Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Non comprendo il testo. 

Be se mi rispondi come hai scritto prima si non hai compreso il mio testo... i giocatori non sono pedine, nella gestione di una rosa c'è l'aspetto tattico ma anche altri aspetti altrattanto importanti... tu ti concentri solo su un aspetto a me piace analizzarli tutti per quel che si può dall'esterno.. anche perché se per esempio dico che manca una certa qualità non è che automaticamente dica che il modo di giocare non sia importante ecc 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Ma non sarà che questo è il livello del movimento calcio italiano?

È un livello che dipende, come detto, dalla mentalità e la cultura cui siamo ineluttabilmente ancorati.

Almeno è quello che penso.

Peraltro, a livello giovanile, siamo ai vertici. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con amplissimo ritardo e senza nessuna scusante (in verità ce l'avrei, si chiama lavoro sefz), vorrei inserirmi nel Giochino Allenatore di mastro @jouvans, anche se sembra che Tudor sia lì lì per essere confermato.

Detto che il mio profilo di allenatore preferito sarebbe quello di De Zerbi, voglio essere più realista e (capendo che alla Juve allenatori come quello durano quanto un gatto in tangenziale), cerco di andare su un profilo che sia un po' più a metà strada.

Parto da una premessa, abbiamo una squadra "inallenabile" (cit.) da almeno 5-6 anni, e non è una questione di giocatori ma proprio una mentalità che, come fosse una "tâche héréditaire", si sta reiterando anche nella rosa costruita lo scorso anno da Giuntoli e Motta. Quindi direi che è proprio l'ambiente Juve ad avere qualche problema. A.k.A., abbiamo un problema in cima alla piramide, ma questo lo sappiamo. E qui chiudo l'OT.

Andando al nome dell'allenatore che vorrei, l'ho già fatto giorni fa, ed è quello di Unai Emery.

Non è assolutamente il tipo di allenatore che vorrei alla Juve, in senso assoluto, ma penso che questa squadra abbia necessariamente bisogno di un mister di riconosciuto spessore internazionale (ed Emery lo ha), che non sia un estremista (e lui non lo è), e che, soprattutto, sappia adattarsi alla rosa che ha a disposizione. Ed Emery questo lo sa fare alla stragrande.

Innanzitutto, di base utilizza come modulo il 4-3-3 (di rado le difese a 3), e quindi sicuramente si troverebbe una rosa già adatta al modulo di base. Soprattutto, lui è bravo a sfruttare bene le ali, o comunque a fare rendere bene gli esterni offensivi. Si lo so, sono un feticista delle ali offensive messe belle larghe a fare il loro ruolo. In questo forum invece le ali preferiamo metterle sulla trequarti sefz

Senza dilungarmi (su questo spero lo faccia @jouvans, che ha più mezzi di me per farlo), semplicemente penso che questa squadra abbia bisogno di fare un passetto alla volta, quindi non andare da 0 (o circa zero) a 100, ma passare per un breve periodo da un allenatore che ridia un minimo di basi tattiche. Ancora non ci siamo resi bene conto delle macerie tecnico-tattiche che sono state lasciate a maggio 2024 (perdonatemi, ma alcune cose non riesco a tenermele dentro).

Ah, per chiudere, un plus sarebbe che con lui forse avremmo una piccola possibilità di recuperare Douglas Luiz sefz

P.s.: @ZizouZidane @mattjuve92, non voglio fare il classico capoclasse rompipalle, ma non è questo il topic adatto per fare un commento live della partita dell'Italia, anche se state parlando di questioni tattiche .ok

E soprattutto, in questo topic sono vietate le discussioni col tono che state usando voi.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Con amplissimo ritardo e senza nessuna scusante (in verità ce l'avrei, si chiama lavoro sefz), vorrei inserirmi nel Giochino Allenatore di mastro @jouvans, anche se sembra che Tudor sia lì lì per essere confermato.

Detto che il mio profilo di allenatore preferito sarebbe quello di De Zerbi, voglio essere più realista e (capendo che alla Juve allenatori come quello durano quanto un gatto in tangenziale), cerco di andare su un profilo che sia un po' più a metà strada.

Parto da una premessa, abbiamo una squadra "inallenabile" (cit.) da almeno 5-6 anni, e non è una questione di giocatori ma proprio una mentalità che, come fosse una "tâche héréditaire", si sta reiterando anche nella rosa costruita lo scorso anno da Giuntoli e Motta. Quindi direi che è proprio l'ambiente Juve ad avere qualche problema. A.K.A., abbiamo un problema in cima alla piramide, ma questo lo sappiamo. E qui chiudo l'OT.

Andando al nome dell'allenatore che vorrei, l'ho già fatto giorni fa, ed è quello di Unai Emery.

Non è assolutamente il tipo di allenatore che vorrei alla Juve, in senso assoluto, ma penso che questa squadra abbia necessariamente bisogno di un mister di riconosciuto spessore internazionale (ed Emery lo ha), che non sia un estremista (e lui non lo è), e che, soprattutto, sappia adattarsi alla rosa che ha a disposizione. Ed Emery questo lo sa fare alla stragrande.

Innanzitutto, di base utilizza come modulo il 4-3-3 (di rado le difese a 3), e quindi sicuramente si troverebbe una rosa già adatta al modulo di base. Soprattutto, lui è bravo a sfruttare bene le ali, o comunque a fare rendere bene gli esterni offensivi. Si lo so, sono un feticista delle ali offensive messe belle larghe a fare il loro ruolo. In questo forum invece le ali preferiamo metterle sulla trequarti sefz

Senza dilungarmi (su questo spero lo faccia @jouvans, che ha più mezzi di me per farlo), semplicemente penso che questa squadra abbia bisogno di fare un passetto alla volta, quindi non andare da 0 (o circa zero) a 100, ma passare per un breve periodo da un allenatore che ridia un minimo di basi tattiche. Ancora non ci siamo resi bene conto delle macerie tecnico-tattiche che sono state lasciate a maggio 2024 (perdonatemi, ma alcune cose non riesco a tenermele dentro).

Ah, per chiudere, un plus sarebbe che con lui forse avremmo una piccola possibilità di recuperare Douglas Luiz sefz

P.s.: @ZizouZidane @mattjuve92, non voglio fare il classico capoclasse rompipalle, ma non è questo il topic adatto per fare un commento live della partita dell'Italia, anche se state parlando di questioni tattiche .ok

E soprattutto, in questo topic sono vietate le discussioni col tono che state usando voi.

Diciamo stavamo discutendo su altro in generale ma cmq magsri dalle parole sembra un tono acceso ma da parte mia non lo è e sono sicuro nemmeno da parte di zizou

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Diciamo stavamo discutendo su altro in generale ma cmq magsri dalle parole sembra un tono acceso ma da parte mia non lo è e sono sicuro nemmeno da parte di zizou

No no certamente non stavate litigando, né da parte tua e né da parte di ZizouZidane, ma diciamo che qua dentro si preferisce un po' più di tono british sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

No no certamente non stavate litigando, né da parte tua e né da parte di ZizouZidane, ma diciamo che qua dentro si preferisce un po' più di tono british sefz

Il calcio è anche passione, eh. Non solo tattica. Non esageriamo ❤️

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

La prossima volta discutiamo in tono british😂😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Il calcio è anche passione, eh. Non solo tattica. Non esageriamo ❤️

Si si hai ragione, ma meglio non farsi prendere troppo la mano :uhmm:

1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

La prossima volta discutiamo in tono british😂😉

Con la pipa in bocca, mi raccomando .fuma

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

quindi non andare da 0 (o circa zero) a 100, ma passare per un breve periodo da un allenatore che ridia un minimo di basi tattiche

Perché ci vogliono le fondamenta e poi i mattoni. Le squadre che vincono fanno sempre così, almeno prendiamo un ingegnere che incominci a disegnare e poi diamogli gli operai giusti. Sto vaneggiando 😂

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Perché ci vogliono le fondamenta e poi i mattoni. Le squadre che vincono fanno sempre così, almeno prendiamo un ingegnere che incominci a disegnare e poi diamogli gli operai giusti. Sto vaneggiando 😂

Ma mi spieghi come hai fatto a citare @mattjuve92 ma inserendoci quello che ho scritto io?? .brr

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma mi spieghi come hai fatto a citare @mattjuve92 ma inserendoci quello che ho scritto io?? .brr

Lho pensato anche io prima perché era successo anche con un messaggio di jouvans 😂 penso sia un problema "tecnico" non saprei 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Semplice, perché ho citato la citazione che citava te, ho preso una scorciatoia 😂

Questa è tattica in un topic di analisi tattica😂

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans, davvero dovrei spiegare perché voglio De Zerbi?

No, dai. 

Tatticamente sì.
Se mi dici "voglio De Zerbi perchè è offensivo" non mi dici niente.
Che ti piace e che ti piace per quello già lo so.

Poi però ci sarebbe da aggiungere cosa propone di efficace e/o innovativo a livello tattico, del perchè questo qualcosa ti fa dire "non solo è bravo, ma lo vedrei bene da noi", ecc... il perchè ti piace De Zerbi, a grandissime linee lo so, il discorso era ampliare alla tattica, all'innovazione a come, venendo da noi dovrebbe/potrebbe interagire col materiale umano che ha e con quale modulo, ecc
E' quello che intendo per "spiegare De Zerbi" e sì, redo che potrebbe essere interessante 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Senza dilungarmi (su questo spero lo faccia @jouvans, che ha più mezzi di me per farlo), semplicemente penso che questa squadra abbia bisogno di fare un passetto alla volta, quindi non andare da 0 (o circa zero) a 100, ma passare per un breve periodo da un allenatore che ridia un minimo di basi tattiche.

In effetti, se ricordi, quando ad un certo punto sembrava che Conte (non certo la mia prima scelta) fosse ad un passo da noi, scrissi proprio una cosa del genere e cioè (vado un po' a memoria): "almeno rigetterebbe quelle basi di fatica, fiducia, mentalità, disciplina tattica, ecc, che poi magari, con l'allenatore successivo, potrebbe portarci allo step tecnico-tattico seguente ma, almeno per iniziare a ricostruire, mi potrebbe star bene pure Conte".

Ecco.. è più o meno lo stesso discorso che tu fai (e che in effetti si può fare) per Emery.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

In effetti, se ricordi, quando ad un certo punto sembrava che Conte (non certo la mia prima scelta) fosse ad un passo da noi, scrissi proprio una cosa del genere e cioè (vado un po' a memoria): "almeno rigetterebbe quelle basi di fatica, fiducia, mentalità, disciplina tattica, ecc, che poi magari, con l'allenatore successivo, potrebbe portarci allo step tecnico-tattico seguente ma, almeno per iniziare a ricostruire, mi potrebbe star bene pure Conte".

Ecco.. è più o meno lo stesso discorso che tu fai (e che in effetti si può fare) per Emery.

Eh appunto, è esattamente lo stesso discorso che facevi tu per Conte. Solo che, come penso si sia capito, non ho mai contemplato per vari ordini di motivi il ritorno di Conte alla Juve sefz

P.s.: mi hai volutamente citato tramite @mattjuve92, come aveva fatto @Ex rimpiango Rovella? Così, per prendermi in giro? sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh appunto, è esattamente lo stesso discorso che facevi tu per Conte. Solo che, come penso si sia capito, non ho mai contemplato per vari ordini di motivi il ritorno di Conte alla Juve sefz

P.s.: mi hai volutamente citato tramite @mattjuve92, come aveva fatto @Ex rimpiango Rovella? Così, per prendermi in giro? sefz

No vabbè ma qua c'è un bug che dobbiamo segnalare.. non so se solo nel cafe (che ci distinguiamo sempre .ghgh ) o se sia nell'intero forum.

Edit.. io anche stavolta avrei quotato onetime.. Mo' invece chissà chi esce che ho citato.. .doh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit.. io anche stavolta avrei quotato onetime.. Mo' invece chissà chi esce che ho citato.. .doh 

Stavo per fare una battuta, ma poi "veniva giù tutto" (semi-cit.) ahah

Comunque a 'sto giro mi hai quotato correttamente ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dando per certo la permanenza di Tudor, provo a vedere quali sono le priorità da cercare sul mercato. 

— Difesa direi che col rientro di Bremer e Cabal dovrebbe essere a posto. Se proprio si vuole puntellare si può scommettere su un giovane. 

— centrocampo é quello più complicato da capire, perché giocando con 3-4-3 non è semplice capire se i tornanti fanno parte del centrocampo o della difesa, così come il sottopunta di destra, dato che abbiamo giocato con Koopmeiners in quella posizione, e pure 3-5-2. 

Comunque direi di considerare solo la mediana a due Locatelli Thuram. 

Tutti e due sono troppo statici. Per me manca un giocatore di gamba, un misto tra un motorino di centrocampo e il Kantè della situazione, un Mascherano.... , anche in previsione delle partite in cui affronteremo avversari disposti con l'uomo tra le linee (es. 4-2-3-1). 

— in attacco, se consideriamo i 3 e diamo per scontata la presenza di Yildiz e una punta, dico che va cercato un fantasista. Ma non uno di quelli che prendono palla e provano a dribblare qualunque cosa gli passi davanti, quanto uno che prende palla e alza la testa. Un Camoranesi, in pratica. 

Gatti Bremer Kalulu 

Cambiaso Kantè Thuram Mbangula

Camoranesi Kolo Yildiz 

Cambiaso Gatti Bremer Kalulu 

Camoranesi Kantè Thuram Mbangula 

Kolo Yildiz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Be se mi rispondi come hai scritto prima si non hai compreso il mio testo... i giocatori non sono pedine, nella gestione di una rosa c'è l'aspetto tattico ma anche altri aspetti altrattanto importanti... tu ti concentri solo su un aspetto a me piace analizzarli tutti per quel che si può dall'esterno.. anche perché se per esempio dico che manca una certa qualità non è che automaticamente dica che il modo di giocare non sia importante ecc 

Poco fa riguardavo il video del derby risolto da Pirlo allo scadere:nell'azione decisiva c'è la voglia di pressare alti (Bonucci è sulla trequarti loro) ma poi decide la qualità superiore dei singoli (anticipo pulito di Bonucci e tiro magistrale di Pirlo).

Adesso magari Gatti fa fallo e buonanotte suonatori.

La qualità degli interpreti è fondamentale... poi si possono fare tutti i discorsi astratti che si vuole.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Dando per certo la permanenza di Tudor, provo a vedere quali sono le priorità da cercare sul mercato. 

— Difesa direi che col rientro di Bremer e Cabal dovrebbe essere a posto. Se proprio si vuole puntellare si può scommettere su un giovane. 

— centrocampo é quello più complicato da capire, perché giocando con 3-4-3 non è semplice capire se i tornanti fanno parte del centrocampo o della difesa, così come il sottopunta di destra, dato che abbiamo giocato con Koopmeiners in quella posizione, e pure 3-5-2. 

Comunque direi di considerare solo la mediana a due Locatelli Thuram. 

Tutti e due sono troppo statici. Per me manca un giocatore di gamba, un misto tra un motorino di centrocampo e il Kantè della situazione, un Mascherano.... , anche in previsione delle partite in cui affronteremo avversari disposti con l'uomo tra le linee (es. 4-2-3-1). 

— in attacco, se consideriamo i 3 e diamo per scontata la presenza di Yildiz e una punta, dico che va cercato un fantasista. Ma non uno di quelli che prendono palla e provano a dribblare qualunque cosa gli passi davanti, quanto uno che prende palla e alza la testa. Un Camoranesi, in pratica. 

Gatti Bremer Kalulu 

Cambiaso Kantè Thuram Mbangula

Camoranesi Kolo Yildiz 

Cambiaso Gatti Bremer Kalulu 

Camoranesi Kantè Thuram Mbangula 

Kolo Yildiz 

Ma in effetti da quello che leggo il problema sta proprio negli esterni.

Si parla di 4 richieste di Tudor, anche sensate, per carità, ma non leggevo, almeno dai report giornalistici di quelle richieste, alcun riferimento agli esterni che invece ci servono come il pane. Avevo letto (ma credo sia poco affidabile come news) del duo Dodò-Tavares per le fasce.. ora.. su Dodò si può discutere, ma Tavares, soprattutto per i trascorsi di Tudor al Marsiglia con lui e per il tipo di giocatore che è Tavares, sarebbe tantissima roba per il tipo di calcio praticato da Igor.

In effetti, anche il centrocampista di gamba di cui parlavi, pare essere una delle richieste del mister. Vedremo se e chi arriva. Di sicuro anch'io (e tu che vieni spesso nel cafe lo sai) sono mesi che invoco un secondo box to box alla Thuram e pare che anche Tudor la pensi come me e te al riguardo.
Sul Camoranesi, forse ricorderai la mia frase storica del cafe: "Tudor utilizza Nico Gonzalez alla Camoranesi, fatti ovviamente i dovuti paragoni" e credo che, dato l'ottimo feeling fra i due e che Igor lo ha giù usato in quel ruolo, alla fine lui abbia deciso che il suo Camoranesi ce l'ha già ed è proprio Nico (ebbè oh.. vuoi o non vuoi...).

Chiaramente con Kolo che resta in prestito e Vlahovic che va via al 99,99% serve una punta DOC e, a questo punto, sarebbe bene che fosse una punta meno "bomber da area di rigore" e più "dialogante" per quelli che sono i dettami tattici di Igor, almeno se vogliamo dare per buono quel che faceva a Marsiglia. Credo che sia proprio in questo senso che sta uscendo fuori spesso il nome di David.

Sulla difesa, son rimasto colpito che proprio uno dei 4 nomi chiesti da Tudor, piuttosto che un esterno (che è stra-necessario.. ma pure 2 o 3..) abbia invece richiesto un centrale.. in fondo, coi rientri di Cabal, Bremer e Rugani, più Kelly e Gatti, oltre a Savona e Costa come braccetti per le emergenze, mi pare semmai l'unico reparto coperto decentemente che abbiamo.

Infine, il secondo trequartista. Concordo che sia un pezzo importante dello scacchiere di Tudor. Bisogna vedere se intende mettere ancora Nico a tuttafascia e comprarne uno nuovo, o se vuole mettere Nico come socio di Yildiz dietro la punta, o ancora se ritiene che davvero ne serva uno con determinate caratteristiche, tipo quelle che dicevi tu, ma questo al momento non lo sappiamo e nemmeno si leggono "spifferi" sui media in questo senso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti