Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

1 minuto fa, onetime ha scritto:

Maestro, lei si tratta bene sefz

Lo sherry è di marca Mark & Spencer eh.. non pensare chissà che cosa... uhuh

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dale_Cooper ha scritto:

Lo sherry è di marca Mark & Spencer eh.. non pensare chissà che cosa... uhuh

Vabbè, certo meglio di me che mi sono concesso solo una birretta sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@onetime scusami ho dimenticato di cliccare sul cita. 

Ma ci sta, questo è quello che farei io. Con un altro allenatore sarebbe un normalissimo 4-4-2 con un lato di spinta e uno col terzino bloccato. 

Dopo aver visto la fine fatta col city eviterei di andarmi a chiudere. Fondamentalmente credo che i loro quinti abbiano il difetto di tutti i terzini messi in quel ruolo :non sanno difendere. Se ti abbassi fai il loro gioco.

Per me Mbangula è bravo ma non tanto da giocare in attacco. 

Esterno di centrocampo da 4-4-2 è il suo ruolo.( Per me.) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Vabbè, certo meglio di me che mi sono concesso solo una birretta sefz

Guarda, il viaggio ad Jerez mi ha cambiato modo di godermi il bicchiere la sera. Ora mi gusto meglio uno sherry o un bicchierino di porto, magari tawny, che una birretta a casa. 

Anche se qui in Cechia è difficile dire di no ad una birra... Siamo a 70/80cents a bottiglia al supermercato e 1.50 al pub ma andiamo OT. sefz 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, onetime ha scritto:

Si si avevo capito che intendevi. Boh, perdonami ma non condivido questi ragionamenti, comunque ok, era tanto per vedere se avevo ben inteso .ok

Anche su questo non sono convintissimo, Sam non lo vedo molto portato per fare il quinto alla Tudor, non ne ha le caratteristiche fisiche.

Se proprio gli si deve dare una possibilità della serie "fammi vedere chi sei", forse sarebbe meglio in un ruolo più simile al suo (che sarebbe l'ala), quindi come sottopunta di sinistra. IMHO, chiaramente .ok

Comunque tudor ci mette pure Nico, eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

@onetime scusami ho dimenticato di cliccare sul cita. 

Ma ci sta, questo è quello che farei io. Con un altro allenatore sarebbe un normalissimo 4-4-2 con un lato di spinta e uno col terzino bloccato. 

Dopo aver visto la fine fatta col city eviterei di andarmi a chiudere. Fondamentalmente credo che i loro quinti abbiano il difetto di tutti i terzini messi in quel ruolo :non sanno difendere. Se ti abbassi fai il loro gioco.

Per me Mbangula è bravo ma non tanto da giocare in attacco. 

Esterno di centrocampo da 4-4-2 è il suo ruolo.( Per me.) 

Guarda capisco tutto il ragionamento che ci sta dietro.

Metti Mbangula lì per avere un giocatore di tecnica e palleggio che possa tenere palla una volta recuperata, senza andarla a perdere malamente.

Ci sta, potrebbe essere una cosa da provare, ma appunto la proverei più in un 4-4-2, come dici tu, che nel modulo di Tudor, per come lo interpreta Igor. Per i motivi che dicevo prima, senza essere ripetitivo, quindi per questioni prettamente fisiche 😁

P.s.: Tranquillo Polpo, avevo intuito stessi rispondendo a me ;-)

Adesso, Polposiscion ha scritto:

Comunque tudor ci mette pure Nico, eh. 

Eh, ma infatti manco Nico ci può stare lì, per me sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Il difetto del 3-5-2 è che sugli esterni sei sempre in inferiorità numerica ed è lì che dobbiamo prenderli con le due "catene"(Yildiz Cambiaso /McKennie Conceicao) 

Il punto di forza é l'inserimento delle mezzeali, che poi loro giocano pure senza 9 classico, perciò, direi che la "chiave di volta" è il libero che deve saper muoversi in orizzontale/diagonale. 

Io ci metterei Kalulu. Non è questa la partita in cui devi dominare il gioco. 

Kalulu 

McKennie Gatti.      Kelli Cambiaso 

Locatelli thuram 

Cico Kolo Yildiz 

Dipende come interpreti il modulo. Puoi aprire la punta per dare appoggio all’esterno, oppure apri la mezz’ala (come faceva Conte con Pogba e Vidal).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Intendo "hai un colpo, non lo sprecare ", poi valere niente e giocarti la possibilità ce ne passa. 

Comunque si, intendo quinto di sx(entrambi a piede invertito). 

Dipende anche dalle scalate. 

2 linee da 4 in non possesso 

Cambiaso Gatti Kalulu Kelly 

Chico Locatelli Thuram Mbangula 

Kolo Yildiz 

3-4-3 in fase offensiva 

Gatti Kalulu Kelly 

Cambiaso Locatelli Thuram Mbangula 

Chico Kolo Yildiz 

Fidati polpo... ho visto con attenzione (per fare il focus con slide) la partita che han fatto tatticamente contro il Salisburgo (che stava proprio 4-4-2 dietro) e, se ci mettiamo 4-4-2 anche noi, Alonso a fine gara offre da bere aTudor per ringraziarlo, credimi 😉

Invece, quello che hai scritto nel post precedente di giocarcela anche con il nostro consueto modulo, lo condivido se loro si metteranno 4-3-3 come han fatto nelle prime 2 del mondiale.

Invece, se si metteranno 3-5-2 come col Salisburgo, partire anche lì 3-4-2-1 si può per carità, ma diventano molto più complesse le scalate e io con questa squadra così "fragile" come la nostra non so se me la sentirei.

Comunque, stringi stringi, al di là di quel che diciamo noi, di base Tudor da quando è alla Juve ha usato solo 2 moduli: 3-4-2-1 e 3-5-2, per cui io credo che non si sposterà neanche stavolta da uno di questi 2. Per cui, come dicevo, se proprio i moduli possibili per noi son solo 'sti due qua.. allora io ribadisco che metterei 3-4-2-1 vs 4-3-3 e sì... 3-5-2 vs 3-5-2 (anche se capisco benissimo la tua argomentazione sul mettersi a specchio) e magari provare a prendere i loro quinti e braccetti alti per incasinargli l'inizio azione, un po' come fece Pirlo (LOL) in finale di Coppa Italia contro il Gasp nel 2021.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

1) McKennie e Cambiaso saranno cruciali nel proteggere le transizioni out of possession: Weston dovrà garantire corse e letture senza palla, mentre Cambiaso, che a naso agirà in posizione più ibrida dell'americano, avrà il compito di alzarsi in pressione ma anche di aiutare a costruire con qualità. 

2) Locatelli e Thuram, al centro, avranno tanto, ma tanto da fare, poveracci. .ghgh Khephren, che tende a giocare "box-to-box" dovrà accorciare su Guler o Bellingham (a seconda delle scalate) quando necessario. Il rischio, qui, è di farsi prendere in mezzo dai movimenti "a imbuto" del Real, che con il turco e Bellingham può creare densità centrale improvvisa.. situazione già ampliamente vista contro il Salisburgo, tra l'altro. Gatti dovrà stare molto attento a non farsi tirare fuori posizione e a non aprire linee di passaggio centrali.

3) Tanto dipenderà dalla capacità della Juve di restare corta e compatta tra i reparti e da quanto sarà in grado di leggere il pressing dei blancos.

Ciao carissimo.. allora.. per praticità ho isolato tre punti-chiave della tua disamina e a cui per far prima ho messo i numeretti, su cui mi piacerebbe soffermarmi:

1) questa è un'incognita perchè non si capisce se e dove dovrebbe giocare Wes, poichè se ci metteremo 3-4-2-1 e i due di fascia saranno Costa e Cambiaso e i due in mezzo Loca e Predator, allora per lui potrebbe non esserci spazio. Soprattutto però, vorrei soffermarmi su Cambiaso, che da quella parte avrà Alexander-Arnold e non potrà fare il solito suo di vagare per il campo, non accorciare mai su quella fascia e costringere sempre il braccetto di parte a uscire lì per lui...

2) come forse avrai visto nel mio focus con slide, anch'io ho dato grandissima rilevanza a quel movimento fra le linee di Bellingham che ha fatto male-male-male al Salisburgo. Proprio per questo, ho ipotizzato un uomo su uomo finalmente "vero" da parte di Tudor, per seguire Bellingham ovunque vada, compreso fra le linee, anche perchè altrimenti, per assorbire quel tipo di movimento, il rischio è proprio quello che dicevi tu di stanare in uscita il nostro centrale di difesa, oppure di lasciarlo a giocare a palla scoperta se Gatti non esce, o ancora dovrebbe essere uno dei due mediani a prenderlo, ma quello richiederebbe poi tutta una serie di scalate importanti. E qui di nuovo, proprio per questo tema che hai sollevato, torniamo al perchè, se il Real stesse 3-5-2, ho proposto più volte in queste ultime 24 ore un 3-5-2 a specchio e uomo su uomo, così da fare le cose semplici, tipo quando allenavo i ragazzini: "ok ragazzi, siam messi uguali a loro per cui lo sapete, ognuno segue il suo uomo che ha dirimpetto e quello è" sefz 

3) qui torniamo ad un altro tema clou che riguarda non solo la Juve o il Real, il 3-5-2 o il 4-3-3, ma il calcio mdoerno in generale. Se non sei corto nelle due fasi, diventi attaccabile, devi correre all'indietro e non ha mai il dominio del gioco, puoi solo rinculare e anche male. Per cui, al di là di cosa pensiamo noi o di come si vorrà mettere Tudor, se saremo talvolta disposti su 80/90 metri come col City, allora ci sarà poco da fare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Furio78 ha scritto:

Dipende come interpreti il modulo. Puoi aprire la punta per dare appoggio all’esterno, oppure apri la mezz’ala (come faceva Conte con Pogba e Vidal).

Beh sì.. straconcordo.. nel 2025, un 3-5-2 queste opzioni le deve assolutamente avere. Peccato che noi abbiamo solo una mezzala che sa fare (peraltro in modo "buono" ma non straordinario) queste due cose e cioè McKennie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena finito di vedere una storica Man City - Al Hilal 3-4 (dts) e segnalo alcuni dati di fatto, prima di dire la mia:

Valore rosa City: 1330 mln
Valore rosa Al Hilal: 158 mln

Valore rosa City = circa 8 volte quello della squadra di Inzaghi = presi 4 gol e casa

Per la cronaca, Inzaghi negli ultimi 2 anni, sempre da sfavorito o addirittura da stra-sfavorito, con Guardiola ha fatto un pari, una vittoria e una sconfitta.

Qualche ora prima invece...

Valore della rosa rosa della Fluminense: 86,15 mln

Valore di mercato rosa Inter: 739,80 mln

Valore rosa inter = quasi 9 volte quello della Fluminense = prese comunque 2 pere e a casa.

Prossima volta che sento dire "ehh ma quelli c'hanno i soldi".. "ehh ma contro questi non ci puoi neanche giocare" (già lo immagino stasera in ottica Real..) "ehh ma i campioni" "ehh ma l'allenatore e la tattica non contano" chiedo direttamente a Dale di chiudere il cafe .ghgh 

PS:

che poi, evidentemente, vale solo per noi 'sta roba che te la puoi giocare solo se spendi millemila milioni e solo se hai Mbappè. Perchè, bisogna per forza avere 11 fenomeni sennò non si vince... quando invece, proprio noi, abbiamo dimostrato che si possono vincere le Champions (diconsi le Champions, non il Birra Moretti) coi Pessotto, i Di Livio e i Torricelli (quest'ultimo preso dai dilettanti della Caratese ed eletto addirittura migliore in campo della vittoriosa Finale Champions del 1996).

PPS:

che poi.. non solo idee, tattica, abnegazione, mentalità, ecc, fanno spesso la differenza, ma soprattutto sono il bello di questo sport, sennò si farebbe prima a non giocarle proprio le partite e dire: salve, sono l'Al Hilal.. vediamo: noi valiamo 158 mln e voi del City 1330, ah però.. vabbè dai proseguiamo: io difensore centrale c'ho Lajami.. voi di punta avete Haaland.. ok dai.. facciamo che accettiamo un 5-0 a tavolino e s'abbracciamo .ghgh e invece, vivaddio, non funziona così. 

Ad esempio, per me, che pure non amo l'atteggiamento troppo difensivo, è stato uno spettacolo vedere i movimenti della difesa dell'Al Hilal sul tenere il chiuso, sugli scivolamenti e sul fare una posizionale "attiva" e soprattutto ben fatta che noi (valore rosa circa 4 volte quello dell'Al Hiilal) ci sognamo al momento. Poi è ovvio.. questi sono l'Al Hilal e 3 gol dal City li han presi lo stesso, ma la copertura sulle mezze tracce, lo scivolamento, l'attenzione sui cross, ecc.. mi hanno colpito, soprattutto calcolando il dislivello che c'era in campo e poi oh.. avran preso pure 3 gol, ma gliene han fatti 4, eh? Perchè, come dicevo presentando Juve-Real, determinate squadre odiano correre all'indietro, ma tu DEVI ANCHE FARLE CORRERE ALL'INDIETRO PERO'.. se lo fai, è possibile che pure se ti chiami Al Hilal, tu faccia 4 gol al City mandandolo a casa clamorosamente...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jouvans ma in realtà il City ha fatto la stessa partita contro di noi...se non ci fosse stato quall'autogol pazzesco di Kalulu e Vlahovic messo in porta davanti ad Ederson sarebbe finita 4 a 3...nelle situazioni estreme dei tornei estivi tutti i risultati sono possibili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre è improprio guardare il valore dei cartellini ma si deve guardare quello degli ingaggi: una squadra di vecchie glorie a parametro 0 vale sul campo n volte una di golden boys in formazione da 70 milioni l'uno di cartellino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Inoltre è improprio guardare il valore dei cartellini ma si deve guardare quello degli ingaggi: una squadra di vecchie glorie a parametro 0 vale sul campo n volte una di golden boys in formazione da 70 milioni l'uno di cartellino

In che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Txarren ha scritto:

Ma guarda che jouvans sta solo seguendo (con la sua solita ironia) un trend del forum ;-)

2 ore fa, Txarren ha scritto:

Jouvans ma in realtà il City ha fatto la stessa partita contro di noi...se non ci fosse stato quall'autogol pazzesco di Kalulu e Vlahovic messo in porta davanti ad Ederson sarebbe finita 4 a 3...nelle situazioni estreme dei tornei estivi tutti i risultati sono possibili 

Eh, appunto, la differenza l'ha fatta proprio chi ci giocava contro il City 😅😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, ZizouZidane said:

In che senso?

Penso che si riferisca a giocatori a fine carriera che hanno poco valore ma uno stipendio relativamente alto.
Ad esempio:
Luka Modric 4 milioni
De Bruyne 20 milioni
Il valore di entrambi è di 24 milioni, ma possono giocare meglio di alcuni dei 60 milioni.
Se consideriamo che non giocano tutte le partite, ma sono impegnati in singole partite importanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/29/2025 at 7:54 PM, jouvans said:

Infatti ho scritto (bello grosso e anche in grassetto, eh? .ghgh ) "approfitto della tua battuta per dire io qualcosa di serio" 😉

Diciamo che tu scherzavi, ma di fatto mi hai servito l'assist per chiarire determinati punti, dato che ormai è un po' una moda, in altri thread, attaccare vigliaccamente quanto si fa/dice qui nel cafe, spesso senza neanche vera cognizione di causa, senza gli "attributi di venire qui a confrontarsi", senza neanche avere la dignità di fare i nomi, ecc.. quando invece qua, con anche ore, contenuti e fatica (a gratis..) da parte mia, si prova invece a dare un servizio (appunto gratuito) che semmai vuol essere "utile" all'utenza (tema che ho dibattuto in privato anche con @Dale_Cooper  e a cui io spero verrà trovata una soluzione anche drastica).

Che poi, come ulteriore "aggravante", c'è il fatto che l'altro partito (chiamiamolo così, ma la definizione non mi piace affatto) è già stra-ampiamente maggioritario nel forum, il che rende ancora più "vigliacco" (detto fra virgolette, sia chiaro, e senza offesa) attaccare una minoranza già risicata e ridotta "a vivere" in un solo topic come quella del cafe. E questo trascende il discorso calcio, perchè sfocia nel banale concetto di convivenza civile, differenza e rispetto delle opinioni altrui, oltre al bullismo di fare i soliti 100 contro 1 (che più o meno è la quota cafe versus resto del forum).

Edit:
Te pensa.. io che stanotte volevo fare un approfondimento tattico pre-gara sul Real, quanto mi cascano i maroni a leggere in giro determinate cose che mi ha segnalato anche in privato onetime e che si trovano ampiamente appena metto il naso fuori dal cafe, ma che intanto (ripeto: vigliaccamente) sono indirizzate proprio contro il cafe. Chi me lo fa fare di sbattermi a gratis così tanto, di cercare di dare un servizio (non una lotta, ma un servizio utile..) se non sono manco tutelato e/o addirittura vengo deriso? Già sono in minoranza, già mi sbatto.. essere pure perculato a gratis e impunemente, anche no, eh? 😉

Jouvans, è meglio essere (fintamente) apprezzati da una maggioranza che non capisce una virgola di ciò che scrivi o essere seguito da pochi che ti stimano veramente perché sanno che possono apprendere da chi ne sa di più?

Personalmente non ho dubbi. E "alla verità è sempre concesso solo un breve trionfo tra due lunghi periodi di tempo in cui, prima, è condannata come paradossale e, poi, è schernita come banale" (cit.).

Continua per la tua strada e grazie per il servizio che rendi al forum.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IvanN ha scritto:

Penso che si riferisca a giocatori a fine carriera che hanno poco valore ma uno stipendio relativamente alto.
Ad esempio:
Luka Modric 4 milioni
De Bruyne 20 milioni
Il valore di entrambi è di 24 milioni, ma possono giocare meglio di alcuni dei 60 milioni.
Se consideriamo che non giocano tutte le partite, ma sono impegnati in singole partite importanti.

E quindi dovremmo fare anche noi una squadra di vecchie glorie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E quindi dovremmo fare anche noi una squadra di vecchie glorie?

No

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Jouvans, è meglio essere (fintamente) apprezzati da una maggioranza che non capisce una virgola di ciò che scrivi o essere seguito da pochi che ti stimano veramente perché sanno che possono apprendere da chi ne sa di più?

Personalmente non ho dubbi. E "alla verità è sempre concesso solo un breve trionfo tra due lunghi periodi di tempo in cui, prima, è condannata come paradossale e, poi, è schernita come banale" (cit.).

Continua per la tua strada e grazie per il servizio che rendi al forum.

Apprendere è un parolone. Gli allenatori veri hanno un modo di parlare e intendere il calcio MOLTO diverso. Ad esempio non fa quasi mai menzione dell'aspetto psicologico che invece è 3\4 del lavoro di un tecnico di un top team.  Jouvans fa della buona match analysis, molto comoda per comprendere come sia andata una partita. Direi un lavoro encomiabile e che spero continui a fare. Quando si vanno invece a fare ipotesi sul futuro, valgono quanto quelle di Anton10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq non ho visto la partita city al hilal ma cmq butto una provocazione, gli arabi non hanno una squadretta di dopolavoristi e inzaghi è arrivato da poco quindi o ci vuole pochissimo tempo per gli allenatori per incidere e allora cade tutto sulla questione tempo e pazienza oppure alla fine se hai una rosa non malaccio e hai buone idee fai strada o perlomeno metti in difficoltà anche squadre più forti.... cmq ce da dire una cosa da quando esiste il calcio esistono gli exploit, esistono le piccole che battono le grandi, esiste chi tatticamente imbriglia il suo avversario, esiste il fatto che nel calcio conta qualità,tattica, condizione fisica, condizione mentale, approccio e fame nel fare la partita e nel prepararla.... quindi poi esiste una squadra a parte i valori economici che non ha una rosa scarsa ma cmq inferiore all'avversaria ma che con impegno , abnegazione, voglia, tattica e proprie qualità mette tutto in campo per dare filo da torcere all'avversario anche se non fosse passata perché poi parliamo di un 4 a 3 ma.magari ne giocano un'altra e perdono..... quello che ne deve uscire per me è che in campo anche se inferiori non bisogna entrare sconfitti ma dare tutto per giocarsela e dare fastidio e far sudare chi è più forte di te se vuole vincere... ma naturalmente al contesto va messo anche l'aspetto psicologico, fisico, la tattica, il rendimento del singolo ma anche la condizione del momento, il psg ad inizio stagione non era quello di adesso ecc ecc per esempio l'inter ieri era a pezzi e non solo da ieri, oppure noi contro lo stesso city non siamo scesi con la formazione migliore ne con la testa giusta oltre ai limiti tattici.... poi magari ai quarti la squadra araba esce col fluminense ecc ecc il calcio, che per fortuna non è scienza esatta 

Questo deve essere da monito per scendere oggi in campo con convinzione, lottando per tutta la partita al massimo delle proprie forze, tattiche e individuali e se deve passare il real deve sudarsi la partita nel vero senso della parola 

Poi aggiungo nel calcio esiste la partita sbagliata, quella preparata male, la giornata storta (che sia per top club o una provinciale) e diciamo che noi abbiamo esaltato quelle che sono le già note qualità del city scendendo in campo in quel modo( che sia stato fatto consapevolmente o meno) che poi con le big puoi perdere anche giocandotela al massimo... così come alla fine in uno scontro tra due rose qualitativamente diverse ce più probabilità che a vincere sia la più forte ma questo poi non è sempre scontato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi secondo me anche se l'al hilal avesse perso, nononstante per me perdere 4 a 3 o 3 a 0 nel computo poi del risultato finale sia la stessa cosa, però cmq giocarsela fino in fondo facendo faticare una squadra piu forte sarebbe stato allo stesso modo da sottolineare che è quell che si chiede credo quando si scende in campo contro avversari sulla carta piu forti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Txarren said:

Apprendere è un parolone. Gli allenatori veri hanno un modo di parlare e intendere il calcio MOLTO diverso. Ad esempio non fa quasi mai menzione dell'aspetto psicologico che invece è 3\4 del lavoro di un tecnico di un top team.  Jouvans fa della buona match analysis, molto comoda per comprendere come sia andata una partita. Direi un lavoro encomiabile e che spero continui a fare. Quando si vanno invece a fare ipotesi sul futuro, valgono quanto quelle di Anton10

Non so chi sia Anton10 (e francamente neppure mi interessa). Per me - e sottolineo per me - il verbo giusto è "apprendere" perché imparo leggendo Jouvans.

Se tu ne sai di più (di me certamente ma anche di Jouvans) buon per te. Anzi, sarebbe utile se contribuissi con post tecnici (come fa Jouvans dedicando qui del tempo che potrebbe utilizzare in altro modo).

A presto

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rivisto gli highlights di city al hilal devo dire cmq che il city ha come al solito fatto la partita e diciamo che ha avuto un po di palle gol non entrate per pochissimo con la squadra araba che  per tutto il primo tempo non ha avuto grosse occasione almeno fino al pareggio cmq abbastanza fortunoso e così è andato anche il restante della partita col city che poteva segnare piu di tre gol, la vera differenza è che l'al hilal però poi restando in partita ha avuto il coraggio di provarci e cmq portare pericoli al city... poi se la rigiocano magari il city ne fa 6 o se entrano tutte le occasioni avute avremmo commentato diversamente.. per quello cmq alla fine nel calcio non si può dar mai niente ma proprio mai ed ogni partita è a se

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq non ho visto la partita city al hilal ma cmq butto una provocazione, gli arabi non hanno una squadretta di dopolavoristi e inzaghi è arrivato da poco quindi o ci vuole pochissimo tempo per gli allenatori per incidere e allora cade tutto sulla questione tempo e pazienza oppure alla fine se hai una rosa non malaccio e hai buone idee fai strada o perlomeno metti in difficoltà anche squadre più forti.... cmq ce da dire una cosa da quando esiste il calcio esistono gli exploit, esistono le piccole che battono le grandi, esiste chi tatticamente imbriglia il suo avversario, esiste il fatto che nel calcio conta qualità,tattica, condizione fisica, condizione mentale, approccio e fame nel fare la partita e nel prepararla.... quindi poi esiste una squadra a parte i valori economici che non ha una rosa scarsa ma cmq inferiore all'avversaria ma che con impegno , abnegazione, voglia, tattica e proprie qualità mette tutto in campo per dare filo da torcere all'avversario anche se non fosse passata perché poi parliamo di un 4 a 3 ma.magari ne giocano un'altra e perdono..... quello che ne deve uscire per me è che in campo anche se inferiori non bisogna entrare sconfitti ma dare tutto per giocarsela e dare fastidio e far sudare chi è più forte di te se vuole vincere... ma naturalmente al contesto va messo anche l'aspetto psicologico, fisico, la tattica, il rendimento del singolo ma anche la condizione del momento, il psg ad inizio stagione non era quello di adesso ecc ecc per esempio l'inter ieri era a pezzi e non solo da ieri, oppure noi contro lo stesso city non siamo scesi con la formazione migliore ne con la testa giusta oltre ai limiti tattici.... poi magari ai quarti la squadra araba esce col fluminense ecc ecc il calcio, che per fortuna non è scienza esatta 

Questo deve essere da monito per scendere oggi in campo con convinzione, lottando per tutta la partita al massimo delle proprie forze, tattiche e individuali e se deve passare il real deve sudarsi la partita nel vero senso della parola 

Poi aggiungo nel calcio esiste la partita sbagliata, quella preparata male, la giornata storta (che sia per top club o una provinciale) e diciamo che noi abbiamo esaltato quelle che sono le già note qualità del city scendendo in campo in quel modo( che sia stato fatto consapevolmente o meno) che poi con le big puoi perdere anche giocandotela al massimo... così come alla fine in uno scontro tra due rose qualitativamente diverse ce più probabilità che a vincere sia la più forte ma questo poi non è sempre scontato

io ricordo certe partite del "maestro" Allegri preparate bene con attenzione a quello che sarebbe stato fatto dagli avversari (e anche giocatori che dicevano "incredibile: quello che aveva detto si è poi avverato").
Se uno studia bene gli avversari, e le possibili mosse e contromosse, può provare a scardinare alcuni elementi. Jouvans ha messo in luce come le mezzali loro si mettono nel mezzo spazio e fanno da punto di riferimento...allora arginare quello è importante. Se i match analyst della Juve dicono "guarda Igor, Alexander Arnold ha un problema quando lo si attacca così e cosà, quindi se proviamo a organizzare questa cosa con Cambiaso e Yildiz gli possiamo dare fastidio"...allora magari si creano problemi.
Certo, poi lo devi fare.
Perché è vero che l'aspetto psicologico è fondamentale, ma l'aspetto psicologico lo "alimenti" anche facendo bene alcune cose, "riuscendo". E riuscire non vuol dire solo segnare ma magari anche fare un paio di buone azioni difensive che fanno dire a te e ai compagni "ehi, ce la stiamo facendo, continuiamo così".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti