Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

Post in rilievo

20 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Quindi non basta? Neanche ascoltare gli opinionisti delle TV di stato e non ? 😂

Chiaramente per fare il match analyst basta farsi qualche anno di partite in TV, ascoltando le grandissime disamine di Tardelli, Panatta (quando è sobrio) e Adani. Oppure paghi l'abbonamento a DAZN e segui le spettacolari telecronache cacio e pepe di Pardo, col commento tecnico del sempre pessimo Behrami. Per non parlare dell'ottimo servizio che offrono a Mediaset, con i lucidissimi (e mai in malafede) commenti di Sabatini e Zazzaroni .sisi

Basta questo, vero @jouvans?

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Quindi non basta? Neanche ascoltare gli opinionisti delle TV di stato e non ? 😂

7 minuti fa, onetime ha scritto:

Chiaramente per fare il match analyst basta farsi qualche anno di partite in TV, ascoltando le grandissime disamine di Tardelli, Panatta (quando è sobrio) e Adani. Oppure paghi l'abbonamento a DAZN e segui le spettacolari telecronache cacio e pepe di Pardo, col commento tecnico del sempre pessimo Behrami. Per non parlare dell'ottimo servizio che offrono a Mediaset, con i lucidissimi (e mai in malafede) commenti di Sabatini e Zazzaroni .sisi

Basta questo, vero @jouvans?

Ragazzi state pesantemente divagando .sisi 

Comunque rispondo io ad entrambi.

1) l'uomo misterioso di cui parla onetime sarebbe Mancini

2) per diventare match analyst esistono corsi privati parificati (ad esempio quelli della Longo) ma il meglio rimane sempre Coverciano, che però tiene i corsi solo in dati momenti, a numero chiuso e con test d'ingresso (tipo medicina .ghgh )

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ragazzi state pesantemente divagando .sisi 

Comunque rispondo io ad entrambi.

1) l'uomo misterioso di cui parla onetime sarebbe Mancini

2) per diventare match analyst esistono corsi privati parificati (ad esempio quelli della Longo) ma il meglio rimane sempre Coverciano, che però tiene i corsi solo in dati momenti, a numero chiuso e con test d'ingresso (tipo medicina .ghgh )

No grazie, a me è bastata ingegneria 🙄 e poi non sopporto il sangue degli altri 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

1) Innanzitutto, in queste pagine, abbiamo sfatato la bufala data da alcuni media che la Juve ieri fosse passata al 4-2-3-1 o AL 4-4-2, perchè in realtà si è giocato 3-4-2-1 come sempre. Per chi non lo avesse già notato durante la partita, a pagina 164 (cioè subito dietro questo post) ci sono le posizioni medie di sofascore dove si vede chiaramente la difesa a 3 composta da Costa - Veiga - Kelly

Riguardo questo fraintendimento, penso abbia fatto tanto la grafica data da DAZN a inizio partita, che ci schierava inspiegabilmente col vecchio modulo. Bastava dare un occhio attento al campo per vedere, ad esempio, che Nico era larghissimo a destra e non centrale, da trequartista nella batteria dei tre dietro Kolo. E sicuramente questa cosa è stata poi avvalorata dal punto 3) di cui parli poco sotto.

8 ) permangono alcuni atavici difetti di pericolosità offensiva e limiti tecnici della rosa che non ci consentono determinate trame per vie centrali (che pure abbiamo provato) perchè non abbiamo nè la qualità tecnica, nè i tempi di inserimento corretti per fare questo tipo di calcio con profitto

Ma secondo te riguardo questo aspetto è solo una questione di limiti tecnici, o anche di affiatamento tra i singoli? È vero che siamo a fine stagione, ma di fatto per gran parte dell'anno non si è potuto schierare un 11 fisso per via degli infortuni.

9) in questo senso spicca, una di volta di più, l'enigma Douglas Luiz

Io ormai alzo le mani, penso ci sia stata una colpevole chiusura verso questo giocatore tanto da parte di Motta che da parte di Tudor. Poi chiaramente noi non possiamo sapere i dietro le quinte, però è oggettivamente il giocatore con maggior tasso tecnico e talento che abbiamo in rosa. Quei pochissimi minuti che ha giocato in stagione sono stati qualitativamente migliori di tutto il resto della squadra (ovviamente sto estremizzando per fare passare il mio concetto sefz). La palla che dà a Loca è qualcosa di fantascientifico @@

(fantascientifico per quello a cui siamo abituati, intendiamoci 😅😅)

10) mi permetto di spendere due parole su Costa

Ottima gara del ragazzo, anche io sono convinto che lavorandoci su ne uscirà un bel giocatore. L'unica cosa, spero di non vederlo più in quel ruolo, per me lo limita parecchio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

colpevole chiusura verso questo giocatore tanto da parte di Motta che da parte di Tudor. Poi chiaramente noi non possiamo sapere i dietro le quinte, però è oggettivamente il giocatore con maggior tasso tecnico e talento che abbiamo in rosa. Quei pochissimi minuti che ha giocato in stagione sono stati qualitativamente migliori di tutto il resto della squadra (ovviamente sto estremizzando per fare passare il mio concetto sefz). La palla che dà a Loca è qualcosa di fantascientifico @@

17477312533784428097811870419878.gif.004dd7aef9642c67366ff7f8581a9390.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

colpevole chiusura verso questo giocatore tanto da parte di Motta che da parte di Tudor. Poi chiaramente noi non possiamo sapere i

Seriamente. Secondo me, semplicemente, non si è abituato al campionato italiano dove c'è molta tattica. E mi sembra anche un po' lento, anche se il cervello corre veloce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Seriamente. Secondo me, semplicemente, non si è abituato al campionato italiano dove c'è molta tattica. E mi sembra anche un po' lento, anche se il cervello corre veloce

Si, oggettivamente ha avuto dei problemi di adattamento e di feeling con Motta (confermati da lui stesso), oltre ad una marea di infortuni (incredibili per uno che ne ha avuti pochissimi negli ultimi anni), però anche quando era abile e arruolabile è stato considerato poco come titolare. Soprattutto da Motta, ma soprattutto da Tudor (semi-cit. storica dei Simpson sefz).

Ovviamente, parere personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

magari l'anno prossimo fa il lobotka  ;)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

Si, oggettivamente ha avuto dei problemi di adattamento e di feeling con Motta (confermati da lui stesso), oltre ad una marea di infortuni (incredibili per uno che ne ha avuti pochissimi negli ultimi anni), però anche quando era abile e arruolabile è stato considerato poco come titolare. Soprattutto da Motta, ma soprattutto da Tudor (semi-cit. storica dei Simpson sefz).

Ovviamente, parere personale.

Sarebbe utile conoscere l'analisi dei dati psicofisici del ragazzo. Senza conoscenza non c'è modo di capire..Poi entra in gioco la valutazione tattica che fa il mister durante gli allenamenti, e anche qui non c'è trippa per gatti 😁

2 minuti fa, Bealu ha scritto:

Magari 😁

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bealu ha scritto:

Giocatori diversi, comunque sì, la speranza è che resti, si riprenda e diventi un giocatore importante, perché le qualità le ha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Bealu ha scritto:

Lobotka va a mille all ora come copre il campo in fase difensiva e come si smarca per ricevere il passaggio ... 

ci vuole un miracolo altrochè magari ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PirrO ha scritto:

Lobotka va a mille all ora come copre il campo in fase difensiva e come si smarca per ricevere il passaggio ... 

ma certo che hai ragione, ho generalizzato tantissimo, non sono per nulla identici.

Ma vai anche a rivederti il lobotka di gattuso, i miracoli avvengono :)  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bealu ha scritto:

ma certo che hai ragione, ho generalizzato tantissimo, non sono per nulla identici.

Ma vai anche a rivederti il lobotka di gattuso, i miracoli avvengono :)  

certo , ma conte deve in primis cambiargli la testa a quello li' , è troppo montato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, onetime said:

Io ormai alzo le mani, penso ci sia stata una colpevole chiusura verso questo giocatore tanto da parte di Motta che da parte di Tudor. Poi chiaramente noi non possiamo sapere i dietro le quinte, però è oggettivamente il giocatore con maggior tasso tecnico e talento che abbiamo in rosa. Quei pochissimi minuti che ha giocato in stagione sono stati qualitativamente migliori di tutto il resto della squadra (ovviamente sto estremizzando per fare passare il mio concetto sefz). La palla che dà a Loca è qualcosa di fantascientifico @@

Totalmente d'accordo su Luiz, come postavo prima. Veramente non capisco perché rinunciare a quel po' di tecnica che abbiamo in squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PirrO ha scritto:

Ma fisicamente rispetto a DL è zero, un tappo tarchiatello

DL se lavora sulla testa può sopperire alla sua lentezza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PirrO ha scritto:

Lobotka, prima che arrivasse Spalletti, era la riserva di Demme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che nè Motta nè Tudor abbiano giudicato "scarso" D.Luiz e infatti entrambi hanno sempre speso belle parole su di lui soprattutto proprio sul discorso della tecnica, della visione di gioco e della qualità del passaggio.

Dunque, il problema non è lì.

Il problema di D.Luiz nasce per un mix di tre cose, che evidentemente non sono poche e che altrettanto evidentemente sono tali da impedire a due mister diversi (su 2) di schierarlo titolare e ciioè:

1) atteggiamento mentale del ragazzo

2) discorso fisico, vuoi di passo, vuoi di condizione atletica per i tanti infortuni, vuoi perchè sul quanto corri incide comunque un po' tutto e dunque, inevitabilmente, anche il punto 1) mentale di cui sopra

3) discorso tattico. O giochi a 2 in mezzo e allora deve essere protetto da uno schieramento a baricentro molto alto, fatto bene, che non lo costringa a grandi corse all'indietro, oppure giocare direttamente a tre, oppure giocare sempre a due in un centrocampo a 4, ma con 3 bestie che gli coprono i fianchi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

3) discorso tattico. O giochi a 2 in mezzo e allora deve essere protetto da uno schieramento a baricentro molto alto, fatto bene, che non lo costringa a grandi corse all'indietro, oppure giocare direttamente a tre, oppure giocare sempre a due in un centrocampo a 4, ma con 3 bestie che gli coprono i fianchi

Eh, ma infatti gira che ti rigira il discorso torna sempre lì.  Ovvero, si doveva provare qualche altro assetto tattico. Detto che, chiaramente, le tre bestie di cui parli non le abbiamo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Quindi le strade sono due

1) lo cedi e recuperi i 25000 €

2) lo tieni perché sei convinto di giocare con un centrocampo che ne esalti le caratteristiche e compri le tre bestie, cosa non facile perché dovrebbero avere anche i piedi montati bene

Appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Quindi le strade sono due

1) lo cedi e recuperi i 25000 €

2) lo tieni perché sei convinto di giocare con un centrocampo che ne esalti le caratteristiche e compri le tre bestie, cosa non facile perché dovrebbero avere anche i piedi montati bene

Appunto

Delle problematiche acquisti di questa stagione, certamente D.Luiz ne è una.

Ed è anche quella più facilmente "ben vendibile", perchè ha offerte dall'Inghilterra.

A questo punto la scelta deve essere comunque forte:

1) lo vendi a costo magari di rimpiangerlo un domani, ma monetizzi e riparti da un altro tipo di prospetto a centrocampo (scelta forte appunto)

2) decidi di tenerlo e reinvestire su di lui, sia ricostruendolo fisicamente che soprattutto dandogli un habitat tattico e una valorizzazione adeguate (anche questa sarebbe, a suo modo, una scelta forte, perchè rinunceresti ai soldi della premier per reinvestire su un calciatore che sin qui ha deluso)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti