Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

14 ore fa, jouvans ha scritto:

Nello specifico, l'intera squadra su quella rimessa doveva essere 20 metri più indietro, Savona doveva essere in copertura e non ultimo su chi poi ha segnato, non c'erano preventive e c'è stata una sottovalutazione totale e generalizzata di tutti i nostri 11 di quella situazione di gioco.

Quoto il concetto di fondo ma per me lì Kelly fa anche un (grosso) errore di valutazione. Invece di uscire forte sul giocatore che entra in possesso arretra e temporeggia concedendogli quei due tre metri in cui il giocatore guadagna tempo e spazio per alzare la testa e fare l'imbucata per il compagno pressoché indisturbato (Cambiaso in ritardo ma nella dinamica ci può stare). Lì Kelly deve uscir forte appena si accorge che la palla passa, rischiando anche il fallo nel caso ma non deve concedere spazio e tempo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

In realtà il fatto di giocare in un modulo molto simile a quello dell'Atalanta di Gasperini non dovrebbe avvantaggiarlo?

Ecco .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Buongiorno Jouvans. Secondo il

mio umile avviso non devi giustificarti ogni volta. È evidente che ne sai più di tutti quanti gli utenti che frequentano questo topic messi insieme. Si viene qui per apprendere e semmai formulare qualche illusoria idea di formazione o di miglioramento o valutazioni su singoli giocatori. Ma non ha senso venire qui per contraddire una lettura come la tua che è da esperto (a meno che sia fatta da altro esperto, ovviamente).

Venendo alla partita di ieri sono molto soddisfatto. Tenendo conto del caldo, della stanchezza accumulata in un'intera stagione e della vulnerabilità difensiva abbiamo veramente fatto bene. Il problema è il tasso tecnico: per me ancora basso per grandi obiettivi. Soprattutto alla fine hai bisogno di chi tenga palla e gestisca i ritmi.

Approfitto di questo tuo intervento per raccontarti una finezza... perchè non è la prima volta che si discute di se e cosa vedo.

Il che mi fa sorridere perchè l'analyst è un po' come il dottore.. e non è che il medico sia bravo solo se dice: "ok, Sig. Rossi le sue analisi del sangue vanno benissimo" e invece diventa un fesso se dice: "guardi Sig. Rossi, lei ha il colesterolo alto". Sempre il dottore fa e sempre le analisi sta guardando, ma tant'è..

La finezza è questa. E' già successo che si discutesse (prima del tuo arrivo qui nel cafe) se avessimo giocato a 4 a 3, ecc.. e anche lì ho dovuto "dimostrare" quale fosse lo schieramento. La cosa buffa però è che, semmai, delle mie competenze, quella che ho più sviluppato, sia in assoluto proprio quella e spiego il perchè, che è anche interessante.

Ora.. non è che a livello di allievi provinciali abbiamo i match analyst, gli osservatori o possiamo vedere in tv i nostri prossimi avversari. Per cui, se mi trovo a giocare con una squadra di un comune che sta a 60 km da casa mia, non so chi è il loro giocatore più forte, se hanno messo dentro qualche nuovo ragazzo e soprattutto con che schema giocheranno quel giorno. Preparo dunque LA MIA partita, i miei ragazzi e si va in campo.

Ma lì scatta la viulenza (cit. Abatantuono), perchè io gioco (al momento) con un 4-4-2 molto atipico e, in base allo schieramento avversario, cambiano tutte le uscite, le fasi di pressione e le rotazioni. Ma io lo schieramento avversario, finchè l'arbitro non fischia, neanche lo conosco. Dunque ho ben 10 secondi di tempo, per di più dalla panchina dove la partita si vede da schifo tatticamente, per capire se gli altri sono messi 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2 o qualunque altra cosa e quindi dare subito le direttive ai miei ragazzi.

Naturalmente, col tempo e vista questa impellente e necessaria esigenza di capire al volo con che schieramento si è messo l'avversario, ho sviluppato giocoforza un occhio micidiale nel vedere se quegli altri sono messi a 4 a 3 a 5, ecc.. per cui match analyst ok.. allenatore ok.. ma come mi son fatto le ossa a vedere in zero secondi lo schieramento avversario è qualcosa di bestiale e che "darwinianamente" ho dovuto imparare molto bene e pure alla svelta. Per cui se dico 5-4-1 (tipo ieri), ci si può fidare, non solo per le mie "competenze teoriche", ma perchè ogni santa domenica è qualcosa che devo vedere, rimediare, aggiustare e trasmettere ai miei, nel giro di pochissimi secondi subito dopo il fischio d'inizio.

Infine, sul lavoro di Tudor, anch'io sono soddisfatto. Ma siccome ogni volta che si è provato a fare qualcosa di nuovo e inizialmente "bello", poi abbiamo puntualmente abiurato (Sarri, Pirlo, Motta, ecc) voglio vedere, già ad esempio col City (ma soprattutto con la nuova stagione), se avremo "gli attributi" per proseguire anche dopo le prime, inevitabili, difficoltà in questo percorso Gasp-Enrique o se, subito intimoriti, ci rimetteremo a navigare a vista.

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Loz ha scritto:

Mi spiace di aver causato trambusto sugli ultimi minuti e ringrazio @jouvans per i chiarimenti tattici. 
Penso che ci saranno due elementi importanti che guideranno Tudor nella scelta della formazione di giovedì. 
Dando per evidente che la Juve vuole far bene e arrivare più avanti possibile (per prestigio, per quattrini, whatever), la posizione nel girone determina il giocare contro il Real o contro il Salisburgo. Non potremo saperlo in anticipo e, chissà, magari pure il Real potrà farsi i calcoli su chi incontrate tra noi e il City…

Però, ecco, penso che la Juve vorrà vincere per avere più chance di giocarsi gli ottavi contro gli austriaci. 

Secondo elemento: il mercato…ma questo non so se stia o meno influenzando. Spero di no ma temo che possa. In un modo o nell’altro. 

Naaa... Non hai creato alcun trambusto. Anzi, a me fa piacere vedere gente come te che mette foto, interviene, ecc.. è il sale di questo topic: dibattere di questioni tattiche e, se c'è da spiegare, l'ho sempre detto e fatto, allora si spiega senza problemi come è stato nel tuo caso .ok 

Ciò detto, io spero che Comolli non abbia, come suo primo atto da nuovo boss, il demerito di essersi fatto soffiare un giocatore che è già con noi come Kolo.

Poi.. sul City, io non penso che le due squadre faranno calcoli. Sono già qualificate e possono giocarsela, ma al contempo ci sono in palio soldi e primo posto.
Soprattutto poi per Tudor, è importante capire con avversari finalmente di livello, quale sia il progresso vero fatto dai suoi nell'attuare il suo calcio.La speranza, come chiedeva stanotte @ChicoCon6cao è che, adesso che siamo virtualmente primi dopo City-Al Ayn, non ci mettiamo 5-4-1 per sperare di fare il punticino.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

se avremo "gli attributi" per proseguire anche dopo le prime, inevitabili, difficoltà in questo percorso Gasp-Enrique o se, subito intimoriti, ci rimetteremo a navigare a vista.

Che poi, più che un Gasp-Enrique è proprio un'evoluzione del gioco di Motta, di cui tanto abbiamo discusso qui nel cafè, adattato ai ritmi di Tudor.

Igor sta sfruttando le conoscenze del gruppo sul gioco posizionale che applicavano con Thiago per integrarle alle sue.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Juve4everSarà ha scritto:

Troppa poca qualità a cc. Manca una mezzala di fantasia alla KDB o quantomeno un regista puro alla Pirlo. Ma sono merci rarissime. Purtroppo credo sia arrivato il momento di fare i conti con gli acquisti flop dello scorso anno (Koop e D.L.) e metterli sul mercato per cercare di recuperare il recuperabile e prenderne uno buono.

Ma infatti pare proprio che una delle poche richieste che Tudor ha fatto alla società, sia stata di prendere una mezzala con determinate caratteristiche e, vedendo come sta impostando la Juve di questa nuova stagione, ora si capisce bene il perchè di questa sua richiesta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Che poi, più che un Gasp-Enrique è proprio un'evoluzione del gioco di Motta, di cui tanto abbiamo discusso qui nel cafè, adattato ai ritmi di Tudor.

Igor sta sfruttando le conoscenze del gruppo sul gioco posizionale che applicavano con Thiago per integrarle alle sue.

Esatto.

E aggiungo, che schifo quel primo gol con addirittura 26 passaggi di fila fatti.

Bleah!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma infatti pare proprio che una delle poche richieste che Tudor ha fatto alla società, sia stata di prendere una mezzala con determinate caratteristiche e, vedendo come sta impostando la Juve di questa nuova stagione, ora si capisce bene il perchè di questa sua richiesta.

Secondo me uno dei sacrificabili in fase di mercato potrebbe essere McKennie, più che i tre dell'Apocalisse (non specifico neanche più chi sono, lo sappiamo sefz), che chiaramente ora non converrebbe vendere perché ci guadagneresti poco (anche se rimangono sempre i problemi di collocazione tattica nel modulo di Tudor 

.uhm)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Premetto che ho visto solo la sintesi del nostro mitico Paolo. L'impressione è stata che sì c'è stata coralità ma di fatto siamo troppo dipendenti da pochi soggetti, cioè Thuram e yldiz. Facile poi che se vengono meno questi per stanchezza, cambi, turn over, la squadra si inceppa. 

Quanto al gol a mio avviso è la classica dinamica da difesa a 3.

Un plauso a Tudor che sta cercando di recuperare koop ma credo sia una impresa senza speranze.

Concordo sul fatto che la squadra sia trequartisti-dipendente e dunque, visto che Chico e Yildiz sono solo due, auspico che si acquisti almeno un altro trequarti con quelle caratteristiche.

Su Koop, non solo concordo, ma trovo che nel calcio di Tudor, ancor peggio che in quello di Motta, Koop sia proprio di difficile collocazione.

A questo punto l'unica è provare di metterlo nei due di centrocampo con a fianco uno che corre anche per lui come Thuram. Ma è dura lo stesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Ciò che ho notato io ieri é stato che la catena di sinistra in fase di attacco é stata molto più efficace e quella privilegiata. Il meccanismo kelly Cambiaso Thuram Yldiz  da quella parte comincia a girare secondo automatismi consolidato e ottime intese ed é garantito da buon tasso tecnico dinamico e da intelligenza tattica. 

Dall'altra parte la catena di destra funziona meno a mio avviso sia perché Alberto Costa é molto giovane e deve essere sviluppato come giocatore sia per via di MC Kennie che non vale Thuram ne per capacità di incursione né per capacità tattiche né per capacità tecniche e dovrebbe invece come il francese risultare il perno su cui gira tutto il meccanismo di transizione positiva e di fase di attacco da quella parte. Recuperare un Koopmeiners in quel ruolo e sviluppare Alberto costa potrebbe essere una soluzione o forse potrà essere Locatelli mediano di dx adatto però ha troppo poche doti propulsive e tende a giocare più posizionare e meno coast to coast di Thuram. Di fatto se riuscissimo a sviluppare il gioco a dx come facciamo sulla sinistra la squadra comincerebbe as essere un discreto meccanismo

Che la catena sinistra funzioni moooolto meglio di quella destra è un fatto.

C'è da dire che una ragione di questo l'hai già identificata tu ed è una variabile semplicemente "umana", legata al valore e all'attitudine degli interpreti.

Dall'altra c'è una questione tattica, perchè nel momento in cui hai una catena che funziona così bene offensivamente, è anche normale che per ragioni di equilibrio, l'altra diventi meno di spinta e più "conservativa" (ad esempio Kalulu ha compiti diversi da Kelly, pur essendo anch'egli un braccetto, perchè se Kelly è sempre alto, qualcuno deve pur dare copertura e preventive).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Penso che farà molta differenza anche gli 11 che metteranno loro, perché già stasera noto che, rispetto alla partita col Wydad, Pep ha cambiato molti uomini.

Quello che comunque mi fa ben sperare comunque è la "ferocia" e la velocità con cui, grazie a Kolo, Chico, Yildiz e Thuram riusciamo a ripartire con efficacia, con squadre con atteggiamento fortemente offensivo come quello del City penso e spero che, si riescano comunque a sfruttare bene queste caratteristiche.

A proposito di quello che facevi notare su questa Juventus che prende un po' di Gasp e un po' di Luis Enrique, pensi che il lavoro di Motta sia stato propedeutico ad arrivare a questo tipo di "ibrido"? È stato Tudor a prendere il buono che c'era già prima e costruirci sopra? O dici che era qualcosa che già rientrava nelle sue idee e l'ha solo messo in pratica solo ora, quando si è ritrovato con giocatori qualitativamente superiori a quelli che aveva allenato finora?

Aggiungo un altro paio di idee sparse qua e là, la cosa che a me personalmente piace di come giochiamo è che si riesca a far giocare sia Yildiz che Cambiaso sulla stessa fascia, grazie all'utilizzo di Kelly per le sovrapposizioni esterne, se in quella specifica posizione si riuscisse ad inserire uno tipo Bastoni (Calafiori?) faremmo un upgrade notevole sia nella qualità degli scambi che forse come concentrazione nella fase difensiva, pur avendo comunque buona considerazione di Kelly, che per me, con quei specifici compiti, non è sciagura come mi capita di leggere.

Sempre parlando di Yildiz è veramente impressionante l'intelligenza tattica (e lo spirito di sacrificio) con cui, a soli 20 anni, riesca a mettere una "pezza" sulle transizioni negative, quando i già citati Kelly e Cambiaso si sono spinti in avanti.

Post molto, ma moooolto interessante il tuo. Peccato che su VS due cose non si possono fare: 1) bestemmiare 2) parlare bene di Motta sefz 
E tu mi costringi (in senso buono) a fare la seconda. Così come anche il buon @tantra che ha evidenziato la stessa cosa nei suoi ultimi interventi.

In realtà (ed è tutto scritto nero su bianco qui nel topic tattico), quando a marzo arrivò Tudor, io ed altri ci mettemmo di buona lena a raccolgiere quanto più materiale, slide, ecc.. sul lavoro fatto da Tudor, specialmente al Marsiglia e alla Lazio. Da lì risultò come, per molti aspetti, il lavoro di Tudor, non fosse così lontano da quello di Motta. Innanzitutto, perchè Tudor, di base, parte 3-4-2-1 ma Motta stesso (anche questo riscontrabile in diverse vecchie analisi qui nel cafe), quando impostava, poi di fatto si metteva comunque 3-2-4-1, che non è così diverso da quanto fa il buon Igor.

Ciò detto, è evidente (e lo dico in questo caso da ex-calciatore) che quanto si impara con un mister, poi ti rimanga e questo indipendentemente che il mister abbia fatto risultati o no, ti piacesse o no, ecc.. ricordo una frase che disse Di Vaio una volta: "ok Zeman lo conosciamo coi suoi eccessi tattici, ecc.. ma io da ragazzo giocavo con lui e certi tagli nel mezzo spazio che ho imparato con lui, li faccio ancora oggi 15 anni dopo".

Quindi ci sta che determinate situazioni di calcio posizionale, che Tudor ha già nel suo credo, siano stati più facili da apprendere in queste sole tre settimane di lavoro pre-mondiale, perchè lo si era già fatto per 8 mesi con Motta, piuttosto che se si fosse partiti da zero, dove Tudor avrebbe certamente trovato più difficoltà.

L'inserimento di elementi gasperiniani in questo contesto è invece solo farina (positiva) del sacco di Tudor, così come lo è negativa quando vediamo cose tipo Lazio-Juve o gli ultimi 10 minuti di ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che la catena sinistra funzioni moooolto meglio di quella destra è un fatto.

C'è da dire che una ragione di questo l'hai già identificata tu ed è una variabile semplicemente "umana", legata al valore e all'attitudine degli interpreti.

Dall'altra c'è una questione tattica, perchè nel momento in cui hai una catena che funziona così bene offensivamente, è anche normale che per ragioni di equilibrio, l'altra diventi meno di spinta e più "conservativa" (ad esempio Kalulu ha compiti diversi da Kelly, pur essendo anch'egli un braccetto, perchè se Kelly è sempre alto, qualcuno deve pur dare copertura e preventive).

Eh perché il problema é che Alberto se Kalulu va a dare l ampiezza e il mediano da quella parte si alza alla thuram dovrebbe venire dentro il campo come fa cambiaso e fare la preventiva ... Ma tutte queste meccaniche che ci sono a sx a dx non funzionano e quindi Chico ne risente in efficacia... Certo probabilmente funzionando molto bene a sx si tende a essere meno spregiudicati a dx, ma avere le due catene di fascia che girano entrambe come quella di sx sarebbe un salto di qualità  non da poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Giusto, che poi non è il 5/4/1 in se ad essere deleterio ma abbassarsi in modo deleterio di 20/25 metri e portarsi il nemico in casa. Magari qualche seduta dallo psicologo per giocatori e mister non farebbe male. Secondo me non può essere che improvvisamente ti mancano le gambe ma è più il ricordo delle rimonte subire la passata stagione. Per il resto vado controcorrente e pongo l'attenzione si Conceincao, secondo me quando si alza la qualità e la fisicità degli avversari è in chiara difficoltà e non solo non rende nel ruolo, ma poiché è fondamentalmente uno poco associativo riemerge la poca partecipazione utile alla manovra. Detto sempre lumiltà 

E' questo il succo che intendevo trasmettere anche a @Txarren. Non tanto il 5-4-1 in sè, perchè capisco benissimo, sebbene non sia la mia filosofia, che a volte tocca anche metterti 6-4-0 (altro che 5-4-1 .ghgh ) ma ieri non era ssolutamente quello il caso.

Eravamo 3-1 con loro che avevamo stra-subito anche psicologicamente il nostro terzo gol e non stavano facendo una mazza di niente.

Ci mettiamo noi ad michiam tutti dietro e col 5-4-1 e taaaccc.. subito due paratone di Di Gregorio e non mettiamo più il naso fuori..

Come dico sempre: nel calcio puoi fare un milione di cose in un milione di modi. Per carità. E, nel caso, anche il 5-4-1 va benissimo (perfino la primissima Juve di Lippi, spesso, in fase di non possesso, si metteva 5-4-1 o 4-5-1) ma il punto è: quando lo fai, perchè e come. E ieri non ci stava per niente.

Per il resto è stata un'ottima partita, con spunti tattici anche interessanti e con i primi 25 minuti di livello nostro davvero alto.

In questo contesto, Chico ha patito due cose: 1) la preminenza della nostra fascia sinistra 2) il fatto che, memori della sua partita con l'Al Ayn, quelli del Wydad gli abbiano riservato un trattamento "speciale" fin da subito.

Ciò detto, è chiaro che Chico ha moltissimi pregi (che conosciamo) ma anche moltissimi difetti (sui quali deve lavorare, ma mi pare di intendere che Tudor abbia già iniziato il lavoro in quel senso. Però iniziato non vuol dire compiuto sefz ).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Eh perché il problema é che Alberto se Kalulu va a dare l ampiezza e il mediano da quella parte si alza alla thuram dovrebbe venire dentro il campo come fa cambiaso e fare la preventiva ... Ma tutte queste meccaniche che ci sono a sx a dx non funzionano e quindi Chico ne risente in efficacia... Certo probabilmente funzionando molto bene a sx si tende a essere meno spregiudicati a dx, ma avere le due catene di fascia che girano entrambe come quella di sx sarebbe un salto di qualità  non da poco

Ma infatti non c'è dubbio che sia anche il volere di Tudor.
Ad esempio, la grandissima prestazione di Costa contro l'Al Ayn (tralasciando per un attimo il modestissimo valore degli avversari), aveva fatto sì che quella volta il figurone lo facesse addirittura più la corsia destra che la sinistra e soprattutto era "esplosa" la prestazione individuale (con doppietta) di Chico stesso.

Quindi torniamo a quel che ci dicevamo poco fa e cioè che, oltre a un discorso tattico e di bilanciamento, chiaramente impattano tanto anche i singoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Forse, io lo vedo troppo individualista. Ma è questione di opinioni

Ha bisogno di un altro che dialoghi con lui sullo stretto nei pressi del vertice dell area come fanno Thuram e Kolo con Yldiz...per fare il dai e vai...mc Kennie è troppo impreciso lì..un Arda Guler....che ieri ho visto spesso fare la mezzala di dx nel Real

1 ora fa, onetime ha scritto:

Esatto.

E aggiungo, che schifo quel primo gol con addirittura 26 passaggi di fila fatti.

Bleah!

La cosa bella è  che erano puntuali anche due ai limiti dell area piccola per ricevere il passaggio basso di yldiz, abbiamo rischiato di andare in porta col pallone...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Magari si dirà che sono meglio  solo e sempre due passaggi

Eh sì, che poi per carità, una squadra che con due-tre passaggi è già davanti in maniera pericolosa è da ammirare, ci mancherebbe. Oltre a voler dire che non è solo preparata bene tatticamente ma ha anche un alto tasso tecnico.

Però questo non vuol neanche dire che bisogna demonizzare le squadre che invece preferiscono fare un giropalla più ragionato.

2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

La cosa bella è  che erano puntuali anche due ai limiti dell area piccola per ricevere il passaggio basso di yldiz, abbiamo rischiato di andare in porta col pallone...

Demoniaca questa roba

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Loz ha scritto:

dunque, sono andato a ribeccare un sito dove c'è il full-match per riguardare gli ultimi minuti

effettivamente Gatti prima urla a Koop di andare a sinistra, poi sembra proprio urli "Savo! Sei quinto", facendo 5 con le dita.

Sta di fatto che Cambiaso sta costantemente più avanti della linea difensiva, molto accentrato, e che lo schieramento è stato sostanzialmente quello che si vede nello screenshot qui sotto. Poi una volta Savona viene lanciato da Di Gregorio durante un tentativo abortito di costruzione dal basso e corre come un matto fino a pressare il portiere avversario, ma è un caso isolato e lui si mette sulla linea degli altri e fa il terzino destro.

Cambiaso non fa il tutta fascia, fa la mezzala a sinistra. Pochi secondi dopo questo screenshot, Kelly va in fascia, usa Cambiaso come sponda, la palla torna indietro fino a Di Gregorio che la rilancia in avanti...Cambiaso è in mezzo al campo con Thuram e Locatelli, Koop avanti a sinistra, Gonzalez a destra e Vlahovic davanti.
L'unico momento in cui Cambiaso va in fascia è per le rimesse laterali (tra cui quella che poi porta al rigore) e noi siamo sempre a 4 dietro...Savona, Kalulu, Gatti e Kelly che fa il terzino puro. Savona e Kelly belli bloccati (a parte la scorribanda unica che ho descritto sopra).

Screenshot 2025-06-23 alle 00.10.34.jpg

Pure io ho avuto spesso la sensazione che si giocasse a 4 dietro ma era solo una sensazione. 

In generale la catena sx ha funzionato molto più che la destra. Costa - Conceiçao - McKennie/Koopmeiners tutti insufficienti per me. 

Dall'altra parte kelly 6,5 (qualche sbavatura difensiva ma anche qualche buona imbucata e sovrapposizione) 

Cambiaso 7 - Thuram 7,5- Yildiz 8,5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se c’entra poco con le questioni tattiche, vorrei far notare che è possibile che la seconda a qualificarsi nel girone dopo il Real Madrid sia proprio quella del demone piacentino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, thade74 ha scritto:

Anche se c’entra poco con le questioni tattiche, vorrei far notare che è possibile che la seconda a qualificarsi nel girone dopo il Real Madrid sia proprio quella del demone piacentino!

Beh.. se arriva davanti al Salisburgo, avrà già fatto una mezza impresa. Poi oh.. lui il calcio posizionale lo soffre tantissimo (vedasi ad esempio le sue sconfitte contro Motta e contro Luis Enrique), per cui potrebbe essere uno spasso incontrarlo dove non ha i soliti arbitraggi italiani alle spalle e una rosa che, per quanto impreziosita da qualche transfugo europeo (tipo Milinkovic-Savic) o sud-americano, non è comunque all'altezza dell'inperd dei suoi ultimi 4 anni

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Pure io ho avuto spesso la sensazione che si giocasse a 4 dietro ma era solo una sensazione. 

In generale la catena sx ha funzionato molto più che la destra. Costa - Conceiçao - McKennie/Koopmeiners tutti insufficienti per me. 

Dall'altra parte kelly 6,5 (qualche sbavatura difensiva ma anche qualche buona imbucata e sovrapposizione) 

Cambiaso 7 - Thuram 7,5- Yildiz 8,5

Sì il tema della catena è stato importante in questa partita, così come lo era stato, in quel caso anche a destra, pure nella gara precedente.

Di base, anche se Tudor sta un po' enriquezzando il nostro calcio per affrontare "il chiuso", lui di base è un gasperiniano e dunque fonda tantissimo il suo calcio sulle due catene.

Sul giocare a 4, abbiamo ampiamente chiarito che non era così (nel finale eravamo certamente 5-4-1), ma che l'impressione poteva essere data dalla solita "anarchia" tipica di Cambiaso, che il quinto di sinistra lo faceva, come sempre, un po' a modo suo .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, indomabileCAPITANO ha scritto:

Con tutto il rispetto per Savona che è un ottimo ragazzo ma lasciate stare il ruolo di difensore centrale per lui. Così anche per Koopmeiners nei due di centrocampo.. Con il city dentro i migliori che abbiamo:

3-4-2-1

Di Gregorio

Kalulu Gatti Kelly

A.Costa Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao Yldiz

Kolo Muani

Sì.. diciamo che hai anticipato di qualche giorno il nostro consueto giochino di "allenatore Juve per un giorno" che facciamo sempre qui nel cafe quando c'è il pre-partita.

Nel dettaglio: è certamente una formazione molto sensata, bisogna solo capire:

1) se Locatelli ha i 90 minuti

2) come sta Costa che è uscito per un problemino

3) se Gatti ha anch'egli i 90 minuti nelle gambe e se davvero, l'attuale Gatti, sia roba da "miglior formazione titolare" oppure no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì il tema della catena è stato importante in questa partita, così come lo era stato, in quel caso anche a destra, pure nella gara precedente.

Di base, anche se Tudor sta un po' enriquezzando il nostro calcio per affrontare "il chiuso", lui di base è un gasperiniano e dunque fonda tantissimo il suo calcio sulle due catene.

Sul giocare a 4, abbiamo ampiamente chiarito che non era così (nel finale eravamo certamente 5-4-1), ma che l'impressione poteva essere data dalla solita "anarchia" tipica di Cambiaso, che il quinto di sinistra lo faceva, come sempre, un po' a modo suo .ghgh 

Costa è stato più "scolastico", pure troppo, al punto che quasi non ti accorgevi ci fosse. 

Preferisco Cambiaso che talvolta sbaglia ma fa, piuttosto che quello che fa il compitino senza sbavature (infatti darei 5 a Costa) 

Cambiaso partecipa a 4 gol. 3 nostri e uno loro. Costa partita anonima. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti