Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. diciamo che hai anticipato di qualche giorno il nostro consueto giochino di "allenatore Juve per un giorno" che facciamo sempre qui nel cafe quando c'è il pre-partita.

Nel dettaglio: è certamente una formazione molto sensata, bisogna solo capire:

1) se Locatelli ha i 90 minuti

2) come sta Costa che è uscito per un problemino

3) se Gatti ha anch'egli i 90 minuti nelle gambe e se davvero, l'attuale Gatti, sia roba da "miglior formazione titolare" oppure no

Provo a risponderti nei 3 punti:

1) Che Locatelli abbia o meno i 90 minuti bisogna dare la parola al campo nel caso non li avesse lo schieri 60 minuti e poi rimetti il texano.

2) L'inserimento di Costa in formazione ovviamente è al netto di uno stato di salute okay che può valutare solo lui con Tudor sul campo (nel caso non supera i problemini schiererei Weah a tutta fascia).

3) "Per miglior formazione titolare" è un discorso da fare post mondiale poichè chi per poca condizione chi per assenza da lunghi infortuni (Bremer) non puoi avere questa ipotesi. Possiamo ragionare però sul presente e dire che Gatti attualmente o un gradino più basso Rugani sono difensori di "ruolo" e che magari hanno più esperienza di un Savona (che quel ruolo non lo conosce bene) per marcare Haaland. Schierare Savona sul norvegese è un rischio non di poco conto sarebbe un pò come capitò a criscito anni fa che la Juve fece "esordire" contro totti e in un contrasto che lo portò al goal lo uccisero mentalmente. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Edivad ha scritto:

Non riesco a capire se queste note positive delle prime due partite sono dovute ad un concreto miglioramento della gioco complessivo,

o se invece dipende dal valore ( abbastanza modesto ) degli avversari.

Tralasciando la partita con il City, dove qualsiasi indicazione che uscirà sarà frutto della qualificazione già acquisita da entrambi, e dove credo

ci saranno dei cambi nei giocatori ( per me gioca Vlahovic ), aspetto fiducioso la partita degli ottavi per vedere ulteriori miglioramenti.

Il grande dubbio, e lì sarà interessante il nostro prossimo "allenatore Juve per un giorno", sarà capire se Tudor vorrà giocarsela o invece speculare sul primo posto cercando il pari, se vorrà imporre il suo gioco (o almeno provarci) o se invece farà la tipica, solita partita che tutti fanno contro Guardiola, se vorrà fare turnover oppure no, ecc..

Di certo, concordo con te e l'ho anche già scritto prima in qualcuno dei post precedenti, che questo nuovo assetto: A) andrà testato sia nel tempo che con avversari di maggior livello B) dovremo avere il coraggio di continuare a proporlo/lavorarci con coraggio e convinzione, senza fare i cacasotto alle prime difficoltà

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Costa è stato più "scolastico", pure troppo, al punto che quasi non ti accorgevi ci fosse. 

Preferisco Cambiaso che talvolta sbaglia ma fa, piuttosto che quello che fa il compitino senza sbavature (infatti darei 5 a Costa) 

Cambiaso partecipa a 4 gol. 3 nostri e uno loro. Costa partita anonima. 

Qua, dopo l'Al Ayn, c'è stata la corsa al "Costa l'avevo scoperto prima io".. "no no, l'ho detto io che Costa era buono".. "ehi ehi, spostatevi voi due che c'ero prima io"..

Invece io non ho aperto bocca.. .ghgh perchè vedo certamente potenzialità nel ragazzo ma, come ho già detto: 1) va scolarizzato 2) deve dimostrare con crescita continua e costanza di prestazioni di meritare posto e complimenti a livello Juve.

La base di lavoro sul ragazzo c'è ed è interessante. Ma da interessante e giovane a capire davvero cosa vuole fare da grande, per adesso ce ne corre. Al momento è "un bel prospetto" (certamente) ma questo può voler dire tutto e non voler dire niente..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, indomabileCAPITANO ha scritto:

Provo a risponderti nei 3 punti:

1) Che Locatelli abbia o meno i 90 minuti bisogna dare la parola al campo nel caso non li avesse lo schieri 60 minuti e poi rimetti il texano.

2) L'inserimento di Costa in formazione ovviamente è al netto di uno stato di salute okay che può valutare solo lui con Tudor sul campo (nel caso non supera i problemini schiererei Weah a tutta fascia).

3) "Per miglior formazione titolare" è un discorso da fare post mondiale poichè chi per poca condizione chi per assenza da lunghi infortuni (Bremer) non puoi avere questa ipotesi. Possiamo ragionare però sul presente e dire che Gatti attualmente o un gradino più basso Rugani sono difensori di "ruolo" e che magari hanno più esperienza di un Savona (che quel ruolo non lo conosce bene) per marcare Haaland. Schierare Savona sul norvegese è un rischio non di poco conto sarebbe un pò come capitò a criscito anni fa che la Juve fece "esordire" contro totti e in un contrasto che lo portò al goal lo uccisero mentalmente. 

Ma in effetti, che al momento i tre papabili titolari (stanti le assenze di Bremer e Cabal) siano questi 3, è qualcosa su cui in linea di principio concordo e credo sia anche la medesima idea di Tudor per tutti e 3.

Bisogna vedere tutti e 3 come stanno e, come dicevamo in altri post, cosa Tudor vorrà fare in una partita così particolare come lo sono quelle che si giocano contro Guardiola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Concordo, naturalmente, con quanto letto sinora nelle varie analisi di @jouvans e degli altri.

Mi permetto di aggiungere una considerazione ulteriore sulla fase difensiva: a mio modesto avviso, le cose miglioreranno con il rientro in pianta stabile di Locatelli, giocatore sempre sottovalutato qua dentro ma preziosissimo per schermare la difesa.

Tra l'altro, con Manuel accanto, Thuram,  più alleggerito dalla fase difensiva, potrebbe diventare davvero devastante.

Piccola parentesi, saltando un pò di palo in frasca: Koopmeiners, nella Juventus di Tudor, rischia di diventare un problema serio. Più di Luiz.

Sì guarda.. anch'io ho scritto che se Koop era un problema (e lo era) con Motta, ancora peggio lo è con Tudor, che ha ritmi pù alti difficili da sostenere per Koop.

Oltretutto la squadra sta progredendo e lui non sembra prendere il treno. E' un po' come quando manchi troppi giorni da scuola e lui, che già non era il primo della classe neanche prima, adesso sta anche mancando molti giorni da scuola per inserirsi appieno nell'attuale lavoro più moderno di Tudor.

6 ore fa, Loz ha scritto:

lo spero anche io, e il fatto che Tudor abbia schierato due volte la stessa formazione, lo fa pensare. 

però mi fa pensare anche il fatto che non abbia proprio preso in considerazione Douglas Luiz...se nemmeno ci provi a integrarlo, anche quando hai un largo vantaggio contro gli egiziani, allora forse è perché sai già che non è necessario metterlo dentro perché l'anno prossimo non giocherà. non so, eh

Sì.. verissimo.

Pensavo sinceramente che lo avrebbe messo sul 3-1 per gestire ritmo e pallone e invece...
Con Luiz o c'è qualcosa che non sappiamo o semplicemente è già venduto, o sennò non si spiega.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho capito, ma Conceicao ha altri due uomini con cui dividersi la fascia, eh. Nel 3421, i mediani devono fare i mediani. Se si allargano anche loro, in mezzo non c’è nessuno. 
Conceicao deve accentrarsi per lasciare spazio a Costa e poi inserirsi per andare a ricevere dall’esterno. 
Secondo me, eh. 

4 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Il problema non é dividersi la fascia con Alberto e kalulu già lo fa Chico e già lo fa anche di accentrarsi ma da quella parte quando si accentra rispetto a sx manca un uomo nelle rotazioni e negli scambi perché quel che fa thuram con qualità sia nellat ripartenza che nelle fasi di attacco dialogando con Yldiz Kolo Cambiaso Kelly l altra parte viene fatto in maniera troppo stupida e sporca da mc kennie e viene fatto in maniera molto statica e poco verticale da Locatelli. Tutto lì averne due come thuram sarebbe l ideale in questo sistema, con tre difensori molto forti ovviamente io non voglio che il mediano si allarghi voglio che si alzi e sappia uscire col pallone e dialogare con i tre di fascia specie con Chico... 

Visto che parlate dei mediani, io di mio non ci metto bocca ma, a torto o a ragione, la figura che dice SpaceOddity, è esattamente la figura di cc che (pare) Tudor abbia chiesto alla società. Presumo (ma qui si va ad ipotesi) lo abbia fatto proprio per avere un Thuram-bis, sia per coprire la posizione di mediano di sinistra, sia per avere un cambio visto che, al momento, se Thuram ha un raffreddore siamo fottuti sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

In realtà il fatto di giocare in un modulo molto simile a quello dell'Atalanta di Gasperini non dovrebbe avvantaggiarlo?

Il punto (lo dico anche in risposta all'amico @Karma Cop che ho rivisto qui con piacere) è che il modello di Tudor è per certi versi gasperiniano, ma non è davvero 100% Gasp (nè come modulo nè come rosa) e si sta evolvendo in chiave di un mix fra calcio posizionale e calcio di Gasperini, ma che comunque prevede due mediani e due trequartisti molto dinamici e quindi Koop, che in teoria il mediano o il trequarti lo può anche fare, se però lo poni in questo modulo e in questo tipo di atteggiamento tattico, fa fatica in entrambi i ruoli. Io smetterei proprio di provarlo trequartista (visti Chico e Yildiz, non è proprio cosa per lui) e mi butterei sul riciclarlo da mediano da mettere in catena sul centro sinistra, che gli consentirebbe anche di rientrare per calciare col sinistro. Ma è/sarebbe comunque un lavoraccio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tornello ha scritto:

Quoto il concetto di fondo ma per me lì Kelly fa anche un (grosso) errore di valutazione. Invece di uscire forte sul giocatore che entra in possesso arretra e temporeggia concedendogli quei due tre metri in cui il giocatore guadagna tempo e spazio per alzare la testa e fare l'imbucata per il compagno pressoché indisturbato (Cambiaso in ritardo ma nella dinamica ci può stare). Lì Kelly deve uscir forte appena si accorge che la palla passa, rischiando anche il fallo nel caso ma non deve concedere spazio e tempo.

Ecco.. questo è un difetto che, non solo Kelly, ma proprio questa Juve, forse anche perchè giovane, si trascina già dai tempi di Motta.

Quando c'è da far fallo si fa fallo. Amen.

Spero che Tudor, non certo uno che in campo faceva complimenti sefz , lo metta in testa ai ragazzi.

Mica si deve diventare scorretti o altro (sia chiaro questo), ma il fallo è semplicemente una parte integrante del calcio e, se fatto con intelligenza e senza cattiveria, fa parte del gioco nè più nè meno che un bel passaggio o una chiusura difensiva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

Esatto.

E aggiungo, che schifo quel primo gol con addirittura 26 passaggi di fila fatti.

Bleah!

"Ma dove vogliamo andare con tutti quei passaggi e passaggini?" (multicit di svariati presunti esperti).

Eh.. Magari vogliamo andare nel 21° secolo e, chissà, fare anche noi come quelli che vincono 5-0 una finale di Champions come il PSG.. o, più modestamente, farlo anche noi così da essere primi (come siamo) nel nostro girone mondiale..

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mica si deve diventare scorretti o altro (sia chiaro questo), ma il fallo è semplicemente una parte integrante del calcio e, se fatto con intelligenza e senza cattiveria, fa parte del gioco nè più nè meno che un bel passaggio o una chiusura difensiva.

C'è chi ne ha fatto un'arte, tipo 'O Animale .sisi

Adesso, jouvans ha scritto:

Ma dove vogliamo andare con tutti quei passaggi e passaggini? (muticit di svariati presunti epserti).

Eh.. Magari vogliamo andare nel 21° secolo e, chissà, fare anche noi come quelli che vincono 5-0 una finale di Champions come il PSG.. o, più modestamente, farlo anche noi così da essere primi (come siamo) nel nostro girone mondiale..

Sei il figlio di Satana .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il punto (lo dico anche in risposta all'amico @Karma Cop che ho rivisto qui con piacere) è che il modello di Tudor è per certi versi gasperiniano, ma non è davvero 100% Gasp (nè come modulo nè come rosa) e si sta evolvendo in chiave di un mix fra calcio posizionale e calcio di Gasperini, ma che comunque prevede due mediani e due trequartisti molto dinamici e quindi Koop, che in teoria il mediano o il trequarti lo può anche fare, se però lo poni in questo modulo e in questo tipo di atteggiamento tattico, fa fatica in entrambi i ruoli. Io smetterei proprio di provarlo trequartista (visti Chico e Yildiz, non è proprio cosa per lui) e mi butterei sul riciclarlo da mediano da mettere in catena sul centro sinistra, che gli consentirebbe anche di rientrare per calciare col sinistro. Ma è/sarebbe comunque un lavoraccio.

Non gli manca l'intellgenza tattica a mio avviso a Koop, anche tecnicamente non è grezzo, il problema è la forma fisica, finchè è sempre in ritardo la vedo dura gli manca il ritmo..anche se guardando la partita ieri nel piccolo spezzone che ha fatto in quella posizione mi è sembrato di intravedere qualche piccolo segnale di crescita..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Non gli manca l'intellgenza tattica a mio avviso a Koop, anche tecnicamente non è grezzo, il problema è la forma fisica, finchè è sempre in ritardo la vedo dura gli manca il ritmo..anche se guardando la partita ieri nel piccolo spezzone che ha fatto in quella posizione mi è sembrato di intravedere qualche piccolo segnale di crescita..

Koop certamente non è scarso e certamente non è calcisticamente stupido. Gli mancano però passo, spunto e continuità. Non proprio 3 dettaglietti, tanto più in questo assetto molto dinamico e fluido di Tudor. Poi è chiaro che, magari lavorandoci da mediano, in una squadra dove gli altri 10 vanno a mille e stando al meglio fisicamente, un suo spazietto se lo potrebbe pure ritagliare, ma stiamo facendo un po' come quelli che ravanano nel torrente per vedere se scovano qualche pepitina..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Sei il figlio di Satana .sisi

Il "figlio di Dio" era già il soprannome di Ibra.. quindi io, un po' come nella mia firma, mi son dovuto arrangiare con quel che rimaneva disponibile .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Non hai specificato quale arte però .sisi 

Nel caso di Pasquale Bruno trattavasi di arte... marziale!!

Nessi col calcio.. pochini sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non hai specificato quale arte però .sisi 

Nel caso di Pasquale Bruno trattavasi di arte... marziale!!

Nessi col calcio.. pochini sefz 

Sapevo che non c'era bisogno di specificare :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

E' questo il succo che intendevo trasmettere anche a @Txarren. Non tanto il 5-4-1 in sè, perchè capisco benissimo, sebbene non sia la mia filosofia, che a volte tocca anche metterti 6-4-0 (altro che 5-4-1 .ghgh ) ma ieri non era ssolutamente quello il caso.

Eravamo 3-1 con loro che avevamo stra-subito anche psicologicamente il nostro terzo gol e non stavano facendo una mazza di niente.

Ci mettiamo noi ad michiam tutti dietro e col 5-4-1 e taaaccc.. subito due paratone di Di Gregorio e non mettiamo più il naso fuori..

Come dico sempre: nel calcio puoi fare un milione di cose in un milione di modi. Per carità. E, nel caso, anche il 5-4-1 va benissimo (perfino la primissima Juve di Lippi, spesso, in fase di non possesso, si metteva 5-4-1 o 4-5-1) ma il punto è: quando lo fai, perchè e come. E ieri non ci stava per niente.

Per il resto è stata un'ottima partita, con spunti tattici anche interessanti e con i primi 25 minuti di livello nostro davvero alto.

In questo contesto, Chico ha patito due cose: 1) la preminenza della nostra fascia sinistra 2) il fatto che, memori della sua partita con l'Al Ayn, quelli del Wydad gli abbiano riservato un trattamento "speciale" fin da subito.

Ciò detto, è chiaro che Chico ha moltissimi pregi (che conosciamo) ma anche moltissimi difetti (sui quali deve lavorare, ma mi pare di intendere che Tudor abbia già iniziato il lavoro in quel senso. Però iniziato non vuol dire compiuto sefz ).

Ma infatti ti dico anche io che è stato un errore. Tudor ha troppa fiducia, viene da una generazione dove i calciatori non sapevano fare le addizioni ma erano super cinici e scafati ad ogni trucco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jouvans ha scritto:

"Ma dove vogliamo andare con tutti quei passaggi e passaggini?" (multicit di svariati presunti esperti).

È che i passaggini sono perfetti contro chi è peggiore di te. I problemi cominciano quando affronti quelli migliori di te e li puoi compensare solo con tattica e fisicità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ma infatti ti dico anche io che è stato un errore. Tudor ha troppa fiducia, viene da una generazione dove i calciatori non sapevano fare le addizioni ma erano super cinici e scafati ad ogni trucco 

Ma infatti, per metterti 5-4-1, ci vogliono due requisiti:

1) che sia effettivamente il caso di farlo

2) avere gli uomini giusti per farlo

Col Wydad non c'era nessuno di questi due requisiti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Txarren ha scritto:

È che i passaggini sono perfetti contro chi è peggiore di te. I problemi cominciano quando affronti quelli migliori di te e li puoi compensare solo con tattica e fisicità 

Per me, sperando (ovviamente) che non siano solo vaghe promesse estive, il bello di quello che sta facendo Tudor è proprio questo.

Se c'è spazio, come con l'Al Ayn, si va verticali e si fa male. Se invece non c'è spazio (come ieri all'inizio), si fanno anche 26 passaggi consecutivi ma poi si segna.

Se impariamo a fare davvero tutte e due le cose, le questione potrebbe farsi davvero interessante....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. questo è un difetto che, non solo Kelly, ma proprio questa Juve, forse anche perchè giovane, si trascina già dai tempi di Motta.

Quando c'è da far fallo si fa fallo. Amen.

Spero che Tudor, non certo uno che in campo faceva complimenti sefz , lo metta in testa ai ragazzi.

Vado a memoria ma con Motta tra serie A e CL ricordo almeno 4/5 gol subiti proprio perché non è arrivato il fallo. Intendo letture semplici in cui è evidente che si DEVE fare fallo (in un paio almeno c'è di mezzo Cambiaso...). Anche ieri Kelly sbaglia proprio scelta, non che il gol preso sia colpa sua ma se lì esce con cattiveria e prende palla e uomo non si becca neanche un cartellino giallo e l'azione è finita lì. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Tornello ha scritto:

Vado a memoria ma con Motta tra serie A e CL ricordo almeno 4/5 gol subiti proprio perché non è arrivato il fallo. Intendo letture semplici in cui è evidente che si DEVE fare fallo (in un paio almeno c'è di mezzo Cambiaso...). Anche ieri Kelly sbaglia proprio scelta, non che il gol preso sia colpa sua ma se lì esce con cattiveria e prende palla e uomo non si becca neanche un cartellino giallo e l'azione è finita lì. 

Infatti, quando ho scritto che quello dei "mancati falli" è un qualcosa che ci trasciniamo dietro dai tempi di Motta, mi sa che avevo in mente gli stessi 4/5 episodi che ricordi anche tu sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per me, sperando (ovviamente) che non siano solo vaghe promesse estive, il bello di quello che sta facendo Tudor è proprio questo.

Se c'è spazio, come con l'Al Ayn, si va verticali e si fa male. Se invece non c'è spazio (come ieri all'inizio), si fanno anche 26 passaggi consecutivi ma poi si segna.

Se impariamo a fare davvero tutte e due le cose, le questione potrebbe farsi davvero interessante....

Concordo ma deve essere migliorata la gestione delle forze perché arriviamo al 75 più che bolliti e le riserve al momento non sono al livello dei titolari nemmeno caratterialmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Txarren ha scritto:

Concordo ma deve essere migliorata la gestione delle forze perché arriviamo al 75 più che bolliti e le riserve al momento non sono al livello dei titolari nemmeno caratterialmente 

Ma infatti servirebbe un vice Kolo, un vice Yildiz, un vice Cambiaso, il (mai preso) vice Bremer, ecc.. praticamente un vice chiunque sefz 

Vediamo Comolli che combina...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti servirebbe un vice Kolo, un vice Yildiz, un vice Cambiaso, il (mai preso) vice Bremer, ecc.. praticamente un vice chiunque sefz 

Vediamo Comolli che combina...

Pensa manca anche un vice Comolli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Pensa manca anche un vice Comolli...

Il DS intendi? Eh, in effetti.. ma se è per questo manca pure il vice direttore tecnico.. ah no, aspè, di quello manca proprio il titolare sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti