Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

Premetto che ho visto solo la sintesi del nostro mitico Paolo. L'impressione è stata che sì c'è stata coralità ma di fatto siamo troppo dipendenti da pochi soggetti, cioè Thuram e yldiz. Facile poi che se vengono meno questi per stanchezza, cambi, turn over, la squadra si inceppa. 

Quanto al gol a mio avviso è la classica dinamica da difesa a 3.

Un plauso a Tudor che sta cercando di recuperare koop ma credo sia una impresa senza speranze.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Come prevedibile, è stata un gara diversa da quella con l'Al Ayn e, come avevamo previsto proprio nell'immediato pre-gara, l'idea di Tudor era quella di giocare coi titolari, senza alcun turnover o tutela dei diffidati, per mettere la gara in ghiaccio da subito e poi dare spazio alle riserve (lo ha notato anche Ambrosini in telecronaca). Ciò detto, veniamo ai 10 punti, largamente positivi (e ci mancherebbe), ma non del tutto.

1) Tudor non solo conferma la formazione, ma anche i medesimi concetti e compiti visti all'esordio e dunque: copertura delle 5 mattonelle offensive anche in modo posizionale, braccetti (soprattutto Kelly) che danno ampiezza, ecc.. insomma: tutti temi già trattati dopo l'Al AYn e che qui "concettualmente" si sono riconfermati

2) qui però arrivano le differenze, poichè il Wydad ha da subito aggredito maggiormente (anche talvolta in modo duro) su Chico e non ha mai lasciato a Kolo la tanto amata profondità. In questo contesto di spazi più stretti, è emersa prepotentemente la tecnica individuale di Yildiz che si è molto avvantaggiato, oltre che delle sue grandi doti, anche di quella sorta di 2-2-5-1 che si crea in fase di possesso ultraoffensivo e che lo libera centralmente al tiro come già avvenuto con il suo gol del 3-0 all'Al Ayn e come ri-accaduto oggi nel gol (splendido) del 2-0

3) di nuovo, sino all'ingresso nel finale di partita di Locatelli, ecco che "il Locatelli" lo ha fatto di nuovo Thuram, stavolta in modo ancora più evidente di quanto già accaduto nella gara precedente, mentre Cambiaso ha fatto quasi la mezzala, soprattutto quando ci mettevamo con quella sorta di 2-2-5-1

4) Savona, più che l'uomo su uomo come nella prima partita, ha quasi fatto il libero di impostazione, con Kelly e Kalulu molto più impegnati sulle preventive, lasciando appunto a lui la copertura

5) capitolo Koop, di cui qui si era dibattuto tanto (come sempre) anche qui nel cafe. Ebbene: ha dapprima fatto il mediano al posto di MK, cosa che avevamo in qualche modo previsto, ma senza incidere e spesso perdendosi di vista o rallentando imbucate possibili e, da trequartista, è direttamente scomparso come sempre quando va in quel ruolo. Gli va riconosciuta comunque grande applicazione, manca ancora tutto il resto a cominciare dal "passo" (ad esempio: appena messo trequartista gli arriva una palla corta ma facile da gestire, lui la aspetta invece di aggredirla e viene mangiato.. ancora ai tempi di quand'ero negli esordienti, altro che Juve o Koop, il mio mister mi avrebbe gridato: " ma catso!!!! vacci incontro a quella palla!!!" .ghgh )

6) come accennavo, la maggiore accortezza tattica del Wydad rispetto all'Al Ayn, ha un po' castrato le caratteristiche di Chico e Kolo. Ma Kolo, ancora una volta, ha dimostrato di sapere fare "tante cose" anche quando la squadra non lo serve al meglio o quando lui stesso è più in difficoltà. L'esempio lampante è lo splendido assist, che anche in una giornata "buia", è riuscito a sfornare per Yildiz

7) ecco, già che ci siamo, il capitolo Yildiz. Oltre a quello che è anche inutile dire (tecnica, gol, dribbling, movimento continuo, ecc) qui mi preme evidenziare la sua intelligenza tattica (dato che di quello parliamo in questo thread) nel capire quando arretrare, quando allargarsi, quando dare una mano, quando venire in impostazione e quando invece buttarsi nello spazio. Oltre che per le doti tecniche, andrebbe fatto vedere ai ragazzini proprio per l'interpretazione dinamica, fluida ed iper-moderna che dà al ruolo di "trequarti di parte" nell'anno 2025

8 ) si sono evidenziate le solite carenze difensive, stavolta però non è stato tanto il solito asse braccetto sinistro-centrale, quanto la grande libertà lasciata in fascia, con troppi cross arrivati nella nostra area (ma tutto sommato ben difesi, il che non fa mai male ed è a sua volta un poccolo/grande progresso)

9) rispetto alla gara con l'Al Ayn, dove avevo evidenziato come, pur abbassandoci talvolta, non abbiamo mai scalato troppo il baricentro tenendolo sempre e comunque ad altezza palla, stavolta nel finale ciò non è accaduto e infatti abbiamo rivisto scene che parevano dimenticate come Loca e Vlahovic inviperiti perchè pressavano, appunto, ad altezza palla, ma poi girandosi si accorgevano che il resto della squadra era rimasto malamente arroccato 30 metri più indietro

10) in questo senso, ho trovato semplicemente allucinante, tanto più sul 3-1 e contro il Wydad (non il Real), la mossa che ha portato alla situazione di cui al punto 9 e cioè il cambio Yildiz-Gatti. Effetti collaterali: sparito il pressing, giocatori che si sbracciavano come ai bei tempi e ovviamente, dopo 83 minuti in cui a parte la scemenza di un gol preso da rimessa laterale, avevamo concesso quasi niente di pericoloso, ecco che, abbassatici così e disordinati così tanto pur a costo di metterci (male e forzatamente) a 5 dietro, si sono concesse due palle gol con altrettante belle parate di Di Gregorio resesi necessarie. Risultato: 83 minuti con sofferenza difensiva (quasi) zero tranne qualche cross di cu al punto 8.. e invece 7 minuti più recupero con la difesa a 5, Gatti dentro per forza e pressing sparito = 2 palle gol abbastanza clamorose del Wydad (??!!) in quei soli 7 minuti.

Conclusioni finali:

In generale comunque i primi 25 minuti di stasera mi hanno impressionato perfino più della mezzora con l'Al Ayn, vuoi perchè il livello dell'avversario era superiore, vuoi perchè si è visto un mix davvero bello di Gasp (pressione alta, ritmo, scarico esterno, ecc) e perfino con tocchi di Luis Enrique (come nel primo gol) con tantissimo possesso, la grande posizionalità per avere sempre l'uomo libero e le 5 mattonelle offensive presidiate in modo fluido e da cui, ad esempio, nasce il primo gol. Unire, come abbiamo fatto noi, Gasp ed Enrique (fatti ovviamente i dovuti paragoni, per l'amor del cielo, sia chiaro) è stato qualcosa che "da tecnico" mi ha impressionato davvero positivamente. Così come, proprio in questo contesto così "moderno e funzionale", mi ha colpito invece negativamente la mossa "calcio italiano anni '70" (e per di più fatta anche male) del cambio Yildiz-Gatti, che ci ha portati a soffrire dal nulla e 40 metri più indietro, dove di fatto abbiamo combinato tutto noi, non certo il Wydad, assestandoci noi così male. Mi tengo però per buono innanzitutto il risultato assai rotondo, i primi 25 minuti, determinate individualità, che stanno sempre più emergendo e il lavoro che evidentemente sta continuando, con automatismi sempre più oliati anche contro una squadra che non ci ha concesso le medesime praterie dell'Al Ayn (anzi!) e dove allora siamo stati bravi noi a crearceli quegli spazi che loro non ci davano.
Ultima chicca.. sul gol del 2-1, eravamo semmai al contrario: troppo alti, tanto più su una rimessa in zona offensiva loro e senza praticamente preventive. Roba un po' da polli, ma su cui si potrà certamente lavorare e che credo/spero difficilmente rivedremo, come spero che difficilmente rivedremo l'inutile (perchè avversario e punteggio non lo giustificavano) 5-4-1 del finale di gara. Comunque, altra prova sostanzialmente convincente e di nuovo, come nella prima mezzora dell'esordio, anche qui una prima mezzora (circa) da incorniciare.

Da come scrivi per me alleni senza pressione di vittoria e senza compiti di gestione di una rosa vera, che deve fare 50 partite annue al vertice. Ti stupisci dell'ovvio: Gatti deve fare minuti, Yldiz deve non strafare perché è indispensabile e si fa rifiatare, Costa si è infortunato e non aveva nessun altro esterno, Vlahovic deve rimanere in forma e trovare dio lo voglia un compratore. Tutto questo porta all'orrido 5 4 1 degli ultimi 10 min...che anche io non farei mai ma per altri motivi: difendere da uomini in trincea non si può fare con ste mammolette, basti pensare a quella punizione dalla tre quarti che mette l'avversario solo al vertice dell'area. Una roba manco da campionato dilettanti ( lo avrebbero accoltellato probabilmente). Quindi per forza di cose Tudor deve capire che con questa rosa si può solo pensare di farne uno di più perché difendere non è proprio possibile, non quando basta una palla a caso che rimbalza su in fallo laterale battuto lungo per mettere in crisi il pacchetto difensivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io però nel finale ho visto un 4-3-3 (o 4-5-1, dipende da come vogliamo vederlo), non un 5-4-1

Dietro ci siamo messi con Savona-Kalulu-Gatti-Kelly. Erano proprio in 4, con tutte le difficoltà dovute all'aver reimpostato la linea difensiva a 7 minuti dalla fine. Poi, i buchi sono arrivati su un calcio piazzato dove ci hanno preso alla sprovvista (tutti ammassati in mezzo pensando a un cross, spazio infinito lasciato a sinistra).

Avanti, in ordine un po' sparso, Gonzalez, Koopmeiners, Thuram, Locatelli, Cambiaso dietro a Vlahovic, tra l'altro con Koopmeiners lasciato abbastanza a svariare, dato che lo si è visto anche sul centrosinistra. Anzi, direi che l'idea poteva anche essere Thuram-Locatelli-Cambiaso / Gonzalez-Koopmeiners / Vlahovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Txarren ha scritto:

Da come scrivi per me alleni senza pressione di vittoria e senza compiti di gestione di una rosa vera, che deve fare 50 partite annue al vertice. Ti stupisci dell'ovvio: Gatti deve fare minuti, Yldiz deve non strafare perché è indispensabile e si fa rifiatare, Costa si è infortunato e non aveva nessun altro esterno, Vlahovic deve rimanere in forma e trovare dio lo voglia un compratore. Tutto questo porta all'orrido 5 4 1 degli ultimi 10 min...che anche io non farei mai ma per altri motivi: difendere da uomini in trincea non si può fare con ste mammolette, basti pensare a quella punizione dalla tre quarti che mette l'avversario solo al vertice dell'area. Una roba manco da campionato dilettanti ( lo avrebbero accoltellato probabilmente). Quindi per forza di cose Tudor deve capire che con questa rosa si può solo pensare di farne uno di più perché difendere non è proprio possibile, non quando basta una palla a caso che rimbalza su in fallo laterale battuto lungo per mettere in crisi il pacchetto difensivo.

Tutti i big team fanno oltre 50 partite l'anno con l'obbligo del risultato di cui parli tu. Non per questo si mettono 5-4-1 sul 3-1 contro il Wydad (??!!). Idem per i cambi. Vuoi far mettere minuti nelle gambe a Gatti? Allora levi Savona. Vuoi far riposare Yildiz? Toglierlo all'87° in realtà conta pochino come riposo, ma allora metti Mbangula.

Su come e cosa alleno io, sarebbe lunga e di certo manco mi ci avvicino a certi livelli (ovvio, sia chiaro), ma anch'io devo stare attento a non far incacchiare chi ci finanzia la squadra, i genitori, la dirigenza e anche a me si chiedono risultati. Però anch'io, non è che togliendo tutti gli attaccanti e creando un incasinatissimo, forzato e disordinato 5-4-1 catenacciaro, poi otterrei il patentino Uefa Pro, eh? Anzi...

Semplicemente: uno sbaglio è uno sbaglio. Che lo faccia il mio collega che leva il migliore dei suoi ragazzi, o che lo faccia il buon Igor mettendo dentro un roster inguardabile nel finale di gara. Poi ognuno risponde per sè e per il proprio livello lavorativo (più o meno alto), com'è normale in tutti i campi della vita professionale.
Che poi in realtà Tudor sta anche facendo bene, e quindi lasciamolo far bene. Se però quando metto ennemila punti positivi, ma poi oso metterne uno negativo, allora si scade subito sul personale del mio lavoro e di cosa faccio io, non credo sia neanche carino. Tanto più nel contesto soft e discorsivo del cafe. 😉

• Mi Piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Loz ha scritto:

Io però nel finale ho visto un 4-3-3 (o 4-5-1, dipende da come vogliamo vederlo), non un 5-4-1

Dietro ci siamo messi con Savona-Kalulu-Gatti-Kelly. Erano proprio in 4, con tutte le difficoltà dovute all'aver reimpostato la linea difensiva a 7 minuti dalla fine. Poi, i buchi sono arrivati su un calcio piazzato dove ci hanno preso alla sprovvista (tutti ammassati in mezzo pensando a un cross, spazio infinito lasciato a sinistra).

Avanti, in ordine un po' sparso, Gonzalez, Koopmeiners, Thuram, Locatelli, Cambiaso dietro a Vlahovic, tra l'altro con Koopmeiners lasciato abbastanza a svariare, dato che lo si è visto anche sul centrosinistra. Anzi, direi che l'idea poteva anche essere Thuram-Locatelli-Cambiaso / Gonzalez-Koopmeiners / Vlahovic.

Naturalmente io non leggo nella testa di Tudor e, chissà, magari Igor aveva in mente proprio quel che dici tu, ma alla fine, de facto, credimi caro Loz.. Eravamo 5-4-1. Con Savona e Cambiaso quinti, Kalulu, Gatti e Kelly centrali. Koop e Nico sulle fasce, Thuram e Loca in mezzo. Vlahovic isolato davanti.

Tra l'altro che Savona fosse passato a tuttafascia come quinto, con Cambiaso suo opposto, se n'erano accorti perfino quei due in telecronaca, non solo io 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per Savona che è un ottimo ragazzo ma lasciate stare il ruolo di difensore centrale per lui. Così anche per Koopmeiners nei due di centrocampo.. Con il city dentro i migliori che abbiamo:

3-4-2-1

Di Gregorio

Kalulu Gatti Kelly

A.Costa Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao Yldiz

Kolo Muani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Ma secondo te, nel gol preso, è più un concorso di colpe generale per l'essersi alzati troppo e in maniera disordinata nel pressing, oppure ci sono delle colpe specifiche di singoli?

18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tra l'altro che Savona fosse passato a tuttafascia come quinto, con Cambiaso suo opposto, se n'erano accorti perfino quei due in telecronaca, non solo io 😊

Poro Nicolò, s'è pure fatto na sgroppata che sembrava un pendolino, ad un certo punto sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma secondo te, nel gol preso, è più un concorso di colpe generale per l'essersi alzati troppo e in maniera disordinata nel pressing, oppure ci sono delle colpe specifiche di singoli?

Poro Nicolò, s'è pure fatto na sgroppata che sembrava un pendolino, ad un certo punto sefz

Il gol preso è inguardabile a certi livelli. Infatti, paradossalmente, non mi ci sono neanche soffermato più di tanto perchè è un po' come il famoso autogol di Gatti col Sassuolo. Non è uno schema o altro.. è una cosa fantozziana che può succedere, ma che non deve succedere.

Nello specifico, l'intera squadra su quella rimessa doveva essere 20 metri più indietro, Savona doveva essere in copertura e non ultimo su chi poi ha segnato, non c'erano preventive e c'è stata una sottovalutazione totale e generalizzata di tutti i nostri 11 di quella situazione di gioco.
Ma ripeto.. è talmente una roba assurda e "non tattica" che non vado oltre, mentre invece va esaminato cosa dovrebbe fare Cambiaso in fase di non possesso e che invece non fa.. o il solito discorso (anche se oggi non c'è stato) della sofferenza di imbucata fra braccetto e centrale, ecc.. che quelli sì, sono temi tattici. Prendere un gol come quello di oggi, non è uno schema sbagliato. E' una roba estemporanea che per questo auspico (e credo) non rivedremo facilmente.

Sulla sgroppata di Nicolò, è l'ennesima riprova che appunto lui a quel punto faceva ormai il Dumfries (seppur basso) della situazione (dunque il quinto di difesa a destra) e non il terzino di una linea a 4.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naturalmente io non leggo nella testa di Tudor e, chissà, magari Igor aveva in mente proprio quel che dici tu, ma alla fine, de facto, credimi caro Loz.. Eravamo 5-4-1. Con Savona e Cambiaso quinti, Kalulu, Gatti e Kelly centrali. Koop e Nico sulle fasce, Thuram e Loca in mezzo. Vlahovic isolato davanti.

dunque, sono andato a ribeccare un sito dove c'è il full-match per riguardare gli ultimi minuti

effettivamente Gatti prima urla a Koop di andare a sinistra, poi sembra proprio urli "Savo! Sei quinto", facendo 5 con le dita.

Sta di fatto che Cambiaso sta costantemente più avanti della linea difensiva, molto accentrato, e che lo schieramento è stato sostanzialmente quello che si vede nello screenshot qui sotto. Poi una volta Savona viene lanciato da Di Gregorio durante un tentativo abortito di costruzione dal basso e corre come un matto fino a pressare il portiere avversario, ma è un caso isolato e lui si mette sulla linea degli altri e fa il terzino destro.

Cambiaso non fa il tutta fascia, fa la mezzala a sinistra. Pochi secondi dopo questo screenshot, Kelly va in fascia, usa Cambiaso come sponda, la palla torna indietro fino a Di Gregorio che la rilancia in avanti...Cambiaso è in mezzo al campo con Thuram e Locatelli, Koop avanti a sinistra, Gonzalez a destra e Vlahovic davanti.
L'unico momento in cui Cambiaso va in fascia è per le rimesse laterali (tra cui quella che poi porta al rigore) e noi siamo sempre a 4 dietro...Savona, Kalulu, Gatti e Kelly che fa il terzino puro. Savona e Kelly belli bloccati (a parte la scorribanda unica che ho descritto sopra).

Screenshot 2025-06-23 alle 00.10.34.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Loz ha scritto:

dunque, sono andato a ribeccare un sito dove c'è il full-match per riguardare gli ultimi minuti

effettivamente Gatti prima urla a Koop di andare a sinistra, poi sembra proprio urli "Savo! Sei quinto", facendo 5 con le dita.

Sta di fatto che Cambiaso sta costantemente più avanti della linea difensiva, molto accentrato, e che lo schieramento è stato sostanzialmente quello che si vede nello screenshot qui sotto. Poi una volta Savona viene lanciato da Di Gregorio durante un tentativo abortito di costruzione dal basso e corre come un matto fino a pressare il portiere avversario, ma è un caso isolato e lui si mette sulla linea degli altri e fa il terzino destro.

Cambiaso non fa il tutta fascia, fa la mezzala a sinistra. Pochi secondi dopo questo screenshot, Kelly va in fascia, usa Cambiaso come sponda, la palla torna indietro fino a Di Gregorio che la rilancia in avanti...Cambiaso è in mezzo al campo con Thuram e Locatelli, Koop avanti a sinistra, Gonzalez a destra e Vlahovic davanti.
L'unico momento in cui Cambiaso va in fascia è per le rimesse laterali (tra cui quella che poi porta al rigore) e noi siamo sempre a 4 dietro...Savona, Kalulu, Gatti e Kelly che fa il terzino puro. Savona e Kelly belli bloccati (a parte la scorribanda unica che ho descritto sopra).

Al minuto 80/81 c'è una rimessa dal fondo. Da lì si vede chiaramente che siamo schierati col 5-4-1 .ok

E comunque, se Gatti urla a Savona che è quinto quando invece dovrebbero essere schierati a quattro, mi preoccuperei della poca chiarezza che passa da panchina a campo .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Al minuto 80/81 c'è una rimessa dal fondo. Da lì si vede chiaramente che siamo schierati col 5-4-1 .ok

E comunque, se Gatti urla a Savona che è quinto quando invece dovrebbero essere schierati a quattro, mi preoccuperei della poca chiarezza che passa da panchina a campo .uhm

magari lo urla a Koop, eh, intendendo un concetto di 4-5-1 (tra l'altro Gatti appare rivolto a sinistra...mentre Savona dovrebbe stare dall'altra parte, ma siamo a palla ferma quindi boh), non è chiarissimo

al minuto 80-81 c'era ancora Yildiz in campo, non c'era ancora Gatti

da quando è entrato Gatti, Savona fa il terzino destro, Kelly il terzino sinistro, Cambiaso la mezzala a sinistra

se poi quello è il modo di Cambiaso di interpretare il ruolo di "quinto" non lo so, mi sembra un po' bizzarro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Loz ha scritto:

magari lo urla a Koop, eh, intendendo un concetto di 4-5-1 (tra l'altro Gatti appare rivolto a sinistra...mentre Savona dovrebbe stare dall'altra parte, ma siamo a palla ferma quindi boh), non è chiarissimo

da quando è entrato Gatti, Savona fa il terzino destro, Kelly il terzino sinistro, Cambiaso la mezzala a sinistra

se poi quello è il modo di Cambiaso di interpretare il ruolo di "quinto" non lo so, mi sembra un po' bizzarro...

Chiedo venia, mi ricordavo male e pensavo che Yildiz fosse già uscito a quel minuto.

C'è un'altra rimessa al minuto 85 (proprio nel momento in cui esce lui ed entra Gatti), in cui si vede che sono 5 in linea.

Comunque, che Cambiaso tenda a stringersi in mezzo in fase di possesso non è una novità ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Loz ha scritto:

Tendenzialmente Cambiaso che fosse il quarto o il quinto di centrocampo ha sempre avuto quell'abitudine di stringere in mezzo da centrocampista, tant'è che pure prima del fatidico "riassetto" l'ampiezza la dava principalmente Kelly.

Quel fotogramma dei 4 centrali in linea penso che più che una questione tattica fosse proprio dovuta alle caratteristiche dei giocatori, Kelly che tende a dare l'ampiezza, Savona che pur facendo il quinto tende a non alzarsi e Kalulu Gatti sono nelle posizioni "normali" per come sviluppiamo solitamente il gioco da dietro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

Eravamo 5-4-1, ma se non ti fidi, io non posso farci nulla.

Posso solo dirti che lo ha notato Ambrosini, che si vede sui rinvii dal fondo (che sono la prima cosa che ti insegnano al corso di match analyst per vedere sempre lo schieramento base di una squadra) e lo ha anche urlato Gatti. Più di così, mi arrendo 😀

Inoltre, capitò a suo tempo una cosa simile con l'amico saturnz70 e alla fine ho dovuto mettere le heatmap e i dati di sofascore per chiudere la cosa 😃 Ma non perchè io sia staceppa o il marchese del grillo (figuriamoci .ghgh ), ma semplicemente perchè, se uno che allena da 27 anni ed è match analyst, poi non sapesse neanche riconoscere un 5-4-1 quando lo vede, allora dovrebbe (dovrei) restituire tutto a chi di dovere, a cominciare dal patentino, e fare anche un sacco di scuse a diverse persone. E, per fortuna, non sono ancora arrivato a quel punto, ma magari a furia di andare avanti con l'età, arriverò ad una tale "incompetenza senile" da non risconoscere un 5-4-1 quando lo vedo.. ma, grazie a dio, non è ancora arrivato il momento (o almeno lo spero sefz ).

Edit: aggiungo, come ha anche detto @ChicoCon6cao che notoriamente Cambiaso è abbastanza anarchico e come io stesso avevo detto poco fa a onetime (per la serie: le fortunate coincidenze), il buon Andrea non dà mai decentemente copertura su quell'esterno. Ma questo non vuol dire che l'idea non fosse quella di 5-4-1.

EDIT 2 - IMPORTANTE

Oltretutto, il modulo, nel calcio fluido di oggi, lo noti in fase di non possesso, non certo in fase di sviluppo o ripartenza com'è in questa immagine. E questo non tanto per vedere adesso se era 5-4-1 o no, ma come "consiglio" tattico-generale che mi sento di darti per approcciarsi all'analisi dei match. Ad esempio: se prendi infatti il ben noto 3-4-2-1 di Tudor e però poi fai una foto come questa di quando segna il 2-0 Yildiz, allora pare che abbiamo giocato 2-2-5-1.. chiaramente no.. quello è il possesso ultra offensivo.. poi c'è la transizione negativa, la transizione positiva, ecc.. di base, il modulo "fisso", lo vedi bene solo in 2 situazioni di partita. Quando difendi posizionale basso e sui rinvii del portiere o al più a inizio-inizio azione dopo un recupero di palla basso. Comunque spiego ancora meglio fra poco con le immagini il 5-4-1 ma anche, proprio alla fine di questo prossimo post con le slide, anche cosa può avere indotto Loz a vedere un Cambiaso mezzala invece che quinto .ok 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMMAGINE 1
Evidente il 5-4-1 ed esattamente: Savona e Cambiaso esterni, appena leggermente più alti in quanto "quinti" e in mezzo i 3 centrali.

Si nota bene anche l'assetto a 4 di metacampo. Destra Nico, in mezzo i due cc, sinistro Koop e il solo Dusan davanti.

Parte-1.jpg

IMMAGINE 2

Stesso 5-4-1, stesse posizioni che, come detto, si notano bene proprio quando fai difesa bassa e posizionale come qui. Proprio perchè, essendo posizionale, ognuno marca nella sua zona o posizione di base. E le posizioni di base, qui davvero ben visibili anche per i 4 centrocampisti, sono di nuovo: Savona e Cambiaso più "esterni2 dei 5, i 3 centrali difensivi e i 4 di centrocampo con Koop e Nico esterni, Thuram mezzo sinistro e Loca mezzo destro

Parte-2.jpg

IMMAGINE 3

In alto Savona, sempre quinto come gli ha urlato Gatti, in mezzo i 3 centrali e Cambiaso, talmente quinto di difesa che qua addirittura è ultimo uomo.

Parte-3.jpg

IMMAGINE 4

Con zona palla a sinistra, chiaramete l'intero pacchetto scivola verso quella zona, ma rimangono sempre 5 e sempre con Savona a destra, i tre in mezzo e Cambiaso a sinistra. Come sempre vediamo i 4 cc con Koop a sinistra (in baso) i due soliti in mezzo al campo da veri centrocampisti e infine Nico, che da destra, dove faceva il 4°, qui taglia verso il centro per dare supporto a Valhovic. Insomma 5-4-1 ancora un'altra volta, stranamete perfino in fase di possesso.

Parte-4.jpg

Alla luce di queste slide e dell'ultimo quarto d'ora che mi sono riguardato con calma, credo che l'impressione che ha avuto il buon @Loz di un Cambiaso centrocampista invece che quinto, sia nata dal fatto che, oltre alle caratteristiche tipiche (che conosciamo) di Cambiaso, lui fosse il primo, recuperata la palla, che provava dei 5 dietro a sganciarsi e/o dare uno scarico e, quando lo faceva, ovviamente lo faceva con le sue caratteristiche, che sono quelle un po' da mezzala aggiunta. Ma quello avveniva solo a volte, solo in possesso e solo perchè Cambiaso è Cambiaso. Ma, come ha urlato Gatti, e come ben si nota da queste slide, in fase di non possesso era chiaro non solo che difendevamo a 5, ma anche chi e cosa facesse ruolo per ruolo all'interno di questo 5-4-1 molto netto e che si disegnava così:

tactical-board-com.png

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

IMMAGINE 1
Evidente il 5-4-1 ed esattamente: Savona e Cambiaso esterni, appena leggermente più alti in quanto "quinti" e in mezzo i 3 centrali.

Si nota bene anche l'assetto a 4 di metacampo. Destra Nico, in mezzo i due cc, sinistro Koop e il solo Dusan davanti.

Parte-1.jpg

IMMAGINE 2

Stesso 5-4-1, stesse posizioni che, come detto, si notano bene proprio quando fai difesa bassa e posizionale come qui. Proprio perchè, essendo posizionale, ognuno marca nella sua zona o posizione di base. E le posizioni di base, qui davvero ben visibili anche per i 4 centrocampisti, sono di nuovo: Savona e Cambiaso esterni dei 5, i 3 centrali difensivi e i 4 di centrocampo con Koop e Nico esterni, Thuram mezzo sinistro e Loca mezzo destro

Parte-2.jpg

IMMAGINE 3

In alto Savona, sempre quinto come gli ha urlato Gatti, in mezzo i 3 centrali e Cambiaso, talmente quinto di difesa che qua addirittura è ultimo uomo.

Parte-3.jpg

IMMAGINE 4

Con zona palla a sinistra, chiaramete l'intero pacchetto scivola verso quella zona, ma rimangono sempre 5 e sempre con Savona a destra, i tre in mezzo e Cambiaso a sinistra. Come sempre vediamo i 4 cc con Koop a sinistra (in baso) i due soliti in mezzo al campo da veri centrocampisti e infine Nico, che da destra, dove faceva il 4°, qui taglia verso il centro per dare supporto a Valhovic. Insomma 5-4-1 ancora un'altra volta, stranamete perfino in fase di possesso.

Parte-4.jpg

Alla luce di queste slide e dell'ultimo quarto d'ora che mi sono riguardato con calma, credo che l'impressione che ha avuto il buon @Loz di un Cambiaso centrocampista invece che quinto, sia nata dal fatto che, oltre alle caratteristiche tipiche (che conosciamo) di Cambiaso, lui fosse il primo, recuperata la palla, che provava dei 5 dietro a sganciarsi e/o dare uno scarico e, quando lo faceva, ovviamente lo faceva con le sue caratteristiche, che sono quelle un po' da mezzala aggiunta. Ma quello avveniva solo a volte, solo in possesso e solo perchè Cambiaso è Cambiaso. Ma, come ha urlato Gatti, e come ben si nota da queste slide, in fase di non possesso era chiaro non solo che difendevamo a 5, ma anche chi e cosa facesse ruolo per ruolo all'interno di questo 5-4-1 molto netto e che si disegnava così:

tactical-board-com.png

Secondo te contro il City vedremo a "tempo pieno" uno schieramento più simile a questo o continueremo col classico 3421? 

A me onestamente preoccupa la scarsa lucidità su determinate letture individuali che sono fondamentali per potersi "rintanare" nella propria area, cosa che contro le squadre di Pep è quasi una costante più per costrizione che per effettiva volontà.

Onestamente se anche col City si puntasse al solito "game plan" sarei particolarmente stupito (non so se positivamente o negativamente però 😂)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Secondo te contro il City vedremo a "tempo pieno" uno schieramento più simile a questo o continueremo col classico 3421? 

A me onestamente preoccupa la scarsa lucidità su determinate letture individuali che sono fondamentali per potersi "rintanare" nella propria area, cosa che contro le squadre di Pep è quasi una costante più per costrizione che per effettiva volontà.

Onestamente se anche col City si puntasse al solito "game plan" sarei particolarmente stupito (non so se positivamente o negativamente però 😂)

Io credo che Tudor abbia l'idea di fare il suo calcio, tanto più che ormai la qualificazione è raggiunta.

Poi succede che, semplicemente, il City ti fa fare spesso la partita che dice lui..

Però ad esempio il City che ho visto col Wydad, a parte avermi ben poco impressionato, ha anche fatto molto meno "il City" di quanto siamo abituati.

Per cui se non ci suicidiamo noi, abbiamo tutta la possibilità di giocarcela col nostro sistema (vuoi perchè è quello che abbiamo, su cui tiamo lavorando, che dà anche frutti, ecc, vuoi perchè è l'idea di Tudor di fare sempre il suo calcio e vuoi perchè forse, con questo City, almeno provare si può).

Poi arriverà sicuramente il momento in cui, vuoi per bravura loro o vuoi per scelte dalla panchina, finiremo per fare il fortino, soprattutto se il risultato non piacesse al City.. bisogna capire se quel momento arriverà al 1° minuto, oppure all'80°, il che fa tutta la differenza de mondo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANNOTAZIONE IMPORTANTE POST ANALISI DI JUVENTUS - WYDAD

Ho notato che ci siamo molto fossilizzati su questo fatto del 5-4-1, che però alla fin fine è durato sì e no 10 minuti e che non era, o quanto meno non voleva essere, il succo della mia analisi, ma solo uno (dicesi appena uno..) dei ben 10 punti analizzati, così da non buttare ingiustamente a mare gli altri 9... 😉

Dunque, non so se sia perchè le cose brutte attraggono di più l'attenzione, se sia perchè basta dire una mezza cosa non totalmente pro-Tudor o altro ancora, per avere subito "determinate attenzioni" su elementi che magari non erano neanche l'intento dell'analisi che, ci tengo a ribadirlo, non è fatta mica di uno, ma bensì di 10 punti.. e soprattutto è un'analisi fondamentalmente ed ampiamente positiva (e, visti il gioco e i risultati, non potrebbe essere diversamente, oltretutto..), ma tant'è.. direi anche di spostare un po' meglio e soprattutto più "positivamente" il nostro focus.

Quindi, magari, più che fossilizzarci su quei 10 minuti (che ok, anch'io non ho apprezzato..) fatti con quel 5-4-1 basso, potremmo anche enfatizzare gli altri 9 punti (più le conclusioni..) presi in esame e in particolare le tante, tantissime cose positive che abbiamo visto in questo inizio di mondiale della nostra Juve..

Tipo i 9 gol fatti in 2 partite.. i meccanismi sempre più oliati, determinate innovazioni tattiche e rotazioni in campo che Tudor ha portato, ecc.. Ma soprattutto, come ho accenato nell'analisi, mi ha colpito questo connubio, che se proseguisse potrebbe essere davvero qualcosa di "speciale", fra tratti Gasperiniani e tratti Luis Enriquiani che Tudor sta riuscendo a fondere in un ibrido davvero molto, molto interessante.

Per cui, magari, esaminiamo tutta la partita, contestualizziamo tutta l'analisi e, pur senza scordare quel che ci è piaciuto di meno (è giusto dirsi tutto ovviamente), magari buttiamo anche un occhio in più al bel lavoro svolto in questo mondiale e alle cose intessanti e anche "nuove" che stiamo vedendo .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io credo che Tudor abbia l'idea di fare il suo calcio, tanto più che ormai la qualificazione è raggiunta.

Poi succede che, semplicemente, il City ti fa fare spesso la partita che dice lui..

Però ad esempio il City che ho visto col Wydad, a parte avermi ben poco impressionato, ha anche fatto molto meno "il City" di quanto siamo abituati.

Per cui se non ci suicidiamo noi, abbiamo tutta la possibilità di giocarcela col nostro sistema (vuoi perchè è quello che abbiamo, su cui tiamo lavorando, che dà anche frutti, ecc, vuoi perchè è l'idea di Tudor di fare sempre il suo calcio e vuoi perchè forse, con questo City, almeno provare si può).

Poi arriverà sicuramente il momento in cui, vuoi per bravura loro o vuoi per scelte dalla panchina, finiremo per fare il fortino, soprattutto se il risultato non piacesse al City.. bisogna capire se quel momento arriverà al 1° minuto, oppure all'80°, il che fa tutta la differenza de mondo.

Penso che farà molta differenza anche gli 11 che metteranno loro, perché già stasera noto che, rispetto alla partita col Wydad, Pep ha cambiato molti uomini.

Quello che comunque mi fa ben sperare comunque è la "ferocia" e la velocità con cui, grazie a Kolo, Chico, Yildiz e Thuram riusciamo a ripartire con efficacia, con squadre con atteggiamento fortemente offensivo come quello del City penso e spero che, si riescano comunque a sfruttare bene queste caratteristiche.

A proposito di quello che facevi notare su questa Juventus che prende un po' di Gasp e un po' di Luis Enrique, pensi che il lavoro di Motta sia stato propedeutico ad arrivare a questo tipo di "ibrido"? È stato Tudor a prendere il buono che c'era già prima e costruirci sopra? O dici che era qualcosa che già rientrava nelle sue idee e l'ha solo messo in pratica solo ora, quando si è ritrovato con giocatori qualitativamente superiori a quelli che aveva allenato finora?

Aggiungo un altro paio di idee sparse qua e là, la cosa che a me personalmente piace di come giochiamo è che si riesca a far giocare sia Yildiz che Cambiaso sulla stessa fascia, grazie all'utilizzo di Kelly per le sovrapposizioni esterne, se in quella specifica posizione si riuscisse ad inserire uno tipo Bastoni (Calafiori?) faremmo un upgrade notevole sia nella qualità degli scambi che forse come concentrazione nella fase difensiva, pur avendo comunque buona considerazione di Kelly, che per me, con quei specifici compiti, non è sciagura come mi capita di leggere.

Sempre parlando di Yildiz è veramente impressionante l'intelligenza tattica (e lo spirito di sacrificio) con cui, a soli 20 anni, riesca a mettere una "pezza" sulle transizioni negative, quando i già citati Kelly e Cambiaso si sono spinti in avanti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Tutti i big team fanno oltre 50 partite l'anno con l'obbligo del risultato di cui parli tu. Non per questo si mettono 5-4-1 sul 3-1 contro il Wydad (??!!). Idem per i cambi. Vuoi far mettere minuti nelle gambe a Gatti? Allora levi Savona. Vuoi far riposare Yildiz? Toglierlo all'87° in realtà conta pochino come riposo, ma allora metti Mbangula.

Su come e cosa alleno io, sarebbe lunga e di certo manco mi ci avvicino a certi livelli (ovvio, sia chiaro), ma anch'io devo stare attento a non far incacchiare chi ci finanzia la squadra, i genitori, la dirigenza e anche a me si chiedono risultati. Però anch'io, non è che togliendo tutti gli attaccanti e creando un incasinatissimo, forzato e disordinato 5-4-1 catenacciaro, poi otterrei il patentino Uefa Pro, eh? Anzi...

Semplicemente: uno sbaglio è uno sbaglio. Che lo faccia il mio collega che leva il migliore dei suoi ragazzi, o che lo faccia il buon Igor mettendo dentro un roster inguardabile nel finale di gara. Poi ognuno risponde per sè e per il proprio livello lavorativo (più o meno alto), com'è normale in tutti i campi della vita professionale.
Che poi in realtà Tudor sta anche facendo bene, e quindi lasciamolo far bene. Se però quando metto ennemila punti positivi, ma poi oso metterne uno negativo, allora si scade subito sul personale del mio lavoro e di cosa faccio io, non credo sia neanche carino. Tanto più nel contesto soft e discorsivo del cafe. 😉

Mi riferisco al tuo stupore...quando devi gestire un finale in vantaggio il 5 4 1 sarebbe assolutamente la scelta giusta perché praticamente ti permette di andare bene in contropiede se fatto come si deve. Lo sai palla avanti, palla indietro, isolamento dell'esterno uno contro uno ecc. Preciso a me non piace. Se devo difendere basso molto meglio il 4 4 1 1 perché fa meno imbuto. E ribadisco che Tudor deve smettere come con la Lazio e ieri di stare a 5 puri dietri che tanto gol lo prendiamo cmq

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma soprattutto, come ho accenato nell'analisi, mi ha colpito questo connubio, che se proseguisse potrebbe essere davvero qualcosa di "speciale", fra tratti Gasperiniani e tratti Luis Enriquiani che Tudor sta riuscendo a fondere in un ibrido davvero molto, molto interessante.

Infatti, caro @jouvansquesto sembra essere l'aspetto più interessante di questa fase 2 del lavoro di Tudor.

È come se Igor avesse utilizzato una parte degli insegnamenti di Motta sul calcio posizionale per integrarli col suo stile di gioco.

Sarebbe un upgrade non da poco per lui e per noi

P.s.

Come disse il Poeta "Non ti curare di loro, ma guarda e passa "

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

ANNOTAZIONE IMPORTANTE POST ANALISI DI JUVENTUS - WYDAD

Ho notato che ci siamo molto fossilizzati su questo fatto del 5-4-1, che però alla fin fine è durato sì e no 10 minuti e che non era, o quanto meno non voleva essere, il succo della mia analisi, ma solo uno (dicesi appena uno..) dei ben 10 punti analizzati, così da non buttare ingiustamente a mare gli altri 9... 😉

Dunque, non so se sia perchè le cose brutte attraggono di più l'attenzione, se sia perchè basta dire una mezza cosa non totalmente pro-Tudor o altro ancora, per avere subito "determinate attenzioni" su elementi che magari non erano neanche l'intento dell'analisi che, ci tengo a ribadirlo, non è fatta mica di uno, ma bensì di 10 punti.. e soprattutto è un'analisi fondamentalmente ed ampiamente positiva (e, visti il gioco e i risultati, non potrebbe essere diversamente, oltretutto..), ma tant'è.. direi anche di spostare un po' meglio e soprattutto più "positivamente" il nostro focus.

Quindi, magari, più che fossilizzarci su quei 10 minuti (che ok, anch'io non ho apprezzato..) fatti con quel 5-4-1 basso, potremmo anche enfatizzare gli altri 9 punti (più le conclusioni..) presi in esame e in particolare le tante, tantissime cose positive che abbiamo visto in questo inizio di mondiale della nostra Juve..

Tipo i 9 gol fatti in 2 partite.. i meccanismi sempre più oliati, determinate innovazioni tattiche e rotazioni in campo che Tudor ha portato, ecc.. Ma soprattutto, come ho accenato nell'analisi, mi ha colpito questo connubio, che se proseguisse potrebbe essere davvero qualcosa di "speciale", fra tratti Gasperiniani e tratti Luis Enriquiani che Tudor sta riuscendo a fondere in un ibrido davvero molto, molto interessante.

Per cui, magari, esaminiamo tutta la partita, contestualizziamo tutta l'analisi e, pur senza scordare quel che ci è piaciuto di meno (è giusto dirsi tutto ovviamente), magari buttiamo anche un occhio in più al bel lavoro svolto in questo mondiale e alle cose intessanti e anche "nuove" che stiamo vedendo .ok 

Giusto, che poi non è il 5/4/1 in se ad essere deleterio ma abbassarsi in modo deleterio di 20/25 metri e portarsi il nemico in casa. Magari qualche seduta dallo psicologo per giocatori e mister non farebbe male. Secondo me non può essere che improvvisamente ti mancano le gambe ma è più il ricordo delle rimonte subire la passata stagione. Per il resto vado controcorrente e pongo l'attenzione si Conceincao, secondo me quando si alza la qualità e la fisicità degli avversari è in chiara difficoltà e non solo non rende nel ruolo, ma poiché è fondamentalmente uno poco associativo riemerge la poca partecipazione utile alla manovra. Detto sempre lumiltà 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che ho notato io ieri é stato che la catena di sinistra in fase di attacco é stata molto più efficace e quella privilegiata. Il meccanismo kelly Cambiaso Thuram Yldiz  da quella parte comincia a girare secondo automatismi consolidato e ottime intese ed é garantito da buon tasso tecnico dinamico e da intelligenza tattica. 

Dall'altra parte la catena di destra funziona meno a mio avviso sia perché Alberto Costa é molto giovane e deve essere sviluppato come giocatore sia per via di MC Kennie che non vale Thuram ne per capacità di incursione né per capacità tattiche né per capacità tecniche e dovrebbe invece come il francese risultare il perno su cui gira tutto il meccanismo di transizione positiva e di fase di attacco da quella parte. Recuperare un Koopmeiners in quel ruolo e sviluppare Alberto costa potrebbe essere una soluzione o forse potrà essere Locatelli mediano di dx adatto però ha troppo poche doti propulsive e tende a giocare più posizionare e meno coast to coast di Thuram. Di fatto se riuscissimo a sviluppare il gioco a dx come facciamo sulla sinistra la squadra comincerebbe as essere un discreto meccanismo

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti