soldini).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Di certo, non è un calciatore "banale"

Vero, in alcuni momenti sembra di avere davanti un ottimo calciatore, magari, pur nella stessa gara ti accorgi che probabilmente è convinto di essere molto più valido di quanto non sia e lo vedi sbagliare in modo inopinato. Poi mi sembra che spesso vada in contrapposizione con Kenan. Insomma che più che essere di supporto gli precluda lo sbocco. Sempre mia supposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su Koopmeiners, la cui partita non ho visto ieri, la mia impressione è che avrebbe potuto prendere esattamente il posto di McKennie. Non vedo perché non possa essere uno dei due mediani. È certamente meno dinamico rispetto a Thuram-Locatelli, ma con accanto uno più aggressivo e box-to-box può dire la sua e, tra l'altro, aggiungere un livello di pericolosità offensiva da parte del centrocampo che ci manca (da anni, a parte qualcosa da Thuram).

Da trequartista non ha senso, per me, proprio perché non è quello il suo posto, non è lì che può essere d'aiuto o pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Vero, in alcuni momenti sembra di avere davanti un ottimo calciatore, magari, pur nella stessa gara ti accorgi che probabilmente è convinto di essere molto più valido di quanto non sia e lo vedi sbagliare in modo inopinato. Poi mi sembra che spesso vada in contrapposizione con Kenan. Insomma che più che essere di supporto gli precluda lo sbocco. Sempre mia supposizione.

Appunto capita quello che ho grassettato. Perchè sbaglia i movimenti da quinto e troppo spesso si accentra.

Quindi Yildiz, che fra le altre cose è pure sveglio, quando vede che il mezzo spazio lo prende Cambiaso in quella sorta di 2-2-5-1 che si verifica in fase di possesso ultra-offensivo, allora si allarga lui.. poi però magari Cambiaso si ricorda che dovrebbe fare l'esterno e quindi va in fascia, ma a quel punto non fa altro che congestionare quella porzione di campo e portare l'uomo a Kenan invece di toglierglielo..
Come dicevo: le doti ci sono ma va scolarizzato. Insegnare a uno scarso a giocare a calcio è impossibile.. ma insegnare a uno bravo come Cambiaso che il quinto fa il quinto, è un qualcosa su cui ci si può/potrebbe tranquillamente lavorare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Loz ha scritto:

su Koopmeiners, la cui partita non ho visto ieri, la mia impressione è che avrebbe potuto prendere esattamente il posto di McKennie. Non vedo perché non possa essere uno dei due mediani. È certamente meno dinamico rispetto a Thuram-Locatelli, ma con accanto uno più aggressivo e box-to-box può dire la sua e, tra l'altro, aggiungere un livello di pericolosità offensiva da parte del centrocampo che ci manca (da anni, a parte qualcosa da Thuram).

Da trequartista non ha senso, per me, proprio perché non è quello il suo posto, non è lì che può essere d'aiuto o pericoloso.

Certamente, come abbiamo scritto in queste ultime pagine, le opzioni "valide" per Koop si stanno via via riducendo e, se i trequartisti sono del livello e del dinamismo visto ieri da Chico e Yildiz, di certo lui il posto a quei due non può neanche pensare di toglierlo.

A questo punto: o lo panchini, o lo cedi, o cerchi di riadattarlo nei due di centrocampo in effetti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

1) Ecco, questo andrebbe sottolineato per bene, perché in giro nel forum c'è chi invece pensa abbiano giocato solo centralmente. In realtà basta andare a guardare le heatmaps sia di Yildiz che di Conceicao per notare come abbiano pestato varie volte anche la linea laterale (com'è giusto che sia, ovviamente).

2) Sai come la penso su Koop, e che è un mio pallino, ma non ho problemi ad ammettere che ha sicuramente un mismatch importante (in negativo) dal punto di vista del movimento e del dribbling nei confronti di Yildiz e Chico. Non è quel tipo di giocatore, palesemente. Ma non credo che tecnicamente sia così tanto inferiore.

3) Comunque, detto questo, ho capito cosa intendi: se i sottopunta titolari sono quelli, una volta entrato Koop che ha caratteristiche diversissime da loro, bisogna anche modificare i movimenti di squadra per esaltarne le caratteristiche, e non buttarlo in campo pensando di avere ancora Yildiz. Ci staranno lavorando su questa cosa?

4) Ma secondo te su questo aspetto cosa potrebbero fare? Su cosa nello specifico dovrebbero andare a lavorare?

5) Si, effettivamente il pressing è stato meno forsennato di quanto abbiano fatto intendere in telecronaca. Ma sicuramente è già qualcosa. Sarebbe il top se, andando avanti con la stagione, si riuscisse a lavorare su questa cosa e ad alzare il livello del pressing 

Mi sono ridotto a quest'ora per risponderti e ormai abbiamo già esaminato quasi tutto .ghgh 

Comunque, visto che ti sei soffermato su 5 punti, rispondo volentieri. E dunque, riassumendo:

1) sì, confermo che è normale che un trequarti di parte, come lo sono stati ieri Chico e Yildiz, debba fare, appunto, il trequarti, ma proprio poichè è un giocatore "di parte", è anche normale vederlo pure sull'esterno e, soprattutto Yildiz, lo ha fatto anche spesso (basta guardare le heatmap). Ma non è questione di "Tudor lo mette in mezzo, no Tudor lo tiene largo come Motta, no invece lo tiene da un'altra parte". Figuriamoci. Semplicemente, per definizione, il trequarti di parte svaria dalla fascia sino al centro puro. Lo deve fare, va bene che lo faccia e ieri Yildiz lo ha fatto perfino più di Chico che ha fatto quasi più il trequarti classico che il trequartista di parte. Yildiz è venuto incontro, si è allargato, ha stretto al centro, ecc.. ha coperto i metri e le porzioni di campo che un trequartista moderno di parte deve coprire. E lo ha fatto pure molto bene. Stop.

2) in questo senso, ma ne abbiamo già parlato, emergono invece i limiti tecnici, dinamici, di passo, ecc.. di Koop messo in un ruolo simile e in un assetto simile. Il trequarti lo può fare benissimo anche lui, ma con ben altre caratteristiche e con ben altro contesto di gioco. Al momento è impensabile che, salvo normali rotazioni, turnover o infortuni, lui possa togliere il posto in quel ruolo a uno fra Yildiz e Chico.

3) esattamente. Per far rendere Koop in un 3-4-2-1, bisogna che gli esterni siano ancora più esterni e di gambissima (neanche di gamba..), che entrambi i centrocampisti partano qualche metro più indietro per gettarsi poi solo uno dei due nello spazio e meno in accompagnamento, ecc ecc.. in sostanza, per far rendere Koop da trequartista, bisognerebbe ricostruire l'Atalanta in laboratorio e comprare veramente Ederson (o un suo clone) da affiancare a Thuram. Roba tosta insomma...

4) sul discorso del mezzo buco che lasciamo in fase difensiva e che ormai è una pericolosa costante e forse l'unica "cosa grossa" cui Tudor non ha ancora messo mano, ho parlato ampiamente nei vari scambi con velas e dunque lo do come argomento già sviscerato

5) come dicevo, il livello del pressing secondo me è stato accettabile. Non so se l'idea di Tudor sia quella di arrivare ad un pressing asfissiante e questa sia solo una fase intermedia, oppure se l'idea dell'aggressione immediata in zona palla e poi indietreggiare in caso di insuccesso, ma sempre tenendo il baricentro sulla linea della palla, sia invece una idea più definitiva. In linea di principio, una volta che il pressing comunque c'è, è organizzato e non si abbassa sotto la linea della palla, va anche bene così. Poi sono scelte puramente tattiche legate ad avversario, condizione, idee che ha in testa il mister, uomini disponibili, ecc..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

PRIME RIFLESSIONI TATTICHE IN 10 PUNTI DOPO L'ESORDIO DELLA JUVE

Allora, premesso che giocavamo contro il nulla e che in alcuni tratti mi sono chiesto se, soprattutto difensivamente, i miei ragazzi non avrebbero potuto fare più bella figura, o che il 4-0 e il 5-0 sono proprio tipici "gol da allenamento" (e anche allenamento blando), vanno comunque annotate parecchie cose positive, soprattutto per i primi 35 minuti e in particolare cose che qui auspicavamo da tempo, nell'ottica di vedere il vero Tudor in stile Marsiglia anche alla Juve.

Dunque, ecco i consueti 10 punti di analisi con gli elementi tattici che ho trovato interessanti:

1) innanzitutto 2 tuttafascia di ruolo e di piede dominante che hanno messo subito sulla "retta via tudoriana" l'intera squadra proprio per ragioni di assetto

2) la cosa che avevamo già visto molte volte e cioè i braccetti che salgono e danno ampiezza e che, andandosi a sovrapporre ai due suddetti esterni, consentono ai due traquartisti di fare davvero i trequartisti in posizione più accentrata

3) in realtà, in uscita dal non possesso o in situazione di sovraccarico centrale, spesso i due trequarti (specialmente Yildiz) andavano comunque a dare respiro anche sull'esterno, il che è una cosa assolutamente corretta tatticamente

4) da qui è emersa una prova eccellente, dinamica, tecnica e a tuttocampo proprio dei due di trequarti, che sono centrali nel gioco di Tudor

5) durante la loro ottima partita mi sono chiesto: e se entra uno qualunque che non abbia lo spunto di Chico o Yildiz? Ma soprattutto, se il trequartista designato è Koop quando starà bene... 'ndo catso lo metti e al posto di chi di quei due, visto che non ha un millesimo del loro spunto, della loro tecnica, del loro continuo movimento e del loro dribbling? Ora, non voglio infierire su come è cambiata la Juve quando è entrato lui (perchè è reduce da infortunio ma soprattutto perchè la gara, di fatto, era già bella che finita quando è entrato Koop e ormai si andava tutti a ritmi da RSA), però una mezza idea ce la si può già fare su come cambino le cose se trequartista c'è lui piuttosto che uno dei due furetti..

6) con l'assenza di Locatelli, si è visto perchè Tudor avesse chiesto alla dirigenza un box to box e non un regista. Di fatto nell'idea di calcio di Tudor, il creatore di gioco sono i movimenti senza palla, lo scarico esterno e soprattutto i due trequartisti, non che il regista non sia previsto o altro, ma basta uno che dia ordine e gamba e a Tudor sta più che bene per quella che è la sua idea di calcio

7) e infatti.. taaaccc..  in questo senso, sostanzialmente, ieri il Locatelli lo ha fatto Thuram e quello più libero di scorrazzare e andare a portare pressione più alta era McKennie, segno che per Tudor non è stato poi un gran problema ragionare anche così sui due di metacampo

8 ) rispetto al Tudor "pane e salame" delle 9 partite precedenti, qui si sono viste mooooolte più rotazioni, sia offensive che difensive, una costruzione che di fatto spesso diventava a 4 con Costa e Kelly che davano ampiezza e Kalulu + Savona a dare la copertura, ma talvolta nelle rotazioni (come ad esempio nel primo gol) i braccetti facevano anche la cosa più classica di proporsi come mezzali aggiunte (appunto Kalulu nel gol dell'1-0). In sostanza un movimento anche di tipo posizionale per andare sempre a presidiare le 5 mattonelle offensive-chiave, che ho trovato molto interessante e promettente, oltre che "consono" da vedere nell'anno 2025 in una squadra del blasone della Juve

9) la ricerca della verticalità, anche abbastanza immediata, è stata evidente, anche perchè gli.. ehm.. "avversari" ce lo consentivano con facilità e, in questo contesto, Kolo Muani diventa chiaramente devastante, così come diventa più facile il movimento senza palla che ieri è stato davvero molto, molto buono

10) dopo aver detto solo cose buone, mettiamoci almeno un punto di riflessione meno brillante, anche perchè sennò sembriamo Emilio Fede col Berlusca.. e dunque diciamo che ho notato la ancora notevole fragilità difensiva e ieri ho contato almeno 4 occasioni (più l'ammonizione di Cambiaso fanno 5) in cui una squadra decente avrebbe potuto farci male, il tutto con il solito movimento nel mezzo spazio fra braccetto e centrale e scavalcando il duo di metacampo, dove soffriamo e rischiamo tantissimo. E' evidente che Tudor ha messo mano a tante cose, migliorandole in queste settimane di lavoro: movimenti generali, automatismi, occupazione degli spazi, verticalità, rotazioni, ecc.. ma la sofferenza di vederci scavalcare i due cc e attaccarci anche con un certa facilità sull'asse centrale-braccetto è forse l'unica situazione tattica (anche delicata) in cui ieri non si è visto un vero progresso rispetto al periodo marzo-maggio (per ora almeno).

Edit: ieri la riaggressione c'è stata, ma non certo nei termini "brutali" che dicevano su dazn... è stata una riaggressione media, fatta immediatamente con sovraccarico in zona palla piuttosto che uomo su uomo (come sempre, l'unico uomo su uomo era "centrale vs centravanti") e poi ad altezza media o medio-alta, ma non feroce e senza problemi ideologici ad abbassare il baricentro in caso di non efficacia del primo pressing. La cosa davvero buona è stata il posizionamento-squadra sempre legato all'altezza palla e cioè: è vero che qualche volta, se la palla era sui nostri 25 metri si vedeva magari una squadra un po' bassa, ma è anche vero che se poi l'avversario, visto il "chiuso" palleggiava all'indietro, ad elastico allora anche la nostra linea si alzava e, se per caso, loro tornavano dal portiere ecco che almeno 3-4 nostri uomini andavano a portarsi in pressione (per quanto solo posizionale e non di aggressione) nella metà campo avversaria, cosicchè il baricentro squadra, anche in fase di non possesso, non fosse mai schiacciato, ma sempre ad altezza palla e questo, sebbene non sia proprio l'atteggiamento più aggressivo della galassia, è comunque un atteggiamento "importante" e in linea con quello che, al giorno d'oggi, ci si può/deve aspettare (seppur in modo soft) da una squadra di livello quando è in fase di non possesso.

Sul punto 5) la penso esattamente come te. Io non credo onestamente che alla Juve ci sia lui spazio per gente come Koop o come Mbangula. Il primo perché non ha una vera collocazione tattica e funzionale in questo sistema di gioco, il secondo perché incapace di fare i movimenti di Yildiz e Conceicao. Io credo che almeno un acquisto sulla trequarti si farà quest’anno. 

Sul punto 6) io credo che il nome di Ederson in entrata sia un nome vero, anzi verissimo. Mi sembra essere la tipologia di giocatore perfetto per il gioco di Tudor e con Thuram formerebbe una coppia di box to box mica da ridere. 

Io enfatizzerei di più la prova sontuosa di Alberto Costa che ieri è stato veramente devastante e che da tornante destro si sta consacrando a titolare quasi inamovibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dite ciò che volete ma a me Savona centrale di una difesa a tre non lo vedo assolutamente. Al max può fare il braccetto dietro, non dico ala poiché non ha tecnica. Ieri mi ha stupito la scelta di Tudor a discapito di un Rugani che comunque è un difensore onesto e affidabile. I giocatori vanno fatti giocare nei propri ruoli naturali 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Certamente, come abbiamo scritto in queste ultime pagine, le opzioni "valide" per Koop si stanno via via riducendo e, se i trequartisti sono del livello e del dinamismo visto ieri da Chico e Yildiz, di certo lui il posto a quei due non può neanche pensare di toglierlo.

A questo punto: o lo panchini, o lo cedi, o cerchi di riadattarlo nei due di centrocampo in effetti..

ma il tema è che non andava nemmeno pensato nei due dietro la punta, che a me sembra siano pensati da Tudor come prettamente offensivi, mentre Koopmeiners è un centrocampista.
Pure Gasperini diceva che l'aveva avanzato per "emergenza", ma comunque gli chiedeva una buona duttilità tattica. Ho letto anche abbastanza spesso che comunque Koop è stato un "problema" anche per l'Atalanta, tanto che nel corso degli anni è diminuito il numero di tocchi, mentre cresceva il numero di contributi in zona gol (gol e assist), ma lui partiva da mediano, da giocatore che fa i lancioni.
La cosa che mi ha sempre stupito è stata vederlo statico con la nostra maglia, non credo per sua scelta quanto per imposizione tattica. Io me lo ricordo come giocatore dinamico, che sa pressare e gegenpressare (passatemi il termine), che sta col fiato sul collo e tra l'altro usa anche la capacità difensiva per avere spazio e modo per tirare da fuori - che poi sarebbe la sua caratteristica migliore, non solo col sinistro ma anche col destro.

Fatto sta che se giochiamo con 2 centrocampisti e abbiamo Locatelli, Thuram, Douglas Luiz, Koopmeiners, McKennie, Adzic (senza contare che ci sarebbero pure Miretti e Arthur...), abbiamo un soprannumero abnorme di gente che gioca lì. 
Certo, sia McKennie, sia Adzic, e a 'sto punto pure Koopmeiners, possono anche essere dietro le punte, ma allora è lì che diventiamo tantini (Yildiz, Conceiçao, Gonzalez, Adzic, Koopmeiners, McKennie...e mettiamoci anche Mbangula, va').
Boh, mi trovo io stesso in confusione. 

Ma penso che Tudor continuerà a pensarlo dietro alle punte...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io enfatizzerei di più la prova sontuosa di Alberto Costa che ieri è stato veramente devastante e che da tornante destro si sta consacrando a titolare quasi inamovibile 

Io Alberto Costa l'ho visto fin dal primo spezzone della prima partita. È veramente un'ottima presa. Ottima ottima.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Loz ha scritto:

Io Alberto Costa l'ho visto fin dal primo spezzone della prima partita. È veramente un'ottima presa. Ottima ottima.

È cambiato dal giorno alla notte da quando Igor l’ha “scoperto” tornante destro. Come terzino in una difesa a 4 con Motta non vedeva il campo manco con il binocolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

È cambiato dal giorno alla notte da quando Igor l’ha “scoperto” tornante destro. Come terzino in una difesa a 4 con Motta non vedeva il campo manco con il binocolo

ricordati la prima partita in cui è sceso in campo, col Verona. Appena entrato, bam, sfonda da destra accentrandosi e tira, dimostrando forza, coraggio, spirito. Poi il secondo gol nasce da un suo recupero palla perché era messo bene a coprire, e immediatamente ha spinto in avanti suggerendo a non mi ricordo più chi di darla a Koop (che ha fatto gol). Io mi ricordo che mentre Weah, con la sua pochezza tecnica, stava un po' lì sul binario (arrivando anche a crossare, per carità), Costa entrò e diede veramente nuova linfa alla catena di destra. Fu amore a prima vista.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

ricordati la prima partita in cui è sceso in campo, col Verona. Appena entrato, bam, sfonda da destra accentrandosi e tira, dimostrando forza, coraggio, spirito. Poi il secondo gol nasce da un suo recupero palla perché era messo bene a coprire, e immediatamente ha spinto in avanti suggerendo a non mi ricordo più chi di darla a Koop (che ha fatto gol). Io mi ricordo che mentre Weah, con la sua pochezza tecnica, stava un po' lì sul binario (arrivando anche a crossare, per carità), Costa entrò e diede veramente nuova linfa alla catena di destra. Fu amore a prima vista.

Secondo me la partita migliore la fece con la Lazio. Era una vera muraglia quel giorno ed un motore inarrestabile a destra. Poi aveva fatto anche un golasso con il Venezia, annullato sfortunatamente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2025 Alle 15:02, jouvans ha scritto:

No dai, proprio Dastardly no. Io che ho inventato la sindrome di Dick Dastardly giust'appunto per perculare quelli del "io voglio vincere subito" e che, ragionando così, poi invece non vincono mai, questa non me la merito .dah

Bhe non è che quelli "da progetto" tipo Arsenal alla fine vincano tanto di più. Nulla batte il competenza con tanti soldi e parecchio cxlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, jouvans said:

Intanto grazie dell'apprezzamento e soprattutto grazie del tuo intervento che mi consente di specificare meglio i 2 punti che tu stesso hai trattato.

Allora.. sui 2 cc.. se vedi, dei due, il centrocampista che scalava dietro quando impostavamo a due e che qualche volta ha perfino "alzato la palla" (incluso il gol del 4-0) è stato Thuram. In questo senso dico che ha fatto lui il Locatelli. Nel senso che ieri, de facto, si è giocato senza regista e, come capitava al Marsiglia e come successo ieri, non è infatti "strettamente necessario" per Tudor avere un regista classico in fase di possesso, ma gli basta semplicemente avere un uomo d'ordine. Thuram è tutt'altro che un giocatore "d'ordine" (e ne riparlerò a breve), ma ieri nel dare il primo scarico a metacampo, nel venire più basso in prima impostazione e nel fare qualche cambio gioco, questo compito pseudo-registico è toccato a lui, non a MK.

Poi sì.. in un centrocampo a 2 (capita anche nel 4-4-2 classico ad esempio) è chiaro che a turno uno dei due vada a fare anche la mezzala di proposizione sganciandosi e dunque, avendo quelle caratteristiche e quella gamba, Thuram alla fine lo abbia fatto, tanto più a risultato acquisito.

Sul buco che si crea nel mezzo spazio e che soffriamo tantissimo sin dallo scorso campionato, concordo sulle responsabilità di Kelly e sul fatto che tale buco sia prevalentemente (non esclusivamente però..) a sinistra, ma questo non è dato solo da Kelly. E' dato, come accennavo in prima analisi, da 3 fattori:

1) Kelly che si fa attirare verso l'esterno

2) il centrale che non copre il buco che si crea lì, per paura di lasciare la sua mattonella

3) Thuram. Che io adoro e che, fra le tante cose in cui eccelle, è bravissimo a portare pressione diretta e frontale al portatore di palla avversario ma che, tatticamente, se non vede uno con la palla al piede da sbranare (cosa in cui è appunto bravissimo), tende a non seguire mai, mai, mai il taglio laterale o alle spalle (capitò anche nel gol del 2-0 contro la Fiorentina ad esempio) ed è un grande limite tattico e di occhio che ha Thuram che, guarda caso, anche lui come Kelly opera da quella parte e anche lui come Kelly si fa tagliare fuori dall'attacco al mezzo spazio. La differenza è che Kelly sbaglia in ampiezza, mentre Thuram sbaglia in profondità. La somma dei due fattori dà come risultato la nostra evidente vulnerabilità in quella situazione di gioco di mezzo spazio difensivo.

Molto interessante come sempre.

Al momento il nostro problema centrale è la vulnerabilità della difesa e quel vuoto che si crea nello spazio di mezzo alle spalle dei centrocampisti. 

Mi chiedo però se con un terzo centrale decente e il ritorno di Bremer questo problema non possa essere - non dico risolto - ma almeno mitigato.

Kelly è una sciagura ambulante. Mi ricordo di averlo visto allo Stadium all'esordio in Champions contro il PSV all'andata e dissi subito: questo si farà infilare da Perisic nello spazio tra lui e Veiga (cosa puntualmente avvenuta).

Non pretendo Barzagli ma con un giocatore lievemente meno legnoso e più intelligente nelle letture avremmo fatto un discreto passo avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, indomabileCAPITANO ha scritto:

Dite ciò che volete ma a me Savona centrale di una difesa a tre non lo vedo assolutamente. Al max può fare il braccetto dietro, non dico ala poiché non ha tecnica. Ieri mi ha stupito la scelta di Tudor a discapito di un Rugani che comunque è un difensore onesto e affidabile. I giocatori vanno fatti giocare nei propri ruoli naturali 

Invece proprio il fatto che lo ha riproposto dopo i disastri di Venezia è indice che ci hanno lavorato, con la disponibilità del ragazzo, ed i frutti si sono pure cominciati a vedere.

Rugani è un difensore per difese di posizione, alla Allegri o alla Conte.

Se lo metti uomo contro uomo a metà campo viene sverniciato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/06/2025 Alle 15:24, jouvans ha scritto:

Allora, premesso che giocavamo contro il nulla e che in alcuni tratti mi sono chiesto se, soprattutto difensivamente, i miei ragazzi non avrebbero potuto fare più bella figura, o che il 4-0 e il 5-0 sono proprio tipici "gol da allenamento" (e anche allenamento blando), vanno comunque annotate parecchie cose positive, soprattutto per i primi 35 minuti e in particolare cose che qui auspicavamo da tempo, nell'ottica di vedere il vero Tudor in stile Marsiglia anche alla Juve.

Dunque, ecco i consueti 10 punti di analisi con gli elementi tattici che ho trovato interessanti:

1) innanzitutto 2 tuttafascia di ruolo e di piede dominante che hanno messo subito sulla "retta via tudoriana" l'intera squadra proprio per ragioni di assetto

2) la cosa che avevamo già visto molte volte e cioè i braccetti che salgono e danno ampiezza e che, andandosi a sovrapporre ai due suddetti esterni, consentono ai due traquartisti di fare davvero i trequartisti in posizione più accentrata

3) in realtà, in uscita dal non possesso o in situazione di sovraccarico centrale, spesso i due trequarti (specialmente Yildiz) andavano comunque a dare respiro anche sull'esterno, il che è una cosa assolutamente corretta tatticamente

4) da qui è emersa una prova eccellente, dinamica, tecnica e a tuttocampo proprio dei due di trequarti, che sono centrali nel gioco di Tudor

5) durante la loro ottima partita mi sono chiesto: e se entra uno qualunque che non abbia lo spunto di Chico o Yildiz? Ma soprattutto, se il trequartista designato è Koop quando starà bene... 'ndo catso lo metti e al posto di chi di quei due, visto che non ha un millesimo del loro spunto, della loro tecnica, del loro continuo movimento e del loro dribbling? Ora, non voglio infierire su come è cambiata la Juve quando è entrato lui (perchè è reduce da infortunio ma soprattutto perchè la gara, di fatto, era già bella che finita quando è entrato Koop e ormai si andava tutti a ritmi da RSA), però una mezza idea ce la si può già fare su come cambino le cose se trequartista c'è lui piuttosto che uno dei due furetti..

6) con l'assenza di Locatelli, si è visto perchè Tudor avesse chiesto alla dirigenza un box to box e non un regista. Di fatto nell'idea di calcio di Tudor, il creatore di gioco sono i movimenti senza palla, lo scarico esterno e soprattutto i due trequartisti, non che il regista non sia previsto o altro, ma basta uno che dia ordine e gamba e a Tudor sta più che bene per quella che è la sua idea di calcio

7) e infatti.. taaaccc..  in questo senso, sostanzialmente, ieri il Locatelli lo ha fatto Thuram e quello più libero di scorrazzare e andare a portare pressione più alta era McKennie, segno che per Tudor non è stato poi un gran problema ragionare anche così sui due di metacampo

8 ) rispetto al Tudor "pane e salame" delle 9 partite precedenti, qui si sono viste mooooolte più rotazioni, sia offensive che difensive, una costruzione che di fatto spesso diventava a 4 con Costa e Kelly che davano ampiezza e Kalulu + Savona a dare la copertura, ma talvolta nelle rotazioni (come ad esempio nel primo gol) i braccetti facevano anche la cosa più classica di proporsi come mezzali aggiunte (appunto Kalulu nel gol dell'1-0). In sostanza un movimento anche di tipo posizionale per andare sempre a presidiare le 5 mattonelle offensive-chiave, che ho trovato molto interessante e promettente, oltre che "consono" da vedere nell'anno 2025 in una squadra del blasone della Juve

9) la ricerca della verticalità, anche abbastanza immediata, è stata evidente, anche perchè gli.. ehm.. "avversari" ce lo consentivano con facilità e, in questo contesto, Kolo Muani diventa chiaramente devastante, così come diventa più facile il movimento senza palla che ieri è stato davvero molto, molto buono

10) dopo aver detto solo cose buone, mettiamoci almeno un punto di riflessione meno brillante, anche perchè sennò sembriamo Emilio Fede col Berlusca.. e dunque diciamo che ho notato la ancora notevole fragilità difensiva e ieri ho contato almeno 4 occasioni (più l'ammonizione di Cambiaso fanno 5) in cui una squadra decente avrebbe potuto farci male, il tutto con il solito movimento nel mezzo spazio fra braccetto e centrale e scavalcando il duo di metacampo, dove soffriamo e rischiamo tantissimo. E' evidente che Tudor ha messo mano a tante cose, migliorandole in queste settimane di lavoro: movimenti generali, automatismi, occupazione degli spazi, verticalità, rotazioni, ecc.. ma la sofferenza di vederci scavalcare i due cc e attaccarci anche con un certa facilità sull'asse centrale-braccetto è forse l'unica situazione tattica (anche delicata) in cui ieri non si è visto un vero progresso rispetto al periodo marzo-maggio (per ora almeno).

Edit: ieri la riaggressione c'è stata, ma non certo nei termini "brutali" che dicevano su dazn... è stata una riaggressione media, fatta immediatamente con sovraccarico in zona palla piuttosto che uomo su uomo (come sempre, l'unico uomo su uomo era "centrale vs centravanti") e poi ad altezza media o medio-alta, ma non feroce e senza problemi ideologici ad abbassare il baricentro in caso di non efficacia del primo pressing. La cosa davvero buona è stata il posizionamento-squadra sempre legato all'altezza palla e cioè: è vero che qualche volta, se la palla era sui nostri 25 metri si vedeva magari una squadra un po' bassa, ma è anche vero che se poi l'avversario, visto il "chiuso" palleggiava all'indietro, ad elastico allora anche la nostra linea si alzava e, se per caso, loro tornavano dal portiere ecco che almeno 3-4 nostri uomini andavano a portarsi in pressione (per quanto solo posizionale e non di aggressione) nella metà campo avversaria, cosicchè il baricentro squadra, anche in fase di non possesso, non fosse mai schiacciato, ma sempre ad altezza palla e questo, sebbene non sia proprio l'atteggiamento più aggressivo della galassia, è comunque un atteggiamento "importante" e in linea con quello che, al giorno d'oggi, ci si può/deve aspettare (seppur in modo soft) da una squadra di livello quando è in fase di non possesso.

I punti 5-6-7 danno una risposta abbastanza chiara sull'utilizzo di Koopmeiners, risposto che auspico da tempo, cioè l'olandese nei due di centrocampo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/06/2025 Alle 15:24, jouvans ha scritto:

6)

Questo punto è CRUCIALE caro jouvans

CRUCIALE.

È per questo che ho preso con pieno entusiasmo l’interessamento a Jadon Sancho.

In trequarti apporterebbe ulteriore tecnica, dribbling e fantasia, e può giocare su entrambi i lati del duo.

Koopmeiners secondo me potrebbe fare il mediano e fare sia quello che ha fatto McKennie (ovvero alzarsi in trequarti) o quello che ha fatto Thuram (ossia abbassarsi nel trio e giostrare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Txarren ha scritto:

Bhe non è che quelli "da progetto" tipo Arsenal alla fine vincano tanto di più. Nulla batte il competenza con tanti soldi e parecchio cxlo

Ma infatti io non penso che "basta fare un progetto" per diventare vincenti.

Il progetto deve essere sensato, con gli uomini giusti e certamente i dindi (anche se non necessariamente un capitale, perchè l'Atalanta, ad esempio, con un progetto e un budget inferiore al nostro, ha vinto una EL e ci è finita davanti in campionato).

Diciamo che fare un progetto serio è un lavoraccio, un'incognita, ecc.. concordo.

Ma non fare un kaiser e navigare sempre e solo a vista, è pure peggio sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Molto interessante come sempre.

Al momento il nostro problema centrale è la vulnerabilità della difesa e quel vuoto che si crea nello spazio di mezzo alle spalle dei centrocampisti. 

Mi chiedo però se con un terzo centrale decente e il ritorno di Bremer questo problema non possa essere - non dico risolto - ma almeno mitigato.

Kelly è una sciagura ambulante. Mi ricordo di averlo visto allo Stadium all'esordio in Champions contro il PSV all'andata e dissi subito: questo si farà infilare da Perisic nello spazio tra lui e Veiga (cosa puntualmente avvenuta).

Non pretendo Barzagli ma con un giocatore lievemente meno legnoso e più intelligente nelle letture avremmo fatto un discreto passo avanti.

Diciamo che per ovviare a questa situazione servono 5 cose:

1) lavorarci in allenamento, con ripetute, creazione ad hoc di quella situazione tattica, ecc.. e quello tocca a Tudor

2) Kelly deve capire che "di base", si copre sempre il centro, sull'esterno hai comunque un tempo di gioco in più per rimediare uscendo dopo, senza lasciare subito scoperta la parte più vulnerabile del mezzo spazio interno

3) che però anche Cambiaso qualche volta quel benedetto esterno lo copra, così da non mettere sempre Kelly in condizione di fare una scelta dolorosa e spesso sbagliata, di uscita prematura sull'esterno

4) che Thuram smetta di farsi attaccare alle spalle

5) un centrale che sia disposto a lasciare la sua mattonella per tamponare quello spazio (ma lì poi deve essere bravo anche il braccetto destro a seguire a soffietto questo movimento per coprire lui stesso il centro)

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, .ste13. ha scritto:

I punti 5-6-7 danno una risposta abbastanza chiara sull'utilizzo di Koopmeiners, risposto che auspico da tempo, cioè l'olandese nei due di centrocampo 

1 ora fa, Furio78 ha scritto:

Questo punto è CRUCIALE caro jouvans

CRUCIALE.

È per questo che ho preso con pieno entusiasmo l’interessamento a Jadon Sancho.

In trequarti apporterebbe ulteriore tecnica, dribbling e fantasia, e può giocare su entrambi i lati del duo.

Koopmeiners secondo me potrebbe fare il mediano e fare sia quello che ha fatto McKennie (ovvero alzarsi in trequarti) o quello che ha fatto Thuram (ossia abbassarsi nel trio e giostrare)

Beh sì ragazzi.. in un certo senso è da un anno che si parla del ruolo di Koop e, più recentemente, lo si è fatto in maniera spiccata anche in queste ultime pagine del cafe.

Questo perchè, via via, sta sempre più emergendo come Koop sia in realtà un "di più", buono solo per una squadra che già funziona (com'era Hamsik nel Napoli di Sarri o Koop stesso nell'Atalanta del Gasp).

In sostanza si tratta di calciatori di difficile collocazione tattica, da pochi tocchi importanti a partita, ma che hanno tiro e gol nel sangue.

Quindi diventa difficile rinunciarci perchè sai che potenzialmente potresti avere dei centrocampisti da doppia cifra in rosa e scoccia tenerli fuori ma, dall'altra, di fatto mettendoli dentro (era davvero così anche con Hamsik, eh?) praticamente giochi in 10, soprattutto se poi non segnano.

Alla fine alla Juve attuale si è però ormai chiuso questo circolo vizioso, poichè si è visto che, come trequartisti, per esaltare il gioco di Tudor, servono talenti di spunto, scatto e dribbling, capaci di spaziare su tutto il fronte offensivo e di continuità nella partecipazione al gioco. Tutte cose che Koop non vede manco col cannochiale. Per cui i casi possibili sono sempre quei 4 che abbiamo già detto:

1) lo panchini

2) lo cedi

3) crei una squadra ad hoc, clone dell'Atalanta, dove lo metti esattamente in campo alla Gasp (ma qua ci vorrebbe l'ira di Dio per fare tutto ciò, tanto più per aiutare un solo calciatore su 26 della rosa..)

4) provi appunto a riciclarlo da centrale di metacampo con a fianco uno che corra come una bestia (tipo Thuram o si parla anche di Ederson e/o profili comunque di quel tipo lì)

Altre soluzioni io, francamente, non ne vedo proprio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

com'era Hamsik nel Napoli di Sarri o Koop stesso nell'Atalanta del Gasp).

O il McTominay di quest'anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti