Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

16 minuti fa, Loz ha scritto:

io ricordo certe partite del "maestro" Allegri preparate bene con attenzione a quello che sarebbe stato fatto dagli avversari (e anche giocatori che dicevano "incredibile: quello che aveva detto si è poi avverato").
Se uno studia bene gli avversari, e le possibili mosse e contromosse, può provare a scardinare alcuni elementi. Jouvans ha messo in luce come le mezzali loro si mettono nel mezzo spazio e fanno da punto di riferimento...allora arginare quello è importante. Se i match analyst della Juve dicono "guarda Igor, Alexander Arnold ha un problema quando lo si attacca così e cosà, quindi se proviamo a organizzare questa cosa con Cambiaso e Yildiz gli possiamo dare fastidio"...allora magari si creano problemi.
Certo, poi lo devi fare.
Perché è vero che l'aspetto psicologico è fondamentale, ma l'aspetto psicologico lo "alimenti" anche facendo bene alcune cose, "riuscendo". E riuscire non vuol dire solo segnare ma magari anche fare un paio di buone azioni difensive che fanno dire a te e ai compagni "ehi, ce la stiamo facendo, continuiamo così".

Si si verissimo concordo, infatti apprezzo ip lavoro di jouvans perché mette in evidenza l'aspetto tattico della partita facendo notare soluzioni, errori ecc successi durante il match e tatticamente ance importante far notare quando per esempio si sbaglia sempre la stessa cosa o si migliora o fa meglio un'altra pur eseensola stessa squadra poi alla fine....naturalmente io nel giudizio finale (ma credo nemmeno lui e nessuno) non scindo l'aspetto tattico dalle altre cose ovvero tecnico, mentale, fisico e delle circostanze in generale, per avere un quadro completo dintutti gli aspetti, cosa xhe poi fa un mister....

poi alla fine la sintesi è che come ci diciamo qua dentro conta tutto, e un mister insieme ai suoi assistenti che sappiamo colpire i punti deboli, esaltare le caratteristiche dei propri giocatori  dipsorsi in un certo modo sono importanti per una squadra e infatti poic'è  ne sono alcuni piu bravi di altri che poi avendo anche la possibilità di disporre di gente forte  in campo per fargli fare le cose che preparano contro l'avversario di turno oppure le idee che hanno a livello di gioco, fanno si che il tutto risulti efficace... poinaturalmente  come detto ogni partita è a se guardiola batte inzaghi in finale di champions, pareggiano nella prima fase lo scorso anno oggi guardiola ha perso, sono sempre loro due con le proprie idee di base poi ogni partita appunto ha un suo andamento... se stasera tudor con i suoi giocatori prepara bene la partita, la squadra la interpreta al meglio e si porta a casa la qualificazione rimane sempre lo stesso tudor e la stessa squadra probabilmente però avrà preparato la partita meglio e i giocatori l'avranno interpreta meglio degli avversari perché poi ci sono gli avversari stessi che vogliono fare la stessa cosa e alla fine vince solo uno.... diciamo che di basetutti  vogliono attaccare i punti deboli degli avversari e cercare di far male ed io credo che si veda in campo quando questo si prova a fare a prescindere dalla forza o meno di una rosa, cosi come si vede quando la partita è praparata e interpretata maleoppure  quando si vede nononstante l'impegno una squadra troppo superiore ad un'altra... il succo credo sia giocarsela e dimostrare di farlo poi ci sta che si vinca o si perda, naturalmente a questo però essendo uno sport fatto di persone ci sta aggiungere anche l'aspetto fisico/mentale che sia di un periodo (vedi psg inizio anno e fine anno) o addirittura dei momenti della gara, poi l'efficacia la si vede anche sul lungo periodo  e sulla continuità che si ha (perche prendendo le singole partite non e che le si possa vincere tutte).... diciamo che nella sua "semplicità" il calcio poi ha tante sfaccettature complesse da analizzare per arrivare poi ad un risultato finale che sia della singola partita o di un torneo...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Non so chi sia Anton10 (e francamente neppure mi interessa). Per me - e sottolineo per me - il verbo giusto è "apprendere" perché imparo leggendo Jouvans.

Se tu ne sai di più (di me certamente ma anche di Jouvans) buon per te. Anzi, sarebbe utile se contribuissi con post tecnici (come fa Jouvans dedicando qui del tempo che potrebbe utilizzare in altro modo).

A presto

E' un utente che posta sempre cose molto positive anche quando perdiamo 5 a 0. E cmq sono presente sul post da sempre. E i miei sono tutti post tecnici. Solo che a me piace essere iper sintetico. Jouvans fa un ottimo lavoro come ho già detto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Txarren ha scritto:

Apprendere è un parolone. Gli allenatori veri hanno un modo di parlare e intendere il calcio MOLTO diverso. Ad esempio non fa quasi mai menzione dell'aspetto psicologico che invece è 3\4 del lavoro di un tecnico di un top team.  Jouvans fa della buona match analysis, molto comoda per comprendere come sia andata una partita. Direi un lavoro encomiabile e che spero continui a fare. Quando si vanno invece a fare ipotesi sul futuro, valgono quanto quelle di Anton10

ATTENZIONE - APPROFITTO DEL TUO POST (e della parte in grassetto) PER UN CHIARIMENTO SUI FINI DEL VSCAFE

Il topic si chiama "l'angolo tattico".

Se si chiamasse l'angolo dell'allenatore a 360 gradi, ti direi anche dell'aspetto psicologico o di come mi rapporto con la dirigenza, coi ragazzi oltre che dell'aspetto atletico o degli esercizi specifici per affinare la tecnica individuale (tutte cose che, a campionato in corso o in preparazione, faccio quotidianamente, MA DI CUI QUI, per ragioni di OT, NON SI PARLA) e, anzi, avrei ulteriori frecce nuove da usare per tenere sempre "up" questo topic, ad esempio parlando anche di scouting, perchè da maggio ho iniziato a fare anche scouting per una squadra semi-professionistica che vuole allestire una squadra femminile e ha chiesto il mio aiuto. Ma non lo faccio perchè, appunto, questo è un post di TATTICA e sarei OT 😉

Dire "ehhh ma quello parla solo di tattica" come constatazione limitativa in un topic tattico come se ciò fosse un male, è come dire "ehhh ma quell'avvocato in tribunale parla solo del suo cliente e delle leggi".. eh, che deve fare altrimenti? "Ehhh quel dottore parla solo di malattie e farmaci.." eh, grazie arca'... o come dire, appunto: "ehh ma quel tattico nel post di tattica parla solo di tattica"....  LOL!!

Poi però.. se @Dale_Cooper vorrà aprire dei nuovi topic del tipo:  VsSigmund Freud - "l'angolo dello piscologo" oppure: VsPintus - "l'angolo della preparazione atletica" o anche: "VsLippi - l'angolo dell'allenatore a 360 gradi"darò volentieri una mano, seppur coi miei ovvi limiti, anche in quei topic lì. Ma finchè si parla di tattica, in un topic sulla tattica, con regole peraltro molto stringenti sull'OT, io ovviamente qui parlo di tattica e, di base, faccio il match analyst. Ma non è un limite mio, di Dale o del thread in sè, è semplicemente restare in topic ;) 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

ATTENZIONE - APPROFITTO DEL TUO POST (e della parte in grassetto) PER UN CHIARIMENTO SUI FINI DEL VSCAFE

Il topic si chiama "l'angolo tattico".

Se si chiamasse l'angolo dell'allenatore a 360 gradi, ti direi anche dell'aspetto psicologico o di come mi rapporto con la dirigenza, coi ragazzi oltre che dell'aspetto atletico o degli esercizi specifici per affinare la tecnica individuale (tutte cose che, a campionato in corso o in preparazione, faccio quotidianamente, MA DI CUI QUI, per ragioni di OT, NON SI PARLA) e, anzi, avrei ulteriori frecce nuove da usare per tenere sempre "up" questo topic, ad esempio parlando anche di scouting, perchè da maggio ho iniziato a fare anche scouting per una squadra semi-professionistica che vuole allestire una squadra femminile e ha chiesto il mio aiuto. Ma non lo faccio perchè, appunto, questo è un post di TATTICA e sarei OT 😉

Dire "ehhh ma quello parla solo di tattica" come constatazione limitativa in un topic tattico come se ciò fosse un male, è come dire "ehhh ma quell'avvocato in tribunale parla solo del suo cliente e delle leggi".. eh, che deve fare altrimenti? "Ehhh quel dottore parla solo di malattie e farmaci.." eh, grazie arca'... o come dire, appunto: "ehh ma quel tattico nel post di tattica parla solo di tattica"....  LOL!!

Poi però.. se Dale vorrà aprire dei topic del tipo:  VsSigmund Freud - "l'angolo dello piscologo" o VsPintus - "l'angolo della preparazione atletica" o "VsLippi - l'angolo dell'allenatore a 360 gradi", darò volentieri una mano, seppur coi miei ovvi limiti, anche in quei topic lì. Ma finchè si parla di tattica, in un topic sulla tattica, con regole peraltro molto stringenti sull'OT, io ovviamente qui parlo di tattica e, di base, faccio il match analyst. Ma non è un limite mio, di Dale o del thread in sè, è semplicemente restare in topic ;) 

Hai perfettamente ragione. Da ora in poi interverrò prendendo in considerazione SOLO gli aspetti tattici, secondo lo spirito del post. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Txarren ha scritto:

Jouvans ma in realtà il City ha fatto la stessa partita contro di noi...se non ci fosse stato quall'autogol pazzesco di Kalulu e Vlahovic messo in porta davanti ad Ederson sarebbe finita 4 a 3...nelle situazioni estreme dei tornei estivi tutti i risultati sono possibili 

Sì sì.. a parte che volevo essere ironico/sarcastico sul trend semplicistico del tipo soldi=facciamo il triplete, sennò è normale prenderne 5 che, come ha notato giustamente anche @onetime , mi pare sin troppo dilagante su VS.. ma in effetti è vero quel che dici. Il City sarà anche uno squadrone ma FA SEMPRE LA STESSA PARTITA (non solo con noi o con l'Al Hilal... ma sempre proprio). Per questo dico che anche senza i mille mila milioni non si parte battuti e non lo si deve usare come alibi (cosa che invece ha fatto Tudor nelle interviste post-City) e buttarla sul discorso soldi se si prendono 5 pappine.. perchè poi arriva un City-Al Hilal, con lo stesso City da 100 mln a botta (cit Tudor), che fa la stessa partita da City, ma lì, una squadra che vale un quarto della nostra sul mercato e con Spiaze in panchina li manda a casa, magari sfruttando proprio il fatto che il City fa sempre la stessa partita e detesta (e fa anche male) il correre all'indietro. Stesso trucco con cui Allegri fregava sempre Sarri ad esempio 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi però.. se Dale vorrà aprire dei topic del tipo:  VsSigmund Freud - "l'angolo dello piscologo" o VsPintus - "l'angolo della preparazione atletica" o "VsLippi - l'angolo dell'allenatore a 360 gradi", darò volentieri una mano, seppur coi miei ovvi limiti, anche in quei topic lì. Ma finchè si parla di tattica, in un topic sulla tattica, con regole peraltro molto stringenti sull'OT, io ovviamente qui parlo di tattica e, di base, faccio il match analyst. Ma non è un limite mio, di Dale o del thread in sè, è semplicemente restare in topic ;) 

Quanto vorrei che si aprisse un topic " L'alimentazione dei giocatori : ma cosa casso mangiano McKennie e Weah? "😀

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Txarren ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Da ora in poi interverrò prendendo in considerazione SOLO gli aspetti tattici, secondo lo spirito del post. 

Ma poi ti dirò... Ad esempio: a me un po' spiace non parlare più spesso di come si lavora sui giovani per migliorare la tecnica individuale. Io ad esempio impongo intere partitelle dove puoi fare massimo due tocchi. Costringo per una mezzora a giorni alterni tutti i miei ragazzi ad usare il "piede sbagliato", che siano destri o mancini, per migliorae il piede debole (lo faceva anche Zoff quando allenava da noi.. non so in altri lidi se lo abbia rifatto, ma comunque ho preso esempio da lui 😁).. ecc.. ecc..

Ma effettivamente, come vedi, al di là del rammarico di non poter estendere il topic, è pur vero che in effetti già così, limitato solo alla tattica, ci metto ore di impegno e spesso mi riduco a postare la roba più corposa in piena notte e dunque, se lo allargassimo ulteriormente, mi sa che proprio non riuscirei più a starci appresso sefz 

Edit: ma non sei tu che sbagli a buttare lì anche altri aspetti del lavoro che sono fondamentali e che io stesso seguo ogni giorno sul campo come dialogo, tecnica, ecc.. è che effettivamente il topic è questo e io mi limito a seguirlo senza ampliarlo troppo, non solo per questioni di eventuale OT, ma anche perchè poi confesso che non ci starei dietro... già che faccio post lunghi così, se aggiungessi altra carne al fuoco scriverei direttamente "Il Signore degli Anelli" e diventerei definitivamente illeggibile .ghgh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi però.. se @Dale_Cooper vorrà aprire dei nuovi topic del tipo:  VsSigmund Freud - "l'angolo dello piscologo" oppure: VsPintus - "l'angolo della preparazione atletica" o anche: "VsLippi - l'angolo dell'allenatore a 360 gradi"darò volentieri una mano, seppur coi miei ovvi limiti, anche in quei topic lì.

L'angolo della playlist: perché tutti i calciatori ascoltano musica pietosa? .the

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Edivad ha scritto:

Quanto vorrei che si aprisse un topic " L'alimentazione dei giocatori : ma cosa casso mangiano Mc Kennie e Weah? "😀

Visto che ho scoperto ieri che McKennie mette finanche lo yoghurt sulla pizza (??!!).. il titolo del topic sarebbe certamente "VsHorror- cosa mangiano gli americani della Juve" 😱

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma poi ti dirò... Ad esempio: a me un po' spiace non parlare più spesso di come si lavora sui giovani per migliorare la tecnica individuale. Io ad esempio impongo intere partitelle dove puoi fare massimo due tocchi. Costringo per una mezzora a giorni alterni tutti i miei ragazzi ad usare il "piede sbagliato", che siano destri o mancini, per migliorae il piede debole (lo faceva anche Zoff quando allenava da noi.. non so in altri lidi se lo abbia rifatto, ma comunque ho preso esempio da lui 😁).. ecc.. ecc..

Ma effettivamente, come vedi, al di là del rammarico di non poter estendere il topic, è pur vero che in effetti già così, limitato solo alla tattica, ci metto ore di impegno e spesso mi riduco a postare la roba più corposa in piena notte e dunque, se lo allargassimo ulteriormente, mi sa che proprio non riuscirei più a starci appresso sefz 

Edit: Ma non sei tu che a sbagli a buttare lì anche altri aspetti del lavoro che sono fondamentali e che io stesso seguo ogni giorno sul campo come dialogo, tecnica, ecc.. è che effettivamente il topic è questo e io mi limito a seguirlo senza ampliarlo troppo, non solo per questioni di eventuale OT, ma anche perchè poi confesso che non ci starei dietro... già che faccio post lunghi così, se aggiungessi altra carne al fuoco scriverei direttamente "Il Signore degli Anelli" e diventerei definitivamente illeggibile .ghgh 

Diventerebbe un lavoro a tempo pieno😆 certo sarebbe molto interessante però, sia a livello di opinioni ma anche di esperienze dirette ma diventerebbe davvero lunga e faticosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Diventerebbe un lavoro a tempo pieno😆 certo sarebbe molto interessante però, sia a livello di opinioni ma anche di esperienze dirette ma diventerebbe davvero lunga e faticosa

Esatto.. ma poi, siccome è un forum sulla Juve, noi possiamo solo vederla da fuori, dunque io posso fare delle slide su come Tudor l'ha preparata e su cosa si è visto in campo.

Invece su che esercizi fanno a livello di tecnica individuale o di cosa dice Tudor "da psicologo" ai suoi ragazzi, non ho elementi di discussione dato che non sto dentro alla Continassa a vedere che succede (mi piacerebbe, eh... uhhh se mi piacerebbe 😀)..
Quindi potrei parlare di quegli aspetti solo in riferimento a quel che faccio io, perchè lì, contrariamente alla Continassa, so cosa dico o faccio a 360 gradi, anche oltre la tattica, coi miei ragazzi. Ma a quel punto non sarebbe più parlare di Juve ma di me, cosa che mi disturba, che è OT, che non è la nostra squadra del cuore, ecc..

Dunque, vuoi o non vuoi, in ottica Juve, "da fuori", le uniche cose che possiamo vedere e dunque esaminare con un po' di cognizione di causa restano solo due:

1) le prestazioni dei singoli

2) la tattica

Il resto è certamente importante e parte del mio lavoro (come diceva @Txarren ) così come, a livello mooooolto più alto, è parte "grossa" del lavoro di Tudor, ma diventano fattori difficilmente esaminibili qui, perchè non potremmo fare le slide di cosa ha detto nell'orecchio Igor a Locatelli o di che esercizi sta facendo Bremer per riatletizzarsi.. oltre vabbè al solito discorso dell'OT o del fatto che a quel punto scriverei direttamente il purgatrio di Dante, altro che i "soliti miei" post lunghi 😁

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

già che faccio post lunghi così, se aggiungessi altra carne al fuoco scriverei direttamente "Il Signore degli Anelli" e diventerei definitivamente illeggibile .ghgh 

Se ti mettessi a scrivere dei romanzi di High fantasy dovresti darci dentro alla stragrande, avresti molta concorrenza sul mercato .sisi

19 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

L'angolo della playlist: perché tutti i calciatori ascoltano musica pietosa? .the

Non si spara sulla Croce Rossa :59:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì.. a parte che volevo essere ironico/sarcastico sul trend semplicistico del tipo soldi=facciamo il triplete, sennò è normale prenderne 5 che, come ha notato giustamente anche @onetime , mi pare sin troppo dilagante su VS.. ma in effetti è vero quel che dici. Il City sarà anche uno squadrone ma FA SEMPRE LA STESSA PARTITA (non solo con noi o con l'Al Hilal... ma sempre proprio). Per questo dico che anche senza i mille mila milioni non si parte battuti e non lo si deve usare come alibi (cosa che invece ha fatto Tudor nelle interviste post-City) e buttarla sul discorso soldi se si prendono 5 pappine.. perchè poi arriva un City-Al Hilal, con lo stesso City da 100 mln a botta (cit Tudor), che fa la stessa partita da City, ma lì, una squadra che vale un quarto della nostra sul mercato e con Spiaze in panchina li manda a casa, magari sfruttando proprio il fatto che il City fa sempre la stessa partita e detesta (e fa anche male) il correre all'indietro. Stesso trucco con cui Allegri fregava sempre Sarri ad esempio 😁

Bhè io sarò ottimista ma Tudor ha fatto tanta pre-tattica per mettere in difficoltà Xabi Alonso, che fu mandato a spasso da Gasperini (che è il modello di riferimento per eccellenza di Tudor). Faccio presente che i tornei estivi hanno una logica tutta loro - basti guardare le vittorie Argentina 2022 o Italia 2020, assolutamente impronosticabili,  e spesso la gestione delle forze conta di più dei valori tecnico tattici quando si gioca per 20 giorni ogni 3 giorni a 40 gradi- Poi oh il real ce ne fa 3 nel primo tempo e me ne torno con la coda tra le gambe..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Txarren ha scritto:

Bhè io sarò ottimista ma Tudor ha fatto tanta pre-tattica per mettere in difficoltà Xabi Alonso, che fu mandato a spasso da Gasperini (che è il modello di riferimento per eccellenza di Tudor). Faccio presente che i tornei estivi hanno una logica tutta loro - basti guardare le vittorie Argentina 2022 o Italia 2020, assolutamente impronosticabili,  e spesso la gestione delle forze conta di più dei valori tecnico tattici quando si gioca per 20 giorni ogni 3 giorni a 40 gradi- Poi oh il real ce ne fa 3 nel primo tempo e me ne torno con la coda tra le gambe..

Ma io infatti (da tifoso, eh? non da analyst..) ho pensato.. te guarda.. la Fluminense ribalta il pronostico.. l'Al Hilal ribalta il pronostico.. sta a vedere che alla fine saremo solo noi gli sfigati di turno che invece il pronostico lo rispettanno sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Esatto.. ma poi, siccome è un forum sulla Juve, noi possiamo solo vederla da fuori, dunque io posso fare delle slide su come Tudor l'ha preparata e su cosa si è visto in campo.

Invece su che esercizi fanno a livello di tecnica individuale o di cosa dice Tudor "da psicologo" ai suoi ragazzi, non ho elelemnti di discussione dato che non sto dentro la Continassa a vedere che succede.

Quindi potrei parlare di quegli aspetti solo in riferimento a quel che faccio io, perchè lì, contrariamente alla Continassa, so cosa dico o faccio a 360 gradi, anche oltre la tattica, coi miei ragazzi. Ma a quel punto non sarebbe più parlare di Juve ma di me, cosa che mi disturba, che è OT, che non è la nostra squadra del cuore, ecc..

Dunque, vuoi o non vuoi, in ottica Juve, "da fuori", le uniche cose che possiamo vedere e dunque esaminare con un po' di cognizione di causa restano solo due:

1) le prestazioni dei singoli

2) la tattica

Il resto è certamente importante e parte del mio lavoro (come diceva @Txarren ) così come, a livello mooooolto più alto, è parte "grossa" del lavoro di Tudor, ma diventano fattori difficlmente esaminibili qui, perchè non potremmo fare le slide di cosa ha detto nell'orecchio Igor a Locatelli o di che esercizi sta facendo Bremer per riatletizzarsi.. oltre vabbè al solito discorso dell'OT o del fatto che a quel punto scriverei direttamente il purgatrio di Dante, altro che i "soliti miei" post lunghi 😁

Si si ma alla fine è come dici e quello che puoi/ possiamo fare (che già è tanto) e "solo" analizzare prestazione tattica e dei singoli... poi ci sta che noi tendiamo a volte a spaziare dalla tattica nei discorsi (è piu forte di noi😆) ma il punto del topic rimane sempre la questione tattica naturalmente che viene analizzata

11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma io infatti (da tifoso, eh? non da analyst..) ho pensato.. te guarda.. la Fluminense ribalta il pronostico.. l'Al Hilal ribalta il pronostico.. sta a vedere che alla fine saremo solo noi gli sfigati di turno che invece il pronostico lo rispettanno sefz 

Da tifosi puntiamo al non c'è due senza tre😂😂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Ho rivisto gli highlights di city al hilal devo dire cmq che il city ha come al solito fatto la partita e diciamo che ha avuto un po di palle gol non entrate per pochissimo con la squadra araba che  per tutto il primo tempo non ha avuto grosse occasione almeno fino al pareggio cmq abbastanza fortunoso e così è andato anche il restante della partita col city che poteva segnare piu di tre gol, la vera differenza è che l'al hilal però poi restando in partita ha avuto il coraggio di provarci e cmq portare pericoli al city... poi se la rigiocano magari il city ne fa 6 o se entrano tutte le occasioni avute avremmo commentato diversamente.. per quello cmq alla fine nel calcio non si può dar mai niente ma proprio mai ed ogni partita è a se

Proprio perchè ogni partita va giocata, proprio perchè ogni partita ha una sua storia, proprio perchè per ogni ostacolo si può trovare (o almeno "provare) una soluzione, dico che è ora di smetterla di partire battuti solo perchè quello c'ha 100 milioni o c'ha Mbappè o Haaland in squadra.

La partita va giocata, va giocata al meglio (tattico, tecnico, dell'intensità, ecc) e poi, se davvero quello che ha Mbappè vince lo stesso perchè Mbappè fa la differenza.. amen..

Se però quello che c'ha Haaland viene buttato fuori da un Al Hilal qualunque e tu invece ci avevi preso 5 pappine.. beh, io per crescere e per autocritica sana, piuttosto che parlare dei 100 milioni come ha fatto Tudor, mi chiederei perchè l'Al Hilal sì (al di là del risultato.. ma proprio per la prestazione) ha fatto così bene e noi invece no?

Così si cresce. Nell'altro modo si danno alibi e si parte sconfitti che tanto "quegli altri c'hanno i campioni e mille mila milioni"...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Proprio perchè ogni partita va giocata, proprio perchè ogni partita ha una sua storia, proprio perchè per ogni ostacolo si può trovare (o almeno "provare) una soluzione, dico che è ora di smetterla di partire battuti solo perchè quello c'ha 100 milioni o c'ha Mbappè o Haaland in squadra.

La partita va giocata, va giocata al meglio (tattico, tecnico, dell'intensità, ecc) e poi, se davvero quello che ha Mbappè vince lo stesso perchè Mbappè fa la differenza.. amen..

Se però quello che c'ha Haaland viene buttato fuori da un Al Hilal qualunque e tu invece ci avevi preso 5 pappine.. beh, io per crescere e per autocritica sana, piuttosto che parlare dei 100 milioni come ha fatto Tudor, mi chiederei perchè l'Al Hilal sì (al di là del risultato.. ma proprio per la prestazione) ha fatto così bene e noi invece no?

Così si cresce. Nell'altro modo si danno alibi e si parte sconfitti che tanto "quegli altri c'hanno i campioni e mille mila milioni"...

Sinceramente però nel caso del campionato difficilmente i valori di una squadra "strutturata" non vengono fuori. Lo scorso anno Roma e City stesso sono stati quasi in zona retrocessione ma alla fine i valori sono più o meno venuti fuori. Diverso è nel caso di competizioni corte dove anche la Grecia può vincere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

La partita va giocata, va giocata al meglio (tattico, tecnico, dell'intensità, ecc) e poi, se davvero quello che ha Mbappè vince lo stesso perchè Mbappè fa al differenza.. amen..

Se però quello che c'ha Haaland viene buttato fuori da un Al Hila qualunque e tu invece ci avevi preso 5 pappine.. beh, io per crescere e per autocritica sana, piuttosto che parlare dei 100 milioni come ha fatto Tudor, mi chiederei perchè l'Al Hilal sì (al di là del risultato.. ma proprio la prestazione) ha fatto così bene e noi invece no?

Si ma infatti lo spirito dovrebbe essere quello cioè dare filo da torcere e poi se sono più forti lo devono dimostrare "sudando", poi per carità deve anche girati bene perché il city non ha fatto 6 gol anche per un po di "caso" visto gli highlights e le statistiche (primo tempo senza storia da parte del city poi rimpalli in area e pareggio) per certi versi ciò che disse guardiola in finale di champions contro l'inter che in parole povere disse che fosse entrata una delle occasioni dell'inter poi si sarebbe commentato diversamente... però nel momento in cui la partita rimane aperta l'al hilal nel secondo tempo ha sfruttato le problematiche avversarie con ripartenze fatte bene (senza buttare solamente la palla), noi si vedeva che invece non eravamo in partita... cmq voglio rimanere dell'idea che tudor abbia scelto e concordato (sbagliando facendo bene sono poi altri discorsi) il tipo di partita già dalla scelta di un turn over esagerato, per me ha detto pre match delle cose come di facciata perché poi togliere 5 elementi che erano i 5 punti portanti in questo momento ha dato l'idea di una partita fatta solo per recuperare  condizione e dare ritmo ad altri e post match quella specie di alibi poi lha riportato spiegando i motivi  del turn over, per quello mi aspetto stasera una prestazione diversa a prescindere dal risultato,  perché come hai detto proprio la juve come club non può scendere in campo gia sconfitto perché gli altri hanno i campioni o soldi o altro, non succedeva nemmeno quando andavano al bernabeu contro il real dopo farsopoli.... secondo me, magari sbaglio, si sarebbe potuto fare un turn over ragionato la partita prima (non riuscivamo ad uscire vincenti contro il wydad?) E affrontare meglio la sfida al city, magari avremmo ottenuto gli stessi punti e risultati oppure ti capita lo stessa la partita botafogo psg col botafogo che li batte oppure  psicologicamente  magari sarebbe stato diverso e avremmo preso più fiducia.... non saprei.... diciamo che è stata una partita sbagliata sotto tanti aspetti contro una squadra forte che è andata a nozze poi se è una questione sistemica o una partita casuale xome un botafogo psg per approccio lo vedremo sul lungo periodo... certamente alibi del genere non dovrebbero esserci 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Txarren ha scritto:

Sinceramente però nel caso del campionato difficilmente i valori di una squadra "strutturata" non vengono fuori. Lo scorso anno Roma e City stesso sono stati quasi in zona retrocessione ma alla fine i valori sono più o meno venuti fuori. Diverso è nel caso di competizioni corte dove anche la Grecia può vincere 

Sì sì, ma infatti il calcio l'ha inventato il diavolo (cit) e dunque è chiaro che esistono i 5 maggio, i Roma-Lecce 2-3 (per non dimenticare .ghgh ) o gli Al Hilal che sbattono fuori il City. Però è anche vero che se tu hai uno squadrone, qualcosa vuol dire, ci mancherebbe, ma non tutto. Qualcosa di sicuro, magari anche molto (non lo nego affatto), ma non tutto. Ad esempio tu citi il campionato.. beh in campionato l'inperd è reduce da 4 anni filati in cui era la più forte della serie A, ma ha vinto un solo scudo su 4... e, ripeto, grazie a dio è il bello del calcio, sennò le partite si farebbero con transfermarkt per vedere il valore squadra e l'album Panini per vedere chi ha le figurine migliori e si giocherebbe solo per vedere se i gol di scarto sono 4 o 5...

Invece esistono tattica, escamotage, fortuna (chiamiamola così anche se non mi piace), calciatori che a sorpresa valorizzi mentre altri big da altre parti fanno flop, ecc.. che rendono il calcio così "contendibile" e affascinante per tutti, con l'inperd che vince un solo scudo su 4 (e quest'anno zeru tituli) e magari un Al Hilal che sbatte fuori il City.

Poi.. per carità, concordo che c'è una chiara ragione se la squadra con più Champions della galassia si chiama Real Madrid e non Sparta Praga, eh? 😊

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Txarren ha scritto:

I valori vengono fuori se appunto c'è una struttura, delle fondamenta solide sotto: non è che se butti in campo 11 giocatori forti sicuramente ti vinceranno il campionato. Sento tanto dire che vengono prima gli uomini e poi gli schemi, ma se a quegli uomini non dai degli schemi di base su cui muoversi difficilmente potranno fare qualcosa. Per me entrambe le cose vengono in parallelo.

I casi del City e della Roma, secondo me, sono diversi: il primo ha patito un certo disorientamento tattico (probabilmente dovuto all'infortunio di Rodri, un po' come successo a noi con Bremer); i giallorossi invece, più semplicemente, non avevano una rosa da zona retrocessione, ed è bastato un allenatore esperto come Ranieri che li rimettesse ognuno ai propri posti, ci lavorasse psicologicamente (a quel punto sì che si è reso necessario), e gli facesse fare le cose semplici, per potersi rimettere in carreggiata ;-)

4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi.. per carità, concordo che c'è una chiara ragione se la squadra con più Champions della galassia si chiama Real Madrid e non Sparta Praga, eh? 😊

Chiaramente, ci sono le categorie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, mentre qua cazzeggiavamo beatamente sulla pizza allo Yoghurt, sulla psicologia o sui gusti musicali (effettivamente pessimi .ghgh ) dei calciatori, ci siamo scordati la notizia bomba in vista di stasera.. e cioè che abbiamo totalmente finito i difensori in quanto neanche Gatti ce la fa. 

Ora.. uno direbbe: beh, vuoi o non vuoi un centrale di ruolo (Rugani) ancora ce l'hai.. quindi..
Eh, ma in realtà è abbastanza visibile che Rugani, D.Luiz, Weah e Mbangula ormai siano separati in casa e infatti le ultime di formazione danno questa:

Digre

Costa Kalulu Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Chico Yildiz

Kolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah..

Come sapete, Danielino Rugani non è proprio il mio difensore preferito nella storia del calcio.

Però, tenere lui in panchina e mettere Costa da braccetto (ergo, fuori ruolo), spostando quindi Kalulu da centrale, mi fa venire in mente un noto aforisma di tre filosofi contemporanei:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto, mentre qua cazzeggiavamo beatamente sulla pizza allo Yoghurt, sulla psicologia o sui gusti musicali (effettivamente pessimi .ghgh ) dei calciatori, ci siamo scordati la notizia bomba in vista di stasera.. e cioè che abbiamo totalmente finito i difensori in quanto neanche Gatti ce la fa. 

Ora.. uno direbbe: beh, vuoi o non vuoi un centrale di ruolo (Rugani) ancora ce l'hai.. quindi..
Eh, ma in realtà è abbastanza visibile che Rugani, D.Luiz, Weah e Mbangula ormai siano separati in casa e infatti le ultime di formazione danno questa:

Digre

Costa Kalulu Kelly

Chico Yildiz

Kolo

Vabbé ma Kostic, che pure mezzo separato in casa é, lo ha fatto giocare. Io ancora spero che schieri Rugani dall' inizio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Digre

Costa Kalulu Kelly

Chico Yildiz

Kolo

Si rumoreggia di un Chico non recuperato e un Koop in campo... che sarebbe la peggiore news per noi perché il piccolino lo vedevo molto bene contro  Huijsen... 197 cm e ancora acerbo come difensore. Spero non sia vero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, onetime ha scritto:

I valori vengono fuori se appunto c'è una struttura, delle fondamenta solide sotto: non è che se butti in campo 11 giocatori forti sicuramente ti vinceranno il campionato. Sento tanto dire che vengono prima gli uomini e poi gli schemi, ma se a quegli uomini non dai degli schemi di base su cui muoversi difficilmente potranno fare qualcosa. Per me entrambe le cose vengono in parallelo.

I casi del City e della Roma, secondo me, sono diversi: il primo ha patito un certo disorientamento tattico (probabilmente dovuto all'infortunio di Rodri, un po' come successo a noi con Bremer); i giallorossi invece, più semplicemente, non avevano una rosa da zona retrocessione, ed è bastato un allenatore esperto come Ranieri che li rimettesse ognuno ai propri posti, ci lavorasse psicologicamente (a quel punto sì che si è reso necessario), e gli facesse fare le cose semplici, per potersi rimettere in carreggiata ;-)

Chiaramente, ci sono le categorie

Infatti ho parlato di struttura. Il Milan è arrivato 8 ma come rosa è sicuramente superiore alla Fiorentina. Ma l'anno scorso erano veramente 22 figurine panini come rosa

29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Digre

Costa Kalulu Kelly

Chico Yildiz

Kolo

Non posso credere che rinunci a Rugani stasera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti