Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

Adesso, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Giusto, che poi non è il 5/4/1 in se ad essere deleterio ma abbassarsi in modo deleterio di 20/25 metri e portarsi il nemico in casa. Magari qualche seduta dallo psicologo per giocatori e mister non farebbe male. Secondo me non può essere che improvvisamente ti mancano le gambe ma è più il ricordo delle rimonte subire la passata stagione. Per il resto vado controcorrente e pongo l'attenzione si Conceincao, secondo me quando si alza la qualità e la fisicità degli avversari è in chiara difficoltà e non solo non rende nel ruolo, ma poiché è fondamentalmente uno poco associativo riemerge la poca partecipazione utile alla manovra. Detto sempre lumiltà 

Secondo me conceicao ha bisogno di un giocatore molto più qualitativo e intelligente di Mc Kennie da quella parte, uno che faccia quel che Thuram fa con Yldiz e che inserendosi tiri fuori i difensori aprendogli spazi. Anche Costa non é (ancora?) a livello di Cambiaso. Ci si lamenta che Chico non sia tanto associativo però in realtà il contesto non lo aiuta tranne per kalulu

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se queste note positive delle prime due partite sono dovute ad un concreto miglioramento della gioco complessivo,

o se invece dipende dal valore ( abbastanza modesto ) degli avversari.

Tralasciando la partita con il City, dove qualsiasi indicazione che uscirà sarà frutto della qualificazione già acquisita da entrambi, e dove credo

ci saranno dei cambi nei giocatori ( per me gioca Vlahovic ), aspetto fiducioso la partita degli ottavi per vedere ulteriori miglioramenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, jouvans said:

Eravamo 5-4-1, ma se non ti fidi, io non posso farci nulla.

Posso solo dirti che lo ha notato Ambrosini, che si vede sui rinvii dal fondo (che sono la prima cosa che ti insegnano al corso di match analyst per vedere sempre lo schieramento base di una squadra) e lo ha anche urlato Gatti. Più di così, mi arrendo 😀

Inoltre, capitò a suo tempo una cosa simile con l'amico saturnz70 e alla fine ho dovuto mettere le heatmap e i dati di sofascore per chiudere la cosa 😃 Ma non perchè io sia staceppa o il marchese del grillo (figuriamoci .ghgh ), ma semplicemente perchè, se uno che allena da 27 anni ed è match analyst, poi non sapesse neanche riconoscere un 5-4-1 quando lo vede, allora dovrebbe (dovrei) restituire tutto a chi di dovere, a cominciare dal patentino, e fare anche un sacco di scuse a diverse persone. E, per fortuna, non sono ancora arrivato a quel punto, ma magari a furia di andare avanti con l'età, arriverò ad una tale "incompetenza senile" da non risconoscere un 5-4-1 quando lo vedo.. ma, grazie a dio, non è ancora arrivato il momento (o almeno lo spero sefz ).

Edit: aggiungo, come ha anche detto @ChicoCon6cao che notoriamente Cambiaso è abbastanza anarchico e come io stesso avevo detto poco fa a onetime (per la serie: le fortunate coincidenze), il buon Andrea non dà mai decentemente copertura su quell'esterno. Ma questo non vuol dire che l'idea non fosse quella di 5-4-1.

EDIT 2 - IMPORTANTE

Oltretutto, il modulo, nel calcio fluido di oggi, lo noti in fase di non possesso, non certo in fase di sviluppo o ripartenza com'è in questa immagine. E questo non tanto per vedere adesso se era 5-4-1 o no, ma come "consiglio" tattico-generale che mi sento di darti per approcciarsi all'analisi dei match. Ad esempio: se prendi infatti il ben noto 3-4-2-1 di Tudor e però poi fai una foto come questa di quando segna il 2-0 Yildiz, allora pare che abbiamo giocato 2-2-5-1.. chiaramente no.. quello è il possesso ultra offensivo.. poi c'è la transizione negativa, la transizione positiva, ecc.. di base, il modulo "fisso", lo vedi bene solo in 2 situazioni di partita. Quando difendi posizionale basso e sui rinvii del portiere o al più a inizio-inizio azione dopo un recupero di palla basso. Comunque spiego ancora meglio fra poco con le immagini il 5-4-1 ma anche, proprio alla fine di questo prossimo post con le slide, anche cosa può avere indotto Loz a vedere un Cambiaso mezzala invece che quinto .ok 

Buongiorno Jouvans. Secondo il

mio umile avviso non devi giustificarti ogni volta. È evidente che ne sai più di tutti quanti gli utenti che frequentano questo topic messi insieme. Si viene qui per apprendere e semmai formulare qualche illusoria idea di formazione o di miglioramento o valutazioni su singoli giocatori. Ma non ha senso venire qui per contraddire una lettura come la tua che è da esperto (a meno che sia fatta da altro esperto, ovviamente).

Venendo alla partita di ieri sono molto soddisfatto. Tenendo conto del caldo, della stanchezza accumulata in un'intera stagione e della vulnerabilità difensiva abbiamo veramente fatto bene. Il problema è il tasso tecnico: per me ancora basso per grandi obiettivi. Soprattutto alla fine hai bisogno di chi tenga palla e gestisca i ritmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, naturalmente, con quanto letto sinora nelle varie analisi di @jouvans e degli altri.

Mi permetto di aggiungere una considerazione ulteriore sulla fase difensiva: a mio modesto avviso, le cose miglioreranno con il rientro in pianta stabile di Locatelli, giocatore sempre sottovalutato qua dentro ma preziosissimo per schermare la difesa.

Tra l'altro, con Manuel accanto, Thuram,  più alleggerito dalla fase difensiva, potrebbe diventare davvero devastante.

Piccola parentesi, saltando un pò di palo in frasca: Koopmeiners, nella Juventus di Tudor, rischia di diventare un problema serio. Più di Luiz.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Troy McClure ha scritto:

di fatto siamo troppo dipendenti da pochi soggetti, cioè Thuram e yldiz.

Troppa poca qualità a cc. Manca una mezzala di fantasia alla KDB o quantomeno un regista puro alla Pirlo. Ma sono merci rarissime. Purtroppo credo sia arrivato il momento di fare i conti con gli acquisti flop dello scorso anno (Koop e D.L.) e metterli sul mercato per cercare di recuperare il recuperabile e prenderne uno buono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace di aver causato trambusto sugli ultimi minuti e ringrazio @jouvans per i chiarimenti tattici. 
Penso che ci saranno due elementi importanti che guideranno Tudor nella scelta della formazione di giovedì. 
Dando per evidente che la Juve vuole far bene e arrivare più avanti possibile (per prestigio, per quattrini, whatever), la posizione nel girone determina il giocare contro il Real o contro il Salisburgo. Non potremo saperlo in anticipo e, chissà, magari pure il Real potrà farsi i calcoli su chi incontrate tra noi e il City…

Però, ecco, penso che la Juve vorrà vincere per avere più chance di giocarsi gli ottavi contro gli austriaci. 

Secondo elemento: il mercato…ma questo non so se stia o meno influenzando. Spero di no ma temo che possa. In un modo o nell’altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Juve4everSarà ha scritto:

Manca una mezzala di fantasia alla KDB o quantomeno un regista puro alla Pirlo. 

Nessuno dei due è previsto nel sistema di gioco di Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

Secondo elemento: il mercato…ma questo non so se stia o meno influenzando. Spero di no ma temo che possa. In un modo o nell’altro.

Spero vivamente di no, perché altrimenti avrebbe ragione chi commenta questo mondiale alla stregua di un torneo amichevole estivo. Spero che si metta in campo la migliore formazione possibile .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, onetime ha scritto:

Spero vivamente di no, perché altrimenti avrebbe ragione chi commenta questo mondiale alla stregua di un torneo amichevole estivo. Spero che si metta in campo la migliore formazione possibile .ok

lo spero anche io, e il fatto che Tudor abbia schierato due volte la stessa formazione, lo fa pensare. 

però mi fa pensare anche il fatto che non abbia proprio preso in considerazione Douglas Luiz...se nemmeno ci provi a integrarlo, anche quando hai un largo vantaggio contro gli egiziani, allora forse è perché sai già che non è necessario metterlo dentro perché l'anno prossimo non giocherà. non so, eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Concordo, naturalmente, con quanto letto sinora nelle varie analisi di @jouvans e degli altri.

Mi permetto di aggiungere una considerazione ulteriore sulla fase difensiva: a mio modesto avviso, le cose miglioreranno con il rientro in pianta stabile di Locatelli, giocatore sempre sottovalutato qua dentro ma preziosissimo per schermare la difesa.

Tra l'altro, con Manuel accanto, Thuram,  più alleggerito dalla fase difensiva, potrebbe diventare davvero devastante.

Piccola parentesi, saltando un pò di palo in frasca: Koopmeiners, nella Juventus di Tudor, rischia di diventare un problema serio. Più di Luiz.

Temo solo che con Locatelli in campo però la catena di destra continui ad essere poco incisiva..a parte Kalulu che da l'ampiezza e si sovrappone a Chico, mancano la variabili che aprono spazi e scardinano la difesa da parte di alberto Costa ( molto scolastico ) e soprattutto da parte del mediano e ne risente Conceicao che deve in pratica fare il solista di fascia invece che l uomo di reparto   ..E come detto prima e come dici anhe tu Locatelli tende a giocare molto più posizionale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

continueremo

Quote errato, mi scuso, ma approfitto per ringraziarti per le tue ottime analisi che hanno contribuito a creare questo spazio libero dalle polemiche e dalla tossicità presenti in altri post!

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Loz ha scritto:

lo spero anche io, e il fatto che Tudor abbia schierato due volte la stessa formazione, lo fa pensare. 

però mi fa pensare anche il fatto che non abbia proprio preso in considerazione Douglas Luiz...se nemmeno ci provi a integrarlo, anche quando hai un largo vantaggio contro gli egiziani, allora forse è perché sai già che non è necessario metterlo dentro perché l'anno prossimo non giocherà. non so, eh

Può essere.

Su Douglas in realtà la mia speranza è che, vista la natura da dentro/fuori della competizione, stia puntando su quello che in questi mesi per lui è diventato l'usato sicuro, provando a inserire poco a poco quelli da recuperare, per poi tentarci per davvero (di recuperarli) durante la pre-season.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Temo solo che con Locatelli in campo però la catena di destra continui ad essere poco incisiva..a parte Kalulu che da l'ampiezza e si sovrappone a Chico, mancano la variabili che aprono spazi e scardinano la difesa da parte di alberto Costa ( molto scolastico ) e soprattutto da parte del mediano e ne risente Conceicao che deve in pratica fare il solista di fascia invece che l uomo di reparto   ..E come detto prima e come dici anhe tu Locatelli tende a giocare molto più posizionale...

Con una catena formata da Kalulu-Costa-Conceicao (Nico), non mi preoccuperei troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, thade74 ha scritto:

Quote errato, mi scuso, ma approfitto per ringraziarti per le tue ottime analisi che hanno contribuito a creare questo spazio libero dalle polemiche e dalla tossicità presenti in altri post!

Guarda, in effetti stavo per risponderti mettendo una gif di un noto filosofo pugliese sefz

e5ab4288ca6e4c00fb9034cef44ecba0.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Lo è già un problema serio per me, ma non tanto per la Juventus di Tudor quanto per il fatto che continua a essere lento di pensiero, goffo e ancora appesantito. Possiamo solo sperare che una breve vacanza e una preparazione specifica possano fare il miracolo, perché il ragazzo così è, tra le altre cose, invendibile. Poi, andando sul tattico, se dovesse veramente riprendersi dove andrebbe collocato? Nei due di centrocampo con Thuram o nei due trequartisti con Yildiz?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

andando sul tattico, se dovesse veramente riprendersi dove andrebbe collocato? Nei due di centrocampo con Thuram o nei due trequartisti con Yildiz?

Quando parlavo di problema serio, mi riferivo esattamente a questo.

Per quanto mi riguarda, Koopmeiners può fare solo la mezz'ala in una mediana a 3, un pò alla Khedira.

Siccome il sistema di gioco di Tudor non lo prevede, credo che l'olandese potrà riciclarsi al massimo da mediano. Sicuramente non da trequartista. Non ne ha la tecnica né lo spunto.

38 minuti fa, thade74 ha scritto:

Come puoi vedere, qualcuno ci prova anche qua.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regolamento Generale:

Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione.

Grazie. .ok 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Con una catena formata da Kalulu-Costa-Conceicao (Nico), non mi preoccuperei troppo.

La catena di fascia funziona se c'è anche riferimento centrale se vai a finire imbottigliato vicino alla riga senza avere la sponda della mazzala oppiure la mezzala che si inserisce ed attira al centro l terzino aprendoti lo spazio etcetc...non funziona ne puoi avere anche tre buoni....quindi così come Thuram dall altra parte è il perno di tutta la catena a destra quel ruolo lo dovrebbe fare mc Kennie che non è assolutamente in grado, o Locatelli che però come detto è molto meno dinamico in verticale...oltretutto dall altra parte funziona anche perchè Cambiaso si accentra alle volte...Alberto Costa non si accentra quasi mai...

infatti preoccuparsi o non preoccuparsi ieri praticamente abbiamo attccato quasi solo a sx..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

La catena di fascia funziona se c'è anche riferimento centrale se vai a finire imbottigliato vicino alla riga senza avere la sponda della mazzala oppiure la mezzala che si inserisce ed attira al centro l terzino aprendoti lo spazio etcetc...non funziona ne puoi avere anche tre buoni....quindi così come Thuram dall altra parte è il perno di tutta la catena a destra quel ruolo lo dovrebbe fare mc Kennie che non è assolutamente in grado, o Locatelli che però come detto è molto meno dinamico in verticale...oltretutto dall altra parte funziona anche perchè Cambiaso si accentra alle volte...Alberto Costa non si accentra quasi mai...

infatti preoccuparsi o non preoccuparsi ieri praticamente abbiamo attccato quasi solo a sx..

Dev’essere bravo Conceicao ad accentrarsi per lasciare spazio a Kalulu-Costa sull’esterno. E mi pare che il portoghese lo stia facendo (anche più di Yildiz, a tratti).

Dopo di che, in riferimento a quello che dici, è molto importante il lavoro dei braccetti. Secondo me, la coppia Locatelli-Thuram è molto ben assortita. Certo, se riuscissimo a prendere Tonali sarebbe ancora meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Dev’essere bravo Conceicao ad accentrarsi per lasciare spazio a Kalulu-Costa sull’esterno. E mi pare che il portoghese lo stia facendo (anche più di Yildiz, a tratti).

Dopo di che, in riferimento a quello che dici, è molto importante il lavoro dei braccetti. Secondo me, la coppia Locatelli-Thuram è molto ben assortita. Certo, se riuscissimo a prendere Tonali sarebbe ancora meglio.

Ma io non ho niente con Locatelli sia chiaro però la carena di s sta funzionando in maniera devastante in primis per la dinamicità di thuram che fa proprio la mezzala di inserimento,e se ne giova moltissimo Yldiz, dalla altra mc kennie é un pasticcione, è Locatelli non ha quella dinamicita nella inserirsi e Chico così non viene valorizzato al massimo, Chico se lo valorizzi diventa devastante anche lui... Ieri lasciato così ha preso solo botte raddoppiato e triplicato... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Ma io non ho niente con Locatelli sia chiaro però la carena di s sta funzionando in maniera devastante in primis per la dinamicità di thuram che fa proprio la mezzala di inserimento,e se ne giova moltissimo Yldiz, dalla altra mc kennie é un pasticcione, è Locatelli non ha quella dinamicita nella inserirsi e Chico così non viene valorizzato al massimo, Chico se lo valorizzi diventa devastante anche lui... Ieri lasciato così ha preso solo botte raddoppiato e triplicato... 

Ho capito, ma Conceicao ha altri due uomini con cui dividersi la fascia, eh. Nel 3421, i mediani devono fare i mediani. Se si allargano anche loro, in mezzo non c’è nessuno. 
Conceicao deve accentrarsi per lasciare spazio a Costa e poi inserirsi per andare a ricevere dall’esterno. 
Secondo me, eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho capito, ma Conceicao ha altri due uomini con cui dividersi la fascia, eh. Nel 3421, i mediani devono fare i mediani. Se si allargano anche loro, in mezzo non c’è nessuno. 
Conceicao deve accentrarsi per lasciare spazio a Costa e poi inserirsi per andare a ricevere dall’esterno. 
Secondo me, eh. 

Il problema non é dividersi la fascia con Alberto e kalulu già lo fa Chico e già lo fa anche di accentrarsi ma da quella parte quando si accentra rispetto a sx manca un uomo nelle rotazioni e negli scambi perché quel che fa thuram con qualità sia nellat ripartenza che nelle fasi di attacco dialogando con Yldiz Kolo Cambiaso Kelly l altra parte viene fatto in maniera troppo stupida e sporca da mc kennie e viene fatto in maniera molto statica e poco verticale da Locatelli. Tutto lì averne due come thuram sarebbe l ideale in questo sistema, con tre difensori molto forti ovviamente io non voglio che il mediano si allarghi voglio che si alzi e sappia uscire col pallone e dialogare con i tre di fascia specie con Chico... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà il fatto di giocare in un modulo molto simile a quello dell'Atalanta di Gasperini non dovrebbe avvantaggiarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

In realtà il fatto di giocare in un modulo molto simile a quello dell'Atalanta di Gasperini non dovrebbe avvantaggiarlo?

Ciao, guarda in realtà ne parlavamo qualche pagina dietro con @jouvans, dato che avevo posto la stessa questione (sono un grosso estimatore di Koop, molto deluso come immagini).

Per riassumere, il problema sarebbe derivante dai compiti diversi che vengono richiesti ai due sottopunta in questa Juve da Tudor, rispetto a quello che veniva richiesto da Gasperini.

Ti recupero il punto preciso e te lo linko ;-)

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti