Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

Post in rilievo

3 minuti fa, onetime ha scritto:

Non ho capito, perché avrebbe perso oggettività? uum

Ha reso la Sua analisi funzionale e supina alla mera critica ad Acciughina perdendo di obiettività, cioè uscendo dalla sfera della analisi tecnico/tattica per appiattirsi e svilirsi in commenti sulla linea cavalcata da personaggetti in cerca di click

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Leppe ha scritto:

Ha reso la Sua analisi funzionale e supina alla mera critica ad Acciughina perdendo di obiettività, cioè uscendo dalla sfera della analisi tecnico/tattica per appiattirsi e svilirsi in commenti sulla linea cavalcata da personaggetti in cerca di click

Ah ok, non lo seguivo all'epoca quindi non posso dire la mia al riguardo, era giusto curiosità .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, onetime said:

Citazione storica di Telespalla Bob, best character ever. Urge supporto video

Chiedo perdono per il piccolo OT

Ma quale perdono...Grazie per la citazione - epica.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, jouvans said:

In teoria ne abbiamo già 2: D.Luiz e Fagioli se ce lo danno indietro coi resi di amazon. sefz 

Comunque sì, nella mia letterina a Babbo Natale, a suo tempo, ricordo proprio  che scrissi che volevo due terzini, due centrocampisti (un vice Thuram e uno di tocco) e un centravanti 😀

Su Douglas ho espresso più volte il mio pensiero e fa piacere che se ne discuta qui.

Una domanda per Jouvans (se vuole rispondere naturalmente): se tu fossi l'allenatore della Juve come te la giocheresti a Venezia (tenendo conto di tutti i vincoli del contesto: ultima spiaggia, fragilità mentale della squadra, condizione fisica)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, onetime ha scritto:

Citazione storica di Telespalla Bob, best character ever. Urge supporto video

"Condannato per tentato omicidio. Tentato, neanche compiuto. Tentato.. Che razza di reato è? Esiste per caso il premio Nobel per "tentata chimica"? Puah"
.ghgh.ghgh.ghgh  

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Su Douglas ho espresso più volte il mio pensiero e fa piacere che se ne discuta qui.

Una domanda per Jouvans (se vuole rispondere naturalmente): se tu fossi l'allenatore della Juve come te la giocheresti a Venezia (tenendo conto di tutti i vincoli del contesto: ultima spiaggia, fragilità mentale della squadra, condizione fisica)?

Io in questi mesi, fin dai tempi di Motta, ho espresso tante volte l'idea che il modulo "naturale" di questa rosa sia il 4-3-3, modulo nel quale peraltro troverebbe più facilmente posto anche lo stesso D.Luiz.

Ciò detto però, arrivati ormai all'ultima partita con un lavoro iniziato da Tudor fin da marzo, mi sembrerebbe anche normale rivedere lo schieramento tattico che Tudor ha sempre usato e, grossomodo, con gli stessi calciatori di cui ha dimostrato di fidarsi di più.
Per cui immagino il consueto 3-4-2-1 e che dietro ci saranno i tre migliori che ha in salute, a centrocampo la coppia Thuram - Locatelli e davanti il solito 2+1, certamente con Yildiz titolare.

Poi, arrivati più vicini alla partita, saremo più precisi con la nostra consueta rubrica del sabato, appuntamento fisso qui nel cafe e che si intitola:
"ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO", dove diciamo la nostra su cosa faremmo in prossimità della partita se, solo per quel giorno, fossimo per davvero noi l'allenatore della Juve, ma aggiungiamo anche, al di là delle nostre idee personali, cosa pensiamo che invece farà per davvero Tudor.
Poco più di 48 ore e lo pubblicherò anche stavolta, così potremo partecipare tutti come sempre 😊

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

"Condannato per tentato omicidio. Tentato, neanche compiuto. Tentato.. Che razza di reato è? Esiste per caso il premio Nobel per "tentata chimica"? Puah"
.ghgh.ghgh.ghgh  

.allah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

Io in questi mesi, fin dai tempi di Motta, ho espresso tante volte l'idea che il modulo "naturale" di questa rosa sia il 4-3-3, modulo nel quale peraltro troverebbe più facilmente posto anche lo stesso D.Luiz.

Ciò detto però, arrivati ormai all'ultima partita con un lavoro iniziato da Tudor fin da marzo, mi sembrerebbe anche normale rivedere lo schieramento tattico che Tudor ha sempre usato e, grossomodo, con gli stessi calciatori di cui ha dimostrato di fidarsi di più.
Per cui immagino il consueto 3-4-2-1 e che dietro ci saranno i tre migliori che ha in salute, a centrocampo la coppia Thuram - Locatelli e davanti il solito 2+1, certamente con Yildiz titolare.

Poi, arrivati più vicini alla partita, saremo più precisi con la nostra consueta rubrica del sabato, appuntamento fisso qui nel cafe e che si intitola:
"ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO", dove diciamo la nostra su cosa faremmo in prossimità della partita se, solo per quel giorno, fossimo per davvero noi l'allenatore della Juve, ma aggiungiamo anche, al di là delle nostre idee personali, cosa pensiamo che invece farà per davvero Tudor.
Poco più di 48 ore e lo pubblicherò anche stavolta, così potremo partecipare tutti come sempre 😊

Chiaro, grazie per la risposta Jouvans. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola digressione al volo sulla partita di ieri fra Tottenham e United che ha deciso l'Europa League.

Il gol (peraltro piuttosto rocambolesco e che di fatto è un autogol) che decide la partita, nasce da una combinazione che è tipica del 4-3-3, che si vedeva spesso nella primissima Juve di Conte e di cui quest'anno ho sentito tanto la mancanza e cioè la catena (triangolo) che da esterna diventa anche interna che si crea in quel tipo di schieramento tattico, fra terzino, ala e mezzala di parte.

Infatti il gol nasce proprio da questa catena qui, con l'inserimento della mezzala in quella mezza posizione (situazione su cui avevo anche fatto un approfondimento qui nel cafe tempo fa, riferito proprio a determinati movimenti delle mezzale che alla Juve quest'anno sono quasi sempre mancati, tranne rare cose fatte dal solito Thuram).

Qui infatti prendo la parte finale che vedete nella slide, dove si vedono i due esterni che hanno già fatto il lavoro e la mezzala di parte che viene a prendere il taglio centrale con sovrapposizione interna da cui poi nascerà lo sviluppo del gol.

Gol-Tottenham-vs-United-redux.jpg

E' una situazione davvero utile (come detto lo avevo già spiegato) che ai tempi vedevamo spesso fare sia a Vidal che a Marchisio.

Quest'anno il 4-3-3 mi è mancato per due ragioni: 1) la rosa era costruita per quello e non lo si è mai sfruttato 2) perchè cose anche spacca partite come queste non abbiamo quasi mai potuto vederle

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Piccola digressione al volo sulla partita di ieri fra Tottenham e United che ha deciso l'Europa League.

Io mi chiedo come abbiano fatto quelle due squadre ad arrivare in fondo all'Europa League 😶

A tal proposito ti chiedo, che ne pensi di Amorim e Postecoglou (se hai avuto mai modo di studiarti Tottenham e Man Utd, o le loro precedenti squadre)?

4 ore fa, jouvans ha scritto:

Il gol (peraltro piuttosto rocambolesco e che di fatto è un autogol) che decide la partita, nasce da una combinazione che è tipica del 4-3-3, che si vedeva spesso nella primissima Juve di Conte e di cui quest'anno ho sentito tanto la mancanza e cioè la catena (triangolo) che da esterna diventa anche interna che si crea in quel tipo di schieramento tattico, fra terzino, ala e mezzala di parte.

[...]

E' una situazione davvero utile (come detto lo avevo già spiegato) che ai tempi vedevamo spesso fare sia a Vidal che a Marchisio.

Quest'anno il 4-3-3 mi è mancato per due ragioni: 1) la rosa era costruita per quello e non lo si è mai sfruttato 2) perchè cose anche spacca partite come queste non abbiamo quasi mai potuto vederle

Ricordo che nel 2011 ero andato a vedere uno di quei mitologici Trofeo Birra Moretti a Bari, il triangolare tra Milan-Juve-inter che ora non fanno più, e la prima cosa che avevo notato era proprio che la squadra lavorava in modo da creare sempre un terzetto di giocatori quando la palla andava sull'esterno (si parla di agosto, quindi all'epoca quella Juve giocava ancora col 4-2-4 che Conte utilizzava all'epoca).

Poi questa cosa l'ha chiaramente portata anche nel cambio modulo, perché alcune cose rimangono a prescindere da come si schiera la squadra.

Andando alla Juve di quest'anno, effettivamente è una roba che abbiamo visto raramente (anzi, mai) sia con Motta che con Tudor. Non so se dipenda dal modulo utilizzato come dici tu (ma sicuramente avrai ragione 🤣), però è lapalissiano che un 4-3-3 impostato in maniera "pane e salame"*, e con i giocatori nei loro ruoli, avrebbe fatto funzionare un po' di più la rosa a disposizione, imho.

E magari avremmo visto anche queste robe che sembrano "basiche", ma che non si è inculcato nella squadra, facendo il passo più lungo della gamba e tentando di impostare un calcio troppo complesso per il gruppo. Per intenderci, faccio un paragone ardito, è come se avessi voluto far leggere La Divina Commedia ad una classe di analfabeti (o quasi)..

*Giusto per precisare, con "pane e salame", ovviamente non intendo giocare chiusi dietro per poi ripartire in contropiede/ripartenza. Anche quello può essere un modo, per carità, ma con quel modo di dire di jouvans intendo che bastava inculcare nella squadra e nei singoli giocatori i movimenti tipici di un modulo come quello, attuato in maniera equilibrata (né eccessivamente difensiva, né eccessivamente offensiva). Bisognava ripartire dall'ABC .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, onetime ha scritto:
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Io mi chiedo come abbiano fatto quelle due squadre ad arrivare in fondo all'Europa League 😶

Buongiorno.

Io quando ho visto, nel secondo tempo, il Tottenham fare la fine della Juve con la Lazie, ho pensato "adesso ci tocca vedere anche i tempi supplementari". 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Piccolo Ot. ma Berhami chi lo ha messo a fare il commento tecnico? Il festival del nulla 🤔.

La mia gattina è più interessante da ascoltare 😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inauguro il giochino.

Se fossi io:

Di Gregorio

Savona Gatti Veiga Cambiaso

Luiz Locatelli Thuram

Nico Vlahovic Yildiz 

Quello che mi aspetto:

Di Gregorio

Gatti Veiga Kelly

Costa Locatelli Thuram Cambiaso

Nico Yildiz 

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Inauguro il giochino.

In effetti sto aspettando domani come sempre anche perchè Albanese lo vedo ancora piuttosto confuso sefz 
Comunque pare ci siano problemi anche per Veiga e non ho capito la situazione di Gatti, che quindici giorni fa poteva giocare il finale di Lazio-Juve e adesso pare che sia strano anche solo portarselo in panchina.. al momento gli unici sicuramente disponibili al 100% sono Costa, Kelly e Savona 😬

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

In effetti sto aspettando domani come sempre anche perchè Albanese lo vedo ancora piuttosto confuso sefz 
Comunque pare ci siano problemi anche per Veiga e non ho capito la situazione di Gatti, che quindici giorni fa poteva giocare il finale di Lazio-Juve e adesso pare che sia strano anche solo portarselo in panchina.. al momento gli unici sicuramente disponibili al 100% sono Costa, Kelly e Savona 😬

Comunque vada, penso si andrà di nuovo di difesa a 3..

Aspetto pure io domani per lanciarmi nel giochino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque vada, penso si andrà di nuovo di difesa a 3..

Aspetto pure io domani per lanciarmi nel giochino

Beh, in teoria, anche se non recuperassero nè Veiga nè Gatti, allora Costa - Kelly - Savona è già una difesa a tre.

Molto (molto) rabberciata, ma lo è 😁

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh, in teoria, anche se non recuperassero nè Veiga nè Gatti, allora Costa - Kelly - Savona è già una difesa a tre.

Molto (molto) rabberciata, ma lo è 😁

Poi c'è da dire che Savona lo scorso anno in NG giocava di fatto braccetto (anche se a destra..), e Kelly lì in centro ci può stare (anche se lo vedo poco fisico per fare lo stesso tipo di lavoro che fa Veiga). L'unico fuori ruolo sarebbe Costa, ma nell'ultima ha giocato già in quel ruolo dando buoni segnali. Chiaramente per una situazione d'emergenza come quella attuale. Altrimenti resta un terzino, e continuo a pensare che lo si limiti troppo in quella posizione lì 😕

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti