Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

3 minuti fa, Txarren ha scritto:

Infatti ho parlato di struttura. Il Milan è arrivato 8 ma come rosa è sicuramente superiore alla Fiorentina. Ma l'anno scorso erano veramente 22 figurine panini come rosa

Perdonami, pensavo che per "strutturata" intendessi solo una squadra con giocatori di alto livello; io con "struttura" intendevo delle basi tattiche precise ;-)

Il Milan è l'esempio perfetto, visto che hanno preso due allenatori che avevano ben poco in comune, mettendo solo confusione in una rosa che secondo me valeva molto di più della stagione che hanno fatto.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh ragazzi.. son voci pre partita.. magari il buon Igor la raddrizza e comunque al momento si sente in giro di tutto (anche che avesse segnato Zoff su calcio d'angolo - cit..ghgh )  del tipo: chi dà il Real in 3-5-2 e chi in 4-3-3.. chi dà Chico recuperato e chi no.. chi effettivamente Rugani lo mette e chi invece dà Kalulu centrale con Costa braccetto.. insomma ce n'è per tutti i gusti.

Chiaramente, concordo con voi che si spera di recuperare Chico e che, a buon senso, come centrale, venga effettivamente messo Rugani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Si rumoreggia di un Chico non recuperato e un Koop in campo... che sarebbe la peggiore news per noi perché il piccolino lo vedevo molto bene contro  Huijsen... 197 cm e ancora acerbo come difensore. Spero non sia vero...

Eh sì di Chico non si capisce, ma effettivamente sull'attaccabilità concordo.. per dire.. la difesa del Real, pare sempre più probabile che sarà a tre e così composta: Rudiger - Tchouameni - Huijsen

Ecco.. come dico io: bisogna anche un po' farli correre all'indietro 'sti qua e vedere che succede..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto.. FORMAZIONE UFFICIALE DEL REAL:

3-5-2:
Courtois; Rudiger, Tchouameni, Huijsen; Alexander Arnold, Valverde, Bellingham, Arda Guler; Fran Garcia; Vinicius, Gonzalo Garciia.

[edit]
cancellate le mie considerazioni pre-formazione ufficiale, dato che, 3 secondi dopo aver postato, è uscita la VERA formazione di Tudor ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UFFICIALE ANCHE LA FORMAZIONE JUVE:

3-4-2-1

Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Kelly; Alberto Costa, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Kolo Muani

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

UFFICIALE ANCHE LA FORMAZIONE JUVE:

3-4-2-1

Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Kelly; Alberto Costa, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Kolo Muani

Ottimo 👍 👍 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarà da soffrire sicuramente ma va evitato a tutti i costi quello fatto col city cioè dietro fermi ad aspettare che ci imbuchino, vorrei vedere per una volta una difesa che anche nei momenti di pressione non sia passiva, centrocampisti che seguono l'uomo,  supporto al braccetto,

O all'esterno quandosi difendesulla fascia, una  squadra corta e più di un alternativa di passaggio in uscita... serve coraggio perché poi anche loro non è che abbiano sta difesa collaudata dietro e la nostra forza non è certo saper difendere con le unghie e con i denti (serve in alcuni momenti sacrificarsi per carità) e quindi  serve ritmo e pressare compatti per sfruttare le nostre armi e la verticalità.... se stiamo fermi dietro e buttiamo la palla avanti con kolo e gli attaccanti isolati ci consegnamo a loro e alle loro qualità... in mezzo loca e thuram dovranno fare una partita tosta sia da filtro che in fase di possesso, almeno questa la mia opinione 

Ps. Attenzione al gioco tra le linee del real che noi soffriamo soprattutto quando recuperano palla verticalizzano subit, se siamo lunghi con due tre passaggi possono arrivare poi con gli attaccanti a costringerci all'uno contro uno dietro dove vinicius è micidiale o in fase di loro possesso le imbucate che soffriamo....dobbiamo essere corti sia difendendo ma anche in fase di possesso e pressing per non essere scavalcati in mezzo e lasciare praterie.... serve il coraggio a che mentale e non solo di non partire sconfitti perché si chiama real ma di essere convinti dei propri mezzi e sfruttarli senza paura perché di imbattibile non c'è nessuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque c’è poco da fare: la difesa a 3 ha senso solo se giochi altissimo.

Se ti abbassi diventa a 5 pure se metti Ribery e Robben esterni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Telegrafico:

Sapendo di essere impopolare (come mi capita spesso, del resto), dico che il Real mi ha impressionato molto poco. Con un atteggiamento diverso avremmo potuto vincerla. 

La difesa a 3 ha senso solo se la squadra ha il baricentro altissimo ed è aggressiva per 90 minuti. Altrimenti si trasforma ineluttabilmente in una linea a 5 che finisce per imprigionarci nella nostra bassa trequarti. E questo, nel calcio moderno, in cui gli avversari tentano la riaggressione immediata, equivale a perdere 9 volte su 10. Soprattutto quando gli avversari sono tecnicamente più dotati.

Ormai, chiunque dovrebbe aver capito che una linea di difesa bassa non serve a nulla. Non serve a difenderti meglio e, soprattutto, ti costringe a fare una fatica enorme per ripartire. Siamo rimasti gli unici al mondo a pensarla in maniera diversa. 

Se siamo tecnicamente inferiori all’avversario, dobbiamo correre di più, aggredire di più, essere più cattivi. È incredibile il fatto che giochiamo solo un tempo. Sempre. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque c’è poco da fare: la difesa a 3 ha senso solo se giochi altissimo.

Se ti abbassi diventa a 5 pure se metti Ribery e Robben esterni. 

Io penso, parlando già in prospettiva, che con uno schieramento a tre Kalulu - Bremer - Gatti ti puoi permettere di giocare alto; poi non so se sarà effettivamente quello che vedremo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Io penso, parlando già in prospettiva, che con uno schieramento a tre Kalulu - Bremer - Gatti ti puoi permettere di giocare alto; poi non so se sarà effettivamente quello che vedremo...

Non è un problema di uomini ma di impostazione tattica, di atteggiamento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Per come sta giocando Tudor, il braccetto deve essere sul piede forte, quindi lì a sinistra ci sarà uno tra Kelly e Cabal (o chi compreremo), secondo me.

A parte questo, il pressing non c'è bisogno mica di farlo per forza ultra offensivo, come voleva farlo inizialmente Motta. Basterebbe solo farlo in maniera un po' più attiva. Oggi siamo stati passivi per gran parte della partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Io voglio vedere se dopo la preparazione della nuova stagione riusciremo a tenere il ritmo alto per tutta o quasi la gara perché calati fisicamente poi sono emerse anche i limiti, poi con bremer e gatti magari ci si può alzare di più e serve per me anche altri esterni e un centrocampista, ma per esempio secondo me anche la capacità di cambiare a partita in corso, si può anche togliere un difensore e mettere un centrocampista in più  nel secondo tempo visto la supremazia avversaria 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è un problema di uomini ma di impostazione tattica, di atteggiamento. 

Sicuramente, però per dire quei tre hanno caratteristiche fisiche e di velocità importanti, per cui se li hai a disposizione devi rischiare qualcosa e giocare alto perché te lo puoi permettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

per esempio secondo me anche la capacità di cambiare a partita in corso, si può anche togliere un difensore e mettere un centrocampista in più  

Ecco, per esempio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Io voglio vedere se dopo la preparazione della nuova stagione riusciremo a tenere il ritmo alto per tutta o quasi la gara perché calati fisicamente poi sono emerse anche i limiti, poi con bremer e gatti magari ci si può alzare di più e serve per me anche altri esterni e un centrocampista, ma per esempio secondo me anche la capacità di cambiare a partita in corso, si può anche togliere un difensore e mettere un centrocampista in più  nel secondo tempo visto la supremazia avversaria 

C'è da dire che dalla panchina non becchiamo mai bene, chi entra quasi mai fa meglio di chi esce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Per come sta giocando Tudor, il braccetto deve essere sul piede forte, quindi lì a sinistra ci sarà uno tra Kelly e Cabal (o chi compreremo).

A parte questo, il pressing non c'è bisogno mica di farlo per forza ultra offensivo, come voleva farlo inizialmente Motta. Basterebbe solo farlo in maniera un po' più attiva. Oggi siamo stati passivi per gran parte della partita.

Però io ci vedo anche che fisicamente non reggono un verto tipo di ritmo, primi 30 minuti siamo statinin partita poi caliamo fisicamente e se c'è l'avversario forte di fronte non risuciamo più a risalire tra l'altro il real l'ultimo quarto d'ora ti lasciava anche campo per risalire ma siamo troppo scolastici e poco mobili lo stesso koop e nico nessuno spunto vero, poi a livello tattico magari anche un cambio modulo in corsa piteva aiutare magari inserendo un centrocampista per cercare di contrastare il loro centrocampo togliendo un difensore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Però io ci vedo anche che fisicamente non reggono un verto tipo di ritmo, primi 30 minuti siamo statinin partita

Anche nel primo tempo, ogni volta che perdevamo palla nei pressi della loro area, non tentavamo mai la riaggressione immediata, ci fermavamo e tornavamo indietro. Non può essere un fatto fisico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco, per esempio. 

Mettevi un luiz o un mck se proprio non hai fiducia del brasiliano,   sta poca flessibilità, continua... va be ripeto aspetto l'inizio della nuova stagione perché vorrei solo vedere che tipo di ritmo avremo in campo e con che giocatori (perché con sto modulo serve anche altre gente esterni di gamba, un centrocampista oltre la questione punte)..... perché come.gioco ideale di tudor ha bisogno di una rosa che vada forte per tenere la squadra corta e piu alta però se si vedrà ancora calo fisico  e conseguente passività anche in a  anche nella prossima stagione o in generale sarà un problema 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mattjuve92 scusa pensavo di averti citato e invece non l'ho fatto sefz

A me è sembrato più un atteggiamento voluto che una conseguenza della benzina finita (in parte il fattore fisico ha inciso, ovvio, ma ci siamo messi a ridosso della nostra area di rigore dal 46' in poi).

Se ti metti in quel modo, chiaramente poi risalire il campo diventa peggio che scalare l'Everest a mani nude, a prescindere da chi hai in campo (infatti anche Yildiz e Chico nel secondo tempo, non pervenuti).

Nico e Koop, purtroppo, al momento sono due giocatori psicologicamente distrutti (più Koop di Nico) e che spero Tudor tenti di recuperare (se dovessero rimanere), e di certo non mi aspetto che entrino e incidano visto che sono stati messi ai margini.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando difendiamo siamo 5 in linea 

Locatelli e Thuram da schermo sui 3 centrali.

Quando attacchiamo invece passiamo ad 3-4-2-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche nel primo tempo, ogni volta che perdevamo palla nei pressi della loro area, non tentavamo mai la riaggressione immediata, ci fermavamo e tornavamo indietro. Non può essere un fatto fisico. 

Ma io vedo che il pressing è portato male anche a livello fisico e mentale perché  non hai continuità nel farlo sistematicamente e con le giuste misure,.per quello dico voglio vedere con una preparazione fatta per tudor do come alibi per adesso... perché oggi il real dava la possibilità di andare avanti e anzi anche loro con il 352 potevano avere problematiche evidenziate nella prima parte della partita e potranno avere con il psg secondo me ma anche col bayern se rimane sto modulo.... cioè alla fine se  il prossimo anno tudor non mette in pratica le idee di tudor 😄 è un porblema davvero perché se lui ha in testa una gasperini maniera diciamo.mi aspetto che fisicamente saremo in condizione e ritmo e più alti ma non senza misure ma corti per non lasciare praterie e farlo anche medio come baricentro ma farlo però 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

@mattjuve92 scusa pensavo di averti citato e invece non l'ho fatto sefz

A me è sembrato più un atteggiamento voluto che una conseguenza della benzina finita (in parte il fattore fisico ha inciso, ovvio, ma ci siamo messi a ridosso della nostra area di rigore dal 46' in poi).

Se ti metti in quel modo, chiaramente poi risalire il campo diventa peggio che scalare l'Everest a mani nude, a prescindere da chi hai in campo (infatti anche Yildiz e Chico nel secondo tempo, non pervenuti).

Nico e Koop, purtroppo, al momento sono due giocatori psicologicamente distrutti (più Koop di Nico) e che spero Tudor tenti di recuperare (se dovessero rimanere), e di certo non mi aspetto che entrino e incidano visto che sono stati messi ai margini.

Io non lo so  ma non per difendere tudor o meno, però finita la benzina escono i limiti tecnici per esempio avevamo possibilità di giocare verso la fine della partita  il real concedeva spazio senza pressing e oltre ad muoverci poco anche nei passaggi vicini c'era difficoltà e le linee di passaggio c'erano pure però arrivati nei limiti dell'area troppo scolastici, solo yildiz e thuram provavano  l'imbucata... io cmq voglio dare il tempo della preparazione e del mercato per avere anche una rosa chiara ad agosto e poi vorrei capire se sto ritmo si alzerà  costantemente con movimenti alamgamti e rosa corta per quasi tutta la partita almeno perché serve un blocco unico che va avanti e indietro  in fase di possesso e non di possesso, diciamo che ci vuole tempo anche per gli automatismi ma se tudor vuole la juve serve anche crescita da parte sua...aspetto per un giudizio definitivo... su nico koop e luiz io non credo siano così scarsi vediamo anche se veranno confermati (ma credo che Koop difficile vada via anche per la questione economica, luiz e nico non so maagri sono più fuori che dentro insieme a dusan) quindi vorrei anche una chiarezza sulla rosa per capire chi avremo definitivamente per la prossima stagione senza ambiguità e spero anche senza alcuni nomi non proponibili che ancora sono sul groppone....

Ah. Ps. Possibile che per sta situazione di mercato del cavolo non potesse farci utilizzare weah e mbangula?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Io non lo so  ma non per difendere tudor o meno, però finita la benzina escono i limiti tecnici per esempio avevamo possibilità di giocare verso la fine della partita  il real concedeva spazio senza pressing e oltre ad muoverci poco anche nei passaggi vicini c'era difficoltà e le linee di passaggio c'erano pure però arrivati nei limiti dell'area troppo scolastici, solo yildiz e thuram provavano  l'imbucata... io cmq voglio dare il tempo della preparazione e del mercato per avere anche una rosa chiara ad agosto e poi vorrei capire se sto ritmo si alzerà  costantemente con movimenti alamgamti e rosa corta per quasi tutta la partita almeno perché serve un blocco unico che va avanti e indietro  in fase di possesso e non di possesso, diciamo che ci vuole tempo anche per gli automatismi ma se tudor vuole la juve serve anche crescita da parte sua...aspetto per un giudizio definitivo

Ah, per carità, io gli dò tutto il tempo di questo mondo.

Magari è come dici tu e, con tutta la preparazione fatta da lui e la rosa costruita come la vuole lui, non si vedranno più queste robe. Chi lo sa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti