Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

Qualcosa va provato in ste partite, cercando di mantenere una certa stabilità e un occhio alla gara col City, personalmente farei 

DiGre

Kalulu - Gatti /Savona- Kelly 

Costa Koop Thuram Cambiaso 

Nico Yildiz

Kolo

Costa vorrei vedere se mantiene il livello delle ultime partite, Nico scelta "obbligata" per preservare Chico (per me fondamentale in caso di ripartenze contro il City), Koop gli va trovata una collocazione nel gioco, anche a costo di fargli perdere qualcosa in termini di gol/assist per me va fatto sentire al centro del sistema, sfruttando altre sue caratteristiche e cercando di recuperarlo fisicamente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Ti ringrazio per la stima, ma se proprio mi devi fare un complimento cita almeno uno Juventino 😂😂😂😂

Camoranesi.

E sai quanto ci tengo a lui 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Mi meraviglio di lei, Sig. Ex Rimpiango Rovella. .sisi 
Proprio lei che è un habituèe e membro storico del cafe, dovrebbe sapere che qui si utilizzano toni assolutamente più british di così.
Tanto più con il buon @tantra che è anche un amico del club. .ehm 

Tornando però al tema, forse il dissidio nasce proprio dal parallelismo in sè. Probabilmente, il paragone più sensato, è McTominay-Koop, nel senso che entrambi dovevano essere quelli che, pur toccando un po' meno palloni e stando meno nel vivo della manovra, avrebbero dato un contributo importante in zona gol. Ma uno lo ha fatto (McTominay) e l'altro no (Koop). Il paragone con McKennie crea più problemi e malintesi, come si è visto, perchè McKennie è un giocatore a tutto campo, che si sbatte, che partecipa, ecc.. e quindi chiaramente risulta più "attivo". Paragonare McTominay con McKennie è un po' come fare un focus su Gattuso/Pirlo ai tempi del Milan. Chiaro che Gattuso faceva il quintuplo dei tackle o dei chilometri e che erano entrambi "centrocampisti", ma altrettanto chiaro che fossero difficilmente paragonabili. Stessa cosa, per motivi diversi, McTominay/McKennie. Come detto, avrebbe più senso un confronto, che immagino sarebbe impietoso, fra il McTominay 2024/2025 e il Koopmeiners 2024/2025.

IMG_20250621_214410.thumb.jpg.a9827fe396a6aec55fbfd888a9412eff.jpg

In realtà, caro @jouvansanche il confronto con Koopmeiners evidenzia che il nostro giocatore contribuisce alla manovra più di McFratm, al quale, c'è da dire, quest'anno è andato tutto bene.

Vedremo la prossima stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Qualcosa va provato in ste partite, cercando di mantenere una certa stabilità e un occhio alla gara col City, personalmente farei 

DiGre

Kalulu - Gatti /Savona- Kelly 

Costa Koop Thuram Cambiaso 

Nico Yildiz

Kolo

Costa vorrei vedere se mantiene il livello delle ultime partite, Nico scelta "obbligata" per preservare Chico (per me fondamentale in caso di ripartenze contro il City), Koop gli va trovata una collocazione nel gioco, anche a costo di fargli perdere qualcosa in termini di gol/assist per me va fatto sentire al centro del sistema, sfruttando altre sue caratteristiche e cercando di recuperarlo fisicamente.

Ma infatti la formazione che hai messo ha assolutamente senso e pare anche una di quelle che i media danno, tutto sommato, come la più probabile.
Segnalo che non so se sia solo a causa della condizione fisica, ma Savona, che pure è un adattato e pure con tutti i suoi limiti che conosciamo, si è fatto scappare il 9 avversario meno volte lui in 80 minuti (cioè tipo zero o una) di quanto abbia fatto Gatti in 10 minuti, dove se lo è fatto scappare 4 volte e ha pure preso il giallo.

Per cui, normalmente, l'azzardo sarebbe Savona centrale e Gatti in panca, ma in questo momento, è quasi il contrario.

Però siccome Tudor ha più volte detto che vuol far mettere minuti nelle gambe a Koop e Gatti, magari partono davvero dall'inizio e fa giocare un'ora a tutti e due.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

In realtà, caro @jouvansanche il confronto con Koopmeiners evidenzia che il nostro giocatore contribuisce alla manovra più di McFratm, al quale, c'è da dire, quest'anno è andato tutto bene.

Vedremo la prossima stagione.

Sì sì, se guardi a pag. 190 io e onetime abbiamo proprio analizzato questo confronto Koop vs McTominay e di come determinati numeri siano anche buoni per Koop. Ma io lì ho anche spiegato il perchè e il per come certi numeri siano più o meno buoni, più o meno rilevanti e che soprattutto di come essi vadano abbinati al ruolo, MA SOPRATTUTTO AL COMPITO, che ha il giocatore in campo. Comunque, se tu fossi interessato/curioso di leggere il mio excursus sul rapporto fra ruolo, numeri e McTominay vs Koop, trovi tutto a pag. 190 .ok 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Camoranesi.

E sai quanto ci tengo a lui 😁

1 ora fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

graziemille

E' deciso allora. Nuovo nick per Rovella.

Da ora in poi sarà "Rimpiango Camoranesi" (che, da gobbo storico, suona anche meglio di Rimpiango Rovella sefz )

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti la formazione che hai messo ha assolutamente senso e pare anche una di quelle che i media danno, tutto sommato, come la più probabile.
Segnalo che non so se sia solo a causa della condizione fisica, ma Savona, che pure è un adattato e pure con tutti i suoi limiti che conosciamo, si è fatto scappare il 9 avversario meno volte lui in 80 minuti (cioè tipo zero o una) di quanto abbia fatto Gatti in 10 minuti, dove se lo è fatto scappare 4 volte e ha pure preso il giallo.

Per cui, normalmente, l'azzardo sarebbe Savona centrale e Gatti in panca, ma in questo momento, è quasi il contrario.

Però siccome Tudor ha più volte detto che vuol far mettere minuti nelle gambe a Koop e Gatti, magari partono davvero dall'inizio e fa giocare un'ora a tutti e due.

Io, comunque, non riesco a capacitarmi come D.L. non possa trovare spazio nella Juve e non sia considerato neanche a livello di possibile formazione. Penso che ci sia qualcosa, che i più non sanno, che rende il suo utilizzo quasi impossibile se non per scampoli di partita 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sicuramente Gatti paga una scarsa preparazione dato che è stato fermo quasi due mesi.

Ma comunque, che giochi Savona, per me non è assolutamente un problema.

Per quanto mi riguarda più si riesce a far prendere confidenza a Savona sulla marcatura del 9 avversario e il guidare la retroguardia più probabilità ci sono che, in futuro, sia ben spendibile anche da centrale in una difesa a 4, ruolo in cui per me può diventare molto bravo essendo un po' limitato per fare il terzino "a tempo pieno".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Guarda, io ammiro McKennie perchè è un Jolly di una disponibilità encomiabile e dove lo metti gioca con impegno, ma non scherziamo con i paragoni improponibili.

A me piace Texas ma l infatti dello scozzese è stato devastante

Al di là degli schemi statistici 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao è la prima volta che leggo questo topic e devo dire che è molto interessante e che stimola discussione pacata senza isterismi.

Io non sono un tecnico ne ex giocatore, insomma capisco poco di calcio e non voglio tediare con interventi poco interessanti, ma voglio chiedere a jouvans quante volte vede la partita per estrapolare i suoi interventi, ma sopratutto faccio i miei complimenti per l'analisi fatte vedendo la partta da uno schermo che normalmente impedisce una visione completa del campo d dei movimenti.

👌👌

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Datalore ha scritto:

Ciao è la prima volta che leggo questo topic e devo dire che è molto interessante e che stimola discussione pacata senza isterismi.

Io non sono un tecnico ne ex giocatore, insomma capisco poco di calcio e non voglio tediare con interventi poco interessanti, ma voglio chiedere a jouvans quante volte vede la partita per estrapolare i suoi interventi, ma sopratutto faccio i miei complimenti per l'analisi fatte vedendo la partta da uno schermo che normalmente impedisce una visione completa del campo d dei movimenti.

👌👌

Ciao, benvenuto nel cafe e grazie dei complimenti. Ricorda che qua non bisogna aver nessun patentino per postare. Basta stare in topic, proporre, chiedere, dare un'opinione, richiedere delucidazioni su qualcosa che ti interesserebbe scoprire o che non hai chiaro, ecc.. e va sempre più che bene. Qualche volta, come vedi, soprattutto in mancanza di partite, si scherza/cazzeggia pure senza problemi 😉

Detto questo.. Sì, lo scopo del topic è di essere molto pacati, non a caso è strutturato un po' come un club di gentiluomini stile Inghilterra vittoriana ( sefz ), ma soprattutto l'idea è di parlare di calcio in maniera tecnica, tattica e statistica, dunque non tanto come "pancia del tifoso" (cosa più che legittima, sia chiaro, soprattutto su VS che è un forum proprio di tifosi, ma che è appunto delegata a tutto il resto della board), mentre questo spazio vuole anche essere, oltre che luogo di pacato e costruttivo confronto calcistico "in senso stretto", anche un topic di "servizio all'utenza", per spiegare cose che chi non allena o non è del mestiere, vuole capire/scoprire o approfondire nel nostro cafe.

Per quanto riguarda me, dipende. Quando faccio l'analisi "mega" (quella con con slide, lavagne, didascalie, ecc..) la guardo almeno due volte.

Quando mi limito a fare i 10 punti come stavolta, l'ho vista solo una volta di solito, magari con qualche appunto preso qua e là "in diretta" per non dimenticarmi ciò che voglio poi riportare qui.

C'è un sito, che mi ha fatto scoprire l'utente onetime, che, senza replay, commenti o altro (del tutto in stile stadio insomma), segue talune partite interamente (ed esclusivamente) da telecamera tattica, posta in alto e dove, come allo stadio, vedi tutto, soprattutto le zone in cui la palla in quel momento non c'è, per apprezzare meglio i movimenti di squadra da lontano e nel loro complesso, anche appunto nelle zone senza palla ma, purtroppo, nonostante vedere calcio costi un patrimonio, l'opzione "guarda con telecamera tattica" ancora non c'è nè su Sky nè su Dazn e nemmeno io, che le guardo sulla CBS americana, ho questa opportunità.

Se riesco a capire molte cose lo stesso, anche senza visioni multiple della gara o senza telecamera tattica, è perchè avendo determinata esperienza di panchina negli ultimi 27 anni (alleno da quando ne avevo 23), di campo quando giocavo da ragazzo (dagli 8 ai 19) e di match analyst (più recentemente), ho giocoforza sviluppato, in 42 anni totali di campo, quell'occhio, quell'esperienza e quel "senso delle posizioni", per cui solitamente le mie analisi risultano poi assolutamente in linea con quelle degli altri match analyst in giro per tv e web, che magari hanno più mezzi di me, ma che io compenso studiando molto (ho appena finito un ennesimo corso d'aggiornamento) e soprattutto sedendo in panca tutte le settimane (da dove la partita si vede malissimo ed è un allenamento mentale anche quello, perchè quando poi hai davanti una tv molto limitata e limitante, ma che è sempre meglio della mia panca delle giovanili, per me diventa quasi un sollievo fare analisi con la tv, piuttosto che da seduto in panchina, sebbene in realtà, ovviamente, sia un handicap anche la tv e io la partita talvolta la debba rivedere 2 volte, per di più senza neanche quella bendetta telecamera tattica a disposizione)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

E' deciso allora. Nuovo nick per Rovella.

Da ora in poi sarà "Rimpiango Camoranesi" (che, da gobbo storico, suona anche meglio di Rimpiango Rovella sefz )

Avrei dovuto averla io, questa idea .mazzarri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Datalore ha scritto:

👌👌

Ah, dimenticavo. Complimenti per l'avatar. Star Trek Next Generation rules .yeah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Avrei dovuto averla io, questa idea .mazzarri

Ormai che sei arrivato tardi, puoi comunque renderti utile e cercare insieme a me di convincere Rovella al cambio di nick .ehm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ormai che sei arrivato tardi, puoi comunque renderti utile e cercare insieme a me di convincere Rovella al cambio di nick .ehm

yes-sir-yes.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per segnalare la finezza di come la Juve si è disposta in fase ultraoffensiva, dove di fatto, lo avevo già accennato, finivamo per giocare 2-3-4-1 (coprendo dunque posizionalmente, come accennavo nell'analisi in 10 punti, tutte le 5 mattonelle offensive con quel 4+1) o addirittura 2-2-5-1, come ad esempio (ma non solo lì) è accaduto nel gol di Yildiz.

Due disposizioni grosso modo messe così (anche se con le rotazioni talvolta le due catene si incrociavano diversamente: tipo Kelly più interno e Cambiaso più aperto, Yildiz più aperto e Cambiaso più interno.. MK più alto o più basso di Thuram, ecc.. ma per arrivare comunque, con rotazioni e calcio posizionale, ad avere sempre, in fase di possesso ultra-offensivo, una di queste due disposizioni offensive).

2-3-4-1

tactical-board-com-1.png

2-2-5-1

tactical-board-com.png

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’unica cosa che mi sento di dire rispetto alle domande di @jouvans è che riproporrei Savona nei tre dietro, per il motivo che, a mio avviso, lo si deve provar a trasformare in un centrale. Un ragazzone di 192 cm starebbe bene lì. Certo, non credo proprio possa la sua carriera prendere la stessa piega di Chiellini che inizió anch’egli terzino, ma si dovrebbe provare. Sarebbe possibile, secondo voi una trasformazione del genere avendolo osservato nell’ultimo anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/06/2025 Alle 19:01, mattjuve92 ha scritto:

, devo dire che mi piace anche il fatto della questione "non ideologica" spiegata da te sul pressing alto/basso soprattutto adesso che ancora appunto ce da lavorare sui vari automatismi... 

Dato che stanotte sono in vena covercianese ( .ghgh )e che non si vogliono fare mai, nel cafe, guerre di religione, ripesco questo post del buon mattjuve92, proprio per soffermarmi due minuti sul discorso del pressing, che pare essere invece diventato, per molti, una questione, appunto, ideologica. 

Matt notava con piacere come io invece ne abbia parlato come di un tema "non ideologico" e qui mi spiego meglio.

Allora.. posto che ritmo, intensità, aggressione/aggressività, ecc, sono ormai divenuti un dictat del calcio contemporaneo, il pressing è però, come tutte le componenti del calcio, una cosa che si può fare in un milione di modi (non per questo più o meno efficaci) e che, seppure ci deve essere, non ha certo le istruzioni per l'uso su come farlo in un unico modo, anche perchè ci sono talmente tante variabili (assetto, momento della gara, avversari, condizione fisica, ecc, che vi impattano notevolmente).

Dunque: il pressing lo si può fare aggressivo o ultra aggressivo, oppure semplicemente allo scopo di rallentare o anche di "indirizzare" l'uscita palla avversaria (cosa questa assai diffusa), così come lo si può fare più alto o meno alto, ecc.. grossomodo però, se è ben fatto, va sempre bene. Dipende cosa hai in mente e in quale situazione tu scelga di applicarlo in un modo piuttosto che nell'altro.

Inutile dire "non va bene, dovevamo farlo 20 metri più alto", oppure "non va bene, dovevamo farlo 20 metri più basso". Dipende.

In realtà, ci sono solo due situazioni, che io rimarcherò d'ora in poi puntualmente nelle mie analisi, in cui il pressing "non va bene" e cioè:

1) se viene fatto portando uomini nell'altra metacampo ma restando blandi o passivi. In quel caso hai solo portato gente lontano dalla tua zona difensiva, ridotto i ranghi dietro e non avuto alcun beneficio, con gli stessi che si erano inutilmente alzati, poi costretti a correre all'indietro (cosa sempre poco commendevole nel calcio moderno).

2) se lo fai offensivo o ultra-offensivo (che di per sè va anche benissimo), ma senza prendere i riferimenti,  fare le preventive, ecc (lo ha accennato anche Tudor stesso in sala stampa doppo l'Al Ayn). Perchè, se aggredisci alto ma senza organizzazione, fuori tempo, senza prendere bene, deciso e coi tempi giusti i riferimenti, allora ti esponi semplicemente a un banale torello avversario, che esce facile e facendo pure un figurone, ritrovandosi a quel punto, oltretutto, con davanti le famigerate praterie aperte, dato che i tuoi uomini erano tutti alti, fuori posizione e con un tempo di gioco in ritardo su aggresioni e riferimenti-uomo. Questo è ancora più micidiale del punto 1) ed è una cosa che capita spesso e da cui nascono, appunto, le tanto dibattute praterie difensive che sono state un tema clou di questa nostra annata.

Ma, tolte queste due casistiche estreme ed altamente errate, per il resto il pressing lo si può fare "bene" in un milione di modi diversi, senza ideologie. Basta farlo bene (cioè coordinato, organizzato e coi tempi giusti di uscita) e non necessariamente forte o piano, alto o basso.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, grifis78 ha scritto:

L’unica cosa che mi sento di dire rispetto alle domande di @jouvans è che riproporrei Savona nei tre dietro, per il motivo che, a mio avviso, lo si deve provar a trasformare in un centrale. Un ragazzone di 192 cm starebbe bene lì. Certo, non credo proprio possa la sua carriera prendere la stessa piega di Chiellini che inizió anch’egli terzino, ma si dovrebbe provare. Sarebbe possibile, secondo voi una trasformazione del genere avendolo osservato nell’ultimo anno?

Savona, molto probabilmente, non sarà mai un fenomeno (anche se ha tanti margini, data l'età e la testa), ma allenarlo in tutte le 4 posizioni base di difesa e soprattutto da braccetto per quelle a 3, è qualcosa che si può/deve assolutamente fare e dove il ragazzo potrebbe diventare una risorsa, magari non certo da titolare inamovibile, ma utile alla causa, cresciuto in casa anche per le liste Uefa, ecc.. per me si fa bene ad insistere col ragazzo, anche perchè ha una dote importante per stare alla Juve: è persona seria e professionale.

Dunque ha il fisico, l'età e il carattere, per adattarsi in vari ruoli difensivi alla bisogna, non diventando magari il nuovo Barzagli, ok.. ma almeno uno utilissimo nei 26 della nostra rosa (anche magari proprio per questa sua duttilità difensiva).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grifis78 ha scritto:

Comunque il Gatti visto nell'ultima parte della gara conto l'Al Ayn non mi sembra ancora pronto per partire dall'inizio. Per cui contro i marocchini o si conferma Savona centrale o sennó, Rugani? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Comunque il Gatti visto nell'ultima parte della gara conto l'Al Ayn non mi sembra ancora pronto per partire dall'inizio. Per cui contro i marocchini o si conferma Savona centrale o sennó, Rugani? 

Alla luce.di queste considerazioni, resta un mistero il motivo per cui non si sia portato Renato Veiga almeno al Mondiale per Club.

Tra l'altro si è visto che non è stato convocato nemmeno dal Chelsea, detentore del cartellino.

Nelle 9 partite del campionato è stato sempre lui il centrale dei 3.

So che @jouvansnon lo ama, ma pensare a Savona contro Haaland, mi spaventa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah, dimenticavo. Complimenti per l'avatar. Star Trek Next Generation rules .yeah

Grazie per le delucidazioni e grazie per i complimenti avatar.

Moglie -  juve - star trek le mie passioni, non so in quale ordine metterle 😀

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti