Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIME CONSIDERAZIONI E SLIDE - ANALISI TATTICA DI JUVENTUS - MAN. CITY

Post in rilievo

1 ora fa, carlein ha scritto:

Perdonami ma sei stato tu a scrivere che ti fa ridere (nemmeno sorridere) chi afferma che un tecnico conta in una squadra "solo" il 20%.

Siccome a me già quel 20% sembra già un'enormità in un contesto nel quale compaiono così tante altre componenti sono intervenuto (anche perché ero davvero curioso di capire secondo te quanto conta... il 30%?il 40%?il 50%...)e quindi da lì nasce l'OT.

Il tutto è abbastanza paradossale perché io gli allenatori qui sul forum generalmente li difendo dagli attacchi... vedi Allegri prima,ora Tudor e in mezzo anche Motta anche se la sua idea di calcio è ben diversa dalla mia.

Avrei di che risponderti su Luis Enrique,sul Real è su tutto ciò che hai scritto ma,riperdonami,colgo un tono un po' snob e un certo fastidio nel continuare la discussione per cui ti lascio volentieri senza alcuna polemica all'argomento principale del topic e ti ringrazio comunque per lo scambio.

Buona giornata.

Però, perdonami, questo è “lo spazio tattico”.

L’organizzazione tattica è una questione che chiama direttamente in causa il lavoro di chi siede sulla panchina.

Mi sembra del tutto ovvio che chiunque dia importanza agli aspetti tattici del calcio, di conseguenza, riconosca anche un peso decisivo al ruolo dell’allenatore.

Se, per te, quest’ultimo conta poco, non vedo che interesse trovi nel partecipare a questo topic. 
È un po’ come entrare in una braceria e professarsi vegani.

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Che manchino dei giocatori non c'è dubbio 

Ma se nell'insieme non si muovono bene, non c'è singolo che tenga 

Ho in mente un'azione del City appena ad inizio del secondo tempo, con palla verticale e passaggio al centro per Haaland che la liscia di poco 

Non so se la riesci a trovare, ma eravamo a difesa schierata con TUTTI i difendenti fuori posizione, non uno, tutti 

Ho molta paura che faremo un campionato Zemaniano 

Con 70 e passa gol fatti, ma oltre 50 gol subiti 

magari... 🙂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/06/2025 Alle 23:13, onetime ha scritto:

Mmmmmmmh

Mi ricorda qualcosa questa roba in neretto .uhm

Sarri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Sarri?

Anche, ma diciamo che è un refrain continuo delle ultime 6-7 stagioni della Juve, a parte 2-3 di questi anni ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Quindi, mi pare di capire che, secondo te, giocare in un contesto tatticamente organizzato in cui i compagni sappiano come muoversi e che distanze mantenere, ti offrano più alternative di scarico quando hai la palla, siano aggressivi e tengano l’avversario lontano dalla tua area di rigore non incida in alcun modo sulla tua prestazione. 

Francamente, davvero non so come faccia a essere convinto di una cosa del genere ma prendo atto e ti auguro una buona domenica. 

Contraccambio l'augurio di una buona,anche se purtroppo afosa, domenica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Però, perdonami, questo è “lo spazio tattico”.

L’organizzazione tattica è una questione che chiama direttamente in causa il lavoro di chi siede sulla panchina.

Mi sembra del tutto ovvio che chiunque dia importanza agli aspetti tattici del calcio, di conseguenza, riconosca anche un peso decisivo al ruolo dell’allenatore.

Se, per te, quest’ultimo conta poco, non vedo che interesse trovi nel partecipare a questo topic. 
È un po’ come entrare in una braceria e professarsi vegani.

Perdonami tu ma io trovo interessante leggere un po' di tutto spesso senza intervenire.

Il motivo per il quale questa volta ho ritenuto di farlo l'ho spiegato,penso chiaramente,al diretto interessato proprio nel post che hai citato.

Adesso mi taccio così da non sottrarre ulteriore spazio.

Buon proseguimento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, carlein ha scritto:

Perdonami ma sei stato tu a scrivere che ti fa ridere (nemmeno sorridere) chi afferma che un tecnico conta in una squadra "solo" il 20%.

Siccome a me già quel 20% sembra già un'enormità in un contesto nel quale compaiono così tante altre componenti sono intervenuto (anche perché ero davvero curioso di capire secondo te quanto conta... il 30%?il 40%?il 50%...)e quindi da lì nasce l'OT.

Il tutto è abbastanza paradossale perché io gli allenatori qui sul forum generalmente li difendo dagli attacchi... vedi Allegri prima,ora Tudor e in mezzo anche Motta anche se la sua idea di calcio è ben diversa dalla mia.

Avrei di che risponderti su Luis Enrique,sul Real è su tutto ciò che hai scritto ma,riperdonami,colgo un tono un po' snob e un certo fastidio nel continuare la discussione per cui ti lascio volentieri senza alcuna polemica all'argomento principale del topic e ti ringrazio comunque per lo scambio.

Buona giornata.

Ho scritto, sempre ieri notte, queste righe al buon matt.. dimmi tu se secondo te sono le righe di uno snob che con te non ci vuole parlare o ha fastidio a parlare/proseguire la conversazione con te (OT a parte ovviamente):

Quoto

Ma infatti nessuno ha ragione e, come dicevo, non si vince nulla.

Io ritengo chiusa la chiacchierata con carlein su questo tema (poi io e lui possiamo parlare di 100 altre cose senza problemi, spero), proprio perchè quello del peso del mister è un discorso di nostre mere opinioni personali e soprattutto non strettamente di tipo tattico o di disposizione in campo o distanze fra i reparti, ecc.. che invece è quella la roba del cafe su cui mi prodigo ogni giorno è che, in effetti, è il "core business" di questo thread.

Venendo alla mia parte che hai grassettato e che forse ti ha fatto pensare al discorso dello snobismo,.. beh, posto che effettivamente un po' hai ragione, perchè il cafe (anche dal nome) è un po' un circolo dove si parla di calcio con la pipa in bocca e le toppe sulla giacca di tweed stile Oxford (LOL) e dunque, come vedi, non nego ipocritamente che qui ci sia un tono "da quartieri alti" e cerco di avere grande onestà intellettuale ammettendolo, è pur vero che dire, proprio qui, che un Ranieri che prende una squadra in zona retrocessione e la porta a fare la media punti dei campioni d'Italia sino a sfiorare la Champions è solo "uno che non ha fatto danni", per me non è, appunto, una frase da cafe e da analisi tattiche. E' una frase da bar. Ma non vuol dire che io dicendo ciò giudico te o altro (ma per l'amor di dio, no!!!) vuol dire che come tu sei rimasto colpito da quel mio 20% del peso allenatore, io son rimasto colpito dal leggere una frase (parlo della frase, non di te) che francamente per me, nel cafe, è un pugno in faccia (metaforico ovviamente).

Ma non vuol dire che tu non sia assolutamente ben accetto (vedi mia risposta a matt) o che tu non sia all'altezza (figuriamoci) o altro.

Parlavo di quella frase, una singola frase, che per me è stata micidiale e che ho enfatizzato, per altro specificando che stavo comunque scrivendo con rispetto e" con la morte nel cuore".

Come detto a matt, spero che avremo tante altre occasioni per parlare di altro attinente al calcio, perchè in fondo il calcio è un tema ampio e, come dice Mourinho: "il calcio sarà anche una cosa poco seria nella vita vera, ma fra le cose meno serie, il calcio è certamente la più seria di tutte"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, vi vorrei sottoporre questo interessantissimo video che ho trovato dove il mitico David Trezeguet, dopo attentissima e approfondita analisi tecnico/tattica, arriva a una conclusione inaspettata... Dopo aver combattuto con le targhette adesive, mettendole tutte storte, David ci dice che... che... che......... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Salve, vi vorrei sottoporre questo interessantissimo video che ho trovato dove il mitico David Trezeguet, dopo attentissima e approfondita analisi tecnico/tattica, arriva a una conclusione inaspettata... Dopo aver combattuto con le targhette adesive, mettendole tutte storte, David ci dice che... che... che......... sefz 

Vabbè, David nostro s'è fatto prendere un po' troppo dai sentimenti, secondo me sefz

Fino al Monterrey ci lo seguo pure, ma il PSG la vedrei molto dura, per non parlare della semifinale sefz

P.s.: nota a margine da deformazione professionale: ma quello che ha montato il video dormiva quando si è piegato il foglio e si sono visti tutti gli adesivi, spoilerando chi sarebbe passato (secondo Trezeguet) ai quarti? ahah

Un mascherino con offuscamento lo si poteva mettere, e che cavolo! .uffa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè, David nostro s'è fatto prendere un po' troppo dai sentimenti, secondo me sefz

Dici? Naaaaa, appena appena .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo video messo da @Karma Cop noto soprattutto tre cose (a parte il mitico Trezegol che gli si vuole bene come a un vecchio amico di famiglia):

1) che Trezeguet parla spagnolo, il che mi ha ricordato la mia teoria per cui la Francia, così fissata con la grandeur e il patriottismo, al punto che chiama il PC "ordinatuer" e che vieta al Roland Garros di dire thirty-fifteen nel punteggio, perchè quello va detto solo in francese, dato che loro sono sciovinisti, alla fine non avrebbe mai vinto un mondiale senza immigrati stranieri di seconda generazione, senza algerini come Zidane o argentini come Trezeguet, però il PC si chiama lo stesso ordinateur, che loro son francesi doc, mi raccomando sefz 

2) che lui analizza anche bene le squadre e il perchè arriverano più o meno avanti secondo lui, tranne sbracare sulla Juve che dovrebbe arrivare sino in finale solo a forza di "saria un gran gulpe".. eh, caro David.. ma saria un gran gulpe pure se l'Avellino vincesse la Champions, ma non succede lo stesso sefz  Lì è proprio il cuore gobbo che parla e oltretutto neanche spiega secondo lui come riusciremmo a battere le due corazzate Real e PSG per arrivare in finale.. insomma solo tifo gobbo del nostro bomber 😁
3) che.. guarda caso.,. ogni volta che elenca le squadre più forti che dovrebbero proseguire nel torneo, spiega che lo faranno perchè hanno "un gran entrenador", segno che anche per il buon David, qualcosa i mister contano.. 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Parapterois ha scritto:

magari... 🙂 

Beh sì.. se andasse come dice @Doktor Flake non so proprio cosa vinceremo sinceramente, ma di sicuro le nostre partite sarebbero uno spasso da guardare, soprattutto per quelli neutrali che magari vogliono vedere un botto di gol a partita sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

In questo video messo da @Karma Cop noto soprattutto tre cose (a parte il mitico Trezegol che gli si vuole bene come a un vecchio amico di famiglia):

1) che Trezeguet parla spagnolo, il che mi ha ricordato la mia teoria per cui la Francia, così fissata con la grandeur e il patriottismo, al punto che chiama il PC "ordinatuer" e che vieta al Roland Garros di dire thirty-fifteen nel punteggio, perchè quello va detto solo in francese, dato che loro sono sciovinisti, alla fine non avrebbe mai vinto un mondiale senza immigrati stranieri di seconda generazione, senza algerini come Zidane o argentini come Trezeguet, però il PC si chiama lo stesso ordinateur, che loro son francesi doc, mi raccomando sefz 

2) che lui analizza anche bene le squadre e il perchè arriverano più o meno avanti secondo lui, tranne sbracare sulla Juve che dovrebbe arrivare sino in finale solo a forza di "saria un gran gulpe".. eh, caro David.. ma saria un gran gulpe pure se l'Avellino vincesse la Champions, ma non succede lo stesso sefz  Lì è proprio il cuore gobbo che parla e oltretutto neanche spiega secondo lui come riusciremmo a battere le due corazzate Real e PSG per arrivare in finale.. insomma solo tifo gobbo del nostro bomber 😁
3) che.. guarda caso.,. ogni volta che elenca le squadre più forti che dovrebbero proseguire nel torneo, spiega che lo faranno perchè hanno "un gran entrenador", segno che anche per il buon David, qualcosa i mister contano.. 😉

Aggiungi che chiude il video con un Forza Juve col pugnetto e hai detto tutto .ghgh 

PS Credo che Domenech avesse veramente un problema con David inquanto "più argentino che francese"... la sfortuna di Trezeguet è stata proprio quella di avere avuto quel personaggio ct della Francia per tanti anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Aggiungi che chiude il video con un Forza Juve col pugnetto e hai detto tutto .ghgh 

PS Credo che Domenech avesse veramente un problema con David inquanto "più argentino che francese"... la sfortuna di Trezeguet è stata proprio quella di avere avuto quel personaggio ct della Francia per tanti anni...

Oddio Domenech.. che m'hai ricordato .doh 

Uno che faceva le formazioni sulla base della razza e delle cartomanti di fiducia.. 

Il fatto che un elemento del genere, nemmeno buono per allenare dei ragazzi (e non scherzo, perchè sarebbe pure diseducativo), sia finito ad allenare la Francia dei grandi, mi fa riflettere tanto su concetti quali fortuna, meritocrazia, senso della vita, ecc... .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. se andasse come dice @Doktor Flake non so proprio cosa vinceremo sinceramente, ma di sicuro le nostre partite sarebbero uno spasso da guardare, soprattutto per quelli neutrali che magari vogliono vedere un botto di gol a partita sefz 

il calcio è spettacolo.....  mi vedo partie di leghe inferiori che finiscono 7:5 10:6.... 🙂 ci si diverte...., se vedo i nostri giocatori... pochi si devertono.... perché mai?? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Parapterois ha scritto:

il calcio è spettacolo.....  mi vedo partie di leghe inferiori che finiscono 7:5 10:6.... 🙂 ci si diverte...., se vedo i nostri giocatori... pochi si devertono.... perché mai?? 

Problemi di ricezione del bonifico .sisi

Scusate scusate, battuta qualunquista, mi eclisso!! 👋

ac1641ebab22c72355ee5381fd8a1114.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Problemi di ricezione del bonifico .sisi

Scusate scusate, battuta qualunquista, mi eclisso!! 👋

ac1641ebab22c72355ee5381fd8a1114.gif

i sacrifici non divertono..... sono sacrifici... lo disse uno.... che....!! anche lui si diverte poco negli ultimi giorni...settimane... :) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Parapterois ha scritto:

Colpa del mister ! 😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel topic post City, un utente illuminato ha scritto che la tattica resterà sempre l’ultima cosa.

@jouvans, direi che puoi chiudere il topic. 
🤣

Beh zizou.. semmai è il contrario ed anzi, approfitto della tua battuta per fissare invece qualche paletto "serio" dopo le ultime 24/48 ore.

Perchè in effetti di topic dove si parla di calcio in un certo modo (che io non discuto) o, ancor di più, di singoli post che vanno in quella direzione, ce n'è già una marea nel forum e io ribadisco che ognuno ha, legittimamente ed ovviamente, tutto il diritto di avere la propria idea su quanto conti o non conti il mister, la tattica, o avere preferenze per uno o per l'altro giocatore, allenatore o dirigente, ecc, ci mancherebbe!!

Il cafe però, nasce proprio per avere innanzitutto toni più british e discorsivi, ma ancor più per uscire da queste guerre di religione fra allegriani e antiallegriani... mottiani e antimottiani.. giochisti e risultatisti, ecc.. e creare un posto dove si esamina, "freddamente", il dove fosse posizionato (ad esempio) Kalulu sul gol dell'1-0, piuttosto che l'importanza del movimento nostro, in uscita palla, che viene svolto da Chico e Yildiz, ecc..

Per spiegare dunque a chi, invece di orientare la propria analisi a "caio dimettiti" o "tizio fa schifo" (legittimo anche questo, sia molto chiaro, eh?), preferisce invece magari approfondire, studiare, vedere video, lavagne tattiche, ecc.. che però, di nuovo stra-legittimamente, potrebbe anche non piacere o non interessare ad altri.

Anzi, il cafe sarebbe semmai da chiudere laddove diventasse come le mie chat con gli altri match analyst, dove tutti sappiamo alla noia ciò di cui parliamo, lo facciamo in un certo modo, ecc.. e infatti non esiste mica la chat "cafe dei match analyst" fra me e i miei ex-compagni di corso, perchè non avrebbe senso.

Per cui, finchè su VS, nella sacrosanta pluralità di opinioni, emergono cose come quelle che hai citato (legittime, lo ripeto) è altrettanto utile/legittimo avere, per ragioni di pluralismo democratico, anche questo topic/angolo creato da @Dale_Cooper e gestito da me per tener viva anche l'altra campana, più votata all'aspetto tattico-analitico del calcio.

Nel momento in cui tutti diventassero match analyst e ogni topic di VS fosse un concentrato di tattica e slide, lì si che il cafe dovrebbe chiudere, perchè vorrebbe dire che ormai VS è diventato una chat di Coverciano e il cafe non avrebbe più ragion d'essere in un simile contesto.

Però, dato che evidentemente il contesto non è certamente questo, ben venga allora un angolo alternativo come il cafe (l'idea era proprio quella fin dal principio) dove può suonare un po', seppur nettamente minoritaria (oh... in fondo in democrazia esiste la minoranza..) anche la campana della sponda più tattico-didattico-scolastica-covercianese per quello che, lo ricordo, qualcuno sta cercando di trasformare in una sorta di partito politico (magari anche da combattere), ma che in realtà, molto più banalmente, nasce e resta come topic didattico/ di approfondimento, fondamentalmente con la vocazione di dare un SERVIZIO ALL'UTENZA e non certo di contrapposizione e di scontro.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh zizou.. semmai è il contrario ed anzi, approfitto della tua battuta per fissare invece qualche paletto "serio" dopo le ultime 24/48 ore.

Perchè in effetti di topic dove si parla di calcio in un certo modo (che io non discuto) o, ancor di più, di singoli post che vanno in quella direzione, ce n'è già una marea nel forum e io ribadisco che ognuno ha, legittimamente ed ovviamente, tutto il diritto di avere la propria idea su quanto conti o non conti il mister, la tattica, o avere preferenze per uno o per l'altro giocatore, allenatore o dirigente, ecc, ci mancherebbe!!

Il cafe però, nasce proprio per avere innanzitutto toni più british e discorsivi, ma ancor più per uscire da queste guerre di religione fra allegriani e antiallegriani... mottiani e antimottiani.. giochisti e risultatisti, ecc.. e creare un posto dove si esamina, "freddamente", il dove fosse posizionato (ad esempio) Kalulu sul gol dell'1-0, piuttosto che l'importanza del movimento nostro, in uscita palla, che viene svolto da Chico e Yildiz, ecc..

Per spiegare dunque a chi, invece di orientare la propria analisi a "caio dimettiti" o "tizio fa schifo" (legittimo anche questo, sia molto chiaro, eh?), preferisce invece magari approfondire, studiare, vedere video, lavagne tattiche, ecc.. che però, di nuovo stra-legittimamente, potrebbe anche non piacere o non interessare ad altri.

Anzi, il cafe sarebbe semmai da chiudere laddove diventasse come le mie chat con gli altri match analyst, dove tutti sappiamo alla noia di ciò che parliamo, lo facciamo in un certo modo, ecc.. e infatti non esiste mica la chat "cafe del match analyst" fra me e i miei compagni di corso, perchè non avrebbe senso.

Per cui, finchè su VS, nella sacrosanta pluralità di opinioni, emergono cose come quelle che hai citato (legittime, lo ripeto) è altrettanto utile/legittimo avere, per ragioni di pluralismo democratico, anche questo topic/angolo creato da @Dale_Cooper e gestito da me per tener viva anche l'altra campana, più votata all'aspetto tattico-analitico del calcio.

Nel momento in cui tutti diventassero match analyst e ogni topic di VS fosse un concentrato di tattica e slide, lì si che il cafe dovrebbe chiudere, perchè vorrebbe dire che ormai VS è diventato una chat di Coverciano e il cafe non avrebbe più ragion d'essere in un simile contesto.

Però, dato che evidentemente il contesto non è certamente questo, ben venga allora un angolo alternativo come il cafe (l'idea era proprio quella fin dal principio) dove può suonare un po', seppur nettamente minoritaria (oh... in fondo in democrazia esiste la minoranza..) anche la campana della sponda più tattico-didattico-scolastica-covercianese per quello che, lo ricordo, qualcuno sta cercando di trasformare in una sorta di partito politico (magari anche da combattere), ma che in realtà, molto più banalmente, nasce e resta come topic didattico/ di approfondimento, fondamentalmente con la vocazione di dare un SERVIZIO ALL'UTENZA e non certo di contrapposizione e di scontro.

Era una battuta, eh.

🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Era una battuta, eh.

🤣

Infatti ho scritto (bello grosso e anche in grassetto, eh? .ghgh ) "approfitto della tua battuta per dire io qualcosa di serio" 😉

Diciamo che tu scherzavi, ma di fatto mi hai servito l'assist per chiarire determinati punti, dato che ormai è un po' una moda, in altri thread, attaccare vigliaccamente quanto si fa/dice qui nel cafe, spesso senza neanche vera cognizione di causa, senza gli "attributi di venire qui a confrontarsi", senza neanche avere la dignità di fare i nomi, ecc.. quando invece qua, con anche ore, contenuti e fatica (a gratis..) da parte mia, si prova invece a dare un servizio (appunto gratuito) che semmai vuol essere "utile" all'utenza (tema che ho dibattuto in privato anche con @Dale_Cooper  e a cui io spero verrà trovata una soluzione anche drastica).

Che poi, come ulteriore "aggravante", c'è il fatto che l'altro partito (chiamiamolo così, ma la definizione non mi piace affatto) è già stra-ampiamente maggioritario nel forum, il che rende ancora più "vigliacco" (detto fra virgolette, sia chiaro, e senza offesa) attaccare una minoranza già risicata e ridotta "a vivere" in un solo topic come quella del cafe. E questo trascende il discorso calcio, perchè sfocia nel banale concetto di convivenza civile, differenza e rispetto delle opinioni altrui, oltre al bullismo di fare i soliti 100 contro 1 (che più o meno è la quota cafe versus resto del forum).

Edit:
Te pensa.. io che stanotte volevo fare un approfondimento tattico pre-gara sul Real, quanto mi cascano i maroni a leggere in giro determinate cose che mi ha segnalato anche in privato onetime e che si trovano ampiamente appena metto il naso fuori dal cafe, ma che intanto (ripeto: vigliaccamente) sono indirizzate proprio contro il cafe. Chi me lo fa fare di sbattermi a gratis così tanto, di cercare di dare un servizio (non una lotta, ma un servizio utile..) se non sono manco tutelato e/o addirittura vengo deriso? Già sono in minoranza, già mi sbatto.. essere pure perculato a gratis e impunemente, anche no, eh? 😉

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti ho scritto (bello grosso e anche in grassetto, eh? .ghgh ) "approfitto della tua battuta per dire io qualcosa di serio" 😉

Diciamo che tu scherzavi, ma di fatto mi hai servito l'assist per chiarire determinati punti, dato che ormai è un po' una moda, in altri thread, attaccare vigliaccamente quanto si fa/dice qui nel cafe, spesso senza neanche vera cognizione di causa, senza gli "attributi di venire qui a confrontarsi", senza neanche avere la dignità di fare i nomi, ecc.. quando invece qua, con anche ore, contenuti e fatica (a gratis..) da parte mia, si prova invece a dare un servizio (appunto gratuito) che semmai vuol essere "utile" all'utenza (tema che ho dibattuto in privato anche con @Dale_Cooper  e a cui io spero verrà trovata una soluzione anche drastica).

Che poi, come ulteriore "aggravante", c'è il fatto che l'altro partito (chiamiamolo così, ma la definizione non mi piace affatto) è già stra-ampiamente maggioritario nel forum, il che rende ancora più "vigliacco" (detto fra virgolette, sia chiaro, e senza offesa) attaccare una minoranza già risicata e ridotta "a vivere" in un solo topic come quella del cafe. E questo trascende il discorso calcio, perchè sfocia nel banale concetto di convivenza civile, differenza e rispetto delle opinioni altrui, oltre al bullismo di fare i soliti 100 contro 1 (che più o meno è la quota cafe versus resto del forum).

Edit:
Te pensa.. io che stanotte volevo fare un approfondimento tattico pre-gara sul Real, quanto mi cascano i maroni a leggere in giro determinate cose che mi ha segnalato anche in privato onetime e che si trovano ampiamente appena metto il naso fuori dal cafe, ma che intanto (ripeto: vigliaccamente) sono indirizzate proprio contro il cafe. Chi me lo fa fare di sbattermi a gratis così tanto, di cercare di dare un servizio (non una lotta, ma un servizio utile..) se non sono manco tutelato e/o addirittura vengo deriso? Già sono in minoranza, già mi sbatto.. essere pure perculato a gratis e impunemente, anche no, eh? 😉

Il problema nasce dal fatto che si creano fazioni estremiste (perche ler me quello è) di cosa co ti di più denigrando "il versante opposto" che poi in realtà non si dovrebbe nemmeno pensare siano cose contrapposte  la tattica è una  cosa fondamentale del gioco del calcio (da sempre), così come lo è la tecnica dei giocatori o tutto il resto.... bisognerebbe capire che qua dentro (spero di non dire una cavolata) si analizza la tattica della partita giocata, da giocare ecc ecc al di la dei nomi di chi scende in campo, poi il giudizio finale su una rosa credo sia naturale che debba unire spunti dell'analisi tattica (del mister), con gli spunti dell'analisi tecnica dei giocatori e non solo..... qualsiasi cosa si pensi al riguardo, chi vede le cose contrapposte o come altenative o addirittura da combattere per me sbaglia in partenza e anche chi denigra questo spazio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

(tema che ho dibattuto in privato anche con @Dale_Cooper  e a cui io spero verrà trovata una soluzione anche drastica).

Intervengo volentieri, anche perché il topic è una delle idee a cui personalmente tengo di più, e che credo abbia un valore ben preciso all'interno di questo forum.. ovvero quello di offrire uno spazio dove si possa parlare di calcio giocato, tattica e dinamiche di campo in maniera analitica, senza dover passare ogni volta da tifoserie pro o contro qualcuno, o da slogan sterili e semplificazioni inutili su concetti che non sono da fisica quantistica.

Quindi sì, condivido completamente lo spirito che hai voluto ribadire: il VSCafe non è e non deve essere un partito, non è una reazione a niente, ne è nato come una provocazione a nessuno. È semplicemente uno spazio "diverso", che risponde a un bisogno che credo sia legittimo..  ovvero quello di raggruppare chi ama approfondire, confrontarsi con serietà, e anche imparare qualcosa leggendo analisi ben fatte, come quelle che tu, portate avanti con passione e continuità.

Sull'andamento generale del topic e sulla qualità dei contenuti, se posso permettermi.. sono cose che danno valore al forum nel suo complesso, anche se magari non fanno numeri o non ricevono sempre il riconoscimento che meriterebbero. E per questo, ti ringrazio davvero. Lo dico sinceramente... senza spazi come questo, si rischierebbe di avere un muro in prima pagina in cui analisi e messaggi che vogliono parlare della partita andrebbero pearsi nei meandri delle pagine dei vari topic post-partita.

E quindi capisco perfettamente anche il fastidio per certe dinamiche che si leggono. Ti capisco soprattutto umanamente, perché so cosa vuol dire metterci del tempo, della fatica, delle competenze, e poi ritrovarsi magari attaccati da qualcuno che neanche ha avuto il rispetto di intervenire nel topic, o che butta lì giudizi superficiali per puro sfogo.

Eppure, proprio perché questo posto l'ho creato io, e forse anche perché in passato ci ho rimesso il fegato per dinamiche del genere (e infatti il topic lo chiusi per un periodo sefz ), ti dico sinceramente che oggi su queste cose ho imparato a passarci sopra. O almeno a provarci. Non perché non mi tocchino più, ma perché ho capito che dare attenzione a certi attacchi è esattamente ciò che li alimenta. Ci sarà sempre chi ha bisogno di screditare quello che fanno gli altri. Se uno trova soddisfazione nel perculare un lavoro gratuito e ben fatto... beh, non merita neanche un minuto del mio o del tuo tempo. E soprattutto non deve farti passare la voglia di fare quello che ti riesce meglio: dare un contributo serio, utile e apprezzato. Anzi... paradossalmente proprio questi attacchi confermano che il topic ha senso: perché offre un'alternativa reale, e come tutte le alternative può generare fastidio in chi non accetta l'esistenza di linguaggi diversi dai propri. Ma a me, e parlo come staff e amico, interessa solo che chi frequenta questo topic si senta a casa, rispettato e motivato a contribuire. .ok

Il mio consiglio, quindi, è uno solo: continua così. Non rispondere più a nessuno che ti deride da fuori... sei già un passo oltre, e chi ti segue lo sa. E se ci sarà bisogno, da parte dello staff, di intervenire più chiaramente per difendere questo spazio o ricordare a tutti cos'è il rispetto, lo faremo. Ma l'ultima cosa che deve succedere è che chi si impegna per dare venga messo nella posizione di doversi giustificare o difendere. Assolutamente no.

Io per primo voglio che questo spazio diventi di più. E continuerò a proteggerlo e a valorizzarlo, più di prima.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti